Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presentazione

+5
Eshtab
ToninoScalzo
Cosworth117
primaverino
Ital23
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Presentazione Empty Presentazione

Messaggio Da Ital23 Mar 29 Apr 2014 - 2:15

Buonasera (anche se forse sarebbe meglio dire buonanotte, dato l'orario). Sono contento di essermi iscritto in questo forum. Io non sono ateo, ma cristiano. Potrei anche dire che sono cristiano cattolico romano, ma anche se mi riconosco come tale, non sono sicuro di esserlo realmente. Ma non perché non mi riconosca nella cristologia, mariologia, teologia, etc cattoliche, ma perché probabilmente trasgredisco molte norme e dottrine a me ignote, oppure note ma che mi fa comodo non rispettare :) Diciamo che cerco di essere cristiano cattolico romano (il "romano" fa molto aggiunta dispregiativa all'anglosassone, ma è solo per precisare il rito liturgico al quale sono vicino). Sono una persona che parla e sta con persone dalla più diversa fede e non-fede, ossia evangelici, testimoni di Geova, musulmani, buddhisti, agnostici non credenti e decisamente atei (il mio migliore amico è ateo e avverso soprattutto alle religioni che amano fare proselitismo, dunque soprattutto cristianesimo e islam, seppur ami particolarmente fare battute sulla chiesa di Roma xD). Perché credo in Dio e sono cristiano cattolico? Penso che le ragioni siano molteplici. Retaggio culturale, ovviamente. Inoltre, a dispetto penso della maggior parte dei bambini, l'esperienza del catechismo/vita all'oratorio/vita in parrocchia mi ha lasciato ottimi ricordi e un pizzico di nostalgia. Infine, la lettura del Vangelo mi ha conquistato e se io sono cristiano è perché credo in Gesù. E soprattutto credo nella sua morte e risurrezione (altrimenti, per dirla con Paolo, la mia fede sarebbe vana). Io non sono nemmeno un cristiano solo di nome, ma bensì pratico, ossia vado a messa tutte le domeniche, cerco di rispettare come posso la parola di Dio, cerco di aiutare il famoso prossimo (sempre come riesco) e cerco insomma di mettere in pratica (secondo quello che so e che credo) la frase "sono un cristiano cattolico". Penso che sia poi banale dirvi che ogni cristiano è fatto a modo suo, come ogni persona in fondo e non esiste un solo modo, univoco, di essere cristiani (non dico che sia accettabile o meno, ma penso che sia un dato di fatto). Ed io, nello specifico, non sono un perfetto fedele quando si parla di alcune tematiche. Gli uomini di chiesa responsabili della messa a morte di Giordano Bruno, o dell'abiura di Galileo Galilei, o quelli che molestano i bambini, o coloro che hanno stretto patti con uomini che avevano sulla coscienza la morte di persone innocenti, così come i papi che si coprono di ricchezze, etc non sta a me condannarli, ma alla giustizia (quelli che sono ancora vivi) sì. Alcuni sarebbero sicuramente da condannare alla damnatio memoriae; inoltre, per chi come me crede in un'altra vita, dovranno rispondere dei loro misfatti. Beh, penso che come presentazione sia fin troppo lunga. Auguro a tutti la buonanotte. E spero di poter affrontare in questo forum varie tematiche parlando con persone che hanno inevitabilmente modi di vedere il mondo diverso da me, per apprendere e crescere :)

Ital23

Numero di messaggi : 1
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da primaverino Mar 29 Apr 2014 - 2:22

Stavo giusto per andare a nanna pure io, comunque...
Ben arrivato.  ok 
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Cosworth117 Mar 29 Apr 2014 - 10:33

Ciao, benvenuto.  wink.. 

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da ToninoScalzo Mar 29 Apr 2014 - 10:44

Ital24 ha scritto:E soprattutto credo nella sua morte e risurrezione (altrimenti, per dirla con Paolo, la mia fede sarebbe vana).
Ciao Ital24.
Io sono "marxista", “antidogmatico”, “commensurabilista” ...
Per me tutto è razionale, anche la religione più ingenua. Tuttavia molte cose razionali (quasi tutte) sono sbagliate! Questa almeno è la mia idea.
 
Ora non voglio entrare in merito a questo, però Vorrei chiederti un parere:

Secondo te il miracolo della resurrezione, se è realmente avvenuto, fu un fatto tangibile (visibile agli occhi delle persone) oppure … fu un fatto invisibile agli umani?


Te lo chiedo perché secondo alcuni atei la religione è irrazionale:
un’idea che si basa sull’assenza di fatti!


Io nego questa ipotesi e tu?

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Mar 29 Apr 2014 - 11:26

Ciao.
Sono nuova anche io ...
Siccome ho sempre schifato le presentazioni del 1° giorno di scuola... Mi aggrego alla tua, e vai...  mgreen
Credo in Dio,  ma la chiesa romana cattolica apostolica ultimamente ne ha combinate un pochino troppe troppine, e ha fatto vacillare fedi ben più granitiche della mia.
Per il resto sono anarchica.
Non ci vedo contraddizione, la mia libertà finisce dove comincia la tua ;).
Ma forse questa è da postare nel topic-banalità...
Buona giornata a tutti  inchino

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da ToninoScalzo Mar 29 Apr 2014 - 11:35

Eshtab ha scritto:Ciao.
Sono nuova anche io ...
Siccome ho sempre schifato le presentazioni del 1° giorno di scuola... Mi aggrego alla tua, e vai...  mgreen
Credo in Dio,  ma la chiesa romana cattolica apostolica ultimamente ne ha combinate un pochino troppe troppine, e ha fatto vacillare fedi ben più granitiche della mia.
Per il resto sono anarchica.
Non ci vedo contraddizione, la mia libertà finisce dove comincia la tua ;).
Ma forse questa è da postare nel topic-banalità...
Buona giornata a tutti  inchino
Benvenuta anche a te!
 saluto...  saluto...  saluto...  saluto...  saluto...  saluto...  saluto...  saluto...  saluto...

Ps. Sì quella della libertà è una banalità!
Rendersene conto è però ... prova di grande intelligenza.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Cosworth117 Mar 29 Apr 2014 - 12:28

Eshtab ha scritto:Ciao.
Sono nuova anche io ...
Siccome ho sempre schifato le presentazioni del 1° giorno di scuola... Mi aggrego alla tua, e vai...  mgreen

Ciao e benvenuta.  wink.. Il tuo avatar vuol trasmettere qualcosa? Che significato ha?

Se Ital24 è d'accordo, le presentazioni possono rimanere unite, altrimenti dividiamo.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Mar 29 Apr 2014 - 12:33

welcome 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Mar 29 Apr 2014 - 12:50

Ok..
Beh, l'avatar è frutto del giochino "metti la tua foto salta fuori il muso di qualcuno dall'altra parte del mondo che ti somiglia".
Ecco, giusto per mettere un pò di me . Ma non troppo.
 occhiali

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da chef75 Mar 29 Apr 2014 - 12:55

welcome  a tutti

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Mar 29 Apr 2014 - 13:03

Ciao.
la tua firma mi ricorda quell'aforisma,non ricordo di chi:
-Ognuno ama l'odore dei propri peti.
 wink..

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Minsky Mar 29 Apr 2014 - 20:25

Ital24 ha scritto:...
 welcome Ciao!

Anch'io ricordo con ineffabile nostalgia la mia infanzia. Era bello quando Babbo Natale mi faceva trovare i trenini sotto l'albero. Non so perché io abbia smesso di credere a Babbo Natale...  thinkthank 

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Minsky Mar 29 Apr 2014 - 20:28

Eshtab ha scritto:...
Benvenuta anche a te!  welcome 

La chiesa non ha fatto vacillare la fede neppure quando ha massacrato milioni di persone. Anzi, così la rafforzava. Non ti pare?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Mar 29 Apr 2014 - 20:31

Minsky ha scritto:
Ital24 ha scritto:...
 welcome Ciao!

Anch'io ricordo con ineffabile nostalgia la mia infanzia. Era bello quando Babbo Natale mi faceva trovare i trenini sotto l'albero. Non so perché io abbia smesso di credere a Babbo Natale...  thinkthank 

Forse perché ogni volta che veniva sparivano i tuoi genitori?  mgreen 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Ospite Mer 30 Apr 2014 - 0:25

Buonasera. Come vedete il mio username è leggermente diverso. Ieri notte, infatti, rincoglionito come ero, ho sbagliato e ho cliccato male un pulsante. Quindi mi sono reiscritto. Spero che non sia un problema. Non è invece assolutamente la partecipazione al topic di Eshtab, che saluto anch'io. Ringrazio poi tutti quanti per il caloroso benvenuto. Mi spiace non soffermarmi maggiormente, ma vorrei andare a letto prima stanotte. Dico solo che anche a me piace socialmente ed economicamente Marx, ma che gli preferisco economicamente Keynes. Inoltre ritengo la risurrezione un fatto visibile, sì. La figlia di Giairo, Lazzaro, Gesù...tutti sono stati visti dopo essere risorti, nonché toccati e uditi :) Buonanotte :)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Hara2 Mer 30 Apr 2014 - 0:45

Presentazione 36619d1360572240-risate-dal-web-gesu
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Hara2 Mer 30 Apr 2014 - 0:46

Welcome
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Cosworth117 Mer 30 Apr 2014 - 2:59

Ospite ha scritto:Buonasera. Come vedete il mio username è leggermente diverso. Ieri notte, infatti, rincoglionito come ero, ho sbagliato e ho cliccato male un pulsante. Quindi mi sono reiscritto. Spero che non sia un problema. Non è invece assolutamente la partecipazione al topic di Eshtab, che saluto anch'io. Ringrazio poi tutti quanti per il caloroso benvenuto. Mi spiace non soffermarmi maggiormente, ma vorrei andare a letto prima stanotte. Dico solo che anche a me piace socialmente ed economicamente Marx, ma che gli preferisco economicamente Keynes. Inoltre ritengo la risurrezione un fatto visibile, sì. La figlia di Giairo, Lazzaro, Gesù...tutti sono stati visti dopo essere risorti, nonché toccati e uditi :) Buonanotte :)

Ho eliminato questo profilo, e modificato il nick di quello precedente. Bastava farcelo notare. Uno dei 2 doveva sparire... Per regolamento si può possedere un solo account.  wink.. 

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Mer 30 Apr 2014 - 11:11

@Minsky....Ciao.
La religiosità è una cosa, quello che ha fatto la chiesa nel corso dei secoli, un'altra.
Sono nata qua, sono cattolica.
Fossi nata altrove, seguirei un'altra religione.
la necessità di credere in qualcosa che trascenda il tangibile...credo che in certi sia innata, forte, connaturata al proprio essere , tanto quanto l'amore per una madre, o un fratello.
Si crede che , fra la finitezza dell'esistenza terrena, e l'anelito di ogni anima, all'immortalità...Ci sia un nesso.
 A cui una spiegazione può essere fornita solo dalla religione.
Per me, ogni religione , votata al bene, ha la stessa valenza.Ha l'identico valore etico e morale.

Nulla potrà mai farmi cambiare idea.
Nel pieno rispetto di chi la pensa diversamente...
Ci mancherebbe  mgreen

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Mer 30 Apr 2014 - 11:49

Eshtab ha scritto:@Minsky....Ciao.
La religiosità è una cosa, quello che ha fatto la chiesa nel corso dei secoli, un'altra.

No. Sono due cose indissolubilmente legate, senza l'una non esisterebbe l'altra.

Eshtab ha scritto:Sono nata qua, sono cattolica.
Fossi nata altrove, seguirei un'altra religione.

Esatto. Quindi si può dire che sia tu che io siamo atei; è solo che io credo ad un dio meno di te. Il giorno in cui capirai perché tu ignori tutti gli altri, capirai perché io ignoro il tuo  wink.. 

Eshtab ha scritto:la necessità di credere in qualcosa che trascenda il tangibile...credo che in certi sia innata, forte, connaturata al proprio essere , tanto quanto l'amore per una madre, o un fratello.
Si crede che , fra la finitezza dell'esistenza terrena, e l'anelito di ogni anima, all'immortalità...Ci sia un nesso.
 A cui una spiegazione può essere fornita solo dalla religione.

Per cominciare, esistono degli studi scientifici in proposito, trovi un estratto di un esempio qui

http://atei.forumitalian.com/t2160-ricerca-sull-origine-del-sentimento-religioso

quanto al resto, non mi risulta che in nessun cadavere sia stata trovata traccia di "Anima" (Me la definiresti?) alcuna.

Quanto alle spiegazioni, quelle religiose - di qualsiasi cosa - sono completamente arbitrarie. Alle domande senza risposta non la si inventa!

Eshtab ha scritto:Per me, ogni religione , votata al bene, ha la stessa valenza.Ha l'identico valore etico e morale.

Nulla potrà mai farmi cambiare idea.
Nel pieno rispetto di chi la pensa diversamente...
Ci mancherebbe  mgreen

Anch'io dubito che cambierai idea, ma, dimmi, cosa ci vedi di "Votato al bene" nelle religioni che non possa esistere (E meglio!) anche senza?

C'è chi ci ha scritto un'opera in 10 volumi (Ancora in lavorazione visto che il cristianesimo esiste ancora e prosegue la sua opera di vero cancro dell'umanità):

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_criminale_del_cristianesimo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Hara2 Mer 30 Apr 2014 - 12:51

Nulla potrà mai farmi cambiare idea.


E allora che ne parlamo a fa'?


Poi, come si dice, la speranza...
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Mer 30 Apr 2014 - 12:59

Hara2 ha scritto:
Nulla potrà mai farmi cambiare idea.


E allora che ne parlamo a fa'?


Poi, come si dice, la speranza...




Infatti....ma penso che verrebbe molto più facile cambiare a te, che non a me.
Sempre per il discorso dei miliardi vs pochi..
IO seguo evidentemente qualcosa di connaturato al sublimato dell'essenza essenza  dell'umana natura. 
Tu Hara e tutti gli altri senzadio no, andate contro-natura.
Mo scappo prima delle legnate, sò vigliacca.
Apres moi le deluge.... ahahahahahah 




Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da chef75 Mer 30 Apr 2014 - 13:38

Beh. ..chi va contro natura sono proprio i credenti,  non mi sembra che la gente nasca battezzata ne tanto meno credente in qualcosa se non glie lo impone fin dall'adolescenza un genitore.

Se nascevi in qualche paese islamico e ti veniva imposto di credere all'islam ora eri musulmana, oppure se nascevi in India a quest'ora pregavi qualche strana divinità.

Oppure vaglielo a dire a questi che è esistito uno che si chiamava gesu figlio di se stesso partorito da una vergine, io dico che ti riderebbero in faccia

Presentazione <a href=Presentazione Public10" />

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Mer 30 Apr 2014 - 13:48

E' proprio quello che ho detto.
Se vai a leggere, dico che sono cattolica perchè sono nata qua.
Certo che se nascevo a Khartoum, non lo sarei stata.
ma sarei stata ancora più osservante, probabilmente.
Questo sì.

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da chef75 Mer 30 Apr 2014 - 14:01

Eshtab ha scritto:E' proprio quello che ho detto.
Se vai a leggere, dico che sono cattolica perchè sono nata qua.
Certo che se nascevo a Khartoum, non lo sarei stata.
ma sarei stata ancora più osservante, probabilmente.
Questo sì.

la mia in parte era la risposta alla tua cazzata, passami il termine, che noi atei andiamo contro natura.

Se pure tu hai fatto il ragionamento che, una persona si adegua a ciò che è l'aria che tira nel posto in cui nasce, sei sulla buona strada per poterti accorgere che è tutta una cazzata....e scusami la ripetitività.

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da ToninoScalzo Mer 30 Apr 2014 - 19:23

In generale le persone, per essere accettate dal branco, devono "credere" nei miti (negli esseri superiori) del branco. E i giovani di oggi, ad esempio, credono in giovani miti.

E come tutti i ciechi fedeli di 'sto mondo pensano di credere in ciò che è superiore: nel meglio ... nella cosa più bella e più giusta che c'è in circolazione.
E sempre come tutti i ciechi fedeli di 'sto mondo, sono catalogati come fanatici: fanatic o fan.
www.treccani.it/vocabolario/fan/

Tuttavia io non parlerei di natura o di contro natura, ma di un passivo seguire! Di un rilassamento del nervo "auto-critica"! Come giustamente osservò Kant.

Cioè se seguiamo ciecamente il fare di qualcuno, noi non adoperiamo il nostro cervello in maniera attiva, ma in maniera passiva. E difatti l’adepto dà dal cretino con facilità a chi sostiene una certa cosa ... eppoi con altrettanta facilità afferma pure:
Dio quanto è vero!
Se gli vien fatto notare che quella frase l’ha sostiene pure il suo mito.
 
In altri termini:
Il fanatico è alla continua ricerca del sacro!
Del bello in senso assoluto ... a giudizio dei suoi istinti.
Il razionalista è alla continua ricerca del vero!
Della sincerità in senso oggettivo ... a giudizio della sua ragione.
E per dirla terra-terra, il fanatico crede in un volto ... non in un idea tout court.

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Minsky Mer 30 Apr 2014 - 23:56

Eshtab ha scritto:@Minsky....Ciao.
La religiosità è una cosa, quello che ha fatto la chiesa nel corso dei secoli, un'altra.
Sono nata qua, sono cattolica.

Eshtab ha scritto:
Credo in Dio,  ma la chiesa romana cattolica apostolica ultimamente ne ha combinate un pochino troppe troppine, e ha fatto vacillare fedi ben più granitiche della mia.

Eshtab ha scritto:Fossi nata altrove, seguirei un'altra religione.
la necessità di credere in qualcosa che trascenda il tangibile...credo che in certi sia innata, forte, connaturata al proprio essere , tanto quanto l'amore per una madre, o un fratello.
Si crede che , fra la finitezza dell'esistenza terrena, e l'anelito di ogni anima, all'immortalità...Ci sia un nesso.
 A cui una spiegazione può essere fornita solo dalla religione.
Per me, ogni religione , votata al bene, ha la stessa valenza.Ha l'identico valore etico e morale.

Nulla potrà mai farmi cambiare idea.
Nel pieno rispetto di chi la pensa diversamente...
Ci mancherebbe  mgreen
Dunque. Andiamo con ordine. La religione non è un'invenzione della chiesa cattolica, su questo non c'è dubbio. Allora di chi è il copyright di questa bella trovata? Fin dagli albori della civiltà c'è sempre stato qualcuno che ha pensato bene di arrogarsi una pretesa di conoscenza su ciò che il popolo temeva: soprattutto i fenomeni della natura più violenti e incontrollabili. Tra questi fenomeni, anche il declino degli individui e la morte. La religione perciò è sempre stata strumento di potere, e che questo strumento funzionasse in modo così efficiente si giustificava in epoche di barbarie ed ignoranza. Oggi che la superstizione debba governare i popoli rappresenta un anacronismo intollerabile. Perciò, nel momento in cui tu ti definisci "anarchica" esprimi una contraddizione insanabile, tra l'anelito alla libertà che l'anarchismo rappresenta e la condizione di sottomissione che il culto religioso impone.

La "necessità di credere" nel trascendentale non è affatto una necessità, io per esempio non la avverto affatto, anzi trovo ripugnante questo genere di credenza.

L'"anelito all'immortalità" è un mito patetico. Prova a pensare a cosa significa davvero "immortalità". La religione "fornisce una spiegazione"? Quale? La religione sarebbe "votata al bene"? Cos'è il bene? La religione ha valore "etico e morale"? Stai scherzando? Sei in grado di giustificare queste affermazioni che hai sparato con un tono apodittico?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da ToninoScalzo Gio 1 Mag 2014 - 8:40

Eshtab ha scritto:Nulla potrà mai farmi cambiare idea.
Nel pieno rispetto di chi la pensa diversamente...  Presentazione 315697
Le idee sono fotografie (istanti, lembi) di vite.
E così come ai nostri sensi la nostra vita è eterna, allo stesso modo ogni idea è eterna … a ragione del cervello che l’ha pensata.

E questo perché “sappiamo” che una vita ha senso se mai sarà mortale!
E questo perché “sappiamo” che un’idea è vera se mai sarà smentita!

In realtà quel nostro sapere è: propaganda (/ego)! Nessuno, infatti, oserebbe dire mai che una gita è insensata ... solo perché è destinata a finire. Embarassed

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Gio 1 Mag 2014 - 12:42

ToninoScalzo ha scritto:[...]Nessuno, infatti, oserebbe dire mai che una gita è insensata ... solo perché è destinata a finire. Embarassed

Molto buona.  quoto..

Quando vuoi...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Gio 1 Mag 2014 - 13:12

@Minsky, penso che non esista un copy-religioso.
Forse il bisogno di credere a qualcosa che trascenda il tangibile, certi semplicemente non l'hanno nel dna.
Ci hanno fatto uno studio etnografico, a tappeto hanno analizzato i comportamenti delle varie ultime enclavi primitive del pianeta.
Tutti, a parte alcune piccole eccezioni, credono nel trascendente. hanno uno, o più dei a cui si rivolgono per ottenere benefici, o di cui temono le reazioni.
Ripeto, per me credere in Dio è spontaneo. Mi nasce dall'anima.
Andrei contro la mia pulsione naturale, non credendo.
E mi pare assurdo sforzarsi di star male.
Per te può valere l''esatto contrario, ok.
Sono anarchica socialmente, non sopporto restrizioni ideologiche imposte dai miei simili.

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Minsky Gio 1 Mag 2014 - 17:22

Rasputin ha scritto:
ToninoScalzo ha scritto:[...]Nessuno, infatti, oserebbe dire mai che una gita è insensata ... solo perché è destinata a finire. Embarassed

Molto buona.  quoto..

Quando vuoi...
Mi associo. Lampi sul Bosforo.  mgreen 

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Minsky Gio 1 Mag 2014 - 17:43

Eshtab ha scritto:@Minsky, penso che non esista un copy-religioso.
Forse il bisogno di credere a qualcosa che trascenda il tangibile, certi semplicemente non l'hanno nel dna.
Ci hanno fatto uno studio etnografico, a tappeto hanno analizzato i comportamenti delle varie ultime enclavi primitive del pianeta.
Tutti, a parte alcune piccole eccezioni, credono nel trascendente. hanno uno, o più dei a cui si rivolgono per ottenere benefici, o di cui temono le reazioni.
Ripeto, per me credere in Dio è spontaneo. Mi nasce dall'anima.
Andrei contro la mia pulsione naturale, non credendo.
E mi pare assurdo sforzarsi di star male.
Per te può valere l''esatto contrario, ok.
Sono anarchica socialmente, non sopporto restrizioni ideologiche imposte dai miei simili.
Ehmmm... chi sarebbe di preciso che ha "analizzato i comportamenti delle varie ultime enclavi primitive del pianeta"? In ogni modo, il punto è proprio questo. L'ignoranza genera la religione, e questo è stato già spiegato in lungo e in largo. Noi apparteniamo ad una società civilizzata. Abbiamo ricevuto un'istruzione di base sufficiente a permetterci di formare il senso critico e di imparare a ragionare. Vabbé, molti hanno dovuto frequentare anche il catechismo, e i risultati si vedono, ma a qualcuno le fregnacce religiose hanno provocato subito fin da piccoli una reazione di rigetto. Una reazione determinata dalla palese falsità e incongruenza di quegli insegnamenti. Ora tu puoi dichiarare che la tua personale religione è l'apice del minimalismo mistico: niente Gesù risorto, niente madonna semprevergine, niente crosta di pane trasformata in fettina di lonza da un tizio gesticolante... solo la "pulsione naturale" verso dio (per favore, definisci "dio"). Ma senza un contesto culturale da cui hai assorbito l'idea della divinità, potresti altrettanto "naturalmente" credere nei raeliani e aspettare l'astronave che passa a prenderti per portarti sul pianeta degli elohim.

 saluto...

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da ToninoScalzo Gio 1 Mag 2014 - 20:32

“Minsky” ha scritto:Allora di chi è il copyright di questa bella trovata? Fin dagli albori della civiltà c'è sempre stato qualcuno che ha pensato bene di arrogarsi una pretesa di conoscenza su ciò che il popolo temeva: soprattutto i fenomeni della natura più violenti e incontrollabili. Tra questi fenomeni, anche il declino degli individui e la morte.
“ToninoScalzo” ha scritto:In generale le persone, per essere accettate dal branco, devono "credere" nei miti (negli esseri superiori) del branco. E i giovani di oggi, ad esempio, credono in giovani miti.

E come tutti i ciechi fedeli di 'sto mondo loro credono ... in ciò che è superiore.
E sempre come tutti i ciechi fedeli di 'sto mondo, sono catalogati come fanatici: fanatic o fan.
www.treccani.it/vocabolario/fan/
Capire non significa scoprire di essere superiori, ma di essere ... troppo uguali!

___________________
Il profano si limita a distinguere la sincerità dall’ipocrisia!
La persona sacra va ben oltre ... distingue il vero dal falso!
ToninoScalzo
ToninoScalzo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 558
Età : 57
Località : Mantova
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Ven 2 Mag 2014 - 11:56

@Minsky non essere scettico.
Ci hanno fatto un serissimo studio etnologico sulla fede, presso i primitivi, gli ultimi felici abitanti del pianeta. 
Gli americani, che in queste cose sono i più pragmatici,e d attendibili.
Fai conto che sul"materiale" osservato, una o due tribù, in totale, risultavano esenti da qualsivoglia "credo".
Non chiedermi di linkarti, è roba che lessi tempo fa, ma fidati che non mento...A che scopo poi?
Lo puoi vedere tu stesso, sfogliando un qualsiasi libro di storia, che l'uomo, da sempre, ha bisogno di credere.
E che lo fa a costo di rischiare la pelle. Tanti , nell'ex URSS, e nei paesi di oltre-cortina, nei tempi più cupi, rischiavano il gulag e cioè la vita, per accedere ai sacramenti della loro religione.
E questo me l'hanno raccontato , in prima persona,donne e uomini che vengono da là.
L'ateismo, non è certo un segno di progresso, per me.
E la mia tesi è suffragata dal fatto che uno stato come l'ex unione sovietica, dove l'ateismo era il credo ufficiale; ha generato i gulag, appunto, dove sono stati mandati a morire milioni di cittadini sovietici.
Leggiti "I racconti di Kolima" di Varlam Salamov. Un libro bellissimo, quanto può esserlo solo una storia che , con la sua profonda verità, è in grado di illuminare la coscienza di tutta l'umanità.
Se il comunismo ,con l'ateismo ad esso connesso, avessero generato benessere e felicità, per i "fedeli" di chi lo impose...Forse avresti ragione tu.

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Ven 2 Mag 2014 - 12:05

Esthab, se vai avanti cosí te li fai tutti, i punti del missionario:

7. Evita gli stereotipi ed i pregiudizi comuni! Tra gli altri, questi:

• gli atei non hanno morale, senso della vita, speranza...
• gli atei sono nichilisti
• gli atei non hanno coscienza
• gli atei sono compagni di Hitler, Stalin, Mao e Pol Pot
• gli atei sono stati delusi da Dio attraverso un’esperienza traumatica
anche l’ateismo è una fede, nessuno è senza religione

FONTE

Eshtab ha scritto:[:::]
E la mia tesi è suffragata dal fatto che uno stato come l'ex unione sovietica, dove l'ateismo era il credo ufficiale; [:::]

Non collezionare francobolli è un hobby?

Essere astemi è una forma di alcolismo?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Ven 2 Mag 2014 - 12:11

Beh, dimmi tu come argomentare... Per aforismi?
Devo dire che la fede sta all'uomo, come l'acqua a un fiore reciso?
Cioè, che quando sei nella merda, quella vera, per la quasi totalità degli umani, la fede, il credere nel trascendente; è l'unica possibilità di continuare a vivere dignitosamente.
Un ateo, per me , effettua il più arduo glass climbing che esista.
Obbligarsi a credere nel nulla, quando , da che mondo è mondo, l'anima porta a fare il contrario.

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Ven 2 Mag 2014 - 12:16

Eshtab ha scritto:Beh, dimmi tu come argomentare... Per aforismi?
Devo dire che la fede sta all'uomo, come l'acqua a un fiore reciso?
Cioè, che quando sei nella merda, quella vera, per la quasi totalità degli umani, la fede, il credere nel trascendente; è l'unica possibilità di continuare a vivere dignitosamente.
Un ateo, per me , effettua il più arduo glass climbing che esista.
Obbligarsi a credere nel nulla, quando , da che mondo è mondo, l'anima porta a fare il contrario.

Guarda, io invece la penso proprio al contrario: proprio quando sei nella merda, quella vera (E credimi ci sono stato un paio di volte) la fede, il credere nel trascendente, significa buttare nel cesso quel po' di dignità che ancora può essere rimasta.

Io non considero affatto dignitoso che adulti senzienti si riuniscano periodicamente in posti decorati con strumenti di tortura, davanti ad dei pagliacci vestiti come torte nuziali, ad inginocchiarsi e parlare da soli.

Esthab ha scritto:Ci hanno fatto un serissimo studio etnologico sulla fede, presso i primitivi, gli ultimi felici abitanti del pianeta.
Gli americani, che in queste cose sono i più pragmatici,e d attendibili.
Fai conto che sul"materiale" osservato, una o due tribù, in totale, risultavano esenti da qualsivoglia "credo".
Non chiedermi di linkarti, è roba che lessi tempo fa, ma fidati che non mento...A che scopo poi?

Io non metto in dubbio la tua buonafede, ma senza un riferimento che dia la possibilità di valutare il documento da te citato, questa affermazione ha lo stesso valore di "Me l'ha detto mio cuggino"...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Ven 2 Mag 2014 - 12:25

Guarda che nel Vangelo Gesù ha dato una sola preghiera, il padre nostro.
E che ha esplicitamente detto che si deve pregare nel chiuso della propria stanza, con cuore sincero.Visto che Dio conosce le intenzioni più nascoste...Non c'è bisogni di buttarsi in ginocchio, in mezzo a una chiesa.
Vedi, non c'è bisogno di  mostrare nulla, ma di essere sinceri.
E guarda che penso che sia la condotta a fare di una persona una brava persona.
Cioè se tu , che pure ti professi ateo, ti attieni  più di un prete, o di un monaco agli insegnamenti di Cristo, o di Buddha...Tu sei un essere umano migliore di quei"cattivi" prete, o monaco buddhista.
Alla fine è la sostanza che conta.
Non è che un credente, in quanto tale, sia automaticamente migliore di un non-credente.
Bisogna vedere . Caso per caso.

...Per quanto riguarda il "mio cuggino"...
Istintivamente, ti pare che io dica la verità, riguardo a ciò che ho scritto?
Se sì, va bene così-
Non devo convincere nessuno,riporto solo cose vere per suffragare il mio pensiero.

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Ven 2 Mag 2014 - 12:43

Eshtab ha scritto:Guarda che nel Vangelo Gesù ha dato una sola preghiera, il padre nostro.
E che ha esplicitamente detto che si deve pregare nel chiuso della propria stanza, con cuore sincero.Visto che Dio conosce le intenzioni più nascoste...Non c'è bisogni di buttarsi in ginocchio, in mezzo a una chiesa.
Vedi, non c'è bisogno di  mostrare nulla, ma di essere sinceri.
E guarda che penso che sia la condotta a fare di una persona una brava persona.
Cioè se tu , che pure ti professi ateo, ti attieni  più di un prete, o di un monaco agli insegnamenti di Cristo, o di Buddha...Tu sei un essere umano migliore di quei"cattivi" prete, o monaco buddhista.
Alla fine è la sostanza che conta.
Non è che un credente, in quanto tale, sia automaticamente migliore di un non-credente.
Bisogna vedere . Caso per caso.

...Per quanto riguarda il "mio cuggino"...
Istintivamente, ti pare che io dica la verità, riguardo a ciò che ho scritto?
Se sì, va bene così-
Non devo convincere nessuno,riporto solo cose vere per suffragare il mio pensiero.

Provo a risponderti per punti:

1. a quale Vangelo ti riferisci? Sai che ce ne sono vari, e che nessuno è stato scritto in persona da Gesù?

2. A parte alcuni - che io trovo decisamente riprovevoli - degli "Insegnamenti" accettabili/condivisibili contenuti nei Vangeli non ne conosco proprio nessuno che al giorno d'oggi non esisterebbe senza di essi.

3. Proprio perché è la mia condotta a fare di me una brava o cattiva persona, i Vangeli non c'entrano nulla, né tale condotta fa di me un cristiano o meno.

4. Va benissimo che riporti cose "Vere" secondo il tuo punto di vista, e che non devi convincere nessuno; sono anche convinto che tu davvero abbia quantomeno preso visione dello studio di cui parli, ma finché non lo vedo sono libero di

a) dubitare che esista

b) se esiste, dubitare della sua attendibilità.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Hara2 Ven 2 Mag 2014 - 12:54

Estab ha scritto:Fai conto che sul"materiale" osservato, una o due tribù, in totale, risultavano esenti da qualsivoglia "credo".



Hara ha scritto:Essere irreligioso, genericamente parlando,  è una condizione di standby, tutti nasciamo miscredenti, e se a un certo punto "scatta" la necessità,o se preferite la grazia o la sfiga, della fede  a me sembra evidente   che non ci si può più definire propriamente atei.
Lasciando stare  l'angoscia della "fede per scelta" resta comunque una  falla  nel mio dire, che vi sono delle situazioni nelle quali la fede   proviene senza soluzione di continuità dal "pensiero magico" del bambino, quello che secondo me è un  "disturbo", nel senso che è mancato il distacco dal mondo infantile, dal ragionamento trasduttivo, dall'"animismo infantile", la realizzazione dell'altro da sé. E tale mancata transizione PER ME è un disturbo mentale.


Estab ha scritto ....
Obbligarsi a credere nel nulla, quando , da che mondo è mondo, l'anima porta a fare il contrario.

Infatti , io credo due Coniglietti creatori, uno Rosa e uno Azzurro e nella terza Persona il Calippo alla Fragola, e specifico   che le nature del Coniglietto Rosa e del Calippo alla Fragola appartengono in proprio alla Persona divina del Coniglietto Azzurro che l'ha assunte. Tutto ciò che Essi sono e ciò che Essi fanno in essa deriva da essere « uno della Trinità ».
Il Coniglietto Rosa e il Calippo alla Fragola , quindi, comunicano il loro modo personale d'esistere nella Trinità. Pertanto Essi esprimono coninigliescamente e ghiacciolicamente i comportamenti divini della Trinità.



Estab ha scritto ....


Se voglio ripassare il catechismo preferisco rivolgermi direttamente a http://www.vatican.va/archive/catechism_it/index_it.htm
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Ven 2 Mag 2014 - 13:05

Hara ha scritto:[...]nel senso che è mancato il distacco dal mondo infantile, dal ragionamento trasduttivo, dall'"animismo infantile", la realizzazione dell'altro da sé. E tale mancata transizione PER ME è un disturbo mentale.

Se andiamo ad indagare sulle cause di questo mancato passaggio mi sa che troviamo parecchi comuni denominatori, fattori esterni che hanno agito quasi invariabilmente nell'infanzia.

Ecco perché io sono solito dare alla fede una definizione a mio parere più esauriente, "Disturbo mentale indotto"  wink.. 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Ven 2 Mag 2014 - 13:12

Mah, penso che sia molto infantile dare del pazzo a chi non la pensi alla stessa maniera,
E' roba che si fa all'asilo, dai....
 wink..

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Ven 2 Mag 2014 - 13:20

Eshtab ha scritto:Mah, penso che sia molto infantile dare del pazzo a chi non la pensi alla stessa maniera,
E' roba che si fa all'asilo, dai....
 wink..

Il fatto è che si sono esaminati dei dati oggettivi (Senza, mi pare, dare del pazzo a nessuno) e non delle opinioni.

È vero o no che molti fedeli parlano da soli?

È vero o no che molti fedeli si riuniscono in luoghi decorati con strumenti di tortura?

È vero o no che molti fedeli credono fermamente e ciecamente ad un cencioso venuto sulla terra come figlio di se stesso per salvarci da qualcosa a cui lui stesso ci ha condannato, nato da una vergine, che cammina sull'acqua e moltiplica derrate, per poi morire e resuscitare tipo zombie e volarsene in un non meglio precisato "Cielo"?

Ti sembra sano tutto ciò?

È vero o no che molti fedeli sono convinti di avere un amico invisibile che li segue e li protegge, però prima di attraversare la strada guardano anche loro a sinistra e a destra, e se stanno male vanno dal medico e non dal prete (Tranne qualche triste eccezione, che inevitabilmente si risolve in maniera tragica)?

Presentazione Come_mai_non_sei_invi2zclj

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Ven 2 Mag 2014 - 13:34

Credo nel messaggio di Gesù, che chissà perchè definisci cencioso  mgreen , perchè per me contiene la verità.
Quello che i fa dubitare della buona fede che avete in quello che predicate, è l'acrimonia, da spretati, la voglia di ferire, offendere, chi la pensa diversamente da voi.
La stessa perplessità che provo di fronte agli integralisti, cristiani o musulmani essi siano.
La verità ha bisogno di poche parole.

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Hara2 Ven 2 Mag 2014 - 13:40

Eshtab ha scritto:Credo nel messaggio di Gesù, che chissà perchè definisci cencioso  mgreen , perchè per me contiene la verità.
Quello che i fa dubitare della buona fede che avete in quello che predicate, è l'acrimonia, da spretati, la voglia di ferire, offendere, chi la pensa diversamente da voi.
La stessa perplessità che provo di fronte agli integralisti, cristiani o musulmani essi siano.
La verità ha bisogno di poche parole.

Dove vedi la volontà di offendere te o il tuo dio commestibile?
Non devi neanche però pretendere un ipocrita ossequio alle verità rivelate.

Poi che la verità ha bisogno di poche parole...su su, per contenere gli scritti della dottrina non basta la libreria del congresso

A meno che tu non sia di una religione faidate la tua fede deriva da fantamiliardi di parole
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Rasputin Ven 2 Mag 2014 - 13:46

Eshtab ha scritto:Credo nel messaggio di Gesù, che chissà perchè definisci cencioso  mgreen , perchè per me contiene la verità.
Quello che i fa dubitare della buona fede che avete in quello che predicate, è l'acrimonia, da spretati, la voglia di ferire, offendere, chi la pensa diversamente da voi.
La stessa perplessità che provo di fronte agli integralisti, cristiani o musulmani essi siano.
La verità ha bisogno di poche parole.

Io non li ho sottomano, ma magari - lo invito a farlo - te li posta Minsky, alcuni dei messaggi di Gesú in cui tu credi (Probabilmente senza nemmeno conoscerli), con tanto di fonte evangelica e citazione del versetto.

Poi ne parliamo  wink.. 

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presentazione Merini10- Presentazione Rusp_c10
Presentazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Minsky Ven 2 Mag 2014 - 13:48

Eshtab ha scritto:@Minsky non essere scettico.
Non sono scettico.
Eshtab ha scritto:Ci hanno fatto un serissimo studio etnologico sulla fede, presso i primitivi, gli ultimi felici abitanti del pianeta.
"Felici"? Sei sicura? Dai l'impressione di non sapere bene di cosa stai parlando.
Eshtab ha scritto:Gli americani, che in queste cose sono i più pragmatici,e d attendibili.
Fai conto che sul"materiale" osservato, una o due tribù, in totale, risultavano esenti da qualsivoglia "credo".
Non chiedermi di linkarti, è roba che lessi tempo fa, ma fidati che non mento...A che scopo poi?
Ma infatti non ho negato le tue affermazioni.
Eshtab ha scritto:Lo puoi vedere tu stesso, sfogliando un qualsiasi libro di storia, che l'uomo, da sempre, ha bisogno di credere.
È un "bisogno" indotto, secondo le evidenze della Storia.
Eshtab ha scritto:E che lo fa a costo di rischiare la pelle. Tanti , nell'ex URSS, e nei paesi di oltre-cortina, nei tempi più cupi, rischiavano il gulag e cioè la vita, per accedere ai sacramenti della loro religione.
E questo me l'hanno raccontato , in prima persona,donne e uomini che vengono da là.
La religione era il paravento per attività politiche anticomuniste. C'è stata una guerra "fredda" che si è combattuta anche sul fronte religioso perché la religione è mezzo e strumento di dominio delle masse, e ciò che si è scontrato in quel contesto è stato un sistema di potere con un altro sistema di potere. Tutto qua.
Eshtab ha scritto:L'ateismo, non è certo un segno di progresso, per me.
"Ateismo" è un termine inventato dai credenti, come tale vale solo per loro. Io preferisco definirmi "normale", "raziocinante", "umano", "sensibile", "empatico", "onesto", "altruista", "tollerante", "leale", etc. etc. La religione e la superstizione è un segno di ignoranza e di arretratezza, per me.
Eshtab ha scritto:E la mia tesi è suffragata dal fatto che uno stato come l'ex unione sovietica, dove l'ateismo era il credo ufficiale; ha generato i gulag, appunto, dove sono stati mandati a morire milioni di cittadini sovietici.
Leggiti "I racconti di Kolima" di Varlam Salamov. Un libro bellissimo, quanto può esserlo solo una storia che , con la sua profonda verità, è in grado di illuminare la coscienza di tutta l'umanità.
Se il comunismo ,con l'ateismo ad esso connesso, avessero generato benessere e felicità, per i "fedeli" di chi lo impose...Forse avresti ragione tu.
Guarda, ho appena postato una citazione dal sito di Don Zauker: http://atei.forumitalian.com/t6083p10-double-sanctification#310513
Sebbene condivida in pieno i contenuti di quella citazione, c'è una cosa che gli autori hanno dimenticato di dire, secondo me. Hanno dimenticato di dire che l'aspetto tragico del "gioco di ruolo" imbastito dal clero è che le assurdità di questa atroce fantasia investono la vita di tutti, anche la mia (e quella degli autori di Don Zauker, per quanto loro proclamino di volersene tenere fuori). La comunità spende molti miliardi all'anno per mantenere nel lusso questi parassiti (mai visitato un convento?). Ma quello che è peggio, questi dementi pretendono di dettare le loro prescrizioni alla gente, influenzano la politica e l'amministrazione della cosa pubblica, rubano ai deboli e influenzabili convincendoli a devolvere i loro averi alla chiesa, abusano dell'infanzia, mangiano a ufo, disturbano la quiete pubblica con le loro campane, e chi più ne ha più ne metta. La Storia ci dice che è stato così per secoli, e che l'umanità è stata oppressa a lungo e in modo pesantissimo da questo cancro maligno. E se consideriamo le altre religioni, la situazione non è diversa nella pratica. La sostanza è sempre uguale: violenza e prevaricazione, ignoranza e brutalità. Mai stata in uno Stato islamico? È un tipo di esperienza che consiglio veramente a tutti. Un mese, non serve di più, però in mezzo alla gente. Il villaggio turistico di Sharm non vale, ovviamente.

A te piace pensare che, dopo la dipartita da questa valle di lacrime, sarai trasfigurata in un angioletto e svolazzerai in eterno tra cieli azzurri e nuvolette rosa. L'ho capito benissimo. Ma chi ti vende questa illusione ti sta rubando qualcosa di molto più prezioso: l'unica vita che hai. Non aspettare che sia troppo tardi per capire che hai sprecato tempo, occasioni e opportunità sognando fantasmi. La vita è solo questa e dura appena un attimo.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Eshtab Ven 2 Mag 2014 - 14:06

@Minsky, fra tutti, sei quello con cui è più piacevole dialogare.
Perchè non sei aggrssivo.
Agli altri dico.
Se offendete, bestemmiate, maledite , sputacchiate..
Il cervello del vostro interlocutore, si chiude ermeticamente, e potete asserire qualsivoglia cosa, ma non verrete ascoltati :).Per quanto riguarda i "primitivi felici", era ironico, chiaramente :).
Sul Vaticano, non la penso poi così bene, come ho scritto in presentazione.
Anzi.
Ne hanno fatta di ogni, come negare l'evidenza?
Ciò nulla toglie alla mia fede.
Come fai a sapere tu, che abbiamo solo questa vita.
Te l'ha detto babbo natale ;)?
Dell'aldilà, non ho un'idea chiara.
Solo, spero di trovare di nuovo le persone che ho amato in questa vita.
A chi non piacerebbe? Chi non lo vorrebbe con tutto il proprio essere?
Sperare è umano.
Negarsi la speranza, no.

Eshtab
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.04.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da primaverino Ven 2 Mag 2014 - 14:40

Minsky ha scritto:
[...]
A te piace pensare che, dopo la dipartita da questa valle di lacrime, sarai trasfigurata in un angioletto e svolazzerai in eterno tra cieli azzurri e nuvolette rosa. L'ho capito benissimo. Ma chi ti vende questa illusione ti sta rubando qualcosa di molto più prezioso: l'unica vita che hai. Non aspettare che sia troppo tardi per capire che hai sprecato tempo, occasioni e opportunità sognando fantasmi. La vita è solo questa e dura appena un attimo.

Il resto del post è comprensibile e in parte condivisibile a mio modesto parere.
Questione di punti di vista, naturalmente...
La chiusa invece, non mi convince.
Sarà forse perché non sono aduso frequentare parrocchie, ma non credo che l'esser credenti in sé possa costituire uno spreco di tempo o di opportunità...

Per completezza d'informazione verso Eshtab preciso che Minsky è convinto che io non sia in realtà un credente...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Hara2 Ven 2 Mag 2014 - 15:02

Eshtab ha scritto:
Agli altri dico.
Se offendete, bestemmiate, maledite , sputacchiate..
Il cervello del vostro interlocutore, si chiude ermeticamente, e potete asserire qualsivoglia cosa, ma non verrete ascoltati 

Cercheremo di farcene una ragione.



Come fai a sapere tu, che abbiamo solo questa vita.
Te l'ha detto babbo natale ;)?

E perchè no?

Signore con la barba per signore con la barba a me sta più simpatico.
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Presentazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presentazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Presentazione Empty Re: Presentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.