Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccola domanda!

+17
Gian dei Brughi
giulio76
Werewolf
remigio
Rasputin
davide
Muriel
chef75
Admin
Ludwig von Drake
Giampy
Avalon
teto
Cosworth117
Ates
oddvod56
GioIta
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Werewolf Mer 20 Apr 2011 - 17:00

rispondendo ad'ates,(da ignorante).
ipotizziamo che Dio ha creato l'uomo libero,e... l'uomo?che libertà ha?
iniziando a citare la tassa assurda della rai e finendo alla bolletta dell'acqua seppur servendomi del mio stesso pozzo. quindi lo lascia libero di fare stronzate?se avrai un figlio ,penso che che sarai contento se rispetta gli ordini che gli dai ,solo anche per un fatto di rispetto
Un conto è essere contento che lo faccia e sperare che obbedisca, un conto è minacciarlo di pena eterna se non lo fa.

Werewolf
-------------
-------------

Numero di messaggi : 3362
Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da remigio Mer 20 Apr 2011 - 17:12

Werewolf ha scritto:
rispondendo ad'ates,(da ignorante).
ipotizziamo che Dio ha creato l'uomo libero,e... l'uomo?che libertà ha?
iniziando a citare la tassa assurda della rai e finendo alla bolletta dell'acqua seppur servendomi del mio stesso pozzo. quindi lo lascia libero di fare stronzate?se avrai un figlio ,penso che che sarai contento se rispetta gli ordini che gli dai ,solo anche per un fatto di rispetto
Un conto è essere contento che lo faccia e sperare che obbedisca, un conto è minacciarlo di pena eterna se non lo fa.

il tuo discorso è giusto,
io non sono un studioso biblico ,pero mi sembra che non volevano farlo, ma sono stati ingannati da un altro figlio di dio (ribelle) più astuto dell'uomo.
ecco ,forse l'uomo l'ha creato imbranato a confronto con quelli spirituali?
comunque in palio come premio cera la vita eterna ,bo??

remigio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da giulio76 Mer 20 Apr 2011 - 17:24

Muriel ha scritto:
oddvod56 ha scritto:e bene chiarire che anche se non sappiamo come si è formata la vita ciò non conferma che dio esiste
proprio così. Piccola domanda! - Pagina 2 605765
se una cosa non è A, non vuol dire che debba essere necessariamente B: potrebbe essere C, D, E, F e così via. quando dico che i credenti sono mentalmente blindati intendo proprio questo, ossia il loro escludere qualunque altra opzione dalla rosa delle possibilità. e questo per pigrizia mentale e totale mancanza di senso critico.

Tra le ipotesi che io ho in mente ne ho trovato solo 3:

a) siamo figli del caso

b) siamo un esperimento genetico da parte di esseri extraterrestri

c) siamo creature di una intelligenza superiore e perfetta assoluta non generata. (poi qui si potrebbe aprire un capitolo apparte)

Delle tre francamente preferirei la c)
Avete altre ipotesi?
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Werewolf Mer 20 Apr 2011 - 17:28

remigio ha scritto:
il tuo discorso è giusto,
io non sono un studioso biblico ,pero mi sembra che non volevano farlo, ma sono stati ingannati da un altro figlio di dio (ribelle) più astuto dell'uomo.
ecco ,forse l'uomo l'ha creato imbranato a confronto con quelli spirituali?
comunque in palio come premio cera la vita eterna ,bo??
Beh, una traduzione dal testo greco la puoi trovare qui, per quel che riguarda i primi capitoli della Bibbia:
http://atei.forumitalian.com/t1805-traduzione-della-bibbia#31234

Ok, dopo l'autopubblicità mgreen , possiamo parlarne: in base al racconto, i due vengono ingannati, prima la donna e poi l'uomo, in quanto il serpente dice loro che diventerebbero come Dio, trasgredendo alla sua legge. Loro gli credono e trasgrediscono. Quanto alla questione di Satana, sarebbe lungo discutere sul fatto che Dio gli abbia permesso la ribellione, e soprattutto, che tramite questa ribellione avrebbe lasciato che ingannasse e portasse al peccato originale l'uomo. Quello che però rimane rimarchevole, è che nella prospettiva cristiana(e di quella stiamo parlando) Dio concede sì il libero arbitrio, punendo però con pene eterne chi non obbedisce ai suoi ordini. E' un po' come dire ad uno:"O mangi o muori": quale libertà può mai avere?

@giulio
Siamo figli del caso, come lo è il sasso piatto che lanci nel lago e lo fai rimbalzare: non siamo fatti apposta per rimbalzare, perché ci abbiamo messo milioni di anni a diventare belli piatti col lavorìo dell'acqua, ma sembra soltanto che siamo fatti apposta così.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011 - 17:30

giulio76 ha scritto:
Tra le ipotesi che io ho in mente ne ho trovato solo 3:

a) siamo figli del caso

b) siamo un esperimento genetico da parte di esseri extraterrestri

c) siamo creature di una intelligenza superiore e perfetta assoluta non generata. (poi qui si potrebbe aprire un capitolo apparte)

Delle tre francamente preferirei la c)
Avete altre ipotesi?
d) Siamo una delle tante specie prodotte dall'evoluzione biologica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Ates Mer 20 Apr 2011 - 17:34

remigio ha scritto:
il tuo discorso è giusto,
io non sono un studioso biblico ,pero mi sembra che non volevano farlo, ma sono stati ingannati da un altro figlio di dio (ribelle) più astuto dell'uomo.
ecco ,forse l'uomo l'ha creato imbranato a confronto con quelli spirituali?
comunque in palio come premio cera la vita eterna ,bo??

E 'sto figlio ribelle da dove sarebbe sbucato fuori? Ce l'ha messo Floris per par condicio?

Non ho capito chi avrebbe creato imbranato chi a confronto di chi/cosa.

Ah, poi qualcuno mi deve spiegare quale dio intelligentone creerebbe degli esseri viventi mortali e peccatori invece che creare essere perfetti e immortali fin da subito. Le cose sono tre, ammesso che esista questo dio: o non c'è nessuna vita eterna quindi è tutta una campagna politica in stile "chiu pilu per tutti", o questo dio ha studiato poco e male, o entrambe le cose.


Ultima modifica di Ates il Mer 20 Apr 2011 - 17:47 - modificato 1 volta.

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Gian dei Brughi Mer 20 Apr 2011 - 17:37

Fux89 ha scritto:
giulio76 ha scritto:
Tra le ipotesi che io ho in mente ne ho trovato solo 3:

a) siamo figli del caso

b) siamo un esperimento genetico da parte di esseri extraterrestri

c) siamo creature di una intelligenza superiore e perfetta assoluta non generata. (poi qui si potrebbe aprire un capitolo apparte)

Delle tre francamente preferirei la c)
Avete altre ipotesi?
d) Siamo una delle tante specie prodotte dall'evoluzione biologica.

e) Siamo il frutto della divinità "panino al formaggio" ovvero il prodotto di una preprogrammazione formaggiosa che viene fuori con il pane al contorno. (poi qui si potrebbero aprire ben 2, dico 2, capitoli a parte)

___________________
Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue66 / 7066 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.10.09

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da remigio Mer 20 Apr 2011 - 18:04

Ates ha scritto:
remigio ha scritto:
il tuo discorso è giusto,
io non sono un studioso biblico ,pero mi sembra che non volevano farlo, ma sono stati ingannati da un altro figlio di dio (ribelle) più astuto dell'uomo.
ecco ,forse l'uomo l'ha creato imbranato a confronto con quelli spirituali?
comunque in palio come premio cera la vita eterna ,bo??

E 'sto figlio ribelle da dove sarebbe sbucato fuori? Ce l'ha messo Floris per par condicio?

Non ho capito chi avrebbe creato imbranato chi a confronto di chi/cosa.

Ah, poi qualcuno mi deve spiegare quale dio intelligentone creerebbe degli esseri viventi mortali e peccatori invece che creare essere perfetti e immortali fin da subito. Le cose sono tre, ammesso che esista questo dio: o non c'è nessuna vita eterna quindi è tutta una campagna politica in stile "chiu pilu per tutti", o questo dio ha studiato poco e male, o entrambe le cose.

comunque, questo è quello che si legge dalle scritture ,io non posso essere sicuro che è cosi la storia.
invece spiegami tu perche dopo 4 miliardi di anni di selezione naturale non si è arrivati ancora alla perfezione,e ....stando a come va avanti il mondo ce ne vorrebbero altri 4 miliardi
remigio
remigio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 394
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Ates Mer 20 Apr 2011 - 18:08

remigio ha scritto:
comunque, questo è quello che si legge dalle scritture ,io non posso essere sicuro che è cosi la storia.
invece spiegami tu perche dopo 4 miliardi di anni di selezione naturale non si è arrivati ancora alla perfezione,e ....stando a come va avanti il mondo ce ne vorrebbero altri 4 miliardi

La perfezione non esiste e non può esistere perché la Terra è in continua evoluzione e l'uomo e tutte le altre infinite forme meravigliose evolvono con essa.
Non esiste un migliore in assoluto, ma solo un meglio adattato a certe condizioni ambientali. Se ci aggiungi che è difficile adattarsi ai cambiamenti capisci che è già tanto riuscire ad ottenere un grado minimo di adeguatezza, figurati la perfezione.

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da remigio Mer 20 Apr 2011 - 18:18

[quote="Ates"]
remigio ha scritto:
comunque, questo è quello che si legge dalle scritture ,io non posso essere sicuro che è cosi la storia.
invece spiegami tu perche dopo 4 miliardi di anni di selezione naturale non si è arrivati ancora alla perfezione,e ....stando a come va avanti il mondo ce ne vorrebbero altri 4 miliardi

La perfezione non esiste e non può esistere perché la Terra è in continua evoluzione e l'uomo e tutte le altre infinite forme meravigliose evolvono con essa.
Non esiste un migliore in assoluto, ma solo un meglio adattato a certe condizioni ambientali. Se ci aggiungi che è difficile adattarsi ai cambiamenti capisci che è già tanto riuscire ad ottenere un grado minimo di adeguatezza, figurati la perfezione.

cosi mi dici che neanche la terra è perfetta,cosi che un giorno cesserà il suo processo evolutivo?
remigio
remigio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 394
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Muriel Mer 20 Apr 2011 - 18:20

Ates ha scritto:Ah, poi qualcuno mi deve spiegare quale dio intelligentone creerebbe degli esseri viventi mortali e peccatori invece che creare essere perfetti e immortali fin da subito.
te lo spiego io chè sono un'esperta in delucidazioni di questo tipo.
allora: innanzitutto dio ci ha creati mortali perchè potessimo ricongiungerci con lui dopo morti, perchè ci vuole tutti con sè. tu allora chiederai: ma perchè non se ne sta qui con noi visto che gli manchiamo tanto? eh, io ti rispondo, dio ha ben altro da fare che passare il tempo con degli esseri dalle menti tanto limitate da non comprendere l'idea di dio. una volta che sarà tutto finito, quando l'apocalisse avrà spazzato via tutto, allora sarà libero da tutti i suoi gravosi impegni e potrà passare del tempo con noi. e poi considera che comunque ci deve mettere alla prova, mica può farci scorrazzare in-a-gadda-da-vida senza prima aver testato che ne siamo degni! infatti nel frattempo ci ha donato questa splendida vita, il suo dono più bello, quindi vivitela e non stare sempre a lamentarti delle ragazze innamorate dei tardoni o a farti domande inutili tipo queste (naturalmente con le dovute restrizioni tipo niente sesso e simili, visto che siamo sotto esame... oh ma lui è l'onnipotente, mica te la fa facile, eh!). Piccola domanda! - Pagina 2 977956
e perchè, chiedi tu allora, ci ha creati anche imperfetti e peccatori? perchè non possiamo capirlo? perchè abbiamo la mente limitata dalla ragione che non ci fa credere in lui?
vedi, caro ates, non ci ha creati peccatori: ci ha creati liberi, liberi di scegliere con il libero arbitrio, quindi sei tu che scegli se essere peccatore o meno. certo, sarebbe consigliabile stare attenti ad arbitrare come si deve, pena il confino ove vi sarà pianto e stridor di denti, ma è giusto anche che un padre punisca i figli più discoli, no? eh, scusa, mica uno pò fà sempre come je pare!
e infine, cara la mia pecorella smarrita, sappi che lui ama tutti, ma dona la ricompensa solo a coloro che avranno fede, che è a sua volta un suo regalo divino. sì, hai letto bene, non c'è un refuso: chi ha fede potrà sedere accanto a lui, perchè lui vuole accanto i migliori che hanno creduto pur senza avere prove, e però la fede non ce l'abbiamo così per caso, perchè si sa, la fede è un dono. con quale criterio lui abbia scelto di donarla a giulio piuttosto che a me resta un mistero, specie in virtù del fatto che non dovrebbe avere preferenze visto che vuole bene a tutti allo stesso modo (anche se accanto vuole solo i migliori, cioè i fortunati che hanno avuto la fede: se non l'hai avuta ti attacchi al cazzo e tiri forte). ma come è ben noto, le vie del signore sono infinite o comunque portano tutte a roma.

beh mi pare tutto chiaro come sempre, no? Rolling Eyes


Ultima modifica di Muriel il Mer 20 Apr 2011 - 18:40 - modificato 3 volte.

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Werewolf Mer 20 Apr 2011 - 18:24

cosi mi dici che neanche la terra è perfetta,cosi che un giorno cesserà il suo processo evolutivo?
Cinque miliardi di anni, e il caro pianeta azzurro sarà mooolto rosso, se ancora esisterà, e la vita sarà estinta già da un bel pezzo. Triste, ma è così.
La perfezione è una categoria umana, eminentemente umana, troppo umana, di cui la 'natura' si frega totalmente.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da giulio76 Mer 20 Apr 2011 - 18:25

Fux89 ha scritto:
giulio76 ha scritto:
Tra le ipotesi che io ho in mente ne ho trovato solo 3:

a) siamo figli del caso

b) siamo un esperimento genetico da parte di esseri extraterrestri

c) siamo creature di una intelligenza superiore e perfetta assoluta non generata. (poi qui si potrebbe aprire un capitolo apparte)

Delle tre francamente preferirei la c)
Avete altre ipotesi?
d) Siamo una delle tante specie prodotte dall'evoluzione biologica.

Quindi opzione a)
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da alberto Mer 20 Apr 2011 - 18:28

remigio ha scritto:
io non sono un studioso biblico ,pero mi sembra che non volevano farlo, ma sono stati ingannati da un altro figlio di dio (ribelle) più astuto dell'uomo.
ecco ,forse l'uomo l'ha creato imbranato a confronto con quelli spirituali?
comunque in palio come premio cera la vita eterna ,bo??

ciao remigio, innanzitutto benvenuto anche da parte mia.
posso spostare il tiro anche se di poco?
vorrei chiederti un favore. tu hai dichiarato di non saperne molto sull'argomento. bene, perché non provare a partire da zero veramente?
ora guardati attorno, con calma, senza fretta.
ricordati, siamo partiti da zero.
ci sono le cose della natura. il sole che sorge e tramonta, le stagioni, gli animali e le piante, il mare, i monti. per ognuna di queste cose puoi attingere alla conoscenza dell'uomo per sapere come si sono formate e sviluppate, e non solo adesso, mentre viviamo, ma andando indietro nel tempo per milioni e milioni di anni, limiti temporali impossibili anche solo da immaginare. restano delle domande, a cui stiamo cercando delle risposte, e per far questo con modestia, tenacia, abnegazione, spesso disinteresse personale molte persone lavorano duramente.
poi vedi le cose fatte dall'uomo. i progetti le tecnologie le cose incredibili che solo pochi anni fa sembravano impossibili. anche per esse con modestia ecc ecc (magari in questo caso spesso con interesse personale! ma ci può stare).
ecco, io in tutto questo non vedo niente che possa ricondurre anche solo per caso a un creatore, a un paradiso, a un inferno, adamo ed eva, il serpente, le piaghe, il mare che si apre, lazzaro alzati e cammina, eli eli lema sabachtani, e compagnia bella.
basta conoscere le basi della vita per capire perfettamente che ciascuna vita NON PUO' essere eterna, pena la forzata inesistenza di altre vite.
il nostro paradiso è questo, il paradiso riservato a noi privilegiati che abbiamo avuto la fortuna di nascere e vivere. quando moriremo torneremo assieme a tutte le altre miriadi di molecole inaggregate che formano questo incredibile universo.
ci sono ancora ombre, dubbi, domande. E come potrebbe essere altrimenti.
stiamo solo pagando ancora il prezzo della nostra ignoranza del passato, quando la paura ci forzava ad inventare una storia che giustificasse ciò che vedevamo attorno a noi senza capirlo. ora tutto quello che vediamo attorno a noi lo capiamo perfettamente, e stiamo investigando nel piccolissimo, nell'immenso e nell'immensamente lontano nel tempo in modo straordinario.
non fossimo così stronzi, ci sarebbe da esser fieri di essere uomini.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011 - 18:29

remigio ha scritto:invece spiegami tu perche dopo 4 miliardi di anni di selezione naturale non si è arrivati ancora alla perfezione,e ....stando a come va avanti il mondo ce ne vorrebbero altri 4 miliardi
Oh Gesù... Piccola domanda! - Pagina 2 906731

giulio76 ha scritto:
Fux89 ha scritto:
giulio76 ha scritto:
Tra le ipotesi che io ho in mente ne ho trovato solo 3:

a) siamo figli del caso

b) siamo un esperimento genetico da parte di esseri extraterrestri

c) siamo creature di una intelligenza superiore e perfetta assoluta non generata. (poi qui si potrebbe aprire un capitolo apparte)

Delle tre francamente preferirei la c)
Avete altre ipotesi?
d) Siamo una delle tante specie prodotte dall'evoluzione biologica.

Quindi opzione a)
No, a meno che prima non specifichi cosa intendi per "caso"...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Muriel Mer 20 Apr 2011 - 18:31

giulio76 ha scritto:Tra le ipotesi che io ho in mente ne ho trovato solo 3:

a) siamo figli del caso

b) siamo un esperimento genetico da parte di esseri extraterrestri

c)
siamo creature di una intelligenza superiore e perfetta assoluta non
generata. (poi qui si potrebbe aprire un capitolo apparte)

Delle tre francamente preferirei la c)
Avete altre ipotesi?
per dirne una molto affascinante, la prima che mi viene in mente,
potremmo essere parte di un universo che in realtà è un micromondo per
qualcun altro. esempio: il nostro universo è in realtà una biglia con
cui qualcuno sta giocando, e noi siamo solo delle particelle di essa.

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da remigio Mer 20 Apr 2011 - 18:44

Muriel ha scritto:
giulio76 ha scritto:Tra le ipotesi che io ho in mente ne ho trovato solo 3:

a) siamo figli del caso

b) siamo un esperimento genetico da parte di esseri extraterrestri

c)
siamo creature di una intelligenza superiore e perfetta assoluta non
generata. (poi qui si potrebbe aprire un capitolo apparte)

Delle tre francamente preferirei la c)
Avete altre ipotesi?
per dirne una molto affascinante, la prima che mi viene in mente,
potremmo essere parte di un universo che in realtà è un micromondo per
qualcun altro. esempio: il nostro universo è in realtà una biglia con
cui qualcuno sta giocando, e noi siamo solo delle particelle di essa.

belle queste frasi, li salvo nella cartella nominata muriel
remigio
remigio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 394
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Ates Mer 20 Apr 2011 - 18:48

remigio ha scritto:
cosi mi dici che neanche la terra è perfetta,cosi che un giorno cesserà il suo processo evolutivo?
Non ti seguo. La Terra non ha nessun motivo di essere perfetta, e poi quale sarebbero le qualità che la renderebbero tale? Sarebbe perfetta per chi? Per l'uomo? Per i gatti? Per tutti? Per se stessa? Posso dirti che la Terra è momentaneamente perfetta per ogni momentanea forma di vita che la abita, tuttavia diventa imperfetta nel momento in cui un suo cambiamento si rivela dannoso per i suoi abitanti. Ma resta comunque imperfetta per alcuni di essi mentre per altri continua ad essere perfetta.
Il fatto è che per come la vedo io la perfezione è una condizione statica, come una chiave è sempre perfetta per una serratura, a meno che qualcosa modifichi la chiave o la serratura. Quel qualcosa nel nostro caso agisce continuamente tramite la lenta evoluzione naturale messa in moto dalla selezione naturale, ovvero dalla necessità degli esseri viventi di adattarsi ai cambiamenti ambientali, che non sono soltanto dettati dalla geologia terrestre ma anche dalle altre forme viventi. Esistono animali che sono rimasti immutati per milioni di anni, ad esempio il celacanto perché le condizioni in cui vive sono rimaste praticamente immutate, infatti vive a grandi profondità dove l'ambiente è molto stabile.
Capisci che le cose sono veramente complesse, è davvero controproducente banalizzare citando la Bibbia e qualche ipse dixit.

Io non conosco bene l'astronomia e la fisica, ma la Terra come pianeta tende ad esaurire la sua energia (tuttavia non si sa bene nemmeno da cosa derivi questa energia) quindi cesserà di evolvere come fa ora quando questa energia non sarà più disponibile e farà la fine di Marte. Il discorso è lunghissimo e ora io non sono in grado di espanderlo come si dovrebbe e potrei anche aver scritto qualcosa di abominevole. Attendo giudizi Royales



Marcie, la tua spiegazione mi ha confuso ancora di più mgreen

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Muriel Mer 20 Apr 2011 - 18:50

remigio ha scritto:
Muriel ha scritto:per dirne una molto affascinante, la prima che mi viene in mente,
potremmo essere parte di un universo che in realtà è un micromondo per
qualcun altro. esempio: il nostro universo è in realtà una biglia con
cui qualcuno sta giocando, e noi siamo solo delle particelle di essa.

belle queste frasi, li salvo nella cartella nominata muriel
ma vuoi essere ironico o stai dicendo sul serio? Suspect

Ates ha scritto:Marcie, la tua spiegazione mi ha confuso ancora di più Piccola domanda! - Pagina 2 315697
che bello, sono pronta per fare il prete Piccola domanda! - Pagina 2 315697

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da remigio Mer 20 Apr 2011 - 18:55

alberto ha scritto:
remigio ha scritto:
io non sono un studioso biblico ,pero mi sembra che non volevano farlo, ma sono stati ingannati da un altro figlio di dio (ribelle) più astuto dell'uomo.
ecco ,forse l'uomo l'ha creato imbranato a confronto con quelli spirituali?
comunque in palio come premio cera la vita eterna ,bo??

ciao remigio, innanzitutto benvenuto anche da parte mia.
posso spostare il tiro anche se di poco?
vorrei chiederti un favore. tu hai dichiarato di non saperne molto sull'argomento. bene, perché non provare a partire da zero veramente?
ora guardati attorno, con calma, senza fretta.
ricordati, siamo partiti da zero.
ci sono le cose della natura. il sole che sorge e tramonta, le stagioni, gli animali e le piante, il mare, i monti. per ognuna di queste cose puoi attingere alla conoscenza dell'uomo per sapere come si sono formate e sviluppate, e non solo adesso, mentre viviamo, ma andando indietro nel tempo per milioni e milioni di anni, limiti temporali impossibili anche solo da immaginare. restano delle domande, a cui stiamo cercando delle risposte, e per far questo con modestia, tenacia, abnegazione, spesso disinteresse personale molte persone lavorano duramente.
poi vedi le cose fatte dall'uomo. i progetti le tecnologie le cose incredibili che solo pochi anni fa sembravano impossibili. anche per esse con modestia ecc ecc (magari in questo caso spesso con interesse personale! ma ci può stare).
ecco, io in tutto questo non vedo niente che possa ricondurre anche solo per caso a un creatore, a un paradiso, a un inferno, adamo ed eva, il serpente, le piaghe, il mare che si apre, lazzaro alzati e cammina, eli eli lema sabachtani, e compagnia bella.
basta conoscere le basi della vita per capire perfettamente che ciascuna vita NON PUO' essere eterna, pena la forzata inesistenza di altre vite.
il nostro paradiso è questo, il paradiso riservato a noi privilegiati che abbiamo avuto la fortuna di nascere e vivere. quando moriremo torneremo assieme a tutte le altre miriadi di molecole inaggregate che formano questo incredibile universo.
ci sono ancora ombre, dubbi, domande. E come potrebbe essere altrimenti.
stiamo solo pagando ancora il prezzo della nostra ignoranza del passato, quando la paura ci forzava ad inventare una storia che giustificasse ciò che vedevamo attorno a noi senza capirlo. ora tutto quello che vediamo attorno a noi lo capiamo perfettamente, e stiamo investigando nel piccolissimo, nell'immenso e nell'immensamente lontano nel tempo in modo straordinario.
non fossimo così stronzi, ci sarebbe da esser fieri di essere uomini.

grazie del benvenuto alberto,
rispondendoti riguardo a quello che dici ,che ci sono ambre ,domande ecc.ecc
è questo il fatto che ho la tendenza a credere a una esistenza divina,dalle semplici domande che mi pongo ,tipo perche l'uomo è più intelligente di tutti gli esseri viventi ,e altro che non cito per essere breve.
remigio
remigio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 394
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Ates Mer 20 Apr 2011 - 19:00

remigio ha scritto:che ci sono ambre ,domande ecc.ecc
è questo il fatto che ho la tendenza a credere a una esistenza divina,dalle semplici domande che mi pongo ,tipo perche l'uomo è più intelligente di tutti gli esseri viventi ,e altro che non cito per essere breve.

Il viaggio è lungo, ma per me sei sulla buona strada wink..
E' normale che tu abbia desiderio di avere delle risposte, ma restare col dubbio è sempre meglio che avere delle false convinzioni. E poi basta iniziare a guardare la realtà con occhi diversi senza fare sempre riferimento solo a se stessi e all'uomo.

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011 - 19:09

remigio ha scritto:perche l'uomo è più intelligente di tutti gli esseri viventi
Non sempre...

Piccola domanda! - Pagina 2 Maurizio-gasparri

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da giulio76 Mer 20 Apr 2011 - 19:17

Ates ha scritto:
remigio ha scritto:che ci sono ambre ,domande ecc.ecc
è questo il fatto che ho la tendenza a credere a una esistenza divina,dalle semplici domande che mi pongo ,tipo perche l'uomo è più intelligente di tutti gli esseri viventi ,e altro che non cito per essere breve.

Il viaggio è lungo, ma per me sei sulla buona strada Piccola domanda! - Pagina 2 23074
E' normale che tu abbia desiderio di avere delle risposte, ma restare col dubbio è sempre meglio che avere delle false convinzioni. E poi basta iniziare a guardare la realtà con occhi diversi senza fare sempre riferimento solo a se stessi e all'uomo.

Apprezzo questo tipo di risposta che comunque può essere adattata anche a chi crede. Il dubbio rimane anche a chi ha una fede estrema o adirittura è un mistico che vede ogni giorno la Madonna. E non penso che ad un ateo non gli sia venuta mai in mente la domanda:"E' se Dio esistesse veramente?". E' bene anche guardarsi in giro farsi domande ricercare sempre e solo la Verità, metterla in dubbio, mettere alla prova la Verità che si sta seguendo. Se la verità che seguo mi far sentire bene, allora io penso, che sono nella buona strada allora posso dire che veramente sto seguendo la giusta via.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Werewolf Mer 20 Apr 2011 - 19:21

E non penso che ad un ateo non gli sia venuta mai in mente la domanda:"E' se Dio esistesse veramente?"
Almeno un volta al giorno

Se la verità che seguo mi far sentire bene, allora io penso, che sono nella buona strada allora posso dire che veramente sto seguendo la giusta via.
Perché la verità dovrebbe farmi stare bene? Una volta accertata, la si accetta, ma questo è(o dovrebbe essere) indipendente da una questione 'di gusto'.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da giulio76 Mer 20 Apr 2011 - 19:48

Werewolf ha scritto:
Perché la verità dovrebbe farmi stare bene? Una volta accertata, la si accetta, ma questo è(o dovrebbe essere) indipendente da una questione 'di gusto'.

Perchè se la verità che stai perseguendo non ti fa stare bene, ti procura agitazione, ti fa stare male dentro, secondo me non stai seguendo una buona strada. Ovviamente seguire la "mia verità" significa seguire uno stile di vita. Forse un esempio chiarisce meglio. Se tu vivi da ateo e il tuo ateismo ti procura un senso di vuoto perché ti manca qualcosa, allora non stai perseguendo la Verità. Al contrario se il tuo ateismo ti fa stare bene perché ti senti realizzato, bene allora mettilo alla prova, nel senso cerca di metterlo in discussione, è la vera verità essere atei? mi fa stare veramente bene? Tutto all'inverso vale anche per il credente. Penso che nessun ateo si scandalizza se parlo di spirito, nel senso dello stato d'animo che ognuno ha dentro.
giulio76
giulio76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1440
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Avalon Mer 20 Apr 2011 - 20:00

Quello che mi fa stare bene non è la verità in sé, che è del tutto neutra e che può essere percepita sia come gradevole che come spiacevole (è vero che oggi c'è il sole e ne sono contenta, è vero anche che sono a dieta e non ne sono contenta per niente mgreen ) ma la cura della mia dignità e della mia libertà che conoscere e perseguire la verità mi consente.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Mr.T Mer 20 Apr 2011 - 20:04

La verità non fa ne bene ne male, la verità non la si à e punto. Pericoloso pensare il contrario.
Ne 50 per cento ne 10 e uno. Sappiamo tante cose, ma non sappiamo nulla.
Abreviando, fai te che la scenza per adesso a dimostrato che tanto in macro come in micro lo spazio e formato di palle che girano intorno ad'altre palle. Piccola domanda! - Pagina 2 418715 Punto. Dai atomi a le galassie. E tutto un mucchio di palle che girano intorno a palle più grandi Piccola domanda! - Pagina 2 25757 . Ne scopriamo sempre di più grandi e ne scopriamo sempre di più piccole. Ecco perchè la mia teoria d'entrata sull'immortalità la ho bocciata....perche molto provabilmente siamo fatti di un infinità di palle, e questa infinità di palle e impossibile che torni a comporsi anche in un infinità di tempo.

Nella assurda ipotesi che esistesse un entità che a creato tutto quello che si muove nelle 3 dimensioni da noi conosciute, penso avrebbe un gran senso dell'umorismo e una gran voglia di sfottere la scienza con tutte ste palle che girano intorno a le palle per molto che uno avanzi o scavi.
Mr.T
Mr.T
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 288
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Werewolf Mer 20 Apr 2011 - 20:08

giulio76 ha scritto:
Perchè se la verità che stai perseguendo non ti fa stare bene, ti procura agitazione, ti fa stare male dentro, secondo me non stai seguendo una buona strada. Ovviamente seguire la "mia verità" significa seguire uno stile di vita. Forse un esempio chiarisce meglio. Se tu vivi da ateo e il tuo ateismo ti procura un senso di vuoto perché ti manca qualcosa, allora non stai perseguendo la Verità. Al contrario se il tuo ateismo ti fa stare bene perché ti senti realizzato, bene allora mettilo alla prova, nel senso cerca di metterlo in discussione, è la vera verità essere atei? mi fa stare veramente bene? Tutto all'inverso vale anche per il credente. Penso che nessun ateo si scandalizza se parlo di spirito, nel senso dello stato d'animo che ognuno ha dentro.
Il fatto che io senta un vuoto dentro non significa che quel vuoto possa essere riempito con la verità. Esempio banale e leggermente personale: il mio padre naturale è una persona di m.... come pochi. Questo può farmi star male perché mi sarei aspettato molte cose da lui, ma questo non significa che la verità sia che lui è un'ottima persona. Idem vale per la questione ateismo-fede. Io posso sentire il più grande vuoto immaginabile, essendo ateo, ma questo non significa che Dio esista. Certo, potrebbe farmi emotivamente bene credere che esista, ma questo significa gran poco, a livello di 'verità'. Peraltro, come potrei essere onesto con me stesso credendo a qualcosa perché mi fa star bene, pur sapendo, in base a tutta un'altra serie di dati, che è falsa?

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Gian dei Brughi Mer 20 Apr 2011 - 20:12

giulio76 ha scritto:
Werewolf ha scritto:
Perché la verità dovrebbe farmi stare bene? Una volta accertata, la si accetta, ma questo è(o dovrebbe essere) indipendente da una questione 'di gusto'.

Perchè se la verità che stai perseguendo non ti fa stare bene, ti procura agitazione, ti fa stare male dentro, secondo me non stai seguendo una buona strada. Ovviamente seguire la "mia verità" significa seguire uno stile di vita. Forse un esempio chiarisce meglio. Se tu vivi da ateo e il tuo ateismo ti procura un senso di vuoto perché ti manca qualcosa, allora non stai perseguendo la Verità. Al contrario se il tuo ateismo ti fa stare bene perché ti senti realizzato, bene allora mettilo alla prova, nel senso cerca di metterlo in discussione, è la vera verità essere atei? mi fa stare veramente bene? Tutto all'inverso vale anche per il credente. Penso che nessun ateo si scandalizza se parlo di spirito, nel senso dello stato d'animo che ognuno ha dentro.

Giulio, quanto terrore leggo in queste tue righe. Paura non degli altri o del senso che gli altri danno o non danno alle cose.
Ma il terrore di trovarti senza senso, hai paura di te stesso.
In questo caso sì, forse per te è meglio credere, qualsiasi cosa pur di non stare soli con se stessi e confrontarsi con la realtà. Questo sì, è il sentimento che accomuna molti se non tutti i credenti.

La non credenza invece è altro, il sapere di non sapere, ognuno è "a sé" ma alla fin fine tutti sulla stessa barca. E qui lascio parlare il buon vecchio Richard.

    I don't have to know an answer. I don't feel frightened by not knowing things, by being lost in a mysterious universe without any purpose, which is the way it really is as far as I can tell, possibly. It doesn't frighten me.

    Non devo per forza avere una risposta. Non provo spavento nel non conoscere qualcosa, né nell'essere perso in un misterioso universo senza alcun senso, che è di fatto come esso è in base alle mie conoscenze. Tutto ciò non mi spaventa.

Richard Feynman

___________________
Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue66 / 7066 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.10.09

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011 - 20:16

Gian dei Brughi ha scritto:E qui lascio parlare il buon vecchio Richard.


    I don't have to know an answer. I don't feel frightened by not knowing things, by being lost in a mysterious universe without any purpose, which is the way it really is as far as I can tell, possibly. It doesn't frighten me.

    Non devo per forza avere una risposta. Non provo spavento nel non conoscere qualcosa, né nell'essere perso in un misterioso universo senza alcun senso, che è di fatto come esso è in base alle mie conoscenze. Tutto ciò non mi spaventa.

Richard Feynman
Verde per te, ma soprattutto per Richard. Piccola domanda! - Pagina 2 315697

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Rasputin Mer 20 Apr 2011 - 20:26

Io ho dato verde anche alla teoria delle palle di Mr. T, sembra scema ma si adatta anche a un sacco di gente eh hihihihih

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Piccola domanda! - Pagina 2 Merini10- Piccola domanda! - Pagina 2 Rusp_c10
Piccola domanda! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Ospite Mer 20 Apr 2011 - 20:31

giulio76 ha scritto:E non penso che ad un ateo non gli sia venuta mai in mente la domanda:"E' se Dio esistesse veramente?".
Sì, a volte capita. Ma a tale pensiero segue questo --> Piccola domanda! - Pagina 2 166799 Piccola domanda! - Pagina 2 166799 Piccola domanda! - Pagina 2 166799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Gian dei Brughi Mer 20 Apr 2011 - 20:34

Fux89 ha scritto:
Gian dei Brughi ha scritto:E qui lascio parlare il buon vecchio Richard.


    I don't have to know an answer. I don't feel frightened by not knowing things, by being lost in a mysterious universe without any purpose, which is the way it really is as far as I can tell, possibly. It doesn't frighten me.

    Non devo per forza avere una risposta. Non provo spavento nel non conoscere qualcosa, né nell'essere perso in un misterioso universo senza alcun senso, che è di fatto come esso è in base alle mie conoscenze. Tutto ciò non mi spaventa.

Richard Feynman
Verde per te, ma soprattutto per Richard. Piccola domanda! - Pagina 2 315697
Lo immaginavo... diffidente effetivamente con Richard si vince sempre facile burl

Questo è per chi è affascinato dal nostro cosmo e dal buon vecchio Richard:


Questo invece è per Giulio76 che si appoggia alla sua divinità di riferimento e l'incertezza o le scoperte scientifiche che vanno contro le sue posizioni dogmatiche gli fanno un baffo, sicuramente è più semplice da digerire: "Orange juice, yeah!".
Come potete vedere Richard Feynman sa parlare a tutti i cuori!


___________________
Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue66 / 7066 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.10.09

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Mr.T Mer 20 Apr 2011 - 20:37

Rasputin ha scritto:Io ho dato verde anche alla teoria delle palle di Mr. T, sembra scema ma si adatta anche a un sacco di gente eh Piccola domanda! - Pagina 2 899568

-.-' Rasputin me cago en la leche! ma quale teoria delle palle! siamo un insieme di palle che vive su palle più grandi! scientificamente provato! se questo non li fà perdere paura a la vita io non sò più cosa fare...anzi si...aspettatevi un post in breve! vi svelerò un segreto donato da una amica :P
Mr.T
Mr.T
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 288
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Muriel Mer 20 Apr 2011 - 22:02

giulio76 ha scritto:Apprezzo questo tipo di risposta che comunque può essere adattata anche a chi crede. Il dubbio rimane anche a chi ha una fede estrema o adirittura è un mistico che vede ogni giorno la Madonna. E non penso che ad un ateo non gli sia venuta mai in mente la domanda:"E' se Dio esistesse veramente?". E' bene anche guardarsi in giro farsi domande ricercare sempre e solo la Verità, metterla in dubbio, mettere alla prova la Verità che si sta seguendo. Se la verità che seguo mi far sentire bene, allora io penso, che sono nella buona strada allora posso dire che veramente sto seguendo la giusta via.
se posso permettermi, giulio, di verità ce n'è una sola e può far stare bene o male a seconda dei gusti personali, come ha anche scritto la cara piperita avalon.
quella di cui parli tu invece è solo un'idea, o un ideale, che vorresti vedere concreto, ma che non ha nulla a che vedere con la verità. per inseguire la verità, io penso, bisogna spogliarsi di tutti i pregiudizi (e non parlo solo di quelli secondo cui gli arabi sono tutti dei dinamitardi e gli italiani dei mangiaspaghetti), e guardare le cose con occhi nuovi. chi crede in dio, con tutto il rispetto, non insegue affatto la verità, perchè nel suo cuore ha già accettato un'idea indimostrabile, un assioma del quale "si fida" scansando tutto ciò che potrebbe confutarlo.

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Rasputin Mer 20 Apr 2011 - 22:26

Mr.T ha scritto:
Rasputin ha scritto:Io ho dato verde anche alla teoria delle palle di Mr. T, sembra scema ma si adatta anche a un sacco di gente eh Piccola domanda! - Pagina 2 899568

-.-' Rasputin me cago en la leche! ma quale teoria delle palle! siamo un insieme di palle che vive su palle più grandi! scientificamente provato! se questo non li fà perdere paura a la vita io non sò più cosa fare...anzi si...aspettatevi un post in breve! vi svelerò un segreto donato da una amica :P

Está bién, pero ?Que tal si corrigieras tu edad? Es que asì como está me recuerda a alguien...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Piccola domanda! - Pagina 2 Merini10- Piccola domanda! - Pagina 2 Rusp_c10
Piccola domanda! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da davide Gio 21 Apr 2011 - 1:55

potremmo essere parte di un universo che in realtà è un micromondo per
qualcun altro. esempio: il nostro universo è in realtà una biglia con
cui qualcuno sta giocando, e noi siamo solo delle particelle di essa.
Eh vabbuò Muriellotta, citiamo pure Men In Black adesso... tie

Verde per Alberto e Fux

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Muriel Gio 21 Apr 2011 - 19:39

davide ha scritto:Eh vabbuò Muriellotta, citiamo pure Men In Black adesso... Piccola domanda! - Pagina 2 812925
ho visto MIB una sola volta e non ricordavo affatto che nel film si dicesse una cosa del genere... Piccola domanda! - Pagina 2 286704

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Avalon Gio 21 Apr 2011 - 20:49

Non lo ricordavi perchè sei stata sparaflashata ahahahahahah

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da davide Dom 1 Mag 2011 - 1:08

Muriel ha scritto:
davide ha scritto:Eh vabbuò Muriellotta, citiamo pure Men In Black adesso... Piccola domanda! - Pagina 2 812925
ho visto MIB una sola volta e non ricordavo affatto che nel film si dicesse una cosa del genere... Piccola domanda! - Pagina 2 286704
Quella che avevi descritto è proprio la scena finale del primo film. una mano di alieno che gioca a biglie con quelli che sono degli universi.
Era così che mi sono figurato dio per un bel po' di anni, fino a che non mi sono svegliato.

Avalon ha scritto:Non lo ricordavi perchè sei stata sparaflashata ahahahahahah
Esatto!! ahahahahahah
Ma non eri tu quella che non guardava film? thinkthank

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Avalon Lun 2 Mag 2011 - 11:52

Qualcuno ogni tanto ci scappava... nel 2010 ne ho visto uno, e nel 2011 ne ho (ri)visto un altro... mgreen

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Be.Human Lun 2 Mag 2011 - 13:38

giulio76 ha scritto:
Ates ha scritto:
remigio ha scritto:che ci sono ambre ,domande ecc.ecc
è questo il fatto che ho la tendenza a credere a una esistenza divina,dalle semplici domande che mi pongo ,tipo perche l'uomo è più intelligente di tutti gli esseri viventi ,e altro che non cito per essere breve.

Il viaggio è lungo, ma per me sei sulla buona strada Piccola domanda! - Pagina 2 23074
E' normale che tu abbia desiderio di avere delle risposte, ma restare col dubbio è sempre meglio che avere delle false convinzioni. E poi basta iniziare a guardare la realtà con occhi diversi senza fare sempre riferimento solo a se stessi e all'uomo.

Apprezzo questo tipo di risposta che comunque può essere adattata anche a chi crede. Il dubbio rimane anche a chi ha una fede estrema o adirittura è un mistico che vede ogni giorno la Madonna. E non penso che ad un ateo non gli sia venuta mai in mente la domanda:"E' se Dio esistesse veramente?". E' bene anche guardarsi in giro farsi domande ricercare sempre e solo la Verità, metterla in dubbio, mettere alla prova la Verità che si sta seguendo. Se la verità che seguo mi far sentire bene, allora io penso, che sono nella buona strada allora posso dire che veramente sto seguendo la giusta via.

Se a te fa stare bene la tua verità, non è detto che sia quella la verità assoluta, ti stai illudendo, ti piace illuderti, mentire a te stesso perchè non riesci ad accettare la dura e cruda realtà, quindi la tua verità è una menzonga, ma per non cadere in un fallace non posso dire ne che è vera ne che non lo è.
Il fatto è molto semplice, se vuoi stare bene ti droghi, scopi, o fai quello che ti piace fare (camminare leggere etc.) ma pretendere che la realtà che ti fa stare bene è la verità scusa se te lo dico ma è una cazzata. La verità (se ne esiste una, ma concentriamoci su quello che sappiamo, conosciamo è abbiamo studiato) dev'essere accettata, che ti piaccia o meno. Anche a me piacerebbe andare a letto con Beyonce invece che con la mia ragazza, ma non si può perchè non è la verità, io non sto con beyonce, e anche se mi farebbe stare bene la cosa non è così. La religione è un illusione una droga per la mente (la religione è l'oppio dei popoli come diceva Marx), quindi non prendere per oro colato tutto quello che i credenti ti dicono, perchè per quanto una cosa ti faccia stare bene, non è detto che sia vera.

___________________
Dubium Sapientiae Initium (Cartesio)

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Be.Human Lun 2 Mag 2011 - 14:00

GioIta ha scritto:Cosworth daro una occhiata a questo libro grazie! :-) kmq io penso che non sia un dato di fatto! nel senso che se prima eravamo delle scimmie e poi siamo diventati quel che siamo xke non continuiamo ad evolverci? io so distinguere una micro evoluzione e una macro evoluzione, e di sicuro le micro sono dato di fatto ma le macro non sono un dato di fatto :-)

COmunque riguardo la "micro evoluzione" (che termine ignobile) esiste. Basta guardare la nostra altezza. Secondo te siamo sempre stati alti 190cm? Se un uomo moderno tornasse indietro nel tempo all'epoca dei romani, gli uomini erano si e no alti 1 e 60.
E sai perchè? Perchè noi ci siamo evolvendo a livello intellettuale, il nostro corpo diventa sempre meno da cacciatori. Anzi non lo è mai stato, siamo sempre stati dei creatori, una mente per pensare e mani prensili per creare.
E meno male che la sai riconoscere la "micro evoluzione"

___________________
Dubium Sapientiae Initium (Cartesio)

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da maxsar Lun 2 Mag 2011 - 14:07

COmunque riguardo la "micro evoluzione" (che termine ignobile) esiste. Basta guardare la nostra altezza. Secondo te siamo sempre stati alti 190cm? Se un uomo moderno tornasse indietro nel tempo all'epoca dei romani, gli uomini erano si e no alti 1 e 60.
Ma mica tanto, in grandissima parte è legato alle migliori condizioni d'alimentazione, ma anche igienico sanitarie.
Sul discorso globale sono ovviamente d'accordo con te, infatti i neuroni a specchio ( si "accendono" quando vedono qualcuno compiere lo stesso gesto) si trovano in un'area (f5 questi) che nella scimmia era legata al controllo primario della zampa destra...

___________________
Antiateismo ha scritto:
Esattamente, reccettori mutati... Visto che lo ammetti anche te?! Reccettori mutati da che cosa?! Dalla normalità!
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Piccola domanda! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Piccola domanda! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Piccola domanda! - Pagina 2 Empty Re: Piccola domanda!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.