Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Io sono dio!

+21
valtras
primaverino
delfi68
oddvod56
------rwed
jillo
Armycast
anteo
teto
BestBeast
Rasputin
Minsky
*Valerio*
Steerpike
loonar
don alberto
Akka
silvio
Cosworth117
Avalon
Paolo
25 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da loonar Ven 14 Dic 2012 - 1:37

ljillo, pensa che i tuoi interventi li ritengo interessanti. mi suscitano lo stesso interesse che il sonar per sondare gli abissi, suscita all'oceanologo

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da jillo Ven 14 Dic 2012 - 13:03

BestBeast ha scritto:
“se litighi ancora con tua sorella ti mando a letto senza cena!”. Eppure, ad un bambino (lontano una manciata di anni da un adulto) questo possiamo, forse dobbiamo, dirlo.

Jillo, poveraccio tuo figlio.



detto da uno che dice di risiedere al terzo girone dell'inferno...

...poi un ateo che crede all'inferno?

jillo
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1830
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da jillo Ven 14 Dic 2012 - 13:09

Darrow ha scritto:ljillo, pensa che i tuoi interventi li ritengo interessanti. mi suscitano lo stesso interesse che il sonar per sondare gli abissi, suscita all'oceanologo



ecco bravo se mi ignori mi fai un favore.

almeno mi eviti di cercare risposte per toglierti dall'imbarazzo per le castronerie che dici... come, da ultime tue sparate, nel 3d sulla politicaIo sono dio!  - Pagina 3 158383

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da Ospite Ven 14 Dic 2012 - 13:20

jillo ha scritto:“E’ per la durezza del vostro cuore che il Padre mio vi ha detto queste cose, ma in principio…” (tradotto: per l’incapacità di questa umanità a recepire l’autenticità del messaggio originario…).

Cambia l’uomo. Non quello che Dio vuole per noi.
Questa è una delle puttanate più grandi che abbia mai letto (e la cosa triste è che l'ho già sentita diverse volte da persone diverse Io sono dio!  - Pagina 3 719963).

Cioè, Dio è amore (altra puttanata, ma sorvoliamo) e vuole che ci vogliamo tutti bene, però "per la durezza del nostro cuore" stabilisce che bisogna ammazzare non credenti, credenti in altre divinità, adultere, omosessuali, ecc.. Poi un bel giorno salta fuori Gesù, che è anche Dio (altra puttanata, ma sorvoliamo), e dice che era tutto uno scherzo, non bisogna ammazzare non credenti, credenti in altre divinità, adultere, omosessuali, ecc., ma bisogna amare il prossimo, addirittura amare i propri nemici (altra puttanata, ma sorvoliamo). Per prendere sul serio una cosa del genere bisogna essere schizofrenici, oppure è necessario disconnettere completamente il cervello quando si pensa a tale questione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da loonar Ven 14 Dic 2012 - 15:07

jillo ha scritto:
Darrow ha scritto:ljillo, pensa che i tuoi interventi li ritengo interessanti. mi suscitano lo stesso interesse che il sonar per sondare gli abissi, suscita all'oceanologo



ecco bravo se mi ignori mi fai un favore.

almeno mi eviti di cercare risposte per toglierti dall'imbarazzo per le castronerie che dici... come, da ultime tue sparate, nel 3d sulla politicaIo sono dio!  - Pagina 3 158383
Vedo che oltre a dire buffonate curiosissime (e a crederci) non sai nemmeno leggere! La cosa non mi desta meraviglia.
Non ho detto che ti ignorerò, tutt'altro! Ho detto che desti in me interesse, sono uno scrutatore degli abissi fin dalla più tenera età, e leggerti mi pone davanti a degli orridi della conoscenza umana che non hanno pari! Per cui resterò estasiato a leggere le tue perle di castronaggine! mgreen

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da oddvod56 Dom 16 Dic 2012 - 13:01

Paolo ha scritto:Dio è tutto per definizione. Nulla può esistere al di fuori di esso. Io faccio parte del tutto. Ergo io faccio parte di dio. Ma dio, sempre per definizione, non può essere parzializzato, infatti non puoi parzializzare il tutto. Perciò io sono dio, e non lo sapevo!! mgreen
hai messo la modalità "pensiero contorto" accesa ? wink..
mi fai comparire dal nulla 1 milione di euro, te lo chiedete un fedele agguerrito mgreen

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da anteo Lun 17 Dic 2012 - 10:51

oddvod56 ha scritto:
Paolo ha scritto:Dio è tutto per definizione. Nulla può esistere al di fuori di esso. Io faccio parte del tutto. Ergo io faccio parte di dio. Ma dio, sempre per definizione, non può essere parzializzato, infatti non puoi parzializzare il tutto. Perciò io sono dio, e non lo sapevo!! Io sono dio!  - Pagina 3 315697
hai messo la modalità "pensiero contorto" accesa ? Io sono dio!  - Pagina 3 23074
mi fai comparire dal nulla 1 milione di euro, te lo chiedete un fedele agguerrito Io sono dio!  - Pagina 3 315697

Si può fare, basta mettere insieme mezzo milione di coglioni che ci credono e, a titolo dimistrativo, ci danno un euro l'uno.

(ps: per fare il conto, ricordarsi che i coglioni vanno a coppia).
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da jillo Lun 17 Dic 2012 - 12:51

anteo ha scritto:
oddvod56 ha scritto:
Paolo ha scritto:Dio è tutto per definizione. Nulla può esistere al di fuori di esso. Io faccio parte del tutto. Ergo io faccio parte di dio. Ma dio, sempre per definizione, non può essere parzializzato, infatti non puoi parzializzare il tutto. Perciò io sono dio, e non lo sapevo!! Io sono dio!  - Pagina 3 315697
hai messo la modalità "pensiero contorto" accesa ? Io sono dio!  - Pagina 3 23074
mi fai comparire dal nulla 1 milione di euro, te lo chiedete un fedele agguerrito Io sono dio!  - Pagina 3 315697

Si può fare, basta mettere insieme mezzo milione di coglioni che ci credono e, a titolo dimistrativo, ci danno un euro l'uno.

(ps: per fare il conto, ricordarsi che i coglioni vanno a coppia).



Atei Italiani



atei.forumitalian.com/Copia cache - Simili
Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. AnnullaForum gratis : SPAZIO APERTO ALLA LIBERA DISCUSSIONE.. Atei Italiani.

Confronto Fede-Ateismo - Scienza e dintorni - Calendario - Piccolo manuale

più che "spazio aperto alla libera discussione"
scriverei "spazio aperto alla discussione libera"... e sbracata.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da delfi68 Lun 17 Dic 2012 - 21:09

Dio esiste ed e' a forma di banana

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da anteo Mar 18 Dic 2012 - 12:13

jillo ha scritto:
anteo ha scritto:
oddvod56 ha scritto:
Paolo ha scritto:Dio è tutto per definizione. Nulla può esistere al di fuori di esso. Io faccio parte del tutto. Ergo io faccio parte di dio. Ma dio, sempre per definizione, non può essere parzializzato, infatti non puoi parzializzare il tutto. Perciò io sono dio, e non lo sapevo!! Io sono dio!  - Pagina 3 315697
hai messo la modalità "pensiero contorto" accesa ? Io sono dio!  - Pagina 3 23074
mi fai comparire dal nulla 1 milione di euro, te lo chiedete un fedele agguerrito Io sono dio!  - Pagina 3 315697

Si può fare, basta mettere insieme mezzo milione di coglioni che ci credono e, a titolo dimistrativo, ci danno un euro l'uno.

(ps: per fare il conto, ricordarsi che i coglioni vanno a coppia).



Atei Italiani



atei.forumitalian.com/Copia cache - Simili
Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. AnnullaForum gratis : SPAZIO APERTO ALLA LIBERA DISCUSSIONE.. Atei Italiani.

Confronto Fede-Ateismo - Scienza e dintorni - Calendario - Piccolo manuale

più che "spazio aperto alla libera discussione"
scriverei "spazio aperto alla discussione libera"... e sbracata.

Guarda che coloriture a parte funziona esattamente così: fingono che tutti i beni vengano da dio e mungono sistematicamente il popolo. Anzi "il loro gregge".
anteo
anteo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 473
Località : Firenze (prov)
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.09

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da primaverino Mar 18 Dic 2012 - 12:29

oddvod56 ha scritto:
mi fai comparire dal nulla 1 milione di euro, te lo chiedete un fedele agguerrito Io sono dio!  - Pagina 3 315697

Da una vecchia vignetta.

Fedele: "Signore, per te quanti sono un milione di anni?..."
Dio: "Un secondo..."
Fedele: "E un milione di euro?..."
Dio: "Un euro..."
Fedele: "Mi scanceresti un euro?..."
Dio: "Ma certo... Aspetta un secondo... Io sono dio!  - Pagina 3 315697
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5113
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da valtras Dom 13 Gen 2013 - 11:25

dio non esiste. dio lo crea la paura umana...di essere da solo nel'universo..

valtras

Numero di messaggi : 3
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da Prece Dom 13 Gen 2013 - 19:50

Uno (non ricordo chi) ha scritto che l'uomo ha inventato la religione per vincere lo sconcerto della morte; naturalmente non v'è religione che non tratti di un Dio che ci accolga dopo la morte, magari facendoci resuscitare in barba alle leggi spazio-tempo (non è forse il nostro corpo parte della natura, e la natura non è immersa nei limiti spazio-tempo?). Ma ragionando sulla costituzione dell'universo emerge che tutto è energia dal quanto alla stella più remota; l'uomo e gli esseri viventi non fanno eccezione ed in più sono governati dalle leggi spazio temporali del sistema solare. Quando l'energia si esaurisce tutto cessa, anche il sole fra qualche milione di anni cesserà. Alcuni avevano ipotizzato di identificare Dio con l'energia, considerando tutto l'universo parte di Dio in quanto parte dell'energia, ma se questa è limitata ed in esaurimento non può essere identificata con Dio. Solo se un giorno la scienza riuscisse a dimostrare che l'energia non si estingue ma magari si trasforma continuamente allora, forse, avremo scoperto l'esistenza di Dio.

___________________
PassatoRECortesE
La vera religione è la matematica, il resto è superstizione.
Pitagora
Prece
Prece
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 67
Località : Emilia & Romagna
Occupazione/Hobby : alpinismo
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da loonar Dom 13 Gen 2013 - 19:54

Prece ha scritto:Uno (non ricordo chi) ha scritto che l'uomo ha inventato la religione per vincere lo sconcerto della morte; naturalmente non v'è religione che non tratti di un Dio che ci accolga dopo la morte, magari facendoci resuscitare in barba alle leggi spazio-tempo (non è forse il nostro corpo parte della natura, e la natura non è immersa nei limiti spazio-tempo?). Ma ragionando sulla costituzione dell'universo emerge che tutto è energia dal quanto alla stella più remota; l'uomo e gli esseri viventi non fanno eccezione ed in più sono governati dalle leggi spazio temporali del sistema solare. Quando l'energia si esaurisce tutto cessa, anche il sole fra qualche milione di anni cesserà. Alcuni avevano ipotizzato di identificare Dio con l'energia, considerando tutto l'universo parte di Dio in quanto parte dell'energia, ma se questa è limitata ed in esaurimento non può essere identificata con Dio. Solo se un giorno la scienza riuscisse a dimostrare che l'energia non si estingue ma magari si trasforma continuamente allora, forse, avremo scoperto l'esistenza di Dio.
Pensa che io ritengo che dio e l'energia non abbiano niente a che fare l'uno con l'altro.
Prova a vedere le loro definizioni e vedrai che ho ragione.
Se poi vogliamo infilare il concetto di dio come più ci aggrada posso dire che dio è la mia scarpa destra... ci si infila anche meglio! wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da Tomhet Dom 13 Gen 2013 - 20:10

L'ultima sponda di un concetto morto come quello di dio è proprio cambiargli radicalmente il significato, o per sfuggire da un argomento perso in partenza o per suonare fighi e profondi(dio è amore doh ).

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da loonar Dom 13 Gen 2013 - 20:19

Tomhet ha scritto:L'ultima sponda di un concetto morto come quello di dio è proprio cambiargli radicalmente il significato, o per sfuggire da un argomento perso in partenza o per suonare fighi e profondi(dio è amore doh ).
dio fondamentalmente è sticazzi!

p.s.: vedi come ti risolvo millenni di pippe filosofiche! E c'ho pure ragione! ahahahahahah moon

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da Paolo Dom 13 Gen 2013 - 20:22

Prece mi sembra che hai fatto un po' di confusione buttando li una serie di problematiche che spaziano dall'uomo, all'universo per arrivare a dio! Giusto per fare un po' di ordine io sono dell'idea che l'idea di dio non sia stata creata dall'uomo per vincere la paura della morte. Ha altre origini e poi è stata utilizzata per dare spiegazione o conforto alla paura del vivere e anche della morte.

Concordo con te che un entità che si ipotizzi esista al di fuori dello spazio-tempo non è in alcun modo compatibile con la nostra realtà. Infatti ogni tentativo di applicare la figura di dio a qualunque cosa reale va in contro ad asurdità e paradossi. Dio crea più problemi di quelli che risolve!

Circa l'idea che dio possa coincidere con l'universo o con l'energia è del tutto insensata e in ogni caso fondata sul nulla. Non c'è alcuna prova di questo e dal punto di vista logico vale il ragionamento di prima. Un ente al di fuori dello spazio e del tempo non può certo coincidere con qualcosa di reale e fisico.

L'energia in effetti può solo essere trasformata e non può nè essere creata o distrutta. Il problema se mai è l'entropia, ovvero l'aumento del disordine che rende l'energia di fatto non utilizzabile. Però per questo argomento si dovrebbe aprire una specifica discussione per non andare OT !

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da loonar Dom 13 Gen 2013 - 20:35

Ah rega' e annamo su! Dio è quello che ha creato il mondo, ha fatto gli uomini (e le donne), premia e punisce, ecc... ecc... in quasi tutte le religioni del mondo, l'energia non ha creato un cazzo, men che meno ha fatto gli uomini e le donne, non premia e non punisce nessuno, non siede a sinistra di figli incarnati/incarniti, ecc... ecc... Ah, l'energia non è nemmeno amore! wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da anacron Mar 15 Gen 2013 - 17:34

Darrow ha scritto:Ah rega' e annamo su! Dio è quello che ha creato il mondo, ha fatto gli uomini (e le donne), premia e punisce, ecc... ecc... in quasi tutte le religioni del mondo, l'energia non ha creato un cazzo, men che meno ha fatto gli uomini e le donne, non premia e non punisce nessuno, non siede a sinistra di figli incarnati/incarniti, ecc... ecc... Ah, l'energia non è nemmeno amore! Io sono dio!  - Pagina 3 23074

Perché complicarsi la vita con dottissime disquisizioni sulla natura di Dio ?

L’homo sapiens sentì impellente la necessità di avere un riferimento ed una

Guida, cosa poteva escogitare? Un essere al di sopra della propria debolezza

e caducità…….ed ha CREATO Dio. Questa idea si espanse rapidamente per

le varie comunità umane , nacquero le religioni ed i rispettivi seguaci, che,

sentendosi unici depositari della verità, cominciarono a scannarsi tra di loro.

Dalli all’infedele ! E ancora lo stanno facendo. Bel risultato !

anacron
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 61
Località : luna
Occupazione/Hobby : osservatore
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.01.13

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da loonar Mar 15 Gen 2013 - 17:40

anacron ha scritto:
Darrow ha scritto:Ah rega' e annamo su! Dio è quello che ha creato il mondo, ha fatto gli uomini (e le donne), premia e punisce, ecc... ecc... in quasi tutte le religioni del mondo, l'energia non ha creato un cazzo, men che meno ha fatto gli uomini e le donne, non premia e non punisce nessuno, non siede a sinistra di figli incarnati/incarniti, ecc... ecc... Ah, l'energia non è nemmeno amore! Io sono dio!  - Pagina 3 23074

Perché complicarsi la vita con dottissime disquisizioni sulla natura di Dio ?

L’homo sapiens sentì impellente la necessità di avere un riferimento ed una

Guida, cosa poteva escogitare? Un essere al di sopra della propria debolezza

e caducità…….ed ha CREATO Dio. Questa idea si espanse rapidamente per

le varie comunità umane , nacquero le religioni ed i rispettivi seguaci, che,

sentendosi unici depositari della verità, cominciarono a scannarsi tra di loro.

Dalli all’infedele ! E ancora lo stanno facendo. Bel risultato !
e infatti!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da Prece Mar 15 Gen 2013 - 21:48

Darrow ha scritto:
Prece ha scritto:Uno (non ricordo chi) ha scritto che l'uomo ha inventato la religione per vincere lo sconcerto della morte; naturalmente non v'è religione che non tratti di un Dio che ci accolga dopo la morte, magari facendoci resuscitare in barba alle leggi spazio-tempo (non è forse il nostro corpo parte della natura, e la natura non è immersa nei limiti spazio-tempo?). Ma ragionando sulla costituzione dell'universo emerge che tutto è energia dal quanto alla stella più remota; l'uomo e gli esseri viventi non fanno eccezione ed in più sono governati dalle leggi spazio temporali del sistema solare. Quando l'energia si esaurisce tutto cessa, anche il sole fra qualche milione di anni cesserà. Alcuni avevano ipotizzato di identificare Dio con l'energia, considerando tutto l'universo parte di Dio in quanto parte dell'energia, ma se questa è limitata ed in esaurimento non può essere identificata con Dio. Solo se un giorno la scienza riuscisse a dimostrare che l'energia non si estingue ma magari si trasforma continuamente allora, forse, avremo scoperto l'esistenza di Dio.
Pensa che io ritengo che dio e l'energia non abbiano niente a che fare l'uno con l'altro.
Prova a vedere le loro definizioni e vedrai che ho ragione.
Se poi vogliamo infilare il concetto di dio come più ci aggrada posso dire che dio è la mia scarpa destra... ci si infila anche meglio! Io sono dio!  - Pagina 3 23074
io avevo scritto:".... Alcuni avevano ipotizzato di identificare Dio con l'energia, considerando tutto l'universo parte di Dio in quanto parte dell'energia, ma se questa è limitata ed in esaurimento non può essere identificata con Dio."
Prece
Prece
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 67
Località : Emilia & Romagna
Occupazione/Hobby : alpinismo
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da delfi68 Mar 15 Gen 2013 - 22:00

..apparte che mi manca la definizione di energia..

E considerando poi che l'energia che noi riusciamo a codificare e recepire e' solo quella ordinaria, l'energia oscura, che pure si evince indirettamente e infatti un'energia inintellegibile..forse estranea al fenomeno di rottura della simmetria, o con simmetrie tali da sfuggire alle considerazioni di un universo semplicemente tridimensionale. (La teoria delle stringhe, se pur elegante, non e' verificabile o confutabile per questo motivo..)

..in generale poi, se dio e' l'energia (intesa quella Einsteniana) e' un dio davvero pigro, un dio della minimizzazione dell'energia..prepotentemente entropico e sfaticato..destinato a un fine e a una fine abbastanza fredda, immobile e direi perfino inutile da un punto di vista antropocentrico..

Oltretutto sarebbe un dio assolutamente non onnipotente e completamente bloccato da vincoli ineludibili, quelli delle leggi di natura e dei loro parametri.

Se dio e' energia (Emc2) e' totalmente legato ai vincoli a cui e' soggetta l'energia che si evince in questo universo.

Dio, in effetti NON puo' compiere nessun miracolo, se per miracolo si intende un'infrazione delle leggi di natura, o struttura fine che siano..Che minchia di dio e'??

..un dio pesce sarebbe senz'altro piu' interessante...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da BestBeast Mar 15 Gen 2013 - 23:01

..un dio pesce sarebbe senz'altro piu' interessante...

Non vedo l'ora di catturarlo.. devil2

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da Prece Mer 16 Gen 2013 - 1:35

delfi68 ha scritto:..apparte che mi manca la definizione di energia..

E considerando poi che l'energia che noi riusciamo a codificare e recepire e' solo quella ordinaria, l'energia oscura, che pure si evince indirettamente e infatti un'energia inintellegibile..forse estranea al fenomeno di rottura della simmetria, o con simmetrie tali da sfuggire alle considerazioni di un universo semplicemente tridimensionale. (La teoria delle stringhe, se pur elegante, non e' verificabile o confutabile per questo motivo..)

..in generale poi, se dio e' l'energia (intesa quella Einsteniana) e' un dio davvero pigro, un dio della minimizzazione dell'energia..prepotentemente entropico e sfaticato..destinato a un fine e a una fine abbastanza fredda, immobile e direi perfino inutile da un punto di vista antropocentrico..

Oltretutto sarebbe un dio assolutamente non onnipotente e completamente bloccato da vincoli ineludibili, quelli delle leggi di natura e dei loro parametri.

Se dio e' energia (Emc2) e' totalmente legato ai vincoli a cui e' soggetta l'energia che si evince in questo universo.

Dio, in effetti NON puo' compiere nessun miracolo, se per miracolo si intende un'infrazione delle leggi di natura, o struttura fine che siano..Che minchia di dio e'??

..un dio pesce sarebbe senz'altro piu' interessante...

Due possibili definizioni di energia del vuoto:

1)Ogni cosa esistente è contraddistinta da un inizio e da un termine; questo termine sarà l'inizio di cose nuove, anch'esse destinate a finire. Quindi ogni cosa esistente, essendo temporanea (contingente) avrà avuto bisogno di cose che esistevano prima di essa, e dato che non è possibile procedere all'infinito a ritroso, altrimenti si escluderebbe la cosa che esisteva all'inizio e quindi tutte le successive, questa cosa che esisteva all'inizio, senza cose precedenti, la chiamerei Energia del Vuoto.

2)Alcuni oggetti inanimati, come una freccia lanciata verso un bersaglio, posseggono un fine (il bersaglio) che non gli appartiene, ma imposto da una intelligenza superiore (l'arciere). Quindi deve esserci stata una entità cosciente iniziale, non essendo possibile procedere a ritroso all'infinito pena l'eliminazione di essa e di tutti i fini successivi, che ha impostato il fine di tutte le cose esistenti e che chiamerei Energia del Vuoto.

"In principio era il vuoto: e dal vuoto, per una semplice fluttuazione quantistica è emerso con il lacerante scoppio del big bang, l'universo, la materia, il tempo, lo spazio"
(Albert Einstein)


___________________
PassatoRECortesE
La vera religione è la matematica, il resto è superstizione.
Pitagora
Prece
Prece
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 67
Località : Emilia & Romagna
Occupazione/Hobby : alpinismo
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da Mrs41258 Mer 16 Gen 2013 - 2:39

Il post iniziale di Paolo porta alla luce le contraddizioni dell'attuale concezione di dio che in maniera palese non può esistere.
E mi da anche ragione quando dico ai cristiani che non devono offendersi quando dico che Dio è un suino perchè secondo la loro credenza è vero.
Però Paolo tu fai l'errore di utilizzare una sola concezione di Dio, mentre ignori quella divertentissima pagana che vede un dio come un uomo barbuto immortale con mille e un poteri magici. Non che quel tipo di dio sia maggiormente credibile, ma comunque sfugge al paradosso da te illustrato.
Ah un panteista -la mia fede preferita, a volte la prendo in seria considerazione- ti risponderebbe che tu non sei un'entità distinta ma semplicemente fai parte di dio.

Il post di Prece è interessante ma vorrei fare un paio di obiezioni:

, questa cosa che esisteva all'inizio, senza cose precedenti,

per quale motivo dovrebbe fare eccezione?

Personalmente ho ipotizzato un tempo immenso ma circolare (bing bang, espansione dell'universo, massima dimensione, contrazione universo bing crunch, bing bang) oppure semplicemente un infinito susseguirsi di eventi senza un inizio.

Alcuni oggetti inanimati, come una freccia lanciata verso un bersaglio, posseggono un fine (il bersaglio) che non gli appartiene, ma imposto da una intelligenza superiore (l'arciere)

Alcuni oggetti inanimati hanno un'intelligenza superiore che li ha indirizzati, ma non tutti. Quindi l'universo potrebbe non averlo, non è logicamente implicato in alcuni oggetti inanimati.







[quote]

Mrs41258
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 31
Età : 831
Occupazione/Hobby : Studentessa
SCALA DI DAWKINS :
Io sono dio!  - Pagina 3 Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Io sono dio!  - Pagina 3 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.12.12

Torna in alto Andare in basso

Io sono dio!  - Pagina 3 Empty Re: Io sono dio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.