Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

5 partecipanti

Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da terenzio Lun 13 Set 2010 - 23:46

Sono tanti, sempre più, gli scienziati (quelli veri) che si oppogono alla visione totalitaria e scientista del sacerdote ateo più famoso del mondo, lo zoologo pensionato Richard Dawkins. Oggi tocca all’emerito docente di linguistica all’Università delle Hawaii, Derek Bickerton. In un articolo su Psychology Today ha criticato il punto di vista del “talebano di Darwin”: «Il determinismo genetico di Richard Dawkins vede i geni come spietati dittatori che impongono le loro volontà irreversibili su tutte le forme di comportamento e sulla fisiologia. Effettivamente i geni sono veramente potenti, determinando quante membra avrà un organismo, di quale tipo e quanto grandi dovranno essere, con un’influenza relativamente leggera legata all’ambiente. Ma per quanto riguarda il comportamento è diverso. I geni non lo determinano. Ne consegue che, mentre la fisiologia è cumulativa, il comportamento non lo è». Mentre per il materialista Bonicelli la coscienza «è una facoltà spuntata fuori quasi dal nulla» (cfr. Le forme della vita, pag. 156), per Dawkins tutto sarebbe spiegabile dalla casualità darwinistica: dalla morale al libero arbitrio, dalla pietà (definita «imperfezione darwiniana»), all’amore (per lui non esiste amore o amicizia disinteressata ma solo utilitaristica), dall’altruismo fino alla monogamia.

Eppure, proprio l’inadeguatezza dei geni a spiegare l’uomo ha fatto nascere un nuovo filone di ricerca la Evolutionary developmental biology, “evo-devo” che, come dice Bicketon, dimostra che «i geni sono lontani dall’essere dittatori. Essi sono pluripotenti e le interazioni tra geni producono risultati molto diversi. Si sta dimostrando che gli animali possono giocare un ruolo decisivo nella loro evoluzione, essi praticano comportamenti che vanno al di là di quanto dicono i loro geni. Dawkins e i neodarwinisti sono vittime di una visione superata di evoluzione».

Anche Steven Rose, biologo della Open University e University of London, ha avuto modo di criticare Dawkins: «Le tecniche riduzionistiche della scienza non sono in grado di affrontare le complessità del mondo sociale, le interazioni del cervello ad esempio. Occorre una comprensione molto più ampia, animata da uno spirito assai meno riduzionista di quello di Dawkins. Occorre una comprensione decisamente più olistica. Questo è il nuovo tipo di scienza che viene forgiato attualmente» (da La scienza e i miracoli, TEA 2007).

terenzio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 247
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da davide Mar 14 Set 2010 - 1:00

terenzio ha scritto:Sono tanti, sempre più, gli scienziati (quelli veri) che si oppogono alla visione totalitaria e scientista del sacerdote ateo più famoso del mondo, lo zoologo pensionato Richard Dawkins. Oggi tocca all’emerito docente di linguistica all’Università delle Hawaii, Derek Bickerton. In un articolo su Psychology Today ha criticato il punto di vista del “talebano di Darwin”: «Il determinismo genetico di Richard Dawkins vede i geni come spietati dittatori che impongono le loro volontà irreversibili su tutte le forme di comportamento e sulla fisiologia. Effettivamente i geni sono veramente potenti, determinando quante membra avrà un organismo, di quale tipo e quanto grandi dovranno essere, con un’influenza relativamente leggera legata all’ambiente. Ma per quanto riguarda il comportamento è diverso. I geni non lo determinano. Ne consegue che, mentre la fisiologia è cumulativa, il comportamento non lo è».
Il grassetto è un falso clamoroso, e basta leggere i libri di Dawkins per saperlo.
Evidentemente gli autori che citi lo criticano senza nemmeno sapere cosa scrive: tanto basta a qualificarli.
Proprio come fai tu.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Ospite Mar 14 Set 2010 - 1:32

minchia, hai postato ottomila interventi su 'sto povero cristo di dawkins... ho capito che ti sta sulle palle, ma un po' di fantasia! no? insomma ce n'è tanta di gente con cui prendersela...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Rasputin Mar 14 Set 2010 - 1:37

jessica ha scritto:minchia, hai postato ottomila interventi su 'sto povero cristo di dawkins... ho capito che ti sta sulle palle, ma un po' di fantasia! no? insomma ce n'è tanta di gente con cui prendersela...

Eh, non lo conosci ancora. Un troll di lusso wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Merini10- Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Rusp_c10
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Cosworth117 Mar 14 Set 2010 - 9:57

Ma ho visto che terenzio non si è neanche presentato o sbaglio? Mi interessa perchè non ho ancora capito se è ateo o cristiano carneval

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Ospite Mar 14 Set 2010 - 10:04

Oh, ma è tornato quello psicopat... *cough cough* quel simpaticone di terenzio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Guin Mar 14 Set 2010 - 10:26

La cosa più divertente di alcuni credenti fissati che tentano di fare i troll, è che non riescono a concepire che qualcuno abbia delle proprie idee senza bisogno che vengano dettate da terzi. Difatti sono convinti che Dawkins sia una specie di autorità che dice agli atei quello che devono pensare, e la prima cosa che fanno è proprio tentare di insultarlo o screditarlo convinti di fare chissa quale dispetto. ahahahahahah

Comunque a proposito di Dawkins buttiamola sul ridere va (se sapete l'inglese):

http://www.southparkstudios.com/episodes/103800

http://www.southparkstudios.com/episodes/103801

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da terenzio Mar 14 Set 2010 - 13:15

La cosa più divertente di alcuni credenti fissati che tentano di fare i troll, è che non riescono a concepire che qualcuno abbia delle proprie idee senza bisogno che vengano dettate da terzi.
il problema è che gli atei prima dovrebbero avere uno straccio di idea...

Difatti sono convinti che Dawkins sia una specie di autorità che dice agli atei quello che devono pensare,

dawkins non è un re che esige sudditanza assoluta, ma un re a cui i sudditi si sottomettono ciecamente: la cosa è sottilmente diversa

e la prima cosa che fanno è proprio tentare di insultarlo o screditarlo convinti di fare chissa quale dispetto. ahahahahahah

io sono su un sito Cattolico: lì ogni tanto vengono tizi fissati di poter convertire i Cattolici che sono lì facendo sempre le stesse ,pompose obiezioni: ma questo in un certo senso è un bene:apprendo così nuovi motivi per non essere ateo e tentare sempre più di avvicinarmi al vero ideale Cristiano.


terenzio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 247
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Ospite Mar 14 Set 2010 - 13:21

terenzio ha scritto:apprendo così nuovi motivi per non essere ateo e tentare sempre più di avvicinarmi al vero ideale Cristiano.
17 Mentre Gesù usciva per la via, un tale accorse e, inginocchiatosi davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?» 18 Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio. 19 Tu sai i comandamenti: "Non uccidere; non commettere adulterio; non rubare; non dire falsa testimonianza; non frodare nessuno; onora tuo padre e tua madre"». 20 Ed egli rispose: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia gioventù». 21 Gesù, guardatolo, l'amò e gli disse: «Una cosa ti manca! Va', vendi tutto ciò che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi». (Marco 10, 17-21)

Tu hai fatto quello che Gesù ha detto? O sei uno dei tanti ipocriti che si riempiono la bocca di parole ma poi non sono nemmeno in grado di seguire le indicazioni date da colui che dicono di seguire?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da terenzio Mar 14 Set 2010 - 13:25

Fux89 ha scritto:
terenzio ha scritto:apprendo così nuovi motivi per non essere ateo e tentare sempre più di avvicinarmi al vero ideale Cristiano.
17 Mentre Gesù usciva per la via, un tale accorse e, inginocchiatosi davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?» 18 Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio. 19 Tu sai i comandamenti: "Non uccidere; non commettere adulterio; non rubare; non dire falsa testimonianza; non frodare nessuno; onora tuo padre e tua madre"». 20 Ed egli rispose: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia gioventù». 21 Gesù, guardatolo, l'amò e gli disse: «Una cosa ti manca! Va', vendi tutto ciò che hai e dàllo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi». (Marco 10, 17-21)

Tu hai fatto quello che Gesù ha detto? O sei uno dei tanti ipocriti che si riempiono la bocca di parole ma poi non sono nemmeno in grado di seguire le indicazioni date da colui che dicono di seguire?

fratello, credimi, i peccati che faccio io sono tanti e non dico di essere perfetto, ma capisco che tu forse hai frainteso su un punto il testo: se tu dici di aver calma e di non essere prevenuto, te lo posso pure spiegare per come posso e so

terenzio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 247
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Ospite Mar 14 Set 2010 - 13:26

Non serve, la tua risposta è già chiarissima...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Guin Mar 14 Set 2010 - 13:51

terenzio ha scritto:il problema è che gli atei prima dovrebbero avere uno straccio di idea...
Le idee le hanno, e stai tranquillo che vengono da ragionamenti propri non da un qualche libro mitologico.

terenzio ha scritto:dawkins non è un re che esige sudditanza assoluta, ma un re a cui i sudditi si sottomettono ciecamente: la cosa è sottilmente diversa
Davvero? Guarda un po io sono ateo e per me quello che dice Dawkins vale meno di uno sputo su un marciapiede che strano.

terenzio ha scritto:io sono su un sito Cattolico: lì ogni tanto vengono tizi fissati di poter convertire i Cattolici che sono lì facendo sempre le stesse ,pompose obiezioni:
E quindi tu per tutta risposta vieni a rompere i coglioni a noi che non caghiamo di striscio ne te ne il tuo forumello cattolico bene.

terenzio ha scritto: ma questo in un certo senso è un bene:apprendo così nuovi motivi per non essere ateo e tentare sempre più di avvicinarmi al vero ideale Cristiano.
Buon per te, ma noi, o meglio a me (visto che non posso parlare per gli alri), non frega una ceppa di quello che fai. Poi non so se per avvicinarti all'ideale cristiano devi renderti ridicolo fai pure due risate non guastano mai. ahahahahahah

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da terenzio Mar 14 Set 2010 - 14:02


Le idee le hanno,
ti sbagli: se le avessero non sarebbero atei...

e stai tranquillo che vengono da ragionamenti propri non da un qualche libro mitologico.

certo, vengono dalla pubblicità, dalla società capitalistica e commerciale,nonchè da un vacuo e vano presenzialismo che è sintomatico di una superba voracità



Davvero? Guarda un po io sono ateo e per me quello che dice Dawkins vale meno di uno sputo su un marciapiede che strano.

secondo te, se io stato parlando espressamente di chi segue acriticamente dawkins, potevo riferirmi a quelli che non lo seguono?e va beh, in ogni caso si segue sempre qualcuno, tu segui altre vie che ti conducono a dire e a far tuoi determinati ragionamenti e pensieri.



E quindi tu per tutta risposta vieni a rompere i coglioni a noi che non caghiamo di striscio ne te ne il tuo forumello cattolico bene.


poveretto! ti fanno male i testicoli?comunque, il sito non è mio, ma ci vado


Buon per te, ma noi, o meglio a me (visto che non posso parlare per gli alri)
,

puoi parlare per chi la pensa come te

non frega una ceppa di quello che fai.
e chi te la vuole toccare la tua ceppa! mica sono andrologo!

Poi non so se per avvicinarti all'ideale cristiano devi renderti ridicolo fai pure due risate non guastano mai.
l'essere ridicolo e la vergogna sono sentimenti sociali: cioè esistono in base al giudizio soggettivo della gente che li fa attivare in noi:o voi siete oggettivi e quindi non vi affidate a sentimenti opinabili come la vergogna per incutere negli altri soggezione o comunque per sfotterlo oppure siate comprensivi e oggettivi


terenzio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 247
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Ospite Mar 14 Set 2010 - 14:04

terenzio ha scritto:ti sbagli: se le avessero non sarebbero atei...
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da terenzio Mar 14 Set 2010 - 14:09

Fux89 ha scritto:
terenzio ha scritto:ti sbagli: se le avessero non sarebbero atei...
ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah :Risatona


specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio specchio

terenzio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 247
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.01.10

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Rasputin Mar 14 Set 2010 - 14:13

Alé, oggi ho il lucchetto facile

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Merini10- Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Rusp_c10
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».  Empty Re: Scienziati contro Dawkins: «ha ancora una vecchia visione dell’evoluzione».

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.