Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Legge di Attrazione

+4
valeiltale@live.it
maxsar
AK
davide
8 partecipanti

Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Legge di Attrazione

Messaggio Da davide Dom 12 Lug 2009 - 22:13

Si desidera forte forte forte forte forte (ma veramente forte eh?) qualcosa, si pensa positivo (ma proprio positivo, altro che jovanotti) ed i nostri desideri si avverano. E' una Legge, quindi funziona. Anzi, è una di quelle che governano l'universo, nientedimeno. Rolling Eyes shocking
Eccovi il link:Legge di Attrazione

Non ne avevo mai sentito parlare prima di stasera.

Opinioni?

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da davide Lun 13 Lug 2009 - 10:55

Ma quali concetti hai trovato interessanti tu? Senza polemica eh, non mi fraintendere. Solo che io ho trovato il tutto come un mucchio di spazzatura...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da AK Lun 13 Lug 2009 - 11:35

davide ha scritto:Ma quali concetti hai trovato interessanti tu? Senza polemica eh, non mi fraintendere. Solo che io ho trovato il tutto come un mucchio di spazzatura...

Guarda, leggendo quel sito anche io sarei portato a metterlo tutto nel sacco dell'umido :)

I concetti che "potrebbero" essere meritori di una discussione sono appunto quelli che stanno alla base di questa stupida legge sull'attrazione, che sostanzialmente dicono "Se ti convinci di poter guarire da qualcosa, guarirai." ovvero l'effetto placebo, ben noto alla medicina, e sfruttato ai massimi livelli dall'omeopatia*. Dice "Se hai uno scopo ben chiaro nella vita e non pensi ad altro che a quello, lo raggiungerai" che non mi sembra un concetto così improbabile come può apparire.

*con tutti i dubbi scientifici del caso, eh. Non sono pro-omeopatia.

___________________
Per una migliore fruizione del forum, senza utenti molesti, clicca qui
AK
AK
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 866
Età : 47
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.03.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da maxsar Lun 13 Lug 2009 - 11:38

E' messa giù malissimo e con principi che non c'entrano nulla, ma il concetto alla base non è sbagliato.
In psicologia/psichiatria si parla di profezia che si autodempie; mettiamo di prendere due studenti appena usciti dalle superiori di cui una vuole entrare in futuro alla McKinsey (società al top per la consulenza strategica), mentre l'altro studia economia senza porsi un obiettivo preciso.
Mettiamo pure che il secondo abbia una preparazione molto superiore al primo, nel lungo periodo è molto più probabile che il primo ottenga risultati migliori.
La motivazione è estremamente importante, infatti al mondo esistono fortunati e sfortunati, ma non perchè esiste la dea bendata; semplicemente perchè chi si approccia in modo ottimistico vedi i fallimenti come momenti transitori; il pessimista come sconfitte esistenziali.
Nel lungo periodo gli ottimisti hanno molto più che sbocchi anche per la profezia che si autoadempie (uno pensa ci riuscirò, l'altro non ci riesco; magari a livello inconscio, però poi i risultati emergono sul piano pratico).
Pensa che è stato creato un libro per smettere di fumare (con risultati molto positivi; molti medici lo comprano a quintalate) e sostanzialmente non dice nulla.
Inizia abbastanza forte: "finito questo libro non avrete più voglia di fumare", poi non continua dicendo se fumi muori, uccidi gli altri sei un terrorista e meriti la morte; ma dicendo n volte ce la puoi fare, ci riuscirai, sei più forte, se ci pensi non ti piace....
Le curve di miglioramento sono migliori dei farmaci contenenti nicotina e dei trattamenti con il buspirone, senza però effetti collaterali; sinceramente ero scettico anche io, però effettivamente molte funziona....la potenza della mente umana.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da davide Lun 13 Lug 2009 - 12:49

Bene. Allora abbiamo stabilito che siamo tutti d'accordo col dire che la motivazione personale a raggiungere un determinato risultato è spesso fondamentale nel raggiungimento del risultato stesso. Ma questa è una cosa perfino ovvia: abbiamo esempi a strafottere nello sport. Quante volte abbiamo visto una squadra, sulla carta più scarsa, battere quella ritenuta più forte proprio grazie ad una motivazione maggiore? O anche negli sport individuali, ben inteso (ho solo riportato esempi generali).
Ma vogliamo per questo farne una legge? E diciamo che è una legge fondamentale dell'universo? Perchè se fosse uno dei tanti siti che parlano di automotivazione ecc ecc, non ci avrei fatto caso più di tanto... Ma chi segue 'ste fesserie parla di messaggi lanciati nell'Universo (la maiuscola non è un caso) e di desideri che si materializzano....

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da valeiltale@live.it Lun 26 Ott 2009 - 15:13

Anche se sono un razionalista mi diverto a provare prospettive nuove, quindi ho messo quel simpatico libro alla prova del nove, ho seguito alla lettera tutti i suggerimenti, stranamente delle 100 cose che ho visualizzato e deciso di ottenere dopo mesi non si è realizzato nulla, neppure una cosa, in compenso (non incolpo nessuno) al posto di diventare benestante come sognavo mi ritrovo disoccupato in cerca di lavoro e a macinare debiti (non è colpa del libro beninsteso) eppure ho fatto tutto quello che diceva il libro eh...strano che da quando il libro è in giro (milioni di copie?) sia cominciata una grossa crisi economica, come lo spiegano gli autori? chiaramente non funziona ma la nostra mente è portata a credere a certe cose, è la teoria dei memi, quella si che funziona.

valeiltale@live.it
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 18
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.10.09

http://www.desideriessenziali.com/Meditazione/Essere_Atei.html

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da davide Lun 26 Ott 2009 - 22:15

Sì ma pensa che c'è chi realmente crede a queste fesserie (oddio, molti credono che un tizio sia morto e poi risorto, oltre a fare cose utilissime come camminare sull'acqua...), e crede anche che sia una sorta di legge fisica... eeeeeeek

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da ros79 Mar 27 Ott 2009 - 14:56

questo mi sa tanto di molto new age,alias boiate...
poi che esistano teorie mediche sulla base del nostro atteggiamento sono d'accordo, ma estendere questo ad un "credo" quasi religioso è ridicolo eppure è la nostra società oggi è piena di queste fesserie. leggetevi i libri di Coehlio o profezie di celestino etc... la gente li prende come filosofia di vita...quanta frustrazione che c'è nell'essere umano,vero?

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da Jx Mar 27 Ott 2009 - 15:29

ros79 ha scritto:questo mi sa tanto di molto new age,alias boiate...
poi che esistano teorie mediche sulla base del nostro atteggiamento sono d'accordo, ma estendere questo ad un "credo" quasi religioso è ridicolo eppure è la nostra società oggi è piena di queste fesserie. leggetevi i libri di Coehlio o profezie di celestino etc... la gente li prende come filosofia di vita...quanta frustrazione che c'è nell'essere umano,vero?

Il mondo è sempre pieno di gonzi che cercano la risposta universale/mistica ad ogni evento.

Jx
------------
------------

Numero di messaggi : 34
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da davide Mar 27 Ott 2009 - 22:18

ERRI8013 ha scritto:Allora, che sia una "legge fisica", nella forma in cui intendiamo oggi le leggi fisiche, mi sembra decisamente poco probabile.

Tuttavia, sono d'accordo sul fatto che porsi degli obiettivi sia necessario per realizzare gli obiettivi stessi. Che il desiderio di raggiungerli basti a raggiungerli mi fa sorgere qualche dubbio.

Se il desiderio spinge a sudare e lottare allora è più probabile che aiuti nella realizzazione degli stessi.

Obiettivi chiari, una buona strategia, entusiasmo e lavoro (inteso come il compiere attività, il non fermarsi e non oziare): questi secondo me sono gli elementi chiave.

ros79 ha scritto:questo mi sa tanto di molto new age,alias boiate...
poi che esistano teorie mediche sulla base del nostro atteggiamento sono d'accordo, ma estendere questo ad un "credo" quasi religioso è ridicolo eppure è la nostra società oggi è piena di queste fesserie. leggetevi i libri di Coehlio o profezie di celestino etc... la gente li prende come filosofia di vita...quanta frustrazione che c'è nell'essere umano,vero?

Jx ha scritto:
ros79 ha scritto:questo mi sa tanto di molto new age,alias boiate...
poi che esistano teorie mediche sulla base del nostro atteggiamento sono d'accordo, ma estendere questo ad un "credo" quasi religioso è ridicolo eppure è la nostra società oggi è piena di queste fesserie. leggetevi i libri di Coehlio o profezie di celestino etc... la gente li prende come filosofia di vita...quanta frustrazione che c'è nell'essere umano,vero?

Il mondo è sempre pieno di gonzi che cercano la risposta universale/mistica ad ogni evento.
Ho conosciuto una persona che intendeva veramente tale legge di attrazione come una sorta di verità, non religiosa, ma come qualcosa di provato. Sono perfettamente d'accordo con quanto avete scritto tutti e 3, ma mi risparmio di leggere Coelho mgreen
Ha ragione Jx, il mondo è pieno di gonzi noo

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da ros79 Mer 28 Ott 2009 - 9:15

davide ha scritto:
ERRI8013 ha scritto:Allora, che sia una "legge fisica", nella forma in cui intendiamo oggi le leggi fisiche, mi sembra decisamente poco probabile.

Tuttavia, sono d'accordo sul fatto che porsi degli obiettivi sia necessario per realizzare gli obiettivi stessi. Che il desiderio di raggiungerli basti a raggiungerli mi fa sorgere qualche dubbio.

Se il desiderio spinge a sudare e lottare allora è più probabile che aiuti nella realizzazione degli stessi.

Obiettivi chiari, una buona strategia, entusiasmo e lavoro (inteso come il compiere attività, il non fermarsi e non oziare): questi secondo me sono gli elementi chiave.

ros79 ha scritto:questo mi sa tanto di molto new age,alias boiate...
poi che esistano teorie mediche sulla base del nostro atteggiamento sono d'accordo, ma estendere questo ad un "credo" quasi religioso è ridicolo eppure è la nostra società oggi è piena di queste fesserie. leggetevi i libri di Coehlio o profezie di celestino etc... la gente li prende come filosofia di vita...quanta frustrazione che c'è nell'essere umano,vero?

Jx ha scritto:
ros79 ha scritto:questo mi sa tanto di molto new age,alias boiate...
poi che esistano teorie mediche sulla base del nostro atteggiamento sono d'accordo, ma estendere questo ad un "credo" quasi religioso è ridicolo eppure è la nostra società oggi è piena di queste fesserie. leggetevi i libri di Coehlio o profezie di celestino etc... la gente li prende come filosofia di vita...quanta frustrazione che c'è nell'essere umano,vero?

Il mondo è sempre pieno di gonzi che cercano la risposta universale/mistica ad ogni evento.
Ho conosciuto una persona che intendeva veramente tale legge di attrazione come una sorta di verità, non religiosa, ma come qualcosa di provato. Sono perfettamente d'accordo con quanto avete scritto tutti e 3, ma mi risparmio di leggere Coelho mgreen
Ha ragione Jx, il mondo è pieno di gonzi noo

io l'ho letto in un periodo di perdizione... vomito probabilmente era meglio se mi fossi data all'alcool o alla droga boxed le amiche me lo avevano voluto regalare per forza...a me era parso una cagata ma alla fine per farle contente ho in parte dato solidarietà alle loro idee per poi rinnegare completamente quella parte della mia vita quando sono rinsavita...lookaround sentirsi soli in mezzo alla gente,anche tanta gente, è davvero dura e alle volte cerchi di "integrarti" a costo della tua dignità...conosco molto bene gli atteggiamenti umani e i ripieghi delle persone di fronte alla frustrazione...per quello non posso essere credente come invero non lo sono mai stata.

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da ros79 Mer 28 Ott 2009 - 12:56

ERRI8013 ha scritto:Bah, a me, sinceramente, lo stile di Coelho piace, le sue favolette moderne sono anche piacevoli.

L'unico elemento che mi infastidisce (e mi infastidisce proprio perchè l'autore mi piace) è il suo eccessivo insistere, anche quando la cosa è evidentemente fuori luogo, su madonne, anime e spiritualismo.

Se lavorasse un pò di lima lasciando questi elementi sullo sfondo e non intromettendoli a forza potrebbe essere uno dei miei autori preferiti.

che linguisticamente ti piaccia il suo stile va bene, ma nei contenuti...dai...da adito al new age...le coincidenze, il destino, se vuoi una cosa si avvera (se la vuoi in senso metafisico,addirittura conosco chi fa i mantra!) e Coelho ci ha fatto i soldi grazie a questa idea..lui è stato furbo, ma la gente vive di speranze e si incattivisce ti dirò anche perchè a quel punto non credono possibile che non sia vero quello che questa "corrente" dice... ossia che la felicità primo esiste e secondo esiste per tutti.

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da ros79 Mer 28 Ott 2009 - 13:55

ERRI8013 ha scritto:Ti dico la verità, per me quelle di Coelho sono semplicemente delle favole e le trovo piacevoli in quanto tali. Se la gente che le legge ci crede, credo che sia un problema sociale più che legato all'autore che "sfrutta" questa esigenza.

Io credo che, in fondo, non conta la felicità, ma la ricerca della stessa (questa non mi ricordo dove l'ho sentita).

a definirla la felicità cos'è...

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da davide Gio 29 Ott 2009 - 0:49

Ehi ros quando arlavo di gonzi non mi riferivo a te! ahahahahahah

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da ros79 Gio 29 Ott 2009 - 8:39

davide ha scritto:Ehi ros quando arlavo di gonzi non mi riferivo a te! ahahahahahah

tie

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da davide Ven 30 Ott 2009 - 0:39

ros79 ha scritto:
davide ha scritto:Ehi ros quando arlavo di gonzi non mi riferivo a te! ahahahahahah

tie
Ok questo me lo meritavo mgreen ok

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue0 / 700 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da valeiltale@live.it Lun 2 Nov 2009 - 13:06

ros79 ha scritto:

io l'ho letto in un periodo di perdizione... vomito probabilmente era meglio se mi fossi data all'alcool o alla droga boxed le amiche me lo avevano voluto regalare per forza...a me era parso una cagata ma alla fine per farle contente ho in parte dato solidarietà alle loro idee per poi rinnegare completamente quella parte della mia vita quando sono rinsavita...lookaround sentirsi soli in mezzo alla gente,anche tanta gente, è davvero dura e alle volte cerchi di "integrarti" a costo della tua dignità...conosco molto bene gli atteggiamenti umani e i ripieghi delle persone di fronte alla frustrazione...per quello non posso essere credente come invero non lo sono mai stata.

Le persone tendono a ragionare nel modo opposto al metodo scientifico, ovvero se trovano anche una prova a favore pensano che la regola sia valida. Quindi il problema è che chi ragiona da scienziato è contro il senso "comune" e quindi sempre più isolato. Io provo tutto ma in genere le correnti new age sono sostenute da un ragionamento fallace o da costellazioni di ragionamenti fallaci che contengono un elemento o due che funziona realmente (la meditazione o l'incenso ad es) sulla psiche.
Mi sono dato una regola se fallisce una volta è falso.
Mi dispiace essere isolato ma penso che in futuro il modo di pensare proprio del falsificazionismo (vedi Popper) si diffonderà a tutta la popolazione, allora saremo visti come dei precursori.

valeiltale@live.it
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 18
Età : 46
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.10.09

http://www.desideriessenziali.com/Meditazione/Essere_Atei.html

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da lordtom24 Lun 2 Nov 2009 - 13:08

valeiltale@live.it ha scritto:
ros79 ha scritto:

io l'ho letto in un periodo di perdizione... vomito probabilmente era meglio se mi fossi data all'alcool o alla droga boxed le amiche me lo avevano voluto regalare per forza...a me era parso una cagata ma alla fine per farle contente ho in parte dato solidarietà alle loro idee per poi rinnegare completamente quella parte della mia vita quando sono rinsavita...lookaround sentirsi soli in mezzo alla gente,anche tanta gente, è davvero dura e alle volte cerchi di "integrarti" a costo della tua dignità...conosco molto bene gli atteggiamenti umani e i ripieghi delle persone di fronte alla frustrazione...per quello non posso essere credente come invero non lo sono mai stata.

Le persone tendono a ragionare nel modo opposto al metodo scientifico, ovvero se trovano anche una prova a favore pensano che la regola sia valida. Quindi il problema è che chi ragiona da scienziato è contro il senso "comune" e quindi sempre più isolato. Io provo tutto ma in genere le correnti new age sono sostenute da un ragionamento fallace o da costellazioni di ragionamenti fallaci che contengono un elemento o due che funziona realmente (la meditazione o l'incenso ad es) sulla psiche.
Mi sono dato una regola se fallisce una volta è falso.
Mi dispiace essere isolato ma penso che in futuro il modo di pensare proprio del falsificazionismo (vedi Popper) si diffonderà a tutta la popolazione, allora saremo visti come dei precursori.

Neppure gli scienziati ragionano in termini di falsificazionismo.

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da lordtom24 Lun 2 Nov 2009 - 13:33

ERRI8013 ha scritto:Credo che, invece, i principi del falsificazionismo siano ancora validi.

Questo, sebbene non sia il falsificazionismo, ma l'intuito a portare nuove idee alla scienza.

Trovami uno scienziato che ragioni in termini di
"Se trovo una prova che smentisca la mia teoria, la abbandonerò"
o di "se fallisce una volta è falso"
ed io ti comprerò una Ferrari.

Oppure il Napoli vincerà lo scudetto.

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da lordtom24 Mer 4 Nov 2009 - 9:37

ERRI8013 ha scritto:
lordtom24 ha scritto:
ERRI8013 ha scritto:Credo che, invece, i principi del falsificazionismo siano ancora validi.

Questo, sebbene non sia il falsificazionismo, ma l'intuito a portare nuove idee alla scienza.

Trovami uno scienziato che ragioni in termini di
"Se trovo una prova che smentisca la mia teoria, la abbandonerò"
o di "se fallisce una volta è falso"
Ti risulta che sia questo il principio falsificazionista?

Allora, partiamo dalla base, secondo il criterio di falsificabilità una teoria scientifica controllabile deve essere falsificabile. Ovvero deve esistere un esperimento che la possa dimostrare falsa. Quanti esempi di scienziati che hanno accettato questo criterio ti devo portare? Basta Einstein?
Non vedo differenze, il criterio è lo stesso.
Gli scienziati non operano in base a questo semplice principio, e le teorie non vengono falsificata. Vengono, piuttosto, abbandonate.
Perchè ogni teoria spiega qualcosa ma non qualcos'altro. La scelta non è fatta in base a ciò che non spiega, ma a ciò che ci interessa spiegare. Si adottano teorie diverse per ambiti diversi. La fisica newtoniana va bene per alcuni ambiti e per altri no.

La ragione è che il criterio della falsificablità non è per scienziati, ma per studiosi della scienza.

lordtom24
-------------
-------------

Numero di messaggi : 593
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.08

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da Rasputin Mer 4 Nov 2009 - 10:47

Ho dato solo una breve scorsa a tutto, e non mi pare qualcuno abbia inquadrato tecnicamente quello che in realtà la presunta "Legge di attrazione" è: un tentativo di indurrre, probabilmente anche sfruttato, la gente in quelle che in psicologia si chiamano "Trappole cognitive", eccone qui una buona rappresentazione:

https://www.youtube.com/watch?v=DDpvnd-dCm0

Colgo l'occasione per ringraziare la fonte, il buon Frank sinapsi del forum UAAR.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Legge di Attrazione Merini10- Legge di Attrazione Rusp_c10
Legge di Attrazione CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Legge di Attrazione Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Legge di Attrazione Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Legge di Attrazione Empty Re: Legge di Attrazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.