Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

+5
Minsky
ToninoScalzo
Steerpike
Rasputin
Cosworth117
9 partecipanti

Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Cosworth117 Gio 27 Feb 2014 - 13:26

Come da titolo, conviene confutare le tesi degli astrologi? La domanda vale per ogni altro fenomeno di tipo paranormale. Conosco gente che impegna il proprio tempo libero per trovare argomenti a sfavore dell'astrologia o altri fenomeni di tipo paranormale. A mio parere è un buon hobby solo se la cosa piace. Chi viene interrogato su questi argomenti può, senza vergognarsene, lavarsene le mani. Perché? Io ho riassunto in 2 motivi. Basta argomentare con brevi ma potenti argomenti. I seguenti:

- Ciò che è affermato senza prove può essere negato senza prove.
- La teoria della montagna di merda. Link:

http://www.keinpfusch.net/2010/03/la-teoria-della-montagna-di-merda.html

In sintesi, non è economico confutare argomenti non dimostrati, in quanto un cialtrone riesce a produrre più merda di quanto tu, e un team di esperti, ne riesca a spalare.

A mio parere basta questo per liquidare certe argomentazioni. Spesso vedo la gente addirittura irritarsi quando gli vengono sottoposte certe domande da parte di creduloni. Ne vale veramente la pena? Si può argomentare, e basta poco. Se vi piace invece lo spalare merda come hobby, ovviamente siete liberi di farlo. Tra l'altro lo trovo un hobby interessante. Ho presentato solo un'alternativa per chi non ha voglia di discutere, chi pensa che il proprio tempo sia troppo prezioso per essere sprecato in certi dialoghi (a meno che non divertano), o semplicemente per chi vuole organizzare il proprio tempo con economia.

 saluto...

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Rasputin Gio 27 Feb 2014 - 13:54

A me in genere di argomento basta questo:

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Costellazione-pene1e0q1p

Che qualcuno adesso mi faccia l'oroscopo  mgreen 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Merini10- Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Rusp_c10
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60538
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Steerpike Gio 27 Feb 2014 - 14:41

Concordo; peggio per chi prende decisioni sulla base di queste teorie. Però, dato che la confutazione rapida di argomentazioni surreali, confusionarie o a vanvera è un'abilità utile in molte occasioni, farlo ogni tanto potrebbe essere un buon allenamento.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da ToninoScalzo Gio 27 Feb 2014 - 14:54

È noto a tutti che nel 1929 Edwin Hubble dichiarò che l’universo non è statico ma in continua espansione. Ossia lui osservò che tutte le stelle di tutte le galassie si allontanano da noi, e la sua conclusione verteva su un principio: se scomponiamo i colori di una fonte luminosa, si può stabilire se tale fonte è in avvicinamento o in allontanamento da noi.

E ciò può essere verificato (condiviso) da chiunque di noi, usando un semplice prisma ottico.

Ad esempio se la fonte luminosa si avvicina, scomponendo al prisma ottico la sua luce (nei famosi sette colori dell’arcobaleno) si noterà che le bande del rosso saranno strette e via-via si allargheranno andando verso il violetto (violet-shift). Se invece la fonte luminosa si allontana da noi, allora le bande della sua luce saranno più larghe andando verso del rosso (red-shift).

È fu così che venne dimostrato (da Hubble appunto) che tutte le stelle si allontanano da noi … e ciò fu la scintilla verso la famosissima teoria del Big Bang.
 
Ora è noto che Hubble nel 29 non possedeva i nostri potenti telescopi e non poteva osservare la luce delle stelle di galassie lontanissime, al massimo avrà osservato le stelle della nostra stessa via lattea, quelle di Andromeda e pochissime altre.

Eppure, sebbene gli astronomi siano tutti d'accordo con Hubble, ci viene spiegato che la mega-galassia di Andromeda è in avvicinamento e quanto prima divorerà la nostra povera Via Lattea.
 
Insomma se tutte le stelle si allontanano da noi, tranne le solo che poteva osservare Hubble, come è possibile che sto tizio giunse alla sua famosa teoria. Tutto ciò è paradossale, o sbaglio?
 
Insomma io credo che il 99% di quello che diciamo lo diciamo senza alcuna prova, o meglio confondiamo il conforto delle parole (spesso interessate) dei “guru” (papi, segretari di partito, scienziati) con le ... effettive prove.

E questo perché:
Dimostrare una tesi significa prima condividere (per fede o fiducia nei sensi) la validità di alcune ipotesi e poi evidenziare che esse portano inequivocabilmente ad una determinata conclusione (punto e basta).

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Steerpike Gio 27 Feb 2014 - 15:41

ToninoScalzo ha scritto:Ossia lui osservò che tutte le stelle di tutte le galassie si allontanano da noi
Le stelle all'interno della nostra galassia rimangono grossomodo alla stessa distanza; sono le altre galassie in genere ad allontanarsi sensibilmente, con una velocità proporzionale alla loro distanza.
ToninoScalzo ha scritto:
E ciò può essere verificato (condiviso) da chiunque di noi, usando un semplice prisma ottico.
In realtà no: per avere un effetto apprezzabile, "chiunque di noi" dovrebbe poter disporre di una sorgente luminosa che viaggi a una velocità rapportabile a quella della luce. Con le onde sonore è più facile (infatti basta un'ambulanza).
ToninoScalzo ha scritto:
Ora è noto che Hubble nel 29 non possedeva i nostri potenti telescopi e non poteva osservare la luce delle stelle di galassie lontanissime, al massimo avrà osservato le stelle della nostra stessa via lattea, quelle di Andromeda e pochissime altre.
La velocità di Andromeda era già stata misurata da Slipher nel 1912, insieme a quella di 14 altre galassie (di cui, in totale, 3 si avvicinavano e 12 si allontanavano).
Comunque, se ti interessano i dettagli delle osservazioni di Hubble, non devi fare altro che leggere il suo articolo.
ToninoScalzo ha scritto:
Dimostrare una tesi significa prima condividere (per fede o fiducia nei sensi) la validità di alcune ipotesi e poi evidenziare che esse portano inequivocabilmente ad una determinata conclusione (punto e basta).
No. Il concetto di "ipotesi" serve giustappunto a poter assumere un'affermazione senza sbilanciarsi sulla sua verità (o pensi che, per dimostare che il campo elettrico al di fuori di una distribuzione omogenea di carica su di un piano infinito è costante, occorra credere che da qualche parte esista una lastra infinita di metallo carico elettricamente che attraversa l'universo da parte a parte?).

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da ToninoScalzo Gio 27 Feb 2014 - 16:25

Secondo me tu sei preso dalla frenesia di darmi contro (tipico atteggiamento del fedele dell'anti-marxismo).
 
Libero di farlo!
 
Tuttavia io resto della mia convinzione:
alle ipotesi bisogna crederci per fede (o fiducia se preferisci) nostra e non per fede (o credo religioso) nelle parole di un qualche guru. In quanto alle conclusioni poi … quelle sono obbligate, ma non sempre evidenti.

 
Ad ogni modo (lo ammetto) nei miei pochi anni di università (matematica) non ho letto tutti i libri che hai letto (e soprattutto capito) tu e quindi non posso rapportare il mio limitato sapere al tuo sconfinato sapere.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Minsky Gio 27 Feb 2014 - 22:52

ToninoScalzo ha scritto:
Secondo me tu sei preso dalla frenesia di darmi contro (tipico atteggiamento del fedele dell'anti-marxismo).
 
Libero di farlo!
 
Tuttavia io resto della mia convinzione:
alle ipotesi bisogna crederci per fede (o fiducia se preferisci) nostra e non per fede (o credo religioso) nelle parole di un qualche guru. In quanto alle conclusioni poi … quelle sono obbligate, ma non sempre evidenti.

 
Ad ogni modo (lo ammetto) nei miei pochi anni di università (matematica) non ho letto tutti i libri che hai letto (e soprattutto capito) tu e quindi non posso rapportare il mio limitato sapere al tuo sconfinato sapere.
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Inline-graphic-1

Numeri. E calcoli. Non vedo anti-marxismo né fede cieca in alcunché.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27441
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da ToninoScalzo Ven 28 Feb 2014 - 2:52

“Minsky” ha scritto: Numeri. E calcoli. Non vedo anti-marxismo né fede cieca in alcunché.
Caro Minsky, nella vita tutti sbagliamo e io riconosco i miei torti. Ad esempio qua vedo numeri e calcoli che ignoravo, e prendo atto del mio torto.
“Steerpike” ha scritto: La velocità di Andromeda era già stata misurata da Slipher nel 1912, insieme a quella di 14 altre galassie (di cui, in totale, 3 si avvicinavano e 12 si allontanavano).
Comunque, se ti interessano i dettagli delle osservazioni di Hubble, non devi fare altro che leggere il suo articolo.
 
Inseguito però vedo solo fede intesa come paura (inconscia) per l’idea che non si conosce. Una fede (paura) che impone l’attacco come miglior difesa. Insomma una forma di razzismo verso il diverso … verso il marxista che sono io.
E difatti qua io non vedo più numeri e calcoli ma ...
“tonino scalzo” ha scritto: Ad esempio se la fonte luminosa si avvicina, scomponendo al prisma ottico la sua luce (nei famosi sette colori dell’arcobaleno) si noterà che le bande del rosso saranno strette e via-via si allargheranno andando verso il violetto (violet-shift). Se invece la fonte luminosa si allontana da noi, allora le bande della sua luce saranno più larghe andando verso del rosso (red-shift).
E la sorgente luminosa è quella emessa della stessa stella che vogliamo prendere in esame. Certo ci vuole un buon telescopio, oltre ad un prisma, ma se ci impegniamo possiamo averli entrambi. Altrimenti come avrebbe fatto Hubble? Per interconcessione con Maria vergine. Eppure Steerpike dichiara che a noi la cosa non è possibile:
“tonino scalzo” ha scritto:In realtà no: per avere un effetto apprezzabile, "chiunque di noi" dovrebbe poter disporre di una sorgente luminosa che viaggi a una velocità rapportabile a quella della luce. Con le onde sonore è più facile (infatti basta un'ambulanza).
Evidentemente per Steerpike, noi comuni esseri mortali non disponiamo della luce delle stelle, oppure quella delle stelle è una luce che non viaggia ad una velocità rapportabile a quella della luce.
Inoltre io ho affermato questo:
“tonino scalzo” ha scritto:Dimostrare una tesi significa prima condividere (per fede o fiducia nei sensi) la validità di alcune ipotesi e poi evidenziare che esse portano inequivocabilmente ad una determinata conclusione (punto e basta).
 
E anche qua non vedo numeri e calcoli …
“Steerpike” ha scritto: No. Il concetto di "ipotesi" serve giustappunto a poter assumere un'affermazione senza sbilanciarsi sulla sua verità (o pensi che, per dimostare che il campo elettrico al di fuori di una distribuzione omogenea di carica su di un piano infinito è costante, occorra credere che da qualche parte esista una lastra infinita di metallo carico elettricamente che attraversa l'universo da parte a parte?).
A parte il fatto che non ho capito cosa volesse alludere. Anche perché la mia è una dichiarazione banale, confermata da (più o meno) tutti i testi di matematica, ossia:
I concetti primitivi (o ipotesi) non si possono definire e ancor meno dimostrare poiché essi sono le basi del ragionamento e se li potessimo definire allora ci dovremmo servire di basi ancora più primitive (o elementari) di loro … e a quel punto avremmo altri concetti primitivi, ma comunque ne dovremmo avere.

Detta diversamente per spiegare come si fa una casa, si deve partire dai mattoni che son più semplici. Posso spiegare anche come si fa un mattone: attraverso l’argilla. Posso poi spiegare anche come si ottiene l’argilla … ma prima o poi devo giungere ad un concetto base che va pigliato cosi com’è e che nessuno può costruire. O forse tutto è costruibile fino all’infinito?

Stesso discorso vale per il nostro argomentare: si parte da mattoni i quali sono figli di osservazioni che devono essere credute come tali. Sebbene siano comunque ipotetiche.
Tanto per, sin dall’antichità veniva ipotizzato che il sole girasse attorno alla Terra. Perché ?
Lo imponeva la nostra vista a crederlo, la quale non faceva mai cilecca.
Già perché la nostra vista non faceva mai cilecca?
Perché quando si vedeva un leone … il leone c’era davvero.
Quando si vedeva una ricotta bella fondente …

Insomma troppe volte la vista aveva ragione e allora si era ipotizzato che fosse degna di fede, più del calcoli che provavano la seguente incongruenza:
Perché ogni giorno (e con cicli di 365 gg e 6 ore) il sole si leva con tempistiche sempre diverse? Ciò è ingiustificabile con la linearità di chi ci gira attorno, come mai?

Inseguito verrà dimostrato che la nostra vista, sebbene abbia troppe volte ragione, si sbaglia più della matematica.
 
Insomma qualunque cosa diciamo è figlia di un concetto base, che se esiste ci sarà un perché … ma quel perché è presunzione o arroganza credere che sia una prova indiscutibile: vera per tutti.
E concludo con questa citazione:
“ Einstein” ha scritto: Anche se le leggi della matematica si riferiscono alla realtà, non possiedono una veridicità assoluta e se la possedessero … allora non si riferirebbero alla realtà.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Steerpike Ven 28 Feb 2014 - 8:28

Anche assumendo (ipotesi che so essere falsa, ma che prendo comunque come ipotesi: vedi sotto) che sia praticamente possibile isolare la luce di una singola galassia usando solo un prisma di quelli che si acquistano dal fotografo, stelle e galassie non sono una sorgente di luce adatta a verificare l'effetto Doppler per la radiazione luminosa, perché non puoi controllare la loro velocità. Puoi al massimo misurarla, data per ipotesi la formula di redshift, ma se hai ottenuto il valore in questo modo non puoi ovviamente servirtene per verificare l'ipotesi che hai usato per ottenerlo. Se poi "chiunque di noi" ha in disponibilità un interferometro abbastanza sensibile, può verificare autonomamente la validità sperimentale di tale relazione.

Un insieme di enunciati, per essere "ipotesi" di una tesi, non deve soddisfarre altra condizione se non permettere di dimostrare effetivamente di dimostrare quella tesi, e può anche non essere costituito da enunciati veri. Le ipotesi possono essere affermazioni di cui si è certi della verità, affermazioni che non si sa se siano o meno valide, o anche affermazioni di cui si è sicuri della falsità. La maggior parte delle ipotesi che si incontra in fisica rientra in quest'ultima categoria: se in una dimostrazione usi le equazioni di Eulero, non vuol dire che stai credendo per fede che il tuo fluido abbia una viscosità perfettamente nulla.

EDIT: Per quanto riguarda la concezione delle "ipotesi" in antichità in relazione alle teorie sul moto dei pianeti, se ti va puoi spulciare i Commentarî di Simplicio (le pagine non le ricordo), che dicono più o meno la stessa cosa che ho detto io.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da ToninoScalzo Ven 28 Feb 2014 - 12:37

“Steerpike” ha scritto: Le ipotesi possono essere affermazioni di cui si è certi della verità, affermazioni che non si sa se siano o meno valide, o anche affermazioni di cui si è sicuri della falsità. La maggior parte delle ipotesi che si incontra in fisica rientra in quest'ultima categoria: se in una dimostrazione usi le equazioni di Eulero, non vuol dire che stai credendo per fede che il tuo fluido abbia una viscosità perfettamente nulla.
Partiamo dall’inizio.
In questo thread (mi pare) che l’argomento non è l’astronomia (né l’astrologia visto che siamo nella sezione delle scienze) ma …
Ciò che è affermato senza prove può essere negato senza prove.
Ed era questo lo scopo del mio intervento … ossia argomentare a favore o contro questa affermazione.

Il resto ... era puro e semplice contorno.  

Altrimenti avrei aperto il mio thread sul moti dei pianeti e là avrei esibito tutta la mia (presunta) saccenteria sull’argomento, ti pare?
Se non l’ho fatto è perché io volevo parlare di altro … di prove e di fatti. Ossia volevo spiegare qual è la linea di confine tra ipotesi vere e ipotesi false.

Quindi io ho cercato di dire che noi non possiamo mai effettivamente sapere se le ipotesi sono un fatto (o una prova) bisogna solo crederci e tendenzialmente esse sono condivise da un'intera popolazione. Ed è proprio questa parola magica la “condivisione” che spesso viene confusa con … verità oggettiva.

Eppure che le ipotesi non siano oggettive è provato da un fatto evidente …
paese che vai, ipotesi che trovi.

Ad esempio:
1) In alcuni stati degli USA l’evoluzionismo non è trattato come fosse scienze (ipotesi vera) e noi che siamo l'incarnazione della saccenteria ... sappiamo che quegli stati sono governati da persone ignoranti.

2) In tutti i cantoni della nazione Cina l’evoluzionismo è trattato come scienza. Probabilmente però là è scienza anche il materialismo (ipotesi falsa) e sebbene perfino il nostro wikipedia recita:
“Wikipedia” ha scritto: Come tanti altri filosofi dell'800, Karl Marx s'interessò di storiografia, delineando una personale concezione della storia e che per la sua originalità prende il nome specifico di "materialismo storico". Esso è la scienza della storia che, ponendo fine ad ogni tipo di filosofia finalista, ne ricerca le oggettive caratteristiche materiali.
noi sappiamo che sono volgari sciocchezze e che dal momento in cui i cinesi sono costretti a crederci, è prova che pure loro sono governati da ignoranti … da gente che ignora la vera verità (la nostra).

Etc. etc.

Ritornando dunque alla definizione d’ipotesi … mi pare che sia lo stesso nome a suggerirci la sua incompatibilità con la parola indiscutibile: un'ipotesi non è e non sarà mai una prova o un fatto accertato da tutti ... inequivocabilmente.
Che poi da ipotesi false si possa giungere al vero … figurati se io contesto questa (medioevale ) banalità.

Il mio problema era mettere l'accento sul fatto che noi non possiamo sapere se un’ipotesi è davvero vera e ...
Le guerre ideologiche mirano alla condivisione (pacifica o meno) di un intera popolazione ad accettare alcune ipotesi come fossero il sacro fuoco della verità.

Ad ogni modo a sostenere che le ipotesi dovrebbero essere diffuse in maniera pacifica e non attraverso guerre << Chi non ci crede è un fesso! È un malato! È un essere indegno … un essere da bruciare >> mi pare che non sia un guru qualsiasi (persona interessata e falsa) a sostenerlo ma ... addirittura la stessa matematica e poi anche personaggi (di tutto rispetto) come Einstein, Hawking e tanti altri .
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Steerpike Ven 28 Feb 2014 - 17:49

Scienziati da tutto il mondo (Cina e USA inclusi) scrivono sulle stesse riviste, partecipano agli stessi congressi e (sempre più spesso) collaborano alle stesse ricerche, senza che emergano contrapposizioni di questo tipo. In qualche stato americano insegnino il creazionismo nelle scuole, ma anche qui in Italia insegnano per un'ora alla settimana che un bambino possa nascere senza bisogno di fecondazione, e non mi risulta che i biologi italiani sostengano tale tesi. Se per "materialismo" intendi la riconducibilità di ogni fenomeno a interazioni tra materia (ed energia), non mi pare che nessuna delle teorie correntemente in uso dica qualcosa di diverso.

Mi sembra che spesso sia la vaghezza del concetto di "verità oggettiva" a condurre a fraintendimenti su questo argomento. Per dire che un'affermazione è vera o falsa, bisogna specificare il mondo in cui lo è. Se scrivo "È vero che per ogni coppia di punti ci sono due aperti ciascuno dei quali contiene uno dei due punti e non l'altro", e non specifico se sto parlando di uno spazio T1 o no, non puoi dire se ho ragione o torto. Per chiederti se un'ipotesi sia vera o falsa, devi decidere in quale mondo tu voglia determinare il suo valore di verità, e possedere una descrizione di tale mondo (tipicamente, con una serie di postulati). Se vuoi parlare della "verità assoluta" di qualcosa, non ti stai più occupando di matematica o scienza, ma di metafisica.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da cosmos Ven 28 Feb 2014 - 21:51

Cosworth117 ha scritto:Come da titolo, conviene confutare le tesi degli astrologi? La domanda vale per ogni altro fenomeno di tipo paranormale. Conosco gente che impegna il proprio tempo libero per trovare argomenti a sfavore dell'astrologia o altri fenomeni di tipo paranormale. A mio parere è un buon hobby solo se la cosa piace. Chi viene interrogato su questi argomenti può, senza vergognarsene, lavarsene le mani. Perché? Io ho riassunto in 2 motivi. Basta argomentare con brevi ma potenti argomenti. I seguenti:

- Ciò che è affermato senza prove può essere negato senza prove.
- La teoria della montagna di merda. Link:

http://www.keinpfusch.net/2010/03/la-teoria-della-montagna-di-merda.html

In sintesi, non è economico confutare argomenti non dimostrati, in quanto un cialtrone riesce a produrre più merda di quanto tu, e un team di esperti, ne riesca a spalare.

A mio parere basta questo per liquidare certe argomentazioni. Spesso vedo la gente addirittura irritarsi quando gli vengono sottoposte certe domande da parte di creduloni. Ne vale veramente la pena? Si può argomentare, e basta poco. Se vi piace invece lo spalare merda come hobby, ovviamente siete liberi di farlo. Tra l'altro lo trovo un hobby interessante. Ho presentato solo un'alternativa per chi non ha voglia di discutere, chi pensa che il proprio tempo sia troppo prezioso per essere sprecato in certi dialoghi (a meno che non divertano), o semplicemente per chi vuole organizzare il proprio tempo con economia.

 saluto...
Concordo in toto caro Cos, specialmente la prima motivazione, la dico spesso e non ho problemi a rimarcarla perché la frase che hai postato è una verità assoluta: ciò che può essere affermato senza prove, può essere negato senza prove.

Te pensa quanto mi ci innervosivo quando lavoravo e mi toccava sentire alla radio l'ora dell'astrologia... non avevo mai sentito così tante boiate in pochi minuti!  ahahahahahah

Ma non potevo attaccare ogni parola senza senso che pronunciavano... preferivo lavarmene le mani e fare finta che la radio non esistesse, aspettando che ritornasse la musica...

Con gli astrologi direttamente ancora meglio... quando cominciano a tirare fuori cazzate, non li cago di striscio e con altre mi metto a ridere mgreen

Non so, forse sarò troppo duro con queste persone però non potrei restare ad ascoltarli nemmeno per un minuto!


P.S. Il verde è mio!

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Jael Lun 3 Mar 2014 - 4:43

ToninoScalzo ha scritto:
Secondo me tu sei preso dalla frenesia di darmi contro (tipico atteggiamento del fedele dell'anti-marxismo).
 
Libero di farlo!
 
Tuttavia io resto della mia convinzione:
alle ipotesi bisogna crederci per fede (o fiducia se preferisci) nostra e non per fede (o credo religioso) nelle parole di un qualche guru. In quanto alle conclusioni poi … quelle sono obbligate, ma non sempre evidenti.

 
Ad ogni modo (lo ammetto) nei miei pochi anni di università (matematica) non ho letto tutti i libri che hai letto (e soprattutto capito) tu e quindi non posso rapportare il mio limitato sapere al tuo sconfinato sapere.
Sia mai che sei tu che dici stronzate perché non capisci quel che leggi... ahahahahahah
Jael
Jael
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 98
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da ToninoScalzo Lun 3 Mar 2014 - 10:20

Io mi sforzo di essere sincero ... lo ritengo un mio dovere! Ma non faccio nulla per cercare di essere veritiero ... non credo in una verità!
« Dio è il nome proprio della verità, così come la verità è il nome astratto di Dio.»
Henri Lacordaire (Opere)
Purtroppo chi è sincero ... sbaglia tante volte ed è normale che venga attaccato dal fideista: da chi ha bisogno di dio (il nome proprio della verità).
« Questo dio-creatore viene chiamato senza ambagi "padre". La psicoanalisi ne desume che si tratta realmente del padre, un padre magnificato quale appariva una volta al bambino piccolo. »
Sigmund Freud (Introduzione alla psicoanalisi)
 prrrrr  prrrrr  prrrrr  prrrrr  prrrrr  prrrrr

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Jael Lun 3 Mar 2014 - 17:48

È anche normale che chi dica cazzate venga corretto, indipendentemente dal fatto che questi abbia la decenza o la capacità di riconoscere le cazzate o meno (tu non ce l'hai, ad esempio).
Jael
Jael
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 98
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da chef75 Lun 3 Mar 2014 - 21:23

Jael ha scritto:
Sia mai che sei tu che dici stronzate perché non capisci quel che leggi... ahahahahahah

ad personam

Jael ha scritto:È anche normale che chi dica cazzate venga corretto, indipendentemente dal fatto che questi abbia la decenza o la capacità di riconoscere le cazzate o meno (tu non ce l'hai, ad esempio).

 yawn2

È anche normale che una persona avvisata più volte di smetterla di dire alla gente che non capisce niente venga moderata.

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Cosworth117 Mer 17 Feb 2016 - 21:11

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Giphy

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Justine Gio 18 Feb 2016 - 9:11

Un buon suggerimento è costituito anche dall'inventarsi stronzate peggiori delle loro fino a mandarli ulteriormente fuori di senno. Chiodo schiaccia chiodo

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Rasputin Ven 19 Feb 2016 - 14:31

Justine ha scritto:Un buon suggerimento è costituito anche dall'inventarsi stronzate peggiori delle loro fino a mandarli ulteriormente fuori di senno. Chiodo schiaccia chiodo

Rimango del parere di Cos hihihihih

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Merini10- Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Rusp_c10
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60538
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Justine Ven 19 Feb 2016 - 14:38

Quella GIF è meravigliosa, ma disgraziatamente anche se schiaffeggiati o presi a pugni, molti fanno respawn, risorgono. Dando all'altro/a (come successo ieri) del "depresso poco speranzoso" per il semplice fatto che non ci si vuole, per onestà intellettuale, illudersi del fatto che tutto possa cospirare a proprio favore assoluto.

Questi sono in piena pronoia, non paranoia.
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma Empty Re: Astrologi e paranormale: Guide e suggerimenti per mantenere la calma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.