Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

+8
silvio
alec
Movimento Trieste Libera
fulvio 45
Rasputin
Phoenix
Muriel
Feynman
12 partecipanti

Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Feynman Ven 17 Giu 2011 - 17:28

Ho da poco scoperto di non essere cittadino italiano. mgreen

Come mai vi chiederete...

Ebbene, chiunque in data 10 giugno 1940 aveva residenza nell'area libera di Trieste - e i loro discendenti - e la parte nord dell'Istria (per la precisione da Duino a Cittanova-Novigrad), è considerato cittadino del territorio libero di Trieste.

Al termine della 2° guerra mondiale, il trattato di pace sanciva e garantiva l'extraterritorialità della zona suddetta in particolare del porto libero di Trieste. Di fatto è l'ONU che dovrebbe avere giurisdizione su questa area portuale.
Purtroppo, negli anni successivi, è stata intrapresa, da parte della repubblica italiana, un'appropriazione indebita del porto libero (extra territoriale, quindi di tutto il mondo libero).

Risultato: hanno affossato l'economia di una città, un tempo multi etnica e ricca in tutti i sensi, lascandola in stato di abbandono.
Da notare che nessuna delle leggi che regolano il porto libero di Trieste, è mai stata emendata, l'unico ente in grado di farlo è l'ONU. Sono leggi ancora in vigore, che l'Italia continua ad ignorare.

Sono felice di essermi scoperto cittadino libero del TLT, e non più italiano. wink..

Fonti: http://www.portoliberotrieste.org/
http://www.triestfreeport.org/wp-content/uploads/2010/02/IT-Sentenza-TAR-Lazio-n%C2%B0-200902677-dd-16.03.09.pdf

Dite pure la vostra.

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Muriel Ven 17 Giu 2011 - 18:02

come ti invidio T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) 620901

Muriel
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Phoenix Ven 17 Giu 2011 - 18:53

Feynman ha scritto:, un tempo multi etnica e ricca in tutti i sensi, lascandola in stato di abbandono.
Da notare che nessuna delle leggi che regolano il porto libero di Trieste, è mai stata emendata, l'unico ente in grado di farlo è l'ONU. Sono leggi ancora in vigore, che l'Italia continua ad ignorare.

Dite pure la vostra.
eeeeeeek ma com'è possibile? Non esiste magari una associazione o cosa simile che prende la questione in mano e chiede giustizia anche a Strasburgo??

___________________
Dio è morto, Marx è morto e anche io non mi sento tanto bene
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Feynman Ven 17 Giu 2011 - 20:00

mavalà ha scritto:
eeeeeeek ma com'è possibile? Non esiste magari una associazione o cosa simile che prende la questione in mano e chiede giustizia anche a Strasburgo??

Esiste. Il link è questo: http://www.portoliberotrieste.org/
L'associazione sta operando in tal senso, per rendere giustizia ad una ricchezza di tutti, non solo dei triestini, perchè essendo il porto extraterritoriale, nessuno può avere l'esclusiva (sopratutto l'Italia).
Il lungimirante impero Austro-Ungarico aveva concesso lo status di porto franco perchè fosse di tutti, ciò, come è stato, diede una spinta al commercio ed all'industria, facendo diventare Trieste, all'inizio del secolo scorso, la perla dell'Adriatico... Poi arrivarono i fascisti... noo

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Rasputin Ven 17 Giu 2011 - 21:36

Che culo. A me tocca fare le pratiche per togliermela dai coglioni, la cittadinanza italiana.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Merini10- T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Rusp_c10
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Feynman Sab 18 Giu 2011 - 6:12

Rasputin ha scritto:Che culo. A me tocca fare le pratiche per togliermela dai coglioni, la cittadinanza italiana.

Mica tanto! Come ho già affermato, stando alle leggi mai emendate, io dovrei essere cittadino del TLT, in realtà c'è stata un'annessione forzata ed illegale del TLT da parte dell'Italia e della jugoslavia che si sono divisi l'area in questione.
Il trattato di pace evidenzia il termine amministrazione da parte di uno stato membro dell'ONU e non annessione, ma i giudici del TAR del Lazio sembrano essere d'altro parere, come si evince dai documenti reperibili attraverso i links che vi ho fornito.

Il giorno in cui verrà finalmente riconosciuta l'extra territorialità del TLT, come è giusto che sia, sarò la persona più felice del mondo. Cittadino del mondo in un oasi di nessuno!

___________________
"Dio non gioca a dadi" Albert Einstein
"Dio non solo gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vedere" Richard Feynman

Dialogo tra un Cristiano ed un Pagano Norreno
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman
Feynman
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 951
Età : 49
Località : Settore galattico ZZ9 Plurale Z Alfa
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da fulvio 45 Sab 6 Ago 2011 - 17:46

Anche mi no vedo l!ora

fulvio 45
------------
------------

Numero di messaggi : 8
Località : trieste
Occupazione/Hobby : pensionato
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue14 / 7014 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.08.11

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Movimento Trieste Libera Sab 7 Lug 2012 - 21:24

Dal novembre 2011 il Movimento Trieste Libera si è dato da fare, eccome, oggi siamo 120 iscritti ed abbiamo inoltrato richiesta di ripristinare lo status giuridico del Territorio di Trieste a tutte le cancellerie e dicasteri degli esteri firmatari del Trattato di pace di Parigi del febbraio 1947; già tre nostre denunce sono state ritenute valide, sono state istituite tre Commissioni Parlamentari sull questione di Trieste, una sulle violazioni italiane commesse nel Porto Franco Internazionale di Trieste, un altra sull' illegittimità italiana di riscuotere tasse a Trieste e sul suo Territorio ed una terza, con raccolta di firme, sul diritto di Cittadinanza degli abitanti del Territorio Libero di Trieste, c' è tutto qui http://triestelibera.org/it/ e soprattutto abbiamo presentato la formula giuridica del "difetto di giurisdizione" italiano sul Territorio Libero di Trieste già in 17 procedimenti civili e penali, senza che nessun giudice, in nessuna fase dei procedimenti, abbia potuto affermare che Trieste è italiana.

Movimento Trieste Libera

Numero di messaggi : 1
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue0 / 700 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.07.12

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da alec Sab 7 Lug 2012 - 21:43

anche i discendenti!!!

ok, non sono italiano neppure io allora!!
per festeggiare una canzoncina!


___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue69 / 7069 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da silvio Sab 7 Lug 2012 - 23:01

Trieste è una città particolare con una popolazione variegata, ma non credo che i Triestini non si sentano Italiani, credo ci sia un attaccamento sincero all'Italia.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da alec Sab 7 Lug 2012 - 23:26

mah, nel corso degli anni è stata fatta parecchia propaganda nazionalista filoitaliana e nel territorio c'è una forte presenza di naziskin e destra estrema.
Quindi per certi versi hai sicuramente ragione per altri... boh.
L'impronta asburgica e mittleuropea però permane molto forte.

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue69 / 7069 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da silvio Dom 8 Lug 2012 - 0:26

Ho anche sentito persone che consideravano l'Impero Austriaco qualcosa di civile, può essere.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da alec Dom 8 Lug 2012 - 0:36

per molti versi lo era; sicuro come idea era molto più civile delle spinte nazionaliste che contribuirono alla sua disgregazione.

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue69 / 7069 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da silvio Dom 8 Lug 2012 - 0:52

Forse è così, le guerre mondiali sono state un orrore.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da loonar Dom 8 Lug 2012 - 9:49

silvio ha scritto:Forse è così, le guerre mondiali sono state un orrore.
E un errore.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da alec Dom 8 Lug 2012 - 11:47

perché un errore?
chi ha voluto quelle guerre (vedi tra i vari anche Fiat per l'italia) poi ci ha anche guadagnato; in tutte e due le guerre.

___________________
in caso di sommossa è gradito l'abito scuro
alec
alec
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1401
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue69 / 7069 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.10.11

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da silvio Dom 8 Lug 2012 - 23:55

Comunque a parte i sentimenti per l'Italia, mi sembra che il triestino di fondo non abbia molta simpatia per gli slavi, almeno la parte di lingua Italiana.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da The Pilot Ven 20 Lug 2012 - 14:23

silvio ha scritto:Comunque a parte i sentimenti per l'Italia, mi sembra che il triestino di fondo non abbia molta simpatia per gli slavi, almeno la parte di lingua Italiana.
Li vedono ancora come quelli che caccerebbero gli italiani per insediarsi loro.
Certo soprattutto le sparate di qualcuno di loro ogni tanto non contribuiscono a distendere le posizioni.

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da silvio Ven 20 Lug 2012 - 23:03

Mi fermai a trieste per passare in Croazia e mi rimproverarono di andare a difendere la pace tra quei "criminali", rimasi sorpreso pensavo fossero sentimenti ormai sopiti.
Poi conobbi degli esuli istriani, ancora serbavano nel cuore quelle terre.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da The Pilot Lun 23 Lug 2012 - 15:28

Silvio, non farmi esplodere sui profughi istriani. Ho promesso di essere educato. T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) 2672159185

Vado per punti:
1-Grazie ad un sindaco e all'allora vescovo, appena "esodati" hanno avuto subito privilegi locali a raffica. Ci sono stati anche sfratti improvvisi per alloggiare profughi.
2-Hanno poi avuto (sicuramente in chiave anticomunista) privilegi di diritto: non solo i profughi stessi erano esenti dal servizio militare, facevano solo la visita di leva ma non venivano mai chiamati alle armi, ricevevano subito il congedo illimitato. La cosa ripugnante è che il privilegio si era esteso anche ai loro figli e perfino ai nipoti: ne ho conosciuto uno, figlio di profugo, che quasi si vantava che il figlio, nato nel 1997, non avrebbe fatto il militare. Non so se il privilegio si estenda oltre.
3-Sono categoria protetta (anche i nipoti, non so i bisnipoti), come i disabili, nei concorsi pubblici.
4-Anche dove non era previsto (un amico ferroviere mi ha dimostrato carte alla mano che finchè le FS erano statali ciò avveniva anche lì) andavano in pensione con la qualifica superiore a quella di servizio, un po' come si fa ancora coi militari.
5-Gran parte del clero triestino era formata da istriani, anche se per ragioni "naturali" la cosa si comincia ad estinguere (se ti capita, vai a fare un giro nel "campo 9" del Cimitero di S.Anna, il "campo dei sacerdoti": ne troverai a decine di origine istriana). Anche quello che mi ha insolentito era "profugo" (beh, lui vero, anche se era bambino al momento del "esodo")

Stranamente, essendo la legge figlia dei suoi tempi, i privilegi non riguardavano i figli di donne profughe sposate a non profughi. Solo i figli (e i nipoti) di profughi uomini, anche se sposati a donne non profughe.

Ora mi fermo, ho promesso di essere educato... T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) 23074

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue70 / 7070 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Pio Tutto Ven 10 Ago 2012 - 1:36

silvio ha scritto:Trieste è una città particolare con una popolazione variegata, ma non credo che i Triestini non si sentano Italiani, credo ci sia un attaccamento sincero all'Italia.

@?!&%$***XXX!! e solo perchè il regolamento non permette di più!!!!!!!!! Ma tu ti sentiresti rappresentato dal Barbaro Invasor?????????????

PS. anche geograficamente l'italia finisce prima di TRIESTE e nei piani di difesa italiani TRIESTE è esclusa perchè ritenuta indifendibile. Nei piani di Gladio rientravano i tunnel scavati sotto le principali vie di collegamento tra TRIESTE e l'italia e riempiti di esplosivi per chiudere le vie di accesso in caso di invasione da parte dei paesi comunisti......... Ma se tutta la padania non si sente italiana perchè dovremmo farlo noi????????????????????

Pio Tutto

Numero di messaggi : 2
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue0 / 700 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Pio Tutto Ven 10 Ago 2012 - 1:55

silvio ha scritto:Comunque a parte i sentimenti per l'Italia, mi sembra che il triestino di fondo non abbia molta simpatia per gli slavi, almeno la parte di lingua Italiana.

Prima di tutto siamo la parte di lingua triestina, e siccome non siamo ignoranti parliamo anche l'italiano (al contrario di buona parte degli italiani che parlano l'itaGLIano) oltre a conoscere qualche parola di sloveno visto che siamo confinanti e occupati anche da quella parte, senza contare che se ti spingi ancora più in là ed esci dall'europa, in croazia, lungo la costa si parla l'istriano, che fondamentalmente è triestino. Per quanto riguarda gli slavi che dici tu, sono probabilmente i carsolini, quelli che abitano la periferia di TRIESTE oltre a qualche rione centrale che protetti da associazioni varie si fanno chiamare minoranza slovena in italia, rifiutando però di parlare italiano e triestino, creando anzi astio nei confronti di chi arriva dalla città (in realtà si arriva da dietro l'angolo) e spacciando inoltre per sloveno un isieme di parole di varie lingue mischiate e confuse, tanto che tra un paesetto e l'altro la lingua cambia un po come fanno i friulani. Del resto di cretini che portano avanti rancori di cui non conoscono le origini se ne trovano in tutto il mondo, vedi l'odio tra romanisti e laziali, si odiano con se stessi............

Pio Tutto

Numero di messaggi : 2
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue0 / 700 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da mix Ven 10 Ago 2012 - 6:43

Pio Tutto ha scritto:
silvio ha scritto:Trieste è una città particolare con una popolazione variegata, ma non credo che i Triestini non si sentano Italiani, credo ci sia un attaccamento sincero all'Italia.

@?!&%$***XXX!! e solo perchè il regolamento non permette di più!!!!!!!!! Ma tu ti sentiresti rappresentato dal Barbaro Invasor?????????????

PS. anche geograficamente l'italia finisce prima di TRIESTE e nei piani di difesa italiani TRIESTE è esclusa perchè ritenuta indifendibile. Nei piani di Gladio rientravano i tunnel scavati sotto le principali vie di collegamento tra TRIESTE e l'italia e riempiti di esplosivi per chiudere le vie di accesso in caso di invasione da parte dei paesi comunisti......... Ma se tutta la padania non si sente italiana perchè dovremmo farlo noi????????????????????
se mi permetti quella denominazione che tu usi (padania) non ha nessun riscontro reale, non esiste, è solo uno slogan, un concetto propagandistico con nulla attaccato
quindi se fosse per quello che giustifichi qualcosa, penso tu stia usando un motivo fasullo

mi sembra che hai dato motivi reali per giustificare la tua posizione, non ne servono, ed anzi trovo controproducente, addurne di fasulli.

personalmente non ho mai percepito l'esistenza di nessuna tensione particolare tra triestini ed il resto d'Italia; non ho nulla di particolarmente contrario a che singole realtà si distacchino dall'intero, se ciò ha basi fondate di autosufficienza

anche se la cosa mi pare in controtendenza con l'evoluzione storica che sembrerebbe andare verso un'integrazione europea T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) 45467

in sostanza, se fosse per me fate come meglio credete
dicendo cosa meglio credete, come "tutti i triestini", in modo democratico, naturalmente.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue0 / 700 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da mix Ven 10 Ago 2012 - 6:58

Pio Tutto ha scritto:
silvio ha scritto:Comunque a parte i sentimenti per l'Italia, mi sembra che il triestino di fondo non abbia molta simpatia per gli slavi, almeno la parte di lingua Italiana.

Prima di tutto siamo la parte di lingua triestina, e siccome non siamo ignoranti parliamo anche l'italiano (al contrario di buona parte degli italiani che parlano l'itaGLIano)
stai dicendo che buona parte degli italiani sono ignoranti in senso generale, o specificamente della questione triestina, o altro?
siccome sembrerebbe la prima ipotesi, quel che posso dire senza dati a supporto (che tu eventualmente volessi sostenere questa tua affermazione, avrai e ci fornirai, immagino), è che non ho una percezione generale che la preparazione culturale sia più concentrata a Trieste piuttosto che in altri punti del territorio italiano, come per esempio quella dove vivo io T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) 45467



Pio Tutto ha scritto:oltre a conoscere qualche parola di sloveno visto che siamo confinanti e occupati anche da quella parte, senza contare che se ti spingi ancora più in là ed esci dall'europa, in croazia, lungo la costa si parla l'istriano, che fondamentalmente è triestino. Per quanto riguarda gli slavi che dici tu, sono probabilmente i carsolini, quelli che abitano la periferia di TRIESTE oltre a qualche rione centrale che protetti da associazioni varie si fanno chiamare minoranza slovena in italia, rifiutando però di parlare italiano e triestino, creando anzi astio nei confronti di chi arriva dalla città (in realtà si arriva da dietro l'angolo) e spacciando inoltre per sloveno un isieme di parole di varie lingue mischiate e confuse, tanto che tra un paesetto e l'altro la lingua cambia un po come fanno i friulani. Del resto di cretini che portano avanti rancori di cui non conoscono le origini se ne trovano in tutto il mondo, vedi l'odio tra romanisti e laziali, si odiano con se stessi............
molto d'accordo su questa frase
come si relaziona con quelle scritte sopra?
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Left_bar_bleue0 / 700 / 70T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

T.L.T. (Territorio Libero di Trieste) Empty Re: T.L.T. (Territorio Libero di Trieste)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.