Esistenza storica di Gesù

Andare in basso

Esistenza storica di Gesù Empty Esistenza storica di Gesù

Messaggio Da montano il Mar 7 Gen - 6:25

Cari frequentatori del forum, come si evince dal titolo, mi affaccio in questa area per chiedere se ci sono notizie certe, storicamente sicure, sulla effettiva esistenza della persona Gesù Cristo. Risulta effettivamente esistito?   Ho cercato online, ovviamente, ma non ho trovato risposte convincenti al 100%.  Forse qualcuno qui ha fonti più accurate. Grazie

montano

Numero di messaggi : 2
SCALA DI DAWKINS :
Esistenza storica di Gesù Left_bar_bleue0 / 700 / 70Esistenza storica di Gesù Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Esistenza storica di Gesù Empty Re: Esistenza storica di Gesù

Messaggio Da Minsky il Mar 7 Gen - 8:16

montano ha scritto:Cari frequentatori del forum, come si evince dal titolo, mi affaccio in questa area per chiedere se ci sono notizie certe, storicamente sicure, sulla effettiva esistenza della persona Gesù Cristo. Risulta effettivamente esistito?   Ho cercato online, ovviamente, ma non ho trovato risposte convincenti al 100%.  Forse qualcuno qui ha fonti più accurate. Grazie
Mah, amico mio, prima di tutto benvenuto nel forum, e per rispondere alla tua domanda, direi che a me sembra ci siano prove certe, certissime, storicamente sicure, sulla effettiva inesistenza della persona Gesù Cristo. La religione cristiana - come tutte le religioni - è pura invenzione. Comunque, in questo forum ne è stato dibattuto in lungo e in largo, purtroppo le funzionalità di ricerca sono difettose e ci vuole molta pazienza per ritrovare le discussioni pertinenti.

Esistenza storica di Gesù 2X7SNDZS_o

In alternativa potresti dare un'occhiata alle argomentazioni di Joseph Atwill.

Esistenza storica di Gesù 6exssu6R_o
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 21410
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Esistenza storica di Gesù Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Esistenza storica di Gesù Right_bar_bleue

Messaggio Da montano il Mar 7 Gen - 12:04

Grazie Minsky per la risposta. Non conoscevo la teoria di Atwill. Mi ricorda la teoria di...non ricordo chi,,,sulla invenzione della religione ebraica da parte degli egiziani. Teoria che se non ricordo male era appoggiata anche da Freud.  Speravo di trovare delle indicazioni, magari bibliografiche, per arrivare ad una conclusione storicamente documentata, sull'esistenza o -non esistenza- della persona Gesù Cristo. Escludendo qualunque riferimento ad implicazioni religiose che, immagino, rimangono nel campo delle "credenze".

montano

Numero di messaggi : 2
SCALA DI DAWKINS :
Esistenza storica di Gesù Left_bar_bleue0 / 700 / 70Esistenza storica di Gesù Right_bar_bleue

Messaggio Da Minsky il Mar 7 Gen - 16:40

montano ha scritto:Grazie Minsky per la risposta. Non conoscevo la teoria di Atwill. Mi ricorda la teoria di...non ricordo chi,,,sulla invenzione della religione ebraica da parte degli egiziani. Teoria che se non ricordo male era appoggiata anche da Freud.  Speravo di trovare delle indicazioni, magari bibliografiche, per arrivare ad una conclusione storicamente documentata, sull'esistenza o -non esistenza- della persona Gesù Cristo. Escludendo qualunque riferimento ad implicazioni religiose che, immagino, rimangono nel campo delle "credenze".
Il punto essenziale è questo, secondo me. Riferito a Gesooo o a qualunque altro personaggio mitico. Ecco, mettiamo per esempio che io mi metta a sfogliare l'elenco telefonico di New York e trovi che c'è un tizio di nome Bruce Wayne. Questo dimostra che Batman esiste? Se anche ci fosse la prova che Gesù Cristo è esistito, con ciò potremmo dare per certo che il racconto dei vangeli è vero? Il personaggio mitico, quasi certamente inventato di sana pianta da Saulo di Tarso, che faceva i miracoli, sicuramente non è esistito.

Minsky
Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :
Esistenza storica di Gesù Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Esistenza storica di Gesù Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin il Mar 7 Gen - 20:10

devo avere dei link memorizzati come segnalibri a casa, appena rientro cerco e se trovo metto qui

BRENTON TARRANT FOR PRESIDENT

La democrazia non ha nulla a che vedere con libertà, diritti umani o libertà di opinione. È semplicemente la dittatura della maggioranza.
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 55185
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia attiva, agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Mumble il Mar 7 Gen - 20:16

A me pare che gli storici siano concordi sull'esistenza storica di un predicatore di nome Yeoshua in quel periodo storico. Probabilmente anche piu di uno dato che il nome pareva essere piuttosto comune. 
Chiaro che non vi sono prove fisiche (certificati di nascita o morte non ne facevano mgreen), come pare non ve ne siano per altri personaggi storici. Detto ciò, anche Maometto è effettivamente esistito, ma non significa che esista anche Allah. Tutti i superpoteri sono ovviamente storie di fantasia, così come la resurrezione.
Da ultimo, aggiungo un mio commento: se è morto crocifisso dai romani, è morto per i suoi peccati, non certo per i miei.
Mumble
Mumble
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 173
Occupazione/Hobby : Vivere
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Mar 7 Gen - 20:22

Mumble ha scritto:A me pare che gli storici siano concordi sull'esistenza storica di un predicatore di nome Yeoshua in quel periodo storico. Probabilmente anche piu di uno dato che il nome pareva essere piuttosto comune. 
Chiaro che non vi sono prove fisiche (certificati di nascita o morte non ne facevano mgreen), come pare non ve ne siano per altri personaggi storici. Detto ciò, anche Maometto è effettivamente esistito, ma non significa che esista anche Allah. Tutti i superpoteri sono ovviamente storie di fantasia, così come la resurrezione.
Da ultimo, aggiungo un mio commento: se è morto crocifisso dai romani, è morto per i suoi peccati, non certo per i miei.

Per tacer del fatto che secondo la versione di madrechiesa tecnicamente per venire al mondo ha messo incinta sua madre pazzo!

BRENTON TARRANT FOR PRESIDENT

La democrazia non ha nulla a che vedere con libertà, diritti umani o libertà di opinione. È semplicemente la dittatura della maggioranza.
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 55185
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia attiva, agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Mumble il Mar 7 Gen - 20:31

Ah beh se ci mettiamo a fare la lista delle assurdità del credo cattolico non ne usciamo più.... wink.. boxed
Mumble
Mumble
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 173
Occupazione/Hobby : Vivere
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Mar 7 Gen - 20:31

Mumble ha scritto:A me pare che gli storici siano concordi sull'esistenza storica di un predicatore di nome Yeoshua in quel periodo storico. Probabilmente anche piu di uno dato che il nome pareva essere piuttosto comune
E questo elimina definitivamente la possibilità di stabilirne l'esistenza storica.

Mumble ha scritto:Chiaro che non vi sono prove fisiche (certificati di nascita o morte non ne facevano mgreen), come pare non ve ne siano per altri personaggi storici. Detto ciò, anche Maometto è effettivamente esistito, ma non significa che esista anche Allah. Tutti i superpoteri sono ovviamente storie di fantasia, così come la resurrezione.
Di Maometto non è mai stato raccontato che facesse miracoli, sgozzava persone e abusava di bambine, tutto qui, condotte del tutto comuni e anche banali.

Mumble ha scritto:Da ultimo, aggiungo un mio commento: se è morto crocifisso dai romani, è morto per i suoi peccati, non certo per i miei.
Non è nato. Non è morto. E l'unico peccato è che questa triste storia ha rovinato la vita di miliardi di persone.

Minsky
Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: