Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Evoluzione da altre specie?!

+2
davide
Werewolf
6 partecipanti

Andare in basso

Evoluzione da altre specie?! Empty Evoluzione da altre specie?!

Messaggio Da Werewolf Mer 6 Ott 2010 - 18:02

Posto qui, anche se forse la sezione sulla scienza sarebbe più adatta, ma dato il background della questione...

Discussione in famiglia classica. Si parlava della scuola cattolica a cui mio fratello è entrato da poco(tranquilli, è completamente vaccinato contro dogmatismi vari! Evoluzione da altre specie?! 315697 ), e mia madre salta fuori con qualcosa del tipo "Le opere di bene vengono solitamente dai credenti..". Io, incapace di stare zitto, le tiro fuori Emergency e Medicins Sans Frontiers. Si scatena la classica discussione su validità o meno della credenza e dell'ateismo. (Dico subito che con lei, essendo una persona a cui tengo, faccio molta fatica a trattenermi ed essere 'freddo', specialmente quando capisco che è vittima di una disinformazione incredibile ed assurda, e tendo ad essere molto più 'cattivo' che con estranei).
Comunque sia, si arriva al suo classico cavallo di battaglia, di cui ho provato a spiegarle l'infondatezza più volte, ovvero ci sono numerosissime teorie su come l'uomo si è evoluto, ci sono scienziati che dicono che viene dalle scimmie, altri che dicono dai pesci, altri dai rettili ecc. Ora, io ho approfondito a sufficienza il tema per sapere che quest'idea le deriva da disinformazione così come da malafede(a riguardo possiede solo leinformazioni dei TdG, e non mi ci addentrerei oltre). Ma la mia domanda è, qualcuno sa, fra gli utenti del forum(GdB, magari...), chi possa essere il d....ente che ha potuto dire una cosa del genere? C'è davvero qualche scienziato che afferma che veniamo dai pesci(Semplificando moooooolto la questione)?

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Evoluzione da altre specie?! Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Evoluzione da altre specie?! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione da altre specie?! Empty Re: Evoluzione da altre specie?!

Messaggio Da davide Mer 6 Ott 2010 - 18:05

Sposto nell'altra sezione

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Evoluzione da altre specie?! Left_bar_bleue0 / 700 / 70Evoluzione da altre specie?! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione da altre specie?! Empty Re: Evoluzione da altre specie?!

Messaggio Da Ospite Mer 6 Ott 2010 - 18:21

In realtà dipende cosa si intende per "l'uomo viene dai pesci". Detta così è una stronzata, ma del resto è falso anche che l'uomo derivi dalle scimmie, se si considerano le scimmie attualmente viventi sul pianeta. È invece vero che abbiamo un antenato comune con i pesci (andando abbastanza indietro nel tempo) come del resto abbiamo un antenato comune con ogni specie vivente sulla Terra, comprese le piante di piselli Evoluzione da altre specie?! 649521 , tanto per dirne una (e, ovviamente, gli scimpanzé, i bonobo, i gorilla, ecc..).

Detto questo, secondo me certe cose vengono dette da tizi che vogliono screditare l'evoluzione senza conoscerla. Prendono affermazioni di scienziati (come ad esempio il fatto che abbiamo un antenato comune con i pesci) le distorcono ("secondo gli scienziati l'uomo deriva dai pesci, ahahah") e le ridicolizzano, pensando in questo modo di aver screditato l'evoluzione. Il solito ricorso alla fallacia dello straw man, insomma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Evoluzione da altre specie?! Empty Re: Evoluzione da altre specie?!

Messaggio Da Werewolf Mer 6 Ott 2010 - 18:31

In realtà dipende cosa si intende per "l'uomo viene dai pesci". Detta così è una stronzata, ma del resto è falso anche che l'uomo derivi dalle scimmie, se si considerano le scimmie attualmente viventi sul pianeta. È invece vero che abbiamo un antenato comune con i pesci (andando abbastanza indietro nel tempo) come del resto abbiamo un antenato comune con ogni specie vivente sulla Terra, comprese le piante di piselli Evoluzione da altre specie?! 649521 , tanto per dirne una (e, ovviamente, gli scimpanzé, i bonobo, i gorilla, ecc..).
Conosco la storia di L.U.C.A(si chiama così o sbaglio?), per questo ho detto 'semplificando'. Concordo anche con la seconda parte, ma il dubbio mi rimane. (Di gente che spara cazzate ce n'è tanta, e quindi non mi stupirebbe affatto scoprire che c'è qualche pseudo-evoluzionista che cerchi di mescolare le carte, e di far sembrare cose che non sono.)

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Evoluzione da altre specie?! Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Evoluzione da altre specie?! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Evoluzione da altre specie?! Empty Re: Evoluzione da altre specie?!

Messaggio Da Cosworth117 Mer 6 Ott 2010 - 19:33

Beh..