Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patria

+4
Rasputin
Werewolf
Baalzefon
Paolo
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Patria - Pagina 2 Empty Re: Patria

Messaggio Da Holubice Ven 13 Ago 2010 - 7:54

jessica ha scritto:chi e come sceglie i vertici rai, penso sia noto.
sei tu quello che non vuol far studiare il pueblo... e poi va a finire che queste sono le robe che il pueblo chiede
E no, è proprio il contrario. E' proprio nell'interesse del pueblo che io questa cosa la vorrei importare. Perché è sperimentato che così una laurea diviene 'ascensore sociale', e che diventa ininfluente se tuo papà è un primario o un meccanico.
Ma mi rendo conto che quello che davvero vogliamo è che ci si continui a far fare quel che ca@@o ci pare. Se fossimo onesti con noi stessi lo ammetteremmo e, per lo meno, smetteremmo di protestare che non funziona niente.
Ad ogni buon conto, se la cosa ti interessa, fai qualche domanda qui:
http://www.finlandforum.org/viewforum.php?f=20
Ti racconteranno in dettaglio quanto hanno detto a me e eventuali novità/miglioramenti...

Holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Patria - Pagina 2 Empty Re: Patria

Messaggio Da Ospite Ven 13 Ago 2010 - 13:21

Beh non è il contrario no... se vuoi sbarrare l'accesso alla scuola hai meno gente che studia.
guarda che i test di ammissione e i numeri chiusi ci sono anche in italia e, sinceramente sono una gran cagata. non dico un'estrazione a sorte, ma quasi (e poi c'è sempre il solito fattore conoscenze, test già noti ai furbi ecc, tanto per cambiare. )
Per quel che riguarda il modello nordico (io conosco l'università danese) penso ci sarebbe qualcosina da dire...
allora, benissimo il numero chiuso perchè le strutture hanno una capacità ricettiva limitata, poi però non mi devi far pagare le tasse come là, anzi, mi dai pure 600 euri al mese per la casa. Inoltre, quello che tipicamente uno fa in italia (prova il test, fallisce, si iscrive ad un corso simile) in danimarca lo puoi fare con centinaia di corsi di formazione superiore non universitari. (qua adesso si chiamano università anche la scuola per infermieri o ostetrici...)

Sarebbe bello poter applicare un algoritmo semplice e lineare all'istruzione, ma non funziona così. proprio per quello che ti dicevo ieri, c'è gente che alle superiori non ha voglia di fare una mazza, esce a pelo, non trova buoni insegnanti...non so... e poi cambia, così come c'è gente diligente e preparata fino in quinta che poi capisce che lo studio non è la strada buona. gente che passa a pieni voti tutti gli esami e poi sul "lavoro" rende molto meno di altri che per laurearsi ci hanno messo il doppio del tempo previsto (e ne conosco...)

tanto è vero, se devo dirla tutta, che la struttura universitaria danese funziona come un orologio svizzero, ma alla fine dei conti, i laureati migliori non escono da là.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Patria - Pagina 2 Empty Re: Patria

Messaggio Da Holubice Ven 13 Ago 2010 - 21:46

jessica ha scritto:
tanto è vero, se devo dirla tutta, che la struttura universitaria danese funziona come un orologio svizzero, ma alla fine dei conti, i laureati migliori non escono da là.
E figurati che cosa scapperebbe fuori se usassero il nostro, di sistema...

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Patria - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Patria - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Patria - Pagina 2 Empty Re: Patria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.