Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E’ sempre sbagliato uccidere?

5 partecipanti

Andare in basso

E’ sempre sbagliato uccidere? Empty E’ sempre sbagliato uccidere?

Messaggio Da Gliese Ven 8 Ott 2010 - 21:21

O ci sono circostanza secondo voi che rendono l'omicidio non solo necessario ma un imperativo morale? E se queste circostanze esistono quali sono?


___________________
La realtà delle galassie è eterna.
Gliese
Gliese
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 15
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Tango Argentino
SCALA DI DAWKINS :
E’ sempre sbagliato uccidere? Left_bar_bleue0 / 700 / 70E’ sempre sbagliato uccidere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.10.10

http://delgado.ilcannocchiale.it/

Torna in alto Andare in basso

E’ sempre sbagliato uccidere? Empty Re: E’ sempre sbagliato uccidere?

Messaggio Da Ospite Ven 8 Ott 2010 - 21:25

L'unica motivazione valida che mi viene in mente è la legittima difesa.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

E’ sempre sbagliato uccidere? Empty Re: E’ sempre sbagliato uccidere?

Messaggio Da Paolo Ven 8 Ott 2010 - 21:25

L'unico motivo è per legittima difesa di se o di altri. In tutti gli altri casi è un omicidio. Non ci sono eccezioni.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
E’ sempre sbagliato uccidere? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70E’ sempre sbagliato uccidere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

E’ sempre sbagliato uccidere? Empty Re: E’ sempre sbagliato uccidere?

Messaggio Da Cosworth117 Ven 8 Ott 2010 - 21:41

Concordo E’ sempre sbagliato uccidere? 23074

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
E’ sempre sbagliato uccidere? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70E’ sempre sbagliato uccidere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

E’ sempre sbagliato uccidere? Empty Re: E’ sempre sbagliato uccidere?

Messaggio Da Valenkhs Ven 8 Ott 2010 - 23:51

Solo l'omicidio ai danni di persone come Hitler è un dovere.

Comunque Death Note è un capolavoro! E’ sempre sbagliato uccidere? 315697
Valenkhs
Valenkhs
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 73
Età : 25
SCALA DI DAWKINS :
E’ sempre sbagliato uccidere? Left_bar_bleue65 / 7065 / 70E’ sempre sbagliato uccidere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.09.10

Torna in alto Andare in basso

E’ sempre sbagliato uccidere? Empty Re: E’ sempre sbagliato uccidere?

Messaggio Da Be.Human Sab 9 Ott 2010 - 10:50

Fux89 ha scritto:L'unica motivazione valida che mi viene in mente è la legittima difesa.

io lo chiamo preservazione della specie e di se stessi.

Io penso che sia sbagliato uccidere indipendentemente (se non in casi estremi)
Uccidere danneggia la nostra specie, ed essendo noi esseri fatti anche di cognitività, dovremmo renderci conto che l'omicidio (sopratutto quello di massa) danneggia solo la specie.

Io non parlo dell'individuo, sarebbe un discorso troppo lungo e complesso ed entreremmo in argomenti "troppo emotivi".

Ma razionalmente parlando, uccidere un altro essere umano non è ne giusto ne sbagliato, semplicemente danneggiamo la nostra stessa specie. E questo penso che sia un motivo più che valido per non uccidere un nostro simile.

L'unico motivo per cui bisognerebbe uccidere un individuo, è se l'individuo danneggia i "molti", allora li è del tutto sacrificabile in vista dei molti.

___________________
Dubium Sapientiae Initium (Cartesio)

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
E’ sempre sbagliato uccidere? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70E’ sempre sbagliato uccidere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

E’ sempre sbagliato uccidere? Empty Re: E’ sempre sbagliato uccidere?

Messaggio Da Paolo Sab 9 Ott 2010 - 18:46

BE.H, io non mi trovo d'accordo con la tua impostazione del problema, tanto più con l'ultima frase "L'unico motivo per cui bisognerebbe uccidere un individuo, è se l'individuo danneggia i "molti", allora li è del tutto sacrificabile in vista dei molti."
Tu hai spostato la discussione dal singolo alla comunità. Ti faccio però presente che questa tua ideologia è quella che era alla base della ideologia nazista. L'ebreo danneggia la specie, mandiamolo nelle camere a gas. E il drammatico che ci credevano veramente !!

Io ritengo che ogni individuo rappresenti una "singolarità irripetibile" e come tale ha tutti i diritti di un essere umano. La comunità, qualunque essa sia, non ha nessun diritto di calpestare questi valori e di annullare l'individuo. Mai e per nessuna ragione. Come ho detto è giusto difendersi, e la comunità lo fa con la legge e le forze dell'ordine. Ma nulla più
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
E’ sempre sbagliato uccidere? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70E’ sempre sbagliato uccidere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

E’ sempre sbagliato uccidere? Empty Re: E’ sempre sbagliato uccidere?

Messaggio Da Be.Human Sab 9 Ott 2010 - 20:16

Paolo ha scritto:BE.H, io non mi trovo d'accordo con la tua impostazione del problema, tanto più con l'ultima frase "L'unico motivo per cui bisognerebbe uccidere un individuo, è se l'individuo danneggia i "molti", allora li è del tutto sacrificabile in vista dei molti."
Tu hai spostato la discussione dal singolo alla comunità. Ti faccio però presente che questa tua ideologia è quella che era alla base della ideologia nazista. L'ebreo danneggia la specie, mandiamolo nelle camere a gas. E il drammatico che ci credevano veramente !!

Io ritengo che ogni individuo rappresenti una "singolarità irripetibile" e come tale ha tutti i diritti di un essere umano. La comunità, qualunque essa sia, non ha nessun diritto di calpestare questi valori e di annullare l'individuo. Mai e per nessuna ragione. Come ho detto è giusto difendersi, e la comunità lo fa con la legge e le forze dell'ordine. Ma nulla più

Il fatto del nazismo... mi sembra un pò esagerato.
Io non penso che un individuo danneggi la specie solo perchè è ebreo o cose cosi. Io mi riferivo a quelli che danneggiano la specie nello specifico esempio i dittatori, i mafiosi che pur essendo in galera fanno i loro porci comodi. Tu hai detto i nazzisti, guarda che io a uno come hitler o stalin o mussolini, lo avrei ammazzato senza troppe cerimonie. Loro hanno ucciso milioni di esseri umani

___________________
Dubium Sapientiae Initium (Cartesio)

L'irrazionalità è la radice quadrata di tutti i mali. (Richard Feynman)

Il Filosofo nel ventunesimo secolo. E' un po come se Platone vendesse panini da Burger King. (Be.Human)

Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)

Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)

Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
E’ sempre sbagliato uccidere? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70E’ sempre sbagliato uccidere? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

E’ sempre sbagliato uccidere? Empty Re: E’ sempre sbagliato uccidere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.