Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Svizzera e minareti

+2
claudio285
scettica
6 partecipanti

Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Svizzera e minareti

Messaggio Da scettica Mar 1 Dic 2009 - 19:22

Immagino che avrete sentito la notizia che gli svizzeri hanno votato contro la costruzione di nuovi minareti

http://www.corriere.it/esteri/09_novembre_29/svizzera-referendum-minareti_a2840e68-dce1-11de-8223-00144f02aabc.shtml

I minareti non sono le moschee
http://it.wikipedia.org/wiki/Minareto

sono paragonabili ai ben più conosciuti campanili, infatti sembra che i musulmani abbiano "copiato", con i dovuti distinguo, dai cristiani.

Cosa avreste votato se il referendum fosse stato in Italia?


Opinione personale: probabilmente mi sarei schierata contro la costruzione dei minareti.

Sinceramente già mi infastidiscono le campane delle chiese, ci mancano solo i 5 richiami giornalieri per i musulmani (sarebbe anche interessante sapere gli orari).


Sogno campanili "muti", se lo fossero anche i minareti non avrei alcuna obiezione alla loro costruzione.

Ciao

___________________
La normalità è sopravvalutata
scettica
scettica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 130
SCALA DI DAWKINS :
Svizzera e minareti Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Svizzera e minareti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Re: Svizzera e minareti

Messaggio Da claudio285 Mar 1 Dic 2009 - 20:06

Bisogna vedere a che scopo e da chi viene promosso il referendum. L'intento vero era l'antislamizzazione identitaria. Anch'io sono a favore dell'antislamizzazione, anche se credo che ne siamo ancora ben lontani da un pericolo effettivo di infezione islamica a livello politico, ma non in chiave identitaria, ma liberaldemocratica. In questa chiave bandire addirittura la costruzione di minareti mi sembra una cavolata. Capirei riservare degli spazi precisi quando siamo di fronte a paesaggi tipici, nei quali tutte le costruzioni, anche quelle non religiose, devono rispettare certi criteri estetici, ma la proibizione tout court ha un'intonazione evidentemente di intolleranza religiosa.
claudio285
claudio285
-------------
-------------

Numero di messaggi : 430
SCALA DI DAWKINS :
Svizzera e minareti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Svizzera e minareti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Re: Svizzera e minareti

Messaggio Da *Valerio* Mar 1 Dic 2009 - 20:11

scettica ha scritto:Immagino che avrete sentito la notizia che gli svizzeri hanno votato contro la costruzione di nuovi minareti

http://www.corriere.it/esteri/09_novembre_29/svizzera-referendum-minareti_a2840e68-dce1-11de-8223-00144f02aabc.shtml

I minareti non sono le moschee
http://it.wikipedia.org/wiki/Minareto

sono paragonabili ai ben più conosciuti campanili, infatti sembra che i musulmani abbiano "copiato", con i dovuti distinguo, dai cristiani.

Cosa avreste votato se il referendum fosse stato in Italia?


Opinione personale: probabilmente mi sarei schierata contro la costruzione dei minareti.

Sinceramente già mi infastidiscono le campane delle chiese, ci mancano solo i 5 richiami giornalieri per i musulmani (sarebbe anche interessante sapere gli orari).


Sogno campanili "muti", se lo fossero anche i minareti non avrei alcuna obiezione alla loro costruzione.

Ciao

Bah, non saprei che avrei votato se fossi stato svizzero...
pero' ti dico cio' che farei io ai minareti...e piu' o meno farei come i talebani in afghanistan hanno fatto con le statue di buddha. Svizzera e minareti 14894

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Svizzera e minareti Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Svizzera e minareti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Svizzera e minareti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Re: Svizzera e minareti

Messaggio Da maxsar Mar 1 Dic 2009 - 22:29

Non vedo dove sia il problema; se vogliono costruirsi un luogo di culto è loro pieno diritto farlo, ovviamente devono rispettare le stesse regole alle quali dovrebbero essere sottoposte tutti gli edifici di culto.
Nel particolare il problema potrebbe nascere con certe forme di islam ed in determinati quartieri, in cui si rischia la formazione di una subcultura/controcultura, ma questo è un problema di ordine sociologico.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Svizzera e minareti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Svizzera e minareti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Re: Svizzera e minareti

Messaggio Da AK Mer 2 Dic 2009 - 9:11

scettica ha scritto:
Sinceramente già mi infastidiscono le campane delle chiese, ci mancano solo i 5 richiami giornalieri per i musulmani (sarebbe anche interessante sapere gli orari).

Il referendum svizzero però non riguardava il richiamo alla preghiera (adan) che, come è stato ribadito, mai sarebbe stato concesso, minareti o non minareti.
Riguardava solo, per l'appunto, l'erezione di minareti.

Ufficialmente la motivazione era "paesaggistica", e chi è stato in Svizzera sa benissimo quanto gli elvetici ci tengano ad avere le loro casettine in legno e il loro prati tagliati tutti uguali e precisini, e di fronte alla motivazione paesaggistica in effetti non ci trovo nulla da dire: un minareto in Svizzera ci sta come uno stambecco a Tunisi*.

Il problema è che dietro la motivazione paesaggistica si nasconde, o si sono accodate, motivazioni islamofobiche e contrarie alla libertà religiosa. Libertà che peraltro è ancora ben maggiore di quella italiana: in Svizzera i musulmani sono il 5% e le sale di culto autorizzate e riconosciute 200, i minareti attualmente sono 4. E naturalmente, un musulmano per pregare non ha nessun bisogno di un minareto, ma solo di una sala pulita.

In Italia invece la lega propone un referendum analogo, stavolta per motivazioni esclusivamente e squisitamente anti islamiche.
Come se ce ne fosse bisogno: in Italia le moschee (ovvero sale di culto riconosiute e autorizzate) sono tre, e solo quella di Roma ha un minareto da dove credo non parta nessun adan. I musulmani sono circa un milione e mezzo e sale di preghiera non autorizzate ce ne sono una marea, prive di qualsiasi controllo e autorizzazione. Nuove moschee è impossibile costruirle, vedi Torino dove il comune si lamenta della "poca trasparenza nella raccolta dei fondi per la moschea" (glieli sta ufficialmente dando il governo del Marocco: dov'è il problema?) o Genova dove la moschea non la vogliono perché vogliono "rivalorizzare il quartiere del Lagaccio" (Il Lagaccio? Mi domando come si potrebbe dargli una reputazione peggiore di quella che ha già. In generale, ritengo che qualsiasi intervento, anche se fosse pianificato da un architetto pieno di mezcal, non possa che migliorarlo)

In altre parole, in Svizzera fanno una legge contro i minareti ma la libertà di culto è assolutamente garantita. In Italia leggi esplicite contro i minareti non ce ne sono, ma tanto ci pensa sempre l'italica burocrazia a bloccare tutto.

Un ultima cosa:

sono paragonabili ai ben più conosciuti campanili, infatti sembra che i musulmani abbiano "copiato", con i dovuti distinguo, dai cristiani.

Non ho precise informazioni, ma a naso direi che è più facile si tratti del contrario. Le chiese cristiane dei primi secoli non mi pare avessero campanili.


*in questa frase c'è una citazione criptica. Lascio al lettore il compito di trovarla.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Svizzera e minareti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Svizzera e minareti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Re: Svizzera e minareti

Messaggio Da AK Mer 2 Dic 2009 - 10:08

Due Errata Corrige (grazie al sempre ottimo Sherif el Sebaie http://salamelik.blogspot.com/2009/11/non-abbiamo-bisogno-di-minareti.html):

- I minareti in Italia sono due: delle tre moschee in Italia, solo quella a Catania ne è sprovvista. Ricordavo una polemica sull'altezza del minareto di quella di Roma, ma ignoravo il simpatico dettaglio secondo cui non avrebba mai e poi mai dovuto superare in altezza la cupola di San Pietro.
- Effettivamente, l'ispirazione per i minareti pare venire dai campanili.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Svizzera e minareti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Svizzera e minareti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Re: Svizzera e minareti

Messaggio Da *Valerio* Mer 2 Dic 2009 - 10:15

AK ha scritto:

Il referendum svizzero però non riguardava il richiamo alla preghiera (adan) che, come è stato ribadito, mai sarebbe stato concesso, minareti o non minareti.
Riguardava solo, per l'appunto, l'erezione di minareti.

AK,vado a naso visto che non mi sono molto interessato della storia,ma io non ne sarei troppo convinto,la vedo piu' come una tattica dei "piccoli passi",sicuramente chi ha inoltrato la richiesta di poterli costruire si sara' reso conto che la strada sarebbe stata in salita,del resto la Svizzera e' parecchio tortuosa Svizzera e minareti 315697

Penso che una volta elevato il minareto,cercare di infilarci dentro il muezzin sarebbe stato il passo successivo.


AK ha scritto:Ricordavo una polemica sull'altezza del minareto di quella di Roma, ma
ignoravo il simpatico dettaglio secondo cui non avrebba mai e poi mai
dovuto superare in altezza la cupola di San Pietro.

Non vorrai pretendere di averlo piu' lungo dei cristiani Svizzera e minareti 315697

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Svizzera e minareti Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Svizzera e minareti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Svizzera e minareti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Re: Svizzera e minareti

Messaggio Da AK Mer 2 Dic 2009 - 10:31

*Valerio* ha scritto:
Penso che una volta elevato il minareto,cercare di infilarci dentro il muezzin sarebbe stato il passo successivo.

Mah, non credo. O meglio, a meno che un minareto non si trovi in mezzo a una città a stragrande maggioranza musulmana, dal momento che l'adan alle 4 del mattino per chi non vuole pregare è decisamente una gran rottura di balle, dubito si possa anche solo vagamente concederlo, e nessuno penso coltivi speranze su questo.

Poi, se uno vuole fare l'adan, lo può fare anche senza minareto.

E' vero però che ad esempio sull'altezza ci giocano molto, perché ci tengono a risultare "l'edificio più alto del cantone Milka". Problemi sull'altezza del minareto ci sono stati ad esempio a Colonia, dove volevano farlo più alto della già altissima cattedrale, ma non gli è stato concesso.
D'altra parte si comportarono analogamente gli ebrei a Torino (salvo poi vendere la Mole).

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Svizzera e minareti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Svizzera e minareti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Re: Svizzera e minareti

Messaggio Da Bluntman Mer 2 Dic 2009 - 10:43

Il referendum svizzero però non riguardava il richiamo alla preghiera (adan) che, come è stato ribadito, mai sarebbe stato concesso, minareti o non minareti.
Riguardava solo, per l'appunto, l'erezione di minareti.

Verissimo.
Da noi la fede di ognuno é un fatto privato: meglio che non faccia rumore e che non disturbi gli altri. I campanili, al contrario, sono utili perché indicano l'ora. Quando suonano a messa, vuol semplicemente dire che per il piccolo uomo svizzero, é ora di andare a messa, appunto.

Ufficialmente la motivazione era "paesaggistica", e chi è stato in Svizzera sa benissimo quanto gli elvetici ci tengano ad avere le loro casettine in legno e il loro prati tagliati tutti uguali e precisini, e di fronte alla motivazione paesaggistica in effetti non ci trovo nulla da dire: un minareto in Svizzera ci sta come uno stambecco a Tunisi*.

La motivazione paesaggistica é però un argomento inconsistente (i primi a saperlo sono proprio gli iniziativisti): le regole esistono già e sono molto chiare. Anche se a pensarci bene, in alcune città, come Lugano, un minareto disturberebbe: non sia mai che stoni con gli splendidi palazzi a parallelepipedo che abbondano qua e là.

Il problema è che dietro la motivazione paesaggistica si nasconde, o si sono accodate, motivazioni islamofobiche e contrarie alla libertà religiosa. Libertà che peraltro è ancora ben maggiore di quella italiana: in Svizzera i musulmani sono il 5% e le sale di culto autorizzate e riconosciute 200, i minareti attualmente sono 4. E naturalmente, un musulmano per pregare non ha nessun bisogno di un minareto, ma solo di una sala pulita.

E infatti ti quoto anche qui. Tutto il dibattito che c'é stato si é concentrato sui musulmani, sul Corano, ecc. ecc.
Il problema non é il minareto, ma che siano i musulmani a costruirlo. Se io costruissi una torretta in giardino e dicessi "é un minareto", probabilmente non darebbe fastidio: infatti non sono musulmano.
Infatti i minareti sono 5: monsieur Suchard ne ha uno in casa. Ma non é musulmano. Quindi va bene.
Consiglio per i musulmani: costruitevi le torrette e chiamatele in un altro modo, tecnicamente non potrebbero impedirvelo. Potrebbe anche essere un'occasione per sbizzarrirvi e rompere qualche canone architettonico in virtù della sperimentazione.

In altre parole, in Svizzera fanno una legge contro i minareti ma la libertà di culto è assolutamente garantita. In Italia leggi esplicite contro i minareti non ce ne sono, ma tanto ci pensa sempre l'italica burocrazia a bloccare tutto.

Si e no. Quella del minareto rimane una discriminazione frutto dell'irrazionalità e della stupidità derivante da paure create ad hoc.
Inoltre la campagna, come detto, é stata fatta contro i musulmani, non contro i minareti. Ci sarà un passo successivo?

Da svizzero che ha votato contro l'iniziativa e da persona che ha a cuore i principi di laicità, posso solo dire di aver provato una vergogna provata solo in rare occasioni rispetto ai risultati delle votazioni. Provavo già vergogna solo per il fatto che si votasse per un argomento del genere: di fatto si é giustificata una dittatura di maggioranza, e ciò é ancora più grave della discriminazione diretta verso i musulmani.

D'altra parte, gli iniziativisti hanno fornito tutta una serie di argomenti che potrebbero benissimo essere usati ad esempio contro i cristiani, per cui si potrebbe lanciare ora una contro-iniziativa per abbattere i campanili. Naturalmente, solo in maniera provocatoria, per sputtanare l'ipocrisia del 60% circa dei miei compaesani (che hanno votato). Scommetterei un testicolo che a parità di argomenti, gli stessi che hanno votato per l'iniziativa anti-minareti, mai voterebbero per un'iniziativa anti-campanili.

___________________
"la luna nera che si fonde con la notte, come una domanda che confonde le risposte, traccia rotte corrotte come la carne dall'anima, si affaccia nel buio di parole nascoste dalla patina. Qualche stella pattina poi scivola dietro a una nuvola di pece che la stritola. Io non la sento ma so che grida stridula... Ma non ti ascolto più, piccola, perché ti taglio frasi come una virgola..."
Bluntman
Bluntman
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 239
Età : 41
Località : Fribourg
Occupazione/Hobby : rappero
SCALA DI DAWKINS :
Svizzera e minareti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Svizzera e minareti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 03.12.08

http://www.myspace.com/labatoir

Torna in alto Andare in basso

Svizzera e minareti Empty Re: Svizzera e minareti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.