Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Considerazioni sulla Bibbia

+41
primaverino
mix
jillo
Assenzio
matem
don alberto
Sally
Griiper McCloubit
Steerpike
federico00
loonar
Tomhet
Werewolf
Minsky
alberto
BestBeast
Virtra
lupetta
renus
Cosworth117
Paolo
Feynman
Phoenix
nellolo
Juls
Holubice
mecca domenico
Valenkhs
delfi68
maxsar
davide
arcadio
*Valerio*
ivano
SergioAD
Guin
teto
Marco_1983
Multiverso
Rasputin
darwin74
45 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Rasputin Dom 10 Ott 2010 - 11:30

delfi68 ha scritto: ahahahahahah ahahahahahah

Non la conoscevi? Simpatica wink..

Un grazie comunque a Valerio per averla inserita, mancava alla mia collezione di perle

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60517
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da delfi68 Dom 10 Ott 2010 - 11:37

..ne avevo letta una citazione ma poi mi dimenticai di cercarla..STRE-PI-TO-SA... ahahahahahah

delfi68
-------------
-------------

Numero di messaggi : 11242
Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Valenkhs Dom 10 Ott 2010 - 22:04

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 166799

La prossima volta che parlo con un sacerdote gli porrò alcune di queste domande! XD
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 73
Età : 25
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da mecca domenico Dom 10 Ott 2010 - 23:18

La prossima volta che parlo con un sacerdote gli porrò alcune di queste domande!

Povero illuso! probabilmente ti sentirai rispondere: è un mistero che si può capire solo con la fede.
A suo tempo anch'io avevo provato a farli parlare e a sentirmi dare queste risposte ho preferito cercare le risposte in me stesso e non mi sono sentito mai tanto ma tanto bene.

mecca domenico
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1793
Età : 77
Località : Avigliano (PZ)
Occupazione/Hobby : fai da te di tutto di più
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.05.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da davide Lun 11 Ott 2010 - 0:56

@Valerio: l'avevo ricevuta via mail qualche tempo fa: uno spasso! ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Holubice Lun 11 Ott 2010 - 13:03

Quella lettera, originariamente, è stata pubblicata sulla stampa americana ed indirizzata (mi sembra) ad una fervente predicatrice (l'omologa di Fanzaga a stelle e strisce).
Qui c'è l'originale. E qui potete prendere ispirazione direttamente dai suoi sermoni.

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Dr_lau10

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Valenkhs Ven 15 Ott 2010 - 22:44

mecca domenico ha scritto:

Povero illuso! probabilmente ti sentirai rispondere: è un mistero che si può capire solo con la fede.
A suo tempo anch'io avevo provato a farli parlare e a sentirmi dare queste risposte ho preferito cercare le risposte in me stesso e non mi sono sentito mai tanto ma tanto bene.

Temo che tu abbia ragione XD
Anche la mia catechista mi rispondeva sempre in quel modo...
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 73
Età : 25
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Juls Mer 20 Ott 2010 - 21:19

Sono bellissime queste domande xD
Anche a me piacerebbe usarle, ma ho già avuto un'esperienza simile con un prete. Gli ho chiesto: "ma se Adamo ed Eva hanno avuto solo figli maschi, come facciamo noi ad essere qui? E anche se avessero avuto figlie femmine, fratelli e sorelle avrebbero dovuto procreare fra di loro? Non sarebbe incesto?" E mi ha risposto che non devo prendere in esame la Bibbia come verità assoluta, ma devo vederla come una guida.
Cioè quindi quando li metti in difficoltà e non sanno più cosa risponderti loro ti dicono: "la risposta è nelle Sacre Scritture". Poi quando si rendono conto che conosci le Sacre Scritture meglio di loro, non sanno più cosa risponderti.

Juls
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 15
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.10.10

http://gimpworld.forumfree.it/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da nellolo Gio 21 Ott 2010 - 16:05

Juls ha scritto: ...mi ha risposto che non devo prendere in esame la Bibbia come verità assoluta, ma devo vederla come una guida...

chissà se Giordano Bruno o Galileo hanno provato a dare questa risposta all'Inquisizione Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 315697

___________________
Nello - Lo champagne in caso di vittoria è opportuno, in caso di sconfitta è necessario (W.Churchill)
nellolo
nellolo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Età : 62
Località : Ragusa
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Phoenix Gio 21 Ott 2010 - 16:10

nellolo ha scritto:
Juls ha scritto: ...mi ha risposto che non devo prendere in esame la Bibbia come verità assoluta, ma devo vederla come una guida...

chissà se Giordano Bruno o Galileo hanno provato a dare questa risposta all'Inquisizione Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 315697
bella questa...hahahahah voglio vedere quando il navigatore pieno zeppo di difetti lo guida verso il polo nord invece alla farmacia più vicina ...che pagliacci sti'preti

___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Multiverso Gio 21 Ott 2010 - 17:12

Juls ha scritto:Sono bellissime queste domande xD
Anche a me piacerebbe usarle, ma ho già avuto un'esperienza simile con un prete. Gli ho chiesto: "ma se Adamo ed Eva hanno avuto solo figli maschi, come facciamo noi ad essere qui? E anche se avessero avuto figlie femmine, fratelli e sorelle avrebbero dovuto procreare fra di loro? Non sarebbe incesto?" E mi ha risposto che non devo prendere in esame la Bibbia come verità assoluta, ma devo vederla come una guida.
Cioè quindi quando li metti in difficoltà e non sanno più cosa risponderti loro ti dicono: "la risposta è nelle Sacre Scritture". Poi quando si rendono conto che conosci le Sacre Scritture meglio di loro, non sanno più cosa risponderti.

Quando i graduati della Chiesa Cattolica si trovano in difficoltà su palesi assurdità o incongruenze della Bibbia, tirano fuori dalla manica l'asso della interpretazione non letterale del testo.

Beh, in primo luogo dovrebbero spiegarmi in base a quale criterio certo e assoluto si deve ricorrere talvolta all'interpretazione letterale e talaltra a quella libera.

In secondo luogo quella stessa Chiesa fino a non molto tempo fa era assolutamente convinta della verità letterale del sacro testo, e insegnava al suo gregge di pecoroni a credere proprio in quella.

La terza riflessione, infine, è una diretta conseguenza di quest'ultima, e cioè che l'allargamento delle conoscenze scientifiche toglie crescenti fette di potere e proprietà privata al buon Dio.

Dio, quell'espediente nato dalla mente umana, utile a giustificare tutto ciò che l'uomo non riusciva e non riesce a comprendere o non vuole accettare, creato come un immenso contenitore vuoto in cui ognuno da sempre ci può gettare tutto quello che vuole, un po' come la visione di una stella cadente a cui ognuno lega il desiderio a cui tiene di più.
Un ottimo placebo mentale che sta subendo, con l'inarrestabile progresso della specie homo, crescenti metamorfosi restringenti che un giorno lo renderanno non più utile e, come tale, degno di una bella voltata di spalle, questa volta tutta umana.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da nellolo Gio 21 Ott 2010 - 17:21

ottimo Multiverso, concordo; purtroppo non sono però così ottimista sul fatto che la ragione possa sconfiggere l'irrazionale bisogno del soprannaturale che, appunto, essendo irrazionale fa parte della mente umana

___________________
Nello - Lo champagne in caso di vittoria è opportuno, in caso di sconfitta è necessario (W.Churchill)
nellolo
nellolo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Età : 62
Località : Ragusa
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Multiverso Gio 21 Ott 2010 - 18:11

nellolo ha scritto:ottimo Multiverso, concordo; purtroppo non sono però così ottimista sul fatto che la ragione possa sconfiggere l'irrazionale bisogno del soprannaturale che, appunto, essendo irrazionale fa parte della mente umana
Anche io, caro Nello, sono convinto che la ragione difficilmente possa sconfiggere il bisogno di Dio, a mio avviso legato all'inevitabile evento morte che va contro lo stesso istinto di sopravvivenza dell'uomo. Se gli animali possedessero facoltà mentali simili a quelle dell'uomo, e quindi percepissero anche loro il problema morte, creerebbero anch'essi un dio personale utile a sconfiggere psicologicamente il trauma-morte.

Tuttavia se la ragione difficilmente può eliminare l'idea di dio, la scienza con i suoi inarrestabili progressi ne sta smontando un pezzo dopo l'altro. Basti pensare alla spiritualità dell'uomo primitivo e alla divinizzazione di ogni evento incomprensibile, che rendeva dio padrone dei venti, delle piogge, dei terremoti e di tutto quello che l'uomo temeva e non comprendeva, o gli era semplicemente utile alla sopravvivenza. Quel dio è profondamente distante da quello attuale, era un dio che dominava ogni accadimento umano e che oggi ci fa sorridere per tanta ingenuità, perchè la scienza odierna ci ha spiegato che le cariche elettriche differenziate sono all'originie di lampi e fulimini, o che non sono mai esistiti Adamo ed Eva e che siamo figli dell'evoluzione per selezione naturale.
Il Dio attuale è un Dio "moderno", profondamente distante da quello ancestrale, e proprio questo inarrestabile progresso scientifico lo renderà sempre più nudo e meno potente, per cui un giorno, forse neppure troppo lontano, non sarà più possibile, con tutta la buona volontà, credere in Dio esattamente come oggi non è più possibile credere in Nettuno che con il tridente in mano si diverte ad agitare i mari e a provocare tsunami a piacimento.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Feynman Gio 21 Ott 2010 - 18:19

Attento a quello che affermi Multi... Dio è in ascolto! Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 315697

Scherzi a parte. Ciò che tu prospetti è una mia profonda speranza, denudare dio della sua livrea di onnipotenza ed onnipresenza.

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da delfi68 Gio 21 Ott 2010 - 18:20

..e un buon modo e' l'ilarita'..sfottere e deridere la divinita' riconduce a cio' che essa e'..un gioco di fantasia.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Ott 2010 - 18:26

nellolo ha scritto:ottimo Multiverso, concordo; purtroppo non sono però così ottimista sul fatto che la ragione possa sconfiggere l'irrazionale bisogno del soprannaturale che, appunto, essendo irrazionale fa parte della mente umana

Dissento. Per me il "bisogno del soprannaturale" è unicamente causato da fattori esterni, comunque ormai su questo argomento ci devono essere 2 o 3 thread aperti

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Merini10- Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Rusp_c10
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da nellolo Gio 21 Ott 2010 - 20:45

per fattori esterni, intendi non collegati alla mente individuale del credente, ma indotti diciamo in mala fede?

___________________
Nello - Lo champagne in caso di vittoria è opportuno, in caso di sconfitta è necessario (W.Churchill)
nellolo
nellolo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Età : 62
Località : Ragusa
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Paolo Gio 21 Ott 2010 - 20:56

Ha ragione Rasp! Di questo argomento ne abbiamo già discusso più volte. Una sola battuta: il nostro cervello non è in grado di inventare nulla. Può solo idealizzare o astrare un fatto o fenomeno reale e che viene percepito dai sensi. E anche il sentimento del divino non sfugge a questa regola.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da SergioAD Gio 21 Ott 2010 - 21:14

L'Italiano non è la mia madre lingua e perciò fatico un po di più rispetto a voi, però il termine inventare se non lo associo al cervello non capisco a che cosa associarlo.

Mentre l'idealizzazione e l'astrazione vanno d'accordo con le divinità e le relative sacre scritture.

La divinità senza l'imprinting, comprese le moralità, è una variabile.

La Bibbia? Per alcuni (politicamente corretto) psichiatri si deve bruciare.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Paolo Gio 21 Ott 2010 - 21:59

Sergio, mi sembra che tu abbia una ottima padronanza dell'italiano!!!Non fare il falso modesto Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 605765. Il termine inventare l'ho utilizzato nel senso di creare qualcosa con la mente. E la mente umana può elaborare dei concetti o delle idee ma in ogni caso sempre e solo utilizzando elementi che derivano e ricadono sotto i nostri sensi. Non esiste nessun concetto che non abbia la sua origine da elementi del mondo che ci circonda. Perciò dato questo presupposto, ci si può domandare da dove abbia origine il concetto del metafisico o del divino. Da quale elemento fisico deriva?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Ott 2010 - 22:01

nellolo ha scritto:per fattori esterni, intendi non collegati alla mente individuale del credente, ma indotti diciamo in mala fede?

Non solo, anche sociali. Credenti non si nasce, in altre parole.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Merini10- Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Rusp_c10
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da nellolo Ven 22 Ott 2010 - 8:46

credenti non si nasce ok, si diventa per fattori sociali ok, siamo d'accordo Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 605765

___________________
Nello - Lo champagne in caso di vittoria è opportuno, in caso di sconfitta è necessario (W.Churchill)
nellolo
nellolo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Età : 62
Località : Ragusa
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Holubice Ven 22 Ott 2010 - 17:14

Multiverso ha scritto:
Anche io, caro Nello, sono convinto che la ragione difficilmente possa sconfiggere il bisogno di Dio, a mio avviso legato all'inevitabile evento morte che va contro lo stesso istinto di sopravvivenza dell'uomo. Se gli animali possedessero facoltà mentali simili a quelle dell'uomo, e quindi percepissero anche loro il problema morte, creerebbero anch'essi un dio personale utile a sconfiggere psicologicamente il trauma-morte.

Vorrei citarti il celebre passo della lettera di Epicuro sulla felicità:
"La morte, il più atroce dunque di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo la morte non c'è, quando c'è lei non ci siamo noi. Non è nulla né per i vivi né per i morti. Per i vivi non c'è, i morti non sono più. Invece la gente ora fugge la morte come il peggior male, ora la invoca come requie ai mali che vive."
Insomma, ragionandoci un po' su, l'uomo dovrebbe trovare da solo la maniera di farsene una ragione.
Multiverso ha scritto:
Il Dio attuale è un Dio "moderno", profondamente distante da quello ancestrale, e proprio questo inarrestabile progresso scientifico lo renderà sempre più nudo e meno potente, per cui un giorno, forse neppure troppo lontano, non sarà più possibile, con tutta la buona volontà, credere in Dio esattamente come oggi non è più possibile credere in Nettuno che con il tridente in mano si diverte ad agitare i mari e a provocare tsunami a piacimento.
Per me non sei lontano dalla verità. E siamo in due a scommetterci:
Spoiler:

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Multiverso Dom 24 Ott 2010 - 16:15

holubice ha scritto:Vorrei citarti il celebre passo della lettera di Epicuro sulla felicità:
"La morte, il più atroce dunque di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo la morte non c'è, quando c'è lei non ci siamo noi. Non è nulla né per i vivi né per i morti. Per i vivi non c'è, i morti non sono più. Invece la gente ora fugge la morte come il peggior male, ora la invoca come requie ai mali che vive."
Insomma, ragionandoci un po' su, l'uomo dovrebbe trovare da solo la maniera di farsene una ragione.
Perdonami ma non ho ancora capito se ci fai o se ci sei...
Hai scritto bene, ragionandoci un po' su il problema morte è filosoficamente risolto già da millenni, ma ciò che ti sfugge è che la ragione è davvero poca cosa al cospetto della parte emozionale e istintiva del cervello.
Esempio banale: ti molla la ragazza perchè se ne va con un altro, e tu ripeti a te stesso che non ti meritava, che è stato meglio da fidanzati e non da sposati, che la tua vita con lei sarebbe stato un inferno, e tante altre sacrosante verità che la ragione ti suggerisce quale lenitivo all'enorme sofferenza interiore che stai vivendo. Ebbene, tutto quello che ripeti a te stesso per non soffrire serve, in realtà, a non farti soffrire? Risposta: no, continui a piangere e ad essere emotivamente vulnerabile.
Per lo stesso motivo, quando l'uomo ripete a se stesso che non deve temere la morte poichè quando è vivo non c'è e quando invece c'è non sarà più vivo, come due linee parallele che non si potranno mai incontrare, riesce effettivamente a non avere più paura della morte e a reagire nel medesimo modo alla notizia che ha l'influenza o il cancro? Risposta: no, motivo per cui deve ricorrere all'autoinganno attraverso il placebo-dio il quale, fornendogli l'illusione che la morte spalancherà alla propria coscienza le porte di una vita migliore, riesce a fargli meglio accettare l'idea della propria fine e di quella delle persone a lui care. Del resto, guarda caso, non esiste religione che non prometta una vita dopo la morte, attraverso paradisi vari o reincarnazioni in altri corpi, e il vero successo delle religioni è racchiuso tutto lì, perchè delle varie dottrine e parabole in realtà non se ne fotte nessuno, se dietro non ci fosse la promessa del ricco premio finale.

holubice ha scritto:
Multiverso ha scritto:
Il Dio attuale è un Dio "moderno", profondamente distante da quello ancestrale, e proprio questo inarrestabile progresso scientifico lo renderà sempre più nudo e meno potente, per cui un giorno, forse neppure troppo lontano, non sarà più possibile, con tutta la buona volontà, credere in Dio esattamente come oggi non è più possibile credere in Nettuno che con il tridente in mano si diverte ad agitare i mari e a provocare tsunami a piacimento.
Per me non sei lontano dalla verità. E siamo in due a scommetterci:
Spoiler:
Per me invece tu sei molto lontano dalla verità, soprattuto quando continui a spegnere il cervello per continuare a ingoiare con il naso tappato e gli occhi chiusi la pillola-dio, ottimo placebo per eventi inevitabili, da prendere ogni momento del giorno e per tutta la vita, sotto forma di frasi evangeliche e lettere apostoliche. Unica controindicazione: la ragione, facoltà mentale incompatibile con i principi attivi del farmaco, che ne inibisce l'effetto terapeutico basato sull'autosuggestione fideistica.

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Paolo Dom 24 Ott 2010 - 17:26

Multi! Perdonalo, non sa quello che dice. Non so se lo sai, ma è arrivato a scrivere che lui ha sempre comprato le Fiat !!!!! e cosa ancora più tragica, è che continuerà ad acquistarle!!! E' un uomo perso, peggio di così ... ahahahahahah ahahahahahah mgreen
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da arcadio Dom 24 Ott 2010 - 21:07

ciao multiverso .
i tuoi discorsi sono più tosto ragionevoli e forse anche io se non avessi letto la bibbia sarei della stessa idea .
neanche a farti la domanda che per te la bibbia è falsa ,ma una spiegazione al fatto che è stata scritta da più scrittori nel corso dei millenni ,ogni profeta ha scritto il suo libro e tutti i libri insieme hanno un collegamento cronologico,
che ne parlano della venuta di cristo ancora prima che nascessi,e che formano un solo libro che parla dello stesso Dio ,tu l'avresti??
se mi dai una risposta soddisfacente (convincente) ,da questa sera sono ateo
arcadio
arcadio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 188
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.03.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da *Valerio* Dom 24 Ott 2010 - 21:16

arcadio ha scritto:ciao multiverso .
i tuoi discorsi sono più tosto ragionevoli e forse anche io se non avessi letto la bibbia sarei della stessa idea .

Ehm,ma lui la bibbia l'ha letta.
Come puoi pensare che parli senza cognizione di causa?

neanche a farti la domanda che per te la bibbia è falsa ,ma una spiegazione al fatto che è stata scritta da più scrittori nel corso dei millenni ,ogni profeta ha scritto il suo libro e tutti i libri insieme hanno un collegamento cronologico,
che ne parlano della venuta di cristo ancora prima che nascessi,e che formano un solo libro che parla dello stesso Dio ,tu l'avresti??
se mi dai una risposta soddisfacente (convincente) ,da questa sera sono ateo

Vai Multi,l'occasione e' unica Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 315697

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da davide Lun 25 Ott 2010 - 0:28

Arcadio, devi avere una bella confusione in testa se basterà un post del pur ottimo Multiverso a farti fare apostasia... bye

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Multiverso Lun 25 Ott 2010 - 13:32

arcadio ha scritto:ciao multiverso .
i tuoi discorsi sono più tosto ragionevoli e forse anche io se non avessi letto la bibbia sarei della stessa idea .

Ciao Arcadio,
proprio perchè ho letto la Bibbia con spirito critico i miei discorsi sono piuttosto ragionevoli. Viceversa, se non l'avessi letta o mi fossi limitato a leggerla partendo da posizioni preconcette (= quella che sto leggendo è la parola di Dio e tutto è giustificabile in tale ottica), i miei discorsi sarebbero puramente fideistici e come tali facilmente smontabili in quanto insensati.

arcadio ha scritto:
neanche a farti la domanda che per te la bibbia è falsa ,ma una spiegazione al fatto che è stata scritta da più scrittori nel corso dei millenni ,ogni profeta ha scritto il suo libro e tutti i libri insieme hanno un collegamento cronologico,
che ne parlano della venuta di cristo ancora prima che nascessi,e che formano un solo libro che parla dello stesso Dio ,tu l'avresti??
se mi dai una risposta soddisfacente (convincente) ,da questa sera sono ateo

Non credo affatto che le mie parole possano far compiere alla tua mente un salto di sponda, perchè il tuo cervello è completamente plagiato, in questo caso dai Testimoni di Geova. La tua mente è imbevuta delle loro "verità" a seguito di martellamenti costanti e continui, però è già un dato positivo il fatto che continui a frequentare (sicuramente di nascosto) questo forum perchè, evidentemente, dentro di te qualche vocina ti dice di svegliarti, non secondo lo slogan proclamato dalla tua setta.
Quello che tu domandi è stato trattato esaurientemente in tanti post passati, e per risponderti ci vorrebbero intere pagine. Posso soltanto dirti che, da quello che scrivi, o la Bibbia tu non l'hai mai letta, fidandoti soltanto di quello che ti viene detto attraverso l'uso di passi estrapolati dal contesto generale, oppure l'hai letta sempre attraverso il filtro che la tua setta ti ha costretto ad usare. Conclusione: ignoranza biblica e una gran disordine mentale, come ti ha fatto notare Davide.
La mia risposta alla tua domanda è molto semplice e sicuramente per te non sarà convincente: le profezie contenute nell'Antico Testamento che, secondo gli scrittori del Nuovo Testamento, si sono avverate nella persona e nelle azioni di Gesù Cristo, in realtà non si sono mai avverate perchè non si riferivano a Gesù. La risposta è tanto semplice quanto vera.
Adesso rivolgo io a te una domanda: credi davvero che si sia verificato il diluvio universale, o che Adamo ed Eva siano stati cacciati dall'eden, così come raccontato nella Genesi?
E ricordati che, come disse un reverendo Lutererano, la Bibbia è il libro più venduto, meno letto e meno capito al mondo.






___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da *Valerio* Lun 25 Ott 2010 - 20:08

@Multi,non cambia la sostanza,ma forse ti sei perso questo:

*Valerio* ha scritto:
arcadio ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
elio ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
TdG

una novità caro valerio ,
tdg non più ma sempre credente

Maddai hai cambiato casacca?
Se non sono indiscreto,per quale fazione parteggi ora? E cosa ti ha portato a questa decisione?

ciao valerio ,
la decisione è scaturita dalla scoperta di alcune falsità operandi dentro l'organizzazione ,
non di grave entità ,ma dal fatto che si danno degli unici a professare la verità (che verità non è) mi sono detto che anche questo è un partito che regola un programma a suo interessa di organizzazione usando le scritture sacre .
Non faccio parte di nessuna casacca, come dici tu, appunto perche li ho paragonati tutti organizzazioni come partiti politici, di quale stà al libero cittadino scegliere di quale farne parte ,a secondo di dove si trova meglio

Beh,non so se sia un salto di qualita' o un salto dalla padella alla brace...

Pero' io vedo che e' mentalmente piu' aperto rispetto ad altri suoi colleghi,come dice Davide e' sicuramente incasinato un bel po' in testa,ma non sordo a certi imput che riceve frequentandoci.

@Arcadio
Stavi usando un sistema operativo mentale TdG 2.0 shareware e quanto ti e' costato lo sai solo tu.
Adesso ne stai provando uno "nuovo" in versione trial,ma sara' la stessa pasta!
Proprio non ce la fai a fare un format come si deve e reinstallare tutto da capo mettendone su uno opensource?
Spero ci siamo capiti Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 23074

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Cosworth117 Lun 25 Ott 2010 - 20:20

Valerio mi sembra azzeccatissimo l'accostamento di software proprietario al pensiero religioso e opensource per il pensiero libero, ateo. Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 23074

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da *Valerio* Lun 25 Ott 2010 - 20:28

Cosworth117 ha scritto:Valerio mi sembra azzeccatissimo l'accostamento di software proprietario al pensiero religioso e opensource per il pensiero libero, ateo. Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 23074

Grazie,era proprio questo che intendevo

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da renus Lun 25 Ott 2010 - 22:08

arcadio ha scritto:ciao multiverso .
i tuoi discorsi sono più tosto ragionevoli e forse anche io se non avessi letto la bibbia sarei della stessa idea .
neanche a farti la domanda che per te la bibbia è falsa ,ma una spiegazione al fatto che è stata scritta da più scrittori nel corso dei millenni ,ogni profeta ha scritto il suo libro e tutti i libri insieme hanno un collegamento cronologico,
che ne parlano della venuta di cristo ancora prima che nascessi,e che formano un solo libro che parla dello stesso Dio ,tu l'avresti??
se mi dai una risposta soddisfacente (convincente) ,da questa sera sono ateo
probabilmente basterebbe un primo salto verso la comprensione del linguaggio, in modo da poter provare a capire anche quello che si legge e successivamente anche quelo che si scrive.

un passo alla volta.

___________________
"Quando una storia è troppo bella per essere vera, non è vera." (Bastardi senza gloria)

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Multiverso Mar 26 Ott 2010 - 12:22

*Valerio* ha scritto:
Pero' io vedo che e' mentalmente piu' aperto rispetto ad altri suoi colleghi,come dice Davide e' sicuramente incasinato un bel po' in testa,ma non sordo a certi imput che riceve frequentandoci.


Se effettivamente ha abbandonato i TdG è già un passo importante, adesso spero incominci ad usare la propria testa per comprendere dov'è la verità che non può essere un piatto precotto e servito al tavolo da altri, ma un percorso di maturazione interiore. ok

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da renus Mar 26 Ott 2010 - 12:50

Multiverso ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
Pero' io vedo che e' mentalmente piu' aperto rispetto ad altri suoi colleghi,come dice Davide e' sicuramente incasinato un bel po' in testa,ma non sordo a certi imput che riceve frequentandoci.


Se effettivamente ha abbandonato i TdG è già un passo importante, adesso spero incominci ad usare la propria testa per comprendere dov'è la verità che non può essere un piatto precotto e servito al tavolo da altri, ma un percorso di maturazione interiore. Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 605765
basta che non cambi fast food.

___________________
"Quando una storia è troppo bella per essere vera, non è vera." (Bastardi senza gloria)

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Phoenix Mar 26 Ott 2010 - 14:34

arcadio ha scritto:ciao multiverso .
i tuoi discorsi sono più tosto ragionevoli e forse anche io se non avessi letto la bibbia sarei della stessa idea .
neanche a farti la domanda che per te la bibbia è falsa ,ma una spiegazione al fatto che è stata scritta da più scrittori nel corso dei millenni ,ogni profeta ha scritto il suo libro e tutti i libri insieme hanno un collegamento cronologico,
che ne parlano della venuta di cristo ancora prima che nascessi,e che formano un solo libro che parla dello stesso Dio ,tu l'avresti??
se mi dai una risposta soddisfacente (convincente) ,da questa sera sono ateo

Il vecchio testamento non è stato scritto da profeti ma copiato/rubato dal epopea di Gilgamesh (storia ben più antica e bella) .
Il resto è frutto dei furbetti che hanno sfruttato la speranza di chi aspettava un salvatore. Il mondo era piena di delinquenti che giocava con l'ignoranza della gente. Lo fanno ancora oggi.

___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Phoenix Mar 26 Ott 2010 - 14:36

renus ha scritto:
Multiverso ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
Pero' io vedo che e' mentalmente piu' aperto rispetto ad altri suoi colleghi,come dice Davide e' sicuramente incasinato un bel po' in testa,ma non sordo a certi imput che riceve frequentandoci.


Se effettivamente ha abbandonato i TdG è già un passo importante, adesso spero incominci ad usare la propria testa per comprendere dov'è la verità che non può essere un piatto precotto e servito al tavolo da altri, ma un percorso di maturazione interiore. Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 605765
basta che non cambi fast food.

proprio cosi..la scelta fraTdG e cattolici e come quella fra Cola e Pepsi. Entrambi fanno male mgreen

___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da renus Mar 26 Ott 2010 - 20:01

mavalà ha scritto:
renus ha scritto:
Multiverso ha scritto:
*Valerio* ha scritto:
Pero' io vedo che e' mentalmente piu' aperto rispetto ad altri suoi colleghi,come dice Davide e' sicuramente incasinato un bel po' in testa,ma non sordo a certi imput che riceve frequentandoci.


Se effettivamente ha abbandonato i TdG è già un passo importante, adesso spero incominci ad usare la propria testa per comprendere dov'è la verità che non può essere un piatto precotto e servito al tavolo da altri, ma un percorso di maturazione interiore. Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 605765
basta che non cambi fast food.

proprio cosi..la scelta fraTdG e cattolici e come quella fra Cola e Pepsi. Entrambi fanno male Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 315697
e me lo dici ora??? Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 605417 Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 620901 Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 14894 Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 152468

___________________
"Quando una storia è troppo bella per essere vera, non è vera." (Bastardi senza gloria)

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da lupetta Lun 9 Gen 2012 - 0:26

stavo leggendo una cosa:
Per la Chiesa cattolica, la Bibbia è considerata senza errore solo circa le verità fondamentali del messaggio teologico;[2] gli errori e le discordanze presenti sono legati al contesto culturale nel quale vivevano i diversi autori [3], oppure dovuti allo sviluppo redazionale[4] o all'evoluzione morale (per esempio, sterminio per i nemici nell'Antico Testamento, amore per i nemici nel Nuovo Testamento). Alcune chiese protestanti e i Testimoni di Geova sostengono l'infallibilità della Bibbia,
la quale è da considerarsi vera in qualunque affermazione: le apparenti
discordanze o errori si mostrebbero, ad un esame attento,
inconsistenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Errori_attribuiti_alla_Bibbia
gli autori della bibbia????
evoluzione morale????
paradossalmente trovo più giuste le considerazioni fatte dai TDG

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty DIO

Messaggio Da Virtra Mar 10 Gen 2012 - 16:40

Rasputin ha scritto:Sono curioso di vedere se ti risponde qualcuno, buona fortuna

Come "Bibbia" viene inteso l'insieme dei libri che compongono il vecchio testamento + quelli del nuovo testamento. Gesù infatti è nel nuovo testamento e lui è la seconda persona della Trinità (DIO) cioè il figlio. Ai tempi del levitico Gesù non era ancora nato qui sul nostro pianeta e la "parte di dio" vigente era quindi il cosiddetto Dio di abramo (la genesì parla dello stesso dio ma in forme diverse) e non era certo così buono come ce se lo potrebbe immaginare. Basta pensare che quella parte di DIO, NON era misericordiosa! GESU' era misericordia! Il fatto comunque è che se l'umanita di quei tempi seguiva alla lettera quello che DIO gli diceva di certo non avremmo avuto bisogno di GESU'! Ma non è facile capire DIO... la realtà è che DIO è in tutto e tutti anche nei più "bastardi" degli uomini... e nelle cose e negli animali... non è semplice fare un suo sunto e tutto il male che DIO permette,può essere usato anche a fini di bene
Virtra
Virtra
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 46
Età : 46
Località : Pordenone
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da BestBeast Mar 10 Gen 2012 - 17:13

Virtra ha scritto:
Rasputin ha scritto:Sono curioso di vedere se ti risponde qualcuno, buona fortuna

Come "Bibbia" viene inteso l'insieme dei libri che compongono il vecchio testamento + quelli del nuovo testamento. Gesù infatti è nel nuovo testamento e lui è la seconda persona della Trinità (DIO) cioè il figlio. Ai tempi del levitico Gesù non era ancora nato qui sul nostro pianeta e la "parte di dio" vigente era quindi il cosiddetto Dio di abramo (la genesì parla dello stesso dio ma in forme diverse) e non era certo così buono come ce se lo potrebbe immaginare. Basta pensare che quella parte di DIO, NON era misericordiosa! GESU' era misericordia! Il fatto comunque è che se l'umanita di quei tempi seguiva alla lettera quello che DIO gli diceva di certo non avremmo avuto bisogno di GESU'! Ma non è facile capire DIO... la realtà è che DIO è in tutto e tutti anche nei più "bastardi" degli uomini... e nelle cose e negli animali... non è semplice fare un suo sunto e tutto il male che DIO permette,può essere usato anche a fini di bene

1) La parte di dio vigente in quel momento? Ti rendi conto di quello che dici?
2) Dio, essendo tutto, è, ed è sempre stato anche misericordia.
3) Gesù esiste da sempre, essendo dio da sempre uno e trino, quindi da sempre è misericordioso. Che si sia manifestato 2011 anni fa non cambia la sua sostanza.
4) Quei bastardi degli uomini li ha voluti esattamente così, il tuo amico dio.
5) Dio è in tutto, anche negli animali? Pensa che a me che hanno sempre detto che erano bestemmie! ahahahahahah ahahahahahah

Dai tuoi personali e fantasiosi racconti si evince che la bibbia non sai nemmeno come sia fatta. Ti consiglio di leggerla, insieme al "caro missionario" che ti posto qui:
http://atei.forumitalian.com/t1457-caro-missionario e poi di presentarti nell'apposita sezione. Sarà un piacere.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Rasputin Mar 10 Gen 2012 - 19:43

BestBeast ha scritto:
Dai tuoi personali e fantasiosi racconti si evince che la bibbia non sai nemmeno come sia fatta.

Non solo, ma anche che probabilmente non ha letto oltre il secondo intervento, ad esempio qui

http://atei.forumitalian.com/t1689p90-considerazioni-sulla-bibbia#38306

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Merini10- Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Rusp_c10
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Virtra Mer 11 Gen 2012 - 12:56

BestBeast ha scritto:
Virtra ha scritto:
Rasputin ha scritto:Sono curioso di vedere se ti risponde qualcuno, buona fortuna

Come "Bibbia" viene inteso l'insieme dei libri che compongono il vecchio testamento + quelli del nuovo testamento. Gesù infatti è nel nuovo testamento e lui è la seconda persona della Trinità (DIO) cioè il figlio. Ai tempi del levitico Gesù non era ancora nato qui sul nostro pianeta e la "parte di dio" vigente era quindi il cosiddetto Dio di abramo (la genesì parla dello stesso dio ma in forme diverse) e non era certo così buono come ce se lo potrebbe immaginare. Basta pensare che quella parte di DIO, NON era misericordiosa! GESU' era misericordia! Il fatto comunque è che se l'umanita di quei tempi seguiva alla lettera quello che DIO gli diceva di certo non avremmo avuto bisogno di GESU'! Ma non è facile capire DIO... la realtà è che DIO è in tutto e tutti anche nei più "bastardi" degli uomini... e nelle cose e negli animali... non è semplice fare un suo sunto e tutto il male che DIO permette,può essere usato anche a fini di bene

1) La parte di dio vigente in quel momento? Ti rendi conto di quello che dici?
2) Dio, essendo tutto, è, ed è sempre stato anche misericordia.
3) Gesù esiste da sempre, essendo dio da sempre uno e trino, quindi da sempre è misericordioso. Che si sia manifestato 2011 anni fa non cambia la sua sostanza.
4) Quei bastardi degli uomini li ha voluti esattamente così, il tuo amico dio.
5) Dio è in tutto, anche negli animali? Pensa che a me che hanno sempre detto che erano bestemmie! Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 166799 Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 166799

Dai tuoi personali e fantasiosi racconti si evince che la bibbia non sai nemmeno come sia fatta. Ti consiglio di leggerla, insieme al "caro missionario" che ti posto qui:
http://atei.forumitalian.com/t1457-caro-missionario e poi di presentarti nell'apposita sezione. Sarà un piacere.

Non vorrei far credere ai già credenti di essere un eretico, ma la Bibbia la ho letta attentamente (ancora non tutta) e stò continuando a leggerla e parlando anche con molti sacerdoti cristiani cattolici di alcune argomentazioni che riguardano le parti del vecchio testamento sono arrivato alle conclusioni del mio precedente post anche da loro accettate. Quindi vorrei rispondere ai punti citanti le domande e alcune affermazioni.

1) e 3) Come posso spiegare con la parte di DIO vigente... riprovo.. in altre parole DIO è trino ed uno. Quindi trè parti per farne una sola. Una parte,Gesù, non era ancora sceso sulla terra incarnandosi anche se già esisteva, ma un'altra parte invece lo era e parlava al mondo per mezzo di prodigi e dei Profeti

2) DIO è sempre stato anche Misericordia, ma non solo Misericordia! La parte di DIO al 100% Misericordia era il suo dilettissimo figlio Gesù che ha mandato a far immolare da noi per la sua Misericordia! DIO nella sua totalità è anche giusto giudice!

4) DIO è anche tuo amico e non è vero che ha voluto alcuni uomini bastardi! Provo a spiegare... nella sua Misericordia ha creato l'universo intero che non cesserà all'infinito i suoi cicli, ha creato, ed è anche in esso. Facendo ciò in esso ci sono anche esseri di puro spirito gli angeli e sempre per la sua Misericordia e non per "dittatura" nei confronti della sua creazione ha dato la libertà di vivere l'eternità come pare a chiunque, angeli compresi, alcuni hanno voluto mettersi al suo posto peccando di Invidia chè è l'origine di tutti i peccati e così il primo a fare ciò fu l'angelo "Lucifero" o come lo si voglia chiamare... poi per causa di quest'ultimo nell'uomo è iniziata la sua corruzzione e quindi chi gli "dà corda" può se non si pente (perchè DIO perdona se veramente ti converti a lui) essere un "bastardo" (bastardo in effetti nel nostro linguaggio, significa essere un mix, quindi buono, ma diventato un p'ò seguace del male). Il fatto che dimostra di aver dato segni, prodigi e mandato il suo dilettissimo figlio Gesù trà noi è già questa stessa una dimostrazione che non è contento della "bastardaggine" di alcuni uomini!

5) DIO è in tutto e anche negli animali! Quest'ultimi li ha creati prima dell'essere umano ed esistono trè classificazioni di anima: la prima è l'anima di tutta la flora dell'universo senza la nostra stessa consapevolezza e ragione, la seconda è l'anima di tutta la fauna dell'universo sempre senza la nostra consapevolezza e la ragione, e il terzo tipo è l'anima con consapevolezza di DIO e con la ragione il capolavoro di DIO fatto a sua immagine e somiglianza. Di questo terzo tipo appartiene l'essere umano, che sia ateo o meno è un discorso secondario da non trattare in questa discussione

Comunque le cose che ho detto non sono in contrasto, come mi è stato detto, con altri preti o istituzioni Cattolico Cristiane, poi ogni persona che sia prete o meno può insegnare che gli animali non hanno l'anima, ma non è vero, è solo un tipo di anima diversa dalla nostra è un'anima istintiva di sopravvivenza e basta, ma è sempre DIO che la ha voluta così per "compagnia" all'uomo e per la continuazione della vita secondo i suoi piani.
Virtra
Virtra
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 46
Età : 46
Località : Pordenone
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Ospite Mer 11 Gen 2012 - 13:01

Virtra ha scritto:ogni persona che sia prete o meno può insegnare che gli animali non hanno l'anima, ma non è vero
Quando si parla di favolette inventate, ognuno può inventarsi quelle che preferisce, e nessuna è più vera delle altre. Anzi, sono tutte false allo stesso modo. Alcune potranno essere più belle di altre, ma questa è solo una questione di gusti personali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Gen 2012 - 13:08

Fux89 ha scritto:
Virtra ha scritto:ogni persona che sia prete o meno può insegnare che gli animali non hanno l'anima, ma non è vero
Quando si parla di favolette inventate, ognuno può inventarsi quelle che preferisce, e nessuna è più vera delle altre. Anzi, sono tutte false allo stesso modo. Alcune potranno essere più belle di altre, ma questa è solo una questione di gusti personali.

Io aspetto solo che Wolf veda le ultime farneticazioni Royales

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Merini10- Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Rusp_c10
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da delfi68 Mer 11 Gen 2012 - 13:19

ma la Bibbia la ho letta attentamente (ancora non tutta) e stò
continuando a leggerla e parlando anche con molti sacerdoti cristiani
cattolici di alcune argomentazioni che riguardano le parti del vecchio
testamento sono arrivato alle conclusioni del mio precedente post anche
da loro accettate.

Peccato che la bibbia e' un'entita' letteraria talmente volatile, mutevole e pregna di modificazioni che non ha senso dire che "sto leggendo la bibbia"

Diciamo che stai leggendo (probabilmente) la bibbia edizione CEI
, magari l'ultima revisione.

Gia' tale Mills scopriva che le bibbie latine del tardo 1700 avevano piu' variazioni importanti,rispetto a quelle di solo due secoli prima, tra loro e tra le versioni greche, che le parole in essa contenute.

Mills stese una relazione su 30.000 variazioni importanti, si fermo' per non imbarazzare oltre il suo credo..
Ma dalle Versioni Copte, greche, latine e poi recenti, emergono complessivamente piu' di 400.000 variazioni testuali (Ehrmann ed Altri).

Quindi e' perlomeno presuntuoso dire di se, che si sta leggendo La bibbia..

Quello che leggi e' un'ifiocchettatura di molte revisioni e trasformazioni di un insieme di manoscritti, che mai, nemmeno in origine, concordavano tra loro.
Un insieme di divagazioni sul tema redatte dalle diverse centinaia di sette cristiane protortodosse..
Le versioni post Nicea, anche loro molto diverse tra loro, hanno solo in comune di essere state piu' o meno accettate dalla chiesa cattolica romana..poi ci furono i vari scismi..ma e' un'altra storia.

Quindi caro Virta..magari leggeti un due o trecento versioni, cosi poi magari avrai le idee piu' chiare sul cos'e'la bibbia...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da BestBeast Mer 11 Gen 2012 - 14:39

Anche se Delfi è stato chiarissimo, anzi di più (e l'ho verdato):

Punto 1-2: Hanno come premessa una stortura delle razionalità, una illogicità.
Ogni discorso scaturito da una falsa premessa, anche se apparentemente sembra logico, contiene un errore di fondo e si invalida da se.
Non significa niente infatti essere "uno e trino". Se poi, ti sforzi di fargli assumere un significato, puoi continuare a vomitare qualunque altra illazione.

Se assumi come dogma che una scarpa è anche pettine e rasoio, puoi facilmente affermare che ti pettini con una nike taglia 44 e ti fai la barba con una timberland scamosciata, e potresti perfino credere che sia un ragionamento logico.
Se ti accorgi che il dogma in questione (come quello precedente) non ha senso, decade anche il discorso che ne scaturisce.

Punto 4: L'invidia l'ha creata dio. Essendo onnipotente poteva concepire esseri che non la provassero. Ed essendo onnisciente, sapeva che un giorno lucifero (che ha sempre creato lui) l'avrebbe provata, rovinando l'umanità. E' complice.
Dei segni di cui parli non c'è traccia, tranne che nella bibbia, che essendo parola di dio, ti indirizza dritto dritto in un bel girotondo logico.

Punto 5: Non so che genere di prete zen frequenti, ma si è cucito, e ti ha cucito addosso una sua particolare visione della religione e dell'anima.
La religione cattolica prevede che l'anima l'abbiano solo gli uomini.
Come sappiamo, ognuno si crea la religione che preferisce, probabilmente sei amante degli animali e non volevi "lasciarli fuori" dal paradiso (qui non possiamo entrare, arf arf). Fossi stato un pilota di F1, ti saresti auto-convinto (o lasciato convincere da un altro prete pilota) che anche le macchine hanno un anima.

Come puoi dire che quello che hai detto non è in contrasto? L'onniscienza e l'onnipotenza non sono in contrasto? L'onnipotenza e il male nel mondo non sono in contrasto? Prima cerca di dare una risposta tu, poi se non riesci, prova a chiederglielo al prete della LIPU che conosci, almeno ti farà compagnia nel non saper dare una risposta dettata da ragione.

Poi perchè scrivi DIO? Per adularlo e fargli vedere quanto lo rispetti? Guarda che lo sa già, eh? E' onnisciente, ricordi? Secondo me poi, non fai altro che farlo infuriare! Mi sembra di sentirlo: "Ma come?! Io, eterno creatore dell'universo, e non usa neanche il grassetto sottolineato?!! FUULMINIIII!!!

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da alberto Mer 11 Gen 2012 - 16:06

Io continuo a vedere pedissequamente applicato il metodo del doppio standard.
Se la discussione va in un senso, si dice che la bibbia è la parola di dio.
se la discussione va in un altro, si dice che va interpretata.
se i profeti ci azzeccano, ecco la prova che dio esiste.
quando dicono cazzate devo fare IO un'esegesi e studiare a fondo perché IO devo "capire" (e tra l'altro senza fede non posso farlo... non vi ricorda l'"amico" fissato con le sedute spiritiche che ti dice che quando ci sei tu non riescono perché se non ci credi non c'è l'energia giusta?).

ma perché vi fate prendere in giro così? non vi sentite umiliati nella vostra intelligenza?

ma vorrei provare ad andare un passo più indietro.
Insomma: io (dio) creo un UNIVERSO INTERO per l'uomo, perché lui possa gloriarsi di me e venerarmi, poi però lo metto alla prova, lo faccio vivere un mio battito di ciglia (rispetto all'eternità), e in quell'unico momento sto lì a guardare se si fa una sega, se tromba con la cugina, se ruba una mela e a seconda dei casi lo condanno per l'eternità o gli dono la vita eterna (durante la quale, a occhio, ci si fanno un paio di coglioni grossi come una casa).

ma dico io PERCHE'???????

si annoiava?

perché non nasciamo e viviamo IN LUI, nelle CONOSCENZA di LUI, perché questo giochetto del cazzo della fede, del libero arbitrio...?

io non mi sento meno libero sapendo di essere soggetto alla legge di gravità. dio potrebbe essere (è onnipotente giusto?) una legge come tante altre, termodinamiche, gravitazionali... vivremmo tutti nella sua legge, incapaci di fare il male (così come oggi siamo incapaci di volare da soli), non ci sarebbero guerre sopraffazioni soprusi malvagità...

riassumendo: io proprio non capisco IL PROGETTO CHE STA A MONTE!!

ciò che sta a valle di questo ragionamento appare allora per quello che è, un gioco subdolo e meschino, o al massimo una (lo dico per far rabbia a uno cattotroll che girava da queste parti) favoletta per ignoranti o per lavati di cervello.




___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da delfi68 Mer 11 Gen 2012 - 16:30

Io vi quoto entrambi..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Minsky Mer 11 Gen 2012 - 21:50

È interessante quello che afferma Virtra, specie se davvero le sue conclusioni sono accettate da "molti sacerdoti cristiani cattolici".

Da tempo scorgo segni sempre più evidenti che l'enorme castello di sabbia, costruito sulla sabbia, della teologia cristiana inizia a sgretolarsi. La chiesa proclama che i suoi dogmi siano "verità sigillate", ma in realtà si tratta di trappole ontologiche da cui non sa più come uscire, da qui l'invenzione di esegesi sempre più stravaganti.

Ricordo che pochi post più in là, il buon Don Alberto ha persino negato il "peccato originale"... fosse pure che quella volta aveva celebrato messa con un intero fiasco di Recioto, resta una presa di posizione assai sorprendente. Eliminare il p.o. significa cancellare buona parte del catechismo cattolico. È un po' come il classico caso del boscaiolo che taglia il ramo su cui sta seduto... Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 315697

Personalmente, questi segnali mi confortano. Eppoi io voterò DA! (Scusate l'OT) Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 977956

P.S.: Virtra, se hai un po' di tempo considererei un onore una tua recensione di questo lavoro: link

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Werewolf Gio 12 Gen 2012 - 18:28

Rasputin ha scritto:
Fux89 ha scritto:
Virtra ha scritto:ogni persona che sia prete o meno può insegnare che gli animali non hanno l'anima, ma non è vero
Quando si parla di favolette inventate, ognuno può inventarsi quelle che preferisce, e nessuna è più vera delle altre. Anzi, sono tutte false allo stesso modo. Alcune potranno essere più belle di altre, ma questa è solo una questione di gusti personali.

Io aspetto solo che Wolf veda le ultime farneticazioni Royales
pazzo!

Sarò breve e conciso...

1-2-3)Se Dio è uno e trino, ma sempre uno, nel momento in cui Dio diceva a Mosé di mettere a ferro e fuoco le città nemiche e a Giosué idem, allora anche Il Figlio(o Gesù che dir si voglia) lo stava facendo. Idem quando mandava il diluvio universale. E su questo punto la teologia cattolica è estremamente chiara.

Con tanti saluti alla misericordia.

4)Dio è per definizione onnisciente, ergo sa già chi è dannato e chi no, e non impedisce in alcun modo ai malvagi di agire, pur sapendo che essi non saranno redenti e, cosa ancora peggiore, non aiuta i buoni(che sa già esserlo, e sa già che meritano la salvezza anche senza metterli alla prova) contro i malvagi. Se ne deduce che a Dio, se è onnisciente ed onnipotente(e ti sfido a negargli questi due attributi), fondamentalmente piace che la gente soffra, e permette senza alcun problema che soffra a causa di persone malvagie(in ultima analisi, a causa di Dio stesso, ma lasciamo per un attimo perdere questo dettaglio). Ergo, fondamentalmente Dio gode della sofferenza delle sue creature.

5)Eviterei di usare categorie aristoteliche per definire l'anima secondo il cattolicesimo, non foss'altro che perché la stessa anima è stata esplicitamente negata agli animali e addirittura, per un periodo, ai 'selvaggi' del Nuovo Mondo. In ogni caso, quello di cui tu stai parlando è panenteismo, che è molto, ma molto, distante dalla teologia cattolica. Quanto a quel che t dicono i preti, specialmente i curati di paese, ci starei bene attento, perché spesso e volentieri sono molto distanti, quando non collidono, con le direttive della Chiesa Cattolica Romana(ovvero, la gerarchia ecclesiastica di cardinali e vescovi con potere effettivo a Roma).

Rimane che l'antropocentrismo di questo passaggio
Comunque le cose che ho detto non sono in contrasto, come mi è stato detto, con altri preti o istituzioni Cattolico Cristiane, poi ogni persona che sia prete o meno può insegnare che gli animali non hanno l'anima, ma non è vero, è solo un tipo di anima diversa dalla nostra è un'anima istintiva di sopravvivenza e basta, ma è sempre DIO che la ha voluta così per "compagnia" all'uomo e per la continuazione della vita secondo i suoi piani.
è assolutamente ributtante ed antiscientifico, perché, come ti direbbe qualsiasi persona abbia un minimo di nozioni di biologia, noi siamo animali esattamente come gli altri.

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Tomhet Gio 12 Gen 2012 - 19:15

Se creassi un mio universo in miniatura in effetti potrei provare piacere a vedere le mie creature bruciare, morire sfracellate da qualche macchina, ecc... invece che passarci il tempo facendo il dio buono.

Logicamente(logica teologica aka fuffologia) mi sembra più ragionevole un dio del genere, insomma, che divertimento c'è a fare il dio buono per l'eternità, almeno ogni tanto mostrerei il mio lato perfido e farei qualche casino. Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 315697

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Considerazioni sulla Bibbia - Pagina 3 Empty Re: Considerazioni sulla Bibbia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.