Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

+2
Guin
Phoenix
6 partecipanti

Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Phoenix Mar 13 Apr 2010 - 16:49

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! E questo papa sarebbe un intellettuale?


Giusto e ragionevole il processo a Galileo! 433310544_7f4477a733_b.thumbnail

Piove sul bagnato. Dopo la figuraccia fatta con le dichiarazioni su Roma e la retromarcia in perfetto stile berlusconiano, un’altra tegola cade su quella zucca vuota di Ratzinger, il papa che non piace.
Benedetto XVI non deve entrare all’Università La Sapienza“. Il vade retro viene da un nutrito gruppo di docenti e studenti dell’ateneo più antico d’Europa e apre un nuovo fronte laici-cattolici. Il rischio è che giovedì prossimo, quando è in programma un discorso del Papa - terzo pontefice in visita all’ateneo - vada in scena una clamorosa contestazione, un sit-in antipapalino all’ombra delle Minerva. La parola d’ordine è: “Non vogliamo Ratzinger nel tempio della conoscenza perché è troppo reazionario”.
Il messaggio anti Ratzinger è stato spedito direttamente al rettore Renato Guarini: “Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso a Parma, Joseph Ratzinger ha rilanciato un’intollerabile affermazione di Feyerabend: “Il processo della Chiesa contro Galileo fu ragionevole e giusto“”. [repubblica.it]
Ovviamente finché ci saranno Bruni Vespa in giro a spacciare un simile personaggio per intellettuale e una stampa compiacente a fare da eco, questo individuo potrà sempre passare per quello che non è: un intellettuale, appunto.
Alla facoltà di fisica della Sapienza, avranno pensato a che fine avrebbero fatto loro, i fisici, se non ci fosse stato l’illuminismo, la rivoluzione francese, la rivoluzione americana, la nascita dello stato laico e democratico, frutto del pensiero di persone come: Denis Diderot, David Hume, John Locke, Charles de Montesquieu, Jean-Jacques Rousseau, Adam Smith, Voltaire, Immanuel Kant, Benjamin Franklin, eccetera o, per restare in Italia, Giuseppe Parini e Cesare Beccaria.
E probabilmente si sono risposti: avrebbero fatto la fine di Galileo, processati, umiliati e condannati. E allora perché invitare all’inaugurazione dell’anno accademico colui che è stato per lungo tempo a capo della “congregazione per la dottrina della fede” (leggi inquisizione, che fai prima e non ti sbagli), e che nel 1990, non nel 1790, definiva ragionevole e giusto il processo inquisitorio a Galileo? Boh! Misteri del baronato accademico, forse. Motivi validi, a prima vista, non ce ne sono.
Comunque vada, Magnifico Luminosissimo Eccelso Fenomenale Rettore Guarini, faccia pure, e poi tutti a studiare il creazionismo. Intellettuali!
http://ssantosubito.allblog.it/2008/01/12/giusto-e-ragionevole-il-processo-a-galileo-e-questo-papa-sarebbe-un-intellettuale/
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Ospite Mer 14 Apr 2010 - 10:40

quindi, secondo lui, Galileo venne giustamente processato?

cooooosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa???????????????

ditemi che è un brutto incubo per favore! -_- se non fosse per grandi scienziati come lui, restavamo ancora all'idea che la Terra è piatta. Giusto e ragionevole il processo a Galileo! 605417

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Guin Mer 14 Apr 2010 - 14:09

Io l’ho sempre detto che Ben 16 è un catalizzatore per la secolarizzazione: penso che difficilmente qualcuno riuscirebbe a far affondare più velocemente la chiesa di come fa lui, non potevano scegliere uomo migliore come papa. Io fossi nell’UAAR lo farei socio onorario a vita per il grosso aiuto che sta dando alla causa. Giusto e ragionevole il processo a Galileo! 166799

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Phoenix Mer 14 Apr 2010 - 16:49

e gia che ci siamo...ecco il mondo capovolto di Ratzi:

Ratzinger:
"L'inquisizione fu un PROGRESSO perché da lì in poi nessuno poté essere condannato senza inquisitio, senza un'inchiesta. Anche all'epoca, insomma, era presente il concetto di giustizia".
http://www.ateamente.com/2009/06/ratzinger-linquisizione-fu-un-progresso.html

qualche domanda ? Giusto e ragionevole il processo a Galileo! 418715
Phoenix
Phoenix
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2056
Età : 53
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.10

https://twitter.com/PhoenixEclipse1

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Rasputin Mer 14 Apr 2010 - 17:50

Loki, ho un sospetto, il papa in realtà è gallo:

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Piratesw

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Merini10- Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Rusp_c10
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Guin Gio 15 Apr 2010 - 9:01

No no lui ci riesce tranquillamente anche senza pozione magica. La sua è una capacità innata, un vero e proprio talento naturale nel dire e fare le cose sbagliate nel momento sbagliato. È talmente abile che se credessi a cazzabubbole come il disegno intelligente, mi verrebbe da pensare che dietro a Ratzi ci sia un progetto divino…anzi è più probabile che invece il progetto sia di vino, perché per fare certe sparate uno deve aver bevuto parecchio. ahahahahahah

___________________
Ogni volta che qualcuno dice "io non credo in dio" da qualche parte c'è una suora che cade morta stecchita.
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Papata10
Guin
Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Località : Asgard
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.11.08

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Ospite Gio 15 Apr 2010 - 9:44

mavalà ha scritto:e gia che ci siamo...ecco il mondo capovolto di Ratzi:

Ratzinger:
"L'inquisizione fu un PROGRESSO perché da lì in poi nessuno poté essere condannato senza inquisitio, senza un'inchiesta. Anche all'epoca, insomma, era presente il concetto di giustizia".
http://www.ateamente.com/2009/06/ratzinger-linquisizione-fu-un-progresso.html

qualche domanda ? Giusto e ragionevole il processo a Galileo! 418715

no, perchè si commenta già da solo. Giusto e ragionevole il processo a Galileo! 906108

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Paolo Mar 20 Apr 2010 - 7:50

Se la affermazione del Papa circa Galileo è corretta allora la stessa logica la dovrebbe applicare anche per la figura di Gesù. Al di la di valutare la veridicità di quanto raccontato nei vangeli, anche la crocifissione fu un atto di giustizia. Come si legge Gesù contestava l'autorità che al momento governava la regione e predicava la disobbedienza civile. Posizione che all'epoca era punita con la morte per crocifissione. Con la sua condanna le autorità hanno solo applicato la legge che a quall'epoca era in vigore.

Se vogliamo fare un paragone Gesù era l'equivalente di un anarchico sovversivo dei ns giorni e Giuda un colaboratore di giustizia. E, al di la di ogni ilarità o indignazione che la cosa potrebbe suscitare, se ci si pensa razionalmente, le cose sono andate realmente così.

Se dopo gli anni di piombo in Italia vi fosse stata una dittatura comunista, le brigate rosse sarebbero divenute degli eroi. Mentre avendo prevalso la forma democratica che oggi abbiamo, sono solo dei terroristi. Così vale per i partigiani. Al di la di ogni valutazione politica, le cose devono essere inquadrate nel contesto in cui sono avvenute.

Perciò caro Ratzinger, due pesi due misure.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Rasputin Mar 20 Apr 2010 - 9:44

Paolo ha scritto:Se la affermazione del Papa circa Galileo è corretta allora la stessa logica la dovrebbe applicare anche per la figura di Gesù. Al di la di valutare la veridicità di quanto raccontato nei vangeli, anche la crocifissione fu un atto di giustizia. Come si legge Gesù contestava l'autorità che al momento governava la regione e predicava la disobbedienza civile. Posizione che all'epoca era punita con la morte per crocifissione. Con la sua condanna le autorità hanno solo applicato la legge che a quall'epoca era in vigore.

Se vogliamo fare un paragone Gesù era l'equivalente di un anarchico sovversivo dei ns giorni e Giuda un colaboratore di giustizia. E, al di la di ogni ilarità o indignazione che la cosa potrebbe suscitare, se ci si pensa razionalmente, le cose sono andate realmente così.

Se dopo gli anni di piombo in Italia vi fosse stata una dittatura comunista, le brigate rosse sarebbero divenute degli eroi. Mentre avendo prevalso la forma democratica che oggi abbiamo, sono solo dei terroristi. Così vale per i partigiani. Al di la di ogni valutazione politica, le cose devono essere inquadrate nel contesto in cui sono avvenute.

Perciò caro Ratzinger, due pesi due misure.

Mi trovo in linea di massima d'accordo su tutto, però attentissimo all'ultima frase che ho marcato in grassetto: è lo stesso argomento che usa la Chiesa per giustificare tutti i suoi misfatti, dalle crociate all'inquisizione.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Merini10- Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Rusp_c10
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Paolo Mar 20 Apr 2010 - 21:53

Ludwig von Drake ha scritto:
Paolo ha scritto:(...) Se dopo gli anni di piombo in Italia vi fosse stata una dittatura comunista, le brigate rosse sarebbero divenute degli eroi. Mentre avendo prevalso la forma democratica che oggi abbiamo, sono solo dei terroristi. Così vale per i partigiani. (...)
Questo è riduzionismo.

Scusa cosa intendi per riduzionismo ?
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da ipazia Mar 20 Apr 2010 - 22:57

Ben16 intendeva dire che in base alle conoscenze del tempo le argomentazioni del cardinale Bellarmino, inquisitore di Galileo, non erano poi tanto peregrine. Quello che il papa inquisitore non dice è che una disputa scientifica non dovrebbe essere risolta con la tortura. Concordo anch'io sul fatto che chiamare in causa sempre le contingenze storiche, si finisce col giustificare tutti i crimini dei vincitori. Ed è stato giustamente sottolineato che questo è un modo di procedere assai caro ai credenti, che di scheletri negli armadi ne hanno da millenni. Riduzionismo è ridurre la storia alla ragione dei vincitori, senza fare distinzione alcuna. C'è una bella differenza tra il 1933 e il 1945 e il secondo è indubbiamente meglio del primo. Che poi tra Curcio e Berlusconi ci abbiamo guadagnato assai è una cosa su cui mi permetto di sospendere il giudizio. Ma per fortuna esiste anche l'Atene di Pericle e la Firenze del Magnifico.
ipazia
ipazia
-------------
-------------

Numero di messaggi : 69
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue0 / 700 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Paolo Mer 21 Apr 2010 - 8:14

Il concetto che io volevo esprimere era diverso e molto più semplice: Gesù è stato a tutti gli effetti un sovversivo e secondo il diritto vigente in quel momento l'autorità costituita lo ha condannato a morte mediante crocifissione, così come migliaia di altri oppositori. La stessa sorte hanno avuto Spartaco e i suoi gladiatori. Niente di più. Se io vado nella savana e prendo a calci un leone non mi posso lamentare che quello mi sbrani. Se vai contro l'autorità costuita questa ti persegue secondo le sue regole. Giusto o sbagliato ma è così. E' perciò capitato a Galileo in quanto in quel momento l'autorità era il Papa. Se poi la legge allora vigente prevedeva la tortura, ed era così per tutti, non ci si può meravigliare che la usassero. E' capitato a Gesù (posto che sia vero!!) in quanto in quel momento l'autorità era l'imperatore di Roma. La pena prevista per tutti per quel tipo di reato era la crocifissione, così l'hanno applicata. Ogni altra ipotesi è solo teoria. La stessa regola fu applicata ai martiri cristiani. Poi con l'avvento del cristianesimo da fuorilegge sono diventati martiri. Ma è la logica della nostra evoluzione. Perciò la crocifissione di Cristo fù un atto di giustizia. Così come la condanna di Galileo. Non ci vedo altro.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Paolo Mer 21 Apr 2010 - 21:05

Apprezzo le vs osservazioni sugli esempi da me portati ad illustrare la mia posizione. Ma mi sembra che discutere su questo sia irrilevante, ovviamente nel riguardo al tema del forum. Dimenticate tutti gli esempi. Come non scritti!! Faccio un passo indietro: allaciandomi al titolo del forum, per me il processo a Galileo è giusto nella misura in cui sono giusti i presupposti su cui si fonda. Poichè esso è stato fatto secondo la legge e dalla autorità costituita, è stato giusto e ragionevole. Noi sappiamo però che i presupposti su cui si fondava erano sbagliti (e non tanto per questioni religiose, ma perchè si riteneva che ciò che era scritto nei libri sacri fossero incontestabili, e se in disaccordo con la realtà erano esse a prevalere).

Con la stessa logica è da valutare il processo e la condanna di Gesù. E' stata appicata da parte della autorità costituita della legge (ancora oggi si fa riferimento al diritto romano). Gesù era a tutti gli effetti un "fuorilegge" e la condanna un atto di giustizia. Giuda un collaboratore di giustizia. E, anche se fossi credente non ne sarei scandallizzato. Non è una offesa per nessuno e contro nessuna ideologia. Una pura constatazione.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da ipazia Mer 21 Apr 2010 - 22:11

Ben16 non sarà un grande intellettuale, ma di teologia se ne intende. Il suo modello è Khomeini e se, grazie all'amplificazione dei media amici, riesce a far passare almeno qualche dubbio sulla legittimità del messaggio che dà il titolo al 3d, il gioco è fatto ! Mi pare che il "realismo" di Paolo sia già una risposta. Ma pensiamo alle orde di talebani con la croce. Alle new entries in camicia verde. E a tutte le masse di manovra mediatizzata che vanno laddove ci ha insegnato Trilussa.

Paolo, se il tuo ragionamento è qualcosa di più della banale constatazione di come vanno le cose nel pianeta colonizzato dagli umani, mi spieghi cosa cavolo poteva fare un povero cristo di ebreo che si fosse trovato a vivere nella Germania di Hitler ?
ipazia
ipazia
-------------
-------------

Numero di messaggi : 69
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue0 / 700 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Paolo Mer 21 Apr 2010 - 23:00

ipazia ha scritto:Ben16 non sarà un grande intellettuale, ma di teologia se ne intende. Il suo modello è Khomeini e se, grazie all'amplificazione dei media amici, riesce a far passare almeno qualche dubbio sulla legittimità del messaggio che dà il titolo al 3d, il gioco è fatto ! Mi pare che il "realismo" di Paolo sia già una risposta. Ma pensiamo alle orde di talebani con la croce. Alle new entries in camicia verde. E a tutte le masse di manovra mediatizzata che vanno laddove ci ha insegnato Trilussa.

Paolo, se il tuo ragionamento è qualcosa di più della banale constatazione di come vanno le cose nel pianeta colonizzato dagli umani, mi spieghi cosa cavolo poteva fare un povero cristo di ebreo che si fosse trovato a vivere nella Germania di Hitler ?

Ottima osservazione la tua. Anche a me il fenomeno nazista mi ha sempre sconvolto e non sono mai riuscito a darmene una spiegazione. Una follia di massa. Quello che devi considerare è che la persecuzione degli ebrei è sempre esistita. Ma quello che fa la differenza è il perido storico in cui è avvenuto lo sterminio degli ebrei. L'umanità aveva già raggiunto un elevato livello evolutivo e molti popoli avevano già capito il valore e il rispetto per l'essere umano.
L'argomentazione sostenuta al processo di Norimberga da parte dei gerarchi nazisti è che avevano ubbidito agli ordini. E' ovvio che non sono stati creduti e condannati. Il procedimento ha stabilito che i vari gerarchi hanno agito sapendo che stavano commettendo un crimine. Posizione che io condivido.Io penso che il caso degli ebrei sterminati dai nazisiti sia da paragonarlo ad una starge da parte di un gruppo criminale che aveva preso il potere di una nazione. Cosa diversa è la vicenda di Galileo o Cristo. Si può dire che nel momento storico in cui sono avvenuti tali fatti erano in perfetta sintonia con la mentalità dell'epoca. In ogni parte del mondo e in ogni civiltà si "operava" così. Cosa che invece non era nel perodo nazista.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da *Valerio* Gio 29 Apr 2010 - 0:07

Tornando a Galilei,la saga continua ed oggi e' andata in onda una nuova puntata.

Protagonisti:
Sandro Bondi,monsignor Gianfranco
Ravasi, Altero Matteoli,Antonino Zichichi ed alcuni scienziati cinesi che hanno donato una statua di bronzo alta sei metri da piazzare davanti alla basilica romana di
Santa Maria degli Angeli.

http://www.agi.it/cronaca/notizie/201004282154-cro-rt10310-cultura_scienzati_cinesi_donano_statua_galilei_a_basilica_romana

E al tg5 con molta enfasi hanno dato notizia...ma,contemporaneamente (visto si parlava di statue hanno pensato bene di mandare in onda anche questo servizio,

http://www.libero-news.it/news/399689/Il_Codacons_contro_Papa_Giovanni_Paolo_II___La_sua_statua_d%C3%A0_fastidio_.html
...intervistando solo persone favorevoli alla statua,della serie una anziana gridava:
Siiiiiiii cche la voggliu! Chillu eggia' santuuu!

La solita disinformazione all'italiana Giusto e ragionevole il processo a Galileo! 906108

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Giusto e ragionevole il processo a Galileo! Empty Re: Giusto e ragionevole il processo a Galileo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.