Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Obiezione di coscienza e aborto.

+33
invisiblemonsters
Armok
chef75
primaverino
lupetta
mix
silvio
JACK_JOHN
*Valerio*
ocelot
Wishop
SauroClaudio
renus
Cosworth117
Sabre03
Avalon
PaperJack
Holubice
notimenowhere
Minsky
Akka
Megaherza
uge
loonar
alec
Bat
Steerpike
Rasputin
delfi68
Giovanni 4-23
giulio76
davide
Jx
37 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Avalon Mar 5 Giu 2012 - 22:02

...non che la deriva paperogica c'entri molto con il topic, ma anche io adoro Paperoga Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 315697

Avalon
-------------
-------------

Numero di messaggi : 7602
Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Rasputin Mar 5 Giu 2012 - 22:03

Avalon ha scritto:...non che la deriva paperogica c'entri molto con il topic, ma anche io adoro Paperoga Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 315697

Versione paperesca di Pippo, il vero N. 1

Una citazione poco conosciuta: "Non esiste tanto denaro. Qualsiasi somma superiore a un dollaro è una diceria" grazieeee

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60516
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da notimenowhere Mer 6 Giu 2012 - 10:27

Non si finisce mai di imparare.
Personaggi di una vita fa. Ora si va per Bonelli e Diabolik (per sempre fedele).
Delfi se dico "porca Eva", Diabolik si incazza? Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 315697

___________________
Non è la via che è difficile. E' il difficile che è la via.
notimenowhere
notimenowhere
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 127
Età : 60
Occupazione/Hobby : Spalatore di bit
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Avalon Mer 6 Giu 2012 - 10:39

Qualcuno rammenti che ivi si parlava di aborto ed obiezione di coscienza e non di fumetti Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 315697



(sì, comunque si incazza e ti mena, Diabolik Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 649521 )

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Sabre03 Mer 6 Giu 2012 - 10:55

holubice ha scritto:

Da ragazzo ero favorevole all'aborto. Mi dicevo: "Se scopo a 18 anni e lascio qualcuno incinta sono rovinto io e colei con cui ho copulato..."


Una simile opzione, nei miei 18 anni, non c'era neanche nell'anticamera del cervello. E non c'era perchè in giro si sente solo dei discorsi come i vostri.



Pensa se avessi potuto scopare a 18 anni col preserva. Invece no te la sei persa perchè chi controlla il tuo dio e te stesso assurdamente non voleva.... e non voleva che noi potessimo farlo perchè gli rodeva il culo. Uno stato di merda già allora...
Sabre03
Sabre03
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 683
Età : 62
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.02.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Cosworth117 Mer 6 Giu 2012 - 11:10

notimenowhere ha scritto:Non si sembra un'affermazione che dovrebbe fare da un ateo di ferro.

Stai maledicendo un qualcosa che secondo te manco esiste.

;-)

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 1244048807 Ti sbagli!

"Quando l'ateo mette in dubbio, denuncia o fa satira sugli déi, non si rivolge a persone ma a idee. Non è in grado di insultare Dio, visto che non ne ammette l'esistenza." - G.W. Foote.

Idee, non entità. wink..

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Avalon Mer 6 Giu 2012 - 11:25

Cosworth bella citazione Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 315697

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da notimenowhere Gio 7 Giu 2012 - 13:59

Cosworth117 ha scritto:

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 1244048807 Ti sbagli!

"Quando l'ateo mette in dubbio, denuncia o fa satira sugli déi, non si rivolge a persone ma a idee. Non è in grado di insultare Dio, visto che non ne ammette l'esistenza." - G.W. Foote.

Idee, non entità. Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 23074

Sicuramente sbaglierò come dici.
Ma idee o Dio sono entrambi prodotti della mente umana.
Io ho un'idea su un nuovo modello d'auto superecologico e lo costruisco.
Un altro si fa un'idea di divinità e costruisce templi.
Entrambi hanno buone probabilità di fare soldi. :-D
Ma di solito non maledici un'auto a meno che non ti lasci a piedi. Ma almeno, per quanto irrazionale sia prendersela con un oggetto inanimato, quell'oggetto c'è.
Ritengo che maledire un'idea sia illogico.
E' il portatore dell'idea che ha le uniche colpe. Se ne ha.
Tra l'altro dubitare, denunciare o far satira è diverso dal maledire.
Poi ognuno è libero di esprimersi come vuole. Certo.

___________________
Non è la via che è difficile. E' il difficile che è la via.
notimenowhere
notimenowhere
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 127
Età : 60
Occupazione/Hobby : Spalatore di bit
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da renus Gio 7 Giu 2012 - 14:18

quanto di questa gestioni di leggi e privilegi dipendono da aspetti e dinamiche messi in luce da questi documenti?
https://www.youtube.com/watch?v=Mq3B9AMtFsk&feature=share

(come si incorpora direttamente il video in questo forum?)

___________________
"Quando una storia è troppo bella per essere vera, non è vera." (Bastardi senza gloria)

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da delfi68 Gio 7 Giu 2012 - 14:36

Dal pannello ADDREPLY (icona in basso a sinistra)e non dalla risposta rapida sempre disponibile sotto i post..

Poi clicca la 19esima icona da sinistra, quella con il filmino, in quello spazio che ti compare copia TUTTO il codice di you tube, e dai ok


https://www.youtube.com/watch?v=Mq3B9AMtFsk&feature=shareObiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Separator




Ultima modifica di delfi68 il Gio 7 Giu 2012 - 14:37 - modificato 1 volta.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Ospite Gio 7 Giu 2012 - 14:37

renus ha scritto:quanto di questa gestioni di leggi e privilegi dipendono da aspetti e dinamiche messi in luce da questi documenti?
https://www.youtube.com/watch?v=Mq3B9AMtFsk&feature=share

(come si incorpora direttamente il video in questo forum?)
se usi 'add reply', invece che la risposta rapida, c'è l'iconcina per il video
edit. ah ecco...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da SauroClaudio Lun 11 Giu 2012 - 21:15

delfi68 ha scritto:Dal pannello ADDREPLY (icona in basso a sinistra)e non dalla risposta rapida sempre disponibile sotto i post..

Poi clicca la 19esima icona da sinistra, quella con il filmino, in quello spazio che ti compare copia TUTTO il codice di you tube, e dai ok


https://www.youtube.com/watch?v=Mq3B9AMtFsk&feature=shareObiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Separator



Bello il filmato, mi ha chiarito soprattutto le idee sull'ICI della chiesa, che adesso è l'IMU.
Con tutti gli istituti che hanno, con l'IMU ecclesiale avremmo potuto sanare il debito pubblico. Ma che potenza misteriosa devono avere perchè i nostri capi politici concedano simili privilegi; non è che anche loro siano coinvolti in qualche intralazzo dello IOR??? Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 166799
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da loonar Mar 12 Giu 2012 - 0:32

SauroClaudio ha scritto:
delfi68 ha scritto:Dal pannello ADDREPLY (icona in basso a sinistra)e non dalla risposta rapida sempre disponibile sotto i post..

Poi clicca la 19esima icona da sinistra, quella con il filmino, in quello spazio che ti compare copia TUTTO il codice di you tube, e dai ok


https://www.youtube.com/watch?v=Mq3B9AMtFsk&feature=shareObiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Separator



Bello il filmato, mi ha chiarito soprattutto le idee sull'ICI della chiesa, che adesso è l'IMU.
Con tutti gli istituti che hanno, con l'IMU ecclesiale avremmo potuto sanare il debito pubblico. Ma che potenza misteriosa devono avere perchè i nostri capi politici concedano simili privilegi; non è che anche loro siano coinvolti in qualche intralazzo dello IOR??? Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 166799
Mi piacerebbe ascoltare le "teorie" di Rasputin (o di HH) sul perchè di questi privilegi! Mafia Juden e Vaticano Connection? Come s'incastrano? ???

(Scusa Alberto, ma l'umorismo involontario è sempre così divertente... ahahahahahah )

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da SauroClaudio Mar 12 Giu 2012 - 16:24

Darrow ha scritto:
SauroClaudio ha scritto:
delfi68 ha scritto:Dal pannello ADDREPLY (icona in basso a sinistra)e non dalla risposta rapida sempre disponibile sotto i post..

Poi clicca la 19esima icona da sinistra, quella con il filmino, in quello spazio che ti compare copia TUTTO il codice di you tube, e dai ok


https://www.youtube.com/watch?v=Mq3B9AMtFsk&feature=shareObiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Separator



Bello il filmato, mi ha chiarito soprattutto le idee sull'ICI della chiesa, che adesso è l'IMU.
Con tutti gli istituti che hanno, con l'IMU ecclesiale avremmo potuto sanare il debito pubblico. Ma che potenza misteriosa devono avere perchè i nostri capi politici concedano simili privilegi; non è che anche loro siano coinvolti in qualche intralazzo dello IOR??? Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 166799
Mi piacerebbe ascoltare le "teorie" di Rasputin (o di HH) sul perchè di questi privilegi! Mafia Juden e Vaticano Connection? Come s'incastrano? Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 791874

(Scusa Alberto, ma l'umorismo involontario è sempre così divertente... Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 166799 )

E per la Basilica di Padre Pio cos'hanno spesso; 20.000 metri quadrati di superfice, tutto l'interno rivestito con mosaici i cui pezzi erano stati immersi in oro, la cripta del santo in oro massiccio; per i mosaici hanno chiamato il famosissimo Rubnik, che oltretutto è stracaro.
Mi pareva che il fondatore di questa religione non fosse così legato al denaro:


Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 60025134452462562097020




Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 166799
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da renus Mer 13 Giu 2012 - 9:01

SauroClaudio ha scritto:

E per la Basilica di Padre Pio cos'hanno spesso; 20.000 metri quadrati di superfice, tutto l'interno rivestito con mosaici i cui pezzi erano stati immersi in oro, la cripta del santo in oro massiccio; per i mosaici hanno chiamato il famosissimo Rubnik, che oltretutto è stracaro.
Mi pareva che il fondatore di questa religione non fosse così legato al denaro:


Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 60025134452462562097020




Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 166799

parli dell'imperatore Costantino I, vero?

___________________
"Quando una storia è troppo bella per essere vera, non è vera." (Bastardi senza gloria)

fede significa creare una virtù dall'incoscienza (Bill Maher)
I moralisti sono persone che rinunciano ad ogni piacere eccetto quello di immischiarsi nei piaceri altrui. (B. Russel)
renus
renus
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1642
Località : Venezia
Occupazione/Hobby : musicista-audio/video editor
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

http://www.nossaalma.it

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da delfi68 Lun 23 Lug 2012 - 21:08

QUANDO L'ITALIA SI FA GRANDE.

Corte Costituzionale su aborto: “può decidere solo la donna, anche se minore, non il giudice”



Rese note le mo­ti­va­zio­ni del­la sen­ten­za
con la qua­le la Cor­te Co­sti­tu­zio­na­le il 20 giu­gno scor­so ha
ri­get­ta­to la que­stio­ne di le­git­ti­mità co­sti­tu­zio­na­le
sol­le­va­ta dal giu­di­ce tu­ta­le del tri­bu­na­le di Spo­le­to.
Og­get­to del con­ten­de­re, l’ar­ti­co­lo 4 del­la leg­ge 194, che
con­sen­te alla don­na l’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za. Il caso,
quel­lo di una mi­no­ren­ne che si era ri­vol­ta al con­sul­to­rio per
po­ter sce­glie­re di abor­ti­re sen­za con­sul­ta­re i ge­ni­to­ri. E
il ma­gi­stra­to si era ri­vol­to alla Con­sul­ta fa­cen­do leva su una
re­cen­te sen­ten­za del­la Cor­te di giu­sti­zia eu­ro­pea con­tro i
bre­vet­ti su­gli em­brio­ni per far­ne va­le­re l’in­toc­ca­bi­lità.

La Cor­te Co­sti­tu­zio­na­le ha ri­ba­di­to
che sull’abor­to ha il di­rit­to di de­ci­de­re solo la don­na
in­te­res­sa­ta. Al giu­di­ce spet­ta solo la “ve­ri­fi­ca in or­di­ne
all’esi­sten­za del­le con­di­zio­ni nel­le qua­li la de­ci­sio­ne
del­la mi­no­re pos­sa es­se­re pre­sa in pie­na li­bertà mo­ra­le”.
Come già nel­la sen­ten­za 196 del 1987, il ma­gi­stra­to non può
pre­ten­de­re di esten­de­re i pro­pri po­te­ri per­ché il suo
prov­ve­di­men­to “ha con­te­nu­to uni­ca­men­te di in­te­gra­zio­ne
del­la vo­lontà del­la mi­no­ren­ne, per i vin­co­li gra­van­ti sul­la
sua ca­pa­cità di agi­re”. Il giu­di­ce ri­ma­ne “quin­di ester­no alla
pro­ce­du­ra di ri­scon­tro, nel con­cre­to, dei pa­ra­me­tri pre­vi­sti
dal le­gi­sla­to­re per po­ter­si pro­ce­de­re all’in­ter­ru­zio­ne
gra­vi­di­ca”. Al li­mi­te, in­ter­vie­ne “nel­la sola ge­ne­ri­ca
sfe­ra del­la ca­pa­cità (o in­ca­pa­cità) del sog­get­to”. Nem­me­no
quan­do è espres­sa la vo­lontà dei ge­ni­to­ri di mi­no­ri o di chi ne
fa le veci, il giu­di­ce ha “po­te­stà co-de­ci­sio­na­le”, per­ché la
de­ci­sio­ne è “ri­mes­sa sol­tan­to alla re­spon­sa­bi­lità del­la
don­na”. Meno che mai il giu­di­ce può er­ger­si a pa­la­di­no di un
pre­sun­to ‘di­rit­to alla vita’ dell’em­brio­ne.

Si trat­ta di un pro­nun­cia­men­to im­por­tan­te per­ché
ri­con­fer­ma il di­rit­to all’au­to­de­ter­mi­na­zio­ne del­la don­na,
an­che mi­no­re, su un tema così de­li­ca­to. Una li­bertà che oggi,
dopo de­cen­ni di lot­te per l’eman­ci­pa­zio­ne fem­mi­ni­le, vie­ne in
que­sti ul­ti­mi anni for­te­men­te li­mi­ta­ta pro­prio dal­la
pe­san­te in­fil­tra­zio­ne del cle­ri­ca­li­smo ne­gli ospe­da­li. Dove
or­mai la per­cen­tua­le dei me­di­ci obiet­to­ri ha rag­giun­to
li­vel­li al­tis­si­mi e i po­chi che ac­con­sen­to­no all’abor­to sono
in calo.

Per que­sto, bi­so­gna an­co­ra vi­gi­la­re per ga­ran­ti­re
il pie­no eser­ci­zio del­le don­ne per ave­re ac­ces­so
all’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za e alla con­trac­ce­zio­ne, spes­so
ne­ga­te nel nome dell’obie­zio­ne di co­scien­za su cui in­si­ste
mol­to in Ita­lia la Chie­sa cat­to­li­ca. E ri­sve­glia­re la
con­sa­pe­vo­lez­za su que­sto tema tra le più gio­va­ni. An­che l’Uaar,
come ha fat­to du­ran­te il tam tam del­la cam­pa­gna #sa­ve194, con­ti­nuerà a fare la sua par­te per sal­va­guar­da­re il di­rit­to del­le don­ne di sce­glie­re.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Rasputin Lun 23 Lug 2012 - 21:53

delfi68 ha scritto:QUANDO L'ITALIA SI FA GRANDE.

Quando non le resta altro da fare per non diventare ancora più piccola wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Merini10- Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Rusp_c10
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da loonar Lun 23 Lug 2012 - 22:08

Rasputin ha scritto:
delfi68 ha scritto:QUANDO L'ITALIA SI FA GRANDE.

Quando non le resta altro da fare per non diventare ancora più piccola wink..
Solo tre parole:
CA-ZZE-GGIAMO!!!
Ma vieni...

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Steerpike Mar 24 Lug 2012 - 11:53

Ottima sentenza. Fossero tutte così...

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Ospite Mar 24 Lug 2012 - 11:54

delfi68 ha scritto:QUANDO L'ITALIA SI FA GRANDE.
Più che grande, direi normale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Wishop Mar 24 Lug 2012 - 17:09

Fux89 ha scritto:
delfi68 ha scritto:QUANDO L'ITALIA SI FA GRANDE.
Più che grande, direi normale.

Esatto.

___________________
Caro Gesù Bambino, ti ringrazio per aver esaudito i miei desideri. Ti avevo chiesto di eliminare la fame nel mondo, ed infatti quelli che avevano fame sono quasi tutti morti.
Giobbe Covatta
Wishop
Wishop
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 101
Località : Pianeta Terra
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da loonar Gio 13 Dic 2012 - 16:11



Il grande insegnamento che viene da questa devastante perdita di 15 minuti della propria vita è questo:
gli aborti o si fanno bene o è meglio lasciar perdere.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Rasputin Gio 13 Dic 2012 - 18:59

Darrow ha scritto:

Il grande insegnamento che viene da questa devastante perdita di 15 minuti della propria vita è questo:
gli aborti o si fanno bene o è meglio lasciar perdere.

Come venire al mondo e rimanere un aborto mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Merini10- Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Rusp_c10
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da ocelot Gio 13 Dic 2012 - 19:16

green per il rasp Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 315697
ocelot
ocelot
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da *Valerio* Gio 13 Dic 2012 - 21:42

Questo video spopolava su cattolici romani qualche tempo fa, quotato, riquotato, ripostato innumerevoli volte...per me ci si segavano anche sopra...e quanta enfasi nei commenti!

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Cosworth117 Gio 13 Dic 2012 - 21:53

Cioé quel dottore ha fatto abortire 1 milione di bambini, e si è dimenticato di questa qui!? Minchia danno delle capre. mgreen

Verde a Rasp.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 15 Dic 2012 - 20:18

davide ha scritto:
L'obiezione d coscenza non dovrebbe esistere.
Quando leggo idiozie di questo tipo
rimango sempre sbalordito.

Come si può fare il medico se non
ci fosse la coscienza, quindi anche la vera possibilità
dell'obiezione di coscienza? Come si può fare il medico se non ci
fosse uno standard morale al quale uno si sottomette? Dei principi
etici che lo limitano nel suo operato?

In realtà, come fare
qualunque lavoro, se non ci fossero i limiti morali?

Dai
vostri discorsi fondamentalmente si deduce che se un professionista è
in grado di fare una cosa e qualcun altro glielo chiede, lo dovrebbe
fare.

Che banale idiozia!





Scusatemi, non voglio essere offensivo
verso nessuno. Ma questa frase (e altre simili) dette con tanta
leggerezza, sono estremamente e profondamente superficiali e assurde.


Basta analizzarla per un momento con alcuni esempi:




  • Un chirurgo che si occupa di
    trapianto di fegato è perfettamente capace di uccidere e prendere il fegato di
    un bambino che dei criminali hanno rapito nei paesi poveri e trapiantarlo ad un altro bambino ricco. Lo dovrebbe
    fare?
  • Un medico sperimentatore può
    facilmente somministrare, all'insaputa dei suoi pazienti, farmaci sperimentali,
    e quindi utilizzare gli uomini come cavie per lo sviluppo di nuovi
    farmaci. Lo dovrebbe fare?
  • Un medico può facilmente far fare ai
    pazienti esami di cui non hanno bisogno, oppure potrebbe
    prescriverli farmaci di cui non hanno veramente bisogno, o in
    quantità che superano le loro reali necessità. Lo dovrebbe fare?
  • Un chirurgo potrebbe facilmente amputare i
    piedi o le dita o qualunqu altro tipo di intervento assurdo ad un paziente che per qualche ragione sua personale sadica
    gli chiede di eseguire questa operazione sotto pagamento. Lo
    dovrebbe fare?
  • Un ginecologo potrebbe indurre un
    aborto in una donna che non lo desidera perché suo marito o sua
    madre glielo chiedono o perché uno scandalo politico ne potrebbe scaturire o per qualunque altra ragione. Lo dovrebbe fare?




Potrei continuare ancora e ancora con
centinaia e centinaia di esempi di casi in cui il professionista è
perfettamente capace di fare qualcosa, ma che non lo dovrebbe fare
per questioni etiche. Ci sono dei limiti morali
nell'operare del medico.





Come vedete l'aspetto morale non può essere trascurato, anzi è
fondamentale. Ognuno degli esempi che ho elencato ha avuto, e ha
tutt'ora, un corrispettivo nella realtà. Ci sono nel mondo chirurgi
che fanno trapianti per soldi, ci sono coloro che hanno utilizzati
gli uomini come cavie contro la loro volontà, ci sono coloro che
eseguono operazioni inutili o perfino dannosi per i pazienti per fini
di guadagno, ci sono coloro che mentono ai pazienti per i loro soldi etc.





La maggior parte di noi gli riconosce
per l'abominazione morale che queste azioni che sono.





Se si trascura l'aspetto etico/morale,
allora si potrebbero fare cose orribili. Il lavoro del medico ha da
sempre
avuto in se stesso i limiti morali che lo guidano.
Sia il giuramento di Ippocrate che quello che Florence Nightingale
(rispettivamente i classici giuramenti dei medici e degli infermieri)
includono come fondamentale l'aspetto morale.





Proporre che la coscienza non deve fare
parte del lavoro del medico, cosi come di qualunque lavoro, è
oltremodo assurdo.





Non solo, ma la cosa ironica con molti
di voi è che anche ragioni che voi offrite a sostegno dell'aborto
sono esse stesse principi etici: la libertà della donna di
autodeterminarsi etc etc etc... tutti principi etici.





La discussione quindi non è tra
scienza e etica o tra legge e etica. La discussione è tra due
etiche diverse
.

La differenza non è che voi avete la scienza
dalla vostra parte mentre loro hanno l'etica. No. La scienza e la
medicina coinvolta è la stessa. La differenza è che voi avete
certi presupposti etici e loro hanno altri presupposti etici.E' la discussione tra due etiche diverse
.





Senza entrare in merito a chi ha
ragione o chi ha torto, bisogno riconoscere semplicemente che il
dibattito stesso sull'aborto è solo ed esclusivamente un dibattito
etico/filosofico.

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 15 Dic 2012 - 20:24

Fux89 ha scritto:Io sarei assolutamente favorevole all'abolizione della possibilità di obiezione di coscienza prevista dalla legge 194. Chi decide di fare il ginecologo sa che tra i suoi compiti c'è quello di garantire il diritto all'aborto, stabilito dalla legge...

E' la legge stessa che permette però anche la possibilità di scelta, sia alla madre che al medico.


http://atei.forumitalian.com/t838p120-obiezione-di-coscienza-e-aborto#191953


http://atei.forumitalian.com/t3925p60-meglio-tardi-che-mai#125729

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Ospite Sab 15 Dic 2012 - 20:49

JACK_JOHN ha scritto:
davide ha scritto:
L'obiezione d coscenza non dovrebbe esistere.
Quando leggo idiozie di questo tipo
rimango sempre sbalordito. [...]

Tutto molto bello, ma ho l'impressione che tu (come tutti i sostenitori dell'obiezione di coscienza che abbia avuto modo di leggere sinora) stia sorvolando sulla questione che offrire il servizio di interruzione volontaria della gravidanza non è un'incognita, una variabile casuale inaspettata che sorprende l'ignaro ginecologo... la sua scelta morale la può benissimo fare in un qualunque momento della sua istruzione, dall'inizio fino alla possibilità di scegliere un'altra specializzazione.

Ad un testimone di Geova è permesso rifiutarsi di eseguire trasfusioni su pazienti in urgenza? Dovrebbe esserlo?
Ad un netturbino è permesso prendere lo stipendio senza raccogliere l'immondizia perché fare ciò andrebbe contro la sua coscienza? (Il che non si può smentire perché, in fin dei conti, per gli obiettori di coscienza c'è in sostanza l'autocertificazione... boxed )

Non vuoi raccogliere l'immondizia? Non fai il netturbino. Non vuoi avere a che fare coi bambini? Non fai il maestro di scuola elementare. Non vuoi eseguire aborti? Liberissimo, vai a fare altro. Non il ginecologo, o perlomeno non nelle strutture pubbliche.


Ultima modifica di Odis89 il Sab 15 Dic 2012 - 20:56 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Rasputin Sab 15 Dic 2012 - 20:55

JJ le scelte morali sono private e personali e non dcevono influenzare le scelte altrui.

So che non capirai.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Merini10- Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Rusp_c10
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da loonar Sab 15 Dic 2012 - 21:04

Odis, ti avrei dato tre verdi se avessi potuto! ok

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Ospite Sab 15 Dic 2012 - 21:07

Odis89 ha scritto:Tutto molto bello, ma ho l'impressione che tu (come tutti i sostenitori dell'obiezione di coscienza che abbia avuto modo di leggere sinora) stia sorvolando sulla questione che offrire il servizio di interruzione volontaria della gravidanza non è un'incognita, una variabile casuale inaspettata che sorprende l'ignaro ginecologo... la sua scelta morale la può benissimo fare in un qualunque momento della sua istruzione, dall'inizio fino alla possibilità di scegliere un'altra specializzazione.

Ad un testimone di Geova è permesso rifiutarsi di eseguire trasfusioni su pazienti in urgenza? Dovrebbe esserlo?
Ad un netturbino è permesso prendere lo stipendio senza raccogliere l'immondizia perché fare ciò andrebbe contro la sua coscienza? (Il che non si può smentire perché, in fin dei conti, per gli obiettori di coscienza c'è in sostanza l'autocertificazione... Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 418715 )

Non vuoi raccogliere l'immondizia? Non fai il netturbino. Non vuoi avere a che fare coi bambini? Non fai il maestro di scuola elementare. Non vuoi eseguire aborti? Liberissimo, vai a fare altro. Non il ginecologo, o perlomeno non nelle strutture pubbliche.
Esatto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da silvio Sab 15 Dic 2012 - 22:20

Personalmente ritengo che se uno non se la senta a praticare un aborto ne abbia il diritto, anche se medico, ginecologo in ospedale, l'aborto non è una cosa come un'altra, ognuno ne ha una percezione diversa, anche se ateo, conosco persone non credenti che non lo farebbero mai, ci sono una serie di azioni che devono essere considerate a parte, l'importante è che la struttura ospedaliera assicuri il servizio, poi se un certo numero di medici non se la sente per qualsiasi motivo non deve fare scandalo.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 15 Dic 2012 - 23:00

Odis89 ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:
davide ha scritto:
L'obiezione d coscenza non dovrebbe esistere.
Quando leggo idiozie di questo tipo
rimango sempre sbalordito. [...]

Tutto molto bello, ma ho l'impressione che tu (come tutti i sostenitori dell'obiezione di coscienza che abbia avuto modo di leggere sinora) stia sorvolando sulla questione che offrire il servizio di interruzione volontaria della gravidanza non è un'incognita, una variabile casuale inaspettata che sorprende l'ignaro ginecologo... la sua scelta morale la può benissimo fare in un qualunque momento della sua istruzione, dall'inizio fino alla possibilità di scegliere un'altra specializzazione.

Ad un testimone di Geova è permesso rifiutarsi di eseguire trasfusioni su pazienti in urgenza? Dovrebbe esserlo?
Ad un netturbino è permesso prendere lo stipendio senza raccogliere l'immondizia perché fare ciò andrebbe contro la sua coscienza? (Il che non si può smentire perché, in fin dei conti, per gli obiettori di coscienza c'è in sostanza l'autocertificazione... Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 418715 )

Non vuoi raccogliere l'immondizia? Non fai il netturbino. Non vuoi avere a che fare coi bambini? Non fai il maestro di scuola elementare. Non vuoi eseguire aborti? Liberissimo, vai a fare altro. Non il ginecologo, o perlomeno non nelle strutture pubbliche.

Leggi bene:
http://atei.forumitalian.com/t838p120-obiezione-di-coscienza-e-aborto#191953

Il mio discorso non era una difesa all'obiezione di conscenza (anche se ovviamente sono d'accordo con essa e se ho un pò di tempo lo difenderei).

Il mio discorso invece era fondamentalmente contro una ridicola idea tanto diffusa qui dentro: che la morale non ha nulla a che fare con il lavoro del medico, che l'etica non può porre dei limiti all'operato del medico.

Che assurda idiozia detta con superficialità eppure se uno si ferma a rifletterci su lo vede per tutta la sua irrazionalità.

Su questo solo stavo parlando in quel thread. Quindi il tuo discorso, che meriterebbe molte correzioni, non ha nulla da dire su quello che ho scritto sopra.

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 15 Dic 2012 - 23:03

Rasputin ha scritto:JJ le scelte morali sono private e personali e non dcevono influenzare le scelte altrui.

So che non capirai.

che stupiddagine

hai 50 anni e ancora non hai capito che quasi ogni scelta che facciamo, in bene o in male, influenza gli altri?

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da loonar Sab 15 Dic 2012 - 23:14

Aprire i messaggi ignorati e aspettarsi qualcosa di interessante è come aprire un tombino di fogna e aspettarsi effluvi di rosa e lillà.
(devo ricordarmi questa immagine)
ahahahahahah

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da ocelot Sab 15 Dic 2012 - 23:28

silvio ha scritto:Personalmente ritengo che se uno non se la senta a
praticare un aborto ne abbia il diritto, anche se medico, ginecologo in
ospedale, l'aborto non è una cosa come un'altra, ognuno ne ha una
percezione diversa, anche se ateo, conosco persone non credenti che non
lo farebbero mai, ci sono una serie di azioni che devono essere
considerate a parte, l'importante è che la struttura ospedaliera
assicuri il servizio, poi se un certo numero di medici non se la sente
per qualsiasi motivo non deve fare scandalo.
Anche decretare la morte di una persona perché non la si vuole transfondere non è una cosa come un'altra eppure il medico anche se tdg non può rifiutarsi di pompare sangue nel morente.
Che la struttura ospedaliera assicuri il servizio diviene una cosa non semplice visto che oltre il 70% dei ginecologi è obiettore.

JACK_JOHN ha scritto:
Rasputin ha scritto:JJ le scelte morali sono private e personali e non dcevono influenzare le scelte altrui.

So che non capirai.

che stupiddagine

hai 50 anni e ancora non hai capito che quasi ogni scelta che facciamo, in bene o in male, influenza gli altri?

anche quella della donna che decide di abortire (avendone pieno diritto)?
ocelot
ocelot
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Akka Sab 15 Dic 2012 - 23:58

i medici fanno il giuramento di ippocrate, giurano di perseguire la vita delle persone, l' aborto comporta la morte del feto

va be la questione è la solita, il feto è una persona? io non lo so, molti sembrano non aver problemi a dire di no, ostentando forse troppa sicurezza, io non saprei proprio esprimermi al riguardo, quindi ritengo giusto che un medico non sia costretto a fare una cosa che non è sicuro sia giusta

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da *Valerio* Dom 16 Dic 2012 - 0:07

Akka ha scritto:i medici fanno il giuramento di ippocrate, giurano di perseguire la vita delle persone, l' aborto comporta la morte del feto

va be la questione è la solita, il feto è una persona? io non lo so, molti sembrano non aver problemi a dire di no, ostentando forse troppa sicurezza, io non saprei proprio esprimermi al riguardo, quindi ritengo giusto che un medico non sia costretto a fare una cosa che non è sicuro sia giusta

Il quale può essere condivisibile.
Ciò che non è tollerabile è assumere solo obiettori e non garantire più le prestazioni.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da loonar Dom 16 Dic 2012 - 0:33

Akka ha scritto:i medici fanno il giuramento di ippocrate, giurano di perseguire la vita delle persone, l' aborto comporta la morte del feto

va be la questione è la solita, il feto è una persona? io non lo so, molti sembrano non aver problemi a dire di no, ostentando forse troppa sicurezza, io non saprei proprio esprimermi al riguardo, quindi ritengo giusto che un medico non sia costretto a fare una cosa che non è sicuro sia giusta

Giuramento di Ippocrate
« Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro:
di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento rifuggendo da ogni indebito condizionamento;
di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario;
di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di una persona;
di astenermi da ogni accanimento diagnostico e terapeutico;
di promuovere l'alleanza terapeutica con il paziente fondata sulla fiducia e sulla reciproca informazione, nel rispetto e condivisione dei principi a cui si ispira l'arte medica;
di attenermi nella mia attività ai principi etici della solidarietà umana contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze;
di mettere le mie conoscenze a disposizione del progresso della medicina;
di affidare la mia reputazione professionale esclusivamente alla mia competenza e alle mie doti morali;
di evitare, anche al di fuori dell'esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il decoro e la dignità della professione;
di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni;
di rispettare e facilitare il diritto alla libera scelta del medico;
di prestare assistenza d'urgenza a chi ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità, a disposizione dell'autorità competente;
di osservare il segreto professionale e di tutelare la riservatezza su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell'esercizio della mia professione o in ragione del mio stato;
di prestare, in scienza e coscienza, la mia opera, con diligenza, perizia e prudenza e secondo equità, osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione. »

Nell'ambito della salute psichica della donna (che il dottore giura di perseguire), rientra anche garantirgli la scelta su quando e come portare avanti, o NO, la SUA gravidanza (non del dottore, del legislatore, del prete o dell'uomo della strada... è bene ricordarlo!).

Poi ci interessa sapere cos'è la persona, al quale il dottore in medicina non deve deliberatamente togliere la vita.
In ambito filosofico si definisce persona un essere dotato, nella concezione moderna almeno potenzialmente, di coscienza di sé e in possesso di una propria identità.
L'embrione e il feto dalla 9^ alla 12^ settimana di gestazione hanno coscienza di sé e una propria identità? Mmmmhhh.... non saprei, sembra che la legge abbia deciso per il no. Per cui il medico abortista non sta contravvenendo al suo giuramento e quello obiettore non sta garantendo appieno il suo.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da *Valerio* Dom 16 Dic 2012 - 0:42

Quoto.
Filosoficamente parlando Peter Singer (demonio per i credenti) ti approva, e anche io.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da silvio Dom 16 Dic 2012 - 2:12

ocelot ha scritto:
Anche decretare la morte di una persona perché non la si vuole transfondere non è una cosa come un'altra eppure il medico anche se tdg non può rifiutarsi di pompare sangue nel morente.
Che la struttura ospedaliera assicuri il servizio diviene una cosa non semplice visto che oltre il 70% dei ginecologi è obiettore.

Ritengo che siano due cose diverse, nel caso della trasfusione del sangue morire dissanguati per una credenza ingiustificata sia un atto criminale, sul feto ci sono sensibilità differenti, in quanto si può considerare il feto incosciente ma pur sempre una persona cosciente in divenire, quindi può fare senso interrompere il suo sviluppo.
Certo il servizio va mantenuto efficiente e se una donna decide deve averne la possibilità, se è vero che il 70 % dei ginecologi è obiettore (ripeto non credo che siano tutti religiosi) la cosa va corretta con un questionario da compilare prima di entrare in una struttura pubblica.

silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da silvio Dom 16 Dic 2012 - 2:16

Darrow ha scritto:
Poi ci interessa sapere cos'è la persona, al quale il dottore in medicina non deve deliberatamente togliere la vita.
In ambito filosofico si definisce persona un essere dotato, nella concezione moderna almeno potenzialmente, di coscienza di sé e in possesso di una propria identità.
L'embrione e il feto dalla 9^ alla 12^ settimana di gestazione hanno coscienza di sé e una propria identità? Mmmmhhh.... non saprei, sembra che la legge abbia deciso per il no. Per cui il medico abortista non sta contravvenendo al suo giuramento e quello obiettore non sta garantendo appieno il suo.

Un feto sano è una persona in divenire, eliminarlo non gli porta certo dolore, ma per molti medici con cui ho parlato, non religiosi né cattolici, la cosa gli faceva impressione e preferivano non praticare aborti, non so che dire, io stesso avrei grosse difficoltà.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Ospite Dom 16 Dic 2012 - 9:57

JACK_JOHN ha scritto:Il mio discorso invece era fondamentalmente contro una ridicola idea tanto diffusa qui dentro: che la morale non ha nulla a che fare con il lavoro del medico, che l'etica non può porre dei limiti all'operato del medico.
Mah, a quanto mi risulta e a quanto posso leggere andando a rivedere i post vecchi, nessuno ha mai sostenuto una cosa del genere...

Più in particolare, il post di davide che citavi non stava affermando affatto (e la cosa mi pare anche piuttosto evidente; prego davide di correggermi in caso abbia frainteso) che nella Medicina non dovrebbero entrare morale ed etica, bensì quello che fondamentalmente ho recentemente scritto io: se la tua morale o la tua etica ti impediscono di svolgere alcune delle mansioni di una determinata occupazione, vai a fare altro. Non c'è alcuna chiamata divina od obbligo a fare proprio il ginecologo; così come per qualunque altra figura professionale, se non ce la si sente di svolgerne tutte le mansioni si può scegliere un altro lavoro, o un'altra specialità.

Darrow ha scritto:In ambito filosofico si definisce persona un essere dotato, nella concezione moderna almeno potenzialmente, di coscienza di sé e in possesso di una propria identità.
L'embrione e il feto dalla 9^ alla 12^ settimana di gestazione hanno coscienza di sé e una propria identità? Mmmmhhh.... non saprei
Se non ricordo male, tecnicamente il neonato non ha coscienza di sè fino a qualche mese dopo la nascita.

silvio ha scritto:in quanto si può considerare il feto incosciente ma pur sempre una persona cosciente in divenire,
Una persona con un tumore agli stadi iniziali la si cura per il tumore allo stadio iniziale, non la si sotterra come cadavere in divenire.

Un panino lo si mangia, non lo si getta via come letame in divenire.

Un bulletto a scuola lo si punisce come bulletto, non lo si manda in prigione per molestie come adulto in divenire.

Alla fidanzata regali un mazzo di fiori, non un sacchetto di semi.

Cose e persone si trattano normalmente per ciò che sono al momento, non per ciò che potrebbero diventare in futuro.

silvio ha scritto:se è vero che il 70 % dei ginecologi è obiettore (ripeto non credo che siano tutti religiosi) la cosa va corretta con un questionario da compilare prima di entrare in una struttura pubblica.
Temo non servirebbe: per come è strutturata la legge al momento, se non sbaglio, è possibile rivelarsi ginecologi anche solo dopo l'assunzione.
Comunque sì, un questionario prima dell'assunzione e il licenziamento degli assunti che diventino obiettori dovrebbero garantire il servizio nell'ospedale pubblico... anche se a me sembra un modo indiretto ed un po' ipocrita per vietare nei fatti l'obiezione di coscienza, senza modificarne la legislazione.

silvio ha scritto:Un feto sano è una persona in divenire, eliminarlo non gli porta certo dolore, ma per molti medici con cui ho parlato, non religiosi né cattolici, la cosa gli faceva impressione e preferivano non praticare aborti, non so che dire, io stesso avrei grosse difficoltà.
Resta sempre il fatto che nessuno costringe nessuno a diventare ginecologo... chi abbia problemi a praticare aborti può scegliere un'altra professione in un qualunque momento della sua carriera scolastica.

(Piccola nota: non è esattamente difficile poter assistere a delle interruzioni volontarie di gravidanza, nell'ambito dei tirocini normalmente previsti frequentando la facoltà di medicina)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Rasputin Dom 16 Dic 2012 - 10:08

silvio ha scritto:
Un feto sano è una persona in divenire, eliminarlo non gli porta certo dolore, ma per molti medici con cui ho parlato, non religiosi né cattolici, la cosa gli faceva impressione e preferivano non praticare aborti, non so che dire, io stesso avrei grosse difficoltà.

Allora vale lo stesso per gli spermatozoi. Ma c'è chi ha brillantemente risolto il problema:

http://rispostecristiane.blogspot.de/2012/10/una-ricetta-per-amore-di-gesu.html

mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Merini10- Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Rusp_c10
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Ospite Dom 16 Dic 2012 - 10:22

L'obiezione di coscienza per l'aborto non ha più alcun senso di esistere. L'obiezione di coscienza ha un senso se da una parte c'è un obbligo che contrasta con le proprie convinzioni etiche/morali, obbligo a cui ci si vuole sottrarre in nome di tali convinzioni. Ma fare il medico, di più, fare il ginecologo, cioè svolgere una professione che ha tra i suoi compiti, tra le altre cose, quello di garantire il diritto alla salute e all'autodeterminazione delle donne che vogliono abortire, non è un obbligo, è una scelta. Se si ritiene che i compiti richiesti da una determinata professione siano in contrasto con le proprie convinzioni etiche/morali, non si decide di svolgere tale professione per poi rifiutarsi di effettuare prestazioni da essa richieste: si sceglie un'altra professione.
L'obiezione di coscienza per l'aborto aveva un senso quando è stata introdotta la legge, non ha più alcun senso oggi. Oggi è solo un scusa utilizzata dai fondamentalisti per tentare di minare un diritto ormai acquisito dalle donne, un diritto fondamentale che ha reso un po' più civile questo paese.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da mix Dom 16 Dic 2012 - 10:25

se due professionisti forniscono prestazioni differenti dovrebbero percepire stipendi differenti
si dovrebbe calcolare il maggior onere economico derivante dalla garanzia della prestazione di tutte le prestazioni e decurtare tale cifra dallo stipendio del 70% che non desidera occuparsi di tali prestazioni e riversarlo in quello del 30% di chi fornisce un servizio completo

ho il sospetto che tale metodo sposterebbe automaticamente gli equilibri nelle scelte degli studenti e nel giro di pochi anni risolverebbe in buona parte il problema.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da ocelot Dom 16 Dic 2012 - 13:54

silvio ha scritto:
ocelot ha scritto:
Anche decretare la morte di una persona perché non la si vuole transfondere non è una cosa come un'altra eppure il medico anche se tdg non può rifiutarsi di pompare sangue nel morente.
Che la struttura ospedaliera assicuri il servizio diviene una cosa non semplice visto che oltre il 70% dei ginecologi è obiettore.
Ritengo che siano due cose diverse, nel caso della trasfusione del sangue morire dissanguati per una credenza ingiustificata sia un atto criminale
Attenzione: non ho parlato di un paziente che rifiuta la trasfusione MA di un MEDICO che si rifiuta di EFFETTUARE una trasfusione.
Se un medico tdg (o anche per sole sue seghe mentali) rifiutasse di transfondere un paziente causerebbe sì la morte di una PERSONA e tutti GIUSTAMENTE lincerebbero quel medico.
sul feto ci sono sensibilità differenti, in quanto si può considerare il feto incosciente ma pur sempre una persona cosciente in divenire, quindi può fare senso interrompere il suo sviluppo.
Certo il servizio va mantenuto efficiente e se una donna decide deve averne la possibilità, se è vero che il 70 % dei ginecologi è obiettore (ripeto non credo che siano tutti religiosi) la cosa va corretta con un questionario da compilare prima di entrare in una struttura pubblica.
Hai ragione, la religione proprio non c'entra nulla. C'entrano gli interessi personali, le prospettive di carriera e cose simili.
Qualche numero
Riguardo al questionario: la scelta di muovere obiezione di coscienza è esprimibile e revocabile in qualunque momento. Lo dice la 194/1978 art 9

Concordo perfettamente con mix circa la riduzione dello stipendio o comunque l'istituzione di limiti per chi si dichiara obiettore.

Comunque noto che quando si discute di queste cose si abbia la percezione da parte degli antiabortisti che per il medico non obiettore sia una passeggiata praticare un aborto, che si diverta quasi.
Non è così. quando si ricorre all'aborto non lo si fa mai per leggerrezza e men che meno lo si fa con gioia. Questo sia per il medico abortista sia per la donna.
ocelot
ocelot
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 610
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.09.11

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da silvio Dom 16 Dic 2012 - 14:08

Rasputin ha scritto:
Allora vale lo stesso per gli spermatozoi. Ma c'è chi ha brillantemente risolto il problema:

ahahahahahah
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da silvio Dom 16 Dic 2012 - 14:12

Fux89 ha scritto:
L'obiezione di coscienza per l'aborto aveva un senso quando è stata introdotta la legge, non ha più alcun senso oggi. Oggi è solo un scusa utilizzata dai fondamentalisti per tentare di minare un diritto ormai acquisito dalle donne, un diritto fondamentale che ha reso un po' più civile questo paese.

Ripeto conosco persone che nemmeno credono e non lo fanno, vuol dire che ci sono sensibilità diverse in materia, comunque ritengo giusto che chi vuole fare il ginecologo nel servizio pubblico deve dichiarare ufficialmente prima di essere assunto di essere contrario a fare aborti su feti sani, quindi se ciò va in contrasto con il servizio, va a lavorare in altro campo di intervento.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da silvio Dom 16 Dic 2012 - 14:16

ocelot ha scritto:
Comunque noto che quando si discute di queste cose si abbia la percezione da parte degli antiabortisti che per il medico non obiettore sia una passeggiata praticare un aborto, che si diverta quasi.
Non è così. quando si ricorre all'aborto non lo si fa mai per leggerezza e men che meno lo si fa con gioia. Questo sia per il medico abortista sia per la donna.

Si concordo non è un gioco per nessuno.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da silvio Dom 16 Dic 2012 - 14:26

silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Obiezione di coscienza e aborto. - Pagina 3 Empty Re: Obiezione di coscienza e aborto.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.