Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Indissolubilità del matrimonio

+16
Ateopitecus millantatoris
paolo1951
terl
chef75
Jael
Hara2
ToninoScalzo
ros79
matem
Minsky
paolonesi
primaverino
gedeone
Rasputin
vnd
Pialbo
20 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Indissolubilità del matrimonio

Messaggio Da Holubice Dom 1 Nov 2020 - 21:32

marisella ha scritto:...Che é la barzelletta di Adamo che doveva avere una compagna? Che é la storia di Jessica che non fa più la moderatrice, perché? Non ho seguito tutto.
Ciao.

Sia la storia di Adamo, sia quella di Jessica, fattela raccontare da Rusp, perché adesso debbo andare a dormire.

Domani ho tanto lavoro. Ma ci può stare che da giovedì sono di nuovo a spasso. Chi lo sa...

Speriamo. Così ho più tempo per il catechismo.


Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 079

Holubice
-------------
-------------

Numero di messaggi : 8950
Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Indissolubilità del matrimonio

Messaggio Da marisella Dom 1 Nov 2020 - 21:34

holubice ha scritto:
Paolo ha scritto:L'uomo è per natura poligamo in quanto il nostro gene tiranno ci spinge a inseminare più donne possibili per potersi riprodurre sempre di più.  Sì ipotizza che la  monogamia sia una necessità che nata qualche millennio fa, 80circa, per evitare le malattie sessuali.  Esistono infatti culture ove è prevista la poligamia, islam compreso.

"Un solo istinto accomuna tutte le specie: spargere quanto più seme possibile, quanto più distante possibile..."
Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Illustration-of-sperms-swimming-on-a-black-background-picture-id136207690-1

Questa era una stron$ata che proferivo spesso, tanto tempo fa, con una birra in mano e in compagnia dei miei amici di bagordi.

Che la monogamia sia nata 80.000 anni fa per evitare sifilide e creste di gallo mi sembra un corbelleria: che vuoi che ne sapessero costoro che fare zin, zin, li avrebbe condannati a certe malattie... Molto più probabile che il babbo si sia reso conto di non poter abbandonare la donna appena sedotta (ed inseminata) perché avrebbe condannato sia lei, che il nascituro, a morte certa per fame. Insomma, anche tra i nostri tris, tris, tris nonni c'erano persone responsabili. E senza frusta...  

mgreen




Focus: Esistono animali monogami?

Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Rtr3pygn.630x360

"... Nel passato, molte specie animali erano considerate monogame; ma ora gli etologi distinguono tra monogamia sociale e sessuale.
Nel primo caso (monogamia sociale) due individui vivono in coppia e provvedono assieme all’accudimento della prole e alla ricerca del cibo.
La monogamia sessuale implica invece l’esclusività nell’accoppiamento e quindi la “certezza” della parentela. È socialmente monogamo ben il 92% delle specie di uccelli. ..." (CONTINUA NEL LINK)


Insomma, c'è molta ipocrisia anche nel regno animale...

Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 1025
@ Hol.L'uomo più che poligamo é polierotico, con una donna /uomo sola/o si scoccia a meno che non ti capita un uomo dal fascino di Raspu e gli sei fedele tutta la vita come una cagnolina e non ti frega niente se ti dicono che sei tornata al paleolitico superiore....

marisella
---------------------
---------------------

Numero di messaggi : 2642
Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Indissolubilità del matrimonio

Messaggio Da Ateopitecus millantatoris Dom 1 Nov 2020 - 21:59

COnsiglio vivamente la seconda parte di qs libro dove spega perché si tradisce, come tradisce un uomo e una dona (in maniera opposa e per fini opposti) etc etc
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_terzo_scimpanz%C3%A9._Ascesa_e_caduta_del_primate_Homo_sapiens

Ateopitecus millantatoris
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 482
Occupazione/Hobby : Presidente del comitato tecnico scientifico del Consorzio Mondiale Bioscoregge
SCALA DI DAWKINS :
Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.07.20

Torna in alto Andare in basso

Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Indissolubilità del matrimonio

Messaggio Da Rasputin Dom 1 Nov 2020 - 22:21

PierpaoloPierpaoli ha scritto:
Rasputin ha scritto:
PierpaoloPierpaoli ha scritto:
Pialbo ha scritto:Sempre più coppie scoppiano, in tanti non passano nemmeno più per il matrimonio, tantissimi divorziano, più del 40%, sia civile che religioso, non fa differenza. 
Voi siete sposati civilmente?
Credete nell'indissolubilità del matrimonio?
Divorziereste se vostro marito/moglie se vi tradisse, se si drogasse seriamente, o qualsiasi altra cosa brutta che si possa immaginare (votare berlusconi, etc)?
Io personalmente non credo in dio e difendo il divorzio per chi ne ha bisogno, ma penso che il matrimonio serva proprio a quello, a sapere che puoi contare su un'altra persona nei momenti di difficoltà ed essere sempre disposto a condividere i problemi dell'altro, se uno crede che si può divorziare in qualsiasi momento, che si sposa a fare?
voi che dite?

Il mio matrimonio è indissolubile per me, perchè se non lo fosse non mi sarei mai sposato. Basterebbe evitare di sposarsi se non si è in grado di adoperare il buon senso.

Mah. Io sono di un altro parere, questo tipo di attitudine verso il matrimonio poteva andare bene fino a uno-due secoli fa, ma nelle attuali condizioni socioeconomiche io penso si tratti di un'istituzione non solo superata, ma anche dannosa.

Senza contare il fatto che, essendo l'uomo un animale sociale, il solo pensiero di passare tutta la vita con la stessa persona mi pare disumano.

A me invece pare disumano il contrario. Questione di punti di vista. Io credo che il legame tra due persone possa e debba durare tutta la vita. E credo che questo faccia parte della natura umana. Ma ognuno è libero di agire come meglio crede. Solamente, il matrimonio è un contratto che riguarda due persone: se pensi di non poter mantenere fede a quel contratto, non firmarlo. E non avere figli.

Ti rispondo con un quote

Paolo ha scritto:L'uomo è per natura poligamo in quanto il nostro gene tiranno ci spinge a inseminare più donne possibili per potersi riprodurre sempre di più.  Sì ipotizza che la  monogamia sia una necessità che nata qualche millennio fa, 80circa, per evitare le malattie sessuali.  Esistono infatti culture ove è prevista la poligamia, islam compreso.

Se il matrimonio è un contratto che riguarda due persone, allora dovrebbe essere privato.

Quanto al non avere figli, chi è che lo proibisce e a chi.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Merini10- Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Rusp_c10
Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Indissolubilità del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Indissolubilità del matrimonio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.