Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agorà

Andare in basso

Agorà Empty Agorà

Messaggio Da Ospite Sab 10 Apr 2010 - 13:19

ecco un film che va assolutamente visto al cinema:

trailer originale, coi sottotitoli in italiano:



trailer in italiano:


che cosa ne pensate? qualcuno di voi andrà a vederlo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Agorà Empty Re: Agorà

Messaggio Da Ospite Sab 10 Apr 2010 - 13:39

Io spero di riuscire ad andarlo a vedere Agorà 605765

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Agorà Empty Re: Agorà

Messaggio Da Ospite Sab 10 Apr 2010 - 20:54

DF1989 ha scritto:Io spero di riuscire ad andarlo a vedere Agorà 605765

se riesci a vederlo, facci sapere! nel caso non riesco, aspetterò il dvd.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Agorà Empty Re: Agorà

Messaggio Da Ospite Dom 2 Mag 2010 - 18:01

Finalmente ieri sera ho visto Agora e sono rimasto decisamente soddisfatto. Per quanto mi riguarda, film promosso a pieni voti. Mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Ipazia, il cui amore per la conoscenza si contrappone al bieco fondamentalismo religioso. Non faccio fatica a capire perché il film non sia piaciuto alla Chiesa: i cristiani, dal punto di vista dell'immagine, ne escono decisamente male. Se non l'avete ancora fatto, andatelo a vedere, che merita.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Agorà Empty Re: Agorà

Messaggio Da AK Mer 12 Mag 2010 - 16:28

L'ho visto pure io, è un ottimo film, seppur trovo che Amenàbar si sia lasciato troppo prendere la mano dalla grande produzione di stampo televisivo, ma sono errori che si possono perdonare.

Ciò detto, non l'ho trovato così feroce nei confronti dei cristiani come si voleva far credere. Certo, i cristiani sono i "cattivi" del film, ma ci sono sequenze in cui danno pane ai poveri e liberano gli schiavi dei pagani.
Questi per contro non sono affatto visti come positivi a tutto tondo: sono schiavisti, infliggono punizioni corporali senza troppi problemi, negli scontri sono loro a sferrare il primo colpo.

L'unica figura positiva, e l'unica ideologia positiva, è rappresentata da Ipazia e dalla sua razionalità scientifica. Difatti Ipazia stessa non si definisce pagana.


Proprio alla luce di questo "positivismo scientifico" si evidenziano i principali difetti della pellicola, non come "prodotto cinematografico", ma come - passatemi il termine - strumento di propaganda.

Infatti basta una breve ricerca (e il film stimola a farla) per scoprire diverse grosse incongruenze nel film. La stessa figura storica di Ipazia pare essere ben distante dalla razionalista rappresentata nel film, in quanto era dichiaratamente neoplatonica, con quel che ne segue in fatto di filosofia di vita e convinzioni religiose.
Ma comunque resta un buon film.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Agorà Left_bar_bleue0 / 700 / 70Agorà Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Agorà Empty Re: Agorà

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.