Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metodo scientifico

2 partecipanti

Andare in basso

Metodo scientifico Empty Metodo scientifico

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 26 Gen 2011 - 17:24

Gian dei Brughi ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:E' una cosa piuttosto banale, il metodo scientifico si applica alla scienza.
Ti sbagli, il metodo scientifico si applica alla realtà e viene utilizzato per generare informazioni il più possibile oggettive su questa realtà (è nato per questo). La scienza di per se è un costrutto culturale basato sulle informazioni ottenuto tramite il metodo scientifico. A meno di non voler cambiare il significato semantico di "metodo scientifico" e "scienza".
a. Il metodo scientifico non è così banale e lineare come tu indichi;
b. Il metodo scientifico non si applica in genere a tutta la realtà vissuta, i.e. non si utilizza il metodo scientifico nello scrivere racconti, poesie e articoli, non si utilizza il metodo scientifico nel cucinare la singola volta (può essere utilizzato sulla base della ripetizione), difficilmente si applica alla psiche (vedi questione psicologia = scienza?) ed all'economia (ma questa è una questione più complessa), non si utilizza il metodo scientifico per analizzare ipotesi non falsificabili, non si utilizza il metodo scientifico nella vita quotidiana ogni volta che ci troviamo di fronte ad una scelta non ripetibile/ripetuta;
c. La frase, corretta, era effettivamente il metodo scientifico è quello applicata dalla scienza nell'analisi del reale.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Metodo scientifico Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metodo scientifico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Metodo scientifico Empty Re: Metodo scientifico

Messaggio Da Gian dei Brughi Mer 26 Gen 2011 - 17:41

Ludwig von Drake ha scritto:
Gian dei Brughi ha scritto:
Ludwig von Drake ha scritto:E' una cosa piuttosto banale, il metodo scientifico si applica alla scienza.
Ti sbagli, il metodo scientifico si applica alla realtà e viene utilizzato per generare informazioni il più possibile oggettive su questa realtà (è nato per questo). La scienza di per se è un costrutto culturale basato sulle informazioni ottenuto tramite il metodo scientifico. A meno di non voler cambiare il significato semantico di "metodo scientifico" e "scienza".
a. Il metodo scientifico non è così banale e lineare come tu indichi;
b. Il metodo scientifico non si applica in genere a tutta la realtà vissuta, i.e. non si utilizza il metodo scientifico nello scrivere racconti, poesie e articoli, non si utilizza il metodo scientifico nel cucinare la singola volta (può essere utilizzato sulla base della ripetizione), difficilmente si applica alla psiche (vedi questione psicologia = scienza?) ed all'economia (ma questa è una questione più complessa), non si utilizza il metodo scientifico per analizzare ipotesi non falsificabili, non si utilizza il metodo scientifico nella vita quotidiana ogni volta che ci troviamo di fronte ad una scelta non ripetibile/ripetuta;
c. La frase, corretta, era effettivamente il metodo scientifico è quello applicata dalla scienza nell'analisi del reale.
  • A - Mai affermato che il metodo scientifico sia qualcosa di banale. Con la mia stringata frase intendevo semplicemente correggere il tiro della tua frase, ancor più stringata e a mio avviso sballata.
  • B - Ribadisco, la mia era semplicemente una stringata frase espressa off topic in tutt'altro contesto. Per approfondirne il significato bisognerebbe discutere, oltre al significato di "scienza" e "metodo scientifico", anche del concetto di "realtà" e "oggettività".
  • C - Il possibile significato ultimo di questa frase mi sfugge. Potresti per cortesia riformulare?

___________________
Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
Metodo scientifico Left_bar_bleue66 / 7066 / 70Metodo scientifico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.10.09

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Torna in alto Andare in basso

Metodo scientifico Empty Re: Metodo scientifico

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 26 Gen 2011 - 17:53

C - A me il significato pare chiaro. Non saprei spiegarlo in maniera più semplice. Cos'è, esattamente, che non ti è chiaro?

Non ho problemi ad approfondire, per questo ho aperto questo 3d. Per ora mi hai solo detto che quella frase era stringata e OT (e, dico io, questo può giustificare disattenzione nello scriverla) ora, visto che ho aperto una sezione apposito, perchè non la rendi più chiara?

In particolare, in riferimento a quanto da me detto?

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Metodo scientifico Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metodo scientifico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Metodo scientifico Empty Re: Metodo scientifico

Messaggio Da Gian dei Brughi Mer 26 Gen 2011 - 18:08

Ludwig von Drake ha scritto:C - A me il significato pare chiaro. Non saprei spiegarlo in maniera più semplice. Cos'è, esattamente, che non ti è chiaro?

Non ho problemi ad approfondire, per questo ho aperto questo 3d. Per ora mi hai solo detto che quella frase era stringata e OT (e, dico io, questo può giustificare disattenzione nello scriverla) ora, visto che ho aperto una sezione apposito, perchè non la rendi più chiara?

In particolare, in riferimento a quanto da me detto?
Provo ad interpretare parafrasando:

  • C - Il metodo scientifico è il metodo di indagine applicato dalla scienza per analizzare il reale

In questo caso è più chiaro e posso anche trovarmi d'accordo.

___________________
Gian dei Brughi era sempre abbracciato al ramo, pallido in mezzo ai capelli e alla barba ispidi e rossi proprio come brughi, con impigliati foglie secche, ricci di castagna e aghi di pino. Squadrava Cosimo con due occhi verdi, tondi e smarriti; brutto, era brutto.
Italo Calvino - Il barone rampante
Gian dei Brughi
Gian dei Brughi
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 694
SCALA DI DAWKINS :
Metodo scientifico Left_bar_bleue66 / 7066 / 70Metodo scientifico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.10.09

http://www.voki.com/php/viewmessage/?chsm=3bd2a5fdf25e9ddf482aa5

Torna in alto Andare in basso

Metodo scientifico Empty Re: Metodo scientifico

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 26 Gen 2011 - 18:54

Ok, spero vivamente di poter analizzare con te il resto...

L'argomento potrebbe avere 3 filoni:

a. le problematiche del metodo scientifico nella sua applicazione specifica;
b. quali applicazioni può avere il metodo scientifico in genere;
c. (ma questo è OT) i rischi che si corrono ad applicare conclusioni scientifiche relative determinati campi a campi paralleli (i.e. sociobiologia "primitiva").

A te la scelta...

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Metodo scientifico Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metodo scientifico Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Metodo scientifico Empty Re: Metodo scientifico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.