Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amicizia o amore?

+14
vnd
Cosworth117
Sally
mix
delfi68
don alberto
Elima
loonar
*Valerio*
Masada
lupetta
Avalon
san.guasto
cosmos
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Amicizia o amore?

Messaggio Da cosmos Sab 31 Ago 2013 - 0:10

Cos'è meglio per voi? Motivate!

Per me l'amore è più importante. E' vero, gli amici ti fanno stare bene, ti diverti con loro, condividi passioni, momenti ma avere una ragazza/donna accanto che ami non ha prezzo probabilmente e purtroppo non so ancora cosa si possa provare a stare con la ragazza che ami.

La vostra opinione a riguardo?

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da san.guasto Sab 31 Ago 2013 - 10:25

Cos'è meglio penso sia impossibile dirlo...

per quanto mi riguarda di sicuro non sono capace a vivere senza una persona da amare e soprattutto che mi ama... però sono anche certo del fatto che se la mia compagna/morosa/amante mi dicesse di scegliere tra lei e le due mie piuccccare amiche.... bè, le indicherei la porta senza troppi rimpianti.

Ma a pensarci bene... anche se mi chiedesse di scegliere tra lei e un(')amico/a qualsiasi le invierei a liberarsi l'intestino (che in prosa sarebbe "la manderei a cagare"): niente scelte ho deciso, ho già fatto l'esperienza e il risultato è stato di trovarmi terra bruciata intorno una volta che ho finalmente dato un tagliio alla storia e il non avere più una "casa" (inteso come posto in cui mi sento a casa.... mmm magari prox aprirò un 3d a riguardo)...

Quindi l'amore è importante, ma non si vive di solo Ammmore perchè i momenti brutti e/o difficili capitano a tutti, e a volte serve un punto di vista "esterno", nuovo, disinteressato, sincero e, a seconda dei casi, brutale o "con tatto"... il punto di vista di un amico insomma. ok

___________________
censored 
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da san.guasto Sab 31 Ago 2013 - 10:31

e cmq il titolo di questo 3d ricorda troppo il finale di Orange Road (chi lo conosce sa cosa intendo!  ok)

___________________
censored 
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Ospite Sab 31 Ago 2013 - 10:31

san.guasto ha scritto:per quanto mi riguarda di sicuro non sono capace a vivere senza una persona da amare e soprattutto che mi ama...
Io per fortuna sono capace, altrimenti l'avrei già fatta finita... lookaround

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Avalon Sab 31 Ago 2013 - 10:38

Penso che ad essere imprescindibili siano amore e onestà verso se stessi.
Siamo l'unica persona con cui dobbiamo passare tutta la vita: consentire a qualunque altra relazione di vulnerare la nostra dignità e libertà è un errore che si paga caro sul lungo periodo.

Ciò posto, amore e amicizia per me pari sono, entrambi irrinunciabili quando autentici, entrambi duri e a volte dolorosi, ma che insieme danno la vera misura della pienezza dell'essere umano relazionale.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da lupetta Sab 31 Ago 2013 - 10:55

sono importanti entrambe, non potrei scegliere una delle due.anche perchè l'amicizia, specie quando è intensa è una forma d'amore.
mi metto sempre in discussione inoltre cercando di dare, di essere una buona amica/fidanzata, non di pretendere solamente le cose dagli altri.
ma entrambe per me non sono essenziali, pur apprezzandole entrambe tantissimo, posso vivere bene anche senza amici e senza fidanzato.
senza me stessa non potrei vivere.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Ospite Sab 31 Ago 2013 - 11:00

A me invece piacerebbe poter vivere senza me stesso, dato che mi sto abbastanza sul cazzo. lookaround (Scherzo solo fino ad un certo punto...).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da lupetta Sab 31 Ago 2013 - 11:04

Fux89 ha scritto:A me invece piacerebbe poter vivere senza me stesso, dato che mi sto abbastanza sul cazzo. lookaround(Scherzo solo fino ad un certo punto...).
a me invece dispiacerebbe vivere senza di te.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Masada Sab 31 Ago 2013 - 12:56

cosmos ha scritto:Cos'è meglio per voi? Motivate!

Per me l'amore è più importante. E' vero, gli amici ti fanno stare bene, ti diverti con loro, condividi passioni, momenti ma avere una ragazza/donna accanto che ami non ha prezzo probabilmente e purtroppo non so ancora cosa si possa provare a stare con la ragazza che ami.

La vostra opinione a riguardo?

A me è appena capitato di fermare un rapporto di 4 anni, e ora di essere immischiato in un altro più articolato.
La voglia è quella di starmene da solo per un po', che le donne mi hanno consumato l'anima... dai e dai, e intanto non pensi a crescere tu ma a come far crescere la coppia... pensi a un altro e non a te, ai tuoi equilibri naturali, a chi sei davvero...
probabilmente ho sempre sofferto del bisogno di stare con una donna tant'è che negli ultimi 8 anni sono passato da una storia "seria" a un'altra e un'altra, senza mai star da solo... ma direi sempre, esclusa pausa religiosa.

Sia che finisca che lasci tu o che tu sia lasciato se hai un po' di cuore si sta quasi sempre male, e se il rapporto era molto stretto anche ricominciare con nuovi equilibri, quotidianità, e vuoti non è sempre facile.

In questi momenti l'oro sono stati gli amici.
Quei due-tre a cui dici tutto e che son loro a venirti a cercare quando ti leggono in faccia che stai male, ma anche quel piccolo intorno, che ti conosce e resta per riempirti una serata e non farti pensare.

Direi che l'amicizia è imprescindibile.
Senza amicizie (affetti duraturi e stabili basati su ciò che si è assieme e non su ciò che tu puoi fare di bene o male) credo non ci sia vita umana equilibrata.
In una situazione senza l'equilibrio affettivo delle amicizie iniziare un rapporto con una donna potrebbe portare a focalizzare la ricerca di felicità e soddisfazione quasi tutto in lei, a un rapporto malsano e morboso, simbiotico, che al finire porterebbe una catastrofe.
Se non si ha amici e non si riesce ad apparire splendidi a una persona senza che si scambi sesso per cementare, se non si riesce a costruire rapporti duraturi a prescindere, se oltre al primo posto, non si ha un secondo, terzo, quarto nel cuore, ... non c'è neppure un primo posto, ma solo un bisogno tiranno.


Quindi: prima l'amicizia.
Poi l'amore.

Poi se mi dici che in una vita equilibrata di affetti ti innamori di una donna, ma tanto tanto però, avendolo voluto evitare..., e per star con lei devi perdere un amico (è la sua donna??)... allora a quel punto viene prima l'amore e poi l'amicizia...
Così come se una vecchia amicizia dell'altro sesso per qualche rara e misteriosa alchimia si stia trasformando in amore, nel cambiare tu e nel cambiare lei, è doveroso per me rischiare l'amicizia per far nascere l'amore aperti alla possibilità di perdere tutto.

Insomma, cosa è più importante in una piramide?
La base che sostiene ed equilibra che è l'amicizia, o la punta svettante che è l'amore?

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da *Valerio* Sab 31 Ago 2013 - 13:19

Masada78 ha scritto:
cosmos ha scritto:Cos'è meglio per voi? Motivate!

Per me l'amore è più importante. E' vero, gli amici ti fanno stare bene, ti diverti con loro, condividi passioni, momenti ma avere una ragazza/donna accanto che ami non ha prezzo probabilmente e purtroppo non so ancora cosa si possa provare a stare con la ragazza che ami.

La vostra opinione a riguardo?
A me è appena capitato di fermare un rapporto di 4 anni, e ora di essere immischiato in un altro più articolato.
La voglia è quella di starmene da solo per un po', che le donne mi hanno consumato l'anima... dai e dai, e intanto non pensi a crescere tu ma a come far crescere la coppia... pensi a un altro e non a te, ai tuoi equilibri naturali, a chi sei davvero...
probabilmente ho sempre sofferto del bisogno di stare con una donna tant'è che negli ultimi 8 anni sono passato da una storia "seria" a un'altra e un'altra, senza mai star da solo... ma direi sempre, esclusa pausa religiosa.

Sia che finisca che lasci tu o che tu sia lasciato se hai un po' di cuore si sta quasi sempre male,  e se il rapporto era molto stretto anche ricominciare con nuovi equilibri, quotidianità, e vuoti non è sempre facile.

In questi momenti l'oro sono stati gli amici.
Quei due-tre a cui dici tutto e che son loro a venirti a cercare quando ti leggono in faccia che stai male, ma anche quel piccolo intorno, che ti conosce e resta per riempirti una serata e non farti pensare.

Direi che l'amicizia è imprescindibile.
Senza amicizie (affetti duraturi e stabili basati su ciò che si è assieme e non su ciò che tu puoi fare di bene o male) credo non ci sia vita umana equilibrata.
In una situazione senza l'equilibrio affettivo delle amicizie iniziare un rapporto con una donna potrebbe portare a focalizzare la ricerca di felicità e soddisfazione quasi tutto in lei, a un rapporto malsano e morboso, simbiotico, che al finire porterebbe una catastrofe.
Se non si ha amici e non si riesce ad apparire splendidi a una persona senza che si scambi sesso per cementare, se non si riesce a costruire rapporti duraturi a prescindere, se oltre al primo posto, non si ha un secondo, terzo, quarto nel cuore, ... non c'è neppure un primo posto, ma solo un bisogno tiranno.


Quindi: prima l'amicizia.
Poi l'amore.

Poi se mi dici che in una vita equilibrata di affetti ti innamori di una donna, ma tanto tanto però, avendolo voluto evitare..., e per star con lei devi perdere un amico (è la sua donna??)... allora a quel punto viene prima l'amore e poi l'amicizia...
Così come se una vecchia amicizia dell'altro sesso per qualche rara e misteriosa alchimia si stia trasformando in amore, nel cambiare tu e nel cambiare lei, è doveroso per me rischiare l'amicizia per far nascere l'amore aperti alla possibilità di perdere tutto.

Insomma, cosa è più importante in una piramide?
La base che sostiene ed equilibra che è l'amicizia, o la punta svettante che è l'amore?
Bel post Masada. Condivido in pieno.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Amicizia o amore? Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da loonar Sab 31 Ago 2013 - 13:28

a me sia gli amori che le amicizie mi hanno tolto più di quello che mi hanno dato (o non sono stato capace io di ricevere e di saper dare) e da lì che nasce la ma condizione attuale di refrattario e solitario senza amori e con qualche recente amicizia
e non soffro di nessuno squilibrio psichico

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Masada Sab 31 Ago 2013 - 13:30

loonar ha scritto:a me sia gli amori che le amicizie mi hanno tolto più di quello che mi hanno dato (o non sono stato capace io di ricevere e di saper dare) e da lì che nasce la ma condizione attuale di refrattario e solitario senza amori e con qualche recente amicizia
e non soffro di nessuno squilibrio psichico
wow Embarassed 

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Ospite Sab 31 Ago 2013 - 15:11

lupetta ha scritto:
Fux89 ha scritto:A me invece piacerebbe poter vivere senza me stesso, dato che mi sto abbastanza sul cazzo. lookaround(Scherzo solo fino ad un certo punto...).
a me invece dispiacerebbe vivere senza di te.
Grazie cara. bacio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Elima Sab 31 Ago 2013 - 19:02

Bo.
Qui si parla di rapporto monogamico a discapito dell'amicizia e viceversa, quindi non potendo partire da queste premesse ho molto poco da dire.
Cmq quoto Avalon (e quando mai no?) sul fatto che la prima persona con cui stare bene siamo noi stessi, il resto è solo conseguenza.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da don alberto Sab 31 Ago 2013 - 19:06

Amicizia o amore? 688768

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue7 / 707 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da cosmos Sab 31 Ago 2013 - 20:06

Masada78 ha scritto:
cosmos ha scritto:Cos'è meglio per voi? Motivate!

Per me l'amore è più importante. E' vero, gli amici ti fanno stare bene, ti diverti con loro, condividi passioni, momenti ma avere una ragazza/donna accanto che ami non ha prezzo probabilmente e purtroppo non so ancora cosa si possa provare a stare con la ragazza che ami.

La vostra opinione a riguardo?
A me è appena capitato di fermare un rapporto di 4 anni, e ora di essere immischiato in un altro più articolato.
La voglia è quella di starmene da solo per un po', che le donne mi hanno consumato l'anima... dai e dai, e intanto non pensi a crescere tu ma a come far crescere la coppia... pensi a un altro e non a te, ai tuoi equilibri naturali, a chi sei davvero...
probabilmente ho sempre sofferto del bisogno di stare con una donna tant'è che negli ultimi 8 anni sono passato da una storia "seria" a un'altra e un'altra, senza mai star da solo... ma direi sempre, esclusa pausa religiosa.

Sia che finisca che lasci tu o che tu sia lasciato se hai un po' di cuore si sta quasi sempre male,  e se il rapporto era molto stretto anche ricominciare con nuovi equilibri, quotidianità, e vuoti non è sempre facile.

In questi momenti l'oro sono stati gli amici.
Quei due-tre a cui dici tutto e che son loro a venirti a cercare quando ti leggono in faccia che stai male, ma anche quel piccolo intorno, che ti conosce e resta per riempirti una serata e non farti pensare.

Direi che l'amicizia è imprescindibile.
Senza amicizie (affetti duraturi e stabili basati su ciò che si è assieme e non su ciò che tu puoi fare di bene o male) credo non ci sia vita umana equilibrata.
In una situazione senza l'equilibrio affettivo delle amicizie iniziare un rapporto con una donna potrebbe portare a focalizzare la ricerca di felicità e soddisfazione quasi tutto in lei, a un rapporto malsano e morboso, simbiotico, che al finire porterebbe una catastrofe.
Se non si ha amici e non si riesce ad apparire splendidi a una persona senza che si scambi sesso per cementare, se non si riesce a costruire rapporti duraturi a prescindere, se oltre al primo posto, non si ha un secondo, terzo, quarto nel cuore, ... non c'è neppure un primo posto, ma solo un bisogno tiranno.


Quindi: prima l'amicizia.
Poi l'amore.

Poi se mi dici che in una vita equilibrata di affetti ti innamori di una donna, ma tanto tanto però, avendolo voluto evitare..., e per star con lei devi perdere un amico (è la sua donna??)... allora a quel punto viene prima l'amore e poi l'amicizia...
Così come se una vecchia amicizia dell'altro sesso per qualche rara e misteriosa alchimia si stia trasformando in amore, nel cambiare tu e nel cambiare lei, è doveroso per me rischiare l'amicizia per far nascere l'amore aperti alla possibilità di perdere tutto.

Insomma, cosa è più importante in una piramide?
La base che sostiene ed equilibra che è l'amicizia, o la punta svettante che è l'amore?
Stupendo! Amicizia o amore? Applaus

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Set 2013 - 9:26

Amore o sesso?

Come dire, meglio l'auto o la moto.

Troppe variabili in gioco per poter dire cosa e' meglio..in genere dipende dal momento storico e anagrafico di ognuno.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da lupetta Dom 1 Set 2013 - 10:25

le due cose di mischiano tra di loro?
il partner è anche amico?
l'amico è anche un partner?
è solo il sesso che distingue le due cose?

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da loonar Dom 1 Set 2013 - 10:29

lupetta ha scritto:le due cose di mischiano tra di loro?
il partner è anche amico?
l'amico è anche un partner?
è solo il sesso che distingue le due cose?
e soprattutto uomini o donne?
amore e sesso subiscono delle declinazioni di genere completamente diverse

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da lupetta Dom 1 Set 2013 - 10:38

ci stavo riflettendo ieri. ho due amiche e un amico che amo alla follia e stavo pensando alle differenze tra il rapporto con loro e quello che ho con il partner e, a parte il sesso, tutte queste diversità non le trovo.
sul sesso ti do ragione, il mio amico farebbe tranquillamente volentieri sesso con me, senza che ciò influisca sul nostro rapporto (almeno cosi dice) io no.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da delfi68 Dom 1 Set 2013 - 12:05

lupetta ha scritto:le due cose di mischiano tra di loro?
il partner è anche amico?
l'amico è anche un partner?
è solo il sesso che distingue le due cose?

http://atei.forumitalian.com/t5438p10-amore-sesso-uomini-donne#268132


E come fai ad amare se non un amico/a?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da mix Lun 2 Set 2013 - 4:39

cosmos ha scritto:Cos'è meglio per voi? Motivate!

Per me l'amore è più importante. E' vero, gli amici ti fanno stare bene, ti diverti con loro, condividi passioni, momenti ma avere una ragazza/donna accanto che ami non ha prezzo probabilmente e purtroppo non so ancora cosa si possa provare a stare con la ragazza che ami.

La vostra opinione a riguardo?
per queste domande universali ho sempre il jolly: . . . d i p e n d e . . . carneval  mgreen  mgreen  mgreen 
se sei senza amore e con amicizie sentirai più forte il desiderio di amore
se sei senza amicizie e vivi una storia d'amore rischi l'implosione. in queste circostanze se sei persona sana e previdente senti la naturale necessità di amicizie.
in genere è sempre più desiderabile quello che non si possiede, ad un livello basilare di istinti.
l'intelligenza sta nel riconoscere i propri istinti (siano come siano, senza giudicarli troppo anticipatamente) e governarli per inserirli positivamente nel nostro percorso di vita e di quello delle persone che ci stanno a cuore.

saper vivere da soli (a me piace, ed ho, e voglio avere uno spazio/tempo non minimo in cui sto totalmente da solo) forse aiuta a imbastire amicizie ed amori.
così mi sembra dire l'esperienza del momento.
la scelta della rinuncia ad un amicizia oppure ad un amore può essere proposta solo da una persona che non ci ama. una cartina di tornasole efficacissima per evitare possibili aberrazioni ottiche sentimentali: in quel caso allontanare immediatamente il/la richiedente è la cosa migliore.
meglio farlo subito piuttosto che dopo. per tutti. anche per il/la richiedente.

con l'evoluzione sociale scartare i/le richiedenti esclusività potrebbe diventare metodo valido anche in caso di poliamori.

@Avalon: se dai subito tutta la soluzione della questione ammazzi il thread  carneval  ok  mgreen 
@Masada: secondo me, ho l'impressione che, ti farebbe bene vivere un annetto abbondante da solo. te ne farebbe risparmiare parecchi. ed il tempo è risorsa preziosissima.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da delfi68 Lun 2 Set 2013 - 4:44

il saggio che sa' d'inchiostro e rotative.. ha scritto:@Masada: secondo me, ho l'impressione che, ti farebbe bene vivere un annetto abbondante da solo. te ne farebbe risparmiare parecchi. ed il tempo è risorsa preziosissima.
quoto..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Sally Lun 2 Set 2013 - 10:01

don alberto ha scritto:Amicizia o amore? 688768
... ed io che ero rimasta ferma al ménage à trois! triste 

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da cosmos Lun 2 Set 2013 - 11:33

mix ha scritto:
cosmos ha scritto:Cos'è meglio per voi? Motivate!

Per me l'amore è più importante. E' vero, gli amici ti fanno stare bene, ti diverti con loro, condividi passioni, momenti ma avere una ragazza/donna accanto che ami non ha prezzo probabilmente e purtroppo non so ancora cosa si possa provare a stare con la ragazza che ami.

La vostra opinione a riguardo?
per queste domande universali ho sempre il jolly: . . . d i p e n d e . . . carneval  mgreen  mgreen  mgreen 
se sei senza amore e con amicizie sentirai più forte il desiderio di amore
se sei senza amicizie e vivi una storia d'amore rischi l'implosione. in queste circostanze se sei persona sana e previdente senti la naturale necessità di amicizie.
in genere è sempre più desiderabile quello che non si possiede, ad un livello basilare di istinti.
l'intelligenza sta nel riconoscere i propri istinti (siano come siano, senza giudicarli troppo anticipatamente) e governarli per inserirli positivamente nel nostro percorso di vita e di quello delle persone che ci stanno a cuore.

saper vivere da soli (a me piace, ed ho, e voglio avere uno spazio/tempo non minimo in cui sto totalmente da solo) forse aiuta a imbastire amicizie ed amori.
così mi sembra dire l'esperienza del momento.
la scelta della rinuncia ad un amicizia oppure ad un amore può essere proposta solo da una persona che non ci ama. una cartina di tornasole efficacissima per evitare possibili aberrazioni ottiche sentimentali: in quel caso allontanare immediatamente il/la richiedente è la cosa migliore.
meglio farlo subito piuttosto che dopo. per tutti. anche per il/la richiedente.

con l'evoluzione sociale scartare i/le richiedenti esclusività potrebbe diventare metodo valido anche in caso di poliamori.

@Avalon: se dai subito tutta la soluzione della questione ammazzi il thread  carneval  ok  mgreen 
@Masada: secondo me, ho l'impressione che, ti farebbe bene vivere un annetto abbondante da solo. te ne farebbe risparmiare parecchi. ed il tempo è risorsa preziosissima.
Ottima risposta, credo proprio che dipende da quello che mi manca e quanto diamo importanza a una determinata cosa rispetto a un'altra.
Mi sento fortunato nell'avere degli amici di cui mi posso fidare, e due in particolare a cui racconto tutto e non ho segreti con loro, ma sento una forte mancanza di una compagna che mi stia vicino e che mi trasmetta ciò che l'amicizia non può darmi, ovvero l'amore.
Ogni volta che vedo una coppia sono felice per loro ma allo stesso tempo mi rattrista sapere che non ho ancora una ragazza con cui condividere passioni e affetto. Questo mi rende triste e i miei amici se ne accorgono.
Per fortuna però non posso dire di non aver mai baciato o stato con una ragazza... ho già avuto qualche esperienza molto tempo fa però adesso ho voglia di ricominciare. Inoltre di recente ho avuto un amore non ricambiato, quindi ho sofferto molto quel momento.
Per questo ho aperto questo topic... so che sono due cose diverse l'amicizia e l'amore però per me è molto più importante l'amore forse proprio perché manca nella mia vita.

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Cosworth117 Lun 2 Set 2013 - 11:58

cosmos ha scritto:Ottima risposta, credo proprio che dipende da quello che mi manca e quanto diamo importanza a una determinata cosa rispetto a un'altra.
Mi sento fortunato nell'avere degli amici di cui mi posso fidare, e due in particolare a cui racconto tutto e non ho segreti con loro, ma sento una forte mancanza di una compagna che mi stia vicino e che mi trasmetta ciò che l'amicizia non può darmi, ovvero l'amore.
Ogni volta che vedo una coppia sono felice per loro ma allo stesso tempo mi rattrista sapere che non ho ancora una ragazza con cui condividere passioni e affetto. Questo mi rende triste e i miei amici se ne accorgono.
Per fortuna però non posso dire di non aver mai baciato o stato con una ragazza... ho già avuto qualche esperienza molto tempo fa però adesso ho voglia di ricominciare. Inoltre di recente ho avuto un amore non ricambiato, quindi ho sofferto molto quel momento.
Per questo ho aperto questo topic... so che sono due cose diverse l'amicizia e l'amore però per me è molto più importante l'amore forse proprio perché manca nella mia vita.
Ottimo spunto. Colgo l'occasione per quotare anche mix per la disarmante semplicità d'esposizione del concetto espresso.

Cosmos, ti auguro buona fortuna. Siamo più che altro lungo una strada simile, o meglio, lo eravamo fino a pochi mesi fa! Fino a questo punto della mia vita avrei potuto dedicare alle relazioni più tempo di quello che ho effettivamente dedicato, anche soprattutto per la mia timidezza, che però negli ultimi mesi è dedisamente diminuita grazie ad un processo di miglioramento che ho decido di applicare a me stesso, e alla mia personalità. Ho quei pochi, ma buoni, amici che sono rimasti fino ad oggi nella mia vita per la loro lealtà e maturità. Ragazze? Non molte, sinceramente. Ma forse è stata sempre una mia scelta. Ho dedicato parecchio tempo ai miei interessi ed hobby. Quest'anno ho avuto una breve (ma intensa) storia complicata (di cui gli amici del forum sono a conoscenza) con una ragazza, ma non è andata bene. Cioé sì, è andata bene per fortuna, nel senso che mi ha alla fine rifiutato. È andata a bene perché a sbagliare non sono stato io, per questo è andata bene. Mi ha evitato guai. Ti assalgono pensieri di matrimonio, ti distrai, perdi i coglioni. Io mio forse era amore, non lo so. Sicuramente stavo bene, e le volevo bene, davvero tanto. Dopo questa esperienza tuttavia non ho voglia di innamorarmi, sto molto attento. Tengo per me quel che ancora c'è della mia anima. Una storia che mi ha fatto capire e maturare tanto, anche riflettere su cose che prima mettevo in secondo piano! Prima di questa storia ero anch'io triste, cercavo una ragazza con cui condividere gioie ed emozioni giorno e notte, una ragazza a cui augurare il buon giorno, e augurare la buonanotte dopo aver parlato la sera su tutto ciò che è successo in giornata. L'ho sperimentata questa cosa, per me era nuova. Penso tuttavia che l'ultima cosa che mi auguro oggi sia una fidanzata. Insomma, vorrei dedicare me stesso a più persone in tempi più rapidi. Non so se mi spiego. mgreen Perché focalizzarsi? L'amicizia prima di tutto. Le donne invece... Le donne guardatele negli occhi e sappiate scegliere diceva qualcuno.


Ultima modifica di Cosworth117 il Lun 2 Set 2013 - 12:04 - modificato 1 volta.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da san.guasto Lun 2 Set 2013 - 12:03

Masada78 ha scritto:
cosmos ha scritto:Cos'è meglio per voi? Motivate!

Per me l'amore è più importante. E' vero, gli amici ti fanno stare bene, ti diverti con loro, condividi passioni, momenti ma avere una ragazza/donna accanto che ami non ha prezzo probabilmente e purtroppo non so ancora cosa si possa provare a stare con la ragazza che ami.

La vostra opinione a riguardo?
A me è appena capitato di fermare un rapporto di 4 anni, e ora di essere immischiato in un altro più articolato.
La voglia è quella di starmene da solo per un po', che le donne mi hanno consumato l'anima... dai e dai, e intanto non pensi a crescere tu ma a come far crescere la coppia... pensi a un altro e non a te, ai tuoi equilibri naturali, a chi sei davvero...
probabilmente ho sempre sofferto del bisogno di stare con una donna tant'è che negli ultimi 8 anni sono passato da una storia "seria" a un'altra e un'altra, senza mai star da solo... ma direi sempre, esclusa pausa religiosa.

Sia che finisca che lasci tu o che tu sia lasciato se hai un po' di cuore si sta quasi sempre male,  e se il rapporto era molto stretto anche ricominciare con nuovi equilibri, quotidianità, e vuoti non è sempre facile.

In questi momenti l'oro sono stati gli amici.
Quei due-tre a cui dici tutto e che son loro a venirti a cercare quando ti leggono in faccia che stai male, ma anche quel piccolo intorno, che ti conosce e resta per riempirti una serata e non farti pensare.

Direi che l'amicizia è imprescindibile.
Senza amicizie (affetti duraturi e stabili basati su ciò che si è assieme e non su ciò che tu puoi fare di bene o male) credo non ci sia vita umana equilibrata.
In una situazione senza l'equilibrio affettivo delle amicizie iniziare un rapporto con una donna potrebbe portare a focalizzare la ricerca di felicità e soddisfazione quasi tutto in lei, a un rapporto malsano e morboso, simbiotico, che al finire porterebbe una catastrofe.
Se non si ha amici e non si riesce ad apparire splendidi a una persona senza che si scambi sesso per cementare, se non si riesce a costruire rapporti duraturi a prescindere, se oltre al primo posto, non si ha un secondo, terzo, quarto nel cuore, ... non c'è neppure un primo posto, ma solo un bisogno tiranno.


Quindi: prima l'amicizia.
Poi l'amore.

Poi se mi dici che in una vita equilibrata di affetti ti innamori di una donna, ma tanto tanto però, avendolo voluto evitare..., e per star con lei devi perdere un amico (è la sua donna??)... allora a quel punto viene prima l'amore e poi l'amicizia...
Così come se una vecchia amicizia dell'altro sesso per qualche rara e misteriosa alchimia si stia trasformando in amore, nel cambiare tu e nel cambiare lei, è doveroso per me rischiare l'amicizia per far nascere l'amore aperti alla possibilità di perdere tutto.

Insomma, cosa è più importante in una piramide?
La base che sostiene ed equilibra che è l'amicizia, o la punta svettante che è l'amore?
Ecco perchè non scrivo tanto sul forum: questo è esattamente ciò che volevo dire io... solo scritto mille mila miliardi di volte meglio
 triste 

___________________
censored 
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
 censored
san.guasto
san.guasto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da lupetta Lun 2 Set 2013 - 12:05

san guasto, io scrivo astratto eppure scrivo quando e quanto mi pare.ognuno ha il suo modo di scrivere.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Ospite Lun 2 Set 2013 - 12:40

cosmos ha scritto:Inoltre di recente ho avuto un amore non ricambiato, quindi ho sofferto molto quel momento.
So cosa si prova...
lupetta ha scritto:san guasto, io scrivo astratto eppure scrivo quando e quanto mi pare.ognuno ha il suo modo di scrivere.
quoto.. C'è anche chi scrive (quasi) solo cazzate, tipo il sottoscritto. :si si:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da cosmos Lun 2 Set 2013 - 13:20

Cosworth117 ha scritto:Ottimo spunto. Colgo l'occasione per quotare anche mix per la disarmante semplicità d'esposizione del concetto espresso.

Cosmos, ti auguro buona fortuna. Siamo più che altro lungo una strada simile, o meglio, lo eravamo fino a pochi mesi fa! Fino a questo punto della mia vita avrei potuto dedicare alle relazioni più tempo di quello che ho effettivamente dedicato, anche soprattutto per la mia timidezza, che però negli ultimi mesi è dedisamente diminuita grazie ad un processo di miglioramento che ho decido di applicare a me stesso, e alla mia personalità. Ho quei pochi, ma buoni, amici che sono rimasti fino ad oggi nella mia vita per la loro lealtà e maturità. Ragazze? Non molte, sinceramente. Ma forse è stata sempre una mia scelta. Ho dedicato parecchio tempo ai miei interessi ed hobby. Quest'anno ho avuto una breve (ma intensa) storia complicata (di cui gli amici del forum sono a conoscenza) con una ragazza, ma non è andata bene. Cioé sì, è andata bene per fortuna, nel senso che mi ha alla fine rifiutato. È andata a bene perché a sbagliare non sono stato io, per questo è andata bene. Mi ha evitato guai. Ti assalgono pensieri di matrimonio, ti distrai, perdi i coglioni. Io mio forse era amore, non lo so. Sicuramente stavo bene, e le volevo bene, davvero tanto. Dopo questa esperienza tuttavia non ho voglia di innamorarmi, sto molto attento. Tengo per me quel che ancora c'è della mia anima. Una storia che mi ha fatto capire e maturare tanto, anche riflettere su cose che prima mettevo in secondo piano! Prima di questa storia ero anch'io triste, cercavo una ragazza con cui condividere gioie ed emozioni giorno e notte, una ragazza a cui augurare il buon giorno, e augurare la buonanotte dopo aver parlato la sera su tutto ciò che è successo in giornata. L'ho sperimentata questa cosa, per me era nuova. Penso tuttavia che l'ultima cosa che mi auguro oggi sia una fidanzata. Insomma, vorrei dedicare me stesso a più persone in tempi più rapidi. Non so se mi spiego. :mgreen:Perché focalizzarsi? L'amicizia prima di tutto. Le donne invece... Le donne guardatele negli occhi e sappiate scegliere diceva qualcuno.
Le tue parole mi hanno emozionato, davvero. Nemmeno un pallido voto verde può mostrare quanto di bello hai detto, grazie. Spero che tu possa trovare la felicità con una donna che ti comprenda e che ami :)

___________________
Nell'universo sono emersi molti fenomeni affascinanti: mostruosi buchi neri del peso di un miliardo di Soli che mangiano le stelle e vomitano getti di gas; stelle di neutroni che ruotano su se stesse mille volte al secondo, la cui materia è compressa a un miliardo di tonnellate per centimetro cubo; particelle subatomiche così inafferrabili che potrebbero penetrare anni luce di piombo solido; onde gravitazionali il cui flebile passaggio non lascia alcuna impronta percettibile. Eppure, per quanto stupefacente possa sembrare tutto ciò, il fenomeno della vita è più straordinario di tutti gli altri messi insieme.

Paul Davies, Da dove viene la vita, 2000
cosmos
cosmos
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 541
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.08.13

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Cosworth117 Lun 2 Set 2013 - 13:28

cosmos ha scritto:Le tue parole mi hanno emozionato, davvero. Nemmeno un pallido voto verde può mostrare quanto di bello hai detto, grazie.
Mi fa molto piacere, cosmos. Grazie a te. ok 

cosmos ha scritto:Spero che tu possa trovare la felicità con una donna che ti comprenda e che ami :)
È una minaccia? Scherzooo! carneval 

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da loonar Mer 25 Dic 2013 - 1:20

leggevo questo e mi è parso interessante riportarlo qua, mi sembra un'ottima catalogazione
Diceva Blaise Pascal: “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce” (Pensieri, 277), per spiegare che il cuore dell’uomo segue altre vie, altri percorsi, non seguiti dalla ragione. Ciò è particolarmente vero quando si ama qualcuno.

amore

In ambito psicologico diversi ricercatori hanno studiato le diverse forme che l’esperienza amorosa può assumere. Robert Sternberg ha individuato tre componenti primarie nell’amore: intimità, passione, dedizione:

L’intimità o vicinanza psicologica comporta l’apertura di sé all’altro e reciproci sentimenti di comprensione, sollecitudine e accettazione.
La passione si manifesta con emozioni e sentimenti appassionati, quali il desiderio sessuale, un intenso bisogno di vicinanza fisica e di unione con il partner, sentimenti di appagamento ed estasi quando il rapporto va bene, ansia e disperazione quando va male.
La dedizione è quel complesso insieme di forze che spinge e sostiene due persone innamorate a impegnarsi per costruire e mantenere un rapporto duraturo. Se la dedizione è forte, anche le crisi possono essere superate.
Diverse combinazioni di intimità, passione e dedizione, danno vita a sette diversi tipi di amore:

1. Intimità. La simpatia: da sola può essere la base per un buon rapporto di amicizia. Non c’è attrazione fisica né interesse a impegnarsi per costruire un rapporto solido e duraturo;

2. Intimità e dedizione. L’amore solidale: una salda amicizia non romantica;

3. Intimità e passione. L’amore romantico: i sentimenti di vicinanza si accompagnano all’attrazione fisica;

4. Dedizione. L’amore vuoto: manca l’apertura di sé all’altro e il desiderio sessuale;

5. Dedizione e passione. L’amore fatuo: un corteggiamento passionale, che alcune volte può portare anche al matrimonio prima che si sviluppi l’intimità psicologica fra i partner;

6. Passione. L’infatuazione: “l’amore a prima vista”, generato solo dall’attrazione fisica ma in cui manca il sentimento;

7. Intimità, dedizione e passione. L’amore completo: la forma d’amore più totale, che genera un rapporto appagante per entrambi gli innamorati.

La diversità di sentimenti che contraddistinguono ognuno di questi tipi di amore, indica che il sentimento può cambiare nel corso del tempo e da una persona all’altra. Anche il genere gioca un ruolo fondamentale nel modo in cui si vivono i rapporti d’amore: le donne, in generale, attribuiscono maggiore importanza all’intimità e profondità di un rapporto in sé; gli uomini invece attribuiscono maggiore importanza alla passione e al trascorrere del tempo con la propria compagna in attività piacevoli.

Pertanto, in un rapporto affettivo profondo cercate di apprezzare il modo in cui il partner vi ama, anche se è diverso dal modo in cui lo amate voi.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Dic 2013 - 1:43

cosmos ha scritto:Cos'è meglio per voi? Motivate!
L'amore è sofferenza, gli amici sono quelli che ti fanno stare di nuovo bene.

Ovviamente è solo la mia personale esperienza (abbastanza recente), non credo abbia alcuna validità generale.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da vnd Mer 25 Dic 2013 - 6:49

L'amicizia e l'amore sono entrambe pulsioni innate spinte dagli istinti di aggregazione e riproduzione.
Il comune denominatore è, tuttavia, l'opportunismo e un sano egoismo.
Qundi, istinto di sopravvivenza.
Altro aspetto comune è il coinvolgimento emotivo, autocompensativo che nel caso dell'amore è ovviamente più intenso. Forse perché si tratta di una relazione che la nostra cultura vorrebbe esclusiva.

Se ci fai caso la stima per i tuoi amici è direttamente proporzionale a quanto ti sono stati di aiuto nel passato e a quanto presumi ti possano essere utili nel futuro.
La stima è connessa alle capacità.

Potremmo vivere serenamente come se i problemi non esistessero.

Potremmo, per esempio, rinunciare alla sanità. Come stiamo facendo.
Ma poi... quando ci ammaliamo, ci incazziamo.

L'amore per una donna è una bella cosa. Sublime.
E noi siamo portati a preferirlo all'amicizia.
Ci sono amicizie che sono finite perché due amici hanno trovato interesse per la stessa donna.
Molto raramente accade che un' "amore" finisca perché la donna ti costringe a scegliere tra lei e i tuoi amici.
(Forma di violenza psicologica che accade più spesso di quanto s'immagini).

Ma poi è soltanto l'amico (in genere, e sempre un uomo *1) che ti sa togliere le castagne dal fuoco.
Escluse le coraggiose e abilissime appenditrici di quadri, s'intende.

[*1. A meno che non volessimo considerare il pompino alla stregua di un bel gesto di amicizia. Nel qual caso potremmo considerare utili anche le amicizie femminili.
Sarà sfiga... o altro...
Ma che io ricordi, non sono mai stato aiutato da una donna che non fosse stata interessata ad una relazione con me].

 wink..
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue43 / 7043 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Ospite Mer 25 Dic 2013 - 10:52

vnd ha scritto:Ma che io ricordi, non sono mai stato aiutato da una donna che non fosse stata interessata ad una relazione con me
Invece nel mio caso è stata proprio una donna l'amica che mi ha aiutato di più quando ne avevo bisogno. :)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da massi76 Mer 25 Dic 2013 - 11:29

che io ricordi le amicizie devono essere e si basano sulla reciprocità dei sentimenti e dei gesti. se parti dall'idea che per essere tua amica una donna ha da farti un pompino magari magari diventa più difficile lasciare spiragli ad amicizie femminili. prova a ribaltare il tuo modo di pensare, a proporti come amico in un momento di difficoltà altrui e lascia che sia il caso a decidere se è possibile o no, senza preconcetti. magari l'amicizia sorge... se lo spirito è quello del solo chiedere (e oltretutto pompini, neanche un caffè...) non si tratta di amicizia. ma di richiesta di sesso. vai a puttane che fai prima.

___________________
*** il mondo è bello perchè è avariato *** (G.L.)
*** Chi ragiona con la testa degli altri la sua la può friggere *** (G.L.)
*** non è bello ciò che è bello ma son bello bello bello *** (O.V.P.I)
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
massi76
massi76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1601
Località : Massa
Occupazione/Hobby : god offender senior manager
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.09.12

https://massimilianoluccini.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Avalon Mer 25 Dic 2013 - 12:06

mix ha scritto:Avalon: se dai subito tutta la soluzione della questione ammazzi il thread  carneval  ok  mgreen 

Questa me l'ero persa!  mgreen 

D'accordo, Mix, non lo farò più  carneval 

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Rasputin Mer 25 Dic 2013 - 12:21

Fux89 ha scritto:
cosmos ha scritto:Cos'è meglio per voi? Motivate!
L'amore è sofferenza, gli amici sono quelli che ti fanno stare di nuovo bene.

Ovviamente è solo la mia personale esperienza (abbastanza recente), non credo abbia alcuna validità generale.

Ce l'ha, ce l'ha. Non condivido del tutto le prime 3 parole: secondo te è meglio avere avuto ed aver perso o non avere mai avuto?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Amicizia o amore? Merini10- Amicizia o amore? Rusp_c10
Amicizia o amore? CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da vnd Mer 25 Dic 2013 - 12:37

massi76 ha scritto:che io ricordi le amicizie devono essere e si basano sulla reciprocità dei sentimenti e dei gesti. se parti dall'idea che per essere tua amica una donna ha da farti un pompino magari magari diventa più difficile lasciare spiragli ad amicizie femminili. prova a ribaltare il tuo modo di pensare, a proporti come amico in un momento di difficoltà altrui e lascia che sia il caso a decidere se è possibile o no, senza preconcetti. magari l'amicizia sorge... se lo spirito è quello del solo chiedere (e oltretutto pompini, neanche un caffè...) non si tratta di amicizia. ma di richiesta di sesso. vai a puttane che fai prima.

Ah... quindi ... chi partecipa al forum, in realtà scopre il fianco a critiche di gente che si ritiene superiore.
Di conseguenza, dovrebbe soportare di sentirsi invitare ad andare a puttane...
Sfugge che chi è fortunato ed ha amiche che gli fanno pompini, molto probabilmente non avrà necessità di andare a puttane.
Ed, in un certo senso, l'amica che ti fa il pompino potrebbe rientrare nella categoria delle donne che si prodigano esclusivamente perché interessate ad una relazione.
Che non potrebbero più definirsi amiche...

Ma poi... che te ne frega?

E meno male che avevo messo la faccina...
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue43 / 7043 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Paolo Mer 25 Dic 2013 - 12:39

massi76 ha scritto:che io ricordi le amicizie devono essere e si basano sulla reciprocità dei sentimenti e dei gesti. se parti dall'idea che per essere tua amica una donna ha da farti un pompino magari magari diventa più difficile lasciare spiragli ad amicizie femminili. prova a ribaltare il tuo modo di pensare, a proporti come amico in un momento di difficoltà altrui e lascia che sia il caso a decidere se è possibile o no, senza preconcetti. magari l'amicizia sorge... se lo spirito è quello del solo chiedere (e oltretutto pompini, neanche un caffè...) non si tratta di amicizia. ma di richiesta di sesso. vai a puttane che fai prima.

Io il problema l'ho superato. Ho fatto amicizia con alcune puttane !!  wink..

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da mix Mer 25 Dic 2013 - 12:54

Rasputin ha scritto:
Fux89 ha scritto:
cosmos ha scritto:Cos'è meglio per voi? Motivate!
L'amore è sofferenza, gli amici sono quelli che ti fanno stare di nuovo bene.

Ovviamente è solo la mia personale esperienza (abbastanza recente), non credo abbia alcuna validità generale.

Ce l'ha, ce l'ha. Non condivido del tutto le prime 3 parole: secondo te è meglio avere avuto ed aver perso o non avere mai avuto?
Se però consideri che la realtà è molto distante dai desideri, anche in una relazione d'amore perfettamente impostata ti devi confrontare con dei problemi esterni.
La salute è quello paradigmatico.
Ma ci puoi aggiungere la società (per noi immersi in una società poco sostenibile e poco naturale, sovraffollata, ci vuole una gran dose di stupidità per non duolersene. Ed a quel punto una gran dose di stupidità confligge con le possibilità di un amore di altà qualità).
Il mutamento inesorabile può essere altra fonte di divergenze tra persone coinvolte in relazioni amorose: viviamo in tempi di grandi e veloci mutamenti, non è garantito che una coppia (o altra configurazione meno standard) di persone evolvano in modi armonici per la loro relazione sentimentale, quando sottoposti a stimoli frequenti e di forte impatto emotivo o intellettuale o passionale.
Quindi la sofferenza è sempre dietro l'angolo, se non è presente.
E se ami una persona, la sua sofferenza diventa tua.
In questo senso la frase di FuxXX è molto significativa, seppur può sembrare controintuitiva.
Va trattata per quel che è: una considerazione parziale sull'argomento. L'amore è anche sofferenza.
Ma l'augurio rispetto a questa questione circoscritta è allora di soffrire moltissimo, che equivale a vivere molto intensamente. Se hai solo una vita a disposizione forse conviene.
Quindi ... : "Vai, esci & soffri generosamente, quanto più puoi! Ci sono molte persone che hanno bisogno di TE, più di quanto tu hai bisogno di loro"
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da mix Mer 25 Dic 2013 - 13:12

vnd ha scritto:Ah... quindi ... chi partecipa al forum, in realtà scopre il fianco a critiche di gente che si ritiene superiore.
Hai ribaltato la logica della realtà dei fatti: non c'è nessuno che si ritiene superiore, con tutta evidenza, se hai occhi buoni per osservare,
ma c'è invece chi dimostra di scrivere cose da subnormale, sotto lo standard medio dell'intelligenza. E viene regolarmente riportato alla realtà. Anche se non vuole vederla. Restano problemi suoi, sul forum si evidenzia tranquillamente ed in modo limpido come stanno le cose.


Di conseguenza, dovrebbe soportare di sentirsi invitare ad andare a puttane...
Coerente! È molto coerente: soluzione & soggetto a cui applicarla sono omogenei.


Sfugge che chi è fortunato ed ha amiche che gli fanno pompini, molto probabilmente non avrà necessità di andare a puttane.
Una constatazione fulminante! Ora ci si rischiara tutto un nuovo panorama che prima non potevamo cogliere.    carneval    mgreen    ahahahahahah    hysterical 
L'unico approccio razionale prima di buttare velocemente tutto nella spazzatura, che il tanfo è pungente, è farci sopra una risata.


Ed, in un certo senso, l'amica che ti fa il pompino potrebbe rientrare nella categoria delle donne che si prodigano esclusivamente perché interessate ad una relazione.
Che non potrebbero più definirsi amiche...
Perle d'intuito     carneval   mgreen    ahahahahahah    hysterical

Ma poi... che te ne frega?
E meno male che avevo messo la faccina...
Sulla tua faccina mi rifiuto di commentare     carneval   mgreen    ahahahahahah    hysterical
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da loonar Mer 25 Dic 2013 - 14:16

fra i tipi di amore quello completo esiste e per quanto mi riguarda pur se agognato non l'ho mai raggiunto
rischia di confondersi con quello idealizzato, che non è nell'elenco perché una delle parti in causa è inconsapevole
questo tipo di amore sfiora io patologico, macon opportuni accorgimenti può far crescere chi l sente, trasformandolo in amore multidiretto

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Paolo Mer 25 Dic 2013 - 15:02

Looan l'amore non è una cosa che dipende dalla tua volontà. O c'è o non c'è e tu non ci puoi far nulla nè per raggiungerlo o per ignorarlo. E' del tutto spontaneo e ne esiste uno solo.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da loonar Mer 25 Dic 2013 - 15:23

non ho messo in dubbio quanto dici paolo, lo davo per scontato, anzi

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da massi76 Mer 25 Dic 2013 - 15:24

Paolo ha scritto:Looan l'amore non è una cosa che dipende dalla tua volontà. O c'è o non c'è e tu non ci puoi far nulla nè per raggiungerlo o per ignorarlo. E' del tutto spontaneo e ne esiste uno solo.
c'è un amore che si costruisce giorno per giorno e che si rinsalda col tempo, ce n'è uno sfrenato e bruciante di desiderio che richiede il contatto fisico continuo, ce n'è uno che lega persone che non si vedono per un sacco di tempo... secondo me non ce n'è uno solo di amori... ce ne soo mille, tutti giusti e tutti che sarebbero da provare (è un augurio). non sono d'accordo, ma in questo caso non insisto... stiamo parlando dell'amore e mi va bene in qualunque modo.

___________________
*** il mondo è bello perchè è avariato *** (G.L.)
*** Chi ragiona con la testa degli altri la sua la può friggere *** (G.L.)
*** non è bello ciò che è bello ma son bello bello bello *** (O.V.P.I)
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
massi76
massi76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1601
Località : Massa
Occupazione/Hobby : god offender senior manager
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.09.12

https://massimilianoluccini.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da loonar Mer 25 Dic 2013 - 15:30

nella pagina precedente ho postato un elenco dei passibili tipologie d'amore
sono pochi e secondo me sono sufficienti a comprendere tutte le variabili

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da massi76 Mer 25 Dic 2013 - 15:30

vnd ha scritto:
massi76 ha scritto:che io ricordi le amicizie devono essere e si basano sulla reciprocità dei sentimenti e dei gesti. se parti dall'idea che per essere tua amica una donna ha da farti un pompino magari magari diventa più difficile lasciare spiragli ad amicizie femminili. prova a ribaltare il tuo modo di pensare, a proporti come amico in un momento di difficoltà altrui e lascia che sia il caso a decidere se è possibile o no, senza preconcetti. magari l'amicizia sorge... se lo spirito è quello del solo chiedere (e oltretutto pompini, neanche un caffè...) non si tratta di amicizia. ma di richiesta di sesso. vai a puttane che fai prima.

Ah... quindi ... chi partecipa al forum, in realtà scopre il fianco a critiche di gente che si ritiene superiore.
Di conseguenza, dovrebbe soportare di sentirsi invitare ad andare a puttane...
Sfugge che chi è fortunato ed ha amiche che gli fanno pompini, molto probabilmente non avrà necessità di andare a puttane.
Ed, in un certo senso, l'amica che ti fa il pompino potrebbe rientrare nella categoria delle donne che si prodigano esclusivamente perché interessate ad una relazione.
Che non potrebbero più definirsi amiche...

Ma poi... che te ne frega?

E meno male che avevo messo la faccina...

io non mi ritengo superiore a nessuno e se leggi qualche post mio più vecchio l'ho detto e ridetto chiaramente, che anzi, in questo forum mi sento spesso in difficoltà. mi spiace se ti sei sentito attaccato ma il mio era un consiglio, non un'aggressione. andare a puttane non era dispregiativo (ne per te ne per loro) era la soluzione più semplice: chiedere che un'amica sia tale solo perchè ti fa dei pompini non è una richiesta di amicizia, è una richiesta di sesso. se non hai amiche è perchè non fai proposte di amicizia... vedila un po te come ti pare. e non è che mi freghi una benemerita cippa, è che lo hai scritto su un forum pubblico, non lo hai sussurrato al vento. se qualcuno ti risponde è solo perchè su un forum di solito si fa cosi... non te la pigliare... magari piano piano ci arrivi. certo che 'sti moderatori... non mettono neanche un cartelluccio, un'insegna, una freccina che aiuti a capire come si vive ...bah, che gente! ahahahahahah

___________________
*** il mondo è bello perchè è avariato *** (G.L.)
*** Chi ragiona con la testa degli altri la sua la può friggere *** (G.L.)
*** non è bello ciò che è bello ma son bello bello bello *** (O.V.P.I)
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
massi76
massi76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1601
Località : Massa
Occupazione/Hobby : god offender senior manager
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.09.12

https://massimilianoluccini.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da loonar Mer 25 Dic 2013 - 15:35

massi, certa gente vive arroccata, sempre sulla difensiva e allora attaccano senza riflettere
ci son passato anche io

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da massi76 Mer 25 Dic 2013 - 15:37

bon mi spiace per lui. per me resta un dì di festa lo stesso e  ora mi preparo a portare giu i miei canini.... che resti pure sulla difensiva.... si stuferà dai e dai...  no!

___________________
*** il mondo è bello perchè è avariato *** (G.L.)
*** Chi ragiona con la testa degli altri la sua la può friggere *** (G.L.)
*** non è bello ciò che è bello ma son bello bello bello *** (O.V.P.I)
*** e se un ateo si crede dio ?? *** (M.L)
massi76
massi76
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1601
Località : Massa
Occupazione/Hobby : god offender senior manager
SCALA DI DAWKINS :
Amicizia o amore? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Amicizia o amore? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 27.09.12

https://massimilianoluccini.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Amicizia o amore? Empty Re: Amicizia o amore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.