Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il thread dei vini

+5
SergioAD
ilmaso
Paolo
Tomhet
Rasputin
9 partecipanti

Andare in basso

Il thread dei vini Empty Il thread dei vini

Messaggio Da Rasputin Sab 17 Mar 2012 - 13:16

Dedicato a tutti i buongustai/degustatori.

Abbiamo avuto vari thread di cucina ma di vini si è parlato poco, inizio io con la mia tendenza preferita: rosso secco barricato, evito in genere i vini italiani e completamente quelli francesi per una questione, oltre ad altre cose, di a mio parere sfavorevole rapporto prezzo qualità.

Mi piacciono i rossi spagnoli e statunitensi, ma anche in Sudafrica, Australia ed America latina già da vari anni si producono ottimi vini a prezzo interessante.

Forza, opinioni wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il thread dei vini Merini10- Il thread dei vini Rusp_c10
Il thread dei vini CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Tomhet Sab 17 Mar 2012 - 13:37

Anch'io preferisco i rossi, anche se ne bevo raramente e di solito quello che bevo è quello che fa mio padre artigianalmente Il thread dei vini 315697
In Spagna mi ubriacai con un vino rosso che andava giù che era un piacere, ma non ricordo il nome Il thread dei vini 79837

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Rasputin Sab 17 Mar 2012 - 13:48

L'unico problema con i vini spagnoli è che ultimamente quelli più famosi, zona della Rioja, si sono sputtanati per eccesso di produzione.

Meglio ripiegare su Ribera del Duero, fanno ottimi tagli (Uvaggi), ce n'è uno ad esempio che si chiama Matarromera e costa circa 20-25 euro la bottiglia.

A mio parere a livello di un Barolo da 50.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il thread dei vini Merini10- Il thread dei vini Rusp_c10
Il thread dei vini CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Paolo Sab 17 Mar 2012 - 13:52

qui mi sento come un cattolico ... infatti a me piace solo il rosso di atlanta!! Royales

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da ilmaso Sab 17 Mar 2012 - 13:59

Anche io vado sul rosso.
Anche perche il vino bianco non lo digerisco molto bene, difatti oggi sto in condizioni pessime.
Ma la cosa piu importante per me è che sia secco, anche se minimamente abboccato, proprio non mi va giu.
Amo molto i vini toscani.

Ricordo Rasp di aver bevuto anche un ottimo rosso tedesco parecchio tempo fa, di cui però non ricordo il nome.
Anche in Ungheria si fanno ottimi vini(pure buone grappe, anche se un po troppo pesantucce)

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Il thread dei vini 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da SergioAD Sab 17 Mar 2012 - 15:21

Dunque, ora non più ma una volta andavo a 1.5 2 litri, mi misi d'accordo che doveva essere freddo, frizzantino e secco - qualche volta a temperatura ambiente ma mentre il primo lo sento in fondo e dietro alla lingua il secondo mi piace sulla punta e palato.

Finì bianco quasi sempre e rosso occasionalmente (non proprio a temperatura ambiente) - come dicevo andavo matto per il Vermentino da bere al posto dell'acqua mentre il rosso mi piaceva il Valpolicella e dopo Barbera e dopo Chianti (ogni tanto Dolcetti e Brunelli) - e invece della pepsi (dolce pertanto) ah ah anche Vermut Rosso!

Birre non resisto alle birre, preferisco la Flensburger.

Ora Cileni, Californiani, Australiani, Sudafricani vanno giù, sono tutti di derivazione francese - mi ricordano il Bordeaux che è buonissimo (meno male che ho detto vino bianco ah ah, forse perché ho terminato tutto il bianco) ma quando capita il sapore italiano, forse l'abitudine devo dire che lo guardo di più il bicchiere tracannando... costa sempre di più però...

Il mio problema di adesso è che non guardo l'etichette e non saprei riprendere un vino che mi è piaciuto, ma tanto li prendo in offerta e solo una volta mi fece male alla testa.

Concludo che non posso definirmi un bevitore di qualità, vince l'idea di dissetarmi! Pertanto sono (ero) un bevitore di quantità. Mo che torno in Italia vediamo cosa succede... ah ah Cos! A Palermo avevo trovato uno che mi dava una Malvasia incredibile!

Ah! Reggo...

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Borghese_Nero Sab 17 Mar 2012 - 15:44

Barolo, Moscato, ma il Sauternes s'incula tutti.

___________________
Il thread dei vini Youtube

Con nicodemismo si intende quel comportamento di dissimulazione ideologica, sia essa religiosa o politica, che porta ad aderire e a conformarsi apparentemente alle opinioni dominanti della propria epoca... Ti senti tirato in causa?
Borghese_Nero
Borghese_Nero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 548
Età : 33
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.06.11

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Rasputin Sab 17 Mar 2012 - 18:16

Tomhet ha scritto:Anch'io preferisco i rossi, anche se ne bevo raramente e di solito quello che bevo è quello che fa mio padre artigianalmente Il thread dei vini 315697
In Spagna mi ubriacai con un vino rosso che andava giù che era un piacere, ma non ricordo il nome Il thread dei vini 79837

Faustino?

ilmaso ha scritto:Anche io vado sul rosso.
Anche perche il vino bianco non lo digerisco molto bene, difatti oggi sto in condizioni pessime.
Ma la cosa piu importante per me è che sia secco, anche se minimamente abboccato, proprio non mi va giu.
Amo molto i vini toscani.

Ricordo Rasp di aver bevuto anche un ottimo rosso tedesco parecchio tempo fa, di cui però non ricordo il nome.
Anche in Ungheria si fanno ottimi vini(pure buone grappe, anche se un po troppo pesantucce)

Dornfelder?

@Sergio: se ti piace il bianco fresco fruttato, Libalis (Spagna). Dovrebbe costare sui 10 euro la bottiglia

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il thread dei vini Merini10- Il thread dei vini Rusp_c10
Il thread dei vini CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Tomhet Sab 17 Mar 2012 - 18:27

Non ti so proprio dire, era un vino di uno di quei ristoranti da 10€ con pasto completo e caffè, e nella sbronza ricordo che quel vino era veramente ottimo, più di così non so dirti Il thread dei vini 166799

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da ilmaso Sab 17 Mar 2012 - 18:45

Si Rasp, dovrebbe essere proprio lui.

___________________

"Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio
onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi,
e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori"

Gene Roddenberry
"Noi atei siamo allo stesso tempo Don Chisciotte e Sancio Panza. Combattiamo
contro giganti dalle quattro braccia, pur sapendo che sono solo mulini a vento"


Io Il thread dei vini 315697
ilmaso
ilmaso
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 538
Età : 32
Occupazione/Hobby : Birra-Computer-Libri-Musica
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Rasputin Sab 17 Mar 2012 - 19:48

Tomhet ha scritto:Non ti so proprio dire, era un vino di uno di quei ristoranti da 10€ con pasto completo e caffè, e nella sbronza ricordo che quel vino era veramente ottimo, più di così non so dirti Il thread dei vini 166799

Beh allora forse hai avuto solo culo ed hai beccato uno di quei ristorantini con vino di produzione semipropria/contadino

ilmaso ha scritto:Si Rasp, dovrebbe essere proprio lui.

La tua era una scommessa facile, perché il Dornfelder è l'unico rosso tedesco bevibile che conosco. Ce ne sono vari, giovani e barricati, ed in genere non sono nemmeno tanto a buon prezzo.

I bianchi invece i tedeschi li sanno fare, eccome

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il thread dei vini Merini10- Il thread dei vini Rusp_c10
Il thread dei vini CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Sally Sab 17 Mar 2012 - 19:59

Io invece preferisco nettamente i bianchi. Bollicine, prosecco Valdobiadene per quelli frizzanti e Gevwurztraminer per quelli fermi.
Di rosso non disdegno il bonarda.
I vini dolci li aboVVo.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Rasputin Sab 17 Mar 2012 - 20:12

Diva ha scritto:Io invece preferisco nettamente i bianchi. Bollicine, prosecco Valdobiadene per quelli frizzanti e Gevwurztraminer per quelli fermi.
Di rosso non disdegno il bonarda.
I vini dolci li aboVVo.

Tipicamente femminile la preferenza per i bianchi, invece la preferenza per il fresco/fruttato nonché l'idiosincrasia per i vini dolci smentiscono la femminilità ma aggiungono punti al buongusto.

Provato il Gewürztraminer del santuario di Novacella?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il thread dei vini Merini10- Il thread dei vini Rusp_c10
Il thread dei vini CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Sally Sab 17 Mar 2012 - 20:58

Rasputin ha scritto:
Diva ha scritto:Io invece preferisco nettamente i bianchi. Bollicine, prosecco Valdobiadene per quelli frizzanti e Gevwurztraminer per quelli fermi.
Di rosso non disdegno il bonarda.
I vini dolci li aboVVo.

Tipicamente femminile la preferenza per i bianchi, invece la preferenza per il fresco/fruttato nonché l'idiosincrasia per i vini dolci smentiscono la femminilità ma aggiungono punti al buongusto.

Provato il Gewürztraminer del santuario di Novacella?

Ho avuto occasione di provarlo per la prima volta proprio quest'inverno. Siamo stati in settimana bianca in provincia di Bolzano e lo abbiamo assaggiato, mi ricordo che al ritorno sono andata a vedere il sito dell'abazia. Visto che sono un'appassionata di giardini antichi avevo pensato di andare a visitarla d'estate, dato che andiamo sempre in vacanza in provincia di Bolzano, anche se il periodo migliore sarebbe verso maggio, quando fioriscono le rose, ma purtroppo e' aperto alle visite a partire da giugno. Un salto alla cantina comunque l'avrei fatto volentieri.
Curioso il fatto che i migliori vini, cosi come le migliori birre siano opera di religiosi... Ci sara' un perche'.... wink..

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Rasputin Sab 17 Mar 2012 - 21:06

Diva ha scritto:
Ho avuto occasione di provarlo per la prima volta proprio quest'inverno. Siamo stati in settimana bianca in provincia di Bolzano e lo abbiamo assaggiato, mi ricordo che al ritorno sono andata a vedere il sito dell'abazia. Visto che sono un'appassionata di giardini antichi avevo pensato di andare a visitarla d'estate, dato che andiamo sempre in vacanza in provincia di Bolzano, anche se il periodo migliore sarebbe verso maggio, quando fioriscono le rose, ma purtroppo e' aperto alle visite a partire da giugno. Un salto alla cantina comunque l'avrei fatto volentieri.
Curioso il fatto che i migliori vini, cosi come le migliori birre siano opera di religiosi... Ci sara' un perche'.... wink..

Perché ci dev'essere un perché?

Poi non è detto che sia vero.

Comunque il GWT di Novacella N.1 al mondo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il thread dei vini Merini10- Il thread dei vini Rusp_c10
Il thread dei vini CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da nellolo Sab 17 Mar 2012 - 22:39

sono un amante del Rosso di Montefalco, quando vado in Umbria me ne faccio memorabili bevute alla spina Il thread dei vini 605765


Ultima modifica di nellolo il Sab 17 Mar 2012 - 22:41 - modificato 1 volta.

___________________
Nello - Lo champagne in caso di vittoria è opportuno, in caso di sconfitta è necessario (W.Churchill)
nellolo
nellolo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1298
Età : 62
Località : Ragusa
Occupazione/Hobby : dirigente ufficio pubblico
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Ospite Sab 17 Mar 2012 - 22:40

Io preferisco la birra.

Il thread dei vini 286704

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Sally Sab 17 Mar 2012 - 23:08

Rasputin ha scritto:
Perché ci dev'essere un perché?

Molto tempo libero a disposiziome, poche preoccupazioni, solitudine, bisogno di svagarsi, bere per dimenticare, mancanza di sesso (non sempre). Ci sono mille perche'. Poi l'importante e' il risultato... mgreen

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Rasputin Dom 18 Mar 2012 - 10:10

Fux89 ha scritto:Io preferisco la birra.

Il thread dei vini 286704

In realtà bevo anch'io quasi esclusivamente birra, il vino solo in determinate occasioni, il meno possibile, diciamo max. una bottiglia in due, ed esclusivamente a cena.

Questo non mi impedisce di continuare ad apprezzare i buoni vini, cosa che ho imparato a metà anni '80 quando per ragioni di lavoro uscivo 1 giornata in settimana con un prete...ma questa è un'altra storia.

Diva ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Perché ci dev'essere un perché?

Molto tempo libero a disposiziome, poche preoccupazioni, solitudine, bisogno di svagarsi, bere per dimenticare, mancanza di sesso (non sempre). Ci sono mille perche'. Poi l'importante e' il risultato... mgreen

Però non è la risposta alla domanda che ti avevo rivolto...sul fatto che contano i risultati siamo d'accordo wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il thread dei vini Merini10- Il thread dei vini Rusp_c10
Il thread dei vini CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da BestBeast Dom 18 Mar 2012 - 14:33

Come Fux, preferisco la birra. Ho fatto anche un corso e sono intenzionato a prendere il diploma di secondo livello, tempo permettendo.
Il vino però non deve mai mancare con salumi, formaggi, funghi, solo rosso tipo toscano, sardo o siculo. Non sono un gran intenditore, lì vado a prezzo! mgreen

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Rasputin Dom 18 Mar 2012 - 18:42

BestBeast ha scritto:Come Fux, preferisco la birra. Ho fatto anche un corso e sono intenzionato a prendere il diploma di secondo livello, tempo permettendo.
Il vino però non deve mai mancare con salumi, formaggi, funghi, solo rosso tipo toscano, sardo o siculo. Non sono un gran intenditore, lì vado a prezzo! mgreen

Io a suo tempo ho fatto un corso di assaggio della grappa ah ah presso questi qui

http://www.anag.it/

ho ancora il diploma incorniciato

Birra e vino: per me la differenza principale è che la birra = bar, festa, compagnia ecc., vino = mangiare bene, degustare, meglio se in buona compagnia. Non necessariamente femminile.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Il thread dei vini Merini10- Il thread dei vini Rusp_c10
Il thread dei vini CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Il thread dei vini Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Il thread dei vini Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Il thread dei vini Empty Re: Il thread dei vini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.