Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scuola - Bibbia

2 partecipanti

Andare in basso

Scuola - Bibbia Empty Scuola - Bibbia

Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 19 Mag 2009 - 8:09

Che la Bibbia nella scuola italiana sia una "grande sconosciuta" è un fatto ormai noto. Forse ancora poco conosciuto è però l’impegno di chi si sta battendo da alcuni anni perché questo paradosso del sistema scolastico italiano venga cancellato, un passo alla volta, ma con determinazione. E soprattutto con efficacia. Dal 2006 a oggi attraverso il progetto «Bibbia Educational» gli studenti di 466 scuole medie e superiori di Lazio, Lombardia e Liguria hanno preso contatto vivo e diretto con l’Antico e il Nuovo Testamento in una chiave interculturale e interreligiosa, dunque non catechistica ma scolastica in senso stretto. Il progetto domani a Milano conoscerà una tappa significativa con la presentazione delle migliori ricerche condotte in 270 scuole lombarde durante l’anno che va a concludersi.

Sarà l’occasione per proporre un primo bilancio di un’operazione che sta mostrando di poter rispettare le proprie ambizioni. Promosso dalla Fondazione Cor (Comunicazioni, Opinioni, Ricerche), il progetto Bibbia Educational consiste infatti nella diffusione nelle scuole italiane di un cofanetto che include i dvd con 14 film sui personaggi della Bibbia prodotti da Lux Vide, trasmessi da Raiuno e poi rilanciati da più di cento emittenti nel mondo. Ogni "capitolo" della Bibbia televisiva – che in Italia ha registrato sempre ascolti di tutto rilievo – è affiancato da un cd-rom interattivo con un accurato percorso didattico messo a punto da un’équipe di studiosi cristiani, ebrei e islamici.

L’abbinamento del linguaggio televisivo con l’itinerario didattico giocato nel codice delle immagini e dei link testuali familiare ai figli dell’era digitale consente a docenti di religione, storia, filosofia, letteratura e arte delle secondarie inferiori e superiori di esplorare il mondo della Bibbia in modo adeguato alle esigenze formative, alle consuetudini di fruizione dei contenuti e alle curiosità dei giovani, spesso a digiuno di conoscenze sulle radici religiose della propria civiltà in un mondo che tutt’attorno a loro parla sempre più un linguaggio di intersezioni tra fedi e culture.

Ideato da Pasquale Troìa, Bibbia Educational è condotto col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione ed è sostenuto nel suo cammino dentro la scuola italiana da fondazioni bancarie locali (Roma per il Lazio, Cariplo in Lombardia e Carige per la Liguria). Dopo i primi successi dell’iniziativa, la Fondazione Cor vuole ora ampliare il numero di scuole aderenti, allargando anche le regioni cui proporla. ««Per i giovani – spiega Carlo Fuscagni, che presiede Cor – scoprire la Bibbia a scuola, insieme ai professori di tutte le materie, attraverso i linguaggi del nostro tempo, il cinema e il computer, rappresenta un’autentica rivoluzione, un’esperienza inaspettata che va oltre la religione, investe tutti i campi della conoscenza e si apre al confronto con le altre culture. Un’esperienza che dalla scuola coinvolge anche la famiglia».

La proposta. Ha conosciuto da vicino la Bibbia televisiva prodotta dalla Lux Vide di Ettore Bernabei per averne mandato in onda su Raiuno – rete che allora dirigeva – il primo episodio, «Abramo». Ora Carlo Fuscagni con la Fondazione Cor, che presiede, ha trasformato quella produzione in un reticolo di «percorsi multimediali per una didattica interdisciplinare». Bibbia Educational consta di un cofanetto targato Cor-Lux Vide con 14 fascicoli dedicati agli episodi della serie tv: Genesi, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Davide, Geremia, Salomone, Ester, Sansone e Dalila, Jesus, Pietro, Paolo, Apocalisse. Ogni fascicolo affianca al dvd del film un cd-rom interattivo per la didattica. Completa il progetto una pubblicazione che raccoglie gli scopi della proposta e le schede su ciascuna storia biblica.


Francesco Ognibene

L'Avvenire

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Scuola - Bibbia Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scuola - Bibbia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Scuola - Bibbia Empty Re: Scuola - Bibbia

Messaggio Da davide Mar 19 Mag 2009 - 20:10

No comment

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Scuola - Bibbia Left_bar_bleue0 / 700 / 70Scuola - Bibbia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.