Buon Natale e Buon Anno (in ritardo)

Andare in basso

Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Empty Buon Natale e Buon Anno (in ritardo)

Messaggio Da Nadine il Dom 6 Gen - 14:23

Ciao, mi ero ripromessa di passare prima, ma poi mi è passato temporaneamente di mente... anche se in ritardo vi faccio gli auguri...

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 339
SCALA DI DAWKINS :
Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Empty Re: Buon Natale e Buon Anno (in ritardo)

Messaggio Da Minsky il Dom 6 Gen - 14:49

Nadine ha scritto:Ciao, mi ero ripromessa di passare prima, ma poi mi è passato temporaneamente di mente... anche se in ritardo vi faccio gli auguri...
Grazie, sono commosso (dico sul serio). Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) J8ZiJkBt_o

Ma allora ci vuoi bene! Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Ec37NVJi_o

Naturalmente ricambio gli auguri, anche se io non festeggio il natale ma il Sole risorto. Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Raxq7C6j_o

Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) 6exssu6R_o
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 21040
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Right_bar_bleue

Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Empty Re: Buon Natale e Buon Anno (in ritardo)

Messaggio Da Nadine il Dom 13 Gen - 21:35

Me la togli una curiosità? Secondo te perché sono qua? Questo forum non ha esattamente l'aspetto di un salottino accogliente per un cristiano...

Nadine
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin il Dom 13 Gen - 21:36

Nadine ha scritto:Me la togli una curiosità? Secondo te perché sono qua? Questo forum non ha esattamente l'aspetto di un salottino accogliente per un cristiano...

Una curiosità?

Cioè, nemmeno tu sai perché sei qui (non che mi stupirebbe eh) boxed

BRENTON TARRANT FOR PRESIDENT

La democrazia non ha nulla a che vedere con libertà, diritti umani o libertà di opinione. È semplicemente la dittatura della maggioranza.
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 54916
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia attiva, agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS :
Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) Right_bar_bleue

Messaggio Da Nadine il Dom 13 Gen - 21:41

No Rasp, è per capire che idea avete dei cristiani che si fermano a dire qualcosa... a tentare il dialogo... perché lo facciamo secondo te?

Nadine
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Nadine il Dom 13 Gen - 21:42

Scusa mentre ci sono, Marisella è atea, agnostica o ?

Nadine
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Dom 13 Gen - 21:42

Nadine ha scritto:Me la togli una curiosità? Secondo te perché sono qua? Questo forum non ha esattamente l'aspetto di un salottino accogliente per un cristiano...
Ti rivolgevi a me, suppongo.

Penso che metti il naso qui dentro, perché in qualche modo senti che qui ci sono menti libere e trasparenti, qui ribolle l'autentica essenza del pensiero puro e aperto.

Ultima modifica di Minsky il Dom 13 Gen - 21:45, modificato 1 volta

Minsky
Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Dom 13 Gen - 21:44

Nadine ha scritto:Scusa mentre ci sono, Marisella è atea, agnostica o ?
Rispondo senza tema di smentita: Marisella ritiene di essere una fervente credente cattolica. Ed è la mascotte del forum.

Minsky
Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Dom 13 Gen - 22:01

Nadine ha scritto:No Rasp, è per capire che idea avete dei cristiani che si fermano a dire qualcosa... a tentare il dialogo... perché lo facciamo secondo te?

Secondo me, per più o meno consapevole sindrome del missionario, ovvero come recita la frase di apertura dell'omonimo thread/annuncio, "Sei capitato tra noi e desidereresti portarci la lieta novella della fede.".

Tra l'altro mica ci sono solo cristiani qui, ci sono anche altri, ad esempio musulmani, ma scappano anche più in fretta (basta tirargli delle salsicce mgreen )

Minsky ha scritto:
Rispondo senza tema di smentita: Marisella ritiene di essere una fervente credente cattolica. Ed è la mascotte del forum.

È una brava ragazza in fondo. Se non fosse per il lavaggio del cervello che le hanno fatto.

La democrazia non ha nulla a che vedere con libertà, diritti umani o libertà di opinione. È semplicemente la dittatura della maggioranza.
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia attiva, agnosticomachia
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Dom 13 Gen - 22:05

Rasputin ha scritto:[...]

Tra l'altro mica ci sono solo cristiani qui, ci sono anche altri, ad esempio musulmani, ma scappano anche più in fretta (basta tirargli delle salsicce  mgreen )
Uhmmm... mi sa di no, o almeno di quelli non mi pare di averne mai visti. E per farli scappare dovrebbe essere sufficiente il ghirigoro arabo che ho in etichetta. mgreen

Minsky
Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Nadine il Dom 13 Gen - 22:30

Concordo solo sulla trasparenza... Provo a farti capire il mio punto di vista, le mie ragioni, brevemente... Gesù avrebbe patito tutto quello che ha patito anche solo per un uomo, un uomo soltanto, questo ti da' la misura di quanto sia prezioso per Dio anche solo uno di noi... quello che è prezioso per Dio è prezioso anche per i cristiani, non potrebbe essere diversamente. Sopra, sono sicura per gioco, hai scritto: "ma allora ci vuoi bene"? Adesso conosci la risposta.

Nadine
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Dom 13 Gen - 23:09

Nadine ha scritto:Concordo solo sulla trasparenza... Provo a farti capire il mio punto di vista, le mie ragioni, brevemente... Gesù avrebbe patito tutto quello che ha patito anche solo per un uomo, un uomo soltanto, questo ti da' la misura di quanto sia prezioso per Dio anche solo uno di noi... quello che è prezioso per Dio è prezioso anche per i cristiani, non potrebbe essere diversamente. Sopra, sono sicura per gioco, hai scritto: "ma allora ci vuoi bene"? Adesso conosci la risposta.

Vedi, il problema è che per la gran parte di quello che scrivi (ho grassettato) ci sono gli stessi segni di esistenza del mago Zurlí e di Topo Gigio.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da The Pilot il Lun 14 Gen - 17:34

Rasputin ha scritto:
Nadine ha scritto:Concordo solo sulla trasparenza... Provo a farti capire il mio punto di vista, le mie ragioni, brevemente... Gesù avrebbe patito tutto quello che ha patito anche solo per un uomo, un uomo soltanto, questo ti da' la misura di quanto sia prezioso per Dio anche solo uno di noi... quello che è prezioso per Dio è prezioso anche per i cristiani, non potrebbe essere diversamente. Sopra, sono sicura per gioco, hai scritto: "ma allora ci vuoi bene"? Adesso conosci la risposta.

Vedi, il problema è che per la gran parte di quello che scrivi (ho grassettato) ci sono gli stessi segni di esistenza del mago Zurlí e di Topo Gigio.
No, i segni di esistenza sono meno: almeno in TV il mago Zurlì e Topo Gigio c'erano e li vedevi. wink.. mgreen mgreen mgreen
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD il Lun 14 Gen - 18:42

Nadine, quello che è apparso a me è che ha preferito ignorare le persone che potevano essere emotivamente corretti.

Alcuni di noi s'incontrano coi credenti e preti, sia per attività congiunte umanistiche che dibattimentali, non sulla fede quanto sulla ragione ovvero, l'iconolatria, la venerazione, la reliquiolatria dove si può dubitare della presenza dello spirito santo anche tra le diverse confessioni cristiane.

Alla fine che senso avrebbe un dialogo puramente emotivo sulla natura divina puramente basato sulla fede?

Così è che tu mi hai ignorato mentre davvero non ho detto nulla che ti avesse potuto offendere.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Nadine il Lun 14 Gen - 20:02

@SergioAD: in questo momento non ricordo a quale discussione tu ti riferisca, a volte evito di rispondere ma deve trattarsi di una provocazione... non ignoro mai nessuno intenzionalmente, quindi se non ho più risposto magari è stato per mancanza di tempo, senza contare che a volte mi sento inadeguata ad affrontare questo o quel discorso, soprattutto se i vostri interventi sono eccessivamente complessi, e finisco col tacere. Ti va di mettermi il link alla discussione se ti ricordi qual è?

Nadine
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella il Lun 14 Gen - 22:18

Rasputin ha scritto:
Nadine ha scritto:No Rasp, è per capire che idea avete dei cristiani che si fermano a dire qualcosa... a tentare il dialogo... perché lo facciamo secondo te?

Secondo me, per più o meno consapevole sindrome del missionario, ovvero come recita la frase di apertura dell'omonimo thread/annuncio, "Sei capitato tra noi e desidereresti portarci la lieta novella della fede.".

Tra l'altro mica ci sono solo cristiani qui, ci sono anche altri, ad esempio musulmani, ma scappano anche più in fretta (basta tirargli delle salsicce  mgreen )

Minsky ha scritto:

È una brava ragazza in fondo. Se non fosse per il lavaggio del cervello che le hanno fatto.
Ma sentili questi capi qui, Minsky che dice che io "ritengo di essere una fervente cattolica", no, ti smentisco, non ritengo, sono una fervente cattolica, mi sono iscritta per il topic confronto credenti-atei dove mai ho fatto proselitismo, non è nella mia natura tentare di trasferire il mio pensiero agli altri, e poi il grande capo Raspu dice che mi hanno fatto il lavaggio del cervello, ma chi me lo ha fatto? I mei non erano credenti, mi hanno mandato nei licei pregiati cattolici per farsi belli con gli amici, e anche per non farmi crollare i cornicioni in testa, loro non credevano a niente, poi le vicissitudini, non rosee, della mia vita mi hanno avvicinato al cattolicesimo, ma guarda un po', è stata una mia scelta. E poi, purtroppo, sono una cattolica peccatrice..., dovrei essere tutta di un pezzo e invece mi concedo mille deroghe, però sempre cattolica resto.
marisella
marisella
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1821
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Lun 14 Gen - 22:45

marisella ha scritto:
Ma sentili questi capi qui, Minsky che dice che io "ritengo di essere una fervente cattolica", no, ti smentisco, non ritengo, sono una fervente cattolica,

solo quando non ne va delle tue preziose chiappe, altrimenti vai dal medico o usi MasterCard carneval

Come tutti voi ipocriti creduli

marisella ha scritto:mi sono iscritta per il topic confronto credenti-atei dove mai ho fatto proselitismo, non è nella mia natura tentare di trasferire il mio pensiero agli altri, e poi il grande capo Raspu dice che mi hanno fatto il lavaggio del cervello, ma chi me lo ha fatto?

Ah, se non lo sai tu...io so solo che senza è difficilino arrivare a credere all'essere onnipotente onnisapiente salcazz  moon

marisella ha scritto:I mei non erano credenti,

questa la racconti a tua, anzi no alla mia, di nonna che è morta da un pezzo.

marisella ha scritto:mi hanno mandato nei licei pregiati cattolici per farsi belli con gli amici,

ed ecco spiegato il lavaggio del cervello  Royales

marisella ha scritto:e anche per non farmi crollare i cornicioni in testa,

questa me la spieghi  boxed

marisella ha scritto:loro non credevano a niente, poi le vicissitudini, non rosee, della mia vita mi hanno avvicinato al cattolicesimo, ma guarda un po', è stata una mia scelta.

Dicono tutti cosí, quelli che hanno avuto un condizionamento psichico. Questo perché la sua premessa essenziale è di non venire percepito come tale, altrimenti che condizionamento sarebbe?

marisella ha scritto:E poi, purtroppo, sono una cattolica peccatrice..., dovrei essere tutta di un pezzo e invece mi concedo mille deroghe, però sempre cattolica resto.

Come assolutamente tutti i cattolici, perfettamente in linea col la loro linea di condotta: non esiste ciò che non si può fare, esiste solo ciò che non si deve ammettere di avere fatto wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD il Mar 15 Gen - 5:07

Nadine ha scritto:@SergioAD: in questo momento non ricordo a quale discussione tu ti riferisca, a volte evito di rispondere ma deve trattarsi di una provocazione... non ignoro mai nessuno intenzionalmente, quindi se non ho più risposto magari è stato per mancanza di tempo, senza contare che a volte mi sento inadeguata ad affrontare questo o quel discorso, soprattutto se i vostri interventi sono eccessivamente complessi, e finisco col tacere. Ti va di mettermi il link alla discussione se ti ricordi qual è?

Non pensavo all'intenzionalità, penso alle relazioni di correlazione, ciò che cattura l'interesse, che ci motiva eppoi anche alla comprensione o al contesto. 

Parlando di Dio, v'è l'ideale che è associato alla fede e le azioni che essendo tali sono associabili alla ragione. La genuflessione, la prostrazione totale, il fatto che la preghiera interreligiosa possa apparire un gesto di apostasia, cose su cui discutono sia i religiosi che i laici, sapienti o semplici osservatori.

Ecco i link che potrebbero interessarti.

http://atei.forumattivo.com/t7296-paure#386408

Poi sei tornata per gli auguri e sono andato a cercarti e...

http://atei.forumattivo.com/t7296-paure#391622

Sono due risposte alla stessa domanda, ho pensato.

Ho solo pensato come sopra, ma io sono ateo in quanto umanista - non è l'ideale che discuto a meno di non farlo proprio con chi ha le conoscenze per rispondere - a Natale l'ho fatto con un gesuita e ci siamo abbracciati perché davvero pensava di confortarmi mentre che ero ospedalizzato al Fate Bene Fratelli - pensando ai miei a casa che preoccupati non hanno goduto la cena e il pranzo natalizi.

Marisella ha citato il peccato in qualche messaggio e questi per me sono solo quelli tra esseri umani, perché anche quelli verso Dio se vedi bene sono ancora tra esseri umani che li ipotizzano per conto di Dio e chissà quanto siano consapevoli del significato e senso del processo alle intenzioni. Accidenti che discorso che ti sto facendo Nadine, in realtà sono molto più tollerante di quanto sembro!

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Nadine il Mar 15 Gen - 17:19

Grazie Sergio vado nella discussione che hai linkato, risponderò al primo post che è quello che pone la questione.

Nadine
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da marisella il Mar 15 Gen - 22:15

Rasputin ha scritto:
marisella ha scritto:
Ma sentili questi capi qui, Minsky che dice che io "ritengo di essere una fervente cattolica", no, ti smentisco, non ritengo, sono una fervente cattolica,

solo quando non ne va delle tue preziose chiappe, altrimenti vai dal medico o usi MasterCard carneval

Come tutti voi ipocriti creduli

marisella ha scritto:mi sono iscritta per il topic confronto credenti-atei dove mai ho fatto proselitismo, non è nella mia natura tentare di trasferire il mio pensiero agli altri, e poi il grande capo Raspu dice che mi hanno fatto il lavaggio del cervello, ma chi me lo ha fatto?

Ah, se non lo sai tu...io so solo che senza è difficilino arrivare a credere all'essere onnipotente onnisapiente salcazz  moon

marisella ha scritto:I mei non erano credenti,

questa la racconti a tua, anzi no alla mia, di nonna che è morta da un pezzo.

marisella ha scritto:mi hanno mandato nei licei pregiati cattolici per farsi belli con gli amici,

ed ecco spiegato il lavaggio del cervello  Royales

marisella ha scritto:e anche per non farmi crollare i cornicioni in testa,

questa me la spieghi  boxed

marisella ha scritto:loro non credevano a niente, poi le vicissitudini, non rosee, della mia vita mi hanno avvicinato al cattolicesimo, ma guarda un po', è stata una mia scelta.

Dicono tutti cosí, quelli che hanno avuto un condizionamento psichico. Questo perché la sua premessa essenziale è di non venire percepito come tale, altrimenti che condizionamento sarebbe?

marisella ha scritto:E poi, purtroppo, sono una cattolica peccatrice..., dovrei essere tutta di un pezzo e invece mi concedo mille deroghe, però sempre cattolica resto.

Come assolutamente tutti i cattolici, perfettamente in linea col la loro linea di condotta: non esiste ciò che non si può fare, esiste solo ciò che non si deve ammettere di avere fatto wink..
Grande capo Raspu,
e che c'entrano le mie chiappe con il medico e la Master Card? Io non sono di quelli che non si curano e aspettano il miracolo, io mi curo, anzi lo faccio io fin dove arrivo, certo nel cervello mi ha dovuto curare qualcun altro, hanno segato, hanno richiuso, come facevo da sola? Insomma sono uno di quei creduli che, dopo aver esaurito tutti i contingenti medici, casomai vanno a Lourdes a chiedere il miracolo, ma prima mi affido ad Apollo Medico.

Sì, è vero, i miei non credevano a nulla, però feci anch'io comunione e poi cresima, e però venni allevata più che altro da ebrei che ci regalarono Bibbie illustrate con didascalie in inglese, comprate a Gerusalemme, e a casa si discuteva, babbo non voleva che fossimo ignoranti, ma lui non credeva a niente, ebbe molti ictus e infarti, data la mia situazione clinica grave, e un prete riuscì a confessarlo, ma si confessò solo perchè aveva capito che doveva morire, senno' non l'avrebbe fatto. Mia madre era una donna bellissima, tuttora lo è, che si pavoneggiava con le sue lunghissime gambe al mare, ai monti, ovunque, poi, avendoci ficcato nel liceo cattolico di pregio, dovevano portarci la domenica nella cappella dell'istituto, dove nessuno credeva a niente, e talvolta mamma si confessava e litigava col prete, perchè questi le diceva che aveva fato solo due figli, ed erano pochi, dova farne 5-6 e mamma diceva, chi gli compra le scarpe a tutti questi figli? E il prete, la Provvidenza...e litigavano e il confessionale traballava, per cui dopo un po' le donne non si confessarono più, gli uomini lo facevano solo se i figli erano asini, insomma non credevano a niente, oh. Ma che ti dovrei dire una balla?

La storia dei cornicioni è semplice, hai visto che nelle scuole statali crollano gli intonaci, i cornicioni, le finestre, si rompono i termosifoni, si fa sciopero perchè piove nelle classi e allora babbo ci voleva evitare questi disagi, dovevamo studiare e basta, hai capito? Così ha pagato e la scuola era molto bella, con grande parco attorno, e mai s'è fatto sciopero, e abbiamo studiato tutti gli aoristi greci in pace, oh...

Quanto al fatto che sia una peccatrice purtroppo è vero, sento molto il Confiteor, " Confesso che ho molto peccato in pensieri, parole, ed opere, eccetera, eccetera...", e che vuoi fare, è la natura umana, hai visto Sant'Antonio Abate si rifugiò nel deserto e il demonio gli faceva apparire donne formose dal seno prosperoso e lui soffriva il triplo, chi glielo ha fatto fare ad andare nel deserto..., e così s'è fatto santo... Dovrei andare in giro, sparsi i capelli, sparse le trecce, vedi quanti ablativi assoluti, ma non è da me.
Tutto chiaro?
marisella
marisella
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1821
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Mar 15 Gen - 22:25

Quanto ha patito Gesù? Bella domanda. Se fosse vero che Gesù è Dio, allora non ha patito affatto. Dio è fuori dalle regole umane, no? Cosa può patire? Se l'umanità l'ha creata Dio, pensi che sia stato così scemo da crearla in modo da dover patire a causa di essa? Non ha senso, e non è teologicamente possibile perché sarebbe stato un grave difetto di onnipotenza.

Ma non ne verremo mai fuori, così.

Per quanti ragionamenti logici e stringenti io ti sottoponga, tu come credente avrai sempre la tua ultima linea, la "fede". Quella cosa lì proviene da te, è la tua ostinata volontà di credere. Da cosa è generata questa fissazione? Si tratta di un inganno cognitivo dovuto al funzionamento della nostra mente: la continuità della coscienza. Non siamo in grado di immaginarci che la nostra coscienza possa prima o poi interrompersi, e così ci costruiamo la convinzione che debba continuare in un'altra "dimensione". Poi la religione serve solo a "vestire" questa convinzione, e non importa affatto che cosa reciti la dottrina. Possono essere le panzane più incredibili e fantastiche, andranno benissimo lo stesso. Anzi, più sono incredibili, e più sono gradite. «Credo quia absurdum» (Tertulliano).

Ma non c'è un omuncolo dentro la nostra testa, che dirige il corpo come Koji Kabuto pilota Mazinga Z. Si tratta di un'illusione. Non mi stancherò mai di raccomandare la lettura di "L'errore di Cartesio" di Antonio R. Damasio (edizioni Adelphi). Sebbene sia un po' datato, è ancora attualissimo, e lo sarà per molto tempo.

La coscienza è solo un epifenomeno di processi cerebrali, in gran parte, inconsci. Con un minimo di spirito d'osservazione si possono fare esperimenti su sé stessi per rendersene conto. Poi se vuoi posso suggerirtene qualcuno.

Pertanto, concetti come "libero arbitrio" sono inconsistenti. E ovviamente anche l'idea che la coscienza risieda in una "anima" immateriale è del tutto primitiva e rozza. L'informazione su cui si fonda la coscienza è immateriale, nel senso che può essere trasmessa mediante simboli, ma senza un supporto materiale adatto e senza un canale di comunicazione va dispersa nel nulla. Studiare Claude Elwood Shannon per favore.

È stato illuminante quello che ha scritto sul forum tempo addietro uno stimatissimo utente e amico, registrato qui con il nominativo di "Primaverino". Sempre molto riservato in merito alle sue idee religiose, dopo una lunga serie di pungolamenti quella volta scrisse che per lui va bene qualunque religione, a patto che esista un aldilà "purchessia". In quel "purchessia" c'è tutta l'essenza della religione, in realtà. Purché ti salvi dall'orrenda prospettiva della cancellazione definitiva ed irreversibile della tua coscienza, ti faresti andar bene qualunque dogma, qualunque dottrina, anche qualunque umiliazione. E si osserva infatti, che è proprio così. Ci sono religioni che mortificano e degradano i propri fedeli ben al di sotto dei minimi livelli della dignità umana. In effetti, praticamente tutte le religioni sono un insulto all'intelligenza umana, cambia solo la forza dell'insulto.

Allora che senso ha, dici tu, vivere se poi si sparisce nel nulla? Non ha alcun senso, tranne il fatto che è questa la realtà, ci piaccia o meno.

Che scopo ha l'umanità? Nessuno direi, per adesso sembra avere solo lo scopo di distruggere l'ambiente e la biodiversità del pianeta.

Dobbiamo amare il prossimo, l'umanità? Perché? Tutta l'umanità, no, sicuramente. Sarà un caso che la specie Homo sapiens ha sterminato i Neandertal e tutti gli altri ominidi? Io non credo. Apparteniamo alla specie più pericolosa e spietata che abbia mai abitato il pianeta. Infatti, conosco persone di indole mite e gentile che si commuovono enormemente di più per la sorte dell'orsa Daniza che per gli umani. Che auspicano persino l'estinzione dell'umanità intera, otto miliardi di esseri umani. Hitler era un monello in confronto, ne ha sterminati solo sei milioni.

Però ci sono alcune persone che meritano rispetto. Sono coloro che operano per il progresso civile e l'aumento della conoscenza. Alcuni esseri umani hanno una grande curiosità e voglia di scoprire come funziona il mondo. Forse questa è la risposta che cerchiamo. Qualcosa di loro rimane.

Ma anche la gente semplice può dare un senso alla propria esistenza. E nel rapportarsi con il prossimo, si rivela l'attitudine e la qualità della persona. Che non dipende affatto dal credere in Gesù. Tu ci credi, ma solo perché la tua sensibilità doveva trovare un sostegno che giustificasse le tue convinzioni precostituite. Che le tristi favole della religione siano solo delirio è dimostrato dal fatto che esiste un clero che non le crede vere, se ci fosse bisogno di una dimostrazione.

Io sono stato molto tollerante verso la religione, pur essendone assolutamente respinto fin da bambino. La religione mi metteva a disagio e mi faceva sentire stupido, come uno che è costretto a fare cose imbarazzanti pur vergognandosene. Mi sono rifiutato di andare al catechismo ed è stata sicuramente una fortuna. Oggi la pedofilia dei preti comincia ad essere frenata, ma ai tempi in cui ero ragazzino era ignorata, non perché non si sapesse - quante storielle circolavano sui chierichetti inchiappettati - ma perché si lasciava fare. E un bambino inchiappettato non diceva niente, non era nemmeno concepito che potesse accusare un religioso.

Non sono più tollerante, dopo aver conosciuto l'islam. Se la religione in linea di principio è malattia mentale, l'islam è una vera storpiatura mentale. Il malato può guarire, lo storpio no.

Non sono più tollerante perché vorrei un mondo migliore per i miei figli. Che m'importa dici? Quando ero ragazzo immaginavo il futuro meraviglioso, ora mi trovo in un incubo distopico. Lo stimato Primaverino sosteneva che non sono le religioni la causa dei mali dell'umanità, ma che sono gli uomini che prendono a pretesto la religione per commettere abomini. Io non vedo la differenza, dal momento che le religioni sono inventate dagli uomini.

Il tuo Dio potentissimo ha stabilito leggi che vengono prima delle leggi umane, e queste leggi tarpano l'umanità. Il tuo Dio potentissimo però ha bisogno di farsi difendere dalle leggi umane, quando qualcuno lo associa ad un animale che grufola. Il dio ancora più potente (dicono loro) dei musulmani ha bisogno di qualcuno che lo difenda persino dalle vignette, uccidendo il disegnatore delle vignette.

La religione è sempre stata, nella storia dell'umanità, il risvolto più tetro e schifoso per coprire ogni nefandezza e l'arma dei violenti e dei prevaricatori. È giunto il momento di liberarsene.

Minsky
Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD il Mer 16 Gen - 7:28

Minsky, ci sono tre ordini di discussione - 

quella emotiva, quella intellettuale e quella della conoscenza, 

da noi prevalentemente le discussioni sono emotive, perché c'è l'adorazione, la venerazione e la devozione, le percezioni soggettive, la negazione delle altre religioni perché la propria è universale che sana il patto tra Dio e l'umanità e così via - con le emozioni francamente nessuna abilità dialettica può competere.

la discussione intellettuale è la seconda perché nel tempo ciò che passa dalla fede alla ragione con la scoperta scientifica non viene discusso, chi ha studiato nelle scuole cattoliche è evoluzionista, la chiesa è evoluzionista, Dio diventa un fatto privato e non ingerisce nella vita pubblica. Da qualche mese alcuni di noi (umanisti, atei e religiosi) ostentano un logo con la scritta "crederci o no è un mio diritto" ed è contro l'ingerenza delle religioni nella vita pubblica.

la discussione della conoscenza è quella che discute i concili ecumenici, l'importanza della confessioni - mia madre era figlia di un monofisista e una greco ortodossa, si è sposata un cattolico nel 1952, c'era la scomunica (tolta nel 1966 da Paolo VI) quindi hanno preteso che mia madre riconoscesse il cattolicesimo e rinnegasse l'ortodossia greca. Questo tipo di discussione è la corsa attuale delle chiese verso la pacificazione perché il mondo s'è evoluto... la commercializzazione delle indulgenze e il Vaticano. Ci sono molti elementi che accomunano i cattolici ai protestanti. Tutte le discussioni di questo tipo sono passate per l'apostasia, gli anatemi ossimori della ragione della fede.

Allora come mai i dibattiti con i gesuiti, comboniani, suore della nigrizia, ospitalieri e tutti quelli dell'insegnamento vanno bene e nei forum non accade? Io un po' sono restato fuori perché ho vissuto con musulmani, induisti, buddhisti, cristiani, animisti e qualche volta ho rischiato la pelle coi fanatici - conosco le opinioni religiose da rifiutare la confutazione fine a se stessa. Mai notato che mangiare pasta ogni giorno è sbagliato per molti non italiani eppoi alcuni hanno sempre mangiato solo riso?

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin il Mer 16 Gen - 12:16

marisella ha scritto:
Grande capo Raspu,
e che c'entrano le mie chiappe con il medico e la Master Card? Io non sono di quelli che non si curano e aspettano il miracolo, io mi curo, anzi lo faccio io fin dove arrivo, certo nel cervello mi ha dovuto curare qualcun altro, hanno segato, hanno richiuso, come facevo da sola? Insomma sono uno di quei creduli che, dopo aver esaurito tutti i contingenti medici, casomai vanno a Lourdes a chiedere il miracolo, ma prima mi affido ad Apollo Medico.

Bene, e tutto ciò non ti pare - per una che dice di credere a un dio onnipotennte onnipresente onnisapiente che l'aiutalaproteggel'amaricchipremicotillòn - un po' incoerente, e forse, solo forse, anche un tantino ipocrita?

marisella ha scritto:Sì, è vero, i miei non credevano a nulla, però feci anch'io comunione e poi cresima, e però venni allevata più che altro da ebrei che ci regalarono Bibbie illustrate con didascalie in inglese, comprate a Gerusalemme, e a casa si discuteva, babbo non voleva che fossimo ignoranti, ma lui non credeva a niente, ebbe molti ictus e infarti, data la mia situazione clinica grave, e un prete riuscì a confessarlo, ma si confessò solo perchè aveva capito che doveva morire, senno' non l'avrebbe fatto.

Mi confermi quello che vado ripetendo da anni: le religioni tutto quello che hanno da offrire è la paura, e quella della morte è il prncipale motore che le fa funzionare wink..

marisella ha scritto:Mia madre era una donna bellissima, tuttora lo è, che si pavoneggiava con le sue lunghissime gambe al mare, ai monti, ovunque, poi, avendoci ficcato nel liceo cattolico di pregio, dovevano portarci la domenica nella cappella dell'istituto, dove nessuno credeva a niente, e talvolta mamma si confessava e litigava col prete, perchè questi le diceva che aveva fato solo due figli, ed erano pochi, dova farne 5-6 e mamma diceva, chi gli compra le scarpe a tutti questi figli? E il prete, la Provvidenza...e litigavano e il confessionale traballava, per cui dopo un po' le donne non si confessarono più, gli uomini lo facevano solo se i figli erano asini, insomma non credevano a niente, oh. Ma che ti dovrei dire una balla?

Assolutamente no, mi stai solo dando la tua personalissima versione soggettiva, da te percepita. In che misura poi sia accurata o meno, non significa che tu stia mentendo.

marisella ha scritto:La storia dei cornicioni è semplice, hai visto che nelle scuole statali crollano gli intonaci, i cornicioni, le finestre, si rompono i termosifoni, si fa sciopero perchè piove nelle classi e allora babbo ci voleva evitare questi disagi, dovevamo studiare e basta, hai capito? Così ha pagato e la scuola era molto bella, con grande parco attorno, e mai s'è fatto sciopero, e abbiamo studiato tutti gli aoristi greci in pace, oh...

Quanto al fatto che sia una peccatrice purtroppo è vero, sento molto il Confiteor, " Confesso che ho molto peccato in pensieri, parole, ed opere, eccetera, eccetera...", e che vuoi fare, è la natura umana, hai visto Sant'Antonio Abate si rifugiò nel deserto e il demonio gli faceva apparire donne formose dal seno prosperoso e lui soffriva il triplo, chi glielo ha fatto fare ad andare nel deserto..., e così s'è fatto santo... Dovrei andare in giro, sparsi i capelli, sparse le trecce, vedi quanti ablativi assoluti, ma non è da me.
Tutto chiaro?

Ho messo degli appunti wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky il Ven 18 Gen - 21:16

Buon Natale e Buon Anno (in ritardo) O3rnDFtk_o

Minsky
Minsky
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: