Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'esercito della salvezza...

Andare in basso

L'esercito della salvezza... Empty L'esercito della salvezza...

Messaggio Da Ludwig von Drake Lun 28 Set 2009 - 13:56

Leggevo l’interessante “credo” dell’Esercito della Salvezza, se ho capito bene sono quelli che si vedono nei film americani per strada che gridano “VERRA’ LA FINE DEL MONDO!!!”:

1. Noi crediamo che le Scritture dell’Antico e del Nuovo Testamento sono ispirate da Dio e che esse sole costituiscono la norma divina della fede e della pratica cristiana.

Sarebbe interessante capire a quale canone si riferiscono, a quali traduzioni dei testi e a quali interpretazioni di tali testi.

2. Noi crediamo in unico Dio, infinitamente perfetto, Creatore, Preservatore e Governatore di tutte le cose, unico legittimo oggetto di culto.

Chissà se questo Dio ha creato anche il contratto che avevo pensato di aver fatto io stamattina. Sarebbe una buona scusante per quelli che emettono contratti fatti male: non sono stato io è Dio che crea ogni cosa!

Ovviamente è evidente che non sono le leggi fisiche che governano il mondo, ma c’è Dio che attira verso il suolo gli oggetti. Peccato che non abbia preservato bene il vaso che aveva attirato al suolo.

3. Noi crediamo che in Dio vi sono tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, indivisibili nell’essenza e uguali in potenza e gloria.

Quindi una divinità schizofrenica?

4. Noi crediamo che nella persona di Gesù Cristo la natura umana e quella divina sono unite in modo tale che Egli è veramente e propriamente Dio e veramente e propriamente uomo.

Ovviamente, questa credenza non ha alcun fondamento critico.

5. Noi crediamo che i nostri primi padri furono creati in stato di innocenza, ma, per un atto di disobbedienza, perdettero la purezza e la felicità, ed in conseguenza di ciò tutti gli uomini si trovano in stato di peccato e di completa corruzione, e pertanto sono giustamente esposti all’ira di Dio.

Interessante, ma chi sarebbe questo Dio per fare da legislatore, giuria e giudice? Solitamente sono i tiranni che si comportano così.

6. Noi crediamo che il Signore Gesù Cristo, mediante il proprio sacrificio, ha espiato il peccato di tutto il mondo, affinché chiunque crede sia salvato.

Peccato per quelli nati, prima dell’anno zero, in America Latina.

7. Noi crediamo che il pentimento verso Dio, la fede nel nostro Signore Gesù Cristo e
la rigenerazione mediante lo Spirito Santo sono necessari alla salvezza.

Cosa intenderanno esattamente per salvezza?

8. Noi crediamo alla giustificazione per grazia mediante la fede nel nostro Signore Gesù Cristo, e il credente ne porta la testimonianza in sé stesso.

Dunque mi basterebbe mettere delle fette di prosciutto davanti agli occhi e dimenticare tutto
ciò che so per essere salvo. Curioso che questo Dio, che mi avrebbe creato così come sono, vorrebbe che non fossi me stesso e che ignorassi ciò che la mia ragione, il mio intuito ed i miei sensi mi dicono.

9. Noi crediamo che il mantenersi salvo (in stato di grazia) dipende dalla fede perseverante ed obbediente in Cristo.

Dunque, una persona che si comporta bene, ma non obbedisce a questo tirannico Dio - Gesù Cristo non può salvarsi (ma salvarsi da cosa?).

10. Noi crediamo che è un privilegio di tutti i credenti essere «completamente santificati» e che «lo spirito, l’anima e il corpo possono essere conservati irreprensibili per la venuta del nostro Signore Gesù Cristo» (I Tess. 5,23).

Mai visto un morto? Mi duole informarvi che i corpi non si conservano “irreprensibili”.

11. Noi crediamo nell’immortalità dell’anima, nella risurrezione del corpo, nel giudizio universale alla fine del mondo, nella felicità eterna dei giusti e nella punizione eterna dei malvagi.

Quindi, loro credono di essere i giusti e credono che i giusti saranno sempre felici e credono che la loro divinità sia la perfezione assoluta.

Credono, inoltre, che quelli che non la pensano come loro (credere in questa divinità chiamata Gesù Cristo) siano necessariamente malvagi e dannati.

C’è bisogno di aggiungere altro?

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
L'esercito della salvezza... Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'esercito della salvezza... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.