Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fides et ratio

+3
BestBeast
jillo
Rasputin
7 partecipanti

Andare in basso

Fides et ratio Empty Fides et ratio

Messaggio Da Rasputin Ven 1 Feb 2013 - 10:11

Tema straruminato, ma su questo spunto

jillo ha scritto:

Rasputin, in più occasioni tu hai dato prova della buona qualità del tuo acume intellettivo. Non fingere di non capire.
La ragione è un dono di Dio all'uomo. Se questo dono viene bene utilizzato dall'uomo possiamo apprezzarne i risultati anche nel campo scientifico... il che non comporta il riuscire a debellare ogni forma di male che affligge questo mondo.

Se ti va di proseguire la discussione ti raggiungo su un altro 3d. Altrimenti chiuso qui.

lo riesumo cosí facciamo tutti un po' di ginnastica.

Jillo se andiamo a vedere i "Superpoteri", uomo batte divinità ormai x = 0.


Il grassettato è una premessa non solo arbitraria, ma anche falsa.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fides et ratio Merini10- Fides et ratio Rusp_c10
Fides et ratio CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 11:43

Al grassetto puoi attribuire qualsiasi significato ti pare.
Esiste uno spazio dedicato al confronto "atei vs credenti", a mio avviso, con l'unico fine di capire cosa passa per la testa a quell'altro e non per convicere l'altro della bontà delle prorpie posizioni, convinzioni, suggestioni (anche questo tema è purtroppo già straruminato).
Abbiamo posizioni che procedono si binari diversi e che MAI si incontreranno. E nessuno pretende di trovare punti di convergenza. Punto.
Nemmeno a me piacciono i missionari. Nemmeno quelli atei. quelli che quando si rivolgono al credente esordiscono con frasi tipo "usa la tua testa, apri la mente, ragiona, sii razionale, dio non esiste"...
Non ho mai giudicato le posizioni degli atei, per quanto fossero infinitamente lontane dalle mie. Non perchè sia una personcina educata. Perchè il giudizio non mi interessa. Mi interessa capire cosa pensi e tu chi come te non crede in Dio...
Perchè dovrei accettare i guidizi dell'ateo? Non condividi quello che penso? Ma questa è proprio la premessa del confronto.
Definire un interlocutore "credino", minorato o peggio (non occorre che mi metta ad elencare no?), significa già esprimere un guidizio, peraltro sprezzante, sull'altro e sulle sue posizioni.
Non basta fondare il confronto sull'ascolto? Domanda e risposta? occorre esternare giudizi?
il mio dio ha i superpoteri? nel 3d che originò la discussione volevi spiegarmi cosa pensi tu della preghiera, dopo avermi illuminato con una vignetta?
Se per confronto intendi scontro, a me il tuo confronto non interessa.

- viste le premesse, speravo non prendessi sul serio la proposta di trasferire la discussione altrove.
Potrai notare che da un po di tempo, per la gioia mia e di tutti, non bazzico più su "confronto fede-ateismo", se non per interventi flash.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da BestBeast Ven 1 Feb 2013 - 13:00

Se dio avesse scelto uno scenario differente da quello da noi richiesto,
sperare di fargli cambiare idea sarebbe folle, quindi perché pregare?
Se avesse scelto uno scenario coincidente con quello da noi richiesto, si avvererebbe anche senza richieste, quindi perché pregare?
La preghiera serve a far sentire meglio chi la pronuncia, questa è la sua unica utilità.

Una formula magica è per logica più accettabile rispetto ad una supplica ad un essere onnipotente ed onnisciente.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 14:35

BestBeast ha scritto:Se dio avesse scelto uno scenario differente da quello da noi richiesto, sperare di fargli cambiare idea sarebbe folle, quindi perché pregare?
Se avesse scelto uno scenario coincidente con quello da noi richiesto, si avvererebbe anche senza richieste, quindi perché pregare?
La preghiera serve a far sentire meglio chi la pronuncia, questa è la sua unica utilità.

Una formula magica è per logica più accettabile rispetto ad una supplica ad un essere onnipotente ed onnisciente.

Secondo il credente, secondo me, lo "scenario" prospettato da Dio, lo scenario originario è quello nel quale l'uomo vive in pace con Dio stesso e con il creato. l'uomo non si ciba di carne di animale, non fatica per procacciarsi il nutrimento... la condizione narrata, con parole di uomini, nel Genesi.
La nostra vita è un cammino di ritorno al Padre. In questa vita molto di quanto ci riguarda è solo per questo tempo. La salute e la malattia, le gioie terrene e il dolore, la ricchezza materiale e la povertà... tutto questo si perderà nel tempo.
Altro è destinato invece a sopravvivere ai tempi. Tra questo altro ci siamo noi e i nostri legami relazionali... quanto legheremo, quanto scioglieremo...
Lo scenario nel quale viviamo, questo mondo, è il risultato del disegno di Dio corrotto e viziato dal peccato dell'uomo, soggetto coinvolto nell'opera della creazione. Peccato è allontanamento da Dio. Quindi questo scenario è ben diverso da quello voluto da Dio.
Secondo noi cristiani la preghiera non è finalizzata a far cambiare idea a Dio.
La preghiera è anzitutto relazione con Dio. Desiderio di ritornare a Lui.
E lo scenario può cambiare solo er mezzo di Dio, ma solo se è anche l'uomo a volerlo.

La preghiera fa stare meglio chi la recita... è vero. ma non è questo il fine nè l'utilità.
Per "stare meglio" intendo molto di più del ricevere di un intimo conforto frutto di autosuggestione.
Tu hai mai pregato?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da Ospite Ven 1 Feb 2013 - 14:41

jillo ha scritto:Secondo il credente, secondo me, lo "scenario" prospettato da Dio, lo scenario originario è quello nel quale l'uomo vive in pace con Dio stesso e con il creato. l'uomo non si ciba di carne di animale, non fatica per procacciarsi il nutrimento... la condizione narrata, con parole di uomini, nel Genesi.
LOL! Fides et ratio 166799

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da PaperJack Ven 1 Feb 2013 - 14:52

jillo ha scritto:
BestBeast ha scritto:Se dio avesse scelto uno scenario differente da quello da noi richiesto, sperare di fargli cambiare idea sarebbe folle, quindi perché pregare?
Se avesse scelto uno scenario coincidente con quello da noi richiesto, si avvererebbe anche senza richieste, quindi perché pregare?
La preghiera serve a far sentire meglio chi la pronuncia, questa è la sua unica utilità.

Una formula magica è per logica più accettabile rispetto ad una supplica ad un essere onnipotente ed onnisciente.
....
Lo scenario nel quale viviamo, questo mondo, è il risultato del disegno di Dio corrotto e viziato dal peccato dell'uomo, soggetto coinvolto nell'opera della creazione. Peccato è allontanamento da Dio. Quindi questo scenario è ben diverso da quello voluto da Dio.
...

Scusami ma se dio è onnisciente, ciò significa che saprà già l'esito di tutti gli scenari, e quindi è impossibile che non l'abbia scelto volutamente, siccome essendo onnipotente, avrebbe potuto benissimo fare in modo che questo scenario non accada.
Ad esempio, Adamo ed Eva. Dio sapeva già che avrebbero mangiato la fatidica mela ancora prima di crearli. Senza contare, che, non conoscendo cosa sia sbagliato o giusto, non avrebbero potuto sapere che disobbedire dio era sbagliato.
E' tipo lasciare una bistecca di fronte ad un cane. Sai benissimo che la mangerà, anche se gli dici di non farlo. Quando dopo ti giri e la mangia, il pirla senza pranzo sei tu, non il cane.

Addizionalmente, siccome sa già quello che faremo, la libertà di scelta non esiste, e quindi non è giusto decidere se una persona va in paradiso o all'inferno, siccome non siamo stati davvero noi a decidere quello che dovremo fare.

Se invece non sà cosa faremo, non è onnisciente, e quindi non può giudicarci per una pena eterna senza rischiare errori.

___________________
Fides et ratio 1324208072005
PaperJack
PaperJack
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 271
Età : 31
Località : Bulgaria, Sofia
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da BestBeast Ven 1 Feb 2013 - 14:59

La preghiera non è solo un cazzo di avvicinamento relazionale con dio (che già è un controsenso), è dire: dio, ti prego, guariscimi dal cancro!"
Prega solo chi ha bisogno, te ne rendi conto, Jillo?
Per quanto potrai misticizzare questo concetto, non riuscirai a mascherare lo squallore che trasuda.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da teto Ven 1 Feb 2013 - 15:07

PaperJack ha scritto:

Scusami ma se dio è onnisciente, ciò significa che saprà già l'esito di tutti gli scenari, e quindi è impossibile che non l'abbia scelto volutamente, siccome essendo onnipotente, avrebbe potuto benissimo fare in modo che questo scenario non accada.
Ad esempio, Adamo ed Eva. Dio sapeva già che avrebbero mangiato la fatidica mela ancora prima di crearli. Senza contare, che, non conoscendo cosa sia sbagliato o giusto, non avrebbero potuto sapere che disobbedire dio era sbagliato.
E' tipo lasciare una bistecca di fronte ad un cane. Sai benissimo che la mangerà, anche se gli dici di non farlo. Quando dopo ti giri e la mangia, il pirla senza pranzo sei tu, non il cane.

Addizionalmente, siccome sa già quello che faremo, la libertà di scelta non esiste, e quindi non è giusto decidere se una persona va in paradiso o all'inferno, siccome non siamo stati davvero noi a decidere quello che dovremo fare.

Se invece non sà cosa faremo, non è onnisciente, e quindi non può giudicarci per una pena eterna senza rischiare errori.

moku a queste osservazioni rispondeva "dio ha deciso di interrompere i suoi poteri con l'uomo"...ma è una presa per il culo? È una risposta ancora peggiore perchè significa che dio poteva evitare tutto ciò ma non lo ha fatto perchè voleva che il suo giochino andasse avanti, è come se uno scienziato creasse un virus mortale però sapendo già che liberandolo in atmosfera farà dei danni si cancella la memoria per non rovinarsi la sorpresa, è una cosa senza senso.
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 15:26

BestBeast ha scritto:La preghiera non è solo un cazzo di avvicinamento relazionale con dio (che già è un controsenso), è dire: dio, ti prego, guariscimi dal cancro!"
Prega solo chi ha bisogno, te ne rendi conto, Jillo?
Per quanto potrai misticizzare questo concetto, non riuscirai a mascherare lo squallore che trasuda.

La sai lunga sulla preghiera tu, eh?
Si capisce che hai studiato...

Forse non mi sono spiegato.
Al di la di quello che pensi tu, non ho bisogno delle tue sentenze e giudizi. Non te le ho chieste. Non me frega proprio niente di niente dei tuoi commenti. Abbi pazienza.
Mi hai fatto una domanda, ti ho risposto.
Non ti piace la mia risposta? Raccontalo privatamente ai tuoi amici. Non a me.
Mi vuoi convincere delle tue ragioni? Condividile coi colleghi atei. A loro piacciono queste cose.
Chiaro ora???
Volevi dirmi altro?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da PaperJack Ven 1 Feb 2013 - 15:30

jillo ha scritto:
BestBeast ha scritto:La preghiera non è solo un cazzo di avvicinamento relazionale con dio (che già è un controsenso), è dire: dio, ti prego, guariscimi dal cancro!"
Prega solo chi ha bisogno, te ne rendi conto, Jillo?
Per quanto potrai misticizzare questo concetto, non riuscirai a mascherare lo squallore che trasuda.

La sai lunga sulla preghiera tu, eh?
Si capisce che hai studiato...

Forse non mi sono spiegato.
Al di la di quello che pensi tu, non ho bisogno delle tue sentenze e giudizi. Non te le ho chieste. Non me frega proprio niente di niente dei tuoi commenti. Abbi pazienza.
Mi hai fatto una domanda, ti ho risposto.
Non ti piace la mia risposta? Raccontalo privatamente ai tuoi amici. Non a me.
Mi vuoi convincere delle tue ragioni? Condividile coi colleghi atei. A loro piacciono queste cose.
Chiaro ora???
Volevi dirmi altro?

Questo è un forum aperto, il messaggio e tanto per te quanto per gli altri

___________________
Fides et ratio 1324208072005
PaperJack
PaperJack
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 271
Età : 31
Località : Bulgaria, Sofia
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da Ospite Ven 1 Feb 2013 - 15:32

jillo ha scritto:Non ti piace la mia risposta? Raccontalo privatamente ai tuoi amici. Non a me.
Se non vuoi che si commentino le tue risposte, non scriverle. In un forum pubblico ognuno ha il diritto di rispondere a chi gli pare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 15:33

PaperJack ha scritto:
jillo ha scritto:
BestBeast ha scritto:La preghiera non è solo un cazzo di avvicinamento relazionale con dio (che già è un controsenso), è dire: dio, ti prego, guariscimi dal cancro!"
Prega solo chi ha bisogno, te ne rendi conto, Jillo?
Per quanto potrai misticizzare questo concetto, non riuscirai a mascherare lo squallore che trasuda.

La sai lunga sulla preghiera tu, eh?
Si capisce che hai studiato...

Forse non mi sono spiegato.
Al di la di quello che pensi tu, non ho bisogno delle tue sentenze e giudizi. Non te le ho chieste. Non me frega proprio niente di niente dei tuoi commenti. Abbi pazienza.
Mi hai fatto una domanda, ti ho risposto.
Non ti piace la mia risposta? Raccontalo privatamente ai tuoi amici. Non a me.
Mi vuoi convincere delle tue ragioni? Condividile coi colleghi atei. A loro piacciono queste cose.
Chiaro ora???
Volevi dirmi altro?

Questo è un forum aperto, il messaggio e tanto per te quanto per gli altri

Se qualcuno fa una domanda a me, rispondo io, e comunque se il messaggio era anche per me significa che anche io ho facoltà di replica.
Se questo è un forum aperto significa che anche la mia risposta era per gli altri.
Non ti sta bene?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 15:38

Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Non ti piace la mia risposta? Raccontalo privatamente ai tuoi amici. Non a me.
Se non vuoi che si commentino le tue risposte, non scriverle. In un forum pubblico ognuno ha il diritto di rispondere a chi gli pare.

Commentare non significa giudicare sprezzantemente.
Tu puoi sentenziare sulle mie risposte... il punto caro, non è che io non voglia sentire commenti, è che non me ne frega niente dei commenti.
Comprendi?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da BestBeast Ven 1 Feb 2013 - 15:40

Hai abbondantemente glissato sulle domande specifiche che ti ho fatto perdendo quel poco di credibilità che non si nega proprio a nessuno, è chiaro che se c'è qualcuno a cui non piacciono le risposte dell'altro, quello sei proprio tu.

Se il fartelo notare provoca ti provoca isteria, dimmi, vuoi che si subiscano i tuoi sproloqui senza batter ciglio, magari convenendone pure?
Certo, è colpa mia, non mi sono reso conto che le domande che ti ho posto, avrebbero ammesso una sola risposta logica e dignitosa: il silenzio.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da Ospite Ven 1 Feb 2013 - 15:42

jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Non ti piace la mia risposta? Raccontalo privatamente ai tuoi amici. Non a me.
Se non vuoi che si commentino le tue risposte, non scriverle. In un forum pubblico ognuno ha il diritto di rispondere a chi gli pare.

Commentare non significa giudicare sprezzantemente.
I giudizi sprezzanti sono un sottoinsieme dell'insieme "commenti". E, posto che siano rivolti alle opinioni espresse, e non alla persona che le esprime, sono perfettamente leciti, stando al regolamento.
Tu puoi sentenziare sulle mie risposte... il punto caro, non è che io non voglia sentire commenti, è che non me ne frega niente dei commenti.
Comprendi?
Se non te ne frega niente, ignorali.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 15:47

BestBeast ha scritto:
vuoi che si subiscano i tuoi sproloqui senza batter ciglio, magari convenendone pure?

Cosa significa sproloquio Beast?
Perchè parli di sproloqui?
Non condividi il mio punto di vista?
Non - Mi - Interessa

Non mi sono ancora spiegato... sei duretto ne?

Chi vuole che si convenga con quanto dico. io forse?
Ho fatto una premessa poco sopra. Ripeto, ti è sfuggita.
"nessuno ha interesse a trovare convergenze di idee"

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 15:50

Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:
Fux89 ha scritto:
jillo ha scritto:Non ti piace la mia risposta? Raccontalo privatamente ai tuoi amici. Non a me.
Se non vuoi che si commentino le tue risposte, non scriverle. In un forum pubblico ognuno ha il diritto di rispondere a chi gli pare.

Commentare non significa giudicare sprezzantemente.
I giudizi sprezzanti sono un sottoinsieme dell'insieme "commenti". E, posto che siano rivolti alle opinioni espresse, e non alla persona che le esprime, sono perfettamente leciti, stando al regolamento.
Tu puoi sentenziare sulle mie risposte... il punto caro, non è che io non voglia sentire commenti, è che non me ne frega niente dei commenti.
Comprendi?
Se non te ne frega niente, ignorali.

Veramente pensavo di ignorare qualche utente, e tu tra questi. e credimi, ho appena constatato che non posso inserirti nella mia lista ignorati in quanto sei amministratore.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da Ospite Ven 1 Feb 2013 - 15:51

jillo ha scritto:Veramente pensavo di ignorare qualche utente, e tu tra questi. e credimi, ho appena constatato che non posso inserirti nella mia lista ignorati in quanto sei amministratore.
Fides et ratio 424123

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da BestBeast Ven 1 Feb 2013 - 15:56

Cosa significa sproloquio Beast?

Sproloqui = stronzate da credulone.

Nessuno ha interesse a trovare convergenze di idee

Perché, hai pure idee? E poi sticazzi, non ce lo metti? Ignorami pure se lo desideri, sarò contento di contribuire alla tua felicità tie


___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da PaperJack Ven 1 Feb 2013 - 15:59

jillo ha scritto:
Veramente pensavo di ignorare qualche utente, e tu tra questi. e credimi, ho appena constatato che non posso inserirti nella mia lista ignorati in quanto sei amministratore.

La censura non risolve i problemi, nè rende i tuoi argomenti più validi. Anzi, significa che non puoi sostenerli in un discorso sensato e quindi cerchi di bloccare il discorso stesso.

___________________
Fides et ratio 1324208072005
PaperJack
PaperJack
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 271
Età : 31
Località : Bulgaria, Sofia
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 08.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 16:13

BestBeast ha scritto:
Cosa significa sproloquio Beast?

Sproloqui = stronzate da credulone.

Nessuno ha interesse a trovare convergenze di idee

Perché, hai pure idee? E poi sticazzi, non ce lo metti? Ignorami pure se lo desideri, sarò contento di contribuire alla tua felicità Fides et ratio 812925


Appunto, questa è la definifione di sproloquio e vedo che la conosci. Se un credente sai già che spara stronzate, perchè lo interpelli con domande intutili e retoriche? cosa ti aspetti che ti risponda? sii onesto, non te ne frega nulla delle fantasie di un credente, lo hai detto anche tu. E tu cerchi un vero confronto con il credente? Che ipocrisia...
Risparmiami qualsiasi inutile risposta...
Ti ignorerò. Non perchè io lo desideri... mi viene proprio naturale, dopo aver letto tanti stucchevoli commenti, girarmi dall'altra parte...

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 16:16

PaperJack ha scritto:
jillo ha scritto:
Veramente pensavo di ignorare qualche utente, e tu tra questi. e credimi, ho appena constatato che non posso inserirti nella mia lista ignorati in quanto sei amministratore.

La censura non risolve i problemi, nè rende i tuoi argomenti più validi. Anzi, significa che non puoi sostenerli in un discorso sensato e quindi cerchi di bloccare il discorso stesso.

Io non vedo alcun problema.
Non ho interesse a rendere persuasivi i miei argomenti... ma questo l'ho già detto tre volte e negli ultimi tre messaggi.
Troncare è una facoltà concessa, no?
Allora tronco e chiudo
ciao

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da BestBeast Ven 1 Feb 2013 - 18:11

Se un credente sai già che spara stronzate, perchè lo interpelli con domande intutili e retoriche?

In realtà questo non lo so, so che il credente crede in stronzate, il dialogo serve a capire se oltre a crederle, le promulga pure, come nel tuo caso.
Le domande non sono inutili e non sono retoriche, il tentativo di sminuirle per evitare di rispondervi, come ti ho già fatto notare, manifesta mala fede.

cosa ti aspetti che ti risponda?
Basterebbe qualcosa di intellettualmente onesto, e se possibile che non violenti la logica, ma basterebbe di gran lunga il primo punto.

Non te ne frega nulla delle fantasie di un credente, lo hai detto anche tu.
8°, non dire falsa testimonianza. Le domande te le faccio apposta, sei tu che scappi via, ponendoti via via su piani diversi e continuando a rimestare la merda.

E tu cerchi un vero confronto con il credente? Che ipocrisia...
Dai a me dell'ipocrita, dopo avermi messo in ignore? Risate amare.

Risparmiami qualsiasi inutile risposta...
Bene, te ne darò una utile allora: la mia convinzione che il dialogo costruttivo sulla religione sia impossibile, continua a non trovare prove contrarie, ma quello che più svilisce è vedervi fare gli avvocati di dio, calpestando la propria credibilità e dignità. Io resterei in rispettoso silenzio, rispettoso verso me stesso, ovviamente.

p.s. Non ho capito, mi hai messo davvero in ignore list?
Estiqaatsi!.. dice che... Lui essere molto dispiaciuto di ciò..

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da Rasputin Ven 1 Feb 2013 - 20:21

jillo ha scritto:Al grassetto puoi attribuire qualsiasi significato ti pare.

No non posso perché ha una caratteristica oggettiva: è una puttanata senza senso basata su nessun dato oggettivo.

jillo ha scritto:Esiste uno spazio dedicato al confronto "atei vs credenti", a mio avviso, con l'unico fine di capire cosa passa per la testa a quell'altro e non per convicere l'altro della bontà delle prorpie posizioni, convinzioni, suggestioni (anche questo tema è purtroppo già straruminato).

No. La sezione si chiama "Confronto fede-ateismo", e le discussioni al suo interno possono benissimo avere altri fini da quello da te descritto, o - come stiamo vedendo - nessun fine.

jillo ha scritto:Abbiamo posizioni che procedono si binari diversi e che MAI si incontreranno. E nessuno pretende di trovare punti di convergenza. Punto.
Nemmeno a me piacciono i missionari. Nemmeno quelli atei. quelli che quando si rivolgono al credente esordiscono con frasi tipo "usa la tua testa, apri la mente, ragiona, sii razionale, dio non esiste"...

I "Missionari atei" come tu li definisci, in effetti sono degli illusi: si illudono di poter portare un barlume di ragione a chi ne è assolutamente ed ipocritamente privo, ma solo quando non si tratta di attraversare la strada, ammalarsi ecc. allora la ragione la usano, eccome, guardano a destra ed a sinistra e vanno perfino dal medico.

jillo ha scritto:Non ho mai giudicato le posizioni degli atei, per quanto fossero infinitamente lontane dalle mie. Non perchè sia una personcina educata. Perchè il giudizio non mi interessa. Mi interessa capire cosa pensi e tu chi come te non crede in Dio...
Perchè dovrei accettare i guidizi dell'ateo? Non condividi quello che penso? Ma questa è proprio la premessa del confronto.
Definire un interlocutore "credino", minorato o peggio (non occorre che mi metta ad elencare no?), significa già esprimere un guidizio, peraltro sprezzante, sull'altro e sulle sue posizioni.
Non basta fondare il confronto sull'ascolto? Domanda e risposta? occorre esternare giudizi?

Non è vietato, né dal regolamento (Sempre che si tratti di giudizi sulle opinioni e non sulle persone) né dalle regole di una qualsiasi civile discussione.

jillo ha scritto:il mio dio ha i superpoteri? nel 3d che originò la discussione volevi spiegarmi cosa pensi tu della preghiera, dopo avermi illuminato con una vignetta?
Se per confronto intendi scontro, a me il tuo confronto non interessa.

Guarda che io sono qui su proposta tua. E la vignetta a mio parere illustra perfettamente la schifosa ipocrisia di fondo di voi falsi credenti, ai quali dovrebbe venire interdetta qualsiasi assistenza sanitaria. Pregate il vostro merdoso dio e vediamo se vi aiuta.

jillo ha scritto:- viste le premesse, speravo non prendessi sul serio la proposta di trasferire la discussione altrove.
Potrai notare che da un po di tempo, per la gioia mia e di tutti, non bazzico più su "confronto fede-ateismo", se non per interventi flash.

Sorpresa! mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fides et ratio Merini10- Fides et ratio Rusp_c10
Fides et ratio CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da Lotus Ven 1 Feb 2013 - 22:50

Green Fides et ratio 605765

Lotus
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 424
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da mix Sab 2 Feb 2013 - 2:39

jillo ha scritto:Commentare non significa giudicare sprezzantemente.
Tu puoi sentenziare sulle mie risposte... il punto caro, non è che io non voglia sentire commenti, è che non me ne frega niente dei commenti.
Comprendi?
in una scala da zero a dieci quanto pensi che importi mediamente quello che frega o non frega a te? Fides et ratio 45467

siamo su un forum, di default a te non frega nulla dei miei commenti esattamente come l'inverso
può funzionare così per chiunque
poi è possibile che le parole acquisiscano maggior valore per chi legge, se esprimono qualcosa di valido per lui (le cose più disparate: profondità, esperienza, punti di vista interessanti e/o sconosciuti, stimolo, nuove conoscenze, ma anche simpatia, sintonia, subalternità, leccaculismo, ... , c'è di tutto)

i sermoni in questo ambito di solito non raccolgono grandi apprezzamenti
sono spesso percepiti come un noiosissimo spreco di tempo prezioso ed un insulto all'intelligenza.
ed il tempo è una risorsa delle più apprezzate. anche l'intelligenza. assieme all'onestà.

poi tu, come tutti, all'interno degli amplissimi spazi consentiti dalle regole concordate all'atto dell'iscrizione, fai come meglio ti garba, come faranno di conseguenza le persone che leggono o commentano.
frignare non è elegante, raggiunta una certa età (sempre precedente all'acquisizione della capacità di scrittura)
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da jillo Sab 2 Feb 2013 - 13:30

@Rasp
@Beast
@Mix

abbiate pazienza se non leggo nemmeno una riga dei vs interventi, solo una questione di mancanza di tempo... magari ci ritornerò su appena potrò anche perchè da quel poco che ho letto nelle prime battute del 3d confesso di essermi divertito.

vogliate scusarmi cari se vi chiedo di continuare pure senza di me.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da mix Sab 2 Feb 2013 - 16:58

jillo ha scritto:@Rasp
@Beast
@Mix

abbiate pazienza se non leggo nemmeno una riga dei vs interventi, solo una questione di mancanza di tempo... magari ci ritornerò su appena potrò anche perchè da quel poco che ho letto nelle prime battute del 3d confesso di essermi divertito.

vogliate scusarmi cari se vi chiedo di continuare pure senza di me.
considerati scusato a prescindere, almeno da parte mia, non ci sono obblighi per nessuno
non li voglio chiedere, così posso esserne sollevato io, allo stesso modo.

poi, se anche tu ti diverti, siamo almeno in 2 ok
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da Rasputin Sab 2 Feb 2013 - 18:33

jillo ha scritto:@Rasp
@Beast
@Mix

abbiate pazienza se non leggo nemmeno una riga dei vs interventi, solo una questione di mancanza di tempo... magari ci ritornerò su appena potrò anche perchè da quel poco che ho letto nelle prime battute del 3d confesso di essermi divertito.

vogliate scusarmi cari se vi chiedo di continuare pure senza di me.

Qui non c'è nulla di obbligatorio, solo di vietato quello che vieta il regolamento.

Il quale non mi vieta - se cosí sarà - di pensare, ed eventualmente scrivere, che semplicemente te la sei data a gambe turandoti le orecchie per non sentire.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fides et ratio Merini10- Fides et ratio Rusp_c10
Fides et ratio CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fides et ratio Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fides et ratio Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fides et ratio Empty Re: Fides et ratio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.