Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi (ri)presento

+2
Phoenix
Werewolf
6 partecipanti

Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Mi (ri)presento

Messaggio Da Werewolf Gio 25 Mar 2010 - 17:23

Salve a tutti. Sono Thomas, ho 20 anni, vengo da Vicenza e sono ateo convinto e anticlericale. Mi interesso di Storia(in particolare del cristianesimo primitivo) e Filosofia, oltre che di letteratura angloamericana. Ascolto parecchia musica, Metal in particolare.
Avevo sentito parlare molto bene di questo forum da alcuni utenti di quello dell'uaar, e alla fine mi sono deciso a registrarmi anche qui.Vedo che si parla molto di TdG, io ho molti parenti, anche se non quelli più stretti, TdG.


Ultima modifica di Werewolf il Gio 25 Mar 2010 - 21:17 - modificato 1 volta.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Mi (ri)presento Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Mi (ri)presento Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da Phoenix Gio 25 Mar 2010 - 17:25

hey..stavo scrivendo proprio in questo momento..uffa..sono solo seconda..
benvenuto Wolf

ps: bel avatar Mi (ri)presento 605765
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
Mi (ri)presento Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Mi (ri)presento Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da Werewolf Gio 25 Mar 2010 - 17:30

Grazie del benvenuto!
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Mi (ri)presento Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Mi (ri)presento Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da Multiverso Gio 25 Mar 2010 - 19:17

Ciao Thomas, benvenuto anche da me! Mi (ri)presento 605765

___________________
Che sciocchi questi terrestri, pregano un dio che loro stessi hanno creato.
Ming lo Spietato, Flash Gordon
Multiverso
Multiverso
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1413
SCALA DI DAWKINS :
Mi (ri)presento Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Mi (ri)presento Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da Ospite Gio 25 Mar 2010 - 19:40

Welcome Mi (ri)presento 158383

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da *Valerio* Gio 25 Mar 2010 - 20:33

Werewolf ha scritto: sono ateo convinto e anticlericale.

Bene, abbiamo molto in comune
Ciao Mi (ri)presento 605765

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Mi (ri)presento Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Mi (ri)presento Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Mi (ri)presento Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da Ospite Gio 25 Mar 2010 - 20:43

benvenuto! Mi (ri)presento 158383

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da davide Gio 25 Mar 2010 - 22:28

Welcome, lupo mannaro! Mi (ri)presento 605765

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Mi (ri)presento Left_bar_bleue0 / 700 / 70Mi (ri)presento Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da Swallow Ven 26 Mar 2010 - 21:55

Benvenuto anche da parte mia! Mi (ri)presento 977956
Swallow
Swallow
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 73
Età : 27
SCALA DI DAWKINS :
Mi (ri)presento Left_bar_bleue62 / 7062 / 70Mi (ri)presento Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da Werewolf Mar 14 Set 2010 - 19:23

Riprendo il mio topic di presentazione per postare un'intervento abbastanza personale che, difatti, è servito a risposta ad un MP, ancora qualche mese fa. Lo posto qui ora in risposta principalmente a holubice, ma anche a don alberto con cui ho avuto una discussione abbastanza viva riguardo ad interpretazioni e traduzioni. Qui perché riguarda me personalmente, ed ora per i motivi succitati, oltre al fatto che era da un po' che volevo 'pubblicare' questa cosa. Per motivazioni di privacy, chiaramente non nominerò l'utente che 'stimolò' la risposta.

Utente X ha scritto:Ma mi spieghi come fai a leggere i miei Testi Sacri partendo dall'idea che sono cazzate? cioè come fa una persona a leggere dei mapponi controvoglia e in più senza capirne il senso

Werewolf ha scritto:E' questo il punto. Quando ho cominciato a studiarli, l'ho fatto perché ero in 'ricerca'.

Sono stato cresciuto da simpatizzanti dei TdG, quindi in casa il discorso Bibbia si faceva. Dato che i miei erano solo simpatizzanti(e all'acqua di rose), però, non mi hanno mai imposto nulla. Nel momento in cui, però, crescendo, ho sentito il bisogno se non altro di capire il sentimento religioso delle persone, come facevano ad interfacciarsi con dio, in particolare col dio del cattolicesimo, che a mio avviso è il cristianesimo più 'completo', migliore per certi versi rispetto a tutti gli altri, per varie motivazioni.

Per cercare di capire, ho cominciato a leggere la Bibbia, sperando che arrivasse a dire anche a me quello che diceva ai credenti, con il supporto di vari ausili, quali esegesi cattoliche, note di critica testuale, note di interpretazione... Questo alla ricerca di una risposta da parte di quel dio tanto amato ed adorato dai suoi fedeli. Ho provato ad aprirmi alla fede, più di una volta, e a una dimensione trascendente. Il problema era che la Bibbia si dimostrava, mano a mano che la leggevo, tutto tranne che un testo che potesse essere stato ispirato in qualche misura da un dio onnipotente e benevolo, ma sempre più un libro umano, scritto da uomini per uomini in epoche antiche, dove l'ignoranza, in termini conoscitivi ed etici, imperava.
Ho cercato di vederla con gli occhi della fede, ed è una cosa che per certi versi mi riesce tuttora, il che, mi sembra, ma posso sbagliare mi rende un po' più empatico verso i credenti, rispetto invece a certi ateacci materialisti fino al midollo che, come fux, pongono delle basi e da lì non si spostano nemmeno per cercare di capire il punto di vista altrui(e lo posso capire, specialmente quando si cerca di far capire un concetto per l'ennesima volta, o quando l'interlocutore cerchi di girare la frittata in modi assurdi o nega l'evidenza dei fatti); è un atteggiamento che capisco, e che alle volte mi tenta, ma che non condivido, perché ritengo che il dialogo, se si svolge con onestà intellettuale, caratteristica rara nei credenti con cui ho avuto a che fare, devo dire, può essere tranquillo e disteso.
Non sono riuscito a trovare la fede, però. E' una chiave di lettura che so utilizzare, ma che non riesco ad applicare per me, e questo semplicemente perché quando l'ho cercato, dio non c'era. Sono addirittura andato in chiesa a seguire alcuni riti, sebbene non partecipandovi direttamente, dato che non sono battezzato. Ma non è servito. Dio non c'era. Allora mi chiesi il perché, e soprattutto mi chiesi perché sentivo questo bisogno di qualcosa che vada 'oltre', e che però a quanto pare non comprendeva Dio. E allora scoprii che non c'era bisogno di religione o di Sacre Scritture per trovare questa dimensione trascendente, questa affermazione del bene e della giustizia nell'uomo. Cominciai a studiare ancora più approfonditamente la storia, che già mi appassionava dalla terza elementare in poi (questa 'ricerca' di Dio è avvenuta più o meno durante i primi tre-quattro anni delle superiori) e capii che l'uomo aveva fatto cose meravigliose, direi quelle migliori, quando la religione(con religione intendo qui un pensiero dogmatico ed accettato passivamente, quindi anche un credo politico, quale comunismo e fascismo, per esempio) ha avuto meno potere, e l'uomo era libero di elaborare quel trascendente e quella dimensione come meglio voleva, mettendo al centro non un'ipotesi, per quanto interessante e semplice, ovvero Dio, ma una certezza, ovvero l'esistenza dell'uomo e l'uomo stesso. Il Rinascimento è l'epoca d'oro della storia, e dell'arte, mentre l'Illuminismo è a mio avviso l'epoca d'oro per quel che riguarda il diritto e la concezione dell'uomo. Se proprio dovessi scegliere un mio testo sacro, credo che sarebbe questo paragrafo dalla Dichiarazione d'Indipendenza Americana:
Noi riteniamo che sono per se stesse evidenti queste verità: che tutti gli uomini sono creati eguali; che essi sono dal Creatore dotati di certi inalienabili diritti, che tra questi diritti sono la Vita, la Libertà, e il perseguimento della Felicità; che per garantire
questi diritti sono istituiti tra gli uomini governi che derivano i loro giusti poteri dal
consenso dei governati; che ogni qualvolta una qualsiasi forma di governo tende a
negare questi fini, il popolo ha diritto di mutarla o abolirla e di istituire un nuovo
governo fondato su tali principi e di organizzarne i poteri nella forma che sembri al
popolo meglio atta a procurare la sua Sicurezza e la sua Felicità.e senza credere necessariamente ad un creatore, ma al semplice fatto che tutti nasciamo.

Mi resi però conto che per tutta la loro storia, tutte le religioni e il cattolicesimo in primis, avevano negato tutte le conquiste fatte dall'uomo, in questo ed in altri campi, alle volte per un buon fine, molte altre per uno cattivo. Non potevo pensare di affidarmi davvero a gente che si riteneva seriamente ed orgogliosamente discendente, ideologicamente parlando, delle persone che tanto male avevano fatto a milioni di persone nei secoli, negando quegli stessi principi che permettono loro di essere liberi e di poter esporre la propria opinione.

Io non parto, quando leggo la Bibbia, dall'idea che siano tutte cazzate, cerco di leggerla facendo in modo che possa adeguarsi a quelle conquiste dell'etica, della scienza, della storia. Ci sono cose buone nella Bibbia, ma tutta insieme e come viene usata dalle religioni risulta un libro inutile e pericoloso. La leggo come leggerei Dante: non lo prendo come verità assoluta, ma cerco di capire cosa c'è di buono per me.

Non c'è bisogno di credere in Dio per trovare bello il Cantico dei Cantici o la riflessione sulla vita e la morte dell'Ecclesiaste, così come non c'è n'è bisogno per apprezzare il Requiem di Mozart o la musica di Bach, la poesia di Leopardi o l'alto valore letterario di alcuni poeti e filosofi religiosi o meno.

Se vi siete letti tutto il papiro, complimenti! :)
Consiglierei a certi credenti di darci un'occhiata, non tanto perché io sia chissà quale esempio, ma per capire meglio e togliersi certe idee preconcette sugli atei dalla testa. (Speranza vana? Mah...)

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Mi (ri)presento Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Mi (ri)presento Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi (ri)presento Empty Re: Mi (ri)presento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.