Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il "compimento" della Legge Mosaica

4 partecipanti

Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da claudio285 Gio 24 Set 2009 - 1:58

Riprendo dal 3d sulla preghiera prima di mangiare

mentre l'Antico testamento contiene, oltre ad una serie di narrazioni mitologiche che spiegano il mondo, come fanno molti altri libri sacri del resto, tutta una serie di regolamentazioni del vivere quotidiano. Queste regolamentazioni però sono prive di giustificazione, sono meri comandi divini, e la loro validità trova un fondamento solo nell'autorità divina.

Nel Vangelo invece, avviene quello che gesù chiama il "compimento" della Legge Mosaica.
Questo compimento , a mio modo di vedere, descrive un processo che consta di

1. un'interiorizzazione del comando divino

2. un'abbozzo di giustificazione delle leggi morali

3. una riebolazione del tema della ricompensa e della punizione

Questo testimonia un passaggio fondamentale.

Le punizioni non sono più le conseguenze attuali di una deviazione dal comando divino, dell'infrazione di un taboo, ma sono il risultato delle scelte ragionate di chi le compie.

Il malvagio non è più chi disubbidisce ai comandi di Dio, ma chi non attua i principi "impliciti" in quei comandi.

Ovvero Gesù altro non fa che tematizzare i comandi divini, ne spiega le ragioni intrinsecamente etiche. in questo modo però, li problematizza, e fornisce le fondamenta cognitive per la posizione dell'autonomia del ragionamento etico rispetto alla stessa autorità che l'avrebbe miticamente creato.

Questa la prima crepa tra la religiosità intesa come autorità totalizzante di dio sull'uomo, e religiosità mediata dal ragionamento, dal Logos.

La parola che crea dal nulla diviene parola discorsiva, comprensibile, maneggiabile nella forma della concettualizzazione e nella posizione di principi.

una volta che il Logos assume questa forma, però, la crepa si allarga. L'autonomia del Logos non avrà un termine. Se da una parte si disperderà nelle mille contraddizioni e diatribe della teologia, dall'altra si evolverà nella filosofia, in tutti i suoi aspetti, e perfino nella scienza.

Ma io credo che questo non sia un processo che nel cristianesimo avviene consapevolmente. Io ritengo che gli schemi cognitivi abbiano un'evoluzione indipendente da chi ne è fautore. Il pensiero è autonomo rispetto a chi lo pensa.

Il fatto importante è che questa frattura tra autonomia del logos e eteronomia del comando divino risulterà sempre più insanabile. La liberazione della ragione etica dal potere divino è destinata a diventare una liberazione del Logos, di cui l'etica è un aspetto, dalla divinità tout court.
claudio285
claudio285
-------------
-------------

Numero di messaggi : 430
SCALA DI DAWKINS :
Il "compimento" della Legge Mosaica Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il "compimento" della Legge Mosaica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Re: Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da Giovanni 4-23 Gio 24 Set 2009 - 8:55

claudio285 ha scritto:
una volta che il Logos assume questa forma, però, la crepa si allarga. L'autonomia del Logos non avrà un termine. Se da una parte si disperderà nelle mille contraddizioni e diatribe della teologia, dall'altra si evolverà nella filosofia, in tutti i suoi aspetti, e perfino nella scienza.

In effetti è quello che credo io, nella figura umana di Gesù umana penso sia universalmente riconoscibile il fondatore:

Del laicismo
Dell'umanesimo
Dell'illuminismo
e anche della Religione universale a mio avviso.

Non è certo un caso che tali eventi siano stati il frutto delle tematiche e dei problemi delle società cristiani

Una volta mi fecero una tristissima osservazione.

Voi adorando Gesù come Dio ci togliete la gioia di ammirarlo come Uomo.

Questo dovrebbe essere un non-problema a mio avviso.

claudio285 ha scritto:

Il fatto importante è che questa frattura tra autonomia del logos e eteronomia del comando divino risulterà sempre più insanabile. La liberazione della ragione etica dal potere divino è destinata a diventare una liberazione del Logos, di cui l'etica è un aspetto, dalla divinità tout court.

Ma l'etica esiste o non esiste?

La critica verso Dio avrebbe senso se egli nel suo libro sacro avesse enunciato un etica sbagliata o incompleta.
A mio avviso però egli ha enunciato un etica che è stata condivisa da tutto il mondo e che aveva abbozzi simili nel pensiero di ogni filosofia mondiale, pre-cristo post-cristo

la "regola d'oro"
Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 555
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Il "compimento" della Legge Mosaica Left_bar_bleue1 / 701 / 70Il "compimento" della Legge Mosaica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Re: Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 24 Set 2009 - 9:31

Individuare in Gesù Cristo il fondatore dell'illuminismo mi pare sia un pò fuorviante.

Si potrebbero, in questo modo, trovare centinaia di fondatori del laicismo, dell'umanesimo e dell'illuminismo.

Credo che sarebbe più corretto affidarsi a elementi "maggiormente certi" anzichè fare questi simpatici costrutti.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Il "compimento" della Legge Mosaica Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il "compimento" della Legge Mosaica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Re: Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da Giovanni 4-23 Gio 24 Set 2009 - 9:47

ERRI8013 ha scritto:
Si potrebbero, in questo modo, trovare centinaia di fondatori del laicismo, dell'umanesimo e dell'illuminismo.

io non trovo che sia una coincidenza che la società cristiana e non un altra abbia prodotto queste ideologie.

cmq mi arrendo con riserva ^^ già quello che mi chiede claudio va oltre le mie capacità (tempo e conoscenza) iniziare un altro tema come questo per ora è troppo per un povero elettricista.
Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 555
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Il "compimento" della Legge Mosaica Left_bar_bleue1 / 701 / 70Il "compimento" della Legge Mosaica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Re: Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da AK Gio 24 Set 2009 - 10:20

Naturalmente per me la legge mosaica, dopo essere passata attraverso l'opera di Gesù, si compie nel Corano.

Ma non c'era bisogno che lo spiegassi, vero? :)


Ultima modifica di AK il Gio 24 Set 2009 - 14:12 - modificato 1 volta.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Il "compimento" della Legge Mosaica Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il "compimento" della Legge Mosaica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Re: Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da claudio285 Gio 24 Set 2009 - 13:44

Beh, non mi sono accorto che le cose che ho scritto possono aver dato l'impressione che esista una qualche forma di percorso predefinito, che si svolge in una sorta di dialettica Dio-Logos.

Non credo che sia così. L'autonomia del pensiero la troviamo già in Grecia. La ritroviamo poi nelle parole di Cristo, ma è l'idea di un'autonomia del Logos ad avere la forza di presentarsi qui e la nella storia. Presumo anche in epoche e culture non occidentali, sulle quali però ho poche e scarse informazioni.

Quello che mi preme di far notare è che proprio i ragione di tale autonomia che è pensabile non solo l'etica, forse l'etica per ultima, ma l'intera attività cognitiva dell'uomo come qualcosa di svincolato dal fideismo e libero dal comando divino
claudio285
claudio285
-------------
-------------

Numero di messaggi : 430
SCALA DI DAWKINS :
Il "compimento" della Legge Mosaica Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il "compimento" della Legge Mosaica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Re: Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 25 Set 2009 - 11:38

Giovanni 4-23 ha scritto:
ERRI8013 ha scritto:
Si potrebbero, in questo modo, trovare centinaia di fondatori del laicismo, dell'umanesimo e dell'illuminismo.

io non trovo che sia una coincidenza che la società cristiana e non un altra abbia prodotto queste ideologie.
La società cristiana ha soppresso gran parte delle altre società con cui è venuta a contatto.

Il fatto che l'illuminismo, l'umanesimo e il laicismo si siano diffusi in una società con religione cristiana non giustifica il voler indicare Cristo come fondatore dei tre.

Quelle società condividevano molti altri elementi oltre l'essere cristiane.

Come dicevo, volendo trovare in Cristo la figura del fondatore, saremmo costretti a valutare almeno un centinaio di altri fondatori.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Il "compimento" della Legge Mosaica Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il "compimento" della Legge Mosaica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Re: Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da Giovanni 4-23 Ven 25 Set 2009 - 16:01

ERRI8013 ha scritto:
Come dicevo, volendo trovare in Cristo la figura del fondatore, saremmo costretti a valutare almeno un centinaio di altri fondatori.

Il tipo di società creatosi con l'avvento dell'idea cristiana era il terreno necessario perchè potessero germogliare illuminismo e umanesimo
Giovanni 4-23
Giovanni 4-23
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 555
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Il "compimento" della Legge Mosaica Left_bar_bleue1 / 701 / 70Il "compimento" della Legge Mosaica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.09.09

Torna in alto Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Re: Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da Ludwig von Drake Sab 26 Set 2009 - 17:42

Non si è creato un "tipo" di società con l'avvento dell'idea cristiana.

Soprattutto, la società in cui è nato l'illuminismo non era la società "creatasi" al momento della diffusione dell'ideologia cristiana.

Le componenti sociali, culturali e storiche che hanno portato all'illuminismo ed all'umanesimo sono ben complesse e per niente ascrivibile ad un fondatore.

Non è semplice definire il Cristo il fondatore del cristianesimo, figuriamoci come lo si possa definire il fondatore di illuminismo e umanesimo.

Perdipiù, la religione cristiana è solo uno degli elementi presenti nell'amalgama che ha portato alla nascita delle correnti/ideologie nominate.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Il "compimento" della Legge Mosaica Left_bar_bleue0 / 700 / 70Il "compimento" della Legge Mosaica Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Il "compimento" della Legge Mosaica Empty Re: Il "compimento" della Legge Mosaica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.