Classi differenziali
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Classi differenziali
Argomento spinoso; molto spinoso....
Sto leggendo un libro su diversi casi medici e per caso mi trovo tra le mani un saggio di pedagogia di Federica Mormardo.
La giovinette all'età di età di due e mezzo era in grado di leggere e scrivere, mentre a 5 teneva congressi spiegando il metodo montessoriano.
Frutto di un QI superiore a 200 (media 100, anche se dipende dal tipo di popolazione, classe sociale e lavoro).
Leggevo delle sue fatiche per costruire classi in grado di riconoscere precocemente questi talenti, che se non individuati precocemente avrebbero molte possiibilità di abbondare studi e sviluppare problematiche pisoclogiche anche pesanti (in pratica si annoiano e non sono abbastanza stimolati).
L'esperimento in Italia è andato a ****, qua esistono effettivamente classi differenziali in molti stati.
In pratica stavo pensando è giusto omogeneizzare tutto la popolazione scolare in un'unica classe?
Probabilmente per gran parte della gaussiana la soluzione è ottimale, ma per che alle code di questa funzione?
Sinceramente mi domando se è etico porre in un unica classe persone con gravissimi ritardi non seguiti (ovvero poco e male; il monte ore previsto in Italia è ridicolo) da personale specializzato insieme a persone che si annoiano per l'eseguità del problema trattato.
Esiste anche il problema, ovvero una ghettizzazione dei diversi, ma a fronte di ciò non so se è meglio un'omogenizzazione forzata per tutti.
Pareri?
Sto leggendo un libro su diversi casi medici e per caso mi trovo tra le mani un saggio di pedagogia di Federica Mormardo.
La giovinette all'età di età di due e mezzo era in grado di leggere e scrivere, mentre a 5 teneva congressi spiegando il metodo montessoriano.
Frutto di un QI superiore a 200 (media 100, anche se dipende dal tipo di popolazione, classe sociale e lavoro).
Leggevo delle sue fatiche per costruire classi in grado di riconoscere precocemente questi talenti, che se non individuati precocemente avrebbero molte possiibilità di abbondare studi e sviluppare problematiche pisoclogiche anche pesanti (in pratica si annoiano e non sono abbastanza stimolati).
L'esperimento in Italia è andato a ****, qua esistono effettivamente classi differenziali in molti stati.
In pratica stavo pensando è giusto omogeneizzare tutto la popolazione scolare in un'unica classe?
Probabilmente per gran parte della gaussiana la soluzione è ottimale, ma per che alle code di questa funzione?
Sinceramente mi domando se è etico porre in un unica classe persone con gravissimi ritardi non seguiti (ovvero poco e male; il monte ore previsto in Italia è ridicolo) da personale specializzato insieme a persone che si annoiano per l'eseguità del problema trattato.
Esiste anche il problema, ovvero una ghettizzazione dei diversi, ma a fronte di ciò non so se è meglio un'omogenizzazione forzata per tutti.
Pareri?
maxsar- -----------
- Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 13.01.09
Re: Classi differenziali
Sono, da sempre, assolutamente per delle classi differenziali che non dividano solo gli estremi, ma anche gli intermedi.
Spiego praticamente come la vedo io:
un test di ingresso che valuti i diversi tipi di intelligenza + il backgruond culturale della persona;
formazione delle classi tentando di formare gruppi di apprendimenti il più possibile omogenei;
programma unico per tutte le classi (in modo che chiunque possa passare da una classe all'altra nel momento in cui dimostri a fine anno un livello differente da quello del test);
attività parallele, durante l'orario scolastico, che consentano lo sviluppo di determinate facoltà o un recupero per approfondire i temi trattati durante la lezione.
In questa maniera gli insegnanti sarebbero facilitati nell'applicazione del programma e gli studenti potrebbero avere lezioni adeguate (o quantomeno che siano +o- in linea con) alle loro capacità.
Il fatto è che questo scandalizzerebbe gran parte degli italiani che, dunque, preferiscono questa scuola che allinea tutti alla mediocrità nella falsa e assurda convenzione che gli studenti siano tutti uguali.
Spiego praticamente come la vedo io:
un test di ingresso che valuti i diversi tipi di intelligenza + il backgruond culturale della persona;
formazione delle classi tentando di formare gruppi di apprendimenti il più possibile omogenei;
programma unico per tutte le classi (in modo che chiunque possa passare da una classe all'altra nel momento in cui dimostri a fine anno un livello differente da quello del test);
attività parallele, durante l'orario scolastico, che consentano lo sviluppo di determinate facoltà o un recupero per approfondire i temi trattati durante la lezione.
In questa maniera gli insegnanti sarebbero facilitati nell'applicazione del programma e gli studenti potrebbero avere lezioni adeguate (o quantomeno che siano +o- in linea con) alle loro capacità.
Il fatto è che questo scandalizzerebbe gran parte degli italiani che, dunque, preferiscono questa scuola che allinea tutti alla mediocrità nella falsa e assurda convenzione che gli studenti siano tutti uguali.
___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 19.11.08
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Dom 5 Mag 2024 - 22:48 Da Minsky
» Dimostrazione del'esistenza di Dio.
Ven 3 Mag 2024 - 0:42 Da Rasputin
» Chiacchieriamo (Parte XII)
Dom 28 Apr 2024 - 21:36 Da Rasputin
» Apple vs Samsung
Dom 28 Apr 2024 - 21:03 Da Minsky
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 28 Apr 2024 - 18:03 Da Minsky
» Paura, isolamento, odio sociale, malessere: ecco la Phobocrazia
Dom 28 Apr 2024 - 18:02 Da Minsky
» La classifica delle parole di senso compiuto che sembrano bestemmie ma non lo sono
Dom 28 Apr 2024 - 17:59 Da Minsky
» SLOGAN contro la religione
Gio 25 Apr 2024 - 14:48 Da Minsky
» Jokes - jokes - jokes (II parte)
Gio 25 Apr 2024 - 14:45 Da Minsky
» Putin invade l'Ucraina?
Gio 25 Apr 2024 - 14:42 Da Minsky
» Papa
Gio 25 Apr 2024 - 14:39 Da Minsky
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Dom 21 Apr 2024 - 13:10 Da Rasputin
» Hei là !
Gio 18 Apr 2024 - 21:53 Da Minsky
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 9 Apr 2024 - 22:14 Da Minsky
» Scacchi
Mar 9 Apr 2024 - 7:58 Da Koan
» Le Distrazioni di Gesù: un'auto su processione, 1 morto e 10 feriti.
Gio 4 Apr 2024 - 18:26 Da Rasputin
» Gli Italopitechi e il default prossimo venturo
Mer 3 Apr 2024 - 18:11 Da Rasputin
» Storie con la morale
Mer 3 Apr 2024 - 17:32 Da Minsky
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Mer 3 Apr 2024 - 17:28 Da Minsky
» Matematica.
Mer 3 Apr 2024 - 17:25 Da Minsky