Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per un ateo.

+6
delfi68
Minsky
Avalon
Totogno85
iosonoateo
federico00
10 partecipanti

Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Consigli per un ateo.

Messaggio Da federico00 Mar 20 Nov 2012 - 14:45

Chiedo il consiglio degli atei presenti nel forum, per decidere se poter diventare un ateo militante.
Premetto che la mia età non mi rende ancora capace di poter fare militanza politica, ma nella mia vita fino ad ora ho portato all'attenzione di gente con una buona educazione le mie ideologie.
Non voglio diventare un politico o cose simili ma voglio un pochino andare contro le restrizioni della società, aiutando quelli che la pensano come me.

Ho già una mezza idea di come iniziare, sono disposto a metterci molta dedizione essendo questa una cosa da trattare con la massima serietà.

Sono sempre stato un amante della politica e un oppositore della religione, quando usata come strumento di controllo o seguita con ignoranza; per questa ragione e tutte le altre (ho idee ben delineate) vorrei entrare in militanza, aiutando (non ho fretta e non punto a niente, ma voglio solo seguire3 le mie idee) un gruppo politico che sta cominciando a a formarsi e le cui idee mi appassionano.


Detto questo ho conosciuto di già molte delle idee che molti di voi hanno su questo atto pratico (molte negative se non mi ricordo male), ma mi piacerebbe lo stesso risentirle, sia le persone che mi avevano (parlando in generale) dissuaso da questa idea e quella di coloro, che magari, la vedono positivamente.

Mi piacerebbe sentire anche una vostra idea, e magari se qualcuno gli interessa parlare tramite PM.

Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da iosonoateo Mar 20 Nov 2012 - 14:49

essere ateo militante non centra niente con la politica,la militanza riguarda solo la religione

___________________
stato dell umore in tempo reale:"servizio momentaneamente non disponibile"
sono il fidanzatino (boy toy) di lupetta
Consigli per un ateo. Mansel10
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Totogno85 Mar 20 Nov 2012 - 14:57

iosonoateo ha scritto:essere ateo militante non centra niente con la politica,la militanza riguarda solo la religione

militante
[mi-li-tàn-te]
aggettivo, nome maschile e nome femminile
si dice di chi partecipa attivamente a un movimento, un partito ecc


L'unico consiglio che posso darti è di non presentarti in quanto ateo ma come laico visto che come sai non esistendo un pensiero ateo avresti problemi a far accettare le tue idee.

wink..
Totogno85
Totogno85
-------------
-------------

Numero di messaggi : 54
Località : Roma
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da iosonoateo Mar 20 Nov 2012 - 15:04

Totogno85 ha scritto:
iosonoateo ha scritto:essere ateo militante non centra niente con la politica,la militanza riguarda solo la religione

militante
[mi-li-tàn-te]
aggettivo, nome maschile e nome femminile
si dice di chi partecipa attivamente a un movimento, un partito ecc


L'unico consiglio che posso darti è di non presentarti in quanto ateo ma come laico visto che come sai non esistendo un pensiero ateo avresti problemi a far accettare le tue idee.

wink..
con militante in questo caso non mi riferivo alla militanza in se ma alla militanza atea che esiste ma non può essere etichettata visto che l ateismo non è ne religione ne politica,quello che intendevo era che piu che presentarti in un contesto politico potresti associarti ad una associazione atea o laica.
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da federico00 Mar 20 Nov 2012 - 15:08

iosonoateo ha scritto:
Totogno85 ha scritto:
iosonoateo ha scritto:essere ateo militante non centra niente con la politica,la militanza riguarda solo la religione

militante
[mi-li-tàn-te]
aggettivo, nome maschile e nome femminile
si dice di chi partecipa attivamente a un movimento, un partito ecc


L'unico consiglio che posso darti è di non presentarti in quanto ateo ma come laico visto che come sai non esistendo un pensiero ateo avresti problemi a far accettare le tue idee.

Consigli per un ateo. 23074
con militante in questo caso non mi riferivo alla militanza in se ma alla militanza atea che esiste ma non può essere etichettata visto che l ateismo non è ne religione ne politica,quello che intendevo era che piu che presentarti in un contesto politico potresti associarti ad una associazione atea o laica.

Ho intenzione di presentarmi per cio che sono (un ateo), dopotutto è quel che sono e quel che è mio interesse essere.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da iosonoateo Mar 20 Nov 2012 - 15:16

federico00 ha scritto:
iosonoateo ha scritto:
Totogno85 ha scritto:
iosonoateo ha scritto:essere ateo militante non centra niente con la politica,la militanza riguarda solo la religione

militante
[mi-li-tàn-te]
aggettivo, nome maschile e nome femminile
si dice di chi partecipa attivamente a un movimento, un partito ecc


L'unico consiglio che posso darti è di non presentarti in quanto ateo ma come laico visto che come sai non esistendo un pensiero ateo avresti problemi a far accettare le tue idee.

Consigli per un ateo. 23074
con militante in questo caso non mi riferivo alla militanza in se ma alla militanza atea che esiste ma non può essere etichettata visto che l ateismo non è ne religione ne politica,quello che intendevo era che piu che presentarti in un contesto politico potresti associarti ad una associazione atea o laica.

Ho intenzione di presentarmi per cio che sono (un ateo), dopotutto è quel che sono e quel che è mio interesse essere.
federico sono totalmente d accordo su quello che vuoi fare ok la mia non è una critica anzi piu persone si mettono contro la religione e piu riusciamo a diminuire il suo potere, ovunque tu ti voglia presentare a me sta piu che bene,però semplicemente secondo il mio parere sarebbe meglio piuttosto che in un contesto politico creare sempre piu associazioni che promuovono l ateismo anche per il fatto che attualmente la politica è in una posizione non proprio piacevole e associare politica e ateismo in un paese come l italia non mi sembra il caso.
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Totogno85 Mar 20 Nov 2012 - 15:22

Perdonami forse non mi sono spiegato bene è ovvio che tu sia ateo e che le tue idee derivino da questo tuo essere ma non essendoci delle basi del pensiero ateo non potresti mai rappresentare me che sono ateo ma che ho idee sicuramente diverse dalle tue quindi se ti batti per la laicità in quanto ateo va bene ma non portare avanti la battaglia dell'ateismo perchè porteresti avanti solo le tue idee.
Totogno85
Totogno85
-------------
-------------

Numero di messaggi : 54
Località : Roma
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Avalon Mar 20 Nov 2012 - 15:22

Caro Federico, io credo che sia una scelta ottima per molte ragioni.
Perché sei giovane, ma maturo e preparato, e mettere in gioco le tue idee (non ideologie, idee mgreen ) sul piano pratico e relazionale è certamente un buon modo per crescere ulteriormente, rafforzarle dov'è giusto ed eventualmente raddrizzarle o metterle in discussione dove serve.
Inoltre perché le idee, se si limitano a essere pensate dal divano, non servono se non a chi le pensa: mentre tu sai già com'è il mondo che vorresti, ed è utile ad esso e a te agire per cambiarlo. Cambierà magari poco, ma non conta solo quello: vivere e lottare per le proprie idee dà una dimensione più ricca e dignitosa all'essere umano.
Di certo troverai motivi per soffrire, sperimenterai frustrazioni, toccherai con mano che spesso anche nelle relazioni umane basate su ideali comuni si possono subire inganni e disillusioni; bene, tutto questo insegna a vivere - e a combattere.
Non ho consigli da darti, non mi pare che tu abbia tanto bisogno. Scegli oculatamente la realtà o le realtà con le quali impegnarti e collaborare, e non legare ad esse la sicurezza e il senso di te stesso. Ma sono certa che non serviva dirtelo mgreen
E' vero che non sei ancora maggiorenne ma cominciando da ora a militare per le tue idee, quando avrai la possibilità di esprimerle in ambito politico con un voto sarai già estremamente più preparato e valido dei coetanei, e anche di parecchi di quelli più vecchi.
Vai, ce ne fossero come te ok

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da federico00 Mar 20 Nov 2012 - 17:21

Totogno85 ha scritto:Perdonami forse non mi sono spiegato bene è ovvio che tu sia ateo e che le tue idee derivino da questo tuo essere ma non essendoci delle basi del pensiero ateo non potresti mai rappresentare me che sono ateo ma che ho idee sicuramente diverse dalle tue quindi se ti batti per la laicità in quanto ateo va bene ma non portare avanti la battaglia dell'ateismo perchè porteresti avanti solo le tue idee.

Cercherò di seguire le idee generali, è vero che gli atei hanno tutti pensieri diversi, ma qualche analogia ogni tanto per fortuna si trova.
Se vai a leggere le idee che a DA penso che ti ci ritroverai pure tu.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da federico00 Mar 20 Nov 2012 - 17:25

Avalon ha scritto:Caro Federico, io credo che sia una scelta ottima per molte ragioni.
Perché sei giovane, ma maturo e preparato, e mettere in gioco le tue idee (non ideologie, idee Consigli per un ateo. 315697 ) sul piano pratico e relazionale è certamente un buon modo per crescere ulteriormente, rafforzarle dov'è giusto ed eventualmente raddrizzarle o metterle in discussione dove serve.
Inoltre perché le idee, se si limitano a essere pensate dal divano, non servono se non a chi le pensa: mentre tu sai già com'è il mondo che vorresti, ed è utile ad esso e a te agire per cambiarlo. Cambierà magari poco, ma non conta solo quello: vivere e lottare per le proprie idee dà una dimensione più ricca e dignitosa all'essere umano.
Di certo troverai motivi per soffrire, sperimenterai frustrazioni, toccherai con mano che spesso anche nelle relazioni umane basate su ideali comuni si possono subire inganni e disillusioni; bene, tutto questo insegna a vivere - e a combattere.
Non ho consigli da darti, non mi pare che tu abbia tanto bisogno. Scegli oculatamente la realtà o le realtà con le quali impegnarti e collaborare, e non legare ad esse la sicurezza e il senso di te stesso. Ma sono certa che non serviva dirtelo Consigli per un ateo. 315697
E' vero che non sei ancora maggiorenne ma cominciando da ora a militare per le tue idee, quando avrai la possibilità di esprimerle in ambito politico con un voto sarai già estremamente più preparato e valido dei coetanei, e anche di parecchi di quelli più vecchi.
Vai, ce ne fossero come te Consigli per un ateo. 605765

Ci fossero anche più persone come te che incoraggiano i giovani invece che come insegnano nelle scuole al giorno d'oggi, comunque ora incomincierò a chiedere informazioni e poi proverò a portare qualcosa in questo posto.
Dopotutto ho per mia fortuna l'appoggio di mia madre che mi ha sempre insegnato a battersi per cio in cui si crede e che anche stavolta (dopo molte discussioni) ha intenzione di appoggiarmi, anche se magari sarà un sogno che durerà poco.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Avalon Mar 20 Nov 2012 - 17:28

I sogni muoiono solo quando si perde il coraggio, la realtà non li tocca.
...e lo dico perché lo vivo ok

A quale tipo di impegno/militanza hai pensato sinora, che possibilità hai nella tua zona?

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da federico00 Mar 20 Nov 2012 - 17:43

Avalon ha scritto:I sogni muoiono solo quando si perde il coraggio, la realtà non li tocca.
...e lo dico perché lo vivo Consigli per un ateo. 605765

A quale tipo di impegno/militanza hai pensato sinora, che possibilità hai nella tua zona?

Ho pensato di iniziare a militare con Democrazia Atea, mi sermbra un gruppo di persone intelligenti ho letto un pò delle loro idee e mi sembrano giuste e semplici, anche se dannatamente difficili da realizzare in un paese come il nostro.

Vivo a Grosseto, la gente che vive qui non è nè troppo religiosa nè niente, la gente si interessa poco ma come tiri fuori una parola proibita (come aborto) sembra che tutto il loro cristianesimo venga vomitato fuori (dico vomitato per rendere la violenza).

Che si deve fare? Come portare avanti le mie idee?

Un pò di tempo fa ho pensato " Basta! Mi sono rotto! Voglio fare qualcosa!", allora ho ricominciato a scrivere nel forum, cercavo un idea....cerca cerca cerca ho trovato....

Perchè rimanere sempre in fondo a parlare a vanvera? Mettiamoci più avanti!

Grazie di nuovo per l'appoggio. Ora mi metterò a chiedere se è possibile fare qualcosa sul mio territorio appena mi avranno accettato nel sito che mi interessa.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Avalon Mar 20 Nov 2012 - 18:26

Non devi ringraziarmi, ti meriti tutto l'appoggio che si possa darti mgreen

Non conosco bene Democrazia Atea (le persone, intendo; solo indirettamente alcuni) ma ti auguro di trovare persone che sappiano riconoscere il tuo valore anche se sei tanto giovane e di goderti l'esperienza anche umanamente. E' bello andare a letto la sera stanchi sapendo di avere fatto qualcosa per quello in cui si crede. Tienici informati, mi interessa tanto sapere come te la passi!

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Minsky Mar 20 Nov 2012 - 19:21

federico00 ha scritto:...
È sapere che ci sono giovani come te, che dà una sferzata d'energia a un vecchio stanco come me.
È il lampo di luce della visione di un mondo nuovo, che io non conoscerò, ma nello spazio delle possibilità esiste, che mi fa sentire ancora vivo.
È il contatto ideale con un'umanità capace di esprimere concetti purissimi, quella parte che guarda avanti e segna la strada del progresso civile, che mi infonde speranza.
È la sensazione del tuo coraggio vibrante e della tua volontà indistruttibili davanti alla barbara prepotenza del potere becero e assassino, che mi riempie di ammirazione.
Francesco, mio papà alla tua età ha preso su il fucile ed è andato a difendere la libertà. Ora tocca a te? La mia generazione non ha saputo portare avanti un'idea nuova, è stata pavida e inetta. Forse c'è ancora la possibilità di un riscatto, e io vorrei tanto poterlo dimostrare. Per non morire nell'ignavia. Ti abbraccio forte.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da federico00 Mar 20 Nov 2012 - 19:41

Minsky ha scritto:
federico00 ha scritto:...
È sapere che ci sono giovani come te, che dà una sferzata d'energia a un vecchio stanco come me.
È il lampo di luce della visione di un mondo nuovo, che io non conoscerò, ma nello spazio delle possibilità esiste, che mi fa sentire ancora vivo.
È il contatto ideale con un'umanità capace di esprimere concetti purissimi, quella parte che guarda avanti e segna la strada del progresso civile, che mi infonde speranza.
È la sensazione del tuo coraggio vibrante e della tua volontà indistruttibili davanti alla barbara prepotenza del potere becero e assassino, che mi riempie di ammirazione.
Francesco, mio papà alla tua età ha preso su il fucile ed è andato a difendere la libertà. Ora tocca a te? La mia generazione non ha saputo portare avanti un'idea nuova, è stata pavida e inetta. Forse c'è ancora la possibilità di un riscatto, e io vorrei tanto poterlo dimostrare. Per non morire nell'ignavia. Ti abbraccio forte.

Vorrei tanto essere come tu pensi che sia, anchio sono un ragazzo e tra dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Apprezzo ciò che mi dici ma questo porta una responsabilità che mi piacerebbe riuscire a tenere sulle spalle ma che penso sia difficile anche il solo sollevare.
Non merito affatto di venire comparato a una persona che ha combattuto la libertà e anche di essere solo comparato ad una generazione che a si fatto alcune cose male, ma anche molte bene.

Poi la lotta alla religione non è una delle principali cose che bisogna affermare, ma tutelare i diritti dei non credenti.
Si può iniziare da dare un età minima per entrare a far parte di una religione a finire con rendere proibito il passaggio dei testimoni di Geova davanti a casa vostra la domenica mattina (insomma se uno crede non vuol dire che tutti lo devono fare).
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Avalon Mar 20 Nov 2012 - 20:02

Certo che è così, Federico. Dire e fare sono divisi da un abisso.
Ma le parole di Minsky non devono essere per te il peso di una responsabilità troppo grande, quanto la spinta, la pacca sulla schiena e il braccio intorno alle spalle di un amico che ti incoraggia, e un po' anche ti invidia per quanta strada hai ancora davanti da camminare, quanto coraggio hai ancora da investire.

Anche io mi chiedo continuamente se sarei (stata?) capace di fare quello che mio nonno ha fatto, salire in montagna e combattere da partigiano. Essere all'altezza di certi esempi... beh, è talmente al di là di questi nostri giorni striscianti che dobbiamo inventarci un coraggio diverso, ridefinire quello per cui lottare, capire qual è la libertà di questo tempo.

Non so sei hai letto la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo; è giusto quello che dici: prova a iniziare da lì wink..


Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da delfi68 Mer 21 Nov 2012 - 8:53

..ti consiglio questo 3d.

Forse iniziando ad accettare che i sapiens non siano tutti dotati della stessa mente, a causa di piccole differenze intraspecie, ci si fa una ragione di alcune impossibilità cognitive che si riscontrano nella maggior parte dei sapiens appena si coinvolge l'ambito spirituale e religioso..

http://atei.forumitalian.com/t4445-ricerca-cesnur#165943
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da mix Mer 21 Nov 2012 - 20:07

delfi68 ha scritto:..ti consiglio questo 3d.

Forse iniziando ad accettare che i sapiens non siano tutti dotati della stessa mente, a causa di piccole differenze intraspecie, ci si fa una ragione di alcune impossibilità cognitive che si riscontrano nella maggior parte dei sapiens appena si coinvolge l'ambito spirituale e religioso..

http://atei.forumitalian.com/t4445-ricerca-cesnur#165943
ma questa teoria ha conferme al di fuori di questo forum, oppure nasce e si sviluppa qui? boh
c'è della documentazione al riguardo?
giusto per far capire bene al volenteroso federico00 (ed a chi leggerà mai questo thread), di che si tratta precisamente.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da delfi68 Mer 21 Nov 2012 - 20:15

Assolutamente no.

E' solo una possibilita' plausibile che giustifica , in modo verosimile, il perche' persone assolutamente intelligenti colte e razionali subiscano un crollo della ragione SOLO ed esclusivamente di fronte ai paradossi inaccettabili dei precetti religiosi.

Le origini di questa teoria trovano spunto nelle analisi di: Viktor Stenger, Dennet e Dawkins, quando questi scienziati affrontano lo stravagante ed inspiegabile prevalere della "mente intenzionale" che alberga nella genetica della nostra filogenesi di sapiens.

Non c'e' uno studio biomolecolare alla ricerca di diversita' genetiche intraspecie su questo episodio incredibile e specifico..in quel 3D se ne tratta. Anche del perche' non ci sia..(Spinoza docet)

..e' una teoria che aiuta anche ad abbandonare l'idea di poter liberare la maggioranza dei sapiens dai vincoli imprescindibili della superstizione, dell'immortalita' e dell'entita' spirituale indipendente dal corpo.

La scienza si limita (quella antropologica e mediconeurologica) a osservare il fenomeno, ma non ci sono a mio sapere studi di biologia molecolare rivolti a cercare questa conferma. Immagino per motivi etici e di finanziamento della ricerca stessa..che nessuno tra la maggioranza dei sapiens vorrebbe mai..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Avalon Mer 21 Nov 2012 - 20:19

A me però il Cesnur come autorità in merito puzza un poco... Royales

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da delfi68 Mer 21 Nov 2012 - 20:20

..il 3D partiva con quel titolo, poi si sviluppa la discussione su sapiens A e B..in pratica il censur non centra una mazza..

ehm..ma l'hai letto il 3D vero? mgreen
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Avalon Mer 21 Nov 2012 - 20:23

Non ho ancora fatto in tempo, sto facendo la spola tra la cucina e il piccì mgreen

Visto il titolo del thread che hai linkato pensavo si trattasse di una ricerca del Cesnur; errore mio, scusami!
Sospiro di sollievo e appena posso mi leggo il topic (non ora che sono impegnata con radicchio, cipolle e pollastro).

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da delfi68 Mer 21 Nov 2012 - 20:25

..ehh..lo sapevo..percio' scrivetti accussi'!! ok
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Avalon Mer 21 Nov 2012 - 20:30

E ti ringrazio, ché almeno capisco! Mi pareva strano che qualcosa uscito dal Cesnur potesse essere tanto apprezzato effettivamente mgreen

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da delfi68 Mer 21 Nov 2012 - 21:13

ahahahahahah

errore mio..rileggendomi mi accorgo che avevo tralasciato il dettaglio..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da federico00 Mer 21 Nov 2012 - 21:16

Non vorrei dirtelo, ma il fatto che la religione sia una predisposizione di una parte del cervello a credere che è superiore in alcuine persone è già stato dimostrato.
La facoltà di credere si trova nella amigdala, cosa che lo fa mettere nell'insieme di ciò che si può considerare istinto.
Il credere è un istinto (come gli animali), non so voi ma io se proprio devo credere in qualcosa (inteso come istinto) preferisco credere in quel che si può ancora fare visto che siamo messi malissimo.
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da delfi68 Mer 21 Nov 2012 - 21:23

Ti suggerisco Viktor Stenger in "dio un'ipotesi sbagliata"
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Cosworth117 Mer 21 Nov 2012 - 21:49

Ti scrivo in breve la mia esperienza.

Probabilmente sono sempre stato normale, insomma non ho mai creduto con fermezza alle parole della Chiesa, né di conseguenza a quello che mi è stato insegnato con violenza psicologica da quando sono nato, in famiglia e al catechismo. Tuttavia non ero consapevole di non credere. È la consapevolezza che ha fatto la differenza. Appena ho acquisto la consapevolezza del mio essere fuori dal gregge, fuori dalla massa, mi si è aperto un nuovo mondo. Il lato oscuro della Luna, adesso, era a me visibile. Sono finalmente salito nello spazio, e ho abbandonato questa terra di false speranze.

Una volta acquisita la consapevolezza della tua sanità mentale, ti metti alle spalle tutte le illusioni. Ti inizi a chiedere perché tanta gente creda a tutte quelle cose, che in fondo è stato naturale ad un certo punto rifiutare. Più i giorni passano, e più sei alla ricerca di gente come te e di risposte. Risposte non a false domanda teologiche, ma ricerca di risposte che spieghino questa illusione collettiva.

Ad accompagnare questa fase dell'ateismo, è l'entusiasmo.

Iniziai con l'iscrivermi a questo forum, dopo iniziai a parlare e criticare la religione a scuola, e non solo nell'ora di religione. Poi arrivò lo Sbattezzo, una maratona ad handicap durata più di 6 mesi, che gli utenti storici di questo forum hanno seguito e conoscono, ma che si concluse con successo. Mi sono iscritto a Democrazia Atea. Ho aperto una pagina Facebook sull'ateismo che oggi conta quasi 9.000 non credenti (ma che ora ho lasciato per mancanza di tempo e voglia).

Quanto è durato tutto questo? Un due anni credo... Siamo lì. Fra i 17-18 anni ho iniziato a fare tutte quelle cose lì, a 19 anni la mia voglia è scesa. All'entusiasmo subentra un altro sentimento. Ho deciso di mollare parte di quelle attività, e i discorsi sulla religione li evito. Il militante che era in me adesso non esiste. I religiosi ignoranti sono e ignoranti resteranno. Sarà il tempo a spazzare via la religione, e sarà un percorso lento ma efficace. Mi riferisco alle religioni organizzate, in particolare a quella con sede in Vaticano.

Il parlare di religione a scuola mi ha maturato, ma risultavo noioso. Il parlarne in famiglia mi ha reso ancora più consapevole che l'ignoranza non può essere sradicata senza forza di volontà. Il partecipare a forum e ad una pagina di 9.000 fan su Facebook come amministratore non ha fatto altro che confermare tutto questo. È un lavoro arduo, che per essere praticato ha bisogno di passione. Io ormai quello che avevo da vedere l'ho visto sui cristiani, e non si convince nessuno. Non si deconverte nessuno.

Mi spiace, ma Democrazia Atea non arriverà da nessuna parte. Dove c'è senso civico, cultura scientifica, diritti umani e onestà la religione non cresce. Non è un habitat dove la religione può crescere, e ripeto, è su questo che si deve lavorare.

Mi son pentito di tutto quello che ho fatto? No, mi ha reso ancora più consapevole di me stesso, mi sento fortunato. Ho risposto alla mia domanda che mi ha avvicinato alla militanza: "Perché tutta questa gente crede? Posso fare qualcosa?". Sì, ho risposto, e ho già spiegato come la vedo. Bisogna iniziare dal basso e dalla cultura. Questo è uno sforzo enorme. Io ormai penso a vivere la mia vita, perché la religione mi ha fatto indigestione. Il solo sentirne parlare mi da un minimo di fastidio, e i discorsi sulle religioni cerco di evitarli.

Non sono quello di due anni fa, ed è possibile che all'entusiasmo subentrerà la delusione, ma tu prova. Servirà per la tua maturazione personale. Buona fortuna, e se lo fai... grazie. wink.. Io il mio l'ho dato, ne vado fiero, ma adesso devo dedicarmi ad altro.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da delfi68 Mer 21 Nov 2012 - 22:01

eh..un cosworth da enciclopedia umana!! grazieeee
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Avalon Mer 21 Nov 2012 - 22:10

Io li adoro questi giovinotti mgreen

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Minsky Mer 21 Nov 2012 - 22:12

Cosworth117 ha scritto:...
Sei un Grande, Cos. Consigli per un ateo. 605765

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da federico00 Mer 21 Nov 2012 - 22:25

Si, cosworth le tue parole toccano sia la mia esperienza sia la mia visione del futuro.
Voglio provare a inziare qualcosa di diverso però.
Io penso che cio che hai fatto te si stato la più grande mossa possibile e immaginabile, il dubbio.
Il dubbio è una pianta che cresce lenta e bisogna buttare i semi continuamente perche i corvi li mangiano sempre.

Io voglio andare avanti, qua la gente è atea senza saperlo, bisogna colpire finche è caldo, percuotere finche non si difende, non bisogna avere una pietà quando si tratta di levare un illusione.
Attecchirà il dubbio? mi serve qualcuno di onesto che supporti un idea.

Il primo passo è l'idea.
Dall'idea con l'impegno nasce tutto, me l'ha insegnato un ragazzo che ora a 20 anni e che ha fatto una scuola che non ha il minimo legame con il suo lavoro che non si capisce mai bene qual'è, passa da un'idea ad un altra, si impegna al massimo e guadagna molto più di quanto possiate credere mettendosi sempre in prima posizione.

Dopo l'idea nasce il progetto.
Si trovano persone che sono d'accordo con te e che magari ti aiuteranno o ti guideranno.

Il terzo passo è la creazione.
Si fa ciò che era progettato.

Quarto passo la ampliazione e la strutturazione.


Insomma, la mia è un idea ma anche le idee possono essere stroncate sul nascere, senza appoggio, però chi le pensa (si spera) rimarrà sempre vivo.

Io spero in un aiuto.....
federico00
federico00
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 181
Età : 28
Località : Grosseto
Occupazione/Hobby : sport, filosofia, divertirmi , studiare
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da delfi68 Mer 21 Nov 2012 - 22:36

federico e' la vita.. mgreen



delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da davide Gio 22 Nov 2012 - 0:10

Cosworth117 ha scritto:Ti scrivo in breve la mia esperienza.

Probabilmente sono sempre stato normale, insomma non ho mai creduto con fermezza alle parole della Chiesa, né di conseguenza a quello che mi è stato insegnato con violenza psicologica da quando sono nato, in famiglia e al catechismo. Tuttavia non ero consapevole di non credere. È la consapevolezza che ha fatto la differenza. Appena ho acquisto la consapevolezza del mio essere fuori dal gregge, fuori dalla massa, mi si è aperto un nuovo mondo. Il lato oscuro della Luna, adesso, era a me visibile. Sono finalmente salito nello spazio, e ho abbandonato questa terra di false speranze.

Una volta acquisita la consapevolezza della tua sanità mentale, ti metti alle spalle tutte le illusioni. Ti inizi a chiedere perché tanta gente creda a tutte quelle cose, che in fondo è stato naturale ad un certo punto rifiutare. Più i giorni passano, e più sei alla ricerca di gente come te e di risposte. Risposte non a false domanda teologiche, ma ricerca di risposte che spieghino questa illusione collettiva.

Ad accompagnare questa fase dell'ateismo, è l'entusiasmo.

Iniziai con l'iscrivermi a questo forum, dopo iniziai a parlare e criticare la religione a scuola, e non solo nell'ora di religione. Poi arrivò lo Sbattezzo, una maratona ad handicap durata più di 6 mesi, che gli utenti storici di questo forum hanno seguito e conoscono, ma che si concluse con successo. Mi sono iscritto a Democrazia Atea. Ho aperto una pagina Facebook sull'ateismo che oggi conta quasi 9.000 non credenti (ma che ora ho lasciato per mancanza di tempo e voglia).

Quanto è durato tutto questo? Un due anni credo... Siamo lì. Fra i 17-18 anni ho iniziato a fare tutte quelle cose lì, a 19 anni la mia voglia è scesa. All'entusiasmo subentra un altro sentimento. Ho deciso di mollare parte di quelle attività, e i discorsi sulla religione li evito. Il militante che era in me adesso non esiste. I religiosi ignoranti sono e ignoranti resteranno. Sarà il tempo a spazzare via la religione, e sarà un percorso lento ma efficace. Mi riferisco alle religioni organizzate, in particolare a quella con sede in Vaticano.

Il parlare di religione a scuola mi ha maturato, ma risultavo noioso. Il parlarne in famiglia mi ha reso ancora più consapevole che l'ignoranza non può essere sradicata senza forza di volontà. Il partecipare a forum e ad una pagina di 9.000 fan su Facebook come amministratore non ha fatto altro che confermare tutto questo. È un lavoro arduo, che per essere praticato ha bisogno di passione. Io ormai quello che avevo da vedere l'ho visto sui cristiani, e non si convince nessuno. Non si deconverte nessuno.

Mi spiace, ma Democrazia Atea non arriverà da nessuna parte. Dove c'è senso civico, cultura scientifica, diritti umani e onestà la religione non cresce. Non è un habitat dove la religione può crescere, e ripeto, è su questo che si deve lavorare.

Mi son pentito di tutto quello che ho fatto? No, mi ha reso ancora più consapevole di me stesso, mi sento fortunato. Ho risposto alla mia domanda che mi ha avvicinato alla militanza: "Perché tutta questa gente crede? Posso fare qualcosa?". Sì, ho risposto, e ho già spiegato come la vedo. Bisogna iniziare dal basso e dalla cultura. Questo è uno sforzo enorme. Io ormai penso a vivere la mia vita, perché la religione mi ha fatto indigestione. Il solo sentirne parlare mi da un minimo di fastidio, e i discorsi sulle religioni cerco di evitarli.

Non sono quello di due anni fa, ed è possibile che all'entusiasmo subentrerà la delusione, ma tu prova. Servirà per la tua maturazione personale. Buona fortuna, e se lo fai... grazie. wink.. Io il mio l'ho dato, ne vado fiero, ma adesso devo dedicarmi ad altro.
92 minuti di applaudi applaudi applaudi applaudi applaudi

grazieeee

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Cosworth117 Gio 22 Nov 2012 - 17:45

imbarazzo.. mgreen

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Tomhet Gio 22 Nov 2012 - 19:47

Si, dopo un po te ne rendi conto, non c'è verso, è un percorso, quello volto ad abbandonare il giocattolo dell'infanzia, che può solo venire da se e se non vuoi, indipendentemente da quello che ti dicono gli altri, troverai ogni scusa possibile per tenerlo, d'altronde la fantasia non ha limiti e la posta in palio è troppo alta per certe persone.
Mi viene in mente questo:
Consigli per un ateo. Morpheus-you-have-to-understand-most-people-are-not-ready-to-be-unplugged-and-many-of-them-are-so-inured-so-hopelessly-dependent-on-the-system-that-they-will-fight-to-protect-it

Quello per cui forse vale ancora la pena lottare è per la laicità, se non perdono il giocattolo, che almeno ci giochino a casa loro e la smettano di tirarlo in testa agli estranei ed ai bambini.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da delfi68 Gio 22 Nov 2012 - 19:58

Oh..l'ho postato io pochi post piu' indietro!! mgreen
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Consigli per un ateo. Left_bar_bleue0 / 700 / 70Consigli per un ateo. Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Consigli per un ateo. Empty Re: Consigli per un ateo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.