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Messaggio Da Cosworth117 Ven 18 Dic 2015 - 22:53

In quel caso converrebbe avere delle ruote complete ad hoc da mettere all'occorrenza...

Comunque la 26 mi fa troppo comodo, perché la posso lasciare dove mi pare senza che nessuno la tocchi, essendo molto umile. In palestra me la fanno parcheggiare dentro, ma un occhio glielo dovrei comunque dare se fosse la Lombardo. La 26 semplicemente mi fa stare tranquillo ovunque vada. La lombardo, invece, ormai è una bici in più. Ma io comunque la volevo vendere non perché in più, ma per arrivare a completare prima la Hornet con i soldi. Ma tutto dipende da quanto incasso questo Natale. Ho fatto due conti e non manca poi molto al progetto finale... Un 300€. Anziché Deore ho messo molto XT, tranne guarnitura e freni slx. Le differenze di prezzo con Deore erano veramente di 5/10€.

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Messaggio Da Rasputin Ven 18 Dic 2015 - 23:13

Cosworth117 ha scritto:In quel caso converrebbe avere delle ruote complete ad hoc da mettere all'occorrenza...

Comunque la 26 mi fa troppo comodo, perché la posso lasciare dove mi pare senza che nessuno la tocchi, essendo molto umile. In palestra me la fanno parcheggiare dentro, ma un occhio glielo dovrei comunque dare se fosse la Lombardo. La 26 semplicemente mi fa stare tranquillo ovunque vada. La lombardo, invece, ormai è una bici in più. Ma io comunque la volevo vendere non perché in più, ma per arrivare a completare prima la Hornet con i soldi. Ma tutto dipende da quanto incasso questo Natale. Ho fatto due conti e non manca poi molto al progetto finale... Un 300€. Anziché Deore ho messo molto XT, tranne guarnitura e freni slx. Le differenze di prezzo con Deore erano veramente di 5/10€.

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Non ti manca molto. A prescindere da che ho perso un po' di vista il tuo budget iniziale,

1 non mi riferivo al treno di ruote, ma ad un muletto permanentemente equipaggiato da usare all'occorrenza, sia da ghiaccio (Non il tuo caso) che da pioggia e buio. Tieni presente che una bici equipaggiata cosí dovrebbe essere meno "Appetitosa", con l'aspetto un po' da ciclista pensionato

2 hai fatto bene a mettere più XT possibile, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i freni, ma quello si vedrà sul campo.

Io piano piano dovrò invece iniziare seriamente a pensare ad una bici da corsa nuova...la MTB ha un anno meno ed anche se esteticamente appare più provata - e per certi versi sicuramente lo è anche - ha molti meno km.

La Merida è stata acquistata un anno prima (Primavera 2010 se non ricordo male) ma ha un sacco di km, potrei verificare ma ad occhio direi - eccettuato il 2013 nel quale al max avevo 2500 ad inizio luglio quando mi sono fracassato - un buon 25.000 in totale, roba che a prescindere dalla sempre buona manutenzione potrebbe cominciare a pregiudicare la sicurezza Biciclette - Pagina 4 Schuma10d9q6g

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Messaggio Da Cosworth117 Ven 18 Dic 2015 - 23:20

Non ricordo le tue bici, Rasp! Qualche foto ce le hai, più dettagliate possibile? Nei vecchi topic sono scomparse. Cioé so che hai mtb merida 26" full xt, e bdc mi pare tutta ultegra...

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Messaggio Da Rasputin Ven 18 Dic 2015 - 23:46

Cosworth117 ha scritto:Non ricordo le tue bici, Rasp! Qualche foto ce le hai, più dettagliate possibile? Nei vecchi topic sono scomparse. Cioé so che hai mtb merida 26" full xt, e bdc mi pare tutta ultegra...

Nono...effettivamente avevo postato le foto appoggiandomi su quell'host di merda chè ImageShack, la MTB è una Cube e la Merida è una triathlon/crono, una Warp 5 questa qui

http://images.internetstores.de/products/09_merida_warp5_1024.jpg

EDIT
occhio magari lo vedi anche ingrandendo la foto ma la Merida non è tutta Ultegra, solo i gruppi e nemmeno quelli completi, le pedivelle corona freni manubrio tutto FSA, cerchi mozzi ecc. tutto DTSwiss

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Messaggio Da Cosworth117 Ven 18 Dic 2015 - 23:55

Ah vero, avevi una Cube... Ricordavo male. Molto bella la Merida. Ci credo che non la perdi di vista un attimo. figo

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Messaggio Da Cosworth117 Sab 19 Dic 2015 - 9:34

Rasputin ha scritto:
2 hai fatto bene a mettere più XT possibile, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i freni, ma quello si vedrà sul campo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=268092
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194216

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Messaggio Da Rasputin Sab 19 Dic 2015 - 12:11

Cosworth117 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
2 hai fatto bene a mettere più XT possibile, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i freni, ma quello si vedrà sul campo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=268092
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194216

Visto, la tendenza generale pare indicare che si equivalgono. Non sono andato oltre, peró se il commento che ho letto "...in ogni caso credo di aver letto che le differenze sostanziali stanno nei materiali utilizzati e dunque nel peso".[...]

corrisponde al vero, allora non è detto che le differenze sostanzialin stiano "Dunque nel peso", perché ad esempio materiali diffferenti - specie le pastiglie, ma potrebbero essere anche i dischi - possono surriscaldare in maniera diversa nonché piú o meno velocemente.

Te lo dico data la natura dei percorsi che (Dai video) mi pare tu frequenti, se i freni scaldano troppo è quasi come non averli ed oltre al rischio (Relativo, te ne accorgi in tempo) c'è la scocciatura (Sicura) di dover aspettare che si raffreddino, perché surriscaldati è quasi come non averli.

Inoltre una scaldata forte - specie appunto se i dischi non sono di acciaio di qualità più che buona - li può "Cuocere", col risultato, anche se ci puoi convivere, che non funzioneranno mai più esattamente come prima.

Infine, occhio ai commenti nei forum tecnici/sportivi: tanti hanno la bocca larga, ma di gente che va davvero ce n'è meno

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Messaggio Da chef75 Sab 19 Dic 2015 - 12:30

Rasputin ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
2 hai fatto bene a mettere più XT possibile, l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i freni, ma quello si vedrà sul campo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=268092
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=194216

Visto, la tendenza generale pare indicare che si equivalgono. Non sono andato oltre, peró se il commento che ho letto "...in ogni caso credo di aver letto che le differenze sostanziali stanno nei materiali utilizzati e dunque nel peso".[...]

corrisponde al vero, allora non è detto che le differenze sostanzialin stiano "Dunque nel peso", perché ad esempio materiali diffferenti - specie le pastiglie, ma potrebbero essere anche i dischi - possono surriscaldare in maniera diversa nonché piú o meno velocemente.

Te lo dico data la natura dei percorsi che (Dai video) mi pare tu frequenti, se i freni scaldano troppo è quasi come non averli ed oltre al rischio (Relativo, te ne accorgi in tempo) c'è la scocciatura (Sicura) di dover aspettare che si raffreddino, perché surriscaldati è quasi come non averli.

Inoltre una scaldata forte - specie appunto se i dischi non sono di acciaio di qualità più che buona - li può "Cuocere", col risultato, anche se ci puoi convivere, che non funzioneranno mai più esattamente come prima.

Infine, occhio ai commenti nei forum tecnici/sportivi: tanti hanno la bocca larga, ma di gente che va davvero ce n'è meno

quoto..

Quelli che dicono che si equivalgono dicono cazzate, c'è una notevole differenza oltre al peso.


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Messaggio Da Cosworth117 Sab 19 Dic 2015 - 12:38

Ognuno poi ha le proprie opinioni.

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Messaggio Da Cosworth117 Sab 19 Dic 2015 - 12:48

Cosworth117 ha scritto:Ognuno poi ha le proprie opinioni.


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Messaggio Da chef75 Sab 19 Dic 2015 - 13:04

Cosworth117 ha scritto:Ognuno poi ha le proprie opinioni.

Non è un opinione, è un dato di fatto, ce lo sapremo dire tra una decina di anni.

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Messaggio Da chef75 Sab 19 Dic 2015 - 13:10

Cosworth117 ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Ognuno poi ha le proprie opinioni.




Comunque questo è LSX , non è malaccio, ma non è il deore.

Per deore intendevo questo, quello senza sigle

https://www.google.it/search?q=shimano+deore&biw=360&bih=328&prmd=isvn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiNubv98efJAhWGig8KHf7VD-UQ_AUIBigB#imgrc=LmWBKrkqdnxhGM%3A

anche l'XT si chiama Deore (xt)

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Messaggio Da chef75 Sab 19 Dic 2015 - 13:19

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Deore è presente su tutte le sigle, dove è scritto solo deore senza sigle tipo slx xt xtr etc etc il prodotto è economico con tutto cio che ne deriva dall'utilizzo di un prodotto economico.

Io mi riferivo a questo x quanto riguarda le differenze.

Tra XT e LSX come scritto da Rasp. oltre al peso c'è il materiale che differisce, non so questo quanto possa influire sulle prestazioni/durata del pezzo.

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Messaggio Da Cosworth117 Sab 19 Dic 2015 - 13:34

Io parlavo degli slx.

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Messaggio Da chef75 Sab 19 Dic 2015 - 13:45

Cosworth117 ha scritto:Io parlavo degli slx.

è un buon prodotto.

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Messaggio Da Rasputin Sab 19 Dic 2015 - 13:46

Cosworth117 ha scritto:Ognuno poi ha le proprie opinioni.

Certo, ed anche determinati dati oggettivi possono avere un valore diverso a seconda dell'impiego che si fa dell'equipaggiamento; io personalmente tentavo - da quanto ci hai mostrato e descritto - di dedurre cosa è meglio per te, ed i freni, sempre da quanto ci hai mostrato e descritto, certamente non mi paiono i componenti su cui ti conviene risparmiare...

Cosworth117 ha scritto:Io parlavo degli slx.

Ti sei riferito più volte a Deore senza specificare oltre, io non ho mai detto nulla perché sono partito dal presupposto che o ti riferivi ad XT o almeno sapessi di quale modello stavi parlando. Secondo me Chef ha fatto bene a puntualizzare


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Messaggio Da Cosworth117 Sab 19 Dic 2015 - 13:58

Cosworth117 ha scritto:Le chiavi dinamometriche sono il top... Comunque contate che la monterò con un amico del mio gruppo che ha già montato la sua, quindi un minimo di esperienza ce l'ha. Per i componenti, oggi ho preso il freni slx + l'adattatore da 180mm per il disco posteriore. Su un sito tedesco, a 125€ compreso spedizione (15) e adattatore (5). Coi Deore la differenza era 5€, e la differenza comunque c'è... anche peso a parte. Le prossime cose penso saranno manubrio, sella, ecc... Ultima cosa, il gruppo completo, in contemporanea con la vendita della mia Lombardo.

È vero che ne avevo parlato giorni fa, ma poi ho optato fra questo. In generale vale per tutto... La differenza fra deore e slx si sente. Molto meno marcata invece è la differenza fra slx e deore xt. In ogni caso tutto funziona come un orologio...

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Messaggio Da Rasputin Sab 19 Dic 2015 - 14:01

Cosworth117 ha scritto:
È vero che ne avevo parlato giorni fa, ma poi ho optato fra questo. In generale vale per tutto... La differenza fra deore e slx si sente. Molto meno marcata invece è la differenza fra slx e deore xt. In ogni caso tutto funziona come un orologio...

Qui ci siamo, ti ricordo però che io mi stavo riferendo ai freni, e lí secondo me è importante XT

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Messaggio Da chef75 Sab 19 Dic 2015 - 16:50

Rasputin ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:
È vero che ne avevo parlato giorni fa, ma poi ho optato fra questo. In generale vale per tutto... La differenza fra deore e slx si sente. Molto meno marcata invece è la differenza fra slx e deore xt. In ogni caso tutto funziona come un orologio...

Qui ci siamo, ti ricordo però che io mi stavo riferendo ai freni, e lí secondo me è importante XT

Non penso che ci sia una grandissima differenza tra la frenata del XT e quella dell'LSX.
Cio che conta è il disco e le pastiglie che si usa. La pinza avra una sensibilità, un peso e un materiale differente ma la frenata non penso che cambi più di tanto, ñon stiamo parlando di una moto che fa i 300. mgreen

Si che venir giù da un monte i freni son sollecitati non poco.

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Messaggio Da Cosworth117 Sab 19 Dic 2015 - 17:19

Comunque ricordo che ho dei Clarks da 203/180mm susoking ... che sono già forse sovradimensionati per il mio peso, quindi hai voglia di fare. powa

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Messaggio Da Rasputin Sab 19 Dic 2015 - 17:42

chef75 ha scritto:
Non penso che ci sia una grandissima differenza tra la frenata del XT e quella dell'LSX.
Cio che conta è il disco e le pastiglie che si usa. La pinza avra una sensibilità, un peso e un materiale differente ma la frenata non penso che cambi più di tanto, ñon stiamo parlando di una moto che fa i 300. mgreen

Si che venir giù da un monte i freni son sollecitati non poco.

Ma io infatti mi riferivo principalmente a pastiglie e dischi...poi se le pinze hanno una sensibilità, un peso e un materiale differente, vuoi che non cambi anche la frenata? Specie in discesa sotto forte sollecitazione, magari pure su terreno ciottoloso o simili

Cosworth117 ha scritto:Comunque ricordo che ho dei Clarks da 203/180mm susoking ... che sono già forse sovradimensionati per il mio peso, quindi hai voglia di fare. powa

Non li conosco quindi non posso parlare con cognizione di causa.

A me comunque i freni a disco continuano a non piacere, sono stati praticamente imposti sul mercato, da qualche anno addirittura - almeno a quanto ne so - nemmeno si può più scegliere, perché a partire da un determinato livello qualitativo le forcelle non sono predisposte per montarci altro...

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Messaggio Da Cosworth117 Mer 23 Dic 2015 - 23:45

Ho venduto la bimba a 300€. Adesso posso finire la Hornet...

Momento triste. Se ne va un pezzo della mia storia di biker.

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Messaggio Da Rasputin Mer 23 Dic 2015 - 23:54

Cosworth117 ha scritto:Ho venduto la bimba a 300€. Adesso posso finire la Hornet...

Momento triste. Se ne va un pezzo della mia storia di biker.

Capisco.

Curiosamente non ho provato la stessa sensazione quando se ne è andata la mia precedente bici da corsa, probabilmente perché le circostanze erano altre

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Messaggio Da Cosworth117 Mer 23 Dic 2015 - 23:59

Racconta

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Messaggio Da Rasputin Gio 24 Dic 2015 - 0:09

Cosworth117 ha scritto:Racconta

Danneggiata in un incidente (Insieme al casco, demolito), fatta riparare coi soldi dell'assicurazione (Del colpevole, uscito da uno stop mentre arrivavo io sulla ciclabile) poi visto che, considerando l'aiuto offertomi dall'allora sponsor, mi conveniva lasciarla in conto vendita all'officina dove era stata riparata e contribuire all'acquisto della Merida, deciso in tal senso.

Ecco perché io - a differenza della maggioranza degli altri triatleti - non ho una bici da allenamento ed una da gara, ho solo la crono...se hai una bici da corsa puoi decidere di comprare una crono per le gare, ma decidere di comprare una bici da corsa per allenarti quando ne hai già una da crono è più difficile

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Messaggio Da Cosworth117 Gio 24 Dic 2015 - 11:57

Ok, ordinati gli ultimi pezzi stamattina:

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Manca una parte delicata, che è la sella. Reggi e sella li vedrò in negozio... prenderò qualcosa di economico. Non faccio lunghe distanze, e praticamente in discesa la sella non la sfioro se non per pochi attimi. Vedremo!

Ridendo e scherzando comunque, ci sto spendendo quasi 1050€ in questa bici. Figuriamoci sul nuovo... A parità di componenti, un 1500/1600€ se ne sarebbero andati! E parliamo di online... In negozio mi sarei sfondato il culo.

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Messaggio Da chef75 Gio 24 Dic 2015 - 12:23

Rasputin ha scritto:

A me comunque i freni a disco continuano a non piacere, sono stati praticamente imposti sul mercato, da qualche anno addirittura - almeno a quanto ne so - nemmeno si può più scegliere, perché a partire da un determinato livello qualitativo le forcelle non sono predisposte per montarci altro...

C'è da dire una cosa, se ricordi io ho ancora i Vbrake montati e quando la ruota dntra nel fango e successivamente freni tutta la poltiglia si impasta tra cerchio e gommino, cosa che non accade col disco perché è in posizione centrale, non esterna come coi Vbrake.

La frenata ne risente.

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Messaggio Da Rasputin Gio 24 Dic 2015 - 13:01

Cosworth117 ha scritto:[...]
Manca una parte delicata, che è la sella. Reggi e sella li vedrò in negozio... prenderò qualcosa di economico. Non faccio lunghe distanze, e praticamente in discesa la sella non la sfioro se non per pochi attimi. Vedremo!

Ridendo e scherzando comunque, ci sto spendendo quasi 1050€ in questa bici. Figuriamoci sul nuovo... A parità di componenti, un 1500/1600€ se ne sarebbero andati! E parliamo di online... In negozio mi sarei sfondato il culo.

Non sottovalutare l'importanza della sella (Mi sono scordato di dirtelo, se ti andava bene ti potevi tenere la sella che avevi sulla Lombardo).
Presta almeno attenzione a che il reggisella sia fatto in modo da non offrire leve, se ti ricordi a me si è rotto di colpo e quasi me lo ritrovo nel culo...

chef75 ha scritto:

C'è da dire una cosa, se ricordi io ho ancora i Vbrake montati e quando la ruota dntra nel fango e successivamente freni tutta la poltiglia si impasta tra cerchio e gommino, cosa che non accade col disco perché è in posizione centrale, non esterna come coi Vbrake.

La frenata ne risente.

Ricordo perfettamente, e sono consapevole degli svantaggi dei Vbrake, peró se consideriamo bene

- frequenza delle uscite in condizioni come da te descritto

- prezzo

- facilità di montaggio, smontaggio e manutenzione

- peso

mi pare evidente da che parte pende, o dovrebbe pendere, la bilancia; quello che la fa pendere dall'altra parte è a mio parere quasi esclusivamente il fatto che per montare Vbrake non si trovano praticamente più forcelle...

Questo senza contare il fatto che esistono anche i Magura idraulici, la mia signora li ha sulla sua bici vecchia di 10 anni ed oltre a funzionare ancora egregiamente (Meglio dei miei dischi vecchi di 4 anni) nel fango danno meno problemi dei Vbrake...

Inoltre anche i dischi si possono bagnare, e ne sono suscettibili come tutti gli altri freni.
L'usura delle parti sottoposte a sollecitazione è inoltre direttamente proporzionale all'enormemente maggiore (Si potrebbe calcolare anche di quanto, se passasse di qui uno bravo a farlo) coppia di torsione esercitata sulle pastiglie e sulle pinze da un disco di circa 20cm di diametro rispetto ad un cerchione da 26"

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Messaggio Da Minsky Gio 24 Dic 2015 - 13:25

Rasputin ha scritto:...
L'usura delle parti sottoposte a sollecitazione è inoltre direttamente proporzionale all'enormemente maggiore (Si potrebbe calcolare anche di quanto, se passasse di qui uno bravo a farlo) coppia di torsione esercitata sulle pastiglie e sulle pinze da un disco di circa 20cm di diametro rispetto ad un cerchione da 26"
Facile. La coppia torcente o meglio momento torcente è identico nei due casi in quanto è dato dal prodotto della forza per il raggio. Il freno sul cerchio dovrà esercitare una forza minore, rispetto alle pastiglie sul disco, a parità di frenata, perché il raggio è più grande, ma lo scorrimento sarà maggiore. Poi da un punto di vista tecnico, mi sembra che la differenza essenziale consista nel fatto che il freno che agisce sul cerchio deve smaltire l'energia usurando solo i gommini (o come si chiamano), perché se si limasse il cerchio dopo un po' ti troveresti senza ruote... mgreen  ... invece con il disco si può usare un materiale più duro per le pastiglie, in quanto un po' di usura del disco è accettabile.

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Messaggio Da Rasputin Gio 24 Dic 2015 - 13:39

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:...
L'usura delle parti sottoposte a sollecitazione è inoltre direttamente proporzionale all'enormemente maggiore (Si potrebbe calcolare anche di quanto, se passasse di qui uno bravo a farlo) coppia di torsione esercitata sulle pastiglie e sulle pinze da un disco di circa 20cm di diametro rispetto ad un cerchione da 26"
Facile. La coppia torcente o meglio momento torcente è identico nei due casi in quanto è dato dal prodotto della forza per il raggio. Il freno sul cerchio dovrà esercitare una forza minore, rispetto alle pastiglie sul disco, a parità di frenata, perché il raggio è più grande, ma lo scorrimento sarà maggiore. Poi da un punto di vista tecnico, mi sembra che la differenza essenziale consista nel fatto che il freno che agisce sul cerchio deve smaltire l'energia usurando solo i gommini (o come si chiamano), perché se si limasse il cerchio dopo un po' ti troveresti senza ruote... mgreen  ... invece con il disco si può usare un materiale più duro per le pastiglie, in quanto un po' di usura del disco è accettabile.

Uhm...non è che stai confondendo la quantità totale di energia occorrente per ottenere la stessa frenata con l'efficienza in cui questa energia viene distribuita/impiegata?

Comunque attento, l'usura dei dischi è perfettamente paragonabile a quella dei cerchioni (Sí, anche loro si consumano)

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Messaggio Da Cosworth117 Gio 24 Dic 2015 - 13:52

Io una volta con la mia 26", sotto la tempesta, ho investito un pedone facendogli fare 3 capriole proprio a causa di questi V-Brake. Va be che sulla 26" ho V-Brake del cazzo, però non mi fanno impazzire. Preferisco mille volte i dischi, anche perché il fango sull'off-road lo incontro spesso. Poi vuoi mettere l'estetica di un bel disco da 203mm... Mai avuto problemi coi dischi. C'è da dire che non ho mai provato dei v-brake degni di questo nome, ma non ne sento il bisogno, e sicuramente per l'uso che ne faccio della bici non vanno bene. Tutto questo a prescindere dal fatto che comunque non li potrei montare.

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Messaggio Da Rasputin Gio 24 Dic 2015 - 14:20

Cosworth117 ha scritto:Io una volta con la mia 26", sotto la tempesta, ho investito un pedone facendogli fare 3 capriole proprio a causa di questi V-Brake. Va be che sulla 26" ho V-Brake del cazzo, però non mi fanno impazzire. Preferisco mille volte i dischi, anche perché il fango sull'off-road lo incontro spesso. Poi vuoi mettere l'estetica di un bel disco da 203mm... Mai avuto problemi coi dischi. C'è da dire che non ho mai provato dei v-brake degni di questo nome, ma non ne sento il bisogno, e sicuramente per l'uso che ne faccio della bici non vanno bene. Tutto questo a prescindere dal fatto che comunque non li potrei montare.

Io cercavo di fare una critica oggettiva, ormai anche un po' fine a se stessa dato che i dischi hanno ormai soppiantato gli altri sistemi, e stanno per farlo - almeno i costruttori ci stanno provando - anche sulle bici da strada/corsa...Oltre a che il fattore estetico (Sul quale non discuto) non mi pare un argomento, ho già puntualizzato che la suscettibilità al bagnato è abbastanza simile anche per i dischi, si tratta solo di un po' d'esperienza, se si va sul bagnato è consigliabile frenare ogni tanto un po' anche se non ce n'è bisogno, per mantenere i freni in qualche misura asciutti ed efficienti.

La superiore qualità della frenata in sè (Parlo dei dischi) è a mio parere più da ricondursi alla superiore tecnologia impiegata, circuito idraulico, pistoncini, pastiglie ecc. che al principio di funzionamento.

Se potessi provare una bici coi Magura idraulici al cerchione te ne accorgeresti: la frenata non è distinguibile da quella con un buon paio di dischi, un'ulteriore riprova la si può avere provando la frenata di una buona bici da corsa coi freni tradizionali a ganasce.

Tradizionali sí, ma ben costruiti, con buoni materiali e leve ben calibrate, permettono di modulare senza sforzo la frenata da graduale ad emergenza con un sacco di sfumature intermedie

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Messaggio Da Cosworth117 Mar 29 Dic 2015 - 13:17

Oggi mi sono arrivati i freni slx, e la serie sterzo (usata, ma di ottima qualità/nuova 60€ spedita). Oggi spediscono il gruppo trasmissione, ecc... Per metà della prossima settimana dovrei avere tutto! Non vedo l'ora!

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Messaggio Da Rasputin Mar 29 Dic 2015 - 13:52

Cosworth117 ha scritto:Oggi mi sono arrivati i freni slx, e la serie sterzo (usata, ma di ottima qualità/nuova 60€ spedita). Oggi spediscono il gruppo trasmissione, ecc... Per metà della prossima settimana dovrei avere tutto! Non vedo l'ora!

Fo-to, fo-to, fo-to!! bananamix

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Messaggio Da Cosworth117 Lun 4 Gen 2016 - 17:23

Giusto per dovere di cronaca... oggi penultimo passo per l'assemblaggio della mia bici. Latticizzate le ruote, e preso reggi+sella.

Biciclette - Pagina 4 8Ud5HCf

Biciclette - Pagina 4 VLbdkey

Il reggi è Ghost e sembra pesare anche poco, nonostante non sia questa una mia priorità. Costo 45€, passato a 20 perché ha dei graffi, anche se nuovo. La sella invece 25€. Fizik pave cx, sembra chiamarsi... C'erano altre scelte, ma ho optato per questa perché più stretta delle altre. Vedremo...

Domani o dopodomani arrivano gli ultimi pezzi, e poi si può finalmente assemblare... Siamo sui 1100€ totali, alla fine dei conti.

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Messaggio Da Rasputin Lun 4 Gen 2016 - 18:03

Ottimo Cos...ora non sono in casa, ma appena posso faccio una foto al mio, di reggisella e ti spiego il perché ho scelto quel sistema.
Intanto anche Chef è in fase di bricolage, cosa e perché se vuole viene e lo spiega lui

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Messaggio Da chef75 Lun 4 Gen 2016 - 20:42

Io ho sgranato (dioporco) questa guarnitura in carbonio da 400 € della bici da corsa, troppe salite, è campata 2 anni mgreen

[img]Biciclette - Pagina 4 20160110[/img]

Quindi ho fatto aquisti su ebay e ho preso questa robetta qui

[img]Biciclette - Pagina 4 Screen10[/img]

[img]Biciclette - Pagina 4 Screen10[/img]

e già che ci sono cambio pure la catena che ormai ha 3 anni

[img]Biciclette - Pagina 4 Screen11[/img]

Attendo che arriva e monto tutto,nel frattempo uso la MTB.

Naturalmente preso tutto all'asta al miglior prezzo, presa in negozio questa roba costa piu del doppio.

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Messaggio Da Rasputin Mer 6 Gen 2016 - 15:12

Misura la cassetta pignoni, se non hai mai cambiato la catena può darsi che sia consumata anche quella e con una catena nuova poi potrebbe saltare

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Messaggio Da Cosworth117 Mer 6 Gen 2016 - 17:37

Ta-daaaaaah!

Biciclette - Pagina 4 2XwjsoF

Biciclette - Pagina 4 TGioggR

13.2kg compreso di tutto.

Ci sono alcuni ritocchi da fare. La guaina che ho comprato era corta, e il deragliatore anteriore non è collegato. La serie sterzo è ballerina, perché mancano gli spessori. Prendo tutto domani.

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Messaggio Da Rasputin Mer 6 Gen 2016 - 18:07

Grandisssssima figata ok2
Se va bene collaudi prima del fine settimana

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Messaggio Da Cosworth117 Mer 6 Gen 2016 - 18:11

Se va bene, Sabato mattina! Non vedo l'ora.

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Messaggio Da Rasputin Mer 6 Gen 2016 - 19:00

Cosworth117 ha scritto:Se va bene, Sabato mattina! Non vedo l'ora.

Alla prima uscita, ricordati di portarti tutti gli utensili possibili e dopo qualche km controllare ed eventualmente ristringere viti e fissaggi sotto stress (Lo dico per sicurezza anche se probabilmente è superfluo)

Ti ho promesso una foto del reggisella da confrontare col tuo, ora è buio (Ho la bici in cantina) ma domani ricordami che la faccio e ti spiego perché

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Messaggio Da chef75 Mer 6 Gen 2016 - 22:09

Cosworth117 ha scritto:Ta-daaaaaah!

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13.2kg compreso di tutto.

Ci sono alcuni ritocchi da fare. La guaina che ho comprato era corta, e il deragliatore anteriore non è collegato. La serie sterzo è ballerina, perché mancano gli spessori. Prendo tutto domani.

Bella ok

Ballerina e spessori ???

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Messaggio Da Cosworth117 Mer 6 Gen 2016 - 23:36

Non è che è instabile, ma lo diventerebbe se fosse sottoposta a cose più impegnative. Gli spessori servono per tirare su la serie sterzo, cosa che ancora non è avvenuta.

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Messaggio Da chef75 Gio 7 Gen 2016 - 0:37

Cosworth117 ha scritto:Non è che è instabile, ma lo diventerebbe se fosse sottoposta a cose più impegnative. Gli spessori servono per tirare su la serie sterzo, cosa che ancora non è avvenuta.

Ma la serie sterzo se la prendi per il tuo canotto, cioè conica a vedere dalle foto, deve essere tutto perfetto senza giochi e spessori, non ci va nulla.

Per capirci, nel canotto della forcella ci va infilato a pressione una specie di rondella dove sopra ci poggia il cuscinetto della serie sterzo, poi la introduci nella bici e nella parte superiore ci introduci i restanti pezzi con il relativo cuscinetto e stop, metti la pippetta o alcune rondelle per alzare il manubrio alla giusta altezza ed è finita li.

Non devono esistere dei giochi, nemmeno minimi, se ci fossero vuol dire che la serie sterzo non è per il tuo telaio, a volte i cuscinetti sono di pochi millimetri più piccoli o più grossi.

Se vuoi ti mando delle foto domani, ma se hai uno che già ti ha montato la bici dovrebbe saper risolvere, io giochi strani non ne ho mai avuti e nemmeno avuto bisogno di spessori, l'occorrente è assieme alla serie sterzo.

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Messaggio Da Cosworth117 Gio 7 Gen 2016 - 14:16

La serie sterzo è proprio quella nativa per il mio telaio. Comunque parlavo non dei cuscinetti, ma appunto delle rondelle da mettere sopra e sotto la pipa, mi sarò spiegato male. Stamattina sono andato a prenderle, e tutto ok. ok

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Messaggio Da Rasputin Gio 7 Gen 2016 - 14:21

Cosworth117 ha scritto:La serie sterzo è proprio quella nativa per il mio telaio. Comunque parlavo non dei cuscinetti, ma appunto delle rondelle da mettere sopra e sotto la pipa, mi sarò spiegato male. Stamattina sono andato a prenderle, e tutto ok. ok

Meglio cosí ok

Tra l'altro uno dei criteri per valutare una bici usata - di qualsiasi tipo - è proprio quello di stringere a fondo il freno anteriore e poi spingere avanti e indietro per vedere se ci sono giochi esattamente nella serie sterzo wink..

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Messaggio Da chef75 Sab 9 Gen 2016 - 13:53

Cosworth117 ha scritto:Le chiavi dinamometriche sono il top... Comunque contate che la monterò con un amico del mio gruppo che ha già montato la sua, quindi un minimo di esperienza ce l'ha. Per i componenti, oggi ho preso il freni slx + l'adattatore da 180mm per il disco posteriore. Su un sito tedesco, a 125€ compreso spedizione (15) e adattatore (5). Coi Deore la differenza era 5€, e la differenza comunque c'è... anche peso a parte. Le prossime cose penso saranno manubrio, sella, ecc... Ultima cosa, il gruppo completo, in contemporanea con la vendita della mia Lombardo.

Scusami una cosa Cos. ma hai controllato bene prima di acquistare la roba i vari prezzi?

Perche oggi stavo dando un occhiata cosi, volante, x un idea che mi è venuta di sostituire i miei freni con dei freni a disco e ho trovato questo prezzo sugli XT

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Messaggio Da Holubice Ven 15 Gen 2016 - 9:21

Autostrada per sole biciclette

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"SICURAMENTE non ci sarà bisogno di telepass, tutor e autovelox, né di semafori o targhe alterne. Perché gli unici veicoli che possono circolare sull'autostrada appena inaugurata a Mülheim an der Ruhr, cittadina della Germania occidentale, sono le biciclette: si chiama Radschnellweg (o, più brevemente, Rs1) ed è la prima tratta di un percorso che, una volta completato, dovrebbe essere lungo 100 chilometri e collegare 10 città, tra cui Duisburg, Bochum e Hamm. Il condizionale è d'obbligo, perché Rvr, l'azienda costruttrice dell'autostrada - o meglio: bicistrada - ancora non ha reperito tutti i fondi per ultimarne la messa a punto." (continua nel link)


E tutto questo in un Paese dal clima spesso inclemente.

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Messaggio Da Cosworth117 Ven 15 Gen 2016 - 9:41

chef75 ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Le chiavi dinamometriche sono il top... Comunque contate che la monterò con un amico del mio gruppo che ha già montato la sua, quindi un minimo di esperienza ce l'ha. Per i componenti, oggi ho preso il freni slx + l'adattatore da 180mm per il disco posteriore. Su un sito tedesco, a 125€ compreso spedizione (15) e adattatore (5). Coi Deore la differenza era 5€, e la differenza comunque c'è... anche peso a parte. Le prossime cose penso saranno manubrio, sella, ecc... Ultima cosa, il gruppo completo, in contemporanea con la vendita della mia Lombardo.

Scusami una cosa Cos. ma hai controllato bene prima di acquistare la roba i vari prezzi?

Perche oggi stavo dando un occhiata cosi, volante, x un idea che mi è venuta di sostituire i miei freni con dei freni a disco e ho trovato questo prezzo sugli XT

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Su eBay non ho controllato, ho preso più che altro su bike-discount. Comunque sono 20€ di più di quanto li ho presi io... Ho fatto la minchiata di non prenderli assieme a tutto il resto, e quindi pagando la spedizione, ma va be'.

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Messaggio Da Cosworth117 Dom 31 Gen 2016 - 12:27


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Messaggio Da Rasputin Dom 31 Gen 2016 - 13:42


Era questione di tempo...ormai da un po' sono stati sospettati anche ciclisti da strada, ricordi l'attacco di Chris Froome sul Mount Ventoux un paio d'anni fa?

Là probabilmente si trattava di doping "Tradizionale", qua la cosa si fa anche più imbarazzante...ecco, non capisco come è stato calcolato che valeva la pena di rischiare.

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