Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I dieci comandamenti

5 partecipanti

Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty I dieci comandamenti

Messaggio Da Paolo Gio 4 Feb 2016 - 20:56

I dieci comandamenti rivisti e corretti  wink.. wink..


1) Non hai nessun dio. Esistono 30.547 tra religioni, dottrine, sette, scuole filosofiche culti tribali.... ma non esiste nessun dio.

2) Non nominare il nome di dio! E’ molto pericoloso. In nome suo sono stati compiuti da sempre guerre, genocidi, stermini, torture e ogni genere di nefandezze. 

3) Le feste sono fatte per l’uomo e non viceversa. Tutti hanno diritto ad un giusto riposo. Ai santi, madonne o beati che siano hanno già raggiunto la felicità e non hanno certo bisogno delle tuoi onori e lodi. 

4) Onora il padre e la madre se si sono dimostrati degni, se ti hanno amato. In ogni caso rispettali, aiutali se bisognosi, accudiscili se incapaci, anche se non lo meritano. Non commettere anche tu l’errore che hanno fatto loro. 

5) Fai di tutto affinché l’omicidio sia  “l’estrema ratio” che metti in atto per difendere la tua persona, le persone vicine a te o comunque la comunità di cui fai parte. In ogni caso mai l’omicidio può essere un atto di giustizia. 

6) L’evoluzione ci ha dato il piacere della sessualità per spingerti a riprodurti. Godi di questo regalo del tutto naturale come meglio vuoi senza però mai causare danni psichici o fisici ad altre persone.  

7) Non rubare a chi vive del proprio lavoro. Le regole economiche le fanno i potenti e sarà la tua coscienza che ti dirà cosa fare. 

8) Stai attento quando dai una testimonianza.  Non sempre quello che dici viene usato per scoprire la verità e perseguire la giustizia. 

9) Ogni essere umano, donna o uomo che sia, non è di nessuno.  Ognuno è libero  di scegliersi il partner senza obblighi o costrizioni.
 
10) Rispetta le altre persone così come le sue proprietà.  E’ tuo diritto desiderare di avere anche tu  le cose che hanno gli altri. Però ricordati di pagarle.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Cosworth117 Gio 4 Feb 2016 - 21:13

Belli, Paolo!

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue69 / 7069 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Rasputin Gio 4 Feb 2016 - 21:30

Paolo ha scritto:I dieci comandamenti rivisti e corretti  wink.. wink..


1) Non hai nessun dio. Esistono 30.547 tra religioni, dottrine, sette, scuole filosofiche culti tribali.... ma non esiste nessun dio.

2) Non nominare il nome di dio! E’ molto pericoloso. In nome suo sono stati compiuti da sempre guerre, genocidi, stermini, torture e ogni genere di nefandezze. 

3) Le feste sono fatte per l’uomo e non viceversa. Tutti hanno diritto ad un giusto riposo. Ai santi, madonne o beati che siano hanno già raggiunto la felicità e non hanno certo bisogno delle tuoi onori e lodi. 

4) Onora il padre e la madre se si sono dimostrati degni, se ti hanno amato. In ogni caso rispettali, aiutali se bisognosi, accudiscili se incapaci, anche se non lo meritano. Non commettere anche tu l’errore che hanno fatto loro. 

5) Fai di tutto affinché l’omicidio sia  “l’estrema ratio” che metti in atto per difendere la tua persona, le persone vicine a te o comunque la comunità di cui fai parte. In ogni caso mai l’omicidio può essere un atto di giustizia. 

6) L’evoluzione ci ha dato il piacere della sessualità per spingerti a riprodurti. Godi di questo regalo del tutto naturale come meglio vuoi senza però mai causare danni psichici o fisici ad altre persone.  

7) Non rubare a chi vive del proprio lavoro. Le regole economiche le fanno i potenti e sarà la tua coscienza che ti dirà cosa fare. 

8) Stai attento quando dai una testimonianza.  Non sempre quello che dici viene usato per scoprire la verità e perseguire la giustizia. 

9) Ogni essere umano, donna o uomo che sia, non è di nessuno.  Ognuno è libero  di scegliersi il partner senza obblighi o costrizioni.
 
10) Rispetta le altre persone così come le sue proprietà.  E’ tuo diritto desiderare di avere anche tu  le cose che hanno gli altri. Però ricordati di pagarle.

Nell'improbabile caso in cui mi vengano in mente dei ritocchi, lo farò sapere qui. Per il momento, grazieeee

Ci penso su se proporlo in appendice al regolamento o nell'ambito di un manifesto del forum.

EDIT una piccola correzione mi è venuta in mente sí, vedi sopra mgreen


Ultima modifica di Rasputin il Gio 4 Feb 2016 - 21:53 - modificato 1 volta.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

I dieci comandamenti  Merini10- I dieci comandamenti  Rusp_c10
I dieci comandamenti  CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Minsky Gio 4 Feb 2016 - 21:45

Paolo ha scritto:I dieci comandamenti rivisti e corretti  wink.. wink..


...

ok2 Stupendo. inchino

applaudi 90 minuti di ovazione.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Paolo Gio 4 Feb 2016 - 21:55

Grazie ragazzi per l'apprezzamento!  inchino

In ogni caso ogni punto può essere ampliato o migliorato. Io ho voluto esprimere il mio punto di vista da ateo, e non solo, su vari argomenti che, anche se di base giusti o comunque logici, di fatto sono assurdi e inapplicabili.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Rasputin Gio 4 Feb 2016 - 22:07

Paolo ha scritto:Grazie ragazzi per l'apprezzamento!  inchino

In ogni caso ogni punto può essere ampliato o migliorato. Io ho voluto esprimere il mio punto di vista da ateo, e non solo, su vari argomenti che, anche se di base giusti o comunque logici, di fatto sono assurdi e inapplicabili.

Sono a mio parere solo stilisticamente migliorabili, la sostanza no, non mi pare lo sia.

Magari consultando l'originale (Per quanto possa definirsi tale) si potrebbe fare qualche ritocco

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

I dieci comandamenti  Merini10- I dieci comandamenti  Rusp_c10
I dieci comandamenti  CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Minsky Gio 4 Feb 2016 - 22:20

Rasputin ha scritto:
Sono a mio parere solo stilisticamente migliorabili, la sostanza no, non mi pare lo sia.
Concordo. ok

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Paolo Gio 4 Feb 2016 - 22:30

Per la verità ho tenuto uno stile espressivo un po' particolare anche per parafrasare il testo così detto originale. 

Ovviamente mi sono letto prima i comandamenti anche se più o meno li conoscevo. E devo dire che quello che mi ha colpito di più è il 9° "non desiderare la donna d'altri" . In 5 parole viene sintetizzata la considerazione che la cultura cristiana ha della donna. Oltre che essere definita proprietà di altri non le si riconoscere nemmeno la "dignità" di peccare! Non le viene nemmeno concesso la possibilità di desiderare un altro uomo! E' cosa così inaccettabile nella mentalità cristiana che non viene nemmeno presa in considerazione che una donna possa avere un qualche desiderio sentimentale o sessuale. Nemmeno nel peccato sono uguali all'uomo davanti a dio!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Rasputin Gio 4 Feb 2016 - 22:35

Paolo ha scritto:Per la verità ho tenuto uno stile espressivo un po' particolare anche per parafrasare il testo così detto originale. 

Ovviamente mi sono letto prima i comandamenti anche se più o meno li conoscevo. E devo dire che quello che mi ha colpito di più è il 9° "non desiderare la donna d'altri" . In 5 parole viene sintetizzata la considerazione che la cultura cristiana ha della donna. Oltre che essere definita proprietà di altri non le si riconoscere nemmeno la "dignità" di peccare! Non le viene nemmeno concesso la possibilità di desiderare un altro uomo! E' cosa così inaccettabile nella mentalità cristiana che non viene nemmeno presa in considerazione che una donna possa avere un qualche desiderio sentimentale o sessuale. Nemmeno nel peccato sono uguali all'uomo davanti a dio!

Per tacere del divieto di desiderio in sé, uno dei concetti più perversi a cui riesco ancora a pensare boxed

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

I dieci comandamenti  Merini10- I dieci comandamenti  Rusp_c10
I dieci comandamenti  CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60517
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Minsky Gio 4 Feb 2016 - 22:39

Rasputin ha scritto:

Per tacere del divieto di desiderio in sé, uno dei concetti più perversi a cui riesco ancora a pensare boxed
Ok. Ho finito i verdi. quoto..

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Paolo Gio 4 Feb 2016 - 22:51

Minsk ci ho rimediato io! 

Verissimo Rasp. Ma è proprio lo spirito di una religione che si basa su dei comandamenti. Lo spirito del cristianesimo è proprio quello di voler annientare ogni desiderio terreno in quanto non permetterebbe all'uomo di raggiungere la purezza spirituale. E' il trionfo dell'autolesionismo. Basti pensare che il simbolo, ovvero il crocifisso, è simbolo di dolore e sofferenza.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da lupetta Ven 5 Feb 2016 - 22:50

complimenti!!!! applaudi

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Minsky Sab 6 Feb 2016 - 20:49

Trovato su fb:

I dieci comandamenti  Coman10

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
I dieci comandamenti  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70I dieci comandamenti  Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

I dieci comandamenti  Empty Re: I dieci comandamenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.