Supercars
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Re: Supercars
Rasputin ha scritto:primaverino ha scritto:Che poi a proposito del Nuerburgring mi è sovvenuta una curiosità (che probabilmente rimarrà tale).
Leggevo che il record della pista quando ancora ci correvano le F1 è di Niki Lauda col tempo di 6'58"6/10.
Oggi quello ufficiale mi pare stia a 6'48" appartenente alla Radical "Salcazzo" che è una sport-prototipo con la targa...
Chissà quale tempo (a livello di stima) potrebbe spuntare una F1 odierna, visto che il record di Lauda è del 1975...
Le F1 odierne, per quanto ne so, marciano meno...
Ma vorrai scherzare... Rispetto a quelle del 75 le odierne vanno il doppio...
A Monza girano in otto secondi meno al giro rispetto ad allora, tanto per dirti.
primaverino- -------------
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Re: Supercars
primaverino ha scritto:Rasputin ha scritto:primaverino ha scritto:Che poi a proposito del Nuerburgring mi è sovvenuta una curiosità (che probabilmente rimarrà tale).
Leggevo che il record della pista quando ancora ci correvano le F1 è di Niki Lauda col tempo di 6'58"6/10.
Oggi quello ufficiale mi pare stia a 6'48" appartenente alla Radical "Salcazzo" che è una sport-prototipo con la targa...
Chissà quale tempo (a livello di stima) potrebbe spuntare una F1 odierna, visto che il record di Lauda è del 1975...
Le F1 odierne, per quanto ne so, marciano meno...
Ma vorrai scherzare... Rispetto a quelle del 75 le odierne vanno il doppio...
A Monza girano in otto secondi meno al giro rispetto ad allora, tanto per dirti.
Parlavo di confronti più recenti...prova a guardarti i record sul giro degli ultimi 10 anni
Rasputin- ..............
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Re: Supercars
Si certo. Che il record della pista a Monza sia tuttora di Barrichello lo ricordavo senza nemmeno scomodare il web.
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Re: Supercars
Piuttosto, Rasp...
Stavo considerando che le F1 attuali sono "limitate" da una serie di regoleìamentazioni tendenti alla possibilità che più squadre possano eventualmente competere per il titolo...
Ma vedi bene che la F1 è (da mo') la massima espressione dell'estremizzazione tecnico-motoristica possibile...
Tuttavia è chiaro che più si estremizza il concetto e meno possono essere gli eventuali competitors ad alto livello...
Cosa ne pensi a proposito dei nuovi regolamenti?
A parer mio sono teoricamente validi, in termini di livellamento tra Team e contenimento dei costi (*) poi cosa succederà in futuro (gli ingegneri e i motoristi ne danno davvero una più del diavolo) non è dato sapere...
(*)
Però una F1 "autolimitata" non assolve più il suo compito precipuo, ovvero quello di rappresentare comunque (sia in sede di possibilità di sviluppo ulteriore, che di semplice esercizio tecnico-ingegneristico fine a sé stesso) l'avanguardia dell'automobilismo sportivo in sé...
Un tuo parere?
Stavo considerando che le F1 attuali sono "limitate" da una serie di regoleìamentazioni tendenti alla possibilità che più squadre possano eventualmente competere per il titolo...
Ma vedi bene che la F1 è (da mo') la massima espressione dell'estremizzazione tecnico-motoristica possibile...
Tuttavia è chiaro che più si estremizza il concetto e meno possono essere gli eventuali competitors ad alto livello...
Cosa ne pensi a proposito dei nuovi regolamenti?
A parer mio sono teoricamente validi, in termini di livellamento tra Team e contenimento dei costi (*) poi cosa succederà in futuro (gli ingegneri e i motoristi ne danno davvero una più del diavolo) non è dato sapere...
(*)
Però una F1 "autolimitata" non assolve più il suo compito precipuo, ovvero quello di rappresentare comunque (sia in sede di possibilità di sviluppo ulteriore, che di semplice esercizio tecnico-ingegneristico fine a sé stesso) l'avanguardia dell'automobilismo sportivo in sé...
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Re: Supercars
primaverino ha scritto:Piuttosto, Rasp...
Stavo considerando che le F1 attuali sono "limitate" da una serie di regoleìamentazioni tendenti alla possibilità che più squadre possano eventualmente competere per il titolo...
Ma vedi bene che la F1 è (da mo') la massima espressione dell'estremizzazione tecnico-motoristica possibile...
Tuttavia è chiaro che più si estremizza il concetto e meno possono essere gli eventuali competitors ad alto livello...
Cosa ne pensi a proposito dei nuovi regolamenti?
A parer mio sono teoricamente validi, in termini di livellamento tra Team e contenimento dei costi (*) poi cosa succederà in futuro (gli ingegneri e i motoristi ne danno davvero una più del diavolo) non è dato sapere...
(*)
Però una F1 "autolimitata" non assolve più il suo compito precipuo, ovvero quello di rappresentare comunque (sia in sede di possibilità di sviluppo ulteriore, che di semplice esercizio tecnico-ingegneristico fine a sé stesso) l'avanguardia dell'automobilismo sportivo in sé...
Un tuo parere?
Sparare in testa a Ecclestone.
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Novità:
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Re: Supercars
Ho trovato un confronto su pista:
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Re: Supercars
Si, ma è un po' sciapo come confronto...
Voglio dire: non ci sono "i tempi" non sappiamo chi sono i tester etc.
(o no!?)
L'unica cosa che si capisce è che ste macchine viaggiano come delle lippe (ma lo sapevamo già)...
Comunque ho dato una scorsa al sito ufficiale della Ferrari relativamente a "LaFerrari".
0-100 in 2,9
0-200 in 6,8
0-300 in 15,00 circa...
Qualcuno di 'sti mostri va pure un po' più forte (sul dritto).
Ma per tornare alle F1 ricordo che quelle di 10 anni fa facevano qualcosa come 2,5 - 5,00 - 9,00 (!!!)
Quelle di adesso effettivamente vanno meno, ma comunque di più di qualsiasi supercar stradale, presumo...
Mi ero perso il tuo parere su Ecclestone!
Voglio dire: non ci sono "i tempi" non sappiamo chi sono i tester etc.
(o no!?)
L'unica cosa che si capisce è che ste macchine viaggiano come delle lippe (ma lo sapevamo già)...
Comunque ho dato una scorsa al sito ufficiale della Ferrari relativamente a "LaFerrari".
0-100 in 2,9
0-200 in 6,8
0-300 in 15,00 circa...
Qualcuno di 'sti mostri va pure un po' più forte (sul dritto).
Ma per tornare alle F1 ricordo che quelle di 10 anni fa facevano qualcosa come 2,5 - 5,00 - 9,00 (!!!)
Quelle di adesso effettivamente vanno meno, ma comunque di più di qualsiasi supercar stradale, presumo...
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Re: Supercars
primaverino ha scritto:Si, ma è un po' sciapo come confronto...
Voglio dire: non ci sono "i tempi" non sappiamo chi sono i tester etc.
(o no!?)
L'unica cosa che si capisce è che ste macchine viaggiano come delle lippe (ma lo sapevamo già)...
Comunque ho dato una scorsa al sito ufficiale della Ferrari relativamente a "LaFerrari".
0-100 in 2,9
0-200 in 6,8
0-300 in 15,00 circa...
Qualcuno di 'sti mostri va pure un po' più forte (sul dritto).
Ma per tornare alle F1 ricordo che quelle di 10 anni fa facevano qualcosa come 2,5 - 5,00 - 9,00 (!!!)
Quelle di adesso effettivamente vanno meno, ma comunque di più di qualsiasi supercar stradale, presumo...
Mi ero perso il tuo parere su Ecclestone!
Era il meno peggio che ho trovato al momento...anche a mio parere i supermostri in pista le possono buscare da auto meno potenti ma più leggere e con assetto più adeguato, per non parlare dei percorsi misti su strada tipo gare in salita et similia...quanto alle F1, ho trovato un video di Hamilton che prova l'auto di Senna (Una di quelle del periodo da 1000CV, su auto di 850kg ):
lo so che è in inglese, ma rende ugualmente l'idea
Poi se vuoi mi chiedi
EDIT qui con l'auto di Prost:
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Re: Supercars
Mi pare di capire che il buon Lewis si sia divertito come un bambino in un negozio di giocattoli...
Poi, certamente mi sarà sfuggito più di un dettaglio.
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Re: Supercars
primaverino ha scritto:Mi pare di capire che il buon Lewis si sia divertito come un bambino in un negozio di giocattoli...
Poi, certamente mi sarà sfuggito più di un dettaglio.
Allora ti traduco quelli che per me sono i commenti significativi:
dal min. 1, "Santamerda"!
dal min 1'40", 1200 cavalli...Ham dice, beh noi ne abbiamo circa 700...sono 500 in meno...e senza davvero deportanza
dal min. 2 considera "Pazzesco" immaginarsi indietro negli '80
poi aggiunge, se stai girando a quella velocità e perdi una ruota o fai un errore, sei morto
ecc
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Rasputin ha scritto:primaverino ha scritto:Mi pare di capire che il buon Lewis si sia divertito come un bambino in un negozio di giocattoli...
Poi, certamente mi sarà sfuggito più di un dettaglio.
Allora ti traduco quelli che per me sono i commenti significativi:
dal min. 1, "Santamerda"!
dal min 1'40", 1200 cavalli...Ham dice, beh noi ne abbiamo circa 700...sono 500 in meno...e senza davvero deportanza
dal min. 2 considera "Pazzesco" immaginarsi indietro negli '80
poi aggiunge, se stai girando a quella velocità e perdi una ruota o fai un errore, sei morto
ecc
Cioè, in pratica i mostri dell'epoca "spaventano" i piloti di adesso?
Comunque, andando a memoria, gli "oltre 1000 CV li ottenevano in qualifica.
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primaverino ha scritto:Rasputin ha scritto:primaverino ha scritto:Mi pare di capire che il buon Lewis si sia divertito come un bambino in un negozio di giocattoli...
Poi, certamente mi sarà sfuggito più di un dettaglio.
Allora ti traduco quelli che per me sono i commenti significativi:
dal min. 1, "Santamerda"!
dal min 1'40", 1200 cavalli...Ham dice, beh noi ne abbiamo circa 700...sono 500 in meno...e senza davvero deportanza
dal min. 2 considera "Pazzesco" immaginarsi indietro negli '80
poi aggiunge, se stai girando a quella velocità e perdi una ruota o fai un errore, sei morto
ecc
Cioè, in pratica i mostri dell'epoca "spaventano" i piloti di adesso?
Mi pare evidente. 1200 cavalli con le condizioni di sicurezza di allora, e 700-850 con quelle di adesso...pochi piloti hano sperimentato ambe, tra essi il buon M.S. (Che Dio l'abbia in gloria, ormai è evidente che si tratta di un quasivegetale per quanto mi spiaccia)
EDIT
nono in qualifica col cazzo, quello è un assetto da gara.
I 1000 ed oltre in qualifica mi pare appartengano ad un'altra epoca ancora
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Re: Supercars
Rasputin ha scritto:
Mi pare evidente. 1200 cavalli con le condizioni di sicurezza di allora, e 700-850 con quelle di adesso...pochi piloti hano sperimentato ambe, tra essi il buon M.S. (Che Dio l'abbia in gloria, ormai è evidente che si tratta di un quasivegetale per quanto mi spiaccia)
EDIT
nono in qualifica col cazzo, quello è un assetto da gara.
I 1000 ed oltre in qualifica mi pare appartengano ad un'altra epoca ancora
Non insisto, ma mi pare che in assetto gara stessero intorno ai 900 cv.
Comunque l'ultimo anno dei Turbo (quelli veri, mica quelli di adesso) mi pare sia stato il 1988 o l'89.
Schumi ha esordito nel '91...
EDIT
Poi il discorso dell'efficienza è altra cosa ancora.
Come abbiamo già ricordato i record sul giro in quasi tutti i circuiti risalgono ad una decina d'anni fa (col motore aspirato 3 litri, se non sbaglio).
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Re: Supercars
primaverino ha scritto:
Non insisto, ma mi pare che in assetto gara stessero intorno ai 900 cv.
Comunque l'ultimo anno dei Turbo (quelli veri, mica quelli di adesso) mi pare sia stato il 1988 o l'89.
Schumi ha esordito nel '91...
EDIT
Poi il discorso dell'efficienza è altra cosa ancora.
Come abbiamo già ricordato i record sul giro in quasi tutti i circuiti risalgono ad una decina d'anni fa (col motore aspirato 3 litri, se non sbaglio).
Guarda, io certamente non sono più informato di te, posso solo ripetere quello che dicono: nel secondo viedeo parla della vettura di Prost nell''86, e parla di 1000 cavalli...non mi pare plausibile conservare un'auto del genere in assetto prova, no?
Nel primo video, al minuto 1'40" dice chiaramente che sono 1200, 500 di più delle vetture degli ultimi anni...altro non ti so dire
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Re: Supercars
Boh... In effetti i motori turbo ebbero uno sviluppo notevole a partire da quando le Case si resero conto del fatto che la "teiera gialla" era diventata una macchina competitiva.
In pochi anni si passò da potenze dell'ordine dei 500 agli oltre 1000 (il progettista del BMW 4 cilindri che equipaggiava le Brabham parlava di una ragionevole "sitma" in circa 1300 CV in prova, ottenuti con una sovrappressione di 4 atm e mezza)
La McLaren Mp4/4 aveva però l'handicap dei nuovi regolamenti che ancora lasciavano la scelta tra i 3,5 l aspirati (nessuno limite di consumo) e i 1,5 T (consumo limitato a 150 litri per gara).
Talché mi pare inverosimile una potenza del genere in assetto gara e anzi a ben pensarci, pure 900 cv mi paiono troppi, visto che (banalmente) per spremere più potenza serve bruciare molta più benza (che fa pure quasi rima).
Indipendentemente da ciò e pure dalle chiacchiere e dai miti (se consideri che a livello di "esperti da bar" sentivo favoleggiare di 1400-1600 cv in prova per BMW e Alfa, potenze comunque teoricamente ottenibili) già all'epoca sussisteva la "gara" tra progettisti e "regolamentatori", i primi impegnati a far andare 'sti mostri il più forte possibile e i secondi a mettere pastoie di ogni genere, al fine di limitarne le prestazioni...
In pochi anni si passò da potenze dell'ordine dei 500 agli oltre 1000 (il progettista del BMW 4 cilindri che equipaggiava le Brabham parlava di una ragionevole "sitma" in circa 1300 CV in prova, ottenuti con una sovrappressione di 4 atm e mezza)
La McLaren Mp4/4 aveva però l'handicap dei nuovi regolamenti che ancora lasciavano la scelta tra i 3,5 l aspirati (nessuno limite di consumo) e i 1,5 T (consumo limitato a 150 litri per gara).
Talché mi pare inverosimile una potenza del genere in assetto gara e anzi a ben pensarci, pure 900 cv mi paiono troppi, visto che (banalmente) per spremere più potenza serve bruciare molta più benza (che fa pure quasi rima).
Indipendentemente da ciò e pure dalle chiacchiere e dai miti (se consideri che a livello di "esperti da bar" sentivo favoleggiare di 1400-1600 cv in prova per BMW e Alfa, potenze comunque teoricamente ottenibili) già all'epoca sussisteva la "gara" tra progettisti e "regolamentatori", i primi impegnati a far andare 'sti mostri il più forte possibile e i secondi a mettere pastoie di ogni genere, al fine di limitarne le prestazioni...
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Re: Supercars
primaverino ha scritto:Boh... In effetti i motori turbo ebbero uno sviluppo notevole a partire da quando le Case si resero conto del fatto che la "teiera gialla" era diventata una macchina competitiva.
In pochi anni si passò da potenze dell'ordine dei 500 agli oltre 1000 (il progettista del BMW 4 cilindri che equipaggiava le Brabham parlava di una ragionevole "sitma" in circa 1300 CV in prova, ottenuti con una sovrappressione di 4 atm e mezza)
La McLaren Mp4/4 aveva però l'handicap dei nuovi regolamenti che ancora lasciavano la scelta tra i 3,5 l aspirati (nessuno limite di consumo) e i 1,5 T (consumo limitato a 150 litri per gara).
Talché mi pare inverosimile una potenza del genere in assetto gara e anzi a ben pensarci, pure 900 cv mi paiono troppi, visto che (banalmente) per spremere più potenza serve bruciare molta più benza (che fa pure quasi rima).
Indipendentemente da ciò e pure dalle chiacchiere e dai miti (se consideri che a livello di "esperti da bar" sentivo favoleggiare di 1400-1600 cv in prova per BMW e Alfa, potenze comunque teoricamente ottenibili) già all'epoca sussisteva la "gara" tra progettisti e "regolamentatori", i primi impegnati a far andare 'sti mostri il più forte possibile e i secondi a mettere pastoie di ogni genere, al fine di limitarne le prestazioni...
Qui
http://en.wikipedia.org/wiki/McLaren_MP4/3
dice 1060 CV in quali
qui http://www.gtspirit.com/2014/05/31/the-most-powerful-f1-car-ever/ dice questo
The amount of power provided by the BMW engine almost doubled since its debut. In 1986, the thirsty BMW M12/13 engine was in during the race limited to 850 horsepower, but in qualifying trim the turbo boost was maximized as far as possible. Everything was tried to get more power from the engine. For instance, the wastegate was sealed shut and within three laps the engine was gone. The exact amount of power delivered by the Bavarian four-cylinder was unknown, but according to Rosche: “It must have been around 1,400 horsepower; we don’t know for sure because the dyno didn’t go beyond 1,280 horsepower.”
C'è chi dice che la BMW lo aveva più lungo e più grosso:
Vuoi la mia opinione? Io ci credo abbastanza, sopratutto perché al tempo i costruttori cercavano di minimizzare, per via di regole sicurezza ecc...ma le macchine andavano, eccome
Poi c'è chi ha il portafoglio ma non il piedino:
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Re: Supercars
Ah, e questo è di oggi:
1 spettatore morto, vari gravi
E qui abbiamo la prova: 700 cavalli possono avere la meglio su 1000
Dal minuto 1'33"
1 spettatore morto, vari gravi
E qui abbiamo la prova: 700 cavalli possono avere la meglio su 1000
Dal minuto 1'33"
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Re: Supercars
Rasputin ha scritto:
Qui
http://en.wikipedia.org/wiki/McLaren_MP4/3
dice 1060 CV in quali
qui http://www.gtspirit.com/2014/05/31/the-most-powerful-f1-car-ever/ dice questoThe amount of power provided by the BMW engine almost doubled since its debut. In 1986, the thirsty BMW M12/13 engine was in during the race limited to 850 horsepower, but in qualifying trim the turbo boost was maximized as far as possible. Everything was tried to get more power from the engine. For instance, the wastegate was sealed shut and within three laps the engine was gone. The exact amount of power delivered by the Bavarian four-cylinder was unknown, but according to Rosche: “It must have been around 1,400 horsepower; we don’t know for sure because the dyno didn’t go beyond 1,280 horsepower.”
C'è chi dice che la BMW lo aveva più lungo e più grosso:
[video bmw]
Vuoi la mia opinione? Io ci credo abbastanza, sopratutto perché al tempo i costruttori cercavano di minimizzare, per via di regole sicurezza ecc...ma le macchine andavano, eccome
Mah... Che il 4 cil. Bmw fosse semplicemente mostruoso era cosa nota...
Fatto sta che chiudendo la waste-gate la sovrappressione arriva a livelli de paura e la cavalleria sale di conseguenza (e questo vale per qualsiasi sovralimentato al mondo) per cui la vera "carta vincente" del propulsore bavarese, stava nella qualità dei materiali impiegati in grado di sopportare una potenza simile senza rompersi.
Ricordo (tanto per metterci un po' di sano gossip) che quando la McLaren fu equipaggiata coi motori Porsche, questi condividevano con la Ferrari la fornitura di turbocompressori (KKK) e all'epoca si polemizzò alquanto sul fatto che quelli in dotazione alle "rosse" fossero in grado di sopportare temperature inferiori di duecento gradi circa rispetto a quelle fornite ai krukki (dato che pure la KKK è krukka)... Chissà se era poi vero?...
Ho visto che nella pagina wiki che hai messo come riferimento c'è un rimando alla Porsche 917/30 CanAm...
La Balena (o TurboPanzer come la chiamavano gli Yankee) era un 5,4l con doppio turbocompressore (raffreddato ad aria) in grado di sviluppare circa 1600 cv (e queste NON sono chiacchiere, ma dati ufficiali) anche se poi in gara veniva prudentemente limitato a 1100 circa.
La cosa di per sé può fare impressione fino ad un certo punto (a livello di potenza specifica siamo infatti a poco meno di 300 cv/l mentre il "millecinque" da F1 Bmw è a 967 [minchia!]) ma considera che parliamo del 1971-72 (non c'era nemmeno un sovralimentato stradale al mondo, tanto per farti capire e quindi l'utilizzo del turbo era da considerarsi sperimentale nel vero senso della parola) e soprattutto la 917 correva nelle gare Endurance, il che pone dei problemi di affidabilità meccanica del tutto estranei alla progettazione di una monoposto di F1...
Fatto sta che nel 1900 -non-mi-ricordo tale vettura stabilì il record di velocità in gara (a Le Mans) registrando circa 414 km/h e comunque con altre sei vetture sopra i 400 ripetutamente ad ogni passaggio sul rettifilo più veloce...
Ultima modifica di primaverino il Dom 29 Mar 2015 - 1:28 - modificato 1 volta.
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Re: Supercars
Rasputin ha scritto:
Poi c'è chi ha il portafoglio ma non il piedino:
[video di incidenti in pista (e vabbè) e di dementi al volante]
Quello che con la Veyron finisce in acqua, speriamo sia annegato.
Il demente che fa il danno in autostrada con la Gallardo va messo a morte seduta stante e senza perder tempo con un inutile processo.
Personalmente sono favorevole all'abolizione dei limiti di velocità in autostrada*, ma parimenti al rilascio di una sorta di "superpatente" per chi intenda circolare con certi mezzi.
*) In alternativa fisserei il limite a 3/4 della vel max raggiungibile dal mezzo.
Pensare che una 996 biturbo e una Panda di merda (o polmone equipollente) debbano viaggiare alla stessa velocità va contro ogni logica ed è un insulto al buon senso.
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Re: Supercars
Eccomi.
Continuo a ritenere plausibili i 1200 cavalli della macchina di Prost...per il resto, ho solo ricordi vaghi, certo che per montare un doppio turbocompressore su un motore da 5400cc bisogna essere pazzi furiosi, specie in un'epoca nella quale la sicurezza non era, ehm, ai livelli odierni...
Il motivo per i record di velocità in pista, comunque, non è la potenza dei mezzi ma la località: il rettilineo delle Hunaudiéres è lungo come tre piste di decollo (6,75Km) e permette alle auto di svilupparla tutta.
Toh:
https://www.dailymotion.com/video/x9lp23_le-mans-83-hunaudieres-a-400-km-h_auto
video dell'83
Anche a me pare evidente che non è la stessa cosa andare a 200 con una Panda truccata e con una 996, però occhio ci sono altri parametri: ad esempio quelle che qui chiamano "Giftsemmel" (Panini avvelenati), ossia vetturette compatte e dall'aspetto inoffensivo ma con 400 CV sotto il cofano...
D'accordissimo con la "Superpatente", cosa che comunque vari fabbricanti già offrono sotto forma di corsi di guida veloce per gli acquirenti. Basterebbe renderli obbligatori...
primaverino ha scritto:
Mah... Che il 4 cil. Bmw fosse semplicemente mostruoso era cosa nota...
Fatto sta che chiudendo la waste-gate la sovrappressione arriva a livelli de paura e la cavalleria sale di conseguenza (e questo vale per qualsiasi sovralimentato al mondo) per cui la vera "carta vincente" del propulsore bavarese, stava nella qualità dei materiali impiegati in grado di sopportare una potenza simile senza rompersi.
Ricordo (tanto per metterci un po' di sano gossip) che quando la McLaren fu equipaggiata coi motori Porsche, questi condividevano con la Ferrari la fornitura di turbocompressori (KKK) e all'epoca si polemizzò alquanto sul fatto che quelli in dotazione alle "rosse" fossero in grado di sopportare temperature inferiori di duecento gradi circa rispetto a quelle fornite ai krukki (dato che pure la KKK è krukka)... Chissà se era poi vero?...
Ho visto che nella pagina wiki che hai messo come riferimento c'è un rimando alla Porsche 917/30 CanAm...
La Balena (o TurboPanzer come la chiamavano gli Yankee) era un 5,4l con doppio turbocompressore (raffreddato ad aria) in grado di sviluppare circa 1600 cv (e queste NON sono chiacchiere, ma dati ufficiali) anche se poi in gara veniva prudentemente limitato a 1100 circa.
La cosa di per sé può fare impressione fino ad un certo punto (a livello di potenza specifica siamo infatti a poco meno di 300 cv/l mentre il "millecinque" da F1 Bmw è a 967 [minchia!]) ma considera che parliamo del 1971-72 (non c'era nemmeno un sovralimentato stradale al mondo, tanto per farti capire e quindi l'utilizzo del turbo era da considerarsi sperimentale nel vero senso della parola) e soprattutto la 917 correva nelle gare Endurance, il che pone dei problemi di affidabilità meccanica del tutto estranei alla progettazione di una monoposto di F1...
Fatto sta che nel 1900 -non-mi-ricordo tale vettura stabilì il record di velocità in gara (a Le Mans) registrando circa 414 km/h e comunque con altre sei vetture sopra i 400 ripetutamente ad ogni passaggio sul rettifilo più veloce...
Continuo a ritenere plausibili i 1200 cavalli della macchina di Prost...per il resto, ho solo ricordi vaghi, certo che per montare un doppio turbocompressore su un motore da 5400cc bisogna essere pazzi furiosi, specie in un'epoca nella quale la sicurezza non era, ehm, ai livelli odierni...
Il motivo per i record di velocità in pista, comunque, non è la potenza dei mezzi ma la località: il rettilineo delle Hunaudiéres è lungo come tre piste di decollo (6,75Km) e permette alle auto di svilupparla tutta.
Toh:
https://www.dailymotion.com/video/x9lp23_le-mans-83-hunaudieres-a-400-km-h_auto
video dell'83
primaverino ha scritto:
Quello che con la Veyron finisce in acqua, speriamo sia annegato.
Il demente che fa il danno in autostrada con la Gallardo va messo a morte seduta stante e senza perder tempo con un inutile processo.
Personalmente sono favorevole all'abolizione dei limiti di velocità in autostrada*, ma parimenti al rilascio di una sorta di "superpatente" per chi intenda circolare con certi mezzi.
*) In alternativa fisserei il limite a 3/4 della vel max raggiungibile dal mezzo.
Pensare che una 996 biturbo e una Panda di merda (o polmone equipollente) debbano viaggiare alla stessa velocità va contro ogni logica ed è un insulto al buon senso.
Anche a me pare evidente che non è la stessa cosa andare a 200 con una Panda truccata e con una 996, però occhio ci sono altri parametri: ad esempio quelle che qui chiamano "Giftsemmel" (Panini avvelenati), ossia vetturette compatte e dall'aspetto inoffensivo ma con 400 CV sotto il cofano...
D'accordissimo con la "Superpatente", cosa che comunque vari fabbricanti già offrono sotto forma di corsi di guida veloce per gli acquirenti. Basterebbe renderli obbligatori...
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Re: Supercars
Rilancio con una vettura poco conosciuta, della quale da bambino ho avuto la fortuna di avere il modello:
pochi sanno che tra le altre singolarità si trattava di una vettura con cambio automatico a 2 e 3 marce (A seconda della versione).
http://en.wikipedia.org/wiki/Chaparral_Cars
http://it.wikipedia.org/wiki/Chaparral_Cars
pochi sanno che tra le altre singolarità si trattava di una vettura con cambio automatico a 2 e 3 marce (A seconda della versione).
http://en.wikipedia.org/wiki/Chaparral_Cars
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Re: Supercars
Rasputin ha scritto:
1) Il motivo per i record di velocità in pista, comunque, non è la potenza dei mezzi ma la località: il rettilineo delle Hunaudiéres è lungo come tre piste di decollo (6,75Km) e permette alle auto di svilupparla tutta.
Toh:
2) [video dell'83]
3) Anche a me pare evidente che non è la stessa cosa andare a 200 con una Panda truccata e con una 996, però occhio ci sono altri parametri: ad esempio quelle che qui chiamano "Giftsemmel" (Panini avvelenati), ossia vetturette compatte e dall'aspetto inoffensivo ma con 400 CV sotto il cofano...
4) D'accordissimo con la "Superpatente", cosa che comunque vari fabbricanti già offrono sotto forma di corsi di guida veloce per gli acquirenti. Basterebbe renderli obbligatori...
1) Eh si... Adesso l'hanno "spezzettato" in tre tronconi con l'aggiunta di due chicanes che una volta non c'erano...
2) Puttana Eva!
3) Ma pure demenziale pensare di farle viaggiare entrambe a 130 (una 996 e una Panda originale, intendo dire...)
Poi la Germania è caso a parte, nel senso che in Spaghettia ottenere un eventuale omologazione come esemplare unico per una Giftsemmel può creare qualche problema.
4) Quoto
Il fatto è che molti nemmeno si rendono conto delle reazioni che certe auto possono innescare se ti lasci prendere la mano... Molti sono convinti che il traction control o quell'altro sensore che registra l'angolo di imbardata siano in grado di tenere la macchina in traiettoria sempre e comunque: un errore di valutazione che ha ingrassato parecchi carrozzieri e alle volte qualche impresario di pompe funebri...
Giusto tre anni fa (con una F430) è morto un mio cliente noto per la sua guida assai prudente... Un errore in rettilineo con curvone "veloce" gli è costato la pelle.
Con certi mezzacci basta fare il pirla una volta sola per non poterla poi raccontare...
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Re: Supercars
Aaaalllooora,
Appunto
Certo, io mi riferivo alle proporzioni tra potenza e dimensioni di certe auto. Insomma una regolamentazione in quel senso mi pare auspicabile, ma non semplice.
Poco ma sicuro, anche l'abitudine conta...una volta schiacciavo senza troppo timore anche su auto oltre i 200CV, ora sono meno esercitato, ci vado cauto anche con la Golf di un amico che ne ha 160 (Vabbe', è leggera)
primaverino ha scritto:
1) Eh si... Adesso l'hanno "spezzettato" in tre tronconi con l'aggiunta di due chicanes che una volta non c'erano...
2) Puttana Eva!
Appunto
primaverino ha scritto:3) Ma pure demenziale pensare di farle viaggiare entrambe a 130 (una 996 e una Panda originale, intendo dire...)
Poi la Germania è caso a parte, nel senso che in Spaghettia ottenere un eventuale omologazione come esemplare unico per una Giftsemmel può creare qualche problema.
Certo, io mi riferivo alle proporzioni tra potenza e dimensioni di certe auto. Insomma una regolamentazione in quel senso mi pare auspicabile, ma non semplice.
primaverino ha scritto:4) Quoto
Il fatto è che molti nemmeno si rendono conto delle reazioni che certe auto possono innescare se ti lasci prendere la mano... Molti sono convinti che il traction control o quell'altro sensore che registra l'angolo di imbardata siano in grado di tenere la macchina in traiettoria sempre e comunque: un errore di valutazione che ha ingrassato parecchi carrozzieri e alle volte qualche impresario di pompe funebri...
Giusto tre anni fa (con una F430) è morto un mio cliente noto per la sua guida assai prudente... Un errore in rettilineo con curvone "veloce" gli è costato la pelle.
Con certi mezzacci basta fare il pirla una volta sola per non poterla poi raccontare...
Poco ma sicuro, anche l'abitudine conta...una volta schiacciavo senza troppo timore anche su auto oltre i 200CV, ora sono meno esercitato, ci vado cauto anche con la Golf di un amico che ne ha 160 (Vabbe', è leggera)
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Re: Supercars
Diesel...a 2 tempi. Chi non capisce può digitare in google "Il garage di Jay Leno"
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Re: Supercars
Rasputin ha scritto:
Diesel...a 2 tempi. Chi non capisce può digitare in google "Il garage di Jay Leno"
Si hanno notizie dei dati tecnici del propulsore?
Sapevo che il Diesel 2T viene usato per i grandi motori navali (con cubature mostruose) anche se sapevo della Detroit Diesel (già GM Diesel) che ne aveva prodotti per autocarri e trattori (mi pare).
Avevo anche letto che ci sta lavorando sopra la Renault per studiarne l'applicabilità "miniaturizzata" in campo automobilistico, ma siamo appena a gli inizi...
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Re: Supercars
primaverino ha scritto:Rasputin ha scritto:
Diesel...a 2 tempi. Chi non capisce può digitare in google "Il garage di Jay Leno"
Si hanno notizie dei dati tecnici del propulsore?
Sapevo che il Diesel 2T viene usato per i grandi motori navali (con cubature mostruose) anche se sapevo della Detroit Diesel (già GM Diesel) che ne aveva prodotti per autocarri e trattori (mi pare).
Avevo anche letto che ci sta lavorando sopra la Renault per studiarne l'applicabilità "miniaturizzata" in campo automobilistico, ma siamo appena a gli inizi...
Certo che se ne hanno, nel video c'è tutto...Comunque nel video si menziona la GMC, poi per i dati attuali non so...so comunque che i diesel a 2 tempi non sono certo una novità. È esisitito anche un sommergibile motorizzato cosí, e lo ho visto dal vero nella città dove vivo
Indovina
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Re: Supercars
Rasputin ha scritto:primaverino ha scritto:Rasputin ha scritto:
Diesel...a 2 tempi. Chi non capisce può digitare in google "Il garage di Jay Leno"
Si hanno notizie dei dati tecnici del propulsore?
Sapevo che il Diesel 2T viene usato per i grandi motori navali (con cubature mostruose) anche se sapevo della Detroit Diesel (già GM Diesel) che ne aveva prodotti per autocarri e trattori (mi pare).
Avevo anche letto che ci sta lavorando sopra la Renault per studiarne l'applicabilità "miniaturizzata" in campo automobilistico, ma siamo appena a gli inizi...
Certo che se ne hanno, nel video c'è tutto...Comunque nel video si menziona la GMC, poi per i dati attuali non so...so comunque che i diesel a 2 tempi non sono certo una novità. È esisitito anche un sommergibile motorizzato cosí, e lo ho visto dal vero nella città dove vivo
Indovina
Come sai ho qualche problema di comprensione con l'inglese...
Ho pensato alla Detroit Diesel perché sul motore c'è scritto così...
Insomma: cilindrata? cavalleria? coppia? Lo dicono a voce o c'è scritto?
E su quale mezzo era montato? O quel mezzaccio lì era "di serie"?
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Re: Supercars
primaverino ha scritto:Rasputin ha scritto:primaverino ha scritto:Rasputin ha scritto:
Diesel...a 2 tempi. Chi non capisce può digitare in google "Il garage di Jay Leno"
Si hanno notizie dei dati tecnici del propulsore?
Sapevo che il Diesel 2T viene usato per i grandi motori navali (con cubature mostruose) anche se sapevo della Detroit Diesel (già GM Diesel) che ne aveva prodotti per autocarri e trattori (mi pare).
Avevo anche letto che ci sta lavorando sopra la Renault per studiarne l'applicabilità "miniaturizzata" in campo automobilistico, ma siamo appena a gli inizi...
Certo che se ne hanno, nel video c'è tutto...Comunque nel video si menziona la GMC, poi per i dati attuali non so...so comunque che i diesel a 2 tempi non sono certo una novità. È esisitito anche un sommergibile motorizzato cosí, e lo ho visto dal vero nella città dove vivo
Indovina
Come sai ho qualche problema di comprensione con l'inglese...
Ho pensato alla Detroit Diesel perché sul motore c'è scritto così...
Insomma: cilindrata? cavalleria? coppia? Lo dicono a voce o c'è scritto?
E su quale mezzo era montato? O quel mezzaccio lì era "di serie"?
Ohcazz... a quest'ora mi chiedi troppo, io una chiave di ricerca te l'ho data eh
Pelandrone!
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