Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I limiti del multiculturalismo.

+19
silvio
Ludwig von Drake
Derry
lupetta
Lyallii
delfi68
alec
nellolo
Paolo
airava
*Valerio*
Bluntman
davide
teto
Sally
Rasputin
Minsky
Tomhet
loonar
23 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da alberto Mer 2 Ott 2013 - 18:25

ho dato un doppio verde agli ultimi due post di Lud perché a mio avviso rappresentano ciò che un dialogo forumistico può divenire, ossia uno straordinario veicolo di "contaminazione" del proprio pensiero che poi confluisce in un punto di vista più ricco e più solido per tutti.

alberto
-----------
-----------

Numero di messaggi : 2599
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da loonar Mer 2 Ott 2013 - 18:33

alberto ha scritto:ho dato un doppio verde agli ultimi due post di Lud perché a mio avviso rappresentano ciò che un dialogo forumistico può divenire, ossia uno straordinario veicolo di "contaminazione" del proprio pensiero che poi confluisce in un punto di vista più ricco e più solido per tutti.
esatto! la visione socratica del sapere
l'ho riscoperta e sto cercando di farla anche mia.

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da Derry Gio 3 Ott 2013 - 22:14

Mah io rimango dell'idea che un po' tutte le religioni, per dirla alla Freud, siano delle patologie psichiche, alcune, di queste religioni, sono patologicamente più gravi delle altre, le monoteistiche, soprattutto l'Islam, sono tra le più gravi e andrebbero curate.
Derry
Derry
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 17
Età : 69
Località : Lecco
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.09.13

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 3 Ott 2013 - 22:21

Derry ha scritto:Mah io rimango dell'idea che un po' tutte le religioni, per dirla alla Freud, siano delle patologie psichiche, alcune, di queste religioni, sono patologicamente più gravi delle altre, le monoteistiche, soprattutto l'Islam, sono tra le più gravi e andrebbero curate.
Beh, qualcuno potrebbe dire allo stesso modo che ad essere afflitti da una patologia più o meno grave siano certi razionalisti. No?

Eppure, il mio dubbio e': che tipo di discorso si puo' instaurare su queste basi, se il diverso e' solo una sorta di malato?


Ultima modifica di Ludwig von Drake il Gio 3 Ott 2013 - 22:41 - modificato 1 volta.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da silvio Gio 3 Ott 2013 - 22:30

Derry ha scritto:Mah io rimango dell'idea che un po' tutte le religioni, per dirla alla Freud, siano delle patologie psichiche, alcune, di queste religioni, sono patologicamente più gravi delle altre, le monoteistiche, soprattutto l'Islam, sono tra le più gravi e andrebbero curate.
Il concetto di patologia psichica è difficile da delimitare, indubbiamente la religione è una illusione, ma forse noi tutti viviamo nel sogno, chi veramente è sempre consapevole e cosciente ? Io non lo sono, si a sprazzi nella giornata, ma di solito sono assorto in mille compiti e problemi pratici da risolvere.

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 3 Ott 2013 - 22:38

silvio ha scritto:
Derry ha scritto:Mah io rimango dell'idea che un po' tutte le religioni, per dirla alla Freud, siano delle patologie psichiche, alcune, di queste religioni, sono patologicamente più gravi delle altre, le monoteistiche, soprattutto l'Islam, sono tra le più gravi e andrebbero curate.
Il concetto di patologia psichica è difficile da delimitare, indubbiamente la religione è una illusione, ma forse noi tutti viviamo nel sogno, chi veramente è sempre consapevole e cosciente ? Io non lo sono, si a sprazzi nella giornata, ma di solito sono assorto in mille compiti e problemi pratici da risolvere.
Eugène Minkowski
FENOMENI INTELLETTIVI (ipertrofia patologica di fattori intellettivi): [...] razionalismo morboso, geometrismo morboso.
RAZIONALISMO MORBOSO = tutti gli atti della vita vengono considerati come antitesi razionali, con il conseguente risultato della mancanza di sentimento irrazionale e di armonia con se stessi e con la vita. Le principali conseguenze di ciò sono:
 scomparsa totale del limite e della misura,
 il soggetto governa la propria vita unicamente secondo delle IDEE (tra loro sconnesse e che talvolta si sovrappongono),
 principi giusti di per sè, portano a conseguenze mostruose proprio in ragione della loro generalizzazione,
 venendo a mancare il fattore regolatore della vita (contatto vitale con la realtà) lo psichismo risulta disarmonico,
 perdita della facoltà di cogliere nella loro portata individuale le persone e gli oggetti concreti,
 scomparsa dei fattori affettivi e della durata vissuta.
GEOMETRISMO MORBOSO = generalizzazione abusiva di nozioni di ordine spaziale, di un’influenza morbosa esercitata sul pernsiero e sul comportamento da criteri matematici, che determinano il valore degli oggetti e degli avvenimenti unicamente secondo le loro dimensioni e i loro caratteri geometrici. 
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.psicologia.unipd.it%2Fhome%2Ffso%2Fmat_lezioni%2Ffava%2FLA%2520SCHIZOFRENIA%2520di%2520MINKOWSKI.ppt&ei=c9RNUq-uM4brswaC9IGoBw&usg=AFQjCNGT7JP9q8zH3pI9F1d5z1A5euMkuA&bvm=bv.53537100,d.Yms

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da silvio Gio 3 Ott 2013 - 22:54

Non ho capito bene il nesso Ludwig ma è interessante

___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da Minsky Gio 26 Nov 2015 - 19:42

Yahoo! Notizie ha scritto:Il Canton Ticino vieta burqa e niqab: multa fino a 10mila franchi per chi li indossa

Yahoo Notizie – 21 ore fa

Il Canton Ticino, in Svizzera, vieta il burqa e niqab. Multe fino a 10mila franchi (circa 9.800 €) per chi li indossa, che sia un comune cittadino o uno tra i 40mila turisti che ogni anno raggiungono la zona dal medioriente.
La legge è stata approvata, ribadendo l'esito di un referundum che, nel 2013, aveva visto i due terzi dei voti dei cittadini del Cantone andare dalla parte del divieto. Con essa è stata approvata anche l’installazione di maggiori misure di sicurezza agli ingressi del Parlamento. Il nuovo provvedimento entrerà in vigore in tempi rapidi, probabilmente dal prossimo aprile.
In realtà, va sottolineato, il governo si era dichiarato favorevole a una legge che impedisse complessivamente ogni sistema di mascheramento del volto, tra cui sciarpe e passamontagna, utilizzati da manifestanti e ultras. Ma la il Parlamento ha votato una legge che si applica solo burqa e niqab, per evitare di mettere questa tradizione sullo stesso piano di teppisti e hooligans.
Alla decisione dei cittadini svizzeri risponde l’imprenditore franco-algerino Rachid Nekkaz, che immediatamente dopo l’approvazione della legge ha dichiarato di essere disposto a pagare tutte le multe che infliggeranno alle donne musulmane che insistono a portare burqa o niqab, così come già fa per quanto accade in Belgio, in Francia e in Olanda.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da lupetta Gio 26 Nov 2015 - 20:14

anche io li vieterei in italia, ma per la dignità delle persone.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da Rasputin Gio 26 Nov 2015 - 20:14

Mi sa che gli svizzeri stavolta l'hanno pensata bella mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Merini10- I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Rusp_c10
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da invisiblemonsters Gio 26 Nov 2015 - 21:22

lupetta ha scritto:anche io li vieterei in italia, ma per la dignità delle persone.

Andrebbero vietati ovunque, e invece costruiscono le moschee

invisiblemonsters
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 409
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da primaverino Gio 26 Nov 2015 - 21:58

invisiblemonsters ha scritto:
lupetta ha scritto:anche io li vieterei in italia, ma per la dignità delle persone.

Andrebbero vietati ovunque, e invece costruiscono le moschee

Sono due cose diverse...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da invisiblemonsters Gio 26 Nov 2015 - 22:02

primaverino ha scritto:
invisiblemonsters ha scritto:
lupetta ha scritto:anche io li vieterei in italia, ma per la dignità delle persone.

Andrebbero vietati ovunque, e invece costruiscono le moschee

Sono due cose diverse...
Pardon, io sono tenuta ad indossare il burqa o altre cagate in paesi musulmani, loro nei paesi occidentali lo indossano e reclamano la necessità di posti nei quali pregare, i concetti come vedi non sono poi così distanti

invisiblemonsters
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 409
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da primaverino Gio 26 Nov 2015 - 22:36

invisiblemonsters ha scritto:
primaverino ha scritto:
invisiblemonsters ha scritto:
lupetta ha scritto:anche io li vieterei in italia, ma per la dignità delle persone.

Andrebbero vietati ovunque, e invece costruiscono le moschee

Sono due cose diverse...
Pardon, io sono tenuta ad indossare il burqa o altre cagate in paesi musulmani, loro nei paesi occidentali lo indossano e reclamano la necessità di posti nei quali pregare, i concetti come vedi non sono poi così distanti

Se si ammette lo Stato laico e democratico, la libertà di culto ne consegue.
Talché uno spazio proprio di preghiera è ammesso, dato che laicità significa rispetto per tutti senza distinzione di sorta (principio peraltro contenuto anche nella nostra Costituzione, oltre che nella DUDU).
La tradizione relativa al velo integrale (burqa o niqab) non è peraltro comune a tutti gli islamici, anzi ne costituisce un'eccezione.
Si tratta sostanzialmente di un retaggio di culture tribali (anche pre-islamiche o "non islamiche"  [vedi gli Yazidi] sia detto per inciso) e ripreso solo da una parte minoritaria in seno all'Islam medesimo (salafiti).
Da notare che nel Corano non esiste alcun obbligo di copertura integrale in tal senso.
Per quanto attiene alla mia prescindibile esperienza personale, faccio notare che in 25 anni di lavoro a contatto col pubblico ho avuto modo di vedere decine (o centinaia) di donne musulmane e finora nessun burqa, tanto per dirti.
Da ultimo, tranquillizzati... Qualora tu dovessi recarti in un Paese musulmano (ne esistono circa 70 al mondo) tieni presente che in quasi nessun posto saresti costretta ad indossare il "sacco della spazzatura"... mgreen
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

I limiti del multiculturalismo. - Pagina 8 Empty Re: I limiti del multiculturalismo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.