Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abolire il Concordato

+3
davide
Minsky
Giurista pensatore
7 partecipanti

Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Abolire il Concordato

Messaggio Da Giurista pensatore Sab 14 Gen 2012 - 11:43

Dopo aver letto questo articolo, ho pensato che il modo più efficace di cancellare simili obbrobri è abolire il Concordato in modo radicale. Abolire il Concordato 605765

Ora, non solo è inammissibile che l'insegnante di religione sia giudicato da un vescovo per la sua ortodossia, in quanto non occorre condividere qualcosa per insegnarla rettamente (appartenenza e conoscenza sono cose ben diverse), ma il fatto trasuda spregevolezza allorché il vescovo pretende persino di sindacare la vita privata del professore, come se il docente fosse chiamato ad una specie di testimonianza e martirio in nome della fede. Abolire il Concordato 620901

C'è una via per debellare il marcio dal sistema giuridico italiano: sostituire l'art. 7 della Costituzione, modificare l'8 per coerenza, quindi stracciare la legge di ratifica del Concordato vecchio e nuovo.

Possibile nuovo art. 7: L'ordinamento giuridico della Repubblica ha fondamento razionale. Sono vietate le norme che, rendendo vincolanti princìpi e regole desunti da una dottrina religiosa o da un sistema etico o filosofico, limitano arbitrariamente la libertà umana dei singoli o nell'ambito delle formazioni sociali.

Piccola revisione art. 8: Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni possono organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge, sulla base di Intese con le relative rappresentanze. Le Intese non possono prevedere il godimento di diritti o trattamenti privilegiati, né comportare oneri per lo Stato.

A questo punto, si macella quello scempio di Concordato e la Chiesa, se vorrà un'intesa, dovrà sottostare ai nuovi, penetranti vincoli. Twisted Evil

Giurista pensatore
-------------
-------------

Numero di messaggi : 374
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue0 / 700 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Ospite Sab 14 Gen 2012 - 11:47

Purtroppo temo sia un'utopia...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Giurista pensatore Sab 14 Gen 2012 - 11:53

Internet ha un potere dirompente che non percepiamo in prospettiva, perché esiste (a livello nazional-popolare) da pochi anni ed il ricambio generazionale non avviene in un quinquennio. Il futuro, però, prevede un ampliamento delle tecnologie orizzontali, capaci di aggirare le manfrine televisive, senza contare il progresso scientifico, la secolarizzazione e l'indifferenza o persino refrattarietà dei giovani a vivere secondo regole morali insensate e vetuste. A mano a mano che gli anziani escono dalla scena politica e si inseriscono persone di stampo diverso, a mano a mano che il popolo si rinnova, le corbellerie religiose perderanno gran parte della loro presa, fino a ridursi ad un fatto di mero costume, giuridicamente irrilevante. Abolire il Concordato 605765

Giurista pensatore
-------------
-------------

Numero di messaggi : 374
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue0 / 700 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Ospite Sab 14 Gen 2012 - 12:07

Invidio il tuo ottimismo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Minsky Sab 14 Gen 2012 - 12:12

Che dire, Giurista, concordo pienamente, e non penso che si tratti di un'utopia irrealizzabile. Gli edifici troppo grandi e complessi, costruiti senza fondamenta solide, sono destinati a crollare sotto il loro stesso peso. Come ho scritto in qualche altro post, mi sembra che qualche crepa cominci già ad essere evidente! Abolire il Concordato 23074

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Ospite Sab 14 Gen 2012 - 12:14

Minsky ha scritto:Che dire, Giurista, concordo pienamente, e non penso che si tratti di un'utopia irrealizzabile. Gli edifici troppo grandi e complessi, costruiti senza fondamenta solide, sono destinati a crollare sotto il loro stesso peso. Come ho scritto in qualche altro post, mi sembra che qualche crepa cominci già ad essere evidente! Abolire il Concordato 23074
L'edificio "troppo grande e complesso" chiamato "Chiesa Cattolica Apostolica Romana" resiste da quasi duemila anni...

Poi, oh, io spero davvero che abbiate ragione voi, ma sono abbastanza pessimista.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da davide Sab 14 Gen 2012 - 12:21

Io pure, però prima di pochi mesi fa eravamo quattro gatti a strepitare di far pagare il dovuto al vaticazzo, oggi siamo centinaia di migliaia se non qualche milione...

Se non ci muoviamo noi dal basso, chi mai lo farà? I radicali da anni propongono l'abolizione del concordato, ma contano meno di una caccola secca....

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue0 / 700 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da uoz Sab 14 Gen 2012 - 12:30

Giurista pensatore ha scritto:Dopo aver letto questo articolo, ho pensato che il modo più efficace di cancellare simili obbrobri è abolire il Concordato in modo radicale. Abolire il Concordato 605765

Ora, non solo è inammissibile che l'insegnante di religione sia giudicato da un vescovo per la sua ortodossia, in quanto non occorre condividere qualcosa per insegnarla rettamente (appartenenza e conoscenza sono cose ben diverse), ma il fatto trasuda spregevolezza allorché il vescovo pretende persino di sindacare la vita privata del professore, come se il docente fosse chiamato ad una specie di testimonianza e martirio in nome della fede. Abolire il Concordato 620901

C'è una via per debellare il marcio dal sistema giuridico italiano: sostituire l'art. 7 della Costituzione, modificare l'8 per coerenza, quindi stracciare la legge di ratifica del Concordato vecchio e nuovo.

Possibile nuovo art. 7: L'ordinamento giuridico della Repubblica ha fondamento razionale. Sono vietate le norme che, rendendo vincolanti princìpi e regole desunti da una dottrina religiosa o da un sistema etico o filosofico, limitano arbitrariamente la libertà umana dei singoli o nell'ambito delle formazioni sociali.

Piccola revisione art. 8: Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni possono organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge, sulla base di Intese con le relative rappresentanze. Le Intese non possono prevedere il godimento di diritti o trattamenti privilegiati, né comportare oneri per lo Stato.

A questo punto, si macella quello scempio di Concordato e la Chiesa, se vorrà un'intesa, dovrà sottostare ai nuovi, penetranti vincoli. Twisted Evil

Mi pare che in Italia questo genere di cose sia pressochè normale (e riconosciute dalla legge). Io non sono più di tanto turbato dal fatto che un insegnante di religione cattolica sia giudicato dalla curia, sarebbero cavoli suoi. Ciò che mi disturba è che la scuola pubblica insegni religione cattolica avvalendosi di insegnanti designati dalla curia -ma pagati dal ministero dell'istruzione-.

___________________
Devi peccare, se no Cristo che è morto a fare?
uoz
uoz
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Ospite Sab 14 Gen 2012 - 12:32

davide ha scritto:Se non ci muoviamo noi dal basso, chi mai lo farà?
Certo, il mio ovviamente non era un invito a non far nulla. Abolire il Concordato 605765

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Giurista pensatore Sab 14 Gen 2012 - 12:47

Fux89 ha scritto:L'edificio "troppo grande e complesso" chiamato "Chiesa Cattolica Apostolica Romana" resiste da quasi duemila anni...

Poi, oh, io spero davvero che abbiate ragione voi, ma sono abbastanza pessimista.
Però nei primi 1950 anni non ci sono stati gli strumenti di diffusione moderni (televisione ed internet), perciò credo sia lecito dire che la battaglia vera è iniziata da poco più di mezzo secolo, e guarda che risultati! Parità femminile, tutela dei figli naturali, soppressione di adulterio e concubinato dal codice penale, divorzio, aborto, diffusione delle coppie di fatto seppur non regolamentate, cancellazione della religione di Stato, IRC facoltativa, chiese semivuote, scoperta degli scandali di pedofilia, sbattezzi, vescovi che suggeriscono di ammodernare la tradizione, depenalizzazione della bestemmia, scomparsa del vilipendio della religione e fecondazione artificiale sono grandi conquiste! Abolire il Concordato 605765 Aggiungi un altro mezzo secolo... Abolire il Concordato 475158

Giurista pensatore
-------------
-------------

Numero di messaggi : 374
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue0 / 700 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Paolo Sab 14 Gen 2012 - 14:13

In una democrazia i parlamentari sono eletti dal popolo in relazione ai voti che prendono. In Italia il 90% (ma sono ottimista perchè penso sia di più) sono sostanzialmente e culturalmente cattolici. Nessun politico ha interesse a mettersi contro gli interessi dei cattolici perchè sarebbe un suicidio politico. Penso si possa solo lavorare a livello culturale per creare delle coscienze laiche che riescano a liberare il nostro stato dalla dominazione cattolica. Ma di sicuro è un processo lento. Aggiungi anche un secolo !!
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Giurista pensatore Sab 14 Gen 2012 - 15:14

Paolo ha scritto:In una democrazia i parlamentari sono eletti dal popolo in relazione ai voti che prendono. In Italia il 90% (ma sono ottimista perchè penso sia di più) sono sostanzialmente e culturalmente cattolici. Nessun politico ha interesse a mettersi contro gli interessi dei cattolici perchè sarebbe un suicidio politico. Penso si possa solo lavorare a livello culturale per creare delle coscienze laiche che riescano a liberare il nostro stato dalla dominazione cattolica. Ma di sicuro è un processo lento. Aggiungi anche un secolo !!
Io credo invece che la maggioranza sia cattolica solo di facciata. E quando una platea di giovani scettici sostituirà l'attuale mandria di anziani acriticamente devoti alla Chiesa, a dispetto delle sue innumerevoli colpe, allora i partiti avranno interesse ad intercettare il nuovo vento che soffia. Abolire il Concordato 23074

Giurista pensatore
-------------
-------------

Numero di messaggi : 374
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue0 / 700 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da davide Sab 14 Gen 2012 - 21:29

La penso come giurista: sono fondamentalmente delle puttane. Se si forma un movimento d'opinione forte come quello appena creatosi per far pagare il conto al vaticano, cambiano subito bandiera.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue0 / 700 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da teto Sab 14 Gen 2012 - 21:51

Giurista pensatore ha scritto:Internet ha un potere dirompente che non percepiamo in prospettiva, perché esiste (a livello nazional-popolare) da pochi anni ed il ricambio generazionale non avviene in un quinquennio. Il futuro, però, prevede un ampliamento delle tecnologie orizzontali, capaci di aggirare le manfrine televisive, senza contare il progresso scientifico, la secolarizzazione e l'indifferenza o persino refrattarietà dei giovani a vivere secondo regole morali insensate e vetuste. A mano a mano che gli anziani escono dalla scena politica e si inseriscono persone di stampo diverso, a mano a mano che il popolo si rinnova, le corbellerie religiose perderanno gran parte della loro presa, fino a ridursi ad un fatto di mero costume, giuridicamente irrilevante. Abolire il Concordato 605765

con questa crisi e con la recessione e con i tagli (sempre maggiori) alla ricerca scientifica torneremo indietro al posto di andare avanti
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Minsky Sab 14 Gen 2012 - 21:53

Giurista pensatore ha scritto:
Fux89 ha scritto:L'edificio "troppo grande e complesso" chiamato "Chiesa Cattolica Apostolica Romana" resiste da quasi duemila anni...

Poi, oh, io spero davvero che abbiate ragione voi, ma sono abbastanza pessimista.
Però nei primi 1950 anni non ci sono stati gli strumenti di diffusione moderni (televisione ed internet), perciò credo sia lecito dire che la battaglia vera è iniziata da poco più di mezzo secolo, e guarda che risultati! Parità femminile, tutela dei figli naturali, soppressione di adulterio e concubinato dal codice penale, divorzio, aborto, diffusione delle coppie di fatto seppur non regolamentate, cancellazione della religione di Stato, IRC facoltativa, chiese semivuote, scoperta degli scandali di pedofilia, sbattezzi, vescovi che suggeriscono di ammodernare la tradizione, depenalizzazione della bestemmia, scomparsa del vilipendio della religione e fecondazione artificiale sono grandi conquiste! Abolire il Concordato 605765 Aggiungi un altro mezzo secolo... Abolire il Concordato 475158
Forse anche molto meno. Sarà un runaway! Abolire il Concordato 605765 Potrei fare in tempo a vederlo! Abolire il Concordato 315697

P.S.: Ah, eppoi c'è quella profezia... come si chiama... di Malachia! Abolire il Concordato 649521

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Rasputin Sab 14 Gen 2012 - 22:28

Minsky ha scritto:Potrei fare in tempo a vederlo!

È uno dei miei sogni...forse ce la faccio anch'io... cat

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Abolire il Concordato Merini10- Abolire il Concordato Rusp_c10
Abolire il Concordato CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Abolire il Concordato Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Abolire il Concordato Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Abolire il Concordato Empty Re: Abolire il Concordato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.