Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Supercars

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Mar 2015 - 16:46

primaverino ha scritto:
Si, Chapman era quello della Lotus (infatti ho detto auto british, non Jaguar nello specifico).
Comunque, certo, non tute le auto d'epoca costano degli spropositi (all'acquisto) semmai il problema è mantenerle, in molti casi...
Riguardo al discorso quotazioni non intendevo assolutamente dire che solo le Ferrari raggiungono cifre "folli" ma semplicemente che (in media) sono senz'altro le vetture che si deprezzano meno e in molti casi non si deprezzano affatto.

Ok, ci sta, un po' come comprare un Rolex

primaverino ha scritto:Non ricordo altri marchi che possano statisticamente paragonarsi, nel merito...
Relativamente alle sportive Yankee vi è da dire che la loro filosofia è sempre stata riassumibile nella frase "Nulla può sostituire i centimetri cubi".
Posso sbagliare, ovviamente, ma non ricordo nessuna sportiva degna di questo nome che abbia meno di otto cilindri e 4 litri di cubatura, tra le "made in Usa"...

In effetti...ma è solo perché possono permetterselo, visti i prezzi della benzina da loro. Qui infatti il problema è appunto mantenerle, la mia ciucciava 20l/100km ad andarci leggeri boxed

primaverino ha scritto:Semmai c'e pure da mettersi d'accordo su come valutare una vettura sportiva nel suo insieme...
Ad esempio: che opinione hai di auto tipo la Bmw M5 o le Mercedes V8 e V12 AMG? (non ti chiedo dei SUV ipervitaminizzati perché col concetto di auto sportiva non c'entrano nulla).

Come ti ho già scritto, non sono aggiornato sul tema, non possedendo auto da oltre 20 anni. La più moderna che ho avuto recentemente occasione di guidare un paio di volte è stata una Golf GTi, anno di produzione 2012, di un amico che se l'è concessa dopo essere riuscito a farsi assumere come ingegnere dalle ferrovie. Tutti gli optional e "Solo" 160 cavalli mi pare, ma l'auto è leggera ed ai 200 ci arriva molto in fretta. Ha il vantaggio di essere molto esuberante senza che diventi difficoltoso dosare il gas....un'auto divertente, utilitaria e "Giocattolo al tempo stesso wink..

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60516
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Mar 2015 - 16:53

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:
Beh, Rasp, senza mettere in dubbio le tue capacità di guida tra 155 di media e 180 c'è una certa differenza (considerando pure la sosta alla frontiera e i quattro caselli).

Io la penso cosí: in autostrada conta più l'auto del guidatore. Lungi dallo sbruffonare sulla mia capacità di guida, se la mia 3.0 csi avesse avuto 50/100 cavalli di più, io nei tratti liberi sarei andato a 250 invece che a 200, ed ecco fatta la media...

E allora vuol proprio dire che sei (eri?) un bel "manico"...
Io sono andato poche volte a circa 220  ma ricordo che sopra i duecento l'autostrada pare poco più larga di un "sentiero"...

Mah...secondo me è anche questione di abitudine, da giovane ed anche meno giovane (Fino quasi ai 40) ho sempre avuto il piede pesante; ma ripeto, è sui percorsi misti dove spesso lasciavo indietro gente con auto più potenti, in autostrada basta schiacciare...ed all'effetto tunnel ci si abitua in fretta, tanto che con l'abitudine si inizia a vederlo a velocità sempre più elevate. Poi oh, più veloce di 275 non sono mai andato, ed è stato a Varano provando la M5 gruppo A di un conoscente...ed i più scarsi mi rifilavano (Eravamo in diversi, prove libere) 2 secondi a giro boxed

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60516
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Ven 6 Mar 2015 - 17:19

Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:
[...]
Riguardo al discorso quotazioni non intendevo assolutamente dire che solo le Ferrari raggiungono cifre "folli" ma semplicemente che (in media) sono senz'altro le vetture che si deprezzano meno e in molti casi non si deprezzano affatto.

1) Ok, ci sta, un po' come comprare un Rolex

primaverino ha scritto:Non ricordo altri marchi che possano statisticamente paragonarsi, nel merito...
Relativamente alle sportive Yankee [...]

2) In effetti...ma è solo perché possono permetterselo, visti i prezzi della benzina da loro. Qui infatti il problema è appunto mantenerle, la mia ciucciava 20l/100km ad andarci leggeri  boxed

primaverino ha scritto:Semmai c'e pure da mettersi d'accordo su come valutare una vettura sportiva nel suo insieme...
Ad esempio: che opinione hai di auto tipo la Bmw M5 o le Mercedes V8 e V12 AMG? (non ti chiedo dei SUV ipervitaminizzati perché col concetto di auto sportiva non c'entrano nulla).

3) Come ti ho già scritto, non sono aggiornato sul tema, non possedendo auto da oltre 20 anni. [...]

1) Un paragone azzeccato. ok
2) E non oso pensare cosa costasse di RC auto, dato il demenziale italiota sistema dei c.d. "cavalli fiscali"...
3) Ma in parte mi hai già risposto quando hai detto che nei percorsi misti riuscivi a dare paga a guidatori di auto più potenti... In quel caso può aver avuto il sopravvento una tua maggior capacità di governo del mezzo, ma pure la natura stessa del medesimo non è per nulla "ininfluente"...
Giusto per farti un esempio (e pure a parità di "manico").
Anni addietro su un numero della rivista "Auto" (o "automobilismo" non ricordo) c'erano due prove su strada (pista).
La prima riguardava l'Aston Martin V8 Vantage (prima serie, quella da 380 cv).
La seconda era un confronto proprio tra la Bmw M5 (507 cv) e un Mercedes V12 Amg (un berlinone, penso una classe S di potenza persino superiore ripetto alla Bmw).
Confrontando i dati "sul dritto" relativi ad accelerazione da fermo e ripresa da "velocità a piacere" le berlinone tedesche ridicolizzavano l'Aston...
Però comparando i tempi sul giro (mi pare a Balocco) la sportiva inglese dava una tremenda paga ai catafaclhi teutonici con distacchi dell'ordine dei due-tre secondi al giro...
Ergo in termini di pura guidabilità posso affermare che l'Aston Martin sia ben degna di potersi definire una vettura sportiva, mentre i pesanti "anabolizzati" prodotti bmw-mercedes possono giusto soddisfare le "libidini" di chi non capisce un cazzo di macchine ma ha  grana necessaria per potersele comprare e mantenere.
Poi ci si domanda per quale notivo sul mercato dell'usato un cazzo di M5 di sette anni "vale" tanto quanto una Citroen C5 "full optional" nuova di zecca... ahahahahahah
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Mar 2015 - 21:17

primaverino ha scritto:[...]
Semmai (a parte la "proverbiale" e di molto precedente Bmw 2002 tii turbo, arcinota per riuscire a far impastare quasi chiunque presso l'albero o il masso o il muro o la cancellata più vicini) all'epoca le vetture "niente-tutto" erano la Renault 5 Turbo (da non confondersi con l'alpine a trazione anteriore) e successivamente la 205 T16 stradale... Pure la R11 Turbo creava non pochi probelmi nonostante la non elevatissima potenza... Do you remember, bro?

Eccome...ho avuto occasione di guidarne una, percorso Trento - Bondone...in salita ancora ancora, ma la ho dovuta anche riportare giù...il turbocompressore, privo di valvola di ritenuta o salcazzo cos'era, scalciava anche in rilascio di acceleratore scalando le marce poco prima dei tornanti crying

primaverino ha scritto:Comunque se parliamo di supercar le ultime che ho citato c'entrano fino a un certo punto, mi pare...

Sisi adesso vedo di rientrare OT

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Mar 2015 - 21:35

primaverino ha scritto:
1) Un paragone azzeccato. ok
2) E non oso pensare cosa costasse di RC auto, dato il demenziale italiota sistema dei c.d. "cavalli fiscali"...
3) Ma in parte mi hai già risposto quando hai detto che nei percorsi misti riuscivi a dare paga a guidatori di auto più potenti... In quel caso può aver avuto il sopravvento una tua maggior capacità di governo del mezzo, ma pure la natura stessa del medesimo non è per nulla "ininfluente"...
Giusto per farti un esempio (e pure a parità di "manico").
Anni addietro su un numero della rivista "Auto" (o "automobilismo" non ricordo) c'erano due prove su strada (pista).
La prima riguardava l'Aston Martin V8 Vantage (prima serie, quella da 380 cv).
La seconda era un confronto proprio tra la Bmw M5 (507 cv) e un Mercedes V12 Amg (un berlinone, penso una classe S di potenza persino superiore ripetto alla Bmw).
Confrontando i dati "sul dritto" relativi ad accelerazione da fermo e ripresa da "velocità a piacere" le berlinone tedesche ridicolizzavano l'Aston...
Però comparando i tempi sul giro (mi pare a Balocco) la sportiva inglese dava una tremenda paga ai catafaclhi teutonici con distacchi dell'ordine dei due-tre secondi al giro...
Ergo in termini di pura guidabilità posso affermare che l'Aston Martin sia ben degna di potersi definire una vettura sportiva, mentre i pesanti "anabolizzati" prodotti bmw-mercedes possono giusto soddisfare le "libidini" di chi non capisce un cazzo di macchine ma ha  grana necessaria per potersele comprare e mantenere.
Poi ci si domanda per quale notivo sul mercato dell'usato un cazzo di M5 di sette anni "vale" tanto quanto una Citroen C5 "full optional" nuova di zecca... ahahahahahah

Inizio dal punto 3, dato che i primi 2 non abbisognano di commento: in realtà sono sempre stato abituato a vetture di potenza media, insomma quelle che schiacci a tutta senza troppi rischi di perdere il controllo...per quanto riguarda il resto, a me paiono dei confronti del cazzo, non si possono comparare macchine appartenenti a categorie, segmenti di mercato ed anche applicazioni completamente differenti.
Io la penso cosí, i "Berlinoni" sono per grassi uomini d'affari che vogliono viaggiare in autostrada a 200kmh e col (Allora) cellulare in una mano, sono auto potenti ma non sportive...l'esempio che fai dell'Aston Martin invece è proprio di un'auto sportiva, dicesi giocattolo per ricchi, dei quali i pochi intelligenti ci vanno a giocare in pista la domenica (Mettendo in pericolo se stessi poco ed al massimo il veicolo un po' di più).

Rientro IT come promesso, mi è venuto in mente un modellino (1/43, Mebetoys) che avevo da ragazzino. Era quello della Carabo, ti dice qualcosa?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Ven 6 Mar 2015 - 21:49

Rasputin ha scritto:

Rientro IT come promesso, mi è venuto in mente un modellino (1/43, Mebetoys) che avevo da ragazzino. Era quello della Carabo, ti dice qualcosa?

Mi pare di ricordare che fosse un prototipo o uno "studio" dell'Alfa Romeo, quando tale Casa aveva ancora un senso... O tempora o mores...
Ma non ricordo nulla nello specifico.

la butto lì... Aveva qualcosa a che fare col progetto Montreal?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Mar 2015 - 21:58

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Rientro IT come promesso, mi è venuto in mente un modellino (1/43, Mebetoys) che avevo da ragazzino. Era quello della Carabo, ti dice qualcosa?

Mi pare di ricordare che fosse un prototipo o uno "studio" dell'Alfa Romeo, quando tale Casa aveva ancora un senso... O tempora o mores...
Ma non ricordo nulla nello specifico.

la butto lì... Aveva qualcosa a che fare col progetto Montreal?

No, c'è qualche annetto di differenza. Pensa, il progetto è del 1968:

http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_33_Bertone_Carabo

la cosa (Una delle cose) interessante è questa:

Le porte si aprono a taglio di forbice; una soluzione che Marcello Gandini, progettista del corpo vettura, adottò in seguito anche per la Lamborghini Countach ma le portiere non sono gli unici punti in comune fra le due vetture. In verità la linea della Carabo, prima opera di Gandini (allora trentenne) ad aver raggiunto un successo internazionale, getta le basi per altre due vetture di enorme successo, sempre disegnate da lui: la Stratos Zero e, appunto la Lamborghini Countach.

Fonte

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Mar 2015 - 22:33

E adesso un regalino. In questo video



interessante sotto molti aspetti, oltre alla mia auto favorita di categoria (Da indovinare) ci sono un paio di altre, tutte guidate da nonnetti volanti di una certa, ehm, fama Royales

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Ven 6 Mar 2015 - 23:59

Rasputin ha scritto:E adesso un regalino. In questo video
Spoiler:
interessante sotto molti aspetti, oltre alla mia auto favorita di categoria (Da indovinare) ci sono un paio di altre, tutte guidate da nonnetti volanti di una certa, ehm, fama Royales

Hmmm.... Dunque: ci sono la Stratos, la 037 Volumex, la Delta S4 e si intravvede pure la 131 Abarth (e se non ho visto male pure una Delta Integrale evo o qualcosa del genere)... Spero che la tua favorita non sia al di fuori di queste quattro...
Tito a indovinare... Stratos?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Sab 7 Mar 2015 - 0:09

Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:[...] Renault 5 Turbo

Eccome...ho avuto occasione di guidarne una, percorso Trento - Bondone...in salita ancora ancora, ma la ho dovuta anche riportare giù...il turbocompressore, privo di valvola di ritenuta o salcazzo cos'era, scalciava anche in rilascio di acceleratore scalando le marce poco prima dei tornanti  crying

La valvola waste-gate, suppongo...
Se hai fatto la Trento-Monte Bondone allora vuol dire che sei un fottuto pilota, cazzo! ok
La R5 Turbo in versione da gara raggiungeva i 250 cv, mi pare di ricordare... Se avevi in mano una semi-ufficiale almeno oltre 200 comunque... Le "private stavano a 185-190 se non sbaglio... Ma considera che sto andando a memoria e potrei aver detto più cazzate qui in poche righe, che in anni di forum...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Mar 2015 - 0:12

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:E adesso un regalino. In questo video
Spoiler:
interessante sotto molti aspetti, oltre alla mia auto favorita di categoria (Da indovinare) ci sono un paio di altre, tutte guidate da nonnetti volanti di una certa, ehm, fama Royales

Hmmm.... Dunque: ci sono la Stratos, la 037 Volumex, la Delta S4 e si intravvede pure la 131 Abarth (e se non ho visto male pure una Delta Integrale evo o qualcosa del genere)... Spero che la tua favorita non sia al di fuori di queste quattro...
Tito a indovinare... Stratos?

Centro! Bella, bella e poi ancora bella e costruita se non ricordo male apposta in poco più di 200 esemplari per potersi dichiarare di serie...

Munari Mannucci su Stratos:


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Mar 2015 - 0:17

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:[...] Renault 5 Turbo

Eccome...ho avuto occasione di guidarne una, percorso Trento - Bondone...in salita ancora ancora, ma la ho dovuta anche riportare giù...il turbocompressore, privo di valvola di ritenuta o salcazzo cos'era, scalciava anche in rilascio di acceleratore scalando le marce poco prima dei tornanti  crying

La valvola waste-gate, suppongo...
Se hai fatto la Trento-Monte Bondone allora vuol dire che sei un fottuto pilota, cazzo! ok
La R5 Turbo in versione da gara raggiungeva i 250 cv, mi pare di ricordare... Se avevi in mano una semi-ufficiale almeno oltre 200 comunque... Le "private stavano a 185-190 se non sbaglio... Ma considera che sto andando a memoria e potrei aver detto più cazzate qui in poche righe, che in anni di forum...

Ho fatto solo le prove...non avevo i soldi nemmeno per le gomme, grazie ad un amico 2 volte, la migliore con Golf GTI molto più gestibile della R5...tutte gruppo N comunque...ho ancora i coglioni girati perché ero sicuro di poter battere della gente se avessi avuto i mezzi.

Era la metà degli '80, ed uscivo da una fase difficile. Come pilota sarei stato ottimo perché non me ne fregava niente di nulla wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Sab 7 Mar 2015 - 0:55

Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:
Tito a indovinare... Stratos?

Centro! Bella, bella e poi ancora bella e costruita se non ricordo male apposta in poco più di 200 esemplari per potersi dichiarare di serie...

Si. Il limite minimo era fissato in duecento esemplari "al pubblico"...
Prima la Lancia (quando ancora era degna di tale nome) aveva già avuto ottime esperienze rallystiche con l'Aurelia e poi con la Fulvia HF...
La Renault tuttavia, con l'Alpine (la A110 da non confondersi con nessun'altra) l'aveva sopravanzata, stante il fatto che la meccanica "tuttodietro" la favoriva in termini di trazione e di miglior handling complessivo anche su terreni accidentati (fango, ghiaia, neve etc.) oltre che praticamente imbattibile su asfalto...
La risposta Lancia fu quel capolavoro assoluto chiamato Stratos... LA macchina da rally per antonomasia (almeno sino all'avvento delle 4WD*).

Ubi major minor cessat. (in €u\o ai francesi e al resto del mondo)

(*) Per la verità la Stratos semi-ufficiale con Darniche al volante (perdonami ma non ricordo il nome del navigatore) in un "Monte" riuscì ad imporsi nonostante le Audi Quattro perché quell'anno non nevicò e la maggior parte delle prove speciali si svolsero su asfalto secco, laddove la trazione integrale risulta meno importante (non determinante) al fine del conseguimento del primato...
Comunque pure la 037 si tolse parecchie soddisfazioni... Poi arrivò la Deltona (S4) e di nuovo crucchi, francesi, musi gialli & tutto il resto si trovarono a lottare per i piazzamenti...
Con l'avvento della S4 (e della sua degna rivale Peugeot T-16 con Jean Todt alla guida del Team transalpino) lo sviluppo tecnico delle vetture da rally raggiunse (e forse pure superò) ogni limite anche fisico...
L'incidente occorso a Toivonen (e al suo povero navigatore Sergio Cresto) decretò la fine dei "mostri" da 700 cv in assetto gara che effettivamente erano in grado di sviluppare prestazioni decisamente "troppe" anche per piloti coi controfiocchi...
Correva l'anno 1986 (comunque il Mondiale Marche lo rivinse la Peugeot già campione l'anno prima con la 205 T-16).
Dall'anno successivo la Lancia (che ancora aveva titolo di chiamarsi tale, come ho già detto e come dirò ogni volta che nominerò la "Sacra Marca" sul mio personalissimo "cartellino") vinse 6 (sei) Mondiali di fila con le varie serie della Delta integrale.
Due ultime considerazioni, entrambe negative, ahimé...
La prima è relativa alla caduta di stile del pur ottimo J. Todt (che gli dei dell'automobilismo gli riservino comunque un posto nell'Olimpo dei Grandi, dato che di motoristi come lui ne nascono forse uno per generazione) il quale l'anno dopo ebbe a lamentarsi del fatto che (secondo lui e secondo la Peugeot) le "nuove regole" favorivano la Lancia (Mais va chier, Monsieur Todt n.d.prim.)
La seconda riguarda la decisione del Grande Bastardo** di lasciar "morire" la squadra corse Lancia in favore della discutibile s.c. Alfa Romeo nei campionati DTM e Superturismo... (no comment)

** Chi è (stato) il Grande Bastardo a cui mi riferisco? (stavolta l'indovinello te lo faccio io...) mgreen

p.s.: se penso che a tutt'oggi Lancia (quando ancora poteva non vergognarsi del proprio nome) è primatista assoluta per Mondiali Marche vinti (11 titoli) a 22 (ventidue, cazzo!) anni dall'abbandono dalle scene rallystiche, pensando a quanto di buono si sarebbe potuto sportivamente sviluppare nel frattempo e parlando da semplice appassionato, mi viene il magone...


Ultima modifica di primaverino il Sab 7 Mar 2015 - 1:05 - modificato 1 volta.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Sab 7 Mar 2015 - 0:57

Rasputin ha scritto:

Ho fatto solo le prove...non avevo i soldi nemmeno per le gomme, grazie ad  un amico 2 volte, la migliore con Golf GTI molto più gestibile della R5...tutte gruppo N comunque...ho ancora i coglioni girati perché ero sicuro di poter battere della gente se avessi avuto i mezzi.

Era la metà degli '80, ed uscivo da una fase difficile. Come pilota sarei stato ottimo perché non me ne fregava niente di nulla wink..

L'avevo intuito... Uno che tira a manetta una 3.0 csi sull'AutoBrennero non dev'essere del tutto a posto col cervello (e in questo caso, sai bene che è pura invidia frammista ad ammirazione, mein Freund).
Per il resto ti capisco eccome... Un mio caro amico (non un povero cristo, uno con un po' di grana da buttare) si lamentava perché l'Abarth non gli forniva la speciale/specifica guarnizione della testata che avrebbe permesso a suo padre (un meccanico-motorista coi controcoglioni e per soprammercato titolare di un'officina "autorizzata Fiat") di aumentare la potenza della sua "Ritmo 105" da 140 a 170 cv in "assetto gara" senza bruciare la testata...

Comunque questo 3d è ancor meglio di quanto mi aspettassi... Peccato che non intervenga nessun altro...


Ultima modifica di primaverino il Sab 7 Mar 2015 - 1:14 - modificato 2 volte.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Mar 2015 - 1:05

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Ho fatto solo le prove...non avevo i soldi nemmeno per le gomme, grazie ad  un amico 2 volte, la migliore con Golf GTI molto più gestibile della R5...tutte gruppo N comunque...ho ancora i coglioni girati perché ero sicuro di poter battere della gente se avessi avuto i mezzi.

Era la metà degli '80, ed uscivo da una fase difficile. Come pilota sarei stato ottimo perché non me ne fregava niente di nulla wink..

L'avevo intuito... Uno che tira a manetta una 3.0 csi non dev'essere del tutto a posto col cervello (e in questo caso, sai bene che è pura invidia frammista ad ammirazione, mein Freund).

Questo 3d è ancor meglio di quanto mi aspettassi... Peccato che non intervenga nessun altro...

Io dico, meglio cosí...al resto rispondo dettagliatamente domani da sobrio, prometto ok

Ah una cosa...tirando ad indovinare

** Chi è (stato) il Grande Bastardo a cui mi riferisco? (stavolta l'indovinello te lo faccio io...)

io direi GA...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Sab 7 Mar 2015 - 1:22

Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Ho fatto solo le prove...non avevo i soldi nemmeno per le gomme, grazie ad  un amico 2 volte, la migliore con Golf GTI molto più gestibile della R5...tutte gruppo N comunque...ho ancora i coglioni girati perché ero sicuro di poter battere della gente se avessi avuto i mezzi.

Era la metà degli '80, ed uscivo da una fase difficile. Come pilota sarei stato ottimo perché non me ne fregava niente di nulla wink..

L'avevo intuito... Uno che tira a manetta una 3.0 csi non dev'essere del tutto a posto col cervello (e in questo caso, sai bene che è pura invidia frammista ad ammirazione, mein Freund).

Questo 3d è ancor meglio di quanto mi aspettassi... Peccato che non intervenga nessun altro...

Io dico, meglio cosí...al resto rispondo dettagliatamente domani da sobrio, prometto ok

Ah una cosa...tirando ad indovinare

** Chi è (stato) il Grande Bastardo a cui mi riferisco? (stavolta l'indovinello te lo faccio io...)

io direi GA...

L'hai centrato in pieno anche da ciucco... La classe non è acqua (e nemmeno birra)
Pure io che sto messo al pari (alcoolicamente parlando) ho parzialmente editato un paio di post...
E' veramente un piacere discorrere di "cose importanti" con gente competente... E tu lo sei senz'altro.
Gutte Nacht!
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Mar 2015 - 1:26

primaverino ha scritto:
L'hai centrato in pieno anche da ciucco... La classe non è acqua (e nemmeno birra)
Pure io che sto messo al pari (alcoolicamente parlando) ho parzialmente editato un paio di post...
E' veramente un piacere discorrere di "cose importanti" con gente competente... E tu lo sei senz'altro.
Gutte Nacht!

Domani ti rispondo da qua

http://atei.forumitalian.com/t6473p30-supercars#329766

Nutte Gacht carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Mar 2015 - 23:34

primaverino ha scritto:
Si. Il limite minimo era fissato in duecento esemplari "al pubblico"...
Prima la Lancia (quando ancora era degna di tale nome) aveva già avuto ottime esperienze rallystiche con l'Aurelia e poi con la Fulvia HF...
La Renault tuttavia, con l'Alpine (la A110 da non confondersi con nessun'altra) l'aveva sopravanzata, stante il fatto che la meccanica "tuttodietro" la favoriva in termini di trazione e di miglior handling complessivo anche su terreni accidentati (fango, ghiaia, neve etc.) oltre che praticamente imbattibile su asfalto...
La risposta Lancia fu quel capolavoro assoluto chiamato Stratos... LA macchina da rally per antonomasia (almeno sino all'avvento delle 4WD*).

Ubi major minor cessat. (in €u\o ai francesi e al resto del mondo)

(*) Per la verità la Stratos semi-ufficiale con Darniche al volante (perdonami ma non ricordo il nome del navigatore) in un "Monte" riuscì ad imporsi nonostante le Audi Quattro perché quell'anno non nevicò e la maggior parte delle prove speciali si svolsero su asfalto secco, laddove la trazione integrale risulta meno importante (non determinante) al fine del conseguimento del primato...
Comunque pure la 037 si tolse parecchie soddisfazioni... Poi arrivò la Deltona (S4) e di nuovo crucchi, francesi, musi gialli & tutto il resto si trovarono a lottare per i piazzamenti...
Con l'avvento della S4 (e della sua degna rivale Peugeot T-16 con Jean Todt alla guida del Team transalpino) lo sviluppo tecnico delle vetture da rally raggiunse (e forse pure superò) ogni limite anche fisico...
L'incidente occorso a Toivonen (e al suo povero navigatore Sergio Cresto) decretò la fine dei "mostri" da 700 cv in assetto gara che effettivamente erano in grado di sviluppare prestazioni decisamente "troppe" anche per piloti coi controfiocchi...
Correva l'anno 1986 (comunque il Mondiale Marche lo rivinse la Peugeot già campione l'anno prima con la 205 T-16).
Dall'anno successivo la Lancia (che ancora aveva titolo di chiamarsi tale, come ho già detto e come dirò ogni volta che nominerò la "Sacra Marca" sul mio personalissimo "cartellino") vinse 6 (sei) Mondiali di fila con le varie serie della Delta integrale.
Due ultime considerazioni, entrambe negative, ahimé...
La prima è relativa alla caduta di stile del pur ottimo J. Todt (che gli dei dell'automobilismo gli riservino comunque un posto nell'Olimpo dei Grandi, dato che di motoristi come lui ne nascono forse uno per generazione) il quale l'anno dopo ebbe a lamentarsi del fatto che (secondo lui e secondo la Peugeot) le "nuove regole" favorivano la Lancia (Mais va chier, Monsieur Todt n.d.prim.)
La seconda riguarda la decisione del Grande Bastardo** di lasciar "morire" la squadra corse Lancia in favore della discutibile s.c. Alfa Romeo nei campionati DTM e Superturismo... (no comment)

** Chi è (stato) il Grande Bastardo a cui mi riferisco? (stavolta l'indovinello te lo faccio io...) mgreen

p.s.: se penso che a tutt'oggi Lancia (quando ancora poteva non vergognarsi del proprio nome) è primatista assoluta per Mondiali Marche vinti (11 titoli) a 22 (ventidue, cazzo!) anni dall'abbandono dalle scene rallystiche, pensando a quanto di buono si sarebbe potuto sportivamente sviluppare nel frattempo e parlando da semplice appassionato, mi viene il magone...

Eccomi! Come promesso. Anche se sono alla quarta birra e nemmeno mi ricordo bene cosa volevo dire, ci provo:

- non mi ricordo bene la sequenza cronologica Fulvia HF - Alpine Renault, ma della prima ho avuto occasione di guidare un esemplare e quello che avevo letto si era confermato: la si può davvero guidare con le sole ruote anteriori, era un tempo in cui lo avevo letto, frenare col sinistro ed accelerare col destro e mi esercitavo. Poi appunto ho avuto la fortuna di guidarne una ed effettivamente era cosí, specie in discesa. 165 cavalli con un motore 1600 mgreen non c'erano problemi di consumi, ecco qui un filmato storico



Prima della Stratos l'aveva guidata anche Munari:





EDIT un po' di storia, c'è roba di cui non avevo idea


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Sab 14 Mar 2015 - 22:51

Mi sono sbagliato, non ho affatto cominciato dalla cima, qui una classifica anche se soggettiva:



Critiche prego inchino

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Dom 15 Mar 2015 - 0:27

Il video non si vede...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Dom 15 Mar 2015 - 0:33

Rasputin ha scritto:Mi sono sbagliato, non ho affatto cominciato dalla cima, qui una classifica anche se soggettiva:



Critiche prego inchino

Prova così

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=h8MbhS5XKow

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Dom 15 Mar 2015 - 15:10


Si. Adesso si vede... eeeeeeek
Non saprei nemmeno dirti, comunque, quali e quante piste esistano al mondo ove poter "verificare" gli oltre 400 kmh di alcuni di tali mostri...
Sarebbe interessante compararle, poi, a livello di efficacia complessiva (magari sulla Nordschleife) per capirne di più...
Lì penso che potrebbero esserci delle sorprese, dato che più potente e/o più veloce sul dritto non significa automaticamente andar più forte ovunque...
Ho dato una scorsa ai record ufficiali ottenuti al Nuerburgring e (a parte qualche "sport prototipo" travestita da auto omologabile o qualche esemplare di serie "profondamente rivisto") fa impressione notare come una "qualsiasi" (faccio per dire, eh?) Nissan GTR o l'assurda Caterham 500 R, che comunque hanno prezzi a cinque cifre (e non sei o sette come le mirabolanti "fuoriserie") riescano a tener testa a bolidi di potenza che è un multiplo di quella a loro disposizione...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Dom 15 Mar 2015 - 17:00

Che poi a proposito del Nuerburgring mi è sovvenuta una curiosità (che probabilmente rimarrà tale).
Leggevo che il record della pista quando ancora ci correvano le F1 è di Niki Lauda col tempo di 6'58"6/10.
Oggi quello ufficiale mi pare stia a 6'48" appartenente alla Radical "Salcazzo" che è una sport-prototipo con la targa...
Chissà quale tempo (a livello di stima) potrebbe spuntare una F1 odierna, visto che il record di Lauda è del 1975...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Lun 16 Mar 2015 - 21:42

primaverino ha scritto:

Si. Adesso si vede... eeeeeeek
Non saprei nemmeno dirti, comunque, quali e quante piste esistano al mondo ove poter "verificare" gli oltre 400 kmh di alcuni di tali mostri...
Sarebbe interessante compararle, poi, a livello di efficacia complessiva (magari sulla Nordschleife) per capirne di più...
Lì penso che potrebbero esserci delle sorprese, dato che più potente e/o più veloce sul dritto non significa automaticamente andar più forte ovunque...
Ho dato una scorsa ai record ufficiali ottenuti al Nuerburgring e (a parte qualche "sport prototipo" travestita da auto omologabile o qualche esemplare di serie "profondamente rivisto") fa impressione notare come una "qualsiasi" (faccio per dire, eh?) Nissan GTR o l'assurda Caterham 500 R, che comunque hanno prezzi a cinque cifre (e non sei o sette come le mirabolanti "fuoriserie") riescano a tener testa a bolidi di potenza che è un multiplo di quella a loro disposizione...

Mi pare chiaro che finchè si tratta di vetture di serie l'efficienza non è equivalente alle prestazioni, ho visto anch'io dei test su pista nei quali il grassettato faceva il culo a girasole anche a macchine blasonate, tipo Bugatti prometto che ti cerco un video.

Poi la Caterham...pesa un cazzo, da vedere è il rapporto peso/potenza (Quello sí che è spettacolare)

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Lun 16 Mar 2015 - 21:43

primaverino ha scritto:Che poi a proposito del Nuerburgring mi è sovvenuta una curiosità (che probabilmente rimarrà tale).
Leggevo che il record della pista quando ancora ci correvano le F1 è di Niki Lauda col tempo di 6'58"6/10.
Oggi quello ufficiale mi pare stia a 6'48" appartenente alla Radical "Salcazzo" che è una sport-prototipo con la targa...
Chissà quale tempo (a livello di stima) potrebbe spuntare una F1 odierna, visto che il record di Lauda è del 1975...

Le F1 odierne, per quanto ne so, marciano meno...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Lun 16 Mar 2015 - 22:17

Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:Che poi a proposito del Nuerburgring mi è sovvenuta una curiosità (che probabilmente rimarrà tale).
Leggevo che il record della pista quando ancora ci correvano le F1 è di Niki Lauda col tempo di 6'58"6/10.
Oggi quello ufficiale mi pare stia a 6'48" appartenente alla Radical "Salcazzo" che è una sport-prototipo con la targa...
Chissà quale tempo (a livello di stima) potrebbe spuntare una F1 odierna, visto che il record di Lauda è del 1975...

Le F1 odierne, per quanto ne so, marciano meno...

Ma vorrai scherzare... Rispetto a quelle del 75 le odierne vanno il doppio...
A Monza girano in otto secondi meno al giro rispetto ad allora, tanto per dirti.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Lun 16 Mar 2015 - 22:21

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:Che poi a proposito del Nuerburgring mi è sovvenuta una curiosità (che probabilmente rimarrà tale).
Leggevo che il record della pista quando ancora ci correvano le F1 è di Niki Lauda col tempo di 6'58"6/10.
Oggi quello ufficiale mi pare stia a 6'48" appartenente alla Radical "Salcazzo" che è una sport-prototipo con la targa...
Chissà quale tempo (a livello di stima) potrebbe spuntare una F1 odierna, visto che il record di Lauda è del 1975...

Le F1 odierne, per quanto ne so, marciano meno...

Ma vorrai scherzare... Rispetto a quelle del 75 le odierne vanno il doppio...
A Monza girano in otto secondi meno al giro rispetto ad allora, tanto per dirti.

Parlavo di confronti più recenti...prova a guardarti i record sul giro degli ultimi 10 anni wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Lun 16 Mar 2015 - 22:26

Si certo. Che il record della pista a Monza sia tuttora di Barrichello lo ricordavo senza nemmeno scomodare il web.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Mar 17 Mar 2015 - 21:21

Piuttosto, Rasp...
Stavo considerando che le F1 attuali sono "limitate" da una serie di regoleìamentazioni tendenti alla possibilità  che più squadre possano eventualmente competere per il titolo...
Ma vedi bene che la F1 è (da mo') la massima espressione dell'estremizzazione tecnico-motoristica possibile...
Tuttavia è chiaro che più si estremizza il concetto e meno possono essere gli eventuali competitors ad alto livello...

Cosa ne pensi a proposito dei nuovi regolamenti?
A parer mio sono teoricamente validi, in termini di livellamento tra Team e contenimento dei costi (*) poi cosa succederà in futuro (gli ingegneri e i motoristi ne danno davvero una più del diavolo) non è dato sapere...

(*)
Però una F1 "autolimitata" non assolve più il suo compito precipuo, ovvero quello di rappresentare comunque (sia in sede di possibilità di sviluppo ulteriore, che di semplice esercizio tecnico-ingegneristico fine a sé stesso) l'avanguardia dell'automobilismo sportivo in sé...
Un tuo parere?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Mar 2015 - 21:24

primaverino ha scritto:Piuttosto, Rasp...
Stavo considerando che le F1 attuali sono "limitate" da una serie di regoleìamentazioni tendenti alla possibilità  che più squadre possano eventualmente competere per il titolo...
Ma vedi bene che la F1 è (da mo') la massima espressione dell'estremizzazione tecnico-motoristica possibile...
Tuttavia è chiaro che più si estremizza il concetto e meno possono essere gli eventuali competitors ad alto livello...

Cosa ne pensi a proposito dei nuovi regolamenti?
A parer mio sono teoricamente validi, in termini di livellamento tra Team e contenimento dei costi (*) poi cosa succederà in futuro (gli ingegneri e i motoristi ne danno davvero una più del diavolo) non è dato sapere...

(*)
Però una F1 "autolimitata" non assolve più il suo compito precipuo, ovvero quello di rappresentare comunque (sia in sede di possibilità di sviluppo ulteriore, che di semplice esercizio tecnico-ingegneristico fine a sé stesso) l'avanguardia dell'automobilismo sportivo in sé...
Un tuo parere?

Sparare in testa a Ecclestone.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Lun 23 Mar 2015 - 19:16

Novità:


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Mar 24 Mar 2015 - 23:52

Ho trovato un confronto su pista:


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Gio 26 Mar 2015 - 16:15

Si, ma è un po' sciapo come confronto...
Voglio dire: non ci sono "i tempi" non sappiamo chi sono i tester etc.
(o no!?)

L'unica cosa che si capisce è che ste macchine viaggiano come delle lippe (ma lo sapevamo già)...

Comunque ho dato una scorsa al sito ufficiale della Ferrari relativamente a "LaFerrari".
0-100 in 2,9
0-200 in 6,8
0-300 in 15,00 circa...

Qualcuno di 'sti mostri va pure un po' più forte (sul dritto).

Ma per tornare alle F1 ricordo che quelle di 10 anni fa facevano qualcosa come 2,5 - 5,00 - 9,00 (!!!)
Quelle di adesso effettivamente vanno meno, ma comunque di più di qualsiasi supercar stradale, presumo...

Mi ero perso il tuo parere su Ecclestone! ahahahahahah
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Gio 26 Mar 2015 - 20:35

primaverino ha scritto:Si, ma è un po' sciapo come confronto...
Voglio dire: non ci sono "i tempi" non sappiamo chi sono i tester etc.
(o no!?)

L'unica cosa che si capisce è che ste macchine viaggiano come delle lippe (ma lo sapevamo già)...

Comunque ho dato una scorsa al sito ufficiale della Ferrari relativamente a "LaFerrari".
0-100 in 2,9
0-200 in 6,8
0-300 in 15,00 circa...

Qualcuno di 'sti mostri va pure un po' più forte (sul dritto).

Ma per tornare alle F1 ricordo che quelle di 10 anni fa facevano qualcosa come 2,5 - 5,00 - 9,00 (!!!)
Quelle di adesso effettivamente vanno meno, ma comunque di più di qualsiasi supercar stradale, presumo...

Mi ero perso il tuo parere su Ecclestone! ahahahahahah

Era il meno peggio che ho trovato al momento...anche a mio parere i supermostri in pista le possono buscare da auto meno potenti ma più leggere e con assetto più adeguato, per non parlare dei percorsi misti su strada tipo gare in salita et similia...quanto alle F1, ho trovato un video di Hamilton che prova l'auto di Senna (Una di quelle del periodo da 1000CV, su auto di 850kg eeeeeeek ):



lo so che è in inglese, ma rende ugualmente l'idea ok

Poi se vuoi mi chiedi

EDIT qui con l'auto di Prost:


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Gio 26 Mar 2015 - 22:55

Mi pare di capire che il buon Lewis si sia divertito come un bambino in un negozio di giocattoli...
Poi, certamente mi sarà sfuggito più di un dettaglio.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Gio 26 Mar 2015 - 23:14

primaverino ha scritto:Mi pare di capire che il buon Lewis si sia divertito come un bambino in un negozio di giocattoli...
Poi, certamente mi sarà sfuggito più di un dettaglio.

Allora ti traduco quelli che per me sono i commenti significativi:

dal min. 1, "Santamerda"!

dal min 1'40", 1200 cavalli...Ham dice, beh noi ne abbiamo circa 700...sono 500 in meno...e senza davvero deportanza

dal min. 2 considera "Pazzesco" immaginarsi indietro negli '80

poi aggiunge, se stai girando a quella velocità e perdi una ruota o fai un errore, sei morto

ecc

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Ven 27 Mar 2015 - 0:20

Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:Mi pare di capire che il buon Lewis si sia divertito come un bambino in un negozio di giocattoli...
Poi, certamente mi sarà sfuggito più di un dettaglio.

Allora ti traduco quelli che per me sono i commenti significativi:

dal min. 1, "Santamerda"!

dal min 1'40", 1200 cavalli...Ham dice, beh noi ne abbiamo circa 700...sono 500 in meno...e senza davvero deportanza

dal min. 2 considera "Pazzesco" immaginarsi indietro negli '80

poi aggiunge, se stai girando a quella velocità e perdi una ruota o fai un errore, sei morto

ecc

Cioè, in pratica i mostri dell'epoca "spaventano" i piloti di adesso?

Comunque, andando a memoria, gli "oltre 1000 CV li ottenevano in qualifica.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Ven 27 Mar 2015 - 0:24

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:
primaverino ha scritto:Mi pare di capire che il buon Lewis si sia divertito come un bambino in un negozio di giocattoli...
Poi, certamente mi sarà sfuggito più di un dettaglio.

Allora ti traduco quelli che per me sono i commenti significativi:

dal min. 1, "Santamerda"!

dal min 1'40", 1200 cavalli...Ham dice, beh noi ne abbiamo circa 700...sono 500 in meno...e senza davvero deportanza

dal min. 2 considera "Pazzesco" immaginarsi indietro negli '80

poi aggiunge, se stai girando a quella velocità e perdi una ruota o fai un errore, sei morto

ecc

Cioè, in pratica i mostri dell'epoca "spaventano" i piloti di adesso?

Mi pare evidente. 1200 cavalli con le condizioni di sicurezza di allora, e 700-850 con quelle di adesso...pochi piloti hano sperimentato ambe, tra essi il buon M.S. (Che Dio l'abbia in gloria, ormai è evidente che si tratta di un quasivegetale per quanto mi spiaccia)

EDIT
nono in qualifica col cazzo, quello è un assetto da gara.

I 1000 ed oltre in qualifica mi pare appartengano ad un'altra epoca ancora

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Ven 27 Mar 2015 - 0:40

Rasputin ha scritto:

Mi pare evidente. 1200 cavalli con le condizioni di sicurezza di allora, e 700-850 con quelle di adesso...pochi piloti hano sperimentato ambe, tra essi il buon M.S. (Che Dio l'abbia in gloria, ormai è evidente che si tratta di un quasivegetale per quanto mi spiaccia)

EDIT
nono in qualifica col cazzo, quello è un assetto da gara.

I 1000 ed oltre in qualifica mi pare appartengano ad un'altra epoca ancora

Non insisto, ma mi pare che in assetto gara stessero intorno ai 900 cv.
Comunque l'ultimo anno dei Turbo (quelli veri, mica quelli di adesso) mi pare sia stato il 1988 o l'89.
Schumi ha esordito nel '91...

EDIT
Poi il discorso dell'efficienza è altra cosa ancora.
Come abbiamo già ricordato i record sul giro in quasi tutti i circuiti risalgono ad una decina d'anni fa (col motore aspirato 3 litri, se non sbaglio).
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Ven 27 Mar 2015 - 12:31

primaverino ha scritto:

Non insisto, ma mi pare che in assetto gara stessero intorno ai 900 cv.
Comunque l'ultimo anno dei Turbo (quelli veri, mica quelli di adesso) mi pare sia stato il 1988 o l'89.
Schumi ha esordito nel '91...

EDIT
Poi il discorso dell'efficienza è altra cosa ancora.
Come abbiamo già ricordato i record sul giro in quasi tutti i circuiti risalgono ad una decina d'anni fa (col motore aspirato 3 litri, se non sbaglio).

Guarda, io certamente non sono più informato di te, posso solo ripetere quello che dicono: nel secondo viedeo parla della vettura di Prost  nell''86, e parla di 1000 cavalli...non mi pare plausibile conservare un'auto del genere in assetto prova, no? boh

Nel primo video, al minuto 1'40" dice chiaramente che sono 1200, 500 di più delle vetture degli ultimi anni...altro non ti so dire

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Ven 27 Mar 2015 - 15:58

Boh... In effetti i motori turbo ebbero uno sviluppo notevole a partire da quando le Case si resero conto del fatto che la "teiera gialla" era diventata una macchina competitiva.
In pochi anni si passò da potenze dell'ordine dei 500 agli oltre 1000 (il progettista del BMW 4 cilindri che equipaggiava le Brabham parlava di una ragionevole "sitma" in circa 1300 CV in prova, ottenuti con una sovrappressione di 4 atm e mezza) eeeeeeek

La McLaren Mp4/4 aveva però l'handicap dei nuovi regolamenti che ancora lasciavano la scelta tra i 3,5 l aspirati (nessuno limite di consumo) e i 1,5 T (consumo limitato a 150 litri per gara).
Talché mi pare inverosimile una potenza del genere in assetto gara e anzi a ben pensarci, pure 900 cv mi paiono troppi, visto che (banalmente) per spremere più potenza serve bruciare molta più benza (che fa pure quasi rima).
Indipendentemente da ciò e pure dalle chiacchiere e dai miti (se consideri che a livello di "esperti da bar" sentivo favoleggiare di 1400-1600 cv in prova per BMW e Alfa, potenze comunque teoricamente ottenibili) già all'epoca sussisteva la "gara" tra progettisti e "regolamentatori", i primi impegnati a far andare 'sti mostri il più forte possibile e i secondi a mettere pastoie di ogni genere, al fine di limitarne le prestazioni...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Sab 28 Mar 2015 - 23:12

primaverino ha scritto:Boh... In effetti i motori turbo ebbero uno sviluppo notevole a partire da quando le Case si resero conto del fatto che la "teiera gialla" era diventata una macchina competitiva.
In pochi anni si passò da potenze dell'ordine dei 500 agli oltre 1000 (il progettista del BMW 4 cilindri che equipaggiava le Brabham parlava di una ragionevole "sitma" in circa 1300 CV in prova, ottenuti con una sovrappressione di 4 atm e mezza) eeeeeeek

La McLaren Mp4/4 aveva però l'handicap dei nuovi regolamenti che ancora lasciavano la scelta tra i 3,5 l aspirati (nessuno limite di consumo) e i 1,5 T (consumo limitato a 150 litri per gara).
Talché mi pare inverosimile una potenza del genere in assetto gara e anzi a ben pensarci, pure 900 cv mi paiono troppi, visto che (banalmente) per spremere più potenza serve bruciare molta più benza (che fa pure quasi rima).
Indipendentemente da ciò e pure dalle chiacchiere e dai miti (se consideri che a livello di "esperti da bar" sentivo favoleggiare di 1400-1600 cv in prova per BMW e Alfa, potenze comunque teoricamente ottenibili) già all'epoca sussisteva la "gara" tra progettisti e "regolamentatori", i primi impegnati a far andare 'sti mostri il più forte possibile e i secondi a mettere pastoie di ogni genere, al fine di limitarne le prestazioni...

Qui

http://en.wikipedia.org/wiki/McLaren_MP4/3

dice 1060 CV in quali

qui http://www.gtspirit.com/2014/05/31/the-most-powerful-f1-car-ever/ dice questo

The amount of power provided by the BMW engine almost doubled since its debut. In 1986, the thirsty BMW M12/13 engine was in during the race limited to 850 horsepower, but in qualifying trim the turbo boost was maximized as far as possible. Everything was tried to get more power from the engine. For instance, the wastegate was sealed shut and within three laps the engine was gone. The exact amount of power delivered by the Bavarian four-cylinder was unknown, but according to Rosche: “It must have been around 1,400 horsepower; we don’t know for sure because the dyno didn’t go beyond 1,280 horsepower.”

C'è chi dice che la BMW lo aveva più lungo e più grosso:



Vuoi la mia opinione? Io ci credo abbastanza, sopratutto perché al tempo i costruttori cercavano di minimizzare, per via di regole sicurezza ecc...ma le macchine andavano, eccome

Poi c'è chi ha il portafoglio ma non il piedino:



carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Sab 28 Mar 2015 - 23:29

Ah, e questo è di oggi:



1 spettatore morto, vari gravi

E qui abbiamo la prova: 700 cavalli possono avere la meglio su 1000



Dal minuto 1'33"

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Dom 29 Mar 2015 - 1:17

Rasputin ha scritto:

Qui

http://en.wikipedia.org/wiki/McLaren_MP4/3

dice 1060 CV in quali

qui http://www.gtspirit.com/2014/05/31/the-most-powerful-f1-car-ever/ dice questo

The amount of power provided by the BMW engine almost doubled since its debut. In 1986, the thirsty BMW M12/13 engine was in during the race limited to 850 horsepower, but in qualifying trim the turbo boost was maximized as far as possible. Everything was tried to get more power from the engine. For instance, the wastegate was sealed shut and within three laps the engine was gone. The exact amount of power delivered by the Bavarian four-cylinder was unknown, but according to Rosche: “It must have been around 1,400 horsepower; we don’t know for sure because the dyno didn’t go beyond 1,280 horsepower.”

C'è chi dice che la BMW lo aveva più lungo e più grosso:

[video bmw]

Vuoi la mia opinione? Io ci credo abbastanza, sopratutto perché al tempo i costruttori cercavano di minimizzare, per via di regole sicurezza ecc...ma le macchine andavano, eccome


Mah... Che il 4 cil. Bmw fosse semplicemente mostruoso era cosa nota...
Fatto sta che chiudendo la waste-gate la sovrappressione arriva a livelli de paura e la cavalleria sale di conseguenza (e questo vale per qualsiasi sovralimentato al mondo) per cui la vera "carta vincente" del propulsore bavarese, stava nella qualità dei materiali impiegati in grado di sopportare una potenza simile senza rompersi.
Ricordo (tanto per metterci un po' di sano gossip) che quando la McLaren fu equipaggiata coi motori Porsche, questi condividevano con la Ferrari la fornitura di turbocompressori (KKK) e all'epoca si polemizzò alquanto sul fatto che quelli in dotazione alle "rosse" fossero in grado di sopportare temperature inferiori di duecento gradi circa rispetto a quelle fornite ai krukki (dato che pure la KKK è krukka)... Chissà se era poi vero?...

Ho visto che nella pagina wiki che hai messo come riferimento c'è un rimando alla Porsche 917/30 CanAm... mgreen
La Balena (o TurboPanzer come la chiamavano gli Yankee) era un 5,4l con doppio turbocompressore (raffreddato ad aria) in grado di sviluppare circa 1600 cv (e queste NON sono chiacchiere, ma dati ufficiali) anche se poi in gara veniva prudentemente limitato a 1100 circa.
La cosa di per sé può fare impressione fino ad un certo punto (a livello di potenza specifica siamo infatti a poco meno di 300 cv/l mentre il "millecinque" da F1 Bmw è a 967 [minchia!]) ma considera che parliamo del 1971-72 (non c'era nemmeno un sovralimentato stradale al mondo, tanto per farti capire e quindi l'utilizzo del turbo era da considerarsi sperimentale nel vero senso della parola) e soprattutto la 917 correva nelle gare Endurance, il che pone dei problemi di affidabilità meccanica del tutto estranei alla progettazione di una monoposto di F1...
Fatto sta che nel 1900 -non-mi-ricordo tale vettura stabilì il record di velocità in gara (a Le Mans) registrando circa 414 km/h e comunque con altre sei vetture sopra i 400 ripetutamente ad ogni passaggio sul rettifilo più veloce...


Ultima modifica di primaverino il Dom 29 Mar 2015 - 1:28 - modificato 1 volta.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Dom 29 Mar 2015 - 1:26

Rasputin ha scritto:

Poi c'è chi ha il portafoglio ma non il piedino:

[video di incidenti in pista (e vabbè) e di dementi al volante]

carneval

Quello che con la Veyron finisce in acqua, speriamo sia annegato. mgreen
Il demente che fa il danno in autostrada con la Gallardo va messo a morte seduta stante e senza perder tempo con un inutile processo.

Personalmente sono favorevole all'abolizione dei limiti di velocità in autostrada*, ma parimenti al rilascio di una sorta di "superpatente" per chi intenda circolare con certi mezzi.

*) In alternativa fisserei il limite a 3/4 della vel max raggiungibile dal mezzo.
Pensare che una 996 biturbo e una Panda di merda (o polmone equipollente) debbano viaggiare alla stessa velocità va contro ogni logica ed è un insulto al buon senso.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Dom 29 Mar 2015 - 18:57

Eccomi.

primaverino ha scritto:
Mah... Che il 4 cil. Bmw fosse semplicemente mostruoso era cosa nota...
Fatto sta che chiudendo la waste-gate la sovrappressione arriva a livelli de paura e la cavalleria sale di conseguenza (e questo vale per qualsiasi sovralimentato al mondo) per cui la vera "carta vincente" del propulsore bavarese, stava nella qualità dei materiali impiegati in grado di sopportare una potenza simile senza rompersi.
Ricordo (tanto per metterci un po' di sano gossip) che quando la McLaren fu equipaggiata coi motori Porsche, questi condividevano con la Ferrari la fornitura di turbocompressori (KKK) e all'epoca si polemizzò alquanto sul fatto che quelli in dotazione alle "rosse" fossero in grado di sopportare temperature inferiori di duecento gradi circa rispetto a quelle fornite ai krukki (dato che pure la KKK è krukka)... Chissà se era poi vero?...

Ho visto che nella pagina wiki che hai messo come riferimento c'è un rimando alla Porsche 917/30 CanAm... mgreen
La Balena (o TurboPanzer come la chiamavano gli Yankee) era un 5,4l con doppio turbocompressore (raffreddato ad aria) in grado di sviluppare circa 1600 cv (e queste NON sono chiacchiere, ma dati ufficiali) anche se poi in gara veniva prudentemente limitato a 1100 circa.
La cosa di per sé può fare impressione fino ad un certo punto (a livello di potenza specifica siamo infatti a poco meno di 300 cv/l mentre il "millecinque" da F1 Bmw è a 967 [minchia!]) ma considera che parliamo del 1971-72 (non c'era nemmeno un sovralimentato stradale al mondo, tanto per farti capire e quindi l'utilizzo del turbo era da considerarsi sperimentale nel vero senso della parola) e soprattutto la 917 correva nelle gare Endurance, il che pone dei problemi di affidabilità meccanica del tutto estranei alla progettazione di una monoposto di F1...
Fatto sta che nel 1900 -non-mi-ricordo tale vettura stabilì il record di velocità in gara (a Le Mans) registrando circa 414 km/h e comunque con altre sei vetture sopra i 400 ripetutamente ad ogni passaggio sul rettifilo più veloce...

Continuo a ritenere plausibili i 1200 cavalli della macchina di Prost...per il resto, ho solo ricordi vaghi, certo che per montare un doppio turbocompressore su un motore da 5400cc bisogna essere pazzi furiosi, specie in un'epoca nella quale la sicurezza non era, ehm, ai livelli odierni...

Il motivo per i record di velocità in pista, comunque, non è la potenza dei mezzi ma la località: il rettilineo delle Hunaudiéres è lungo come tre piste di decollo (6,75Km) e permette alle auto di svilupparla tutta.

Toh:

https://www.dailymotion.com/video/x9lp23_le-mans-83-hunaudieres-a-400-km-h_auto

video dell'83

primaverino ha scritto:
Quello che con la Veyron finisce in acqua, speriamo sia annegato. mgreen
Il demente che fa il danno in autostrada con la Gallardo va messo a morte seduta stante e senza perder tempo con un inutile processo.

Personalmente sono favorevole all'abolizione dei limiti di velocità in autostrada*, ma parimenti al rilascio di una sorta di "superpatente" per chi intenda circolare con certi mezzi.

*) In alternativa fisserei il limite a 3/4 della vel max raggiungibile dal mezzo.
Pensare che una 996 biturbo e una Panda di merda (o polmone equipollente) debbano viaggiare alla stessa velocità va contro ogni logica ed è un insulto al buon senso.

Anche a me pare evidente che non è la stessa cosa andare a 200 con una Panda truccata e con una 996, però occhio ci sono altri parametri: ad esempio quelle che qui chiamano "Giftsemmel" (Panini avvelenati), ossia vetturette compatte e dall'aspetto inoffensivo ma con 400 CV sotto il cofano...

D'accordissimo con la "Superpatente", cosa che comunque vari fabbricanti già offrono sotto forma di corsi di guida veloce per gli acquirenti. Basterebbe renderli obbligatori...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Dom 29 Mar 2015 - 19:29

Rilancio con una vettura poco conosciuta, della quale da bambino ho avuto la fortuna di avere il modello:



pochi sanno che tra le altre singolarità si trattava di una vettura con cambio automatico a 2 e 3 marce (A seconda della versione).

http://en.wikipedia.org/wiki/Chaparral_Cars

http://it.wikipedia.org/wiki/Chaparral_Cars

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Lun 30 Mar 2015 - 15:55

Rasputin ha scritto:

1) Il motivo per i record di velocità in pista, comunque, non è la potenza dei mezzi ma la località: il rettilineo delle Hunaudiéres è lungo come tre piste di decollo (6,75Km) e permette alle auto di svilupparla tutta.

Toh:

2) [video dell'83]

3) Anche a me pare evidente che non è la stessa cosa andare a 200 con una Panda truccata e con una 996, però occhio ci sono altri parametri: ad esempio quelle che qui chiamano "Giftsemmel" (Panini avvelenati), ossia vetturette compatte e dall'aspetto inoffensivo ma con 400 CV sotto il cofano...

4) D'accordissimo con la "Superpatente", cosa che comunque vari fabbricanti già offrono  sotto forma di corsi di guida veloce per gli acquirenti. Basterebbe renderli obbligatori...

1) Eh si... Adesso l'hanno "spezzettato" in tre tronconi con l'aggiunta di due chicanes che una volta non c'erano...
2) Puttana Eva! eeeeeeek
3) Ma pure demenziale pensare di farle viaggiare entrambe a 130 (una 996 e una Panda originale, intendo dire...)
Poi la Germania è caso a parte, nel senso che in Spaghettia ottenere un eventuale omologazione come esemplare unico per una Giftsemmel può creare qualche problema.
4) Quoto
Il fatto è che molti nemmeno si rendono conto delle reazioni che certe auto possono innescare se ti lasci prendere la mano... Molti sono convinti che il traction control o quell'altro sensore che registra l'angolo di imbardata siano in grado di tenere la macchina in traiettoria sempre e comunque: un errore di valutazione che ha ingrassato parecchi carrozzieri e alle volte qualche impresario di pompe funebri...
Giusto tre anni fa (con una F430) è morto un mio cliente noto per la sua guida assai prudente... Un errore in rettilineo con curvone "veloce" gli è costato la pelle.
Con certi mezzacci basta fare il pirla una volta sola per non poterla poi raccontare...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Lun 30 Mar 2015 - 19:47

Aaaalllooora,

primaverino ha scritto:
1) Eh si... Adesso l'hanno "spezzettato" in tre tronconi con l'aggiunta di due chicanes che una volta non c'erano...
2) Puttana Eva! eeeeeeek

Appunto mgreen

primaverino ha scritto:3) Ma pure demenziale pensare di farle viaggiare entrambe a 130 (una 996 e una Panda originale, intendo dire...)
Poi la Germania è caso a parte, nel senso che in Spaghettia ottenere un eventuale omologazione come esemplare unico per una Giftsemmel può creare qualche problema.

Certo, io mi riferivo alle proporzioni tra potenza e dimensioni di certe auto. Insomma una regolamentazione in quel senso mi pare auspicabile, ma non semplice.

primaverino ha scritto:4) Quoto
Il fatto è che molti nemmeno si rendono conto delle reazioni che certe auto possono innescare se ti lasci prendere la mano... Molti sono convinti che il traction control o quell'altro sensore che registra l'angolo di imbardata siano in grado di tenere la macchina in traiettoria sempre e comunque: un errore di valutazione che ha ingrassato parecchi carrozzieri e alle volte qualche impresario di pompe funebri...
Giusto tre anni fa (con una F430) è morto un mio cliente noto per la sua guida assai prudente... Un errore in rettilineo con curvone "veloce" gli è costato la pelle.
Con certi mezzacci basta fare il pirla una volta sola per non poterla poi raccontare...

Poco ma sicuro, anche l'abitudine conta...una volta schiacciavo senza troppo timore anche su auto oltre i 200CV, ora sono meno esercitato, ci vado cauto anche con la Golf di un amico che ne ha 160 (Vabbe', è leggera)

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Dom 5 Apr 2015 - 22:12



Diesel...a 2 tempi. Chi non capisce può digitare in google "Il garage di Jay Leno" wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da primaverino Dom 5 Apr 2015 - 23:00

Rasputin ha scritto:

Diesel...a 2 tempi. Chi non capisce può digitare in google "Il garage di Jay Leno" wink..

Si hanno notizie dei dati tecnici del propulsore?
Sapevo che il Diesel 2T viene usato per i grandi motori navali (con cubature mostruose) anche se sapevo della Detroit Diesel (già GM Diesel) che ne aveva prodotti per autocarri e trattori (mi pare).
Avevo anche letto che ci sta lavorando sopra la Renault per studiarne l'applicabilità "miniaturizzata" in campo automobilistico, ma siamo appena a gli inizi...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Rasputin Dom 5 Apr 2015 - 23:14

primaverino ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Diesel...a 2 tempi. Chi non capisce può digitare in google "Il garage di Jay Leno" wink..

Si hanno notizie dei dati tecnici del propulsore?
Sapevo che il Diesel 2T viene usato per i grandi motori navali (con cubature mostruose) anche se sapevo della Detroit Diesel (già GM Diesel) che ne aveva prodotti per autocarri e trattori (mi pare).
Avevo anche letto che ci sta lavorando sopra la Renault per studiarne l'applicabilità "miniaturizzata" in campo automobilistico, ma siamo appena a gli inizi...

Certo che se ne hanno, nel video c'è tutto...Comunque nel video si menziona la GMC, poi per i dati attuali non so...so comunque che i diesel a 2 tempi non sono certo una novità. È esisitito anche un sommergibile motorizzato cosí, e lo ho visto dal vero nella città dove vivo wink..

Indovina carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Supercars - Pagina 2 Merini10- Supercars - Pagina 2 Rusp_c10
Supercars - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Supercars - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Supercars - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Supercars - Pagina 2 Empty Re: Supercars

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.