Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Astrofilia

+49
rob93
primaverino
invisiblemonsters
adif
Lemon
lupetta
gedeone
Justine
san.guasto
jillo
cosmos
idRon
JurijArmstrong
alberto
Tomhet
BestBeast
Raskol`nikov
ilmaso
Akka
mix
Spica
Sabre03
luna
SauroClaudio
Elima
*Valerio*
Steerpike
silvio
Sally
davide
Minsky
loonar
delfi68
chef75
teto
Borghese_Nero
Paolo
Muriel
Werewolf
oddvod56
Avalon
Ates
Rasputin
Holubice
Cosworth117
cec
Feynman
Niques
SergioAD
53 partecipanti

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Rasputin Mar 11 Gen 2011 - 11:19

cec ha scritto:
Ates ha scritto:Marò anche io volevo comprarmi un telescopio, ma senza andare oltre i 100 euri!! Mi sa che mi accontento dello Stellarium Astrofilia - Pagina 2 315697
Perdona la mia inflessibilità ma a quel prezzo oltre a non trovar nulla...nulla ti converrebbe acquistare. Cmq anche il binocolo può essere una valida alternativa. Pensaci

Mi sbaglio o anche un buon binocolo oltrepassa quella cifra?

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60516
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Ates Mar 11 Gen 2011 - 11:32

Hai ragione cec, come puoi capire il mio è solo un principio di interesse che non so se mi va di approfondire, considerato anche che in città a occhio nudo al massimo vedo orione, i carri e giove!

Eh si Rasp anche i binocoli costicchiano, ne ho visti a migliaia di euri, ma effettivamente dovendo fare un investimento comprerei quello, viste le mie aspirazioni naturalistiche. Anche se resta un investimento che in ogni caso ora non posso proprio fare!
Il massimo che sono riuscito a concedermi è stata una bridge da 200 euro, se andate sul mio schifoso sito vedete qualche foto che ho fatto.

Ates
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1375
Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Rasputin Mar 11 Gen 2011 - 11:38

beh foto niente male direi ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Astrofilia - Pagina 2 Merini10- Astrofilia - Pagina 2 Rusp_c10
Astrofilia - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Ates Mar 11 Gen 2011 - 11:43

Rasputin ha scritto:beh foto niente male direi ok

Troppo buono Rasp!

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 11:47

Rasputin ha scritto:
cec ha scritto:
Ates ha scritto:Marò anche io volevo comprarmi un telescopio, ma senza andare oltre i 100 euri!! Mi sa che mi accontento dello Stellarium Astrofilia - Pagina 2 315697
Perdona la mia inflessibilità ma a quel prezzo oltre a non trovar nulla...nulla ti converrebbe acquistare. Cmq anche il binocolo può essere una valida alternativa. Pensaci

Mi sbaglio o anche un buon binocolo oltrepassa quella cifra?

Se parliamo di binocoli astronomici sì, sei nel giusto almeno quanto mia moglie quando parla di divorzio. Purtroppo è un mio difetto quello di tentare ad ogni costo gli amici verso il mondo delle stelle. Ma vedi anche un binocolo poco costoso come quelli della linea Salmoiraghi e Viganò possono dare buone soddisfazioni per chi si sta addentrando in questo mondo. Ad esempio c'è il Magellano 8x40(euro 79) che può anche essere utilizzato per ossevazioni astronomiche, senza troppe pretese naturalmente. ma a quasi parità di prezzo sceglierei sempre, come del resto ho fatto in passato, un Celestron Big Bino 15x70, un buon prodotto ad un ottimo prezzo, appena 119 euro. Io ho un 20x80
P.S.
quando leggi 8x40 il primo numero indica gli ingrandimenti, mentre il secondo il diametro espresso in millimetri.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 11:57

Ates ha scritto:Il massimo che sono riuscito a concedermi è stata una bridge da 200 euro, se andate sul mio schifoso sito vedete qualche foto che ho fatto.

E vediamolo questo sito. Linka

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Rasputin Mar 11 Gen 2011 - 12:02

cec ha scritto:
Ates ha scritto:Il massimo che sono riuscito a concedermi è stata una bridge da 200 euro, se andate sul mio schifoso sito vedete qualche foto che ho fatto.

E vediamolo questo sito. Linka

basta che vai sotto l'avatar eh wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Astrofilia - Pagina 2 Merini10- Astrofilia - Pagina 2 Rusp_c10
Astrofilia - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 12:34

Ates ha scritto:
Rasputin ha scritto:beh foto niente male direi Astrofilia - Pagina 2 605765

Troppo buono Rasp!

E tu troppo duro con te stesso. Mi piacciono le tue foto, specie la quarta panoramica(ma è ritoccata?) e la penultima dell'ape.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Ates Mar 11 Gen 2011 - 12:53

Sono tutte un minimo ritoccate e/o ritagliate, ma niente di estremo anche perché ho Gimp ma non so usarlo e non ho voglia di imparare! Quindi dò giusto una regolata al contrasto e alla luce, quando serve, perché la macchina è abbastanza scarsina in generale.

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Cosworth117 Mar 11 Gen 2011 - 14:53

Quel telescopio mi piace, sopratutto il prezzo. Parlo del 114, oggi ne parlo con i miei, stasera vi faccio sapere. Ma a che serve il motore? Scusa.. Astrofilia - Pagina 2 735147

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Rasputin Mar 11 Gen 2011 - 15:09

Cosworth117 ha scritto:Quel telescopio mi piace, sopratutto il prezzo. Parlo del 114, oggi ne parlo con i miei, stasera vi faccio sapere. Ma a che serve il motore? Scusa.. Astrofilia - Pagina 2 735147

Rispondo da profano ma non completamente, secondo me ci arrivi da solo: la terra gira.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Astrofilia - Pagina 2 Merini10- Astrofilia - Pagina 2 Rusp_c10
Astrofilia - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Cosworth117 Mar 11 Gen 2011 - 15:16

Rasputin ha scritto:
Cosworth117 ha scritto:Quel telescopio mi piace, sopratutto il prezzo. Parlo del 114, oggi ne parlo con i miei, stasera vi faccio sapere. Ma a che serve il motore? Scusa.. Astrofilia - Pagina 2 735147

Rispondo da profano ma non completamente, secondo me ci arrivi da solo: la terra gira.

Giusto, così pare Astrofilia - Pagina 2 315697 Speriamo bene per il consenso.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Rasputin Mar 11 Gen 2011 - 15:18

Cosworth117 ha scritto:
Giusto, così pare Astrofilia - Pagina 2 315697 Speriamo bene per il consenso.

Quindi hai capito a cosa serve il motore, immagino wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Astrofilia - Pagina 2 Merini10- Astrofilia - Pagina 2 Rusp_c10
Astrofilia - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 16:12

Il motore non serve solo a spostare il tubo ottico verso gli oggetti ma anche a puntarli automaticamente e ad inseguirli, tipo scrivi Giove ed il tele si porta in automatico sul gigante gassoso e lo insegue durante la sua orbita. Grande funzione specie per i neofiti

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Cosworth117 Mar 11 Gen 2011 - 16:30

Così veloci sono sti pianeti? Vabè.. Quello che costava di più l'aveva il motore?

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da SergioAD Mar 11 Gen 2011 - 16:50

Questa è una buona introduzione

http://it.wikibooks.org/wiki/Osservare_il_cielo

Questo è un esempio di cosa, come cercano gli appassionati e il tipo di cultura

http://www.nextme.it/scienza/universo/1506-il-4-gennaio-telescopio-alla-mano-ed-occhi-verso-il-cielo-giove-e-urano-daranno-spettacolo-

Questo è un sistema per prendere le misure (mano piccola? tienila più vicino a te)

http://www.pd.astro.it/eventi/settembre2005.htm

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 17:31

Cosworth117 ha scritto:Così veloci sono sti pianeti? Vabè.. Quello che costava di più l'aveva il motore?

Anche il tuo lo ha anzi il 114 lcm ha il computer con database a differenza dell'altro il cui motore serve solo a spostare il tubo ottico. Quando parlo dell'altro mi riferisco al secondo che postai ieri. Invece l'altro su ebuy non lo ha affatto il motere, in compenso però è uno strumento migliore montato su una testata equatoriale, il tuo invece monta su una altazimutale. Ma per iniziare il 114 lcm è ottimo, il prezzo poi è indiscutibile.
Tiè, goditi intanto la scheda tecnica

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 17:44

Rasputin ha scritto:Così, al primo colpo:

[url=http://cgi.ebay.de/Celestron-Omni-XLT-150-5-9-150mm-Reflector-Telescope-/130426898417?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5e0c87f1#ht_3812wt_1140
http://cgi.ebay.de/Celestron-Omni-XLT-150-5-9-150mm-Reflector-Telescope-/130426898417?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5e0c87f1#ht_3812wt_1140[/quote[/url]]

questo è ottimo ma non è motorizzato, e poi il prezzo è un affare, Miotti lo da ad euro 846

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da SergioAD Mar 11 Gen 2011 - 18:36

http://www.worldwidetelescope.org/Home.aspx

Ve possino! sto installando dal sito sopra questa roba...

Experience WorldWide Telescope
Immerse yourself in a seamless beautiful environment.
WorldWide Telescope (WWT) enables your computer to function as a virtual telescope, bringing together imagery from the best ground and space-based telescopes in the world. Experience narrated guided tours from astronomers and educators featuring interesting places in the sky.

e... ho fatto quello che ha fatto il ragazzino cosw solo che io di ragazzino ho solo il cervello! mo vedo i prezzi qui oppure se faccio un salto a Roma e sfrutto l'opzione tax-free dei residenti all'estero... cec! sei un demonio!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 19:50

Scusate la presunzione se dico che:
il cielo è sulle teste di tutti ma non è per tutti.

p.s.
e da queste parti vedo che piace

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 19:57

Bello proprio sergio sto programma, non lo conoscevo

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da SergioAD Mar 11 Gen 2011 - 20:04

ci sono dei bei documentari, poi ormai gli astrofisici sono showmen forse peggio dei fisici teorici che pure mi fanno restare a bocca aperta.

non so che fine fanno le valutazioni... ho messo due stelle per la fusione delle galassie lattea e andromeda, poi volevo ritrattare perché mi ha irritato quando ha detto "attenti a M31!" - 2.5 milioni di anni luce però ah ah volevo toglierli una stella per dispetto!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Cosworth117 Mar 11 Gen 2011 - 20:50

Rasp aggiornamenti sul telescopio, per la promozione lo prendo Astrofilia - Pagina 2 23074 In questo periodo in effetti mi sono lasciato andare troppo, capisci Astrofilia - Pagina 2 108

Ma qui in città, sul mio balcone, in pieno centro posso vederle bene le stelle? O c'è troppo inquinamento luminoso?

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 21:28

SergioAD ha scritto:ci sono dei bei documentari, poi ormai gli astrofisici sono showmen forse peggio dei fisici teorici che pure mi fanno restare a bocca aperta.

non so che fine fanno le valutazioni... ho messo due stelle per la fusione delle galassie lattea e andromeda, poi volevo ritrattare perché mi ha irritato quando ha detto "attenti a M31!" - 2.5 milioni di anni luce però ah ah volevo toglierli una stella per dispetto!

Le informazioni oggi vanno ben filtrate...troppe correnti di pensiero, tutti a sbattersi per sto 2012 senza rendersi conto che i Maya non avrebbero fatto altro che stappare una gran bottiglia in onore di un capodanno galattico, la fine di un ciclo così come noi abbiamo festeggiato l'entrata del nuovo millennio.


Ultima modifica di cec il Mar 11 Gen 2011 - 21:32 - modificato 1 volta.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mar 11 Gen 2011 - 21:31

Cosworth117 ha scritto:Rasp aggiornamenti sul telescopio, per la promozione lo prendo Astrofilia - Pagina 2 23074 In questo periodo in effetti mi sono lasciato andare troppo, capisci Astrofilia - Pagina 2 108

Ma qui in città, sul mio balcone, in pieno centro posso vederle bene le stelle? O c'è troppo inquinamento luminoso?

Ho sbirciato sei di Palermo, non hai problemi di nubi, nebbia o roba simile ed è già tanto, per quanto concerne l'inquinamento luminoso dipende dal posto in cui vivi. Cmq con il tele è bello muoversi.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Rasputin Mar 11 Gen 2011 - 21:37

[quote="cec"]
Cosworth117 ha scritto:Rasp aggiornamenti sul telescopio, per la promozione lo prendo Astrofilia - Pagina 2 23074 In questo periodo in effetti mi sono lasciato andare troppo, capisci Astrofilia - Pagina 2 108

ok il resto delle evtl. istruzioni in MP

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Astrofilia - Pagina 2 Merini10- Astrofilia - Pagina 2 Rusp_c10
Astrofilia - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Feynman Mar 11 Gen 2011 - 22:56

SergioAD ha scritto:http://www.worldwidetelescope.org/Home.aspx

Ve possino! sto installando dal sito sopra questa roba...

Experience WorldWide Telescope
Immerse yourself in a seamless beautiful environment.
WorldWide Telescope (WWT) enables your computer to function as a virtual telescope, bringing together imagery from the best ground and space-based telescopes in the world. Experience narrated guided tours from astronomers and educators featuring interesting places in the sky.

e... ho fatto quello che ha fatto il ragazzino cosw solo che io di ragazzino ho solo il cervello! mo vedo i prezzi qui oppure se faccio un salto a Roma e sfrutto l'opzione tax-free dei residenti all'estero... cec! sei un demonio!

Assieme a google sky è stato uno dei primi programmi "astronomici" che ho installato in assoluto.
Temo che le fonti di WWT siano le medesime di googlesky, ignoro la frequenza di aggiornamento, però è sempre uno spettacolo osservare il cielo oltre la banda del visibile, immergendosi nei toni sgargianti dell'infrarosso o nelle abbacinanti frequenze dell'ultravioletto per poi sprofondare nelle immensità della radiazione X. Astrofilia - Pagina 2 23074

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mer 12 Gen 2011 - 10:37

Una delle stelle più importanti dell’emisfero boreale(emisfero nord) è Polaris, ovvero la stella polare, che fa parte della costellazione dell’Orsa Minore(anche detta Piccolo Carro). Questa stella è importante perché è allineata con il polo nord terrestre, quindi punta sempre il nord senza mai spostarsi, difatti è l’unica stella la cui posizione resta inalterata, tutto il cielo si muove intorno a lei che invece resta ferma allo stesso posto. Per essere più corretti in realtà la posizione di Polaris subisce degli spostamenti per effetto della precessione degli equinozi ma sono molto lenti, parliamo anche di millenni, difatti la precedente stella polare era Thuban(dal 3942a.c. al 1793a.c.) della costellazione del Dragone, mentre la prossima stella polare sarà Vega della costellazione della Lira(fra circa 13 700 anni). L’Orsa Minore però ha un difetto, non è ben visibile nei cieli a causa della poca luminosità delle stelle che la compongono e specie nei centri urbani dove c’è forte inquinamento luminoso. Quindi per trovare Polaris ci si serve di un piccolo stratagemma, si cerca un'altra costellazione subito adiacente ad essa, l’Orsa Maggiore, detta anche il Grande Carro. L’Orsa maggiore ha le stesse sembianze dell’Orsa Minore solo è più grande e luminosa e nei nostri cieli è facilmente riconoscibile. Una volta trovata l’Orsa Maggiore si devono guardare le due stelle principali “alfa e beta” che si chiamano Merak e Dubhe e si trovano al lato opposto della coda dell’Orsa Maggiore, poi bisogna tracciare una linea immaginaria che parte da queste due stelle e conduce direttamente ad un'altra stella abbastanza visibile. Bene, quella è Polaris e si trova al vertice della coda dell’Orsa Minore.

Astrofilia - Pagina 2 Riconoscere_la_stella_polare



Per meglio comprendere l’importanza di questa stella, nonché dell’astronomia antica in generale, sarà sufficiente ricordare l’etimologia di alcuni nomi.
ARTIDE ed ANTARTIDE: il nome Artide viene dal greco e significa appunto “ORSO” questo perché l’Artide è il punto più a nord della Terra(emisfero boreale) e da quella posizione le costellazioni dell’Orsa Minore e Maggiore sono visibilissime.
Al contrario Antartide dal greco significa “opposta all’orso” ed è un riferimento al fatto che l’Antartide si trova nel punto più a sud della Terra(emisfero australe) ed è quindi completamente opposto alle due costellazione dell’Orsa(minore e maggiore).
Anche i punti cardinali: meridione, settentrione, oriente ed occidente derivano dalle antiche osservazioni astronomiche.
Settentrione(nord) dal latino significa “i 7 buoi” ed è un riferimento alla costellazione dell’Orsa Maggiore che come detto è anche chiamata il Grande Carro ed è composta da sette stelle principali per luminosità, quindi i sette buoi trainano il Grande Carro che è situato al nord.
Meridione(sud) dal latino significa “mezzogiorno” ed è un riferimento al fatto che da qualunque punto dell’emisfero borale(nord) quando è mezzogiorno il sole si trova al sud.
Occidente(ovest) viene dall’espressone “solem occidentem” che vuol dire “sole morente”, questo perché come è noto il sole tramonta sempre ad ovest.
Orinte(est) al contrario viene dall’espressione “solem orientem” che vuol dire “sole nascente” perché il sole nasce sempre ad est.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mer 12 Gen 2011 - 11:22

Le vicende di re Artù.



I druidi del medioevo erano molto devoti al culto astrale delle due orse(maggiore e minore), in virtù di ciò dimostreremo come le note vicende di re Artù siano collegate ad eventi astronomici. Cominciamo con l’evidenziare il più noto dei parallelismi: i dodici cavalieri della tavola rotonda. Nei culti esoterici il concetto circolare è riferito al viaggio del sole intorno alle 12 costellazione zodiacali, difatti i cavalieri della tavola rotonda sono 12. Il nome Artù ha diverse derivazioni ma il suo significato è sempre lo stesso: Orso o Uomo-Orso oppure il Guardiano dell’Orsa. Tutto ciò ha a che fare con la stella più importante del cielo che attualmente è Polaris. Artù rappresenta proprio questa stella difatti egli è il figlio del re Pendragon, ed il nome di suo padre è collegato a quello della costellazione del Dragone che anticamente(dal 3942a.c. al 1793a.c.) ospitava la stella polare Thuban. Dunque quando diciamo che Artù è succeduto a suo padre Pendragon ci riferiamo al fatto che la stella polare è cambiata, non è più Thuban del Drago ma Polaris dell’Orsa Minore di cui Artù è il custode. A conferma di ciò basta sapere che accanto alla costellazione dell’Orsa Minore vi è un'altra costellazione chiamata Bootes che significa “il guardiano di buoi” o anche “il bifolco” la cui stella più luminosa si chiama appunto Arcturus ed è la terza stella più luminosa del cielo. Quindi la stella Arcturus è il guardiano dei buoi che a loro volta trainano il Grande Carro(Orsa Maggiore) ed il Piccolo Carro(Orsa Minore).
La stessa svastica(antico simbolo non certo inventato dai nazisti) ha una derivazione astronomica e come è noto indica la ciclicità della volta celeste, pochi sanno però da cosa deriva il concetto di ciclicità. Ebbene proprio dal movimento dell’Orsa Maggiore intorno a Polaris nel corso dell’anno, la svastica descrive semplicemente la 4 fasi di questo movimento.


Ultima modifica di cec il Mer 12 Gen 2011 - 15:50 - modificato 1 volta.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Feynman Mer 12 Gen 2011 - 12:11

Scusate un secondo.
Le costellazioni zodiacali, in origine non erano 13?
Mi sembra che nel "girotondo" degli animali vi era compreso anche Ofiuco (detto anche Serpentario), tra Libra e Scorpio.

Qualcuno conosce le eventuali ragioni di questo declassamento?

Naturalmente se mi sbaglio, cadono tutti i discorsi, fatemi solo la cortesia di rendermelo noto.

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mer 12 Gen 2011 - 12:33

Feynman ha scritto:Scusate un secondo.
Le costellazioni zodiacali, in origine non erano 13?
Mi sembra che nel "girotondo" degli animali vi era compreso anche Ofiuco (detto anche Serpentario), tra Libra e Scorpio.

Qualcuno conosce le eventuali ragioni di questo declassamento?

Naturalmente se mi sbaglio, cadono tutti i discorsi, fatemi solo la cortesia di rendermelo noto.

E' esattamente il contrario amico mio, in origine le costellazioni erano 12 di 30 gradi, poi nel corso del tempo e per effetto della precessione degli equinozi tali misure non sono più attendibili per cui oggi andrebbe integrata una tredicesima costellazione che come giustamente dici è Ofiuco

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Mer 12 Gen 2011 - 19:23

ZODIACO MODERNO(non condiviso dagli tutti)

Capricorno dal 19 gennaio al 15 febbraio

Acquario dal 16 febbraio all'11 marzo

Pesci dal 12 marzo al 18 aprile

Ariete dal 19 aprile al 13 maggio

Toro dal 14 maggio al 20 giugno

Gemelli dal 21 giugno al 19 luglio

Cancro dal 20 luglio al 19 agosto

Leone dal 20 agosto al 15 settembre

Vergine dal 16 settembre al 30 ottobre

Bilancia dal 31 ottobre al 22 novembre

Scorpione dal 23 novembre al 29 novembre

Ofiuco dal 30 novembre al 17 dicembre

Sagittario dal 18 dicembre al 18 gennaio

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Rasputin Mer 12 Gen 2011 - 19:30

Urca! Così passo da scorpione a bilancia, non vale! diffidente

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Astrofilia - Pagina 2 Merini10- Astrofilia - Pagina 2 Rusp_c10
Astrofilia - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da SergioAD Mer 12 Gen 2011 - 23:06

L'uomo ha creato dei sistemi di riferimento mappandoli su quello che osservava per regolare meglio la propria vita.

Di giorno guardando il sole e la notte la luna e le stelle, con la convenzione delle fette spazio/tempo di 30 gradi.

Ofiuco è una costellazione, non un segno zodiacale come le altre 12. Queste 13 costellazioni attraversano lo zodiaco, alle 12 si è aggiunto fra Scorpione e Sagittario Ofiuco, che è attraversata proprio come le altre da Sole, Luna e pianeti.

Ai segni viene attribuita la stessa ampiezza di 30 gradi, in realtà le costellazioni hanno ampiezze diverse ed inoltre l'oroscopo non riflette la posizione planetaria celeste, ma le stagioni. Possiamo ancora scandire il tempo come prima.

Segni e costellazioni coincidono diversamente, a causa della precessione degli equinozi. È diverso il tempo di ingresso del Sole, in un segno oppure nella stessa costellazione. Ofiuco attraversa lo zodiaco e non un segno zodiacale.

I Maya hanno scoperto che il sistema Terra/Sole/sistema solare/galassia, ha un periodo di 25625 anni, l'"anno galattico Maya". Il 21/12/2012 dovrebbe finire "UN anno galattico Maya" con l'allineamento della via lattea con la costellazione Ofiuco.

Questa costellazione nella mitologia veniva rappresentata figurativamente da un uomo avvolto in vita da un enorme serpente. La profezia Maya e questo allineamento fanno lavorare di fantasia. In fondo ci si diverte di più che vedere un film.


Ultima modifica di SergioAD il Gio 13 Gen 2011 - 6:21 - modificato 1 volta. (Motivazione : Azione Correttiva identificata da Feynman: l'Anno Galattico è relativo al calendario Maya.)

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Feynman Gio 13 Gen 2011 - 2:19

I Maya hanno scoperto che il sistema Terra/Sole/sistema solare/galassia,
ha un periodo di 25625 anni, l'"anno galattico". Il 21/12/2012 dovrebbe
finire "UN anno galattico" con l'allineamento della via lattea con la
costellazione Ofiuco.

In che senso anno galattico? Non credo che tu intenda il giro completo del sistema solare attorno al nucleo galattico, il cui periodo è stimato di essere intorno ai 250 milioni di anni.
Da quanto ricordo dovrebbe riguardare il moto precessionale, (EDIT)immaginando la terra come una trottola inclinata e mentre ruota, l'asse di rotazione compie un giro completo in 25625 anni, la cui proiezione disegnerebbe due coni con il vertice in comune.

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da SergioAD Gio 13 Gen 2011 - 6:16

Feynman ha scritto:
I Maya hanno scoperto che il sistema Terra/Sole/sistema solare/galassia,
ha un periodo di 25625 anni, l'"anno galattico". Il 21/12/2012 dovrebbe
finire "UN anno galattico" con l'allineamento della via lattea con la
costellazione Ofiuco.

In che senso anno galattico? Non credo che tu intenda il giro completo del sistema solare attorno al nucleo galattico, il cui periodo è stimato di essere intorno ai 250 milioni di anni.
Da quanto ricordo dovrebbe riguardare il moto precessionale, (EDIT)immaginando la terra come una trottola inclinata e mentre ruota, l'asse di rotazione compie un giro completo in 25625 anni, la cui proiezione disegnerebbe due coni con il vertice in comune.

Affermazione ricevuta e recepita e siccome io amo dare l'esempio, mentre vi scrivo nell'Anno Galattico corrente 20, ho in testa la caccavella che permette al colpo di bacchetta di fare generare sulla caccavella stessa la frequenza di risonanza della mia calotta cranica.

L'Anno Galattico da me indicato è in effetti relativo al calendario Maya e per migliore comprensione io avrei dovuto specificare Anno Galattico Maya, come ha fatto giustamente Feynman.

L'Anno Galattico, anche anno cosmico è si il tempo richiesto dal Sistema Solare per fare un giro completo attorno al centro della Via Lattea e le stime sulla lunghezza dell'orbita sono 225 milioni di anni "terrestri", con un errore probabile di 25 milioni di anni.

Questo anno galattico rappresenta un'unità di misura indicativa per orientarsi lungo i tempi geologici.

Ecco sotto una ipotesi trovata su wikipedia sulla storia della terra in anni galattici (in questa lista 1 AG = 225 milioni di anni).

-60 AG: nascita della Galassia
0 AG: nascita del Sole
4 AG: gli oceani appaiono sulla Terra
5 AG: nascita della vita
6 AG: appaiono i procarioti
7 AG: appaiono i batteri
10 AG: appaiono i continenti stabili
13 AG: appaiono gli Eucarioti
16 AG: appaiono gli organismi pluricellulari
17.8 AG: esplosione di vita del Cambriano
19 AG: era mesozoica
19.6 AG: estinzione dei Dinosauri
19.999 AG: appaiono gli umani moderni
20 AG: oggi

Non è molto accurato in quanto assegnerebbe alla Via Lattea 18 miliardi di anni quando l'Universo stesso attualmente pare che abbia poco meno di 14 miliardi di anni.

Questa roba qua non conosce la linea retta, sono percorsi tortuosi con avvallamenti, risucchi, con scontri titanici (ti ta ni ci è poco), accelerazioni e decelerazioni, tutti piroettano in un disordine ordinato e si cercano per pestarsi i piedi. Insomma meglio fare attenzione quando si stimano numeri così grandi. http://map.gsfc.nasa.gov/universe/uni_age.htm

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Gio 13 Gen 2011 - 9:36

Bene, quando si parla di cicli cosmici nonché di anno galattico allora va ben chiarito il concetto di precessione degli equinozi, un concetto facile da capire ma che risulta sempre difficile da spiegare, quindi cercherò di essere il più chiaro possibile:

La Terra compie un movimento rotatorio su stessa in 24 ore chiamato Rotazione, ed un movimento circolare attorno al sole in 365 giorni chiamato Rivoluzione. Ora, quando osserviamo un normale mappamondo notiamo che la sfera(Terra)è leggermente inclinata, questo perché l’asse terrestre ha davvero un inclinazione che varia da 22.1° a 24.5°. Ciò vuol dire che la Rotazione della Terra non avviene come quella di una trottola nel momento stesso in cui la si lancia e la vediamo girare dritta e quindi perpendicolare al piano dell’orbita, bensì la Terra gira come una trottola nel momento in cui essa comincia a rallentare, dunque la vediamo inclinarsi ai lati e disegnare un cerchio con il proprio asse. Questo movimento non più perpendicolare ma inclinato provoca un ritardo della Terra sulla sfera celeste. Gli antichi in pratica scelsero un giorno per compiere queste misurazioni, tale giorno era il 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera. Loro si accorsero che ogni anno il 21 di marzo il sole nasceva sempre nella stessa costellazione dello zodiaco, ma solo per circa 2150-60 anni. Ad esempio da circa il 4300 a.c. fino a circa il 2150 a.c.(date approssimative) ogni anno il 21 di marzo il sole nasceva nella casa del Toro e vi restava per 2160 anni circa. Successivamente dal 2150 a.c. all'1 d.c. ogni 21 di marzo il sole nasceva nella casa di Ariete. Infine dall'1 d.c. al 2150 d.c. il 21 marzo vediamo il sole sorgere nella casa dei Pesci. Gli antichi divisero questi periodi di circa 2150-60 anni in ERE, l’attuale quindi è l’era dei Pesci. Il giro completo di tutte e dodici le case zodiacali è chiamato Anno Galattico ed ha la durata di circa 25800 anni. Tale fenomeno è appunto detto precessione degli equinozi perché questo ritardo della Terra provoca la precessione delle case zodiacali che infatti si alternano ogni 2150-60 anni precedendosi.
I Maya invece divisero queste ere in 5 periodi non di 2150-60 anni ma di 5125 anni. L’attuale ciclo ha avuto inizio il 13 agosto dell’anno 3113 prima di Cristo e finirà il 21 dicembre 2012.
Quindi tirando le somme concluderemo col dire che mentre in diverse parti del mondo gli antichi divisero le ERE in12 periodi(come le costellazioni dello zodiaco) di 2150-60 anni cadauno per un totale di circa 25800 anni, i Maya divisero le ERE in 5 periodi di 5125 anni cadauno per un totale di anni 25625

Ecco l’elenco delle era Maya:

ACQUA 23613 ac 18488 ac

ARIA 18488 ac 13363 ac

FUOCO 13363 ac 8238 ac

TERRA 8238 ac 3113 ac

ORO 3113 ac 2012 dc

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da SergioAD Lun 17 Gen 2011 - 6:10

Questa è la seconda storia che ho raccontato a mio nipote e l'avrò anche già postata qui, però accade ancora col tempo che passa, oddio mi ricorda un'altro thread che attende con una parotite che ha prodotto un severa orchite. Ma Chronos per noi non si è mai fermato ed allora ecco vicino a noi ad un palmo dal naso cosa sta succedendo.

Sembra quasi tutto fermo ma tutto muta continuamente. Noi vediamo un solo lato della luna perché il periodo di rivoluzione su se stessa ed il periodo di rotazione intorno alla terra coincidono... ma non è casuale. Quando la luna era ancora liquida la massa restava orientata sul lato di attrazione gravitazionale verso la terra, il periodo di rivoluzione è rallentato mentre si raffreddava ed ora vediamo uno solo dei suoi lati.

Anche il periodo di rivoluzione della terra rallenta. Alla fine i periodi di rotazione saranno sincroni e la luna avrà un moto apparente fermo. Ora sono come due ballerini che piroettano a diverse velocità con la luna che gira intorno alla terra guardandola sempre mentre la terra gira su se stessa e vede la luna solo quando le due facce si incontrano. Domani saranno come due ballerini che piroettano tenendosi per mano, alla stessa velocità con terra e luna che si guarderanno sempre, come Plutone e Caronte.
Astrofilia - Pagina 2 Vesa%20Tonova1-ridotta%20web Con questa storia Katia ed io abbiamo ballato in cucina, non così bene ma con tutta l'emozione del significato dell'attrazione...
Astrofilia - Pagina 2 Danza+due+coppia
Anche la terra gira intorno al sole e ruota su se stessa alla velocità di 1,667 Km/ora sull'equatore. Rallenta per la frizione che provocano le maree ed ogni secolo perde 1.7 MSec. Continuando così tra circa 2 miliardi di anni sarà come per la luna e se la luna non si troverà tra la terra ed il sole allora la terra avrà un emisfero in cui sarà sempre giorno caldissimo ed uno in cui sarà sempre notte freddissimo.

Ma anche il terremoto del Cile ha prodotto una variazione, una impercettibile accelerazione di poco più di un microsecondo ogni 24 ore. Cose cosi rendono meno deterministici gli eventi e fanno entrare in gioco il destino e le percezioni di cose che non si sanno ma che si predicono estrapolando o con più semplicità rimettendo il futuro nella mani di dio...


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Lun 17 Gen 2011 - 10:23

Bella storiella, va inoltre detto che le maree sono appunto condizionate dalla luna.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Ates Lun 17 Gen 2011 - 10:36

cec ha scritto:Bella storiella, va inoltre detto che le maree sono appunto condizionate dalla luna.

Ma anche dal Sole, vero?

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da SergioAD Lun 17 Gen 2011 - 15:41

Ates ha scritto:
cec ha scritto:Bella storiella, va inoltre detto che le maree sono appunto condizionate dalla luna.

Ma anche dal Sole, vero?
Astrofilia - Pagina 2 MAREE

Ma allora l'acqua ha memoria?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Ates Lun 17 Gen 2011 - 15:49

Uhm Sergio, non capisco il nesso. Si tratta di attrazione gravitazionale, non di astrologia! Astrofilia - Pagina 2 315697
Tu credi all'oroscopo, Serginho?


Comunque io non sono fra quelli che escludono a priori l'ipotesi di Montagnier...

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Lun 17 Gen 2011 - 16:22

Per correttezza diciamo che anche gli altri corpi celesti esercitano una forza gravitazionale sulla Terra ma la Luna,con la sua vicinanza, ha maggiore influenza, in secondo piano il Sole e poi il resto dei corpi celesti la cui influenza è nettamente realtiva. Ovvio che tutto ciò non ha nulla a che fare con l'astrologia.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da SergioAD Lun 17 Gen 2011 - 16:37

Ates ha scritto:Uhm Sergio, non capisco il nesso. Si tratta di attrazione gravitazionale, non di astrologia! Astrofilia - Pagina 2 315697
Tu credi all'oroscopo, Serginho?


Comunque io non sono fra quelli che escludono a priori l'ipotesi di Montagnier...

Uhm, io accetto le letture trasversali, sottosopra, interlinea, per associazione e cosi via e ritengo preziosa questa capacità... e tu mi hai pure chiamato Serginho ed avresti trovato la maniera di fottermi (le ultime tre parole ti avrebbero sfondato il timpano!)...

Dunque si tratta di attrazione gravitazionale.

Quando sono nato io gli eventuali dispositivi elettrici nella sala parto hanno creato il campo magnetico che avrebbe fatto me essere dell'acquario e non Urano e/o Saturno e pertanto io no non credo nell'astrologia, eppure mi è servita per fare delle conoscenze approfondite con un mondo di "cioè... siccome che... ma tu sai 'n sacco de cosse" e come si fa a non crederci a certe cose.

Non sono all'altezza di pronunciarmi sull'ipotesi di Montagnier ma, tra gli attributi dell'oggetto acqua della classe liquidi ereditati dalla classe Gaia ha memorie che la caratterizzano ed alcune sono anche uniche. Allora l'acqua in questo contesto ha si memoria, attenti che siamo "Object Oriented" è l'oggetto è l'acqua.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Lun 17 Gen 2011 - 17:04

C'è una semplce motivazione per non credere nell'astrologia moderna, le costellazioni sono semplici linee immaginarie che sono servite all'uomo per ricordare questa o quell'altra stella, in quanto appartenendo ad una costellazione diventano facilmente riconoscibili, ma in realtà le stelle che compongono le costellazioni in cielo non conservano affatto le distanze come ci appaiono dalla Terra, ogni stella ha caratteristiche proprie, la più luminosa vista dalla Terra può distare molti più anni luce di quelle che ci appaiono deboli. In breve, Orione lassù non esiste affatto così come noi la conosciamo.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Ates Lun 17 Gen 2011 - 17:09

cec ha scritto:C'è una semplce motivazione per non credere nell'astrologia moderna, le costellazioni sono semplici linee immaginarie che sono servite all'uomo per ricordare questa o quell'altra stella, in quanto appartenendo ad una costellazione diventano facilmente riconoscibili, ma in realtà le stelle che compongono le costellazioni in cielo non conservano affatto le distanze come ci appaiono dalla Terra, ogni stella ha caratteristiche proprie, la più luminosa vista dalla Terra può distare molti più anni luce di quelle che ci appaiono deboli. In breve, Orione lassù non esiste affatto così come noi la conosciamo.

Leggi un po' qua.

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Lun 17 Gen 2011 - 17:20

Bene, il diverbio è privo di vincitori e vinti perchè l'astrologia moderna pretende che le costellazioni influenziono le nostre vite, preciso che io non escludo mai nessuna possibilità ma la cosa va intanto dimostrata sennò resta solo una teoria, come quella delle stringhe, come la legge di attrazione e la stessa teoria della relatività di Einstain. Quando Galileo disse che la Terra era tonda e non piatta lo fece in virtù di uno studio atto ad affermare tale ipotesi e non di una semplice supposizione. Tuttavia, come diceva Eraclito:
chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà mai la verità.

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Ates Lun 17 Gen 2011 - 17:22

Mai sentito prima, ma viva Eraclito! Astrofilia - Pagina 2 315697

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da cec Lun 17 Gen 2011 - 17:32

Ed evviva sia!

cec
-------------
-------------

Numero di messaggi : 67
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.01.11

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da SergioAD Mar 18 Gen 2011 - 0:17

Ecco un confronto visivo delle dimensioni, avevo preparato una tabella 24x24 coi numeri ma non sono così tanto masochista ed allora guardate qui se non è divino... eppure alla fine, nell'ultima immagine con VVcephei dentro la via lattea (prima dell'aggiunta delle ultime tre immagini) sarete capaci di percepire le dimensioni e forse vi verrà da ridere per quanto sarà falso.

Ah! Un'altra cosa! Ma che ci fa Eris in mezzo ai pianeti del sistema solare?

Astrofilia - Pagina 2 345139088_e12ff5807c
Astrofilia - Pagina 2 345139803_827066ae35
Astrofilia - Pagina 2 345139804_8e38b038e7
Astrofilia - Pagina 2 345139807_4bfa3e0148
Astrofilia - Pagina 2 345139809_af8b9bc1e9
Astrofilia - Pagina 2 345139811_9cd3d12d9a
Astrofilia - Pagina 2 345139812_621fbb3560
Astrofilia - Pagina 2 345141699_84a8ecf147

Ho aggiunto dei riferimenti per la nostra posizione...Astrofilia - Pagina 2 Milky_way_labeled_LombergA1024x772
Astrofilia - Pagina 2 Galaxy

Ma finisce mica il cielo! Non ancora!
Astrofilia - Pagina 2 Bt2lf0101_a

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Cosworth117 Mar 18 Gen 2011 - 14:59

Sergio, bellissime immagini. Stupafacente la dimensione di certi astri Astrofilia - Pagina 2 23074

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Rasputin Mar 18 Gen 2011 - 15:03

Urca, se uno cerca di seguire gli ci vuole un'aspirina

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Astrofilia - Pagina 2 Merini10- Astrofilia - Pagina 2 Rusp_c10
Astrofilia - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Astrofilia - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Astrofilia - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Astrofilia - Pagina 2 Empty Re: Astrofilia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.