Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Frequentate la parrocchia o la chiudo

+4
Holubice
Cosworth117
Rasputin
Phoenix
8 partecipanti

Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Phoenix Ven 15 Ott 2010 - 11:27

Firenze, il priore: "Frequentate la parrocchia o la chiudo"

(promesso è promesso mgreen )


Scarsa partecipazione. E il 'pastore' di Montefiridolfi scrive una lettera choc
Cosa pensi della minaccia del parroco di chiudere la chiesa per poca partecipazione? Dì la tua



Firenze, 9 ottobre 2010 - Se a Montefiridolfi, incantevole paesino collinare di circa 500 anime nel comune di San Casciano, serviva una ‘scossa’, ebbene questa ‘scossa’ c’è stata, sottoforma di una lettera che il parroco, Padre Rosario Landrini, ha recapitato a tutte le famiglie: o si partecipa di più alla vita della parrocchia – Messa, catechismo in primo luogo, in vero spirito di comunità – oppure "il 31 dicembre lascio e consegno le chiavi della chiesa al Vescovo".

Un vero aut-aut, quello di Padre Rosario, che pur vivendo a Firenze (Congregazione San Filippo Neri) nei fine settimana ed il mercoledì sale a Montefiridolfi. Vi si reca regolarmente il sabato e la domenica per la Santa Messa. Ciò da 20 anni.

La chiesa di Santa Cristina si trova a qualche centinaio di metri dal paese, accanto alle mura del castello. Don Rosario ha avvertito un progressivo distacco del popolo della sua chiesa, soprattutto dei giovani, e ha richiamato i parrocchiani al loro dovere. Intanto, oggi comincia il catechismo dei ragazzi, e già questa potrebbe essere una cartina di tornasole per vedere il volume di risposta alla sua lettera.

"La mia lettera – ha spiegato ieri sera Padre Rosario Landrini – vuole essere prima di tutto una provocazione. Non solo per invitare a seguire la Santa Messa, piuttosto per richiamare i giovani e le famiglie. Per la Messa in sé, tra sabato sera e la domenica la chiesa è frequentata da almeno 170 persone. Che per il paese non sono poche. Ma se vediamo l’età media, possiamo dire che negli ultimi tre anni ho notato la mancanza di ragazzi, di giovani. Si parla tanto oggigiorno del problema educativo, però evidentemente le famiglie preferiscono altre soluzioni. Il catechismo è importante".

Difatti la lettera, anticipata dall’edizione chiantigiana del settimanale ‘Metropoli’, comincia con un appello alle famiglie, ai genitori: "Entro ancora nelle vostre case perché, all’inizio del nuovo anno scolastico e pastorale, possiate preoccuparvi anche e soprattutto per l’educazione cristiana dei vostri figli. Piccoli, adolescenti e grandi. Diamoci una mano in questo. Se ci sta a cuore il bene dei nostri ragazzi, iniziamo allora anche il cammino di formazione religiosa del catechismo. Vi siete presi questo impegno il giorno che avete battezzato i vostri figli".

Poi il primo affondo: "Sono perfettamente inutili i nostri incontri, le nostre feste e addirittura il nostro Circolo, se non diamo un’impronta cristiana a tutto questo". Don Rosario vorrebbe che i ragazzi sentissero lo spirito della parrocchia, che lo sentissero, con loro, le famiglie: "Ma pian piano Montefiridolfi rischia di diventare un paese dormitorio. Ecco perché ci sono distacco e disgregazione. Ma io terrò duro. Non mi arrendo: andrò avanti per far avvicinare i ragazzi alla parrocchia".

Dunque oggi alle 16 comincia il catechismo, e venerdì 15 ottobre è invece in agenda una riunione con i genitori, presso la parrocchia. "Il bene dei ragazzi – prosegue Padre Rosario – è troppo importante. Insegniamo loro che la vita è troppo preziosa e va donata prima che il tempo la porti via".

Il secondo affondo, ancora rivolto al popolo di Montefiridolfi: "Non boicottare tutto questo con false scuse: a Monte i bambini ci sono…". E ripete: "Di ragazzi ce ne sono diversi, hanno la possibilità di fruire di infrastrutture sportive, ma non bisogna disperdere il patrimonio di giovani di Monte. Io cercherò di tenerli insieme, con le famiglie, nella parrocchia". Il tentativo comincia da oggi con questa ‘scossa’: "Diamoci pertanto una mano. Se ciò non fosse possibile – ecco il punto – se preferiamo onori, glorie, e centri di attenzione di altro tipo, non mi resta altro che dichiarare il mio fallimento come prete e con il 31 dicembre consegnare le chiavi al Vescovo della chiesa, e dichiarare chiusa l’esperienza della parrocchia di Montefiridolfi".

Una lettera-choc. "Ma spero proprio che il 1° gennaio del nuovo anno sarò ancora a fianco del mio popolo", conclude Padre Rosario Landrini. "Tanti abitanti di questo paese – dice un cittadino illustre montigiano, l’ex assessore delle giunte Roselli e Signorini, Franco Agnoletti – sono qui da pochi anni e la loro vita si svolge in prevalenza fuori. Probabilmente c’era la necessità di questa scossa. Conosco Padre Rosario, da anni. Abbiamo risolto insieme situazioni che riguardavano il Circolo. Ma non credo che la cosa riguardi solo la Chiesa. Ad esempio, quando noi della giunta presentavamo a Montefiridolfi il bilancio o opere pubbliche del paese, non c’erano più di 6 o 7 persone. Questo distacco dunque è generale, per ogni aspetto della vita di comunità. E generalizzato, nel senso che non riguarda solo la nostra Monte. Comunque un dato oggettivo su cui riflettere".
http://www.lanazione.it/cronaca/2010/10/09/396952-firenze_priore.shtml

___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Rasputin Ven 15 Ott 2010 - 11:38

Beh il prete mostra una certa coerenza, e sopratutto prende atto della situazione mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Frequentate la parrocchia o la chiudo Merini10- Frequentate la parrocchia o la chiudo Rusp_c10
Frequentate la parrocchia o la chiudo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60544
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Cosworth117 Ven 15 Ott 2010 - 12:28

Mah! Frequentate la parrocchia o la chiudo 977956 Le vorrei sentire più spesso queste notizie Frequentate la parrocchia o la chiudo 315697 Il prete comunque dovrebbe predicare la messa anche se a seguirla fosse un gruppo ristretto di persone.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Holubice Ven 15 Ott 2010 - 12:40

Cosworth117 ha scritto:Mah! Frequentate la parrocchia o la chiudo 977956 Le vorrei sentire più spesso queste notizie Frequentate la parrocchia o la chiudo 315697 Il prete comunque dovrebbe predicare la messa anche se a seguirla fosse un gruppo ristretto di persone.
Il prete non dovrebbe dire la messa anche per quattro gatti. Dovrebbe passare casa per casa, come fa per la benedizione pasquale, tutti i giorni dell'anno. Fermandosi a pranzo ogni volta in una casa diversa. Non è una mia trovata, è una cosa espressamente chiesta loro dal loro Straccione. Qui:
Spoiler:

Io spero che i vostri sforzi di miscredenti volti a togliere l'8 x mille al Vaticano si realizzino quanto prima perchè solo se la pagnotta del prete sarà assicurata dalla affluenza (ed offerte) dei propri parrocchiani costoro si batteranno senza tregua a diffondere la novella. Altrimenti, con un inquadramento da impiegato statale con 27 assicurato come ora la loro 'pastorale' è narcotizzata. Ed i risultati si vedono. Insomma, li vorrei mettere a 'provvigione'.

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Rasputin Ven 15 Ott 2010 - 12:43

holubice ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Mah! Frequentate la parrocchia o la chiudo 977956 Le vorrei sentire più spesso queste notizie Frequentate la parrocchia o la chiudo 315697 Il prete comunque dovrebbe predicare la messa anche se a seguirla fosse un gruppo ristretto di persone.
Il prete non dovrebbe dire la messa anche per quattro gatti. Dovrebbe passare casa per casa, come fa per la benedizione pasquale, tutti i giorni dell'anno. Fermandosi a pranzo ogni volta in una casa diversa. Non è una mia trovata, è una cosa espressamente chiesta loro dal loro Straccione. Qui:
Spoiler:


Ecco chi ha inventato il sistema. Certo che nel corso dei secoli l'hanno perfezionato parecchio eh

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Frequentate la parrocchia o la chiudo Merini10- Frequentate la parrocchia o la chiudo Rusp_c10
Frequentate la parrocchia o la chiudo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60544
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da delfi68 Ven 15 Ott 2010 - 14:53

..semplice legge del mercato..

Evidentemente le mercanzie del prete interessano sempre meno..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Holubice Ven 15 Ott 2010 - 15:08

delfi68 ha scritto:..semplice legge del mercato..
Evidentemente le mercanzie del prete interessano sempre meno..
Si, effettivamente, visto come l'ho messa, sembrerebbe una cosa 'mercantile'. Ma meglio un buon risultato dietro una motivazione di 'pagnotta' che l'indolenza attuale. Alla più |uttana, andrebbe bene anche un girovago che ti legga una parabola sull'uscio di casa, prima che tu gli sbatta la porta in faccia. Ed in fatti, qui siamo in due d'accordo:
Spoiler:
Grazie a Vikins, ho trovato un sistema per mettere citazioni dal mio testo sacro di riferimento senza offendere la sensibilità di alcuno...
Frequentate la parrocchia o la chiudo 977956

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Rasputin Ven 15 Ott 2010 - 15:20

holubice ha scritto:
delfi68 ha scritto:..semplice legge del mercato..
Evidentemente le mercanzie del prete interessano sempre meno..
Si, effettivamente, visto come l'ho messa, sembrerebbe una cosa 'mercantile'. Ma meglio un buon risultato dietro una motivazione di 'pagnotta' che l'indolenza attuale. Alla più |uttana, andrebbe bene anche un girovago che ti legga una parabola sull'uscio di casa, prima che tu gli sbatta la porta in faccia. Ed in fatti, qui siamo in due d'accordo:

"Alcuni, è vero, predicano Cristo anche per invidia e spirito di contesa, ma altri con buoni sentimenti. Questi lo fanno per amore, sapendo che sono stato posto per la difesa del vangelo; quelli invece predicano Cristo con spirito di rivalità, con intenzioni non pure, pensando di aggiungere dolore alle mie catene. Ma questo che importa? Purché in ogni maniera, per ipocrisia o per sincerità, Cristo venga annunziato, io me ne rallegro e continuerò a rallegrarmene. (Dalla lettera di Paolo agli 'Zibidei'...)"
Grazie a Vikins, ho trovato un sistema per mettere citazioni dal mio testo sacro di riferimento senza offendere la sensibilità di alcuno...
Frequentate la parrocchia o la chiudo 977956

Mah, il testo era corto e non credo offenda la sensibilità di alcuno, anzi lo despoilo io cosí si mettono in bella evidenza le radici di quella gioviale attitudine al proselitismo che caratterizza la religione cristiana e rompe tanto gli "Zibidei". Non sapevo che Paolo avesse scritto lettere anche a loro, ma per citare Heinrich Böll, "I cattolici riescono ancora a sorprendermi" mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Frequentate la parrocchia o la chiudo Merini10- Frequentate la parrocchia o la chiudo Rusp_c10
Frequentate la parrocchia o la chiudo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60544
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da BelzeBoss Sab 16 Ott 2010 - 20:08

holubice ha scritto:
Io spero che i vostri sforzi di miscredenti volti a togliere l'8 x mille al Vaticano si realizzino quanto prima perchè solo se la pagnotta del prete sarà assicurata dalla affluenza (ed offerte) dei propri parrocchiani costoro si batteranno senza tregua a diffondere la novella. Altrimenti, con un inquadramento da impiegato statale con 27 assicurato come ora la loro 'pastorale' è narcotizzata. Ed i risultati si vedono. Insomma, li vorrei mettere a 'provvigione'.

In pratica andrebbero poi a fare concorrenza diretta ai testimoni di geova °_°


Ultima modifica di BelzeBoss il Sab 16 Ott 2010 - 20:19 - modificato 1 volta.
BelzeBoss
BelzeBoss
------------
------------

Numero di messaggi : 18
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Cosworth117 Sab 16 Ott 2010 - 20:17

Belze che hai combinato nel quotare? Frequentate la parrocchia o la chiudo 315697 Quella citazione non è mia Frequentate la parrocchia o la chiudo 977956

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da BelzeBoss Sab 16 Ott 2010 - 20:18

Cosworth117 ha scritto:Belze che hai combinato nel quotare? Frequentate la parrocchia o la chiudo 315697 Quella citazione non è mia Frequentate la parrocchia o la chiudo 977956
uh hai ragione XD correggo subito!
BelzeBoss
BelzeBoss
------------
------------

Numero di messaggi : 18
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.10.10

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da mecca domenico Sab 16 Ott 2010 - 23:09

Ieri sera 15 ottobre 2010, sono andato a vedere uno spettacolo "talent show" presso il teatro Camploy di Verona.
Sapevo all'incirca dove poteva essere situato il teatro, ma giunto sul posto e non riuscendo a trovarlo, ho chiesto informazioni ad una ragazza e nel sentirmi dire che era di fronte a me ma l'ingresso era dall'altro lato, sono rimasto di stucco.
Vedendomi imbarazzato e sentendomi dire a bassa voce "ma questa è una chiesa", la ragazza mi ha risposto: era una chiesa ma adesso è teatro"
Ottima trasformazione e chissà perchè non ne trasformano anche altre.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Rasputin Sab 16 Ott 2010 - 23:11

mecca domenico ha scritto:era una chiesa ma adesso è teatro"
Ottima trasformazione e chissà perchè non ne trasformano anche altre.

Non vedo nessuna trasformazione. Casomai una denominazione più appropriata wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Frequentate la parrocchia o la chiudo Merini10- Frequentate la parrocchia o la chiudo Rusp_c10
Frequentate la parrocchia o la chiudo CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60544
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da mecca domenico Sab 16 Ott 2010 - 23:26

Intendevo come trasformazione tutto l'interno.
Dall'esterno sembra una chiesa ma l'interno è tutt'altra cosa.
Create le gradinate palco camerini luci ecc.
Se si volesse un domani ripristinarla come era all'origine si spenderebbero più soldi che edificarne una nuova.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Holubice Dom 17 Ott 2010 - 0:07

mecca domenico ha scritto:Intendevo come trasformazione tutto l'interno.
Dall'esterno sembra una chiesa ma l'interno è tutt'altra cosa.
Create le gradinate palco camerini luci ecc.
Se si volesse un domani ripristinarla come era all'origine si spenderebbero più soldi che edificarne una nuova.
Non mi pare proprio che un rischio del genere si stia palesando... E poi ti pare questo il posto adatto per avere uno scrupolo del genere? Frequentate la parrocchia o la chiudo 23074

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Holubice Dom 17 Ott 2010 - 0:41

BelzeBoss ha scritto:
holubice ha scritto:
Io spero che i vostri sforzi di miscredenti volti a togliere l'8 x mille al Vaticano si realizzino quanto prima perchè solo se la pagnotta del prete sarà assicurata dalla affluenza (ed offerte) dei propri parrocchiani costoro si batteranno senza tregua a diffondere la novella. Altrimenti, con un inquadramento da impiegato statale con 27 assicurato come ora la loro 'pastorale' è narcotizzata. Ed i risultati si vedono. Insomma, li vorrei mettere a 'provvigione'.
In pratica andrebbero poi a fare concorrenza diretta ai testimoni di geova °_°
E in effetti, secondo me se va in porto l'accordo tra Tdg e Stato italiano per far sì che anche loro si spartiscano il bottino dell'8 x mille puoi star certo che non ne vedi più neanche uno in giro. Al massimo ti romperanno i maroni come la CCAR con una martellante pubblicità due settimane prima della dichiarazione dei redditi. Poi il nulla. Io, come ho scritto già altrove, ho studiato a fondo il fenomeno Tdg, arrivando fino ad infiltramici per gioco. Sebbene dicano un sacco di |uttanate, alcune delle loro caratteristiche peculiari che li rendono 'esotici' ai più, a ben vedere, non sono altro che mettere in pratica precise istruzioni impartite dallo Straccione o da Paolo. Circa il dover andare in due casa per casa (con o senza cartellina sotto braccio...) ho già riportato nel post precedente. Prendiamo il loro fastidioso 'controllo' di ogni 'affiliato' e lo schifo che hanno per chi lascia la loro comunità:
Spoiler:
Anche il loro 'bigottismo' sulla maniera di presentarsi in chiesa: Paolo da istruzioni precise (se non ricordo male prescrive di portarsi un velo in segno di rispetto). Che la cosa non sia campata in aria me lo dice il fatto che mia nonna mi accompagnava in chiesa sempre con il fazzoletto in testa, e così facevano tutte le sue amiche, quindi è stata la norma fino alla sua generazione (in termini relativi, ovver nell'arco di due millenni, fino a mezz'ora fa).
Insomma, la loro organizzazione è perfetta, lo dimostra il fatto che incrementano il loro numero nonostante la loro pessima nomea. Il guaio sono le castronerie che insegnano. L'ideale è un mondo pieno di predicatori errabondi, per le piazze, per le fabbriche, per i forum...
Frequentate la parrocchia o la chiudo 315697

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da maxsar Dom 17 Ott 2010 - 14:00

Io, come ho scritto già altrove, ho studiato a fondo il fenomeno Tdg, arrivando fino ad infiltramici per gioco.
Ho fatto una cosa simile, ma per un altro obiettivo in un movimento fondamentalista ( in quanto non si fanno problemi ad affermare che la CCAR deve confluire dentro di loro nonché la necessità di far passare la politica attraverso i loro filtri; almeno i TDG sono apolitici).
Prendiamo il loro fastidioso 'controllo' di ogni 'affiliato' e lo schifo che hanno per chi lascia la loro comunità:
I livelli sono diversi, ma non ci si va troppo distante (soprattutto i fuorisciti da una certa opera).
Appena entri sei al centro della scena (love bombing), cercano piano piano di allentare i rapporti che avevi precedentemente, ecc; cambia la salsa, ma gli ingredienti sono sempre gli stessi, dipende da quanto la si vuole pepata.
Interessante poi le continue attività autoreferenziali e movimenti per ogni momento della vita (occhio a non lasciar solo l'associato).
Divertente anche il motto: "Sono nel mondo, ma non appartengo al mondo", molto simile nei TDG.
Poi ovvio che si pongono in modo diverso: i primi, seppur a tutti gli effetti siano una realtà settaria, pensano di poter cambiare il mondo per renderlo più giusto (sarebbe da pensare per chi, ma sono io in malafede).
I secondi invece pensano che non ci sia più nulla da fare, indi tendono ad un maggior controllo sociale (non che non esista nei primi, eh).
Che la cosa non sia campata in aria me lo dice il fatto che mia nonna mi accompagnava in chiesa sempre con il fazzoletto in testa, e così facevano tutte le sue amiche, quindi è stata la norma fino alla sua generazione (in termini relativi, ovver nell'arco di due millenni, fino a mezz'ora fa).
Veniva giustificata affermando che l'uomo era ad immagine di dio (quindi doveva levare il capello), mentre la donna era ad immagine dell'uomo (indi al cospetto di dio doveva apparire umile e sottomessa); con il CV II è stata lasciata cadere.
Insomma, la loro organizzazione è perfetta, lo dimostra il fatto che incrementano il loro numero nonostante la loro pessima nomea. Il guaio sono le castronerie che insegnano.
Vero per ambedue.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Holubice Lun 18 Ott 2010 - 12:37

maxsar ha scritto:
Che la cosa non sia campata in aria me lo dice il fatto che mia nonna mi accompagnava in chiesa sempre con il fazzoletto in testa, e così facevano tutte le sue amiche, quindi è stata la norma fino alla sua generazione (in termini relativi, ovver nell'arco di due millenni, fino a mezz'ora fa).
Veniva giustificata affermando che l'uomo era ad immagine di dio (quindi doveva levare il capello), mentre la donna era ad immagine dell'uomo (indi al cospetto di dio doveva apparire umile e sottomessa); con il CV II è stata lasciata cadere.
Toh! Sono riuscito a ritrovartela:
Spoiler:
Quindi, a ben vedere, una forma blanda di 'sottomissione' ad un certo tipo castigato di abbigliamento c'è anche nel cristianesimo. Se ogni credente rispettasse i 'neretti' le nostre strade non sarebbero molto dissimili da quelle di Medina.
Mai e poi mai vorrei che le donne andassero vestite così:

Frequentate la parrocchia o la chiudo Burqa_10

Ma non penso neanche che sia giusto l'andazzo attuale:

Frequentate la parrocchia o la chiudo Hunzik10

Nella vita, ci vogliono sempre le sane vie di mezzo... qualcosa del genere...

Frequentate la parrocchia o la chiudo Burqa_11

wink..

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Frequentate la parrocchia o la chiudo Left_bar_bleue0 / 700 / 70Frequentate la parrocchia o la chiudo Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Frequentate la parrocchia o la chiudo Empty Re: Frequentate la parrocchia o la chiudo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.