Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vaticano, conti IOR

+15
don alberto
vnd
silvio
primaverino
The Pilot
Paolo
Minsky
jillo
Lyallii
delfi68
Fausto
*Valerio*
davide
Rasputin
AteoCorporation
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Vaticano, conti IOR

Messaggio Da AteoCorporation Lun 31 Mag 2010 - 10:00




Programma Report su Rai 3 del 30/05/10 "Il boccone del prete".

Lo stato della Città del Vaticano ha tre bilanci: quello della Santa Sede, quello dello Stato Vaticano, quello dell'obolo di San Pietro, cioè le offerte che giungono al Papa da tutto il mondo.

Sono venti anni che è stato introdotto "l'otto per mille" e l' incasso passa dai 210 milioni di euro del 1990 al miliardo e nove milioni del 2009.

Ma la Chiesa incassa dallo stato italiano anche nel comparto sanità e scuole private, esenzione dell'ici, finanziamenti diretti sotto le più diverse voci.

In totale sono 8 video,
li trovate seguendo il collegamento del primo.
https://www.youtube.com/watch?v=3Kc9QIlEsp0

___________________
Francesco Avella, esponente dell'Esistenzialismo Ateo.
Autore del romanzo
Una Mente Senza Dio e del pamphlet polemico FIERO DI
ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.


Vaticano, conti IOR Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Età : 35
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Rasputin Lun 31 Mag 2010 - 10:50

Cacchio, grazie. Sapevo della trasmissione e stavo giusto domandandomi dove/come cercare i video su youtube, mi hai risparmiato la fatica grazie!

Provo a ricambiare suggerendoti un libro, casomai non lo conoscessi già: si chiama "Vaticano SPA", di Gianluigi Nuzzi wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vaticano, conti IOR Merini10- Vaticano, conti IOR Rusp_c10
Vaticano, conti IOR CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da AteoCorporation Lun 31 Mag 2010 - 11:00

Blush response ha scritto:

Provo a ricambiare suggerendoti un libro, casomai non lo conoscessi già: si chiama "Vaticano SPA", di Gianluigi Nuzzi wink..

Conosco il libro ma non l'ho letto, ho fatto giusto qualche ricerca su internet, del resto non serve molto per immaginare il giro di denaro che viene fatto dal Vaticano, soprattutto a causa dei Patti Lateranensi, con cui trae profitto anche dal nostro paese.

___________________
Francesco Avella, esponente dell'Esistenzialismo Ateo.
Autore del romanzo
Una Mente Senza Dio e del pamphlet polemico FIERO DI
ESSERE ERETICO!
con prefazione a cura dello scrittore Ennio Montesi.
Scrive articoli per l'Associazione UAER - Unione Atei Emancipati Razionalisti.


Vaticano, conti IOR Banner_Una_Mente_Senza_Dio
AteoCorporation
AteoCorporation
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1062
Età : 35
Occupazione/Hobby : Scrittore, esponente dell'Axteismo e sostenitore dell'Ateologia.
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da davide Lun 31 Mag 2010 - 23:12

Consiglio anche "La questua - Quanto costa il vaticano all'Italia" di Curzio Maltese, uscito un paio d'anni fa.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da *Valerio* Lun 31 Mag 2010 - 23:25

Blush response ha scritto:Cacchio, grazie. Sapevo della trasmissione e stavo giusto domandandomi dove/come cercare i video su youtube, mi hai risparmiato la fatica grazie!

Guardatela,perche' Milena e Paolo non si sono certo risparmiati.
E su cattolici&company qualcuno c'e' rimasto male Vaticano, conti IOR 315697

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Vaticano, conti IOR Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Rasputin Mar 1 Giu 2010 - 10:24

*Valerio* ha scritto:
Blush response ha scritto:Cacchio, grazie. Sapevo della trasmissione e stavo giusto domandandomi dove/come cercare i video su youtube, mi hai risparmiato la fatica grazie!

Guardatela,perche' Milena e Paolo non si sono certo risparmiati.
E su cattolici&company qualcuno c'e' rimasto male Vaticano, conti IOR 315697

Hai centrato quello che secondo me, a parte la cecità di alcuni, è il problema più grosso: il cattolico medio è disinformato. Quest'anno con il mio sponsor abbiamo scelto (Vuol dire, ho scelto mgreen ) i colori della squadra: cinque di noi su sei hanno la bici bianca, le tutine le ho fatte fare gialle. Io giro già così, e a chi tra i conoscenti mostra interesse mi diverto a chiedere se sanno che bandiera è, pochissimi lo sanno; allora li "Aiuto", dico che si tratta di uno Stato in mezzo all'Europa ma non facente parte dell'Unione, che non è una democrazia ma una monarchia assoluta, non ha mai sottoscritto la convenzione internazionale sui diritti dell'uomo e la pena di morte è stata abolita solo nel 1969. Quando dico che stato è, ad alcuni mi tocca addirittura dire di andare a verificare perchè stentano a credermi.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vaticano, conti IOR Merini10- Vaticano, conti IOR Rusp_c10
Vaticano, conti IOR CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Fausto Mar 1 Giu 2010 - 21:36

davide ha scritto:Consiglio anche "La questua - Quanto costa il vaticano all'Italia" di Curzio Maltese, uscito un paio d'anni fa.
Beh, questo possiamo anche evitarcelo, visto che la risposta è una sola: Molto!

'Torno un attimo serio', lettura interessante, aggiunto alla mia lista Vaticano, conti IOR 605765
Fausto
Fausto
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 115
Età : 55
Località : Roma
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da davide Mar 1 Giu 2010 - 22:04

Fausto ha scritto:
davide ha scritto:Consiglio anche "La questua - Quanto costa il vaticano all'Italia" di Curzio Maltese, uscito un paio d'anni fa.
Beh, questo possiamo anche evitarcelo, visto che la risposta è una sola: Molto!

'Torno un attimo serio', lettura interessante, aggiunto alla mia lista Vaticano, conti IOR 605765
Fausto non è "molto", è decisamente, assolutamente "troppo".
Anzi, "tropperrimo"!! Vaticano, conti IOR 23074

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da delfi68 Dom 3 Mar 2013 - 14:46

Giusto per leggere qualcosina..

IOR, una lunga storia
Ferrucci Pinotti “Poteri Forti”
ORDINA IL LIBRO

I legami tra Vaticano e mondo bancario sono un nodo importante dell’intera vicenda. E per capire le logiche che dominano tutti questi complessi rapporti non si può prescindere dalle origini dello Ior.
Lo Ior ha come antenato la Commissione Ad pias causas, istituita nel 1887 da Leone XIII al fine di convertire le offerte dei fedeli in un fondo facilmente smobilizzabile. La prima riforma delle finanze vaticane risale al 1908, quando su iniziativa di papa Pio X l'istituto assume il nome di Commissione amministratrice delle Opere di Religione. Ma è solo con Benito Mussolini che decollano le fortune economiche del Vaticano, in particolare quando il duce risolve la cosiddetta «questione romana», ossia la decisione di annettere gran parte delle proprietà pontificie presa nel 1870 dal Regno d'Italia. Da allora lo Stato garantiva al Vaticano una sovranità limitata e un sussidio di 3.250.000 lire annue. Ma all'indomani dei Patti Lateranensi del 1929 l 'Italia, oltre a riconoscere al nuovo Stato denominato «Città del Vaticano» l'esenzione dalle tasse e dai dazi sulle merci importate, predispose un risarcimento per i danni finanziari subiti dallo Stato pontificio in seguito alla fine del potere temporale. L’art. 1 lo quantificava nella «somma di 750 milioni di lire e di ulteriori azioni di Stato consolidate al 5 per cento al portatore, per un valore nominale di un miliardo di lire»[1]

Per gestire questo ingente patrimonio, subito dopo la firma dei Patti Lateranensi papa Pio XI istituisce l'Amministrazione speciale per le Opere di Religione, che affida a un laico esperto, l'ingegner Bernardino Nogara, un abile banchiere proveniente dalla Comit, membro della delegazione che, dopo la prima guerra mondiale, negoziò il trattato di pace e, successivamente, delegato alla Banca Commerciale di Istanbul. Grazie alla sua abilità, Nogara trasforma l'Amministrazione in un impero edilizio, industriale e finanziario. Le condizioni che il banchiere pose a Pio XI per accettare l'incarico di gestire il patrimonio del Vaticano erano due: «1. Qualsiasi investimento che scelgo di fare deve essere completamente libero da qualsiasi considerazione religiosa o dottrinale; 2. devo essere libero di investire i fondi del Vaticano in ogni parte del mondo»[2]
Il Papa accettò e si aprì così la strada alle speculazioni monetarie e ad altre operazioni di mercato nella Borsa valori, compreso l'acquisto di azioni di società che svolgevano attività in netto contrasto con l'insegnamento cattolico. «Prodotti come bombe, carri armati, pistole e contraccettivi potevano essere condannati dal pulpito, ma le azioni che Nogara comprava aiutarono a riempire le casseforti di San Pietro» commenta Yallop.[3]

Nogara rilevò l'Italgas, fornitore unico in molte città italiane, e fece entrare nel consiglio di amministrazione, come rappresentante del Vaticano nella società, l'avvocato Francesco Pacelli, fratello del cardinale Eugenio che poco dopo sarà eletto Papa e assumerà il nome di Pio XII. Grazie alla gestione di Nogara, il Banco di Roma, il Banco di Santo Spirito e la Cassa di Risparmio di Roma entrarono ben presto nell'ambito dell'influenza del Vaticano.
Quando acquisiva quote di una società, raramente Nogara entrava nel consiglio di amministrazione: preferiva affidare quest'incarico a uno dei suoi uomini di fiducia, tutti appartenenti all’elite vaticana che si occupava della gestione degli interessi della Chiesa. I tre nipoti di Pio XII, i principi Carlo, Marcantonio e Giulio Pacelli, ne facevano parte, i loro nomi cominciarono ad apparire tra quelli degli amministratori di un elenco sempre più lungo di società. Gli uomini di fiducia della Chiesa erano presenti dappertutto: industrie tessili, comunicazioni telefoniche, ferrovie, cemento, elettricità, acqua. Bernardino Nogara sorvegliava ogni settore che promettesse margini di remunerazione.

Nel 1935, quando Mussolini ebbe bisogno di anni per la campagna d'Etiopia, una considerevole quantità fu fornita da una fabbrica di munizioni che Nogara aveva acquisito per il Vaticano. E rendendosi conto, prima di molti altri, dell'inevitabilità della seconda guerra mondiale, sempre Nogara cambiò in oro parte del patrimonio Vaticano da lui gestito. Le sue speculazioni sul mercato dell'oro continuarono per tutto il periodo in cui fu alla guida dell'amministrazione dei beni del Vaticano.
Il 27 giugno 1942 Pio XII decide di cambiare nome all'Amministrazione speciale per le Opere di Religione che diventa Istituto per le Opere di Religione. Nasce così un ente bancario dotato di un'autonoma personalità giuridica e che si dedicherà non soltanto al compito di raccogliere beni per la Santa Sede , ma anche a quello di amministrare il denaro e le proprietà ceduti o affidati all'istituto stesso da persone fisiche o giuridiche per opere religiose e di carità cristiana.
Il 31 dicembre 1942 il ministro delle Finanze del governo italiano Paolo Thaon di Revel emise una circolare in cui si affermava che la Santa Sede era esonerata dal pagare le imposte sui dividendi azionari.

Nogara continuò a lavorare per accrescere le risorse del Vaticano. Furono rafforzati i legami con diverse banche. Già dai primi del Novecento i Rothschild di Londra e di Parigi trattavano con il Vaticano, ma con la gestione Nogara gli affari e i partner bancari aumentarono vertiginosamente: Credit Suisse, Hambros Bank, Morgan Guarantee Trust, The Bankers Trust di New York (di cui Nogara si serviva quando voleva comprare e vendere titoli a Wall Street), Chase Manhattan, Continental Illinois National Bank. E Nogara assicurò al Vaticano partecipazioni in società che operavano nei settori più diversi: alimentare, assicurativo, acciaio, meccanica, cemento e beni immobili. Un susseguirsi di successi finanziari senza precedenti per la Chiesa cattolica.
Nel 1954 Bernardino Nogara decide di ritirarsi senza tuttavia interrompere l'attività di consulente finanziario del Vaticano, che continuò fino alla morte, avvenuta nel 1958. La stampa dedicò poco spazio alla sua scomparsa, ma il cardinale Francis Spellmann di New York pronunciò per lui un memorabile epitaffio: «Dopo Gesù Cristo la cosa più grande che è capitata alla Chiesa cattolica è Bernardino Nogara».[4]
Al geniale banchiere, nel corso della sua lunga attività, venne affiancato il principe Massimo Spada. Anche lui mostrò lungimiranza e spregiudicatezza nella gestione degli interessi del Vaticano e si lanciò in varie operazioni, la maggior parte delle quali - come si è visto - in collaborazione con Michele Sindona.

Lo Ior, in quanto istituto che opera con modalità proprie, non è mai stato tenuto a nessun tipo di informativa - né verso i propri clienti, né verso terzi - né tanto meno a pubblicare un bilancio o un consuntivo sulle proprie attività. All'epoca del caso Calvi-Ambrosiano, l'istituto doveva rispondere, in via puramente teorica, a una commissione esterna di cinque cardinali, ma di fatto gli amministratori si muovevano senza alcun vincolo.
A favore di chi, allora, operava lo Ior? Marcinkus dichiarò che i profitti erano realizzati «a favore di opere di religione» e che «qualsiasi guadagno dello Ior è a disposizione del Papa». Ma come osserva Bellavite Pellegrini: «Con le sue caratteristiche, lo Ior veniva veramente ad assomigliare a un intermediario che agisce su una piazza off shore»[5]
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Lyallii Dom 3 Mar 2013 - 15:01

Qui si usa che se uno ha un parente o ha un problema manda dei soldi al santo, tipo l amica mia che è stata mollata dal marito dopo preghiere varie ecc ha mandato dei soldi a Santa Rita ( maiuscole perche ho la correzione automatica nell iPad... Non mi va di cancellare e riscrivere ogni volta...)... Le avrà mandato tipo 2000 euro sicuri, sti soldi che fine fanno? Io ho detto alla mia amica che visto che il marito non è tornato sarebbe giusto che glieli restituissero... Cioè non è la stessa cosa di quella cartomante di cui non mi ricordo il nome ( la sputtanarono a striscia ) che poi finì in carcere con la figlia?? Come si chiama.... Quella con la voce orrenda...non mi viene il nome...

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da davide Dom 3 Mar 2013 - 15:18

Wanna Marchi.
Hai centrato in pieno il punto.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Lyallii Dom 3 Mar 2013 - 15:24

Si si! Intendevo proprio lei!

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da jillo Dom 3 Mar 2013 - 16:50

Maylea83 ha scritto:Qui si usa che se uno ha un parente o ha un problema manda dei soldi al santo, tipo l amica mia che è stata mollata dal marito dopo preghiere varie ecc ha mandato dei soldi a Santa Rita ( maiuscole perche ho la correzione automatica nell iPad... Non mi va di cancellare e riscrivere ogni volta...)... Le avrà mandato tipo 2000 euro sicuri, sti soldi che fine fanno? Io ho detto alla mia amica che visto che il marito non è tornato sarebbe giusto che glieli restituissero... Cioè non è la stessa cosa di quella cartomante di cui non mi ricordo il nome ( la sputtanarono a striscia ) che poi finì in carcere con la figlia?? Come si chiama.... Quella con la voce orrenda...non mi viene il nome...

Ma Santa Rita è il nome di un'agenzia matrimoniale?
Non mi risulta che nessun santo abbia mai chiesto 2000 euro per far tornare i mariti scappati di casa.
Che poi esitano persone che hanno soldini da buttare per acquistare alghe miracolose o cornetti della fortuna... questo è un altro discorso.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Lyallii Dom 3 Mar 2013 - 16:55

No Santa Rita in quanto Santa che fa i miracoli, lei li ha mandati alla Santa, non ad un agenzia matrimoniale... Ma il miracolo che doveva fargli la Santa delle cause perse cioè Santa Rita, non gliel ha fatto...

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da jillo Dom 3 Mar 2013 - 17:15

Maylea83 ha scritto:No Santa Rita in quanto Santa che fa i miracoli, lei li ha mandati alla Santa, non ad un agenzia matrimoniale... Ma il miracolo che doveva fargli la Santa delle cause perse cioè Santa Rita, non gliel ha fatto...

Il riferimento all'agenzia matrimoniale era ironico.
Intendevo dire che Santa Rita non è un'agenzia matrimoniale appunto.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Lyallii Dom 3 Mar 2013 - 17:20

Tu quindi non credi in Santa Rita? Strano....

___________________
Il mio amante virtuale è un paperotto iperglutinico!

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
Età : 40
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da jillo Dom 3 Mar 2013 - 17:24

Maylea83 ha scritto:Tu quindi non credi in Santa Rita? Strano....

Non credo che ungendo Santa Rita tornino i mariti

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da delfi68 Ven 14 Giu 2013 - 20:49

http://www.repubblica.it/esteri/2013/04/24/news/papa_ior_eon_sassari-57366260/

strano tempismo..

http://inchieste.repubblica.it/

In sostanza, siccome si ventila che la magistratura sta per alzare un polvcerone sullo IOR, dalle stanze vaticane stanno approntando mosse e contromosse..tipo sparizione dell'ente stesso, riformulazione giuridica, cancellazioni e sparizioni..

Papa Francesco cerca di spammare la minchiata solita che lo IOR non serve più, o serve male..e quindi è ora di rimischiare le carte..per il bene della morale cattolica..

Che gran figlio di una gran puttana..stanno facendo piazza pulita..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Ven 14 Giu 2013 - 21:49

ANSA ha scritto:14 giugno, 19:04

Mons. Scarano indagato per riciclaggio

Indagini su donazioni in assegni per ripianare deficit

SALERNO, 14 GIU - Mons. Nunzio Scarano, prelato salernitano, è indagato dalla Procura della Repubblica di Salerno, insieme ad altre 56 persone, per il reato di riciclaggio. Monsignor Scarano è addetto tecnico di prima categoria dell'Apsa in Vaticano, l'Amministrazione Patrimonio Sede Apostolica che gestisce i beni della Santa Sede in Italia. L'iscrizione di mons.Scarano nel registro degli indagati - anticipata dal quotidiano salernitano La Città - è stata confermata da fonti della Procura di Salerno.
Sìììì! Cominciano a rimestare nella melma, finalmente... Quanto verrà fuori? Quattro caccole, non di più... ma è un inizio... peccato che come ha detto giustamente Delfi il Gran Figl d. Putt. Lup. Mann. Farabut. Pezz. d. Merd. Imperat. Assol. d. Stat. Vatic. farà in tempo a cancellare ogni traccia delle malefatte, e soprattutto, ogni traccia dei nostri (del Popolo Italiano) soldi (860 miliardi di euro).

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Ven 28 Giu 2013 - 10:02

ANSA ha scritto:28 giugno, 09:54

Ior: l'arrestato è monsignor Scarano

Accordo per far rientrare 20 milioni di euro dalla Svizzera

ROMA, 28 GIU - È monsignor Nunzio Scarano, responsabile del servizio di contabilità analitica dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), il prelato arrestato nell'inchiesta romana sullo Ior. Gli altri due arrestati sono l'agente dell'Aisi Giovanni Maria Zito e il broker Giovanni Carenzio. Il monsignore si sarebbe accordato con lo 007 e gli avrebbe consegnato 400mila euro per far rientrare dalla Svizzera 20 milioni di euro liquidi, di una famiglia sua amica, a bordo di un jet privato.

AGI ha scritto:09:58 28 GIU 2013

Terremoto giudiziario sullo Ior Arrestati alto prelato e uno 007

Roma, 28 giu.- È un vero e proprio terremoto giudiziario quello che si sta abbattendo sullo Ior, la cosidetta 'Banca di Dio'. Questa mattina la Guardia di Finanza ha arrestato il Vescovo di Salerno, Mons. Scarano, un funzionario dei servizi segreti con incarico presso l'Aisi e un broker finanziario. Gli arresti sono avvenuti nell'ambito di un filone dell'indagine, autonomo rispetto alla principale, sullo Ior. Corruzione e truffa, sono i reati ipotizzati dal Gip Barbara Callari. L'inchiesta è coordinata dalla procura di Roma. Gli altri arrestati dal nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza sono Giovanni Maria Zito, funzionario dell'Aisi, il servizio segreto interno, e Giovanni Carinzo, un broker finanziario. Secondo quanto è emerso, l'inchiesta riguarda una serie di atti di corruzione per far rientrare in Italia dalla Svizzera 20 milioni di euro. Monsignor Nunzio Scarano, prelato salernitano, è stato iscritto lo scorso 13 giugno nel registro degli indagati per il reato di riciclaggio anche dalla procura di Salerno. L'inchiesta, coordinata dal pm Elena Guarino, riguarda somme di denaro in assegni da 10mila euro ciascuno, ufficialmente contabilizzate come donazioni per ripianare i debiti di un'immobiliare a Salerno, in realtà riciclate. Il denaro, infatti, veniva restituito in contante agli imprenditori che avevano effettuato le 'donazioni'. Il monsignore salernitano, ordinato sacerdote a 27 anni, dopo un passato trascorso come impiegato dell'ex Banca d'America e d'Italia, non viveva più a Salerno da diversi anni.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Rasputin Ven 28 Giu 2013 - 11:12

Minsky ha scritto:
ANSA ha scritto:28 giugno, 09:54

Ior: l'arrestato è monsignor Scarano

Accordo per far rientrare 20 milioni di euro dalla Svizzera

ROMA, 28 GIU - È monsignor Nunzio Scarano, responsabile del servizio di contabilità analitica dell'Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica (Apsa), il prelato arrestato nell'inchiesta romana sullo Ior. Gli altri due arrestati sono l'agente dell'Aisi Giovanni Maria Zito e il broker Giovanni Carenzio. Il monsignore si sarebbe accordato con lo 007 e gli avrebbe consegnato 400mila euro per far rientrare dalla Svizzera 20 milioni di euro liquidi, di una famiglia sua amica, a bordo di un jet privato.

AGI ha scritto:09:58 28 GIU 2013

Terremoto giudiziario sullo Ior Arrestati alto prelato e uno 007

Roma, 28 giu.- È un vero e proprio terremoto giudiziario quello che si sta abbattendo sullo Ior, la cosidetta 'Banca di Dio'. Questa mattina la Guardia di Finanza ha arrestato il Vescovo di Salerno, Mons. Scarano, un funzionario dei servizi segreti con incarico presso l'Aisi e un broker finanziario. Gli arresti sono avvenuti nell'ambito di un filone dell'indagine, autonomo rispetto alla principale, sullo Ior. Corruzione e truffa, sono i reati ipotizzati dal Gip Barbara Callari. L'inchiesta è coordinata dalla procura di Roma. Gli altri arrestati dal nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza sono Giovanni Maria Zito, funzionario dell'Aisi, il servizio segreto interno, e Giovanni Carinzo, un broker finanziario. Secondo quanto è emerso, l'inchiesta riguarda una serie di atti di corruzione per far rientrare in Italia dalla Svizzera 20 milioni di euro. Monsignor Nunzio Scarano, prelato salernitano, è stato iscritto lo scorso 13 giugno nel registro degli indagati per il reato di riciclaggio anche dalla procura di Salerno. L'inchiesta, coordinata dal pm Elena Guarino, riguarda somme di denaro in assegni da 10mila euro ciascuno, ufficialmente contabilizzate come donazioni per ripianare i debiti di un'immobiliare a Salerno, in realtà riciclate. Il denaro, infatti, veniva restituito in contante agli imprenditori che avevano effettuato le 'donazioni'. Il monsignore salernitano, ordinato sacerdote a 27 anni, dopo un passato trascorso come impiegato dell'ex Banca d'America e d'Italia, non viveva più a Salerno da diversi anni.

Finalmente qualcosa si muove?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vaticano, conti IOR Merini10- Vaticano, conti IOR Rusp_c10
Vaticano, conti IOR CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da delfi68 Ven 28 Giu 2013 - 11:30

Ratzinger non si e' dimesso a caso..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Ven 28 Giu 2013 - 12:45

Rasputin ha scritto:
Finalmente qualcosa si muove?
È un refolo che agita una pagliuzza... meglio che niente, però. ok

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Ven 28 Giu 2013 - 15:12

AGI ha scritto:14:15 28 GIU 2013

Scandalo allo Ior: un  jet privato per portare 20 milioni dalla Svizzera

Roma, 28 giu. - Corruzione in concorso, calunnia e truffa: questi i reati ipotizzati a vario titolo per monsignor Nunzio Scarano, Giovanni Maria Zito, sottufficiale dei carabinieri che prestava servizio all'Aisi (il servizio segreto interno) e Giovanni Carenzio, broker finanziario, arrestati dai militari del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza. Gli arresti sono avvenuti nell'ambito di un filone dell'indagine, autonomo rispetto alla principale, sullo Ior.
 L'inchiesta riguarda una serie di atti di corruzione per far rientrare in Italia dalla Svizzera 20 milioni di euro. Secondo quanto emerso dalle intercettazioni, il tentativo di portare in Italia il denaro rappresenterebbe un favore alla famiglia degli armatori napoletani D'Amico, i fratelli Paolo, Maurizio e Cesare. Le indagini hanno rivelato che il prelato salernitano, responsabile della contabilita' analitica dell'Apsa (l'amministrazione del patrimonio della sede apostolica) aveva infatti rapporti di amicizia con la famiglia D'Amico da diversi anni. Scarano era stato anche iscritto lo scorso 13 giugno nel registro degli indagati per il reato di riciclaggio dalla procura di Salerno. Il monsignore, prima di essere ordinato sacerdote a 27 anni era un funzionario della Deutsche Bank; non viveva piu' a Salerno da diversi anni ed e' stato sospeso dal servizio presso l'Apsa da fine maggio. Scarano deve rispondere anche del reato di calunnia per aver denunciato lo smarrimento di un assegno di 200mila euro che aveva consegnato a Zito, come compenso per portare in Italia i soldi dalla Svizzera; tentativo poi non andato a buon fine ma che aveva fatto anticipare diverse spese e per questo Zito aveva preteso ed ottenuto un primo compenso di 400mila euro e un successivo assegno da 200mila euro che poi il presule ha bloccato denunciandone la scomparsa. Gli inquirenti inoltre contestano a Zito il reato di truffa poiche' nei giorni in cui si e' recato in Svizzera per trasportare il denaro si e' messo in malattia dal lavoro. Per trasportare i milioni di euro era stato anche noleggiato da Zito un jet privato; l'aereo atterro' a Locarno, in Svizzera, e rimase fermo per alcuni giorni. Poi l'operazione salto' e Zito torno' in Italia. Gli inquirenti hanno spiegato che il monsignore non e' mai stato un funzionario dello Ior ma e' titolare di conti correnti presso lo Ior: in particolare ha un fondo personale e un altro fondo dove riceve delle donazioni per gli anziani. Il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha dichiarato che la Santa Sede "conferma la sua disponibilita' a una piena collaborazione" con i giudici italiani; per il momento, ha aggiunto padre Lombardi, la Santa Sede "non ha ancora ricevuto alcuna richiesta sulla questione dalle competenti autorita' italiane"; "La competente autorita' vaticana, l'AIF segue il problema per prendere, se necessario, le misure appropriate di sua competenza".

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Ven 28 Giu 2013 - 16:26

AGI ha scritto:15:37 28 GIU 2013

Ior: Santa Sede ha acconsentito ad arresto monsignor Scarano

CdV, 28 giu. - Nel caso dell'arresto di monsignor Nunzio Scarano, la Santa Sede ha ritenuto di non avvalersi degli articoli 10 e 11 del Trattato Lateranense - rimasto in vigore anche dopo la revisione del Concordato - che dichiarano "gli Enti Centrali della Chiesa Cattolica esenti da ogni ingerenza da parte dello Stato italiano" e i dignitari vaticani "non soggetti a nessun impedimento, investigazione o molestia da parte delle autorità italiane". Le norme affidano però alla Santa Sede il riconoscimento di tale immunità, che in teoria "si applica pure ai funzionari di ruolo dichiarati dalla Santa Sede indispensabili". Evidentemente sospendendo il prelato dall'Apse, la Santa Sede ha ritenuto invece di assoggettarlo in tutto alla legislazione italiana. Non così era avvenuto a metà degli anni '80 per monsignor Marcinkus, allora presidente dello Ior, che fu invece sottratto all'arresto.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Ven 28 Giu 2013 - 19:46

AGI ha scritto:17:27 28 GIU 2013

Ior: intercettazione, 007 avverte nunzio "io ci metto il cu..o!"

Roma, 28 giu. - Monsignor Nunzio Scarano è apparso "spregiudicato" con "ampissime disponibilità economiche" e con "continua e reiterata disinvoltura nella gestione dei suoi affari". Così il gip del tribunale di Roma, Barbara Callari, descrive il presule finito in manette con l'accusa di corruzione in concorso per aver tentato di trasferire in Italia 20 milioni di euro dalla Svizzera. Nell'ordinanza di arresto, emessa dal gip Barbara Callari, di una cinquantina di pagine, il giudice trascrive una intercettazione telefonica del 13 giugno dell'anno scorso dove monsignor Nunzio Scarano parla con l'ex funzionario dell'Aisi, Giovani Zito, dei rischi dell'operazione di trasferimento del denaro dalla Svizzera in Italia. "Tu sai perfettamente che negli aeroporti ci sono i controlli di sicurezza no?''. Chiede Zito a Scarano e alla risposta positiva di quest'ultimo sottolinea di avere "la possibilità di poter saltare quel tipo di trafila, e con molta tranquillità, di utilizzare un aeromobile privato e atterrare in un aeroporto militare". "Questa procedura ci permette di fare quel passaggio in tempi rapidi e sicurissimi - dice Zito a telefono - allora mi devi dire con esattezza se si deve fare o non si deve fare perché mi devo organizzare''. A questo punto monsignor Scarano dice di procedere con l'operazione e l'ex funzionario dei servizi segreti Aisi conclude sottolineando: "Io ci metto il mio culo, eh?...ecco, perché se mi beccano mi arrestano, lo sai?".
Uh, quante storie per il culo, mica era un bimbetto, no?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Paolo Ven 28 Giu 2013 - 19:47

Bisogna vedere se sono operazioni di facciata, che sarebbe ancora peggio, o se arrivano fino alla sostanza delle cose. Io ne dubito molto ....però vediamo.

Intanto lo spot dell'8xmille "chiedilo a loro" imperversa su tutte le reti!! Mahhh  thinkthank  io come sempre sono scettico. A pensar male si fa peccato...ma si sbaglia raramente. wink..

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Rasputin Ven 28 Giu 2013 - 22:53

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Finalmente qualcosa si muove?
È un refolo che agita una pagliuzza... meglio che niente, però. ok

Beh nel frattempo mi pare che di pagliuzze ce ne siano alcune...comunque non mi faccio illusioni eh

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vaticano, conti IOR Merini10- Vaticano, conti IOR Rusp_c10
Vaticano, conti IOR CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da The Pilot Dom 30 Giu 2013 - 15:36

Bertone pare si senta accerchiato.
Delfi, non avevi detto che per gli sgarbi che aveva subito fino ad allora Bertone poteva uccidere? Qui rischia di schiattare lui. noo 
Pare che sia stata la segreteria di F1 a dire alla magistratura nostrana "arrestatelo pure". Chissà che manovre ci sono dietro... ???  ??? 

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da primaverino Dom 30 Giu 2013 - 16:18

The Pilot ha scritto:Bertone pare si senta accerchiato.
Delfi, non avevi detto che per gli sgarbi che aveva subito fino ad allora Bertone poteva uccidere? Qui rischia di schiattare lui. noo 
Pare che sia stata la segreteria di F1 a dire alla magistratura nostrana "arrestatelo pure". Chissà che manovre ci sono dietro... ??? ??? 

Questioni di strategia politica, a mio sommesso pensare... La linea "Bertone/Bagnasco" improntata alla negazione "sempre & comunque" di qualsiasi aspetto curruttivo in seno alle più alte cariche rappresentative ecclesiastiche e sfociante persino nella "contestualizzazione" (comunque la si voglia intendere) nella perorazione della formula prudenziale/dubitativa (vedi pedofilia et similia, ovvero... "Bisogna vedere SE e in CHE CONTESTO e se I TESTI SONO AFFIDABILI, menate varie etc. etc. E stesso discorso può valere per questioni legate a scandali non meno rilevanti, ad esempio quelli di natura "finanziaria") e, se necessario, nell'aperta confutazione delle evidenze (mirror-climbing incluso) risulta vieppiù "perdente" in ottica mass-mediatico/comunicativa e la dicotomia pare evidente e non più sostenibile. E' la fine di un "ciclo" se permettete la parafrasi...
C'è bisogno di "aria nuova" e di questo i porporati ne sono perfettamente consapevoli. Non credo ci sarà un nuovo "caso Luciani" (parere mio, anzi magari mentre parlo Bergoglio è già morto) perché in questo mentre serve "voltar pagina". Formalmente da subito (o quasi), sostanzialmente col tempo che ci vuole (ma i margini di manovra sono relativamente ristretti).
Si tratta di rivalutare (fra l'altro e almeno "in parte") alcune tematiche del Vat. II che a suo tempo vennero messe "in cantina" in attesa della bisogna. La "bisogna" è arrivata, ci si adoperi in tal senso.
Non dimentichiamo che la CCAR (che pure un giorno potrebbe finire, in quanto "fatto umano") è una struttura progettata per durare in eterno e, dato che il contesto storico e sociale è profondamente mutato a partire dal crollo dell'URSS e sino ad oggi e pur tenendo conto delle diversità legate ai sub-contesti geopolitici locali, abbisogna di un'attualizzazione de facto e di una ripresa in termini di credibilità.
Un'apertura nei confronti della "processabilità" di alcuni membri fortemente compromessi (al di là del grado raggiunto) e una maggior trasparenza a livello finanziario, sicuramente gioverebbero alla "causa" in questo senso.
Da ciò deriva la mia previsione in merito all'incolumità del "santopadre".
Da quel poco che ne ho capito e secondo la mia personalissime interpretazione degli indizi sin qui riscontrabili.

Come avrete intuito, oggi pomeriggio non ho proprio un cazzo da fare...wink..
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5112
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da davide Lun 1 Lug 2013 - 2:01

Minsky ha scritto:
AGI ha scritto:15:37 28 GIU 2013

Ior: Santa Sede ha acconsentito ad arresto monsignor Scarano

CdV, 28 giu. - Nel caso dell'arresto di monsignor Nunzio Scarano, la Santa Sede ha ritenuto di non avvalersi degli articoli 10 e 11 del Trattato Lateranense - rimasto in vigore anche dopo la revisione del Concordato - che dichiarano "gli Enti Centrali della Chiesa Cattolica esenti da ogni ingerenza da parte dello Stato italiano" e i dignitari vaticani "non soggetti a nessun impedimento, investigazione o molestia da parte delle autorità italiane". Le norme affidano però alla Santa Sede il riconoscimento di tale immunità, che in teoria "si applica pure ai funzionari di ruolo dichiarati dalla Santa Sede indispensabili". Evidentemente sospendendo il prelato dall'Apse, la Santa Sede ha ritenuto invece di assoggettarlo in tutto alla legislazione italiana. Non così era avvenuto a metà degli anni '80 per monsignor Marcinkus, allora presidente dello Ior, che fu invece sottratto all'arresto.
E ricordiamoci che i preti non fanno politica per conto del Vaticano.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Lun 1 Lug 2013 - 22:14

ANSA ha scritto:01 luglio, 20:29

Ior: dimessi direttore generale e vice

Rinuncia accettata da cardinali e dal board. Funzioni a Freyberg

CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG - Il direttore generale dello Ior Paolo Cipriani e il suo vice Massimo Tulli hanno rassegnato le dimissioni, accettate oggi dalla Commissione dei cardinali e dal board di sovrintendenza. Le funzioni di dg dell'Istituto sono state assunte 'ad interim' dal presidente Ernst von Freyberg. Lo rende noto la sala stampa vaticana.

AGI ha scritto:22:10 01 LUG 2013

Ior: si dimettono direttore e vicedirettore, tutto il potere a Ernst von Freyberg

CdV, 1 lug. - "Il direttore dello Ior Paolo Cipriani, e il vice-direttore Massimo Tulli si sono dimessi dai loro incarichi". Ne da' notizia la Sala Stampa della Santa Sede.
 "Dopo molti anni di servizio - si legge nel comunicato - ambedue hanno deciso che questo atto sarebbe stato nel migliore interesse dell'Istituto stesso e della Santa Sede". "Il Consiglio di sovrintendenza e la Commissione dei Cardinali - si legge nella nota - hanno accettato le loro dimissioni e hanno chiesto al presidente Ernst von Freyberg di assumere ad interim le funzioni di direttore generale con effetto immediato".

"L'Autorita' di Informazione Finanziaria - si legge ancora - e' stata informata. La Commissione speciale nominata il 26 giugno scorso ha preso atto di questa decisione". "Ernst von Freyberg - precisa la Sala Stampa della Santa Sede - sara' coadiuvato da Rolando Marranci in qualita' di vice-direttore e da Antonio Montaresi nella nuova posizione di Chief Risk Officer con la responsabilita' di compliance e progetti speciali". Rolando Marranci e' stato Chief Operating Officer presso una nota banca italiana a Londra. Antonio Montaresi ha operato come Chief Risk Officer e Chief Compliance Officer presso varie banche negli Stati Uniti. "A nome del Consiglio di Sovrintendenza ringrazio il signor Cipriani e il signor Tulli per la dedizione personale manifestata nel corso degli anni", ha dichiarato il presidente Ernst von Freyberg.

"Sono lieto della nomina di Rolando Marranci e Antonio Montaresi in quanto eccellenti professionisti", ha aggiunto. "Dal 2010 lo Ior e la sua Direzione hanno lavorato seriamente per portare le strutture e i procedimenti in linea con gli standard internazionali di lotta al riciclaggio di denaro. Sebbene siamo grati per i risultati conseguiti, oggi e' chiaro - conclude il presidente dello Ior - che abbiamo bisogno di una nuova direzione per accelerare il ritmo di questo processo di trasformazione. I progressi fatti sono in gran parte dovuti al sostegno continuo degli organismi di governo dell'Istituto e del suo personale".

 Le prime crepe?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Paolo Lun 1 Lug 2013 - 22:39

O cambio al vertice?

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Lun 1 Lug 2013 - 22:40

Paolo ha scritto:O cambio al vertice?

Sì! Nuovi lupi per nuove ruberie!

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Paolo Lun 1 Lug 2013 - 22:50

Io sono dell'idea che non possono esistere vie di mezzo. Se la Chiesa vuole veramente cambiare e voltare pagina non esistono vie di mezzo. Lo Ior e tutte le ricchezze che ne conseguono devono essere eliminate e non riformate. E per me non fanno né l'uno e tanto meno l'altro!!

Come ho già scritto questo papa a me non convince per niente. Anzi!! Da quel poco che so san Francesco ha dato via tutto per vivere in povertà. Non è che io condivida questo. Anzi lo trovo una emerita stronzata. Però io non sono né credente e tanto meno cristiano. Ma le scelte morali non permettono compromessi. Se predichi la povertà non puoi essere ricco anche se poi .......tutte cazzate.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Rasputin Lun 1 Lug 2013 - 23:22

Minsky ha scritto:
ANSA ha scritto:01 luglio, 20:29

Ior: dimessi direttore generale e vice

Rinuncia accettata da cardinali e dal board. Funzioni a Freyberg

CITTA' DEL VATICANO, 1 LUG - Il direttore generale dello Ior Paolo Cipriani e il suo vice Massimo Tulli hanno rassegnato le dimissioni, accettate oggi dalla Commissione dei cardinali e dal board di sovrintendenza. Le funzioni di dg dell'Istituto sono state assunte 'ad interim' dal presidente Ernst von Freyberg. Lo rende noto la sala stampa vaticana.

AGI ha scritto:22:10 01 LUG 2013

Ior: si dimettono direttore e vicedirettore, tutto il potere a Ernst von Freyberg

CdV, 1 lug. - "Il direttore dello Ior Paolo Cipriani, e il vice-direttore Massimo Tulli si sono dimessi dai loro incarichi". Ne da' notizia la Sala Stampa della Santa Sede.
 "Dopo molti anni di servizio - si legge nel comunicato - ambedue hanno deciso che questo atto sarebbe stato nel migliore interesse dell'Istituto stesso e della Santa Sede". "Il Consiglio di sovrintendenza e la Commissione dei Cardinali - si legge nella nota - hanno accettato le loro dimissioni e hanno chiesto al presidente Ernst von Freyberg di assumere ad interim le funzioni di direttore generale con effetto immediato".

"L'Autorita' di Informazione Finanziaria - si legge ancora - e' stata informata. La Commissione speciale nominata il 26 giugno scorso ha preso atto di questa decisione". "Ernst von Freyberg - precisa la Sala Stampa della Santa Sede - sara' coadiuvato da Rolando Marranci in qualita' di vice-direttore e da Antonio Montaresi nella nuova posizione di Chief Risk Officer con la responsabilita' di compliance e progetti speciali". Rolando Marranci e' stato Chief Operating Officer presso una nota banca italiana a Londra. Antonio Montaresi ha operato come Chief Risk Officer e Chief Compliance Officer presso varie banche negli Stati Uniti. "A nome del Consiglio di Sovrintendenza ringrazio il signor Cipriani e il signor Tulli per la dedizione personale manifestata nel corso degli anni", ha dichiarato il presidente Ernst von Freyberg.

"Sono lieto della nomina di Rolando Marranci e Antonio Montaresi in quanto eccellenti professionisti", ha aggiunto. "Dal 2010 lo Ior e la sua Direzione hanno lavorato seriamente per portare le strutture e i procedimenti in linea con gli standard internazionali di lotta al riciclaggio di denaro. Sebbene siamo grati per i risultati conseguiti, oggi e' chiaro - conclude il presidente dello Ior - che abbiamo bisogno di una nuova direzione per accelerare il ritmo di questo processo di trasformazione. I progressi fatti sono in gran parte dovuti al sostegno continuo degli organismi di governo dell'Istituto e del suo personale".

 Le prime crepe?

No mi sa di alleanza con gli ebrei

http://de.wikipedia.org/wiki/Ernst_von_Freyberg

http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_the_Jews_in_Laupheim

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Vaticano, conti IOR Merini10- Vaticano, conti IOR Rusp_c10
Vaticano, conti IOR CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da *Valerio* Lun 1 Lug 2013 - 23:32

Paolo ha scritto:Io sono dell'idea che non possono esistere vie di mezzo. Se la Chiesa vuole veramente cambiare e voltare pagina non esistono vie di mezzo. Lo Ior e tutte le ricchezze che ne conseguono devono essere eliminate e non riformate. E per me non fanno né l'uno e tanto meno l'altro!!
[...]

 Infatti, e dato che loro non si differenziano da qualsiasi altra organizzazione che ha come obiettivo il potere e il denaro (e anche il sesso) la sfarzosa baracca la manderanno avanti ancora così a lungo, magari ridipingendo solo le pareti.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Vaticano, conti IOR Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Mar 9 Lug 2013 - 17:24

AGI ha scritto:16:52 09 LUG 2013

Ior: gip, compenso per Scarano era di 2 milioni e mezzo

Roma, 9 lug. - Il compenso previsto per monsignor Nunzio Scarano ammontava a due milioni e mezzo di euro, se fosse riuscito a far rientrare dalla Svizzera 20 milioni di euro. Lo scrive il gip del tribunale di Roma, Barbara Callari, nel verbale dell'interrogatorio di garanzia di Scarano durato tre ore nel carcere di Regina Coeli il primo luglio scorso. "Il corrispettivo per il reingresso dei capitali che Scarano doveva percepire era due milioni e mezzo di cui, a detta del religioso, un milione era destinato alla costruzione di una chiesa", scrive il gip nel verbale sottolineando anche che monsignor Scarano ha riferito di percepire "uno stipendio di circa 3mila e 200 euro al mese" e di essere proprietario "di due appartamenti a Salerno". "Lo dissi anche a Carenzio - racconta Scarano al giudice - mentre prendevamo un caffè davanti al Vaticano che consideravo quel denaro come un prestito che mi sarebbe servito a risolvere alcuni problemi finanziari che avevo con un mio parente".
Povero! Aveva dei problemi finanziari... come li avrà risolti?


doh   Ma certo! Con la preghiera!!! ahahahahahah

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da The Pilot Mar 9 Lug 2013 - 19:09

Pare che F1 sia stato censurato da Avvenire per le sue affermazioni sul clero (oggettivamente potevano suonare un po' insultanti per chi porta la talare o il clergyman).
Ma sullo IOR sembra che le sue parole non siano state pubblicate... dall'Osservatore Romano.
 ehhhhhhh??
Aspettate che raccolgo la mascella...

___________________
Governo ladro, piove! (C. Teja, 1861)
The Pilot
The Pilot
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1334
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Dom 14 Lug 2013 - 8:22

AGI ha scritto:21:23 13 LUG 2013

Ior: legale Scarano, riesame? Sentenza scritta, si affida a fede

Salerno, 13 lug. - "Don Nunzio ha una grande fede che lo sta aiutando in questi giorni di grande sconforto. Al di là della giustizia, si sta affidando alla forza della fede pur restando molto addolorato dalla vicenda". È il commento dell'avvocato Silverio Sica, difensore di monsignor Nunzio Scarano, per il quale il Riesame ha deciso di respingere l'istanza di scarcerazione. "Era una sentenza scritta - sostiene il legale - diciamo che ce lo aspettavamo". Secondo il difensore del prelato salernitano, arrestato lo scorso 28 giugno nell'ambito della inchiesta della Procura di Roma sul fallito tentativo di far rientrare in Italia 20 milioni di euro dalla Svizzera, "non c'è da scoraggiarsi, possiamo ancora sbloccare la situazione favorevolmente. Adesso dobbiamo fare opportuni chiarimenti prima di compiere i prossimi passi".
Alle volte ci domandiamo: "a che serve la Fede"?  Ecco la risposta: la Fede aiuta chi si trova in guai con la giustizia. boxed

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da silvio Dom 14 Lug 2013 - 23:16


___________________
dando venghi ? cosa ? Da Rebbibbia ? Da Reggina Celi ? No da Roma. Allora Venghi dalla Libertà !
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Gio 25 Lug 2013 - 16:12

ANSA ha scritto:25 luglio, 13:59

Scarano al Papa, non ho rubato ho aiutato

'Chiesi aiuto a Sodano e a segretario Giovanni Paolo II'

ROMA, 25 LUG - "Santo padre Francesco, io non ho mai riciclato denaro sporco, non ho mai rubato, ho cercato di aiutare chi chiedeva aiuto". Così monsignore Nunzio Scarano, in carcere per riciclaggio, in una missiva inviata al Papa da Regina Coeli il 20 luglio. "Chiesi aiuto al Cardinale Stanislao Dziwisz, segretario personale del Beato Giovanni Paolo II e udienza a S.E.Card. Angelo Sodano: presso l'Apsa ero l'unico prete e ben poco mi era consentito fare'', scrive Scarano.

ANSA ha scritto:25 luglio, 14:19

Scarano, alcuni cardinali coprivano abusi

'Erano ricattati, usati e gestiti'

ROMA, 25 LUG - "La documentazione in mio possesso, è prova della mia onestà e delle battaglie contro l'abuso dei miei superiori laici, coperti da alcuni cardinali". Lo scrive monsignor Nunzio Scarano nella lettera inviata a Papa Francesco. Scarano fa riferimento alle "battaglie fatte contro l'abuso dei miei superiori laici, ben coperti e protetti da alcuni signori cardinali". Parlando dei cardinali li definisce come "i famosi scheletri degli armadi, ben ricattati, usati e gestiti dai miei superiori laici".

boxed

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da vnd Gio 25 Lug 2013 - 19:02

Rasputin ha scritto:Cacchio, grazie. Sapevo della trasmissione e stavo giusto domandandomi dove/come cercare i video su youtube, mi hai risparmiato la fatica grazie!

Provo a ricambiare suggerendoti un libro, casomai non lo conoscessi già: si chiama "Vaticano SPA", di Gianluigi Nuzzi wink..

Interessante ma noiosetto... per i non addetti, come me.

Buono, invece, Sua Santità.
Sove scopriamo che Bruno Vespa regala tremila euro all'anno, al Papa, per mendicare un'intervista che ovviamente gli frutterebbe qualcosina....
Investimenti esentasse....
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue43 / 7043 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.04.13

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Mar 1 Ott 2013 - 9:24

ANSA ha scritto:01 ottobre, 08:39

Ior: in 2012 utile 86,6mln, quadruplicato

54,7 mln di euro a budget S.Sede. Presidente: ottimi risultati

ROMA, 1 OTT - Nel 2012 lo Ior ha registrato un utile netto di 86,6 mln euro, quadruplicando quello del 2011 (20,3mln). Ciò ha consentito allo Ior di apportare un contributo di 54,7 mln al budget della S.Sede e di destinare 31,9 mln alla riserva rischi operativi generali. Lo afferma il primo bilancio dell'Istituto di Religione pubblicato sul sito dell'Istituto. Il presidente Ernst von Freyberg sottolinea: "Per i nostri clienti e lo Ior, il 2012 è stato un anno con ottimi risultati economici".
santa

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da delfi68 Mar 1 Ott 2013 - 13:09

..e quello è un bilancio NON certificato, ma solo la dichiarazione spontanea dello IOR..

Di fronte allo strapotere economico dello stato vaticano, le parole di Francesco, il ragazzo immagine della chiesa cattolica, suonano ancor più assurde..

Francesco fa il francescano ma è un GESUITA!

E un bel documentario di ricerca storica..non ho verificato le fonti, ma ci sono nomi e facce di gente verificabile..

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Minsky Mar 1 Ott 2013 - 13:18

delfi68 ha scritto:...
Sì, Delfi, quello non è certo un "bilancio"... ma si può leggere qualcosa, anche da quello scartafaccio lì, nonostante tutto, per chi ha un minimo di sensibilità finanziaria.

Quadruplicato l'utile in un anno... in tempi di crisi nera... uhmmm... sai cos'è in realtà? Solo questo: di tutto il marasma di operazioni finanziarie, in gran parte offshore, che lo IOR ha sempre fatto sottobanco, un po' alla volta adesso hanno scelto di portarle, pian pianino, alla luce. Così entrano in bilancio voci che prima erano nel "nero" più nero dell'inferno. Ed entrando nel bilancio, fanno balzare l'utile in su. Ma 86 milioni sono ancora noccioline... la realtà è almeno cento volte tanto!

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da delfi68 Mar 1 Ott 2013 - 13:49

Quoto..e questo ci fa capire che il nostro mondo sociale è un falso..

Siamo manzi da macello...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue0 / 700 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da *Valerio* Dom 6 Ott 2013 - 16:42

IL PRETE CHE DAL VATICANO ANNUNCIA ALLA GUARDIA COSTIERA LE COORDINATE DEI BARCONI DELLA SPERANZA

Vaticano, conti IOR Images?q=tbn:ANd9GcSAhROc3JHg6xDXguTsRr1RbBuqVsBiQocojUouO4ZE1vSn5zTedg

Un prete eritreo riceve una telefonata, l’ ennesima. E’ sempre lui, Don Mosé Zerai, tutti i passeurs hanno il suo numero.

Dietro ogni sbarco con “telefonata”, c’è il prete eritreo. Prima c’era anche Boldrini, ora ha altri impegni. Il traffico funziona in questo modo.

Si prende il mare dalla Libia, poi si danneggia il barcone e si avvisa Don Mosè Zerai – il sacerdote eritreo responsabile dell’agenzia Habeshia – da quel momento parte la segnalazione del sacerdote alla Guardia Costiera: “mi hanno chiamato e stanno affondando, sono…”. Il resto lo immaginate: i nostri soccorsi corrono in acque libiche a prendersi i clandestini.  In basso troverete una serie di screenshots che il “prete” pubblica sulla sua pagina Facebook, segnalando ai connazionali già presenti in Italia la sua attività. Tutto avviene alla luce del sole. Con la protezione del Vaticano.

Vaticano, conti IOR 1001464_470823206335565_1334055832_n

Poi, però, quei profughi non finiscono in Vaticano, ma nelle nostre città. Intanto nessun magistrato indaga. Eppure ci sarebbero ottimi motivi: come mai gli scafisti hanno il suo numero?

Conoscete “disperati” col satellitare? E’, il prete, per caso anche implicato nella truffa dei falsi profughi minorenni? A quanto pare, la procura di Roma non ha tempo per indagare Don Mosè Zerai e i suoi strani contatti.

Il business dei “profughi” è un business fiorente che ha ben attecchito nella cerchia dei “preti” xenofili e delle loro associazioni.

Non è quindi bizzarro che, visti i soldi che ogni immigrato vale per l’associazione che lo ospita, la stessa cerchi di farne arrivare il più possibile. Bizzarro è che nessuno indaghi. Intanto, altri 1000 – e altri in arrivo secondo Zerai, che è più aggiornato dell’Ansa, sono stati raccolti dalla Guardia Costiera e, da oggi, lo stato italiano pagherà per ogni profugo 45€ al giorno per il mantenimento.

Ancora più scioccante, è che la Guardia Costiera risponda con ossequio al ‘prete’- lo leggerete negli screenshots in basso – e che, una volta salvato il barcone, la prima volta, non abbia richiesto indagini su questo personaggio che riceve chiamate dai trafficanti di carne umana. No, continuano a correre dove lui li manda.

Non va dimenticato che al di la di questa singola vicenda, la maggior parte di centri di rifugio/accoglienza sono gestiti da associazioni di volontariato gestite dal clero e che la miseria è un ottimo business. Visto quello che sta accadendo in questo momento, non sarebbe affatto male se qualcuno facesse almeno un po di chiarezza, magari anche un’interrogazione parlamentare per fare luce su questo fenomeno dilagante, che da sempre miete vittime e si arricchisce sul commercio di vite umane.

http://bastacasta.altervista.org/quel-prete-eritreo-che-dal-vaticano-annuncia-alla-guardia-costiera-le-coordinate-dei-barconi-della-speranza/?doing_wp_cron=1380793611.6352219581604003906250

http://retelabuso.org/il-prete-che-dal-vaticano-annuncia-alla-guardia-costiera-le-coordinate-dei-barconi-della-speranza/
http://apocalisselaica.net/focus/notizie-scelte/il-prete-che-dal-vaticano-annuncia-alla-guardia-costiera-le-coordinate-dei-barconi-della-speranza

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Vaticano, conti IOR Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da don alberto Dom 6 Ott 2013 - 17:35

scritto da Bossi-Fini?

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue7 / 707 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da *Valerio* Dom 6 Ott 2013 - 18:39

don alberto ha scritto:scritto da Bossi-Fini?
http://www.avvenire.it/Cronaca/Pagine/segnalati-barconi-canale-sicilia-don-zerai.aspx

Autorevolequotidianodeivescovi ha scritto:Altre due "carrette", un gommone con oltre 40 persone a bordo ed un barcone con circa 110 somali, sono state invece segnalati alle autorità libiche perchè si trovano ancora in acque nordafricane. Don Mosè Zerai ha segnalato inoltre che nel barcone carico di eritrei - in base a quanto hanno raccontato loro stessi al telefono - vi sarebbero anche 26 donne, una delle quali rischia di partorire a bordo, e quattro bambini.
Si Don, tra le migliaia di fonti che lo riportano da tempo ce n'è anche una che dovrebbe se non altro toglierti il dubbio sulla malignità.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Vaticano, conti IOR Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Vaticano, conti IOR Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Vaticano, conti IOR Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Vaticano, conti IOR Empty Re: Vaticano, conti IOR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.