Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Religione e conquiste scientifiche

2 partecipanti

Andare in basso

Religione e conquiste scientifiche Empty Religione e conquiste scientifiche

Messaggio Da matem Mar 19 Gen 2021 - 11:29

In nome di un Dio creatore, la Religione ha spesso combattuto la Scienza con la sua intolleranza, ma anche usando mezzi più coercitivi come scomuniche, torture, assassini e stragi.
Aggredita e oppressa dalle religioni, la Scienza ha dovuto spesso lottare e subire per affermare , nel corso di centinaia di anni, le proprie conquiste e certezze . Basta solo citare i due casi più noti , la condanna a morte sul rogo di Giordano Bruno ( 17 febbraio 1600 a Roma)e il processo a Galileo Galilei per il loro convinto eliocentrismo .Due esempi della lotta fra oscurantismo dogmatico e progresso scientifico. Con il Concilio di Trento ( 1545- 1563) vennero stabiliti i limiti scientifici ( basati però sulle conoscenze del tempo ma anche sulla non contraddittorietà dei dogmi delle sacre scritture). L’ instaurazione dell’Indice ( per i testi da distruggere) e dell’ Inquisizione ( per le persone)sono stati i mezzi per imporli. Solo dopo l’evidenza inconfutabile delle leggi di Keplero e poi di Newton, la Religione accetta queste scoperte scientifiche vedendo nelle leggi matematiche ,che regolano il movimento di astri e pianeti, l’intervento di un Dio Creatore. Però la storia fatta di contrasti anche duri contro le conquiste scientifiche è continuata  e continua ancora oggi  nei vari campi scientifici come la Chimica ( atomistica), Fisica e Astronomia ( Big Bang, velocità della luce, relatività ,buchi neri, materia oscura), Medicina ( Pasteur,contraccezione, fecondazione..), Geologia ( età della Terra), Biologia, Antropologia,Paleontologia e Genetica ( Darwin e l’evoluzionismo, origini dell’uomo e della vita,Dinosauri e loro estinzione,Lamarck e Couvier, Mendel e l’ereditarietà,Miller e gli amminoacidi,Watson e Crick con il DNA, mutazioni e clonazioni…).

___________________
Religione e conquiste scientifiche 79837
matem
matem
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Località : salerno
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
Religione e conquiste scientifiche Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Religione e conquiste scientifiche Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Religione e conquiste scientifiche Empty Re: Religione e conquiste scientifiche

Messaggio Da marisella Ven 29 Gen 2021 - 22:36

@ matem.

E' sempre la solita storia, per comandare devi avere il potere anche a costo di uccidere.  Un tempo, digiuni di medicina, i Greci antichi andavano nel Teatro di Epidauro che aveva accanto un'abaton ove i sacerdoti, nel nome di Apollo ed Esculapio, imponevano le mani ai malati e molti guarivano. I sacerdoti mantenevano il potere. Passano i secoli,arriviamo a Re Artù che curava i malati imponendo le mani e molti guarivano. Poi arrivò PaoloIII fratello di Giulia Farnese, ultima amante del Borgia, anche lui aveva moglie e figli, erano papi rinascimentali, e aperse il concilio di Trento, sai le risate che si fecero i Riformati, apre il concilio con le donne nel letto...Un po' di coerenza, su...e l'Inquisizione comincio' ad uccidere, e la caccia alle streghe, se la scienza ne sapeva di più era piu' potente, ovvio, uccidiamo gli scienziati, ora comanda chi può debellare le malattie e il Covid,e la Chiesa stessa si affida alla scienza.
Ciao
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2642
Età : 43
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
Religione e conquiste scientifiche Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Religione e conquiste scientifiche Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.