Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Che ci aspetta il 2011?

+3
Muriel
alberto
Cosworth117
7 partecipanti

Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da Cosworth117 Gio 30 Dic 2010 - 16:09

Che ci aspetta nel 2011 - Sarà l'anno della prima forma di vita interamente costruita in laboratorio?

La prima forma di vita interamente costruita in laboratorio, la scoperta di un pianeta gemello della Terra e di leggi fisiche completamente nuove: ha un sapore di fantascienza l'anno che sta per cominciare, ma si tratta di attese piu' che fondate e alle quali hanno preparato la strada tanti progressi fatti finora.

A un secolo dall'assegnazione del Nobel a Marie Curie per la scoperta dei primi elementi radioattivi, il 2011 e' stato anche proclamato dalle Nazioni Unite l'Anno Internazionale delle Chimica.

E' dedicato al ruolo che questa disciplina in profonda trasformazione gioca nella vita quotidiana e per il futuro. Il 2011 sara' anche l'anno di altri anniversari storici: il 12 aprile si celebreranno i 50 anni del primo volo umano nello spazio, con Yuri Gagarin; in agosto i 100 anni del modello dell'atomo proposto da Ernest Rutherford e poi i 25 anni dalla scoperta della superconduttivita' ad alta temperatura.

Guardando a che cosa ''bolle in pentola'' nei laboratori, le attese maggiori riguardano la vita artificiale. Nella primavera scorsa l'americano Craig Venter aveva stupito il mondo creando il primo batterio con un Dna artificiale in un involucro naturale.

Il passo ulteriore, annunciato dallo stesso Venter e probabilmente in arrivo nel 2011, e' ottenere quello che lo stesso ricercatore chiama Mycoplasma laboratorium, ossia un batterio costruito su misura per svolgere determinati compiti e diverso da qualsiasi organismo esistente in natura.

Sempre nel 2011 l'azienda di Venter, la Synthetic Genomics (Sgi), e la Exxon Mobil prevedono di inaugurare la prima serra destinata a coltivare le alghe per i futuri biocarburanti. Grandi attese anche per l'astronomia: la sonda Kepler della Nasa, a caccia di pianeti esterni al Sistema Solare, potrebbe rivelare l'esistenza di pianeti simili alla Terra e potenzialmente in grado di ospitare la vita; dopo la mappa spettacolare dell'universo bambino fornita pochi mesi fa dal satellite dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Planck, questo stesso satellite e il suo ''compagno'' Herschel potranno fare nuove scoperte sulle origini dell'universo.

La caccia all'ignoto nell'infinitamente grande e nell'infinitamente piccolo proseguita' nel 2011 anche nella fisica. Dopo i successi raggiunti nel 2010 dal piu' grande acceleratore del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra, i fisici sono convinti che nel 2011 ''si camminera' per la prima volta nei sentieri della nuova fisica''.

Nel 2011 aprira' gli occhi anche il piu' grande rivelatore del mondo per studiare l'energia oscura che occupa il 75% dell'universo: e' il Dark Energy Survey telescope, costruito negli Stati Uniti dai fisici delle particelle del Fermilab e che in ottobre entrera' in funzione in Cile. Nel frattempo il rivelatore Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), che in aprile sara' installato sulla Stazione Spaziale Internazionale e frutto di una eccezionale collaborazione internazionale guidata dal Cern di Ginevra, comincera' a catturare le particelle di materia oscura e antimateria presenti nello spazio.

Fonte ANSA

Io sono ottimista. Mi auguro che la scienza faccia un gran balzo in avanti nel 2011. Dai, dai Che ci aspetta il 2011? 315697

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da alberto Ven 7 Gen 2011 - 1:06

sì che lo farà. lo ha sempre fatto, ogni anno. Certo che un tipetto come Venter... brrr... vabbè inciso chiuso.
se a scuola si insegnassero tutte le meraviglie scoperte negli ultimi 50 anni anziché ogni volta iniziare dai sumeri e poi arrivare a stento all'800 e lì farla finita perché non c'è più tempo...
se raccontassero ai bambini e ai ragazzi le VERITA' scientifiche e naturali che sono immensamente più straordinarie e affascinanti di quelle storielle per pastori analfabeti di 2000 anni fa...
se nei notiziari e nei tg anziché vedere ogni volta un servizio sul papa TG3 compreso vedessimo servizi seri sui progressi scientifici...
eh? come? scusate, ora tarda... sognavo.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da Muriel Ven 7 Gen 2011 - 2:39

alberto ha scritto:TG3 compreso
Che ci aspetta il 2011? 680230B R A V O. se potessi ti darei un altro punto a favore solo per questa affermazione.
basta con la solita favoletta del "per fortuna il tiggittrè": il clero spadroneggia ovunque, anche nella cosiddetta rete "rossa". non stiamo a prenderci per i fondelli.

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da *Valerio* Ven 7 Gen 2011 - 10:14

Muriel ha scritto:
alberto ha scritto:TG3 compreso
Che ci aspetta il 2011? 680230B R A V O. se potessi ti darei un altro punto a favore solo per questa affermazione.
basta con la solita favoletta del "per fortuna il tiggittrè": il clero spadroneggia ovunque, anche nella cosiddetta rete "rossa". non stiamo a prenderci per i fondelli.

Ok,pero' adesso me le motivate queste affermazioni.
No perche' se vai su catatonici romani il Tg3 e rai 3 sono la tv di satana.
Io lo seguo nella edizione del mezzogiorno perche' combacia con i miei orari e devo dire che sullo scandalo pedofilia non si e' certamente macchiato di quell' ipocrisia che ha contraddistinto tutti gli altri escludendo il tg di La7.
Immediatamente dopo il Tg3 quotidianamente va in onda la bellissima rubrica di Augias, su report trasmisero il "boccone del prete" Qualcuno si ricorda la polemica "quattro gatti per il papa"? Ei servizi sempre targati Tg3 sulle case date in affitto dal vaticazzo ai politici compiacenti del pdl...
Boh,almeno definitemelo il meglio del peggio.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Che ci aspetta il 2011? Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da Rasputin Ven 7 Gen 2011 - 10:29

alberto ha scritto:sì che lo farà. lo ha sempre fatto, ogni anno. Certo che un tipetto come Venter... brrr... vabbè inciso chiuso.
se a scuola si insegnassero tutte le meraviglie scoperte negli ultimi 50 anni anziché ogni volta iniziare dai sumeri e poi arrivare a stento all'800 e lì farla finita perché non c'è più tempo...
se raccontassero ai bambini e ai ragazzi le VERITA' scientifiche e naturali che sono immensamente più straordinarie e affascinanti di quelle storielle per pastori analfabeti di 2000 anni fa...
se nei notiziari e nei tg anziché vedere ogni volta un servizio sul papa TG3 compreso vedessimo servizi seri sui progressi scientifici...
eh? come? scusate, ora tarda... sognavo.

Se mio nonno da piccolo avesse succhiato cherosene invece del latte, adesso sarebbe un DC9 ah ah wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Che ci aspetta il 2011? Merini10- Che ci aspetta il 2011? Rusp_c10
Che ci aspetta il 2011? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60551
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da Muriel Ven 7 Gen 2011 - 12:11

*Valerio* ha scritto:Ok,pero' adesso me le motivate queste affermazioni.
No perche' se vai su catatonici romani il Tg3 e rai 3 sono la tv di satana.
Io lo seguo nella edizione del mezzogiorno perche' combacia con i miei orari e devo dire che sullo scandalo pedofilia non si e' certamente macchiato di quell' ipocrisia che ha contraddistinto tutti gli altri escludendo il tg di La7.
Immediatamente dopo il Tg3 quotidianamente va in onda la bellissima rubrica di Augias, su report trasmisero il "boccone del prete" Qualcuno si ricorda la polemica "quattro gatti per il papa"? Ei servizi sempre targati Tg3 sulle case date in affitto dal vaticazzo ai politici compiacenti del pdl...
Boh,almeno definitemelo il meglio del peggio.
alt, fermo lì. va da sè che sia il meglio del peggio insieme a la7, ho solo detto che il tg3 non è esente dallo sfrucugliare i coglioni ai suoi affezionati con i servizi sul papa. io seguo l'edizione delle 14, è un discreto telegiornale di informazione ma non è nemmeno libero dai vincoli del vaticano al 100%.
"la tv di satana"? ahah beh per quella gente lì il PD sarebbe un partito di comunisti.... Che ci aspetta il 2011? 166799

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da Holubice Ven 7 Gen 2011 - 12:21

Muriel ha scritto:alt, fermo lì. va da sè che sia il meglio del peggio insieme a la7, ho solo detto che il tg3 non è esente dallo sfrucugliare i coglioni ai suoi affezionati con i servizi sul papa. io seguo l'edizione delle 14, è un discreto telegiornale di informazione ma non è nemmeno libero dai vincoli del vaticano al 100%.
"la tv di satana"? ahah beh per quella gente lì il PD sarebbe un partito di comunisti.... Che ci aspetta il 2011? 166799
Mo' c'è pure il TG 2000, della TV 2000, la Tv chiesa. Non perdetelo! Qui da me sul digitale non riesco a prendere una mazza, ma quel canale lì surclassa tutti come compertura, RAI UNO compresa. Come Radio Maria, che la becchi anche se parcheggi la macchina in fondo alla miniera...
Che ci aspetta il 2011? Character0071

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da alberto Ven 7 Gen 2011 - 12:24

@rasputin
hahaha, touché...

@valerio
riguardo alla tua giusta obiezione, posso solo dirti che anch'io guardo sempre il TG3 (e rainews24) e sì a tratti intravedo alcuni lampi di laicità ma in un contesto di generale piattezza. "il meglio del peggio" è un decoroso tentativo di aggregazione, ma non dovrebbe mai andare oltre un limite di coerenza al di là del quale anch'esso resta "male", poco importa a quel punto se minore. Se ci fai caso noterai che non c'è edizione senza il sevizio dal Vaticano. Cacchio, non vi sono bastati 2011 anni per raccontare perbene la storiella? E perché dargli sempre fiato, possibile che la linea editoriale non possa decidere di "sfoltire" un po'? Li vorrei più dalla nostra parte, tutto qui.
discorso diverso merita la rete 3 nel suo complesso, e anche rainews 24, dove - purtroppo in modo discontinuo a causa dei cambi di direttore - se non altro si riesce a vedere qualcosa di laico. gli episodici atti di coraggio subiscono subito ostracismo e vendetta: dopo che Saviano e Fazio (e da lui questa davvero non me l'aspettavo, lo ammetto) hanno messo su schermo il tema dell'eutanasia, subito dopo (no, fin da prima!) la sedia del direttore di rete scricchiolava assai.
poi provi al mattino ad ascoltare radio3, e ci trovi il rabbino che ti spiega il perché delle pratiche kosher...sigh.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da *Valerio* Ven 7 Gen 2011 - 12:49

Muriel ha scritto:
alt, fermo lì. va da sè che sia il meglio del peggio insieme a la7, ho solo detto che il tg3 non è esente dallo sfrucugliare i coglioni ai suoi affezionati con i servizi sul papa. io seguo l'edizione delle 14, è un discreto telegiornale di informazione ma non è nemmeno libero dai vincoli del vaticano al 100%.
"la tv di satana"? ahah beh per quella gente lì il PD sarebbe un partito di comunisti.... Che ci aspetta il 2011? 166799

E' solo un'esempio,il piu' recente che io ricordi,ma ve ne sono tanti altri.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a2235c15-4d8d-406f-ad3f-eb8b18901635.html

Date cosi' le notizie a me sta moooolto bene (farmi sfracellare i coglioni)

@Alberto
Sinceramente io tutti sti servizi sul vaticano non li vedo,quando ci sono non sono definibili compiacenti, piuttosto capto a volte ironia molto velata altre volte denuncia vera e propria.
Mi spiego,il Tg5 l'ha data la notizia sulla legge antiriciclaggio,ma sotto tutt'altra luce,viceversa sul Tg3 per dire che hanno fatto una cosa "buona" hanno condito il tutto con gli ingredienti giusti,ovvero rimarcando abbondantemente le nefandezze di un passato estremamente recente.(musica non per le mie orecchie,godo per chi ascolta e non aveva mai sentito)

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Che ci aspetta il 2011? Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da Muriel Ven 7 Gen 2011 - 13:06

*Valerio* ha scritto:Mi spiego,il Tg5 l'ha data la notizia sulla legge antiriciclaggio,ma sotto tutt'altra luce,viceversa sul Tg3 per dire che hanno fatto una cosa "buona" hanno condito il tutto con gli ingredienti giusti,ovvero rimarcando abbondantemente le nefandezze di un passato estremamente recente.(musica non per le mie orecchie,godo per chi ascolta e non aveva mai sentito)
questo è vero, l'ho notato anche io. ma resto sempre dell'opinione, come dice alberto, che potrebbero "sfoltire" le notiziole dal vaticano ed essere un po' più laici, anche se francamente non credo sia possibile.

holubice ha scritto:Mo' c'è pure il TG 2000, della TV 2000, la Tv chiesa. Non perdetelo!
ahah sì una mia conoscente che fa parte di comunione e ricreazione mi ha raccontato di esser andata a parlare in un programma della suddetta rete di una santa che faceva i miracoli morta a diciotto anni (mi pare ne parlasse cosworth in qualche vecchia discussione che ho letto)... a me veniva troppo da ridere mentre me lo raccontava ma sono riuscita a trattenermi Che ci aspetta il 2011? 166799

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da Avalon Ven 7 Gen 2011 - 13:14

Muriel, hai fatto male, ridere rafforza le difese immunitarie! Che ci aspetta il 2011? 649521

Holu, la tua nuova firma mi piace moltissimo! Che ci aspetta il 2011? 315697

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Che ci aspetta il 2011? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Che ci aspetta il 2011? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Che ci aspetta il 2011? Empty Re: Che ci aspetta il 2011?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.