Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scannare / scannerizzare / scansionare

2 partecipanti

Andare in basso

Scannare / scannerizzare / scansionare Empty Scannare / scannerizzare / scansionare

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 20 Mag 2009 - 15:31

I soliti appunti di italiano che tanto mgreen successo sembrano conseguire:

Qual è il verbo per indicare l'operazione di acquisizione di immagini con uno scanner?

(...) Nel n. 9 della Crusca per voi Giovanni Nencioni così si era espresso sulla questione dell'accoglimento di forestierismi tecnici nell'italiano:

"... Ovviamente in ambienti tecnici, e dove non ci sia perfetta coincidenza semantica, il forestierismo è, oltre che lecito, necessario. Ma fuori dall'uso strettamente tecnico e della comunicazione informatica, che per la sua fulmineità ed universalità esige una lingua unica, senza l'impaccio e il possibile equivoco della traduzione, assumere, oltre tutto, una parvenza di tecnici ostentando termini inglesi non mi pare neppure cosa di buon gusto; quando invece i veri tecnici tendono, in ambiente italiano, a italianizzare alla meglio gli stessi anglismi, formando ibridi come softuerista, softuerizzare, scannerizzare, formattare, che sono tuttavia segno di una buona coscienza linguistica, queste formazioni possono essere accolte."
La riflessione di Nencioni appare ormai acquisita dai dizionari che registrano queste forme, come il Grande Dizionario Italiano dell'uso curato da Tullio De Mauro in cui si trovano, con la stessa accezione di 'acquisire le immagini attraverso lo scanner', scandire, scannare, scannerare, scannerizzare, e anche eseguire una scansione (e scansionare, termine non contenuto nel De Mauro ma molto usato) e il forestierismo puro scanning. Quindi massima libertà di scelta.

Accademia della Crusca

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Scannare / scannerizzare / scansionare Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scannare / scannerizzare / scansionare Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Scannare / scannerizzare / scansionare Empty Re: Scannare / scannerizzare / scansionare

Messaggio Da davide Mer 20 Mag 2009 - 19:31

Io dico scannerizzare, ma credo che il termine più corretto sarebbe scansionare.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Scannare / scannerizzare / scansionare Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scannare / scannerizzare / scansionare Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.