Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Euro o euri?

3 partecipanti

Andare in basso

Euro o euri? Empty Euro o euri?

Messaggio Da Ludwig von Drake Lun 4 Mag 2009 - 14:48

Qual è il plurale della nuova moneta europea? Si dice “Euro” o “Euri”? La questione sembra essere molto dibattuta in ambito amministrativo. Il sindaco di Saronno Pierluigi Gilli aveva recentemente sostenuto che si dovesse utilizzare il plurale “euri”: lo aveva dichiarato sia in consiglio comunale sia sulla bacheca del sito del comune conversando con i cittadini (www.saronno.org).

Molti si sono così chiesti quale fosse la giusta dizione. Qualcuno nella bacheca ha dato pieno sostegno al sindaco, il quale ha chiamato in causa la Gazzetta Ufficiale; qualcun’altro come il capogruppo dei Ds Marco Pozzi, ha fatto una vera e propria ricerca. «Già dal 1998-99 taluni linguisti, anche alcuni soci dell’Accademia della Crusca, sostenevano che “euro” è un sostantivo maschile, che coniugato al plurale diventa “euri”». Per il professore Tullio De Mauro, uno dei massimi linguisti italiani, invece, «l’uso di euro anche per il plurale rispetta la "regola dell’invariabilità che ci siamo dati per le parole tecniche e straniere e per le abbreviazioni". Infatti diciamo: i video, le auto, le bici, gli sport, le radio».
Altri linguisti hanno concluso che «bisognerebbe attenersi all'uso che della parola fa la gente comune», quindi sarà la “gente” a decidere, attraverso l’uso comune, se il plurale cambia.

Allora qual è la parola giusta? Neanche a farlo apposta, in questi giorni, proprio mentre era in atto questo scambio di opinioni linguistiche, a dare la risposta è stata l’ Accademia della Crusca (più volte citata come garante della lingua italiana) che, dopo una lunga discussione è arrivata alla conclusione che sono giusti tutti i maggiori dizionari italiani quando dicono che il plurale della parola “euro” rimane invariato.

In un recente articolo (siportal.it/NEWS/articoli/speciale_euro/comesidice.asp) viene rilasciata una dichiarazione dal presidente dell’accademia Francesco Sabatini, il quale spiega che la commissione ha interpellato professor Ciocca della Banca d’Italia, nonchè il Presidente Ciampi, all’epoca dell’entrata italiana nell’euro ministro del Tesoro. Si è poi analizzato che in tutte le lingue la dizione ufficiale sarà “euro” e sulle banconote che circoleranno in tutta Europa il plurale rimarrà invariato.

Non tutti però condividono appieno questa decisione, come il sindaco Gilli che, sulla bacheca del sito del comune, lascia un ironico messaggio:«Caparbiamente, resto della mia opinione; ovviamente, negli atti ufficiali mi adeguerò; ma nell'uso colloquiale, continuerò a dire "Euri".... Questo è il bello dell'evoluzione della lingua».

Manuel Sgarella

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Euro o euri? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Euro o euri? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Euro o euri? Empty Re: Euro o euri?

Messaggio Da davide Lun 4 Mag 2009 - 19:08

E' risaputo che il plurale di Euro è... Euro! Solo qalche leghista campagnolo poteva tirare fuori cazzate come questa. Vabbè si vede che a Saronno l'amministrazione comunale non ha grossi problemi a cui pensare, evidentemente....


PS: questo è il mio post n° 666.... evillll evillll evillll

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Euro o euri? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Euro o euri? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Euro o euri? Empty Re: Euro o euri?

Messaggio Da ros79 Lun 4 Mag 2009 - 19:23

io pensavo che euri lo dicesse solo mia nonna e coetanei... lol!

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Euro o euri? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Euro o euri? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Euro o euri? Empty Re: Euro o euri?

Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 5 Mag 2009 - 8:45

No, moltissima gente dice euri. Tanto che mi è sorto il dubbio che fossi io a sbagliare.

Per questo sono andato a verificare.

Toltomi il dubbio ho preferito diffondere il sapere... ok

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Euro o euri? Left_bar_bleue0 / 700 / 70Euro o euri? Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Euro o euri? Empty Re: Euro o euri?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.