Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI

3 partecipanti

Andare in basso

BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Empty BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI

Messaggio Da Shadow Ven 20 Set 2013 - 8:32

Il seguente video lo realizzai tanto tempo fa (quando una certa associazione aveva ancora per me un significato).
Non ho potuto levare le intestazioni (anche perchè non avrebbe avuto senso).
Il video però rende ancora


___________________
"Quando anche i nani fanno le ombre lunghe, vuol dire che è l'ora del tramonto !"
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Left_bar_bleue0 / 700 / 70BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Empty Re: BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI

Messaggio Da Sally Ven 20 Set 2013 - 9:03

Bellissimo video... hai fatto un ottimo lavoro! ok 

Una curiosita': le immagini da dove sono tratte?

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Left_bar_bleue0 / 700 / 70BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Empty Re: BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI

Messaggio Da Avalon Ven 20 Set 2013 - 9:24

Anche a me piace, è bravo a creare l'atmosfera! Ne ha fatto uno anche su Giuditta Tavani Arquati, che ho apprezzato parecchio.

Le immagini vengono soprattutto da alcuni film di Magni, ma per una risposta particolareggiata bisogna sentire lui.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Left_bar_bleue70 / 7070 / 70BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Empty Re: BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI

Messaggio Da Shadow Sab 21 Set 2013 - 7:54

Diva ha scritto:Bellissimo video... hai fatto un ottimo lavoro! ok 

Una curiosita': le immagini da dove sono tratte?
Scusa se ti rispondo solo ora (ma ieri ho avuto la giornata piena).

Allora, i film di cui sono state utizzate le immagini sono:

IN NOME DEL POPOLO SOVRANO
ARRIVANO I BERSAGLIERI
NELL'ANNO DI GRAZIA 1870

e (per i soli cannoni gentilmente prestati dall'Armata del Potomac)

GETTYSBURG

e si vede perchè l'artiglieria piemontese non credo che abbia mai avuto gli howitzer o cannoni così pesanti.

L'idea di realizzare cortometraggi usando pezzi di altre pellicole mi venne dal famoso film degli anni 80 IL MISTERO DEL CADAVERE SCOMPARSO realizzato interamente attaccando tra loro pezzi di pellicole in bianco e nero degli anni 40 (tra cui MARLOWE che è appunto uno dei protagonisti dello stesso film).

I suddetti film (ad esclusione di GETTYSBURG perchè la battaglia del lanificio Aiani non vide cannoni) li ho utilizzati per realizzare il cortometraggio su Giuditta Tavani Arquati che ti diceva Avalon (che fu per me, dilettante del settore, un'opera di montaggio davvero allucinante ... tant'è che c'è un errore di montaggio iniziale abbastanza evidente, ma penso che si possa perdonare un dilettante che faccia una cosa del genere per pura passione amatoriale).



Il particolare più curioso è che fino ad oggi questo è davvero l'unico film che sia mai stato realizzato su Giuditta Tavani Arquati.
Come ho spiegato nel commento che si trova alla relativa pagina di YT, le ho voluto dare il volto di Anna Magnani (chi meglio di lei avrebbe potuto interpretare il ruolo della grande patriota romana ?).

Avevo poche scene sfruttabili e tra l'altro dovevo contenerle nei pochi minuti che YT mi dava, per cui ho voluto raccontare tutta l'esistenza ed i ricordi in soggettiva di Giuditta negli ultimi istanti di vita prima della morte.
La canzone SONG TO THE SIREN dei THIS MORTAL COIL mi è sembrata la più adatta per sintetizzare l'amore della protagonista per Francesco Arquati la condivisione del  suo impegno politico che li unì fino alla fine ed il loro inseguire un'idea (per l'epoca) di un mondo più giusto, ma soprattutto la scelta di morire liberi piuttosto che vivere sotto la dittatura papale.

Inserii tutti i documento storici che ero riuscito a trovare sulla storia e sulla vicenda di Giuditta Tavani Arquati in questa pagina http://uaarroma.altervista.org/roma-laica/roma-laica-storia-giuditta-tavani-arquati.php quando pensavo diffidente che una "certa associazione" potesse meritare che qualcuno lavorasse per le attività che sarebbero state previste dai suoi scopi statutari.

___________________
"Quando anche i nani fanno le ombre lunghe, vuol dire che è l'ora del tramonto !"
Shadow
Shadow
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 224
SCALA DI DAWKINS :
BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Left_bar_bleue0 / 700 / 70BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI Empty Re: BUON 20 SETTEMBRE A TUTTI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.