Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiacchieriamo..

+27
BestBeast
delfi68
Griiper McCloubit
Tomhet
Cosworth117
Rasputin
iosonoateo
The Pilot
don alberto
alberto
Sally
diavolina
Steerpike
primaverino
silvio
Minsky
loonar
pistacchio
Avalon
Elima
Paolo
mix
lupetta
chef75
davide
SergioAD
*Valerio*
31 partecipanti

Pagina 3 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo

Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da mix Ven 16 Nov 2012 - 1:34

Darrow ha scritto:tirarsi merda in faccia come le scimmie dello zoo (cosa in cui tu sei molto più capace di me).
quando l'allievo supera il maestro? carneval ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

la cosa veramente divertente, ma veramente veramente, è che stasera non devo neppure fare lo sforzo di colorare il triangolino della segnalazione perché lo trovo già rosso quando arrivo a leggere il post di Darrow. la moda si diffonde.
hysterical hysterical hysterical hysterical hysterical hysterical hysterical hysterical

mix
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6549
Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da loonar Ven 16 Nov 2012 - 1:35

Hai fatto scuola. Un motivo perche il forum AI fa schifo ci sarà pure, no? Royales

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da mix Ven 16 Nov 2012 - 1:35

Darrow ha scritto:non si può manco dire m.... ?

Intendevo m...igliorìe! Cos'è un offesa dire migliorìa? ???
parrebbe una presa per il culo alla moderazione, questa.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da primaverino Ven 16 Nov 2012 - 1:37

Un "bentrovata" a BD (bella la foto del micione in "posa plastica" sulla ringhiera...) con saluto incorporato; e un saluto anche a "Chef" cogliendo l'occasione per complimentarmi per la "fotoricetta" riguardante gli agnolotti (o ravioli?) che ho visionato pochi giorni or sono...
Più o meno li facciamo così anche noi, qui nel mio ristorante...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da loonar Ven 16 Nov 2012 - 1:37

Vabbe' vi lascio alle vostre stronzate. Stat'v accuort'!
hihihihih bye

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da loonar Ven 16 Nov 2012 - 1:39

mix ha scritto:
Darrow ha scritto:non si può manco dire m.... ?

Intendevo m...igliorìe! Cos'è un offesa dire migliorìa? ???
parrebbe una presa per il culo alla moderazione, questa.
Parrebbe, se non fosse che non lo è per la moderazione! wink..

bye bye bambolotto! moon

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da mix Ven 16 Nov 2012 - 1:46

Darrow ha scritto:
mix ha scritto:
Darrow ha scritto:non si può manco dire m.... ?

Intendevo m...igliorìe! Cos'è un offesa dire migliorìa? ???
parrebbe una presa per il culo alla moderazione, questa.
Parrebbe, se non fosse che non lo è per la moderazione! wink..

bye bye bambolotto! moon
guarda che hai dimenticato di , poi non riesci a prendere sonno grande uomo adulto che ci osservi tutti dall'alto della tua superiore intelligenza carneval mgreen mgreen mgreen
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da mix Ven 16 Nov 2012 - 1:52

Darrow ha scritto:Hai fatto scuola. Un motivo perche il forum AI fa schifo ci sarà pure, no? Royales
anche 3 o 4 ce ne sarebbero stati, se così fosse, che fa schifo boh

per il boh , sai, c'è sempre la storia della credibilità delle tue parole su questo forum,
minore di quella delle foglie al vento nel circolo polare
fai tu quale, che tanto è irrilevante carneval mgreen mgreen mgreen
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da chef75 Ven 16 Nov 2012 - 1:56

primaverino ha scritto:Un "bentrovata" a BD (bella la foto del micione in "posa plastica" sulla ringhiera...) con saluto incorporato; e un saluto anche a "Chef" cogliendo l'occasione per complimentarmi per la "fotoricetta" riguardante gli agnolotti (o ravioli?) che ho visionato pochi giorni or sono...
Più o meno li facciamo così anche noi, qui nel mio ristorante...

Ma grazie wink..
Azz..collega..bene bene..posta pure nella sezione apposita belle ricette che qui si prendono spunti mgreen

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da lupetta Ven 16 Nov 2012 - 10:54

giorno a tutti! Chiacchieriamo.. - Pagina 3 605765

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da SergioAD Ven 16 Nov 2012 - 11:51

Ciao, che fai oggi?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da chef75 Ven 16 Nov 2012 - 12:10

Deve venire a mettermi a posto casa..

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da pistacchio Ven 16 Nov 2012 - 13:03

Darrow ha scritto:Pistacchio è un altro multiaccount di Lupetta dopo me stesso e Rasputin? Chiacchieriamo.. - Pagina 3 418715

Be' no, io sono io e basta.

___________________
cornetto al pistacchio
sono il multiaccount di lupetta
pistacchio
pistacchio
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 700
Località : VENEZIA
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Elima Ven 16 Nov 2012 - 13:41

mix ha scritto:
@primaverino: poi ogni tanto qualcuno veniva a mettere il pizzico di sale carneval mgreen mgreen mgreen
è tutto un gioco, non ci sono uova alla coque nelle discussioni polemiche a cui ho partecipato, stiamo solo cazzeggiando
Il mio era un riferimento letterario ad una guerra per futili motivi ... vediamo un pò chi si ricorda che libro è?

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da chef75 Ven 16 Nov 2012 - 15:04

Boccadorata ha scritto:
mix ha scritto:
@primaverino: poi ogni tanto qualcuno veniva a mettere il pizzico di sale carneval mgreen mgreen mgreen
è tutto un gioco, non ci sono uova alla coque nelle discussioni polemiche a cui ho partecipato, stiamo solo cazzeggiando
Il mio era un riferimento letterario ad una guerra per futili motivi ... vediamo un pò chi si ricorda che libro è?

Quello sulla guerra in Iraq ???

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Elima Ven 16 Nov 2012 - 15:28

chef75 ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
mix ha scritto:
@primaverino: poi ogni tanto qualcuno veniva a mettere il pizzico di sale carneval mgreen mgreen mgreen
è tutto un gioco, non ci sono uova alla coque nelle discussioni polemiche a cui ho partecipato, stiamo solo cazzeggiando
Il mio era un riferimento letterario ad una guerra per futili motivi ... vediamo un pò chi si ricorda che libro è?

Quello sulla guerra in Iraq ???
ahahahahahah ahahahahahah quella non era esattamente per futili motivi...
indizio 2 ) il libro è del 1726

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da primaverino Ven 16 Nov 2012 - 15:37

I viaggi di Gulliver?...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Elima Ven 16 Nov 2012 - 16:33

primaverino ha scritto:I viaggi di Gulliver?...
applaudi applaudi applaudi applaudi applaudi applaudi

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da primaverino Ven 16 Nov 2012 - 17:42

Boccadorata ha scritto:
primaverino ha scritto:I viaggi di Gulliver?...
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 949311 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 949311 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 949311 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 949311 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 949311 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 949311

Mah... Sono andato a memoria... E poi l'ho letto taaaaanti anni fa (da ragazzo).
A questo proposito volevo, se vi va, introdurre un altro argomento di chiacchiera riguardante proprio il languido e stanco stato della cultura in Italia...
Tralasciando il discorso relativo alla musica e alle arti figurative, che data la vastità degli argomenti, meriterebbe una serie di "thread" dedicati, mi soffermerei al punto dell'educazione letteraria impartita ai giovani da parte di quell'Istituzione (la scuola) che dovrebbe esserne depositaria...
Anni fa mio cognato (di molti anni più giovane di me) mi raccontò di quando la sua insegnante di Lettere alle superiori, l'ultimo giorno di scuola prima della pausa natalizia, decise di non assegnare dei "compiti per le vacanze" veri e propri, ma prescrisse la lettura di un romanzo... E tra me e me pensavo... (Bah, data l'età degli studenti, 15 o 16 anni, cos'avrà mai proposto/imposto la prof.? ... Oliver Twist? Le avventure di Huckleberry Finn? I ragazzi della via Paal? Il gabbiano Jonathan Livingstone? Il giro del mondo in 80 giorni? ... O magari, andando sul surreale, poniamo, "Le avventure del barone di Munschausen"?...).
Macché... La prof disse, ai propri studenti, di leggere "Il nome della rosa"...
Orbene: a modestissimo parer mio si tratta di un ottimo romanzo (almeno sino a cento pagine dalla fine; poi diventa "una palla"...) ma inadatto ad un pubblico giovane e presumibilmente non educato alla lettura, proprio perché mancante delle "basi".
Certe cose, secondo me, si imparano da "piccoli", perché sennò è ormai troppo tardi...
L'ho sperimentato in prima persona tentando di accostarmi a determinati Autori la cui "lettura" mi è parsa in alcuni casi "ostica", ma sostenibile, in altri casi ancora, ahimé inaccessibile...
Un vostro parere?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Steerpike Ven 16 Nov 2012 - 18:05

primaverino ha scritto:
Macché... La prof disse, ai propri studenti, di leggere "Il nome della rosa"...
Orbene: a modestissimo parer mio si tratta di un ottimo romanzo (almeno sino a cento pagine dalla fine; poi diventa "una palla"...) ma inadatto ad un pubblico giovane e presumibilmente non educato alla lettura, proprio perché mancante delle "basi".
A questa età, nel sistema scolastico italiano, si studiano proprio la storia e la letteratura medievali, per cui non vedo quali "basi" mancherebbero per leggere Il nome delle rosa. Al massimo può esserci bisogni di un dizionario per i termini arcaici.

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Elima Ven 16 Nov 2012 - 18:09

primaverino ha scritto:

Mah... Sono andato a memoria... E poi l'ho letto taaaaanti anni fa (da ragazzo).
A questo proposito volevo, se vi va, introdurre un altro argomento di chiacchiera riguardante proprio il languido e stanco stato della cultura in Italia...
Tralasciando il discorso relativo alla musica e alle arti figurative, che data la vastità degli argomenti, meriterebbe una serie di "thread" dedicati, mi soffermerei al punto dell'educazione letteraria impartita ai giovani da parte di quell'Istituzione (la scuola) che dovrebbe esserne depositaria...
Anni fa mio cognato (di molti anni più giovane di me) mi raccontò di quando la sua insegnante di Lettere alle superiori, l'ultimo giorno di scuola prima della pausa natalizia, decise di non assegnare dei "compiti per le vacanze" veri e propri, ma prescrisse la lettura di un romanzo... E tra me e me pensavo... (Bah, data l'età degli studenti, 15 o 16 anni, cos'avrà mai proposto/imposto la prof.? ... Oliver Twist? Le avventure di Huckleberry Finn? I ragazzi della via Paal? Il gabbiano Jonathan Livingstone? Il giro del mondo in 80 giorni? ... O magari, andando sul surreale, poniamo, "Le avventure del barone di Munschausen"?...).
Macché... La prof disse, ai propri studenti, di leggere "Il nome della rosa"...
Orbene: a modestissimo parer mio si tratta di un ottimo romanzo (almeno sino a cento pagine dalla fine; poi diventa "una palla"...) ma inadatto ad un pubblico giovane e presumibilmente non educato alla lettura, proprio perché mancante delle "basi".
Certe cose, secondo me, si imparano da "piccoli", perché sennò è ormai troppo tardi...
L'ho sperimentato in prima persona tentando di accostarmi a determinati Autori la cui "lettura" mi è parsa in alcuni casi "ostica", ma sostenibile, in altri casi ancora, ahimé inaccessibile...
Un vostro parere?
Incredibilmente i giovanissimi leggono i mattoni più facilmente degli adulti. Mia figlia dislessica ha imparato a leggere a circa 14 anni e le sue prime vere letture verso i 16 sono stati herman hesse e milan kundera, io penso di essermi sciroppata a quell'età tutto il capitale di marx, ma non prima di essere passata verso i 14 anni attraverso tutti i romanzieri russi di cui mia madre era appassionata lettrice. adesso guardo stupefatta i 2 tomi di guerra e pace sulla libreria chiedendomi come si faccia a leggerli.
Il nome della rosa non l'ho trovato per nulla palloso, penso solo che bisogna essere degli appassionati latinisti altrimenti andare avanti a indietro dalle note è davvero terribile. D'altra parte chi sono gli scrittori italiani contemporanei di un certo spessore? se levi Umberto Eco ti rimane soltanto Aldo Busi ..... e hihihihih non so e è il caso

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da pistacchio Ven 16 Nov 2012 - 18:24

Cosa mi fai venire in mente: a 17 anni, di mia iniziativa, mi sono letta almeno 3 volte "introduzione alla psicoanalisi" di S. Freud, con tanto di sottolineature e ripetizioni a mente.... proprio da pazzi.

Ora nemmeno se mi pagassero farei una cosa del genere

___________________
cornetto al pistacchio
sono il multiaccount di lupetta
pistacchio
pistacchio
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 700
Località : VENEZIA
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da *Valerio* Ven 16 Nov 2012 - 19:22

Darrow ha scritto:Comunque tornando seri e rivolgendomi per cui non a Mix, il ragionamento di Avalon (quello sul trattare tutti allo stesso livello) va bene se mi parli di una situazione in cui devi amministrare gente che non conosci. Ma un forum non è così. I forumisti li conosci, sai quello che possono o non possono fare, sta lì l'abilità di un bravo moderatore che sa far crescere un forum. Guarda caso era quello che accadeva su AI quando sono arrivato più di un annetto fa e per molti mesi dopo la cosa ha funzionato così. Poi si è cambiato metodo e si è passato al formalistico a tutti i costi (fortemente avallato da Mix) dove i moderatori sono solo dei rigidi esecutori di un regolamento innalzato a deus ex machina dotato di vita propria e intoccabile pena scomunica (di chi? mah... vallo a sape'?!). Per ora ancora non ve ne rendete conto, ma questo è solo l'inizio della fine. Se continuerete così. wink..

Ovviamente dentro a 'sto merdaio vi ci siete cacciati da soli con le mani e con i piedi e non confesserete mai di aver fatto una cazzata madornale. mgreen

A questo punto mi viene spontanea una domanda, e potresti anche soddisfare una mia curiosità.
Chissà come mai, ma ho come l'impressione che nessun forum sia adatto per ospitare Darrow, sono note le tue vicende in UAAR come è chiara la tua situazione qui, mi indicheresti un luogo in cui sei riuscito a trovarti bene e a tuo agio con moderatori, amministrazione e utenza in generale? Così eh, tanto per sapere se mai esiste o è esistito.
Così a naso mi pare che i problemi non siano tanto da ricercare nei posti virtuali che frequenti, me lo fa pensare il fatto che generalmente l'utenza non riscontra le problematiche che incontri tu, piuttosto credo che i problemi siano tutti nella complicata personalità di Darrow.
Poi mi viene da fare un'altra considerazione.
Quando il Rasp era amministratore mi pare che lamentassi (e parecchio) il suo modus operandi, se diamo per buona la tua ipotesi (che il forum cresceva in quel periodo) bisognerebbe che tu ammettessi anche che sempre in quel periodo ti beccavi i ban per gli scazzi "ebraici" col medesimo e/o per altre motivazioni.
Ti amo e poi ti odio e poi ti amo e poi ti odio e poi ti banno e poi ritorni e se ritorni... e adesso? Culo e camicia.
...stranezze del web. LOL
Va finire che un giorno ti becco al bar con Mix, ubriaco e contento di avere un nuovo amicone.
Tornando alla crescita, forse tu non sai, o non vuoi dire, che grazie a quel tipo di moderazione, utenti bastonati e che si sono rotti la minchia di un atteggiamento che non li salvaguardava minimamente si sono dileguati. Conosco qualche nome.

Per Darrow non va mai bene un cazzo, fossi in te comincerei a preoccuparmi, stai attento a non auto-buttarti fuori anche dal tuo forum ahahahahahah

Infine torni per toglierti i sassi nelle scarpe che tu stesso hai messo e profetizzi nefasti scenari futuri su quel che sarà, questo perchè Darrow non gradisce più frequentare questa merda di forum....

Barbanera consiglia: Scendi dal pulpito e butta la sfera di cristallo, ce ne sarebbe anche un'altra ma te la risparmio.

Saluti.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da mix Ven 16 Nov 2012 - 19:43

*Valerio* ha scritto:
Va finire che un giorno ti becco (Darrow), al bar con Mix, ubriaco e contento di avere un nuovo amicone.
posso farti una segnalazione per improvvido accostamento degradante della mia dignità,
in questa tua frase quotata? carneval hysterical
(in viola aggiunta mia per maggior comprensione e ritmo del gioco di parole)
non sto parlando dell'ubriacatura, benissimo accettabile, ma della pessima compagnia a cui ipotizzi io mi accompagni: mi insulti, così!!! carneval ahahahahahah
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da loonar Ven 16 Nov 2012 - 21:05

Pensa che io con quelli come te mi ci detergo le chiappe dopo aver abbondantemente defecato! wink..


Messaggio ai moderatori: scommettiamo che punite me e non Mix che ha fatto un'offesa ben più grave?
mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da primaverino Ven 16 Nov 2012 - 21:08

Steerpike ha scritto:
primaverino ha scritto:
Macché... La prof disse, ai propri studenti, di leggere "Il nome della rosa"...
Orbene: a modestissimo parer mio si tratta di un ottimo romanzo (almeno sino a cento pagine dalla fine; poi diventa "una palla"...) ma inadatto ad un pubblico giovane e presumibilmente non educato alla lettura, proprio perché mancante delle "basi".
A questa età, nel sistema scolastico italiano, si studiano proprio la storia e la letteratura medievali, per cui non vedo quali "basi" mancherebbero per leggere Il nome delle rosa. Al massimo può esserci bisogni di un dizionario per i termini arcaici.

Hai ragione. Ho scritto una stupidaggine.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Minsky Ven 16 Nov 2012 - 21:19

primaverino ha scritto:Anni fa mio cognato (di molti anni più giovane di me) mi raccontò di quando la sua insegnante di Lettere alle superiori, l'ultimo giorno di scuola prima della pausa natalizia, decise di non assegnare dei "compiti per le vacanze" veri e propri, ma prescrisse la lettura di un romanzo... E tra me e me pensavo... (Bah, data l'età degli studenti, 15 o 16 anni, cos'avrà mai proposto/imposto la prof.? ... Oliver Twist? Le avventure di Huckleberry Finn? I ragazzi della via Paal? Il gabbiano Jonathan Livingstone? Il giro del mondo in 80 giorni? ... O magari, andando sul surreale, poniamo, "Le avventure del barone di Munschausen"?...).
Macché... La prof disse, ai propri studenti, di leggere "Il nome della rosa"...
Orbene: a modestissimo parer mio si tratta di un ottimo romanzo (almeno sino a cento pagine dalla fine; poi diventa "una palla"...) ma inadatto ad un pubblico giovane e presumibilmente non educato alla lettura, proprio perché mancante delle "basi".
Certe cose, secondo me, si imparano da "piccoli", perché sennò è ormai troppo tardi...
L'ho sperimentato in prima persona tentando di accostarmi a determinati Autori la cui "lettura" mi è parsa in alcuni casi "ostica", ma sostenibile, in altri casi ancora, ahimé inaccessibile...
Un vostro parere?

Steerpike ha scritto:A questa età, nel sistema scolastico italiano, si studiano proprio la storia e la letteratura medievali, per cui non vedo quali "basi" mancherebbero per leggere Il nome delle rosa. Al massimo può esserci bisogni di un dizionario per i termini arcaici.

Boccadorata ha scritto:Incredibilmente i giovanissimi leggono i mattoni più facilmente degli adulti. Mia figlia dislessica ha imparato a leggere a circa 14 anni e le sue prime vere letture verso i 16 sono stati herman hesse e milan kundera, io penso di essermi sciroppata a quell'età tutto il capitale di marx, ma non prima di essere passata verso i 14 anni attraverso tutti i romanzieri russi di cui mia madre era appassionata lettrice. adesso guardo stupefatta i 2 tomi di guerra e pace sulla libreria chiedendomi come si faccia a leggerli.
Il nome della rosa non l'ho trovato per nulla palloso, penso solo che bisogna essere degli appassionati latinisti altrimenti andare avanti a indietro dalle note è davvero terribile. D'altra parte chi sono gli scrittori italiani contemporanei di un certo spessore? se levi Umberto Eco ti rimane soltanto Aldo Busi ..... e Chiacchieriamo.. - Pagina 3 899568 non so e è il caso

pistacchio ha scritto:Cosa mi fai venire in mente: a 17 anni, di mia iniziativa, mi sono letta almeno 3 volte "introduzione alla psicoanalisi" di S. Freud, con tanto di sottolineature e ripetizioni a mente.... proprio da pazzi.

Ora nemmeno se mi pagassero farei una cosa del genere

primaverino ha scritto:Hai ragione. Ho scritto una stupidaggine.
Non per rincarare la dose, ma concordo pienamente con Steerpike, Boccadorata e Pistacchio. "Il Nome della Rosa" è senz'altro uno dei più bei romanzi di tutti i tempi, e io l'ho letto appena uscito in libreria (sì, ero anch'io al liceo) e l'ho riletto più volte a distanza di anni sempre con grande godimento.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27441
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da primaverino Ven 16 Nov 2012 - 21:37

Non ho detto che si tratti di un brutto romanzo, anzi tutt'altro.
Semplicemente consideravo che il farlo leggere "per consiglio/obbligo" ad una classe di sedicenni di un Istituto professionale che, con buona probabilità non hanno mai letto un libro in vita loro, può far correre il rischio di produrre un effetto deleterio, ovvero di far disamorare della lettura un'intera classe di studenti.
Che è quel che mi faceva notare mio cognato all'epoca.
Poi se oggigiorno e viceversa il sedicenne medio possiede la maturità e la preparazione di uno "Steerpike", non posso che rallegrarmi della cosa, scusandomi solo del fatto di essere rimasto un po' "indietro" nella conoscenza delle nuove e assai preparate generazioni.
Probabilmente l'essere invecchiato senza figli non mi ha aiutato a cogliere le differenze tra il mio tempo (e successivamente quello di mio cognato) e l'attuale presente.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Minsky Ven 16 Nov 2012 - 21:50

primaverino ha scritto:...
Bhé, come mia sensazione, penso che per i ragazzi di oggi la gaussiana si sia molto allargata. Per cui ci sono i sedicenni Steerpike e i sedicenni bimbominkia. Se la tua osservazione intendeva indicare questo concetto, mi trovi d'accordo.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27441
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da mix Ven 16 Nov 2012 - 22:50

Darrow ha scritto:Messaggio ai moderatori: scommettiamo che punite me e non Mix che ha fatto un'offesa ben più grave?
mgreen
hysterical hysterical hysterical hysterical hysterical
ma quale offesa?!?!? noo boh
uno sarà libero almeno di scegliere le compagnie che gli aggradano e quelle che aborre?
o deve chiedere il placet a te?
tu il tuo l'hai fatto (in modo sempre verificabile anche) per cui io posso benissimo dire, in pieno diritto, che ti valuto in modo pessimo e non reputo desiderabile avere a che fare con te, soprattutto nella vita reale: questi sono solo cazzi miei, nessun altro dev'essere coinvolto in quelli che sono i miei gusti personali in merito alle compagnie che IO voglio o non voglio frequentare.
chiunque altro faccia quel che gli pare in merito ai compagni di serata, non ha niente a che fare con i miei gusti
dove ti sogni sia l'offesa? boh
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da primaverino Sab 17 Nov 2012 - 2:15

Minsky ha scritto:
primaverino ha scritto:...
Bhé, come mia sensazione, penso che per i ragazzi di oggi la gaussiana si sia molto allargata. Per cui ci sono i sedicenni Steerpike e i sedicenni bimbominkia. Se la tua osservazione intendeva indicare questo concetto, mi trovi d'accordo.

Si ecco... Per l'appunto era quel che volevo esprimere anch'io, solo che mi permettevo di contestare il metodo d'insegnamento a livello scolastico in proposito, partendo dalle fondamenta (se mi passate i termini).
In altre parole: non metto in dubbio che ci possano essere dei post-adolescenti in grado di leggere e di capire dei testi che richiedano un impegno notevole, né sarebbe mia intenzione valutare le persone semplicemente basandomi sui dati anagrafici; tuttavia ritengo che una certa educazione (o "allenamento" se volete) alla lettura, che parta sin dai primi anni di scuola, possa risultare propedeutica in ottica futura o, per meglio dire "in prospettiva"... Che poi è il vero compito dell'insegnante di "lettere", a mio sommesso parere, perlomeno a partire dalle scuole medie (o come diavolo si chiamano adesso) in poi.
Va da sé che la prof. di Italiano di mio cognato all'epoca, sia stata senz'altro animata dalle migliori intenzioni al riguardo ma, ho notato, non ha tenuto conto di quanto (malamente) sia stato fatto a livello scolastico, prima di lei.
Non tutti, tenuto conto delle rispettive inclinazioni, o talenti se preferite, possiamo risultare adatti ad un certo tipo di apprendimento, però nel caso specifico da me citato, notavo come ad una classe di "caproni" che al massimo avranno leggiucchiato qualche giornaletto e niente più, la proposta di un bel romanzo come "Il nome della rosa" sia risultato indigesto e, temo, non capito.
A tale riguardo avevo citato dei titoli di romanzi che, a mio avviso, sono o sarebbero più adatti a favorire quell'amore per la lettura che nel nostro Paese deficita, e non solo a mio dire. Tutto ciò a beneficio proprio di quegli studenti meno fortunati che, vuoi per esperienza scolastica, vuoi per estrazione familare o sociale, non hanno avuto modo di godere del piacere della lettura in quanto tale, nei modi e nei tempi consoni.
Cionondimeno, non posso non considerare che data la mia non più verde età, qualcosa possa essermi sfuggito a proposito dei "giovani d'oggi..."; ed in tal caso, ribadisco, non posso che rallegrarmi nello scoprire che le nuove generazioni tengano nel dovuto conto quanto di buono e istruttivo sia stato scritto nel corso della lunga storia della letteratura. In ultima analisi, comunque, permettetemi di sottolineare come determinati libri si possano gustare al meglio a seconda della propria età: quando lessi "I ragazzi della via Paal" andavo alle elementari (avrò avuto otto o nove anni...), ebbene idealmente io ero "uno di loro", nel senso che mi sono immedesimato e ne ho gustato appieno la trama... Quando, alla fine, Nemecsek è morto, ho pianto la sua scomparsa... E ho, contestualmente "fatto mia" l'angoscia di Franco Ats (e dei gemelli Pasztor) che incarnava profondamente il "senso di colpa" generato dall'accaduto.
A titolo personale voglio dirvi che tale romanzo mi fece riflettere (ed ero ancora piccolo, non dimenticatelo...) a proposito di determinate scelte e delle conseguenze che potrebbero derivarne... (Nemecsek non l'ha ammazzato nessuno, direttamente...). Però, ripeto, la sua storia mi ha fatto pensare... Potenza della letteratura...
Grazie per l'attenzione... Chiacchieriamo.. - Pagina 3 23074
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da lupetta Sab 17 Nov 2012 - 23:44

occaspita che sito!
http://www.insegreto.it/

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da silvio Dom 18 Nov 2012 - 0:37

Si è curioso assai
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Avalon Dom 18 Nov 2012 - 10:44

Darrow ha scritto:Comunque tornando seri e rivolgendomi per cui non a Mix, il ragionamento di Avalon (quello sul trattare tutti allo stesso livello) va bene se mi parli di una situazione in cui devi amministrare gente che non conosci. Ma un forum non è così. I forumisti li conosci, sai quello che possono o non possono fare, sta lì l'abilità di un bravo moderatore che sa far crescere un forum. Guarda caso era quello che accadeva su AI quando sono arrivato più di un annetto fa e per molti mesi dopo la cosa ha funzionato così. Poi si è cambiato metodo e si è passato al formalistico a tutti i costi (fortemente avallato da Mix) dove i moderatori sono solo dei rigidi esecutori di un regolamento innalzato a deus ex machina dotato di vita propria e intoccabile pena scomunica (di chi? mah... vallo a sape'?!). Per ora ancora non ve ne rendete conto, ma questo è solo l'inizio della fine. Se continuerete così. wink..

Ovviamente dentro a 'sto merdaio vi ci siete cacciati da soli con le mani e con i piedi e non confesserete mai di aver fatto una cazzata madornale. mgreen


E' palese che vi sia una confusione sostanziale tra i vari livelli del concetto di uguaglianza.
Le persone sono diverse, ed un'uguaglianza imposta e rigidamente applicata potrebbe risultare tanto poco equa quanto una esplicita dinamica di privilegi. Quello che io intendo parlando di uguaglianza non è quindi se non in parte l'applicazione di identico trattamento, bensì il riconoscimento di eguali diritti.
Ogni utente qui dentro ha gli stessi diritti.
Il trattamento che ognuno riceve (nella fattispecie dalla moderazione, visto che a questo ti riferisci) deve essere giusto, che non necessariamente significa identico in ogni momento ed occasione a quello di tutti gli altri. A questa equità e giustizia punta il modo in cui cerchiamo di lavorare, sempre in dialogo e collaborazione.
Il cambiamento di cui tanto ti lamenti è avvenuto perché avete innescato una dinamica distruttiva in cui alcuni si sentivano più uguali, come i maiali della Fattoria degli animali, e si sono ritenuti in diritto di attuare un vero e proprio bullismo permanente nei confronti di un altro utente, ben oltre i normali meccanismo di scontro/adattamento dei nuovi arrivi.
Nel momento in cui siete scesi a comportamenti immaturi e irresponsabili nei confronti dello spazio comune, avete dimostrato di non essere adeguati alle precedenti poltiche di moderazione, che infatti hanno smesso di essre efficaci: perché voi le avete svuotate di significato disprezzando e svilendo la libertà che avevamo sino ad allora condiviso.
Il piagnisteo 'ah ma allora voi preferite lui che è cattivo e antipatico e appena arrivato e via lamentando a noi che siamo fighi e di casa' è del tutto indegno e insostenibile, in quanto si fonda proprio sul principio che ci sia chi ha maggiori diritti - e dunque privilegi.
Quanto è accettabile questo?
Io, in un posto in cui qualcuno è più uguale degli altri, non ci sto. Ne ho già visti a sufficienza.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da lupetta Dom 18 Nov 2012 - 11:34

l'atteggiamento di Darrow, ed il mio qualche tempo fa, si verifica quando una persona è troppo attaccata al web e non lascia scivolare delle parole scritte su un monitor da un nick.
io ad esmepio resisto poco nei forum di animali (vengo bannata o me ne vado) perchè ci tengo alla causa e non uso mezzi termini, spesso sono una voce fuori dal coro perchè nei forum di animali i veri esperti non ci scrivono, quindi vengo sanzionata, censurata e poi bannata.
quindi, finchè le cose stanno come noi vogliamo il forum in questione ci piace, poi appena cominciamo a farci prendere la mano, e ci accorgiamo che non va come vorremmo noi, allora diventa il posto più brutto. la realtà è relativa, ognuno di noi percepisce le cose in modo diverso, vediamo ingiustizie, parzialità, complotti..ecc...magari sono anche giuste, ma credo che le energie dovrebbero essere spese nella vita reale, nei forum fino ad un certo punto, ignorando.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Avalon Dom 18 Nov 2012 - 11:43

Parole sagge, Lupetta. Ci sono già sufficienti situazioni nella vita in cui il lusso di ignorare qualcuno o di farci scivolare addosso ciò che ci viene detto è appunto un lusso...

Quello che dici dei forum sugli animali, che trattano tematiche che senti troppo profondamente per poter restare indifferente, è molto vero e molto importante come analisi: andrebbe sempre considerato. Anche io ho argomenti che sono troppo sensibili per me per poterne parlare con qualsivoglia interlocutore e tono; mi farebbe male/rabbia, ed evito scegliendo di dialogarne in maniera più selettiva.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da mix Dom 18 Nov 2012 - 11:56

Avalon ha scritto:
Darrow ha scritto:Comunque tornando seri e rivolgendomi per cui non a Mix, il ragionamento di Avalon (quello sul trattare tutti allo stesso livello) va bene se mi parli di una situazione in cui devi amministrare gente che non conosci. Ma un forum non è così. I forumisti li conosci, sai quello che possono o non possono fare, sta lì l'abilità di un bravo moderatore che sa far crescere un forum. Guarda caso era quello che accadeva su AI quando sono arrivato più di un annetto fa e per molti mesi dopo la cosa ha funzionato così. Poi si è cambiato metodo e si è passato al formalistico a tutti i costi (fortemente avallato da Mix) dove i moderatori sono solo dei rigidi esecutori di un regolamento innalzato a deus ex machina dotato di vita propria e intoccabile pena scomunica (di chi? mah... vallo a sape'?!). Per ora ancora non ve ne rendete conto, ma questo è solo l'inizio della fine. Se continuerete così. wink..

Ovviamente dentro a 'sto merdaio vi ci siete cacciati da soli con le mani e con i piedi e non confesserete mai di aver fatto una cazzata madornale. mgreen
.....
Ogni utente qui dentro ha gli stessi diritti.
.....
Il trattamento che ognuno riceve (nella fattispecie dalla moderazione, visto che a questo ti riferisci) deve essere giusto, che non necessariamente significa identico in ogni momento ed occasione a quello di tutti gli altri.
.....
Il cambiamento di cui tanto ti lamenti è avvenuto perché avete innescato una dinamica distruttiva in cui alcuni si sentivano più uguali, come i maiali della Fattoria degli animali, e si sono ritenuti in diritto di attuare un vero e proprio bullismo permanente nei confronti di un altro utente, ben oltre i normali meccanismo di scontro/adattamento dei nuovi arrivi.
bullismo che l'ultimo arrivato ha già dimostrato, e dimostrerà, se servirà, se verrà ancora tirato in ballo, di combattere benissimo anche da solo contro quanti vorranno mettercisi, anche tutti assieme: l'ho fatto una volta all'inizio, adesso che conosco meglio l'ambiente è perfino più semplice, quasi banale boh
e dagli esiti prevedibilissimi (ma qui si nota che c'è chi ha convinzioni e si fa film completamente fuori dalla realtà, e quindi agisce di conseguenza in modi assurdi e privi di ogni possibile efficacia reale,
e poi si chiede, e chiede, perché le cose non vanno come pensano loro boh
in questo caso un'azione rapida e decisa sarebbe più funzionale al benessere complessivo, senza indugi inutili legati a esperienze del passato più lontano, ormai sorpassate dagli eventi succedutisi negli ultimi tempi, che dovrebbero far riflettere sull'essenza reale delle persone)
chiaro però che le conseguenze sul clima del forum di una più o meno lunga reiterazione dell'azione prepotente e, di conseguenza, conflittuale, sarebbero deleterie
ed è comprensibilissimo che la moderazioni operi, come regolarmente può fare, per la salvaguardia del benessere della quasi totalità dell'utenza, estranea a queste dinamiche ludico-aggressive
non capisco la sorpresa a volte espressa quando la cosa avviene boh ma il mondo è bello perché variato


Avalon ha scritto:Nel momento in cui siete scesi a comportamenti immaturi e irresponsabili nei confronti dello spazio comune, avete dimostrato di non essere adeguati alle precedenti poltiche di moderazione, che infatti hanno smesso di essre efficaci: perché voi le avete svuotate di significato disprezzando e svilendo la libertà che avevamo sino ad allora condiviso.
Il piagnisteo 'ah ma allora voi preferite lui che è cattivo e antipatico e appena arrivato e via lamentando a noi che siamo fighi e di casa' è del tutto indegno e insostenibile, in quanto si fonda proprio sul principio che ci sia chi ha maggiori diritti - e dunque privilegi.
Quanto è accettabile questo?
Io, in un posto in cui qualcuno è più uguale degli altri, non ci sto. Ne ho già visti a sufficienza.
io in un posto in cui qualcuno opera con prepotenza cerco, nei limiti del logicamente sostenibile, di rendergli l'operazione più complicata possibile:
non accetto il ruolo di vittima che piacerebbe e servirebbe fosse recitato per dare corso ad una relazione "carnefice/vittima", e posso sacrificare anche l'immagine provvisoria di me stesso che viene percepita dalla maggioranza, a fronte di questa azione di ordine d'importanza (che ritengo) superiore.

quindi alla moderazione lascio tutta la valutazione di opportunità e conseguente decisione di quanto prolungare l'agonia delle discussioni in cui vengo provocato, lasciando chiaramente definito il mio approccio e le mie motivazioni.
se c'è chi vuole rispettosamente metterle in discussione ha l'occasione di farlo
invece piagnistei in momenti poco opportuni, che vertono sulla degenerata qualità delle discussioni, passeranno, poi, come nuvole d'Irlanda.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da lupetta Dom 18 Nov 2012 - 12:00

il fatto è che, nei forum di animali ci va di mezzo l'animale di turno.
per esempio sono stata censurata e bannata perchè in una discussione davano come consiglio, ad un neofita, di tenere il cucciolo, nella prima notte nella nuova casa, chiuso in bagno al buio.
questo è un maltrattamento, causa traumi ecc... e ho detto la mia, ma siccome gli altri erano tutti d'accordo, l'unica che sbagliava ero io, il cucciolo si è fatto la prima notte piangendo disperato, poi, siccome il neofita non riusciva a gestire il cane con i consigli di quegli utenti, mi ha scritto in pvt, chiedendoli a me, perchè il cucciolino piangeva da diversi giorni, stessa cosa una che voleva alimentare il cane con una dieta vegetariana.
queste cose non le sopporto..
poi una volta invece sono stata ripresa perchè ho scritto per mia fortuna sono atea.
poi invece se tu scrivi che ti fanno schifo gli ebrei, i veneti, i religiosi, gli atei, gli animali....non mi interessa perchè è una tua opinione, discutibile, puoi piacermi o meno, se l'idea resta fine a se stessa e non fai del male a nessuno, ancor di più se provi a dare una definizione della mia persona, se parli a nome mio, o se ti fissi con me, ti lascio fare perchè evidentemente non hai una vita così interessante.
nella vita reale ovviamente mi comporto in modo diverso

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Avalon Dom 18 Nov 2012 - 12:10

Lupetta: "il fatto è che, nei forum di animali ci va di mezzo l'animale di turno."

Eh, lo so. Io diventerei una furia. Evito perché già la mia salute fa schifo abbastanza per non aggiungerci anche l'ulcera... Royales



Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da lupetta Dom 18 Nov 2012 - 12:20

infatti ora non scrivo in nessun forum di animali, ho scritto solo una
cosa in un forum qualche tempo fa, poi dopo aver letto alcune cosucce ho
lasciato perdere

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da chef75 Dom 18 Nov 2012 - 12:24

lupetta ha scritto:infatti ora non scrivo in nessun forum di animali, ho scritto solo una
cosa in un forum qualche tempo fa, poi dopo aver letto alcune cosucce ho
lasciato perdere

Parliamo di cose serie...perché hai rimesso EX ?? mgreen

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da lupetta Dom 18 Nov 2012 - 12:29

chef75 ha scritto:
jessica ha scritto:
ecco...
cani e compari no, ma l'acquario, quello mi ha sempre attratta. uno
giga tipo film americani sulla jacuza. però i pesci dentro li immagino
come quelli di nemo....
vorrei una robina così insomma
Toh ..ma guarda te...è proprio quello che ho a casa..se mi vieni a trovare te lo faccio vedere,l'acquario si intende.. Chiacchieriamo.. - Pagina 3 315697

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 620901 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 620901 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 569524

ti avevo avvertito...un'altra volta non ti perdono.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Avalon Dom 18 Nov 2012 - 12:30

Bastiamo noi come animali? carneval

Mi hai fatto pensare, con la prima notte del cucciolo, a quando l'ingegnere portò a casa un micetto trovatello di strada, pochissimi giorni prima che io andassi a passare una settimana da lui. Il micio (un piccolo affarino peloso in mezzo a due orecchie spropositate - ora è cresciuto, ma resta un gatto con le orecchie grandi mgreen ) era terrorizzato dalle due gatte di casa che peraltro viste le sue reazioni furiose alle prime annusate cercavano di espellerlo con le peggio maniere, e l'ingegnere che in casa non c'è da mane a sera non poteva fare altro che separarli in due zone diverse della casa.
Arrivata io, acchiappo il micino, me lo sistemo nella scollatura felice e fusante e passo tre giorni così, dopodiché calmate anche le due signore gatte tutto è andato bene.
Il bello è stato quando diversi mesi dopo sono tornata a casa dell'ingegnere, e il micino ora gattone appena mi sono seduta, mi è balzato in grembo cercando in tutti i modi di sistemarmisi sul davanzale come faceva quando era grande come un biscotto mgreen
A primavera verrà a stare con me, e ho già idea che dovrò procurarmi un marsupio ahahahahahah

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da chef75 Dom 18 Nov 2012 - 12:35

lupetta ha scritto:
chef75 ha scritto:
jessica ha scritto:
ecco...
cani e compari no, ma l'acquario, quello mi ha sempre attratta. uno
giga tipo film americani sulla jacuza. però i pesci dentro li immagino
come quelli di nemo....
vorrei una robina così insomma
Toh ..ma guarda te...è proprio quello che ho a casa..se mi vieni a trovare te lo faccio vedere,l'acquario si intende.. Chiacchieriamo.. - Pagina 3 315697

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 620901 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 620901 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 569524

ti avevo avvertito...un'altra volta non ti perdono.

Eeee ma come sei,ti stavo intestando la carta di credito...ora mi toccherà chiamare in banca e annullare tutta l'operazione


___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da diavolina Dom 18 Nov 2012 - 14:18

la puoi sempre intestare a meChiacchieriamo.. - Pagina 3 475158

___________________
io e lupetta siamo apparse alla madonna

Il rispetto dei cattolici per la Bibbia è enorme e si manifesta soprattutto nel tenersene a rispettosa distanza.
diavolina
diavolina
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 251
Età : 44
Località : brescia
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da pistacchio Dom 18 Nov 2012 - 20:48

lupetta ha scritto:
questo è un maltrattamento, causa traumi ecc... e ho detto la mia, ma siccome gli altri erano tutti d'accordo, l'unica che sbagliava ero io, il cucciolo si è fatto la prima notte piangendo disperato, poi, siccome il neofita non riusciva a gestire il cane con i consigli di quegli utenti, mi ha scritto in pvt, chiedendoli a me, perchè il cucciolino piangeva da diversi giorni, stessa cosa una che voleva alimentare il cane con una dieta vegetariana.

proprio un mona !

___________________
cornetto al pistacchio
sono il multiaccount di lupetta
pistacchio
pistacchio
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 700
Località : VENEZIA
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da lupetta Dom 18 Nov 2012 - 22:06

Avalon ha scritto:

Mi hai fatto pensare, con la prima notte del cucciolo, a quando l'ingegnere portò a casa un micetto trovatello di strada, pochissimi giorni prima che io andassi a passare una settimana da lui. .... Chiacchieriamo.. - Pagina 3 315697
A primavera verrà a stare con me, e ho già idea che dovrò procurarmi un marsupio Chiacchieriamo.. - Pagina 3 166799
che brava che sei stata...come si chiamano i gatti?

chef75 ha scritto:
Eeee ma come sei,ti stavo intestando la carta di credito...ora mi toccherà chiamare in banca e annullare tutta l'operazione

non voglio più nulla da te Chiacchieriamo.. - Pagina 3 620901
diavolina ha scritto:la puoi sempre intestare a meChiacchieriamo.. - Pagina 3 475158
socia, fatti intestare la carta di credito, e poi andiamo a spenderla insieme Chiacchieriamo.. - Pagina 3 315697

pistacchio ha scritto:

proprio un mona !
si

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Avalon Dom 18 Nov 2012 - 22:36

I nostri mici sono tutti trovatelli, la mia è stata depositata da qualcuno con tre sorelline nel giardino della mia migliore amica che ha poi trovato ottime sistemazioni a tutte e si chiama Nymeria.
L'ingegnere invece ha preso la più vecchia, Lisa, cucciola al gattile, mentre la rossa Melisandre invece se l'è intortato in un campo e si è fatta portare a casa.
Il miciolo di cui sopra si chiama Oberyn, detto il Gatto Quantico perché ha la capacità di essere all'altro capo della casa addormentato sul divano e nell'istante in cui uno apre e richiude immediatamente dietro di sé la porta della camera da letto se lo trova accovacciato sulla federa che fa le fusa...
Appena avrò finito di sistemare la casa nuova e il giardino, l'ingegnere li porterà tutti da me, così non saranno più costretti in appartamento e quasi sempre soli: avranno dosi di coccole pluriquotidiane, caccia alle farfalle e pisolini davanti al camino mgreen

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da davide Dom 18 Nov 2012 - 22:47

È poi sarei io quello che ha i gatti dai nomi assurdi eeeeeeek doh

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da primaverino Dom 18 Nov 2012 - 22:50

davide ha scritto:È poi sarei io quello che ha i gatti dai nomi assurdi Chiacchieriamo.. - Pagina 3 93876 Chiacchieriamo.. - Pagina 3 706872

Come si chiamano?

Le mie due micie sono "Pussa" e "Asia"...
La cagnolina "Siria". Chiacchieriamo.. - Pagina 3 23074
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da chef75 Dom 18 Nov 2012 - 22:51

primaverino ha scritto:
La cagnolina "Siria".

Mia nonna si chiamava Siria

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Avalon Dom 18 Nov 2012 - 22:53

davide ha scritto:È poi sarei io quello che ha i gatti dai nomi assurdi eeeeeeek doh

...direi, eh.
Io ero indecisa tra Nymeria e Storm, tu tra Crosta e Scoreggia... Royales

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Chiacchieriamo.. - Pagina 3 Empty Re: Chiacchieriamo..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 20 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.