Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fisico e metafisico

5 partecipanti

Andare in basso

Fisico e metafisico  Empty Fisico e metafisico

Messaggio Da Paolo Mar 7 Feb 2012 - 18:09

Molto spesso ci si trova a confrontarsi con dei credenti su argomenti di vario genere e noto che quasi sempre il contendere è sul problema del male nel mondo, così come il libero arbitrio o la vita eterna dopo la morte..... Questioni che riguardano più il mondo metafisico che quello fisico.

Ho notato però che da ambo le parti si commette un errore logico. Se uno crede che esista qualcosa di metafisico (e poco importa in quale forma o di quale religione) non può in nessun caso utilizzare la logica che si applica per il mondo fisico al metafisico e viceversa. Sono due grandezze incommensurabili, che non possono interagire l'una con l'altra. E' come voler parlare di lunghezze utilizzando il kilo e di perso utilizzando il metro. Non possiamo applicare le regole del mondo fisico ad un essere che per definizione è al di fuori del tempo e dello spazio. Facendo questo, come per latro fanno le religioni, crei dei paradossi e delle contraddizioni cui non è possibile dare una spiegazione. E il risultato è che alla fine ti dicono che è così per fede! Allora che senso ha impostare discussioni che da un lato si fondano su principi fisici e dall'altro su principi astratti del tutto incompatibili con la fisicità?

Io non mi sono mai posto il problema perchè ritengo che il metafisico non esista, così come per altro l'infinito, l'eterno o il tempo stesso. Però questo è già un'altra questione.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Fisico e metafisico  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fisico e metafisico  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fisico e metafisico  Empty Re: Fisico e metafisico

Messaggio Da Steerpike Mar 7 Feb 2012 - 18:11

Ipotesi come l'esistenza di divinità e di aldilà sono congetture che, se fossero vere, avrebbero effetti sul mondo fisico. Per questo se ne può discutere scientificamente (appurando ben presto che sono cretinate).

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Fisico e metafisico  Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Fisico e metafisico  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Fisico e metafisico  Empty Re: Fisico e metafisico

Messaggio Da Tomhet Mar 7 Feb 2012 - 18:32

Ma infatti, che si parli con un credente o quello che si vuole, prima di iniziare una discussione degna ti tal nome, bisogna impostare degli standard fissi per l'intera discussione.

Poi alla pratica l'atteggiamento del credente punta solo ed esclusivamente ad avere ragione, non a caso, come porti d'esempio, tendono a impostare il discorso in un modo per poi passare ad altro, alla fede di solito, quando sono alle strette.

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Fisico e metafisico  Left_bar_bleue0 / 700 / 70Fisico e metafisico  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Fisico e metafisico  Empty Re: Fisico e metafisico

Messaggio Da Steerpike Mar 7 Feb 2012 - 18:38

Tomhet ha scritto:
Poi alla pratica l'atteggiamento del credente punta solo ed esclusivamente ad avere ragione, non a caso, come porti d'esempio, tendono a impostare il discorso in un modo per poi passare ad altro, alla fede di solito, quando sono alle strette.
Alcuni vedono anche come una prova di fede il fatto di dover negare l'evidenza per continuare a credere. Mi è capitato. Rolling Eyes
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Fisico e metafisico  Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Fisico e metafisico  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Fisico e metafisico  Empty Re: Fisico e metafisico

Messaggio Da Rasputin Mar 7 Feb 2012 - 23:24

Steerpike ha scritto:
Tomhet ha scritto:
Poi alla pratica l'atteggiamento del credente punta solo ed esclusivamente ad avere ragione, non a caso, come porti d'esempio, tendono a impostare il discorso in un modo per poi passare ad altro, alla fede di solito, quando sono alle strette.
Alcuni vedono anche come una prova di fede il fatto di dover negare l'evidenza per continuare a credere. Mi è capitato. Rolling Eyes

Il grassettato è riservato a

- ubriachi

- donne

- credenti

no necessariamente in quest'ordine wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Fisico e metafisico  Merini10- Fisico e metafisico  Rusp_c10
Fisico e metafisico  CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60529
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Fisico e metafisico  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fisico e metafisico  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fisico e metafisico  Empty Re: Fisico e metafisico

Messaggio Da Andrea apateista Mar 7 Feb 2012 - 23:33

Rasputin ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Tomhet ha scritto:
Poi alla pratica l'atteggiamento del credente punta solo ed esclusivamente ad avere ragione, non a caso, come porti d'esempio, tendono a impostare il discorso in un modo per poi passare ad altro, alla fede di solito, quando sono alle strette.
Alcuni vedono anche come una prova di fede il fatto di dover negare l'evidenza per continuare a credere. Mi è capitato. Rolling Eyes

Il grassettato è riservato a

- ubriachi

- donne

- credenti

no necessariamente in quest'ordine Fisico e metafisico  23074
mi fai ricordare le miei prime sbronze pesanti ove la domenica mattina a malapena arrivavo in chiesa e coglievo la bellezza di dio, mi commuovevo proprio..
RIDICOLO

___________________
Quando è morto il Papa anch'io ho pianto
perché sapevo che ce ne sarebbe stato un altro.
Andrea apateista
Andrea apateista
-------------
-------------

Numero di messaggi : 346
Età : 34
Occupazione/Hobby : piccolo imprenditore XD
SCALA DI DAWKINS :
Fisico e metafisico  Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fisico e metafisico  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.06.11

Torna in alto Andare in basso

Fisico e metafisico  Empty Re: Fisico e metafisico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.