Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buddhismo

+24
Ludwig von Drake
Minsky
Steerpike
loonar
PaperJack
chef75
alec
Spica
ilmaso
luna
Akka
SergioAD
alberto
Amarena
davide
Bat
delfi68
silvio
Paolo
teto
Tomhet
Rasputin
klaus54
mix
28 partecipanti

Pagina 16 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Giu 2012 - 0:52

Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
Come non capirsi, finchè si parla di figa...

Veramente ritengo che Klaus ed io ci siamo capiti a partire da schiuma ed onda...il resto è marginale.

Ma il problema non è klaus, sei tu raspa che capisci solo le tre cose che hai fatto nella vita... e del resto dici che è tutto una cazzata e non ti sbatti neppure a capire gli interlocutori che incalzi con le tue cazzate.

Comunque: hasta la figa, siempre!

Il resto è il tema del 3D...
Se c'è qualcuno che dovrebbe ogni tanto andar fuori dai coglioni sei proprio tu... ma si vede che non hai un lavoro e una vita sociale.
Come stupirsene...

Tre cose? Come lo sai, vuoi una lista? Nella quale tra l'altro comparirebbe anche "Insegnante"? wink..

Poi come fai a vedere (All'una di notte di un martedí) che io non ho un lavoro e una vita sociale?

Mi sa un po' di specchio riflesso Royales


Ultima modifica di Rasputin il Gio 21 Giu 2012 - 0:54 - modificato 1 volta.

Rasputin
..............
..............

Numero di messaggi : 60519
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da silvio Gio 21 Giu 2012 - 0:53

Infatti a chi non è capitato steso su un prato guardando il cielo, nella natura, di pensare "se dovessi morire oggi vorrei morire qui, in questa pace".

silvio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 4404
Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Masada Gio 21 Giu 2012 - 0:54

Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
Come non capirsi, finchè si parla di figa...

Veramente ritengo che Klaus ed io ci siamo capiti a partire da schiuma ed onda...il resto è marginale.

Ma il problema non è klaus, sei tu raspa che capisci solo le tre cose che hai fatto nella vita... e del resto dici che è tutto una cazzata e non ti sbatti neppure a capire gli interlocutori che incalzi con le tue cazzate.

Comunque: hasta la figa, siempre!

Il resto è il tema del 3D...
Se c'è qualcuno che dovrebbe ogni tanto andar fuori dai coglioni sei proprio tu... ma si vede che non hai un lavoro e una vita sociale.
Come stupirsene...

Tre cose? Come lo sai, vuoi una lista? Nella quale tra l'altro comparirebbe anche "Insegnante"? wink..

da come parli, ragioni, discuti, controbatti...
dalla tua pochissima voglia di sapere e confrontarti davvero.
dalla tua presunzione di sapere.
e mi basta.
di insegnanti di merda ne ho avuti tanti.
E basta OT, che ogni volta ci trascini infiniti OT inutili...


Ultima modifica di Masada78 il Gio 21 Giu 2012 - 0:59 - modificato 1 volta.

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Giu 2012 - 0:57

Masada78 ha scritto:
da come parli, ragioni, discuti, controbatti...
dalla tua pochissima voglia di sapere e confrontarti davvero.
dalla tua presunzione di sapere.
e mi basta.
di insegnanti di merda ne ho avuti tanti.

Di migliori di me ce ne sono, ma più arroganti no.

Vediamo se la capisci.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alec Gio 21 Giu 2012 - 1:06

Buddhismo - Pagina 16 121163906757_BagnoSpecchio

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Gio 21 Giu 2012 - 1:07

alec ha scritto:Buddhismo - Pagina 16 121163906757_BagnoSpecchio

Esatto carneval

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Gio 21 Giu 2012 - 1:29

"Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta.Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine.Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te".

Siddharta? No, Kafka...

Cercate di non darvi addosso. Altrimenti le 76 pagine qui non vi hanno suggerito nulla.
Buona, caldissima, notte...

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 21 Giu 2012 - 8:35

Rasputin ha scritto:Buddhismo - Pagina 16 Appartenenza

Vale anche per "Buddhista"
... e per ateo, italiano, razionalista, ragionevole, napoletano e buyer no?

Non sono necessariamente cose che ti separano dal resto del mondo, sono cluster utili per categorizzare le persone. La mente umana ha bisogno, purtroppo, in molti casi di tali cluster e se mon li si utilizza sicrea confusione in chi abbiamo di fronte che tenderá comunque a inserirci in una categoria, non per cattiveria ma perché vosì funzioniamo.

Posto ció, nonostante i miei cluster di cui sopra credo che dire che io sia violento e vhe mi separa dal resto sia una puttanata. Io sono tutte quelle cose E sono anche un homo sapiens, un ospite del mondo...

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alec Gio 21 Giu 2012 - 10:01

e chi cazzo ha detto che si debba essere contro la violenza sempre e comunque??

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da loonar Gio 21 Giu 2012 - 12:16

Masada78 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
Come non capirsi, finchè si parla di figa...

Veramente ritengo che Klaus ed io ci siamo capiti a partire da schiuma ed onda...il resto è marginale.

Ma il problema non è klaus, sei tu raspa che capisci solo le tre cose che hai fatto nella vita... e del resto dici che è tutto una cazzata e non ti sbatti neppure a capire gli interlocutori che incalzi con le tue cazzate.

Comunque: hasta la figa, siempre!

Il resto è il tema del 3D...
Se c'è qualcuno che dovrebbe ogni tanto andar fuori dai coglioni sei proprio tu... ma si vede che non hai un lavoro e una vita sociale.
Come stupirsene...
Ecco un altro pissicologo da forum!
Ma perchè non te la smetti di giudicare gli altri da un cazzo di pc e cominci a mettere a riposo 'sta mania di bacchettare chi non ti fa la riverenza (a te o a chi dici tu).
Ci sta già Sergio che provvede all'opera moralizzatrice, non abbiamo bisogno di due torquemada de noantri!
Please!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Ven 22 Giu 2012 - 0:58

Ludwig von Drake ha scritto:
... e per ateo, italiano, razionalista, ragionevole, napoletano e buyer no?

Sí.

Ludwig von Drake ha scritto:Non sono necessariamente cose che ti separano dal resto del mondo, sono cluster utili per categorizzare le persone.


Ludwig von Drake ha scritto:La mente umana ha bisogno, purtroppo, in molti casi di tali cluster e se mon li si utilizza sicrea confusione in chi abbiamo di fronte che tenderá comunque a inserirci in una categoria, non per cattiveria ma perché vosì funzioniamo.

No, la testa mi sa che bisogna usarla proprio per contrastare tali tendenze.

Ludwig von Drake ha scritto:Posto ció, nonostante i miei cluster di cui sopra credo che dire che io sia violento e vhe mi separa dal resto sia una puttanata. Io sono tutte quelle cose E sono anche un homo sapiens, un ospite del mondo...

Non mi pare che nessuno ti abbia detto che sei violento.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Ven 22 Giu 2012 - 1:01

Mhh...
Vabbè, comunque per chi volesse andare oltre e comprendere il significato di anatman, impermanenza e tutto il resto scritto fin qui, espongo in breve il significato,presente nelle Upanisad e nell' Ayurveda dei concetti di atman e prāṇa e della pratica dello Yoga, poi ripresa nella meditazione buddhista come uno dei principali sentieri di calma interiore.Dal pensiero vedantico si può comprendere il salto di mentalità presente nel pensiero buddhista e come lo stesso costrutto metafisico viene meno,per far posto a qualcosa di più empirico e razionale.
Detto questo, alcune cose presenti nell'Ayurveda (ovviamente descritti in termini moderni e con più correttezza) sono state confutate positivamente dalla scienza medica moderna. Come ad esempio la presenza dei chakra e della loro rete, che rappresenta in modo abbastanza fedele il sistema neurovegetativo (metasimpatico e sistema endocrino).
Per far felice Rasputin metto lo spoiler,così evita di dire qualcosa senza leggere.Gli agevolo direttamente il salto al suo commento senza aver letto nulla.
Edit. Dimenticavo. Quando si parla "di questo mondo e dell'altro", non si intende un mondo terreno ed ultraterreno.Ma,dicendolo alla kant, un mondo fenomenico e un mondo noumenico. Spiegato l'arcano,spero.

Attenzione.Alto contenuto filosofico e millenario.Prestare attenzione. wink..


Spoiler:

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Ven 22 Giu 2012 - 23:28

Comunque, l'avevano capito anche i Kansas in questa bella canzone.


___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Giu 2012 - 5:19

klaus54 ha scritto:Comunque, l'avevano capito anche i Kansas in questa bella canzone.


Se è per questo ne avevano capite di cose:



mgreen snort

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Spica Lun 2 Lug 2012 - 13:22

Nonostante tutte le pecche del buddismo, come ogni religione.... eppure il Dalai Lama è la prima guida spirituale a parlare di rispetto anche per i non credenti. Già lo sapevo da tempo e leggendo le ultimissime Uaar ho ritrovato conferma. Ci tenevo a sottolinearlo perché, nonostante tutto... è una cosa non da molti!

___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da loonar Lun 2 Lug 2012 - 13:25

Spica ha scritto:Nonostante tutte le pecche del buddismo, come ogni religione.... eppure il Dalai Lama è la prima guida spirituale a parlare di rispetto anche per i non credenti. Già lo sapevo da tempo e leggendo le ultimissime Uaar ho ritrovato conferma. Ci tenevo a sottolinearlo perché, nonostante tutto... è una cosa non da molti!
Tieni conto del fatto che il Dalai Lama è un'autorità spirituale per molti buddhisti, ma non per tutti.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Spica Lun 2 Lug 2012 - 14:44

nel senso che è capo spirituale solo del buddismo tibetano?

___________________
Ho perso Dio, ma ho scoperto l'umanità
Spica
Spica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Centro recupero fauna selvatica Roma, natura, letture scientifiche
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da loonar Lun 2 Lug 2012 - 16:17

Spica ha scritto:nel senso che è capo spirituale solo del buddismo tibetano?
Esatto.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Paolo Lun 2 Lug 2012 - 21:25

Spica ha scritto:Nonostante tutte le pecche del buddismo, come ogni religione.... eppure il Dalai Lama è la prima guida spirituale a parlare di rispetto anche per i non credenti. Già lo sapevo da tempo e leggendo le ultimissime Uaar ho ritrovato conferma. Ci tenevo a sottolinearlo perché, nonostante tutto... è una cosa non da molti!

Ma stai scherzando? Ma bisogna essere una guida spirituale per fare una affermazione così. E ci mancherebbe altro!!!!! Per me che sono un ottuso, cinico, insensibile ateo ho sempre avuto rispetto di TUTTI. Mio padre, che era un ateo integralista, mi ha insegnato ad aver rispetto di qualsiasi cosa che vive. L'ho già scritto tante volte: mi sgridava se strappavo una foglia per niente!! E non era certo animista, buddista o altro. Era solo quello che io definisco un "uomo" razionale e nulla più.

Qui adesso mi si vuol far passere un diritto/dovere che ritengo sia alla base di ogni persona degna ti tale nome come una grande virtù? Dopo secoli di soprusi di ogni genere, adesso anche un comportamento per me dato per scontato diventa una virtù!! Mahhh!! No

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Lun 2 Lug 2012 - 21:40

Paolo ha scritto:Ma stai scherzando? Ma bisogna essere una guida spirituale per fare una affermazione così. E ci mancherebbe altro!!!!! Per me che sono un ottuso, cinico, insensibile ateo ho sempre avuto rispetto di TUTTI. Mio padre, che era un ateo integralista, mi ha insegnato ad aver rispetto di qualsiasi cosa che vive. L'ho già scritto tante volte: mi sgridava se strappavo una foglia per niente!! E non era certo animista, buddista o altro. Era solo quello che io definisco un "uomo" razionale e nulla più.

Qui adesso mi si vuol far passere un diritto/dovere che ritengo sia alla base di ogni persona degna ti tale nome come una grande virtù? Dopo secoli di soprusi di ogni genere, adesso anche un comportamento per me dato per scontato diventa una virtù!! Mahhh!! No
Buddhismo - Pagina 16 166799 Buddhismo - Pagina 16 166799 Buddhismo - Pagina 16 166799 faccio solo una battuta, mettendomi strumentalmente nei panni di un maestro buddhista:
"Paolo, la vedi? e la tua buddhità quella!
anche tu sei un Buddha, anche se è l'ultima cosa che vuoi essere".
Buddhismo - Pagina 16 649521 Buddhismo - Pagina 16 649521 Buddhismo - Pagina 16 649521
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Avalon Lun 2 Lug 2012 - 21:44

Buddhismo - Pagina 16 166799 buona questa, hai seccato pure me Buddhismo - Pagina 16 315697



Il dalai lama... beh, è una persona decisamente avanti, e ovviamente lo sarebbe anche se non avesse la carica che ha. Mi piacciono diverse cose di quell'omino. Però appunto: come mai quel pensiero è così diffuso tra gli atei ed assolutamente eccezionale tra i credenti?

(è una domanda retorica, non rispondetemi Buddhismo - Pagina 16 315697 )

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Paolo Lun 2 Lug 2012 - 21:46

E' vero mix! Dai ....però c'è di peggio del buddismo!! Hai detto una cosa saggia perchè anche in te c'è un po' di buhddità! mgreen

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Lun 2 Lug 2012 - 21:49

Avalon ha scritto:Buddhismo - Pagina 16 166799 buona questa, hai seccato pure me Buddhismo - Pagina 16 315697



Il dalai lama... beh, è una persona decisamente avanti, e ovviamente lo sarebbe anche se non avesse la carica che ha. Mi piacciono diverse cose di quell'omino. Però appunto: come mai quel pensiero è così diffuso tra gli atei ed assolutamente eccezionale tra i credenti?

(è una domanda retorica, non rispondetemi Buddhismo - Pagina 16 315697 )
quale pensiero? Question
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Avalon Lun 2 Lug 2012 - 21:49

Il rispetto verso i non credenti.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Lun 2 Lug 2012 - 21:51

Paolo ha scritto:E' vero mix! Dai ....però c'è di peggio del buddismo!! Hai detto una cosa saggia perchè anche in te c'è un po' di buhddità! Buddhismo - Pagina 16 315697
per restare sullo scherzo .....
si, la panza! Buddhismo - Pagina 16 166799
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Lun 2 Lug 2012 - 23:10

Darrow ha scritto:
Spica ha scritto:nel senso che è capo spirituale solo del buddismo tibetano?
Esatto.

Il Dhalai Lama è capo spirituale del buddhismo mahamana tibetano, per i tibetani è un re divino, in quanto scelto dall'infanzia come incarnazione del dhalai lama (dhalai vuol dire grande oceano) precedente, che per il buddhismo tibetano sono la diretta reincarnazione della totalità delle qualità di Siddharta. Il buddhismo tibetano mischia il tantrismo, pratiche piuttosto ripugnanti se le si conoscono, la religione Bon,una specie di animismo locale tibetano, alcune pratiche del buddhismo adamantino della Cina del Sud, ha le divinità induiste nel pantheon (come difensori del dharma,tipo ganesh):
Buddhismo - Pagina 16 Ganesh759
(rappresentazione tibetana)

Buddhismo - Pagina 16 Ganesh_Aarti_Lyrics
(rappresentazione induista)

O Garuda, la cavalcatura sacra di Shiva nell'induismo:
Buddhismo - Pagina 16 Garuda
(rappresentazione induista)

Buddhismo - Pagina 16 Asura1
(rappresentazione tibetana, con il nome di Karura)

Ha un paradiso dove risiedono tutti i buddha e i bodhisattva (il monte Sineru o Simeru, o semplicemente Meru, qua in una rappresentazione, chiamata thanka, del Buthan):

Buddhismo - Pagina 16 Bhutanese_thanka_of_Mt._Meru_and_the_Buddhist_Universe

un inferno, ed una specie di purgatorio, che sono le pendici del monte, dove risiedono gli Ashura, una popolazione semidivina che vive una esistenza dominata dalle passioni, non necessariamente esseri negativi, ma contribuiscono, secondo le leggende tibetane a difendere il Dharma:

Buddhismo - Pagina 16 Asura2

é molto lontano dalla tradizione Theravada (detto buddhismo dei Nikaya, dai libri a cui si riferisce) in quanto molto legato ai precetti primitivi e iniziali del buddhismo (nel theravada si ha come figura solo Siddharta, non c'è aldilà, i testi usati sono solo quelli di lingua sanscrita) e assai differente dallo Zen (o chan) che è una corrente totalmente atea e nichilista, che fa riferimento solo al sutra del cuore e agli insegnamenti successivi di Bodhidharma e di Lin Chi, due monaci indiani trasferitisi in Cina.
Detto questo, nel buddhismo non esiste primato, in quanto la tolleranza è la prima pietra su cui si fonda tutto. Se per i tibetani è una tale figura, per altri è semplicemente il capo di stato in esilio (volontario) di un paese.
Ci sarebbe poi molto da discutere sulle correnti pro-Tibet e sul significato puramente geopolitico che il lamaismo rappresenta, ma qui stenderei davvero un trattato di politica contemporanea. Sta di fatto, che a parte le belle parole di Tenzin Gyatso ( il suo nome), dietro vi è tutto un gioco fatto di tensioni tra nazioni dominanti. Altrimenti non sarebbe così popolare. Chi si è mai cagato ad esempio i monaci che vivono qui?:
Buddhismo - Pagina 16 Nanyang09mick

(monastero di Wudang, dove i monaci si rifugiarono all'arrivo dell'armata rossa di Mao)


Ultima modifica di klaus54 il Lun 2 Lug 2012 - 23:31 - modificato 3 volte.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Lun 2 Lug 2012 - 23:15

Avalon ha scritto:Il rispetto verso i non credenti.
da parte di chi?!?!?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da teto Lun 2 Lug 2012 - 23:16

Klaus ma cosa resta del buddhismo originario? Il buddhismo che si avvicina agli insegnamenti di Siddhartha qual'è?
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Paolo Lun 2 Lug 2012 - 23:23

mix ha scritto:
Avalon ha scritto:Il rispetto verso i non credenti.
da parte di chi?!?!?

Dei credenti!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Lun 2 Lug 2012 - 23:27

Le correnti più aderenti al buddhismo originario e quelle più razionali sono tre:
1)Il buddhismo Theravada, sebbene sia molto radicato alle tradizioni dei vari paesi (i thailandesi sono un popolo molto fiero e in vietnam gli occidentali americani frichettoni che andavano lì a fare i buddhisti new age giustamente non sono mai stati visti come persone serie)
2) il buddhismo chan cinese e zen giapponese, per la sua spiccata propensione a eliminare tutto il corollario metafisico e il castello di leggende, e per la sua pragmaticità: inutile è ciò che non da vantaggio nella vita comune, pertanto viene eliminato. Molto vicino il nichilismo ottocentesco europeo, sebbene,conoscendo entrambi, quello europeo è ancora soggetto ad un dualismo filosofico tipico dell'occidente, carico di rivalsa e cupo per certi aspetti.
3) Il buddhismo theravada modernista. Questo, ritenuto spesso scarno e poco illuminante dalle correnti Mahamana (in occidente, in oriente mai nessuno si sognerebbe di dire cose del genere) si fonda come il theravada classico solo sui Nikaya (trascrizioni dei discorsi di siddharta e dei suoi allievi) e come mezzo di conoscenza "oltre Mara" (oltre l'illusione) usa come solo mezzo l'indagine e le scoperte scientifiche. é forse quello più razionale e aderente agli insegnamenti di siddharta.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Lun 2 Lug 2012 - 23:30

klaus54 ha scritto:
2) il buddhismo chan cinese e zen giapponese, per la sua spiccata propensione a eliminare tutto il corollario metafisico e il castello di leggende, e per la sua pragmaticità: inutile è ciò che non da vantaggio nella vita comune, pertanto viene eliminato.

E i cinesi mi pare lo applichino abbastanza alla lettera uahh

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Lun 2 Lug 2012 - 23:35

Paolo ha scritto:
mix ha scritto:
Avalon ha scritto:Il rispetto verso i non credenti.
da parte di chi?!?!?

Dei credenti!
prova a fare un riepilogo del concetto, così come s'è sviluppato fino ad ora e, secondo me, noterai una "stranezza"
intanto io aspetto la risposta di Avalon, poiché lei ha scritto la cosa
poi ne riparliamo

@klaus54: stò infastidendo? gradiresti che chiudessi l'OT?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Lun 2 Lug 2012 - 23:39

I cinesi sono atei di stato ;)
I pochi monasteri rimasti ( spesso inaccessibili ad un esercito come quello di Wudang, il tempio di Shaolin l'hanno distrutto tre volte, poi si sono arresi perchè i monaci continuavano a ricostruirlo a mano) li tollerano perchè per il governo cinese sono come dei luna park che alimentano il turismo cinese ricco. Il falun gong è crimine contro lo stato, vengono incarcerati e posti alla pena capitale (se non lo sai, dai giustiziati prelevano gli organi per le cliniche private). I cattolici sono perseguitati, stessa cosa per i mussulmani delle regioni più occidentali ( i mussulmani cinesi hanno una teologia molto diversa dagli arabi). Diciamo che non è uno stato a cui fare eticamente riferimento. Hanno anche dei bellissimi campi di concentramento. La loro concezione di stato si basa sul confucianesimo, una filosofia socioeconomica, e sul comunismo della terza via (ossia non capitalismo, non socialismo sovietico) di Mao.

@ Mix
No, e chi si infastidisce. Stavo leggendo anch'io..

Edit. Pensate che i cinesi, oltre a ricostruire a casa le bellezze europee (hanno una provenza tutta cinese, sputata a quella originale...)
Buddhismo - Pagina 16 081212582-169b9315-04bd-4196-8643-5f006ee1f526;
per alimentare il turismo interno hanno detto "beh ma se shangri-la non si trova ed è tanto leggendaria, costruiamola noi!", e così han fatto:
Buddhismo - Pagina 16 Shangri_La_China_wideweb__470x296,2

Prima o poi ci uccideranno per calpestio.


Ultima modifica di klaus54 il Lun 2 Lug 2012 - 23:48 - modificato 2 volte.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da mix Lun 2 Lug 2012 - 23:41

Buddhismo - Pagina 16 605765
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Paolo Lun 2 Lug 2012 - 23:42

Beh Mix è solo una questione di lettura. Ava ha scritto:

l dalai lama... beh, è una persona decisamente avanti, e ovviamente lo sarebbe anche se non avesse la carica che ha. Mi piacciono diverse cose di quell'omino. Però appunto: come mai quel pensiero è così diffuso tra gli atei ed assolutamente eccezionale tra i credenti?

Si riferiva solo l'ultima parte della frase.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Lun 2 Lug 2012 - 23:48

klaus54 ha scritto: (se non lo sai, dai giustiziati prelevano gli organi per le cliniche private).

Non solo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gunther_von_Hagens

http://www.guardian.co.uk/world/2004/jan/23/arts.china

e che male c'è?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Paolo Lun 2 Lug 2012 - 23:50

Che poi buttano via il corpo ! Royales Che spreco.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Lun 2 Lug 2012 - 23:58

Rasputin ha scritto:
klaus54 ha scritto: (se non lo sai, dai giustiziati prelevano gli organi per le cliniche private).

Non solo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Gunther_von_Hagens

http://www.guardian.co.uk/world/2004/jan/23/arts.china

e che male c'è?

A prescindere che io sia contrario alla pena capitale, sia per convinzioni "filosofiche" che etiche e morali (in quanto punto primo non è rieducativa, punto secondo non serve da deterrente, punto terzo è disumana, punto quarto molti innocenti sono stati giustiziati, tra cui anche persone fortemente disabili, e parlo dell'occidente), in Cina le cose sono anche peggio. Una persona che viene considerata ostile alla Repubblica, viene fatta sparire, tra cui giovani hacker, la cosidetta intelighenzia contro rivoluzionaria e i vari appartenenti ai movimenti locali indipendentisti. Chi pratica il falun gong:
http://it.wikipedia.org/wiki/Falun_Dafa

Osteggiata dal governo perchè alimenta l'indipendenza personale (sic est), non è un criminale, non fa nulla di male, a mio parere,e a buon ragione anche a tuo parere.
Quindi uccidere innocenti per farli diventare una sorta di allevamento per chi ha bisogno di organi (vanno anche all'estero i fegati ed i cuori prelevati, non ti dico dove, intuiscilo...) non mi sembra molto etico. è un paese da libro di Orwell, un grande fratello che rende schiava e nulla la popolazione. I loro mezzi sono efficacissimi, sia dal punto economico, interno ed esterno, sia dal punto di controllo sociale. A me spaventa molto la Cina,perchè sono loro la vera egemonia del pianeta.

E per dire che non è una leggenda metropolitana, cito:

Due canadesi, l'avvocato David Matas ed il politico David Kilgour, accusano il Governo di Pechino di prelievi di organi ai membri della Falun Gong contro la loro volontà. Loro stimano che 41.500 prelievi di organo provengano da fonti non giustificate tra il 2000 e 2005. Queste sono le loro conclusioni: "Siamo giunti alla conclusione che il governo cinese e le sue agenzie nel mondo, in particolare gli ospedali ma anche i centri di detenzione e le "corti popolari", sin dal 1999 hanno ucciso innumerevoli praticanti di Falun Gong imprigionati. I loro organi vitali, inclusi il cuore, reni, fegato e cornee, sono stati asportati contro la loro volontà per poi essere venduti. Le nostre conclusioni non derivano da singole prove, ma dall'insieme delle prove raccolte. Ogni pezzo di prova che abbiamo considerato è, da sola, verificabile e, nella maggior parte dei casi, incontestabile. Messe insieme compongono un quadro raccapricciante. È la loro combinazione che ci ha convinto".

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Mar 3 Lug 2012 - 0:02

Paolo ha scritto:Che poi buttano via il corpo ! Royales Che spreco.

Il buon Gunther non spreca nulla:

Buddhismo - Pagina 16 60092417

mgreen

Klaus sono anch'io contro la pena di morte, ma una volta eseguita che si fa? Li si lascia mangiare dai vermi quando c'è una possibilità più utile?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mar 3 Lug 2012 - 0:04

Queste per me sono cose ributtanti. Non si ha compassione nemmeno dei morti.
Spero finiscano presto le sperimentazioni sugli organi artificiali ( da coltivazione di cellule staminali) . Ormai siamo a buon punto (i reni artificiali tra qualche anno saranno sperimentati in vivo, grazie all'uso delle staminali da liquido amniotico):
Buddhismo - Pagina 16 Kidney_new

Ovviamente grazie a ciò saranno totalmente immuni da rigetto, visto che non contengono antigeni...Quindi addio agli immunosoppressori se dovessero funzionare.


Ultima modifica di klaus54 il Mar 3 Lug 2012 - 0:08 - modificato 1 volta.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Mar 3 Lug 2012 - 0:06

klaus54 ha scritto:Queste per me sono cose ributtanti. Non si ha compassione nemmeno dei morti.

Ma quale compassione per un ammasso di cellule morte???

Oltre a servire alla scienza, a me paiono opere d'arte bellissime!

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mar 3 Lug 2012 - 0:11

Ho editato. Per me l'arte è un'altra:
Buddhismo - Pagina 16 Isidore+(1)

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alec Mar 3 Lug 2012 - 0:13

Rasputin ha scritto:
Klaus sono anch'io contro la pena di morte, ma una volta eseguita che si fa? Li si lascia mangiare dai vermi quando c'è una possibilità più utile?


il problema sorge se il ricorso alla pena di morte viene incentivato dal mercato degli organi.


___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da loonar Mar 3 Lug 2012 - 0:17

klaus54 ha scritto:I cinesi...
Prima o poi ci uccideranno per calpestio.
Cioè? ???

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alec Mar 3 Lug 2012 - 0:18

Rasputin ha scritto:
klaus54 ha scritto:Queste per me sono cose ributtanti. Non si ha compassione nemmeno dei morti.

Ma quale compassione per un ammasso di cellule morte???

Oltre a servire alla scienza, a me paiono opere d'arte bellissime!

a differenza dei cinesi G. mi pare abbia avuto il consenso degli interessati.

se le cose stanno così non vedo che cosa ci si possa trovare di male

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alec Mar 3 Lug 2012 - 0:18

Darrow ha scritto:
klaus54 ha scritto:I cinesi...
Prima o poi ci uccideranno per calpestio.
Cioè? ???
sono tanti

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Mar 3 Lug 2012 - 0:20

klaus54 ha scritto:Ho editato. Per me l'arte è un'altra:
Buddhismo - Pagina 16 Isidore+(1)

È la stessa cosa senza mezzi tecnologici...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da loonar Mar 3 Lug 2012 - 0:21

Rasputin ha scritto:
klaus54 ha scritto:Ho editato. Per me l'arte è un'altra:
Buddhismo - Pagina 16 Isidore+(1)

È la stessa cosa senza mezzi tecnologici...
eeeeeeek ahahahahahah

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alec Mar 3 Lug 2012 - 0:23

Buddhismo - Pagina 16 Leonardo

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Rasputin Mar 3 Lug 2012 - 0:24

alec ha scritto:Buddhismo - Pagina 16 Leonardo

Alec non riesco ad ingrandire l'immagine...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buddhismo - Pagina 16 Merini10- Buddhismo - Pagina 16 Rusp_c10
Buddhismo - Pagina 16 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60519
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da alec Mar 3 Lug 2012 - 0:26

perché è piccola... mgreen

una delle tavole anatomiche di leonardo da vinci

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da klaus54 Mar 3 Lug 2012 - 1:47

Ovviamente un conto è donare il corpo alla scienza, o comunque dare il proprio corpo volontariamente a qualcuno (anche se poi alcuni utilizzi mi paiono discutibili), un conto è vendere il corpo di qualcuno giustiziato, se poi ci mettiamo pure il fatto che diverse persone sono innocenti (aderire al falun gong non mi sembra un crimine da pena di morte,anzi un crimine e basta).
Leonardo dal castello Sforzesco dove era ospite andava alla Cà Granda (il vecchio policlinico di Milano, ora sede dell'Università) di notte, a eseguire i riscontri autoptici per le sue tavole anatomiche. Ai tempi l'autopsia era reato, tranne nel Granducato di Toscana e Nel Ducato di Milano. Ma paragonare Vesalio o Leonardo alle opere di uno squinternato ("ma è arte!" non giustifica il cattivo gusto...), scusate ma ne corre. E poi la scienza è una cosa,l'arte un'altra...
Da Vinci ha fuso le due cose, ma lui era Leonardo. Non un pazzoide ( sempre detto che gli anatomo patologi non sono tanto regolari) tedesco. Ma il grande Leonardo...

ps. Amo molto il Rinascimento italiano, per me il culmine dello splendore intellettuale, economico e politico della penisola. Sarò campanilista, ma non riesco proprio ad associare i nostri geni ad un tedesco che veste come un becchino. Questione di geni (quelli del DNA...)
E poi a dirla tutta, avrà inventato la plastinazione, ma Raimondo di Sangro ci arrivò nel 1700, cui tra l'altro, all'epoca inventò:

Palco pieghevole: si sarebbe trattato di un palco dalle normali apparenze ma che per mezzo di ruote, argani e funi sarebbe stato possibile sollevare e chiudere "a libro". Testimoniato dalla Lettera Apologetica, sarebbe stato costruito nel 1729, quando Raimondo aveva solo 19 anni, in occasione di una rappresentazione teatrale nel cortile del collegio gesuitico romano, e chiuso in pochissimo tempo per permettere lo svolgimento nella stessa area di un carosello di cavalleria.
Cannoncino da campagna: sarebbe stato costruito in un metallo leggero in sostituzione del bronzo, allora comunemente usato per questo tipo di arma, talché "qualunque soldato senza gemere sotto l'incarico di esso può trasportarne uno, forse due".
Archibugio: fucile a retrocarica, costruito a canna unica, in grado di sparare a polvere o "a vento" (cioè ad aria compressa).
Macchina idraulica: capace di trasportare l'acqua a qualunque altezza.
Carrozza marittima: come evidenziabile da una stampa d'epoca (ancora esistente), si trattava di veicolo perfettamente somigliante a una carrozza terrestre, con tanto di cavalli verosimilmente in sughero o legno, ma al posto delle ruote aveva delle "pale" (azionate da personale nascosto) in grado di viaggiare per mare. Tale carrozza poteva ospitare dodici persone ed era più veloce delle barche a remi ed a vela dell'epoca(fonte "La Gazzetta di Napoli" 24 luglio 1770)
Marmi alchemici: nella sua ricerca alchemica il Sansevero avrebbe inventato parecchie sostanze chimiche tra cui stucchi, mastici madreperlacei usati per costruire cornicioni e capitelli, e un tipo di marmo sintetico che, versato allo stato fuso in apposite canaline, avrebbe formato un "cordone" bianco marmoreo, ininterrotto, che decorava il pavimento della cappella di famiglia (ancora oggi in parte visibile). Si è anche fantasticato su un possibile suo procedimento per marmorizzare i tessuti. Prova ne sarebbe la scultura del "Cristo Velato", nella medesima cappella, dove il corpo appare coperto da un velo di marmo trasparente. Su questa invenzione, però, non ci sono prove e l'effetto del velo sarebbe dovuto solo all'abilità dello scultore, Giuseppe Sanmartino.
Stampa simultanea a più colori: normalmente le operazioni di stampa avvengono (fatte salve le moderne stampanti a colori) eseguendo tante "passate" quante sono i colori (tricromia o quadricromia); il Principe avrebbe inventato, invece, un sistema per stampare "a più colori" con una sola "passata di torchio" e tale metodo avrebbe impiegato nella sua tipografia sita nei sotterranei del Palazzo.
Epigrafia al negativo: anziché scolpire le scritte, queste sarebbero state ricoperte con una pasta a base di paraffina che le avrebbe protette dal bagno d'acido cui l'intera lapide veniva sottoposta, ottenendo così scritte in rilievo, come è evidenziato, peraltro, dalla stessa lapide del suo monumento funebre.
Lume eterno: testimoniata da alcune lettere di Raimondo a studiosi dell'epoca, sarebbe stata una mistura ottenuta dalla triturazione delle ossa di un teschio e forse costituita da una miscela di fosfato di calcio e fosforo ad alta concentrazione. Tale miscela avrebbe avuto la capacità di bruciare molto lentamente e di consumare pochissima materia.
Carbone alchemico: una mistura di sostanze di origine animale e vegetale, in grado di bruciare senza produrre cenere.
Impermeabilizzazione dei tessuti: Raimondo avrebbe donato al re Carlo III, grande appassionato di caccia, un mantello trattato in questo modo
Gemme artificiali: Raimondo avrebbe trovato il modo di imitare le vere gemme usando delle normali pietre in marmo bianco, colorate però con un procedimento del tutto nuovo, tale che non le si sarebbe potute distinguere dalle gemme vere.
Farmacopea: appassionato anche di medicina e colpito dall'ignoranza dei medici dell'epoca in questioni anatomiche (come dimostra la realizzazione delle "Macchine"), Raimondo di Sangro si impegnò anche in tale campo. È noto che curò un paziente affetto da "morbo invero raro e sconosciuto ai medici" somministrandogli "estratto di pervinca più fiate bullito". La cura fece dapprima perdere i capelli all'ammalato, che però non guarì e giunse comunque a morte. Dall'autopsia, cui il Principe partecipò e di cui ci ha lasciato traccia, è stato possibile appurare che si trattava di un tumore allo stomaco. Ciò che colpisce è che le attuali cure oncologiche prevedono la somministrazione di sostanze che contengono estratto di "vinca rosea", come attestato da oncologi moderni (Prof. Tarro) che hanno confermato che la cura proposta dal Sansevero circa 400 anni fa non era poi del tutto errata.
Sangue di San Gennaro: il Principe sarebbe riuscito a produrre una sostanza in grado di comportarsi esattamente come quella ritenuta essere il sangue di san Gennaro.
Sistema per dissalare e potabilizzare l'acqua di mare.
Carta ignifuga: sarebbe stata di lana da una parte e di seta dall'altra, con la proprietà di non prendere fuoco.
Altri presunti procedimenti: plasticizzazione a freddo di metalli, metallizzazione e pietrificazione di materie molli, nuovi processi di colorazione di marmi e vetri.
Pirotecnica: per la realizzazione di fuochi d'artificio a più colori, inventandone quelli di colore verde.

( da wikipedia)

Sempre detto che l'italico cervello nella scienza (ai tempi era alchimia, ma erano gli albori della chimica..) ha un passo in più...
Interessante che abbia intuito come la pervinca fosse efficace (solo dopo 300 anni possiamo dire parzialmente,visto che non funziona del tutto sui tumori gastrici),per via empirica su quel caso. Questo fa di lui un genio, usando intuizione ed empirismo, con i mezzi dell'epoca, trovò la strada giusta. La vinca rosea viene tutt'ora usata per estrarre due alcaloidi, vincristina e vinblastina, che inibiscono la proliferazione cellulare. Oggi vengono efficacemente usati sui tumori emopoietici ed hanno ridotto la mortalità delle leucemie infantili di circa l'80%. Delle figure anatomiche che si inchiappettano il mondo non ne ha tratto beneficio...

Chiuso OT. Ma penso sia interessante.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Buddhismo - Pagina 16 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Buddhismo - Pagina 16 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buddhismo - Pagina 16 Empty Re: Buddhismo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 19 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.