Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

+3
davide
SergioAD
Cosworth117
7 partecipanti

Andare in basso

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Empty Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Messaggio Da Cosworth117 Mer 1 Dic 2010 - 20:59

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Il suicidio del noto regista Mario Monicelli, che più volte ha manifestato la sua non credenza, fa discutere anche il mondo della politica. Monicelli, affetto da un cancro alla prostata in fase terminale, si è gettato dal quinto piano del reparto di urologia dell’Ospedale San Giovanni in Roma la sera del 29 novembre. Per volontà del regista e della famiglia non sono stati celebrati funerali e il corpo verrà cremato. Solo una banda ha seguito il feretro che percorreva il rione romano di Monti, dove Monicelli abitava. Mentre il feretro si allontanava, dalla chiesa di Santa Maria dei Monti si sono sentite le campane. Il parroco, don Francesco, si è così giustificato: “Queste campane erano anche sue, era una brava persona”.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha reso omaggio al cineasta da poco scomparso, presso la camera ardente allestita alla Casa del Cinema di Roma. Il suo gesto è stato così commentato dal presidente: “Se n’è andato con una ultima manifestazione della sua forte personalità, un estremo scatto di volontà che bisogna rispettare”.
Anche alla Camera il cineasta è stato ricordato con un lungo applauso. Ma non sono mancate le polemiche, con un duro scambio di battute tra la radicale Rita Bernardini e la cattolica Paola Binetti. Secondo la Bernardini, il regista ha infatti scelto il suicidio “per porre fine a una vita che non riteneva più di dover continuare”. Per questo, “l’aula dovrebbe avviare una riflessione su come alcune persone che non ce la fanno più siano costrette a lasciare la vita, anzichè morire con i propri familiari vicini, con il metodo della dolce morte”.
Paola Binetti ha risposto con veemenza: “Non si può approfittare della disperazione di un uomo per fare uno spot pro-eutanasia”. “Monicelli era stato lasciato solo”, ha detto la Binetti, “non è stato un gesto di libertà, ma di solitudine e di smarrimento”. “Basta credere che morire sia libertà perchè qualcuno non ti dà una mano”, ha aggiunto.
Anche Massimo Polledri (Lega Nord) ha parlato di “elogio del suicidio”, mentre il ministro per l’Attuazione al Programma Gianfranco Rotondi ritiene che la stampa abbia trasmesso “un messaggio non di carità ma di ammiccamento alle scelte assolutamente non esemplari”. Tali gesti “non debbono essere un esempio”, continua Rotondi, “procurarsi la morte e rifiutare i funerali non significa laicità, ma rifiuto del mistero della morte e penso all’impatto che tutto ciò ha sui giovanissimi”. Rotondi ha anche risposto a Fabio Evangelisti, deputato Idv che lo criticava: “io non taccio perchè nè Monicelli nè alcun maestro su questa terra ha diritto assoluto sulla propria vita, a prescindere da ogni scelta religiosa”. Secondo il ministro, “la vita è qualcosa che non ci appartiene, che ci è stata data da Dio” e questo rappresenta “il limite alla libertà umana”. Il ministro contesta quindi “l’andazzo mediatico per cui la scelta del suicidio ha una qualche solennità tragica che presso i giovani può pericolosamente divenire un modello”. Il deputato Pdl Rocco Girlanda, pur elogiando l’artista, auspica che il suo suicidio “non finisca per costituire un’occasione di mitizzazione di tale approccio alla morte, una sorta di ‘manifesto’ o la ciclica riproposizione del dibatitto sull’eutanasia, con una contrapposizione faziosa tra laici e credenti”.
Più discreto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. “Mi attengo all’invito, come sempre molto saggio, del presidente della Repubblica: ci vuole rispetto”. Letta ha espresso dispiacere per il fatto che “una persona che ha dato tanto agli altri e ha fatto sognare, sorridere, ridere sia scomparsa così tristemente, in maniera cosi’ amara”. Spera che “il Signore nella sua misericordia infinita possa restituirgli ciò che lui non ha avuto, almeno negli ultimi tempi, e che invece ha così generosamente dato a tutti”.

Fonte: UAAR

Mi viene da vomitare! Ma chi abbiamo in parlamento? Ma vaffanculo! cwm23 Stupidi pro-life. Ma siamo nel medioevo? Credetemi, mi sento in America.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Empty Re: Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Messaggio Da SergioAD Mer 1 Dic 2010 - 21:20

Anche il padre di Mario Monicelli mori suicida. Mario disse allora: "Ho capito il suo gesto. Era stato tagliato fuori ingiustamente dal suo lavoro, anche a guerra finita, e sentiva di non avere più niente da fare qua. La vita non è sempre degna di essere vissuta; se smette di essere vera e dignitosa non ne vale la pena. Il cadavere di mio padre l'ho trovato io. Verso le sei del mattino ho sentito un colpo di rivoltella, mi sono alzato e ho forzato la porta del bagno.

Un uomo non deve essere stimato di meno se è diverso, questo fuori tema è intenzionale - non cambiava nulla se fosse stato un credente.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Left_bar_bleue0 / 700 / 70Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Empty Re: Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Messaggio Da davide Mer 1 Dic 2010 - 23:54

Non cambiava assolutamente nulla, hai ragione Sergio. Io ho appreso della sua non credenza proprio in quest'occasione.
Ma qui il problema non è il rispetto per l'uomo, bensì le dichiarazioni veramente da medioevo di ministri della repubblica, ricordiamocelo bene.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Left_bar_bleue0 / 700 / 70Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Empty Re: Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Messaggio Da Avalon Gio 2 Dic 2010 - 9:22

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera 97941

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Empty Re: Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Messaggio Da Holubice Gio 2 Dic 2010 - 10:15

Io, credulone dell'Amico Immaginario, sono contrario all'aborto (nel senso che non lo vieterei per legge ma aiuterei davvero le donne a far nascere il bimbo e darlo in adozione), ma non capisco l'avversione cattolica all'eutanasia: che senso ha far vivere un'uomo un mese o due in più, tra i rantoli e i dolori immani di un tumore? Che il Padre Eterno non possa fare a meno dei tuoi 60 giorni di calvario? Gli sballi i conti e le sue schedulazioni per la dipartenza? Boh!?
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera 719963

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Left_bar_bleue0 / 700 / 70Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Empty Re: Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Messaggio Da davide Ven 3 Dic 2010 - 0:45

Me lo chiedo anche io, holu. Anche perché sono sempre così pronti a dire che il disegno di-vino è imperscrutabile nla bla bla... E tenere artificialmente in vita qualcuno non va contro il volere dell'amico immaginario, che chiama a sé il morituro?

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Left_bar_bleue0 / 700 / 70Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Empty Re: Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Messaggio Da Be.Human Ven 3 Dic 2010 - 12:16

Un palese esempio per cui la religione è pericolosa oltre ad essere una minaccia per l'umanità: Non ti fà ragionare e non ti fà vedere le cose per quelle che sono.
Qu si parla addirittura che noi non possiamo decidere sulla nostra vita perchè chi decide è un presunto dio immaginario? Ma stiamo scherzando?
Allora che differenza c'è fra uno schizofrenico e uno che dice di aver visto dio? che la seconda cosa è convenzionalmente accettabile?
la trovo una cosa ripugnante e ipocrita. Oltre ad essere follia pura.

___________________
Dubium Sapientiae Initium (Cartesio)

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Empty Re: Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Messaggio Da mecca domenico Ven 3 Dic 2010 - 23:34

Monicelli ha scelto di chiudere e subito il prete suona le campane e i ministri si scatenano.
Ma quanti altri altri se potessero sceglierebbero di poter fare altrettanto ma purtroppo dal letto non si possono muovere.
La chiesa vuole e deve sempre comandare su di noi.
Perché non si fa i c... suoi e lascia un po' liberi?

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Left_bar_bleue0 / 700 / 70Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera Empty Re: Suicidio di Mario Monicelli, polemiche alla Camera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.