Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La matematica e la realtà: solo illusioni?

Andare in basso

La matematica e la realtà: solo illusioni? Empty La matematica e la realtà: solo illusioni?

Messaggio Da giamba Mer 19 Ago 2009 - 16:03

La realtà esiste? Se si, è descrivibile? Se si, la matematica può descriverla efficacemente?

Se si risponde si alla terza domanda, si risponde automaticamente si anche alle prime due.

Provo a far valere la terza.

A)
In una spiaggia piena di sassi, si conducano dei bambini, separatamente.

Tra questi sassi, ce ne sia uno perfettamente sferico, che differisca dagli altri solo
per questa caratteristica (per il resto: stesso colore, stessa porosità etc).

Se, come io penso, ogni bambino, non condizionato dal parere esterno, resterà affascinato dalla pietra perfettamente sferica,
questa pietra ha una proprietà che colpisce in maniera particolare la nostra percezione del mondo esterno.

B)
Si forniscano ora a un matematico dei dati che descrivono 20 rette passanti per il centro per ognuno di venti dei sassi
della spiaggia, tra cui quello perfettamente sferico.

Se il matematico resterà colpito dal fatto che per un sasso tutte le 20 rette passanti per il centro hanno la stessa misura,
io ci vedrei una importante corrispondenza tra la sua meraviglia e la meraviglia sucitata nei bambini,
quindi una corrispondenza tra la descrizione matematica dei sassi
e la percezione empirica -basata sui sensi e le senzazioni- procurata dalla visione e dall'esperienza tattile del sasso.


Cosa ne pensate?
giamba
giamba
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 78
Età : 60
SCALA DI DAWKINS :
La matematica e la realtà: solo illusioni? Left_bar_bleue60 / 7060 / 70La matematica e la realtà: solo illusioni? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.11.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.