Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

keller

4 partecipanti

Andare in basso

keller Empty keller

Messaggio Da alberto Sab 2 Feb 2013 - 10:34

sto correggendo le bozze dell'opera "storia dell'ateismo" del Mauthner e di volta in volta mi imbatto in parti interessanti che mi riprometto di condividere ma poi mi scordo di evidenziare e...

vabbè.

questo me lo sono ricordato. E' ciò che il poeta svizzero Gottfried Keller dice a proposito della sua "conversione" all'ateismo.

"Il mondo mi è diventato infinitamente più bello e profondo, la vita più intensa e più degna di essere vissuta, la morte più seria, più meditata, ed ora mi spinge con forza a compiere la mia missione, a purificare e ad appagare la mia coscienza, dato che non ho alcuna prospettiva di recuperare quanto ho trascurato in qualche angolo del mondo. Si può, per il cosiddetto ateismo, fare discorsi altrettanto belli e sentimentali (ove questa sia un'esigenza) come per l'immortalità e via discorrendo; e quegli imbecilli che ciarlano sempre di sentimenti più alti, non essendo in grado di intendere per ateismo nulla d più che rozzo materialismo, resterebbero sicuramente, anche come ateisti, gli stessi birbanti grossolani ed egoisti che già sono in qualità di deisti "superiori".

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
keller Left_bar_bleue0 / 700 / 70keller Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

keller Empty Re: keller

Messaggio Da Rasputin Sab 2 Feb 2013 - 12:18

alberto ha scritto:[...]e quegli imbecilli che ciarlano sempre di sentimenti più alti, non essendo in grado di intendere per ateismo nulla d più che rozzo materialismo, resterebbero sicuramente, anche come ateisti, gli stessi birbanti grossolani ed egoisti che già sono in qualità di deisti "superiori".

Urka!

Adesso vado a vedere chi è Keller, non lo conoscevo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

keller Merini10- keller Rusp_c10
keller CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
keller Left_bar_bleue70 / 7070 / 70keller Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

keller Empty Re: keller

Messaggio Da Minsky Sab 2 Feb 2013 - 21:56

Sono esattamente gli stessi pensieri miei, espressi con grande forza e semplicità.
Questo Keller è un Grande!

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
keller Left_bar_bleue70 / 7070 / 70keller Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

keller Empty Re: keller

Messaggio Da Rasputin Sab 2 Feb 2013 - 22:15

Minsky ha scritto:Sono esattamente gli stessi pensieri miei, espressi con grande forza e semplicità.
Questo Keller è un Grande!

condivido. Toh un regalino

http://atei.forumitalian.com/t4916-a-tutti-i-sedicenti-agnostici

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

keller Merini10- keller Rusp_c10
keller CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
keller Left_bar_bleue70 / 7070 / 70keller Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

keller Empty Re: keller

Messaggio Da loonar Sab 2 Feb 2013 - 22:23

alberto ha scritto:
"Il mondo mi è diventato infinitamente più bello e profondo, la vita più intensa e più degna di essere vissuta, la morte più seria, più meditata, ed ora mi spinge con forza a compiere la mia missione, a purificare e ad appagare la mia coscienza, dato che non ho alcuna prospettiva di recuperare quanto ho trascurato in qualche angolo del mondo. Si può, per il cosiddetto ateismo, fare discorsi altrettanto belli e sentimentali (ove questa sia un'esigenza) come per l'immortalità e via discorrendo; e quegli imbecilli che ciarlano sempre di sentimenti più alti, non essendo in grado di intendere per ateismo nulla d più che rozzo materialismo, resterebbero sicuramente, anche come ateisti, gli stessi birbanti grossolani ed egoisti che già sono in qualità di deisti "superiori".
Concetti letti decine di volte da parte di tanti forumisti atei, e scritti molto meglio.
Non dev'essere un gran libro, quello che stai correggendo, se il meglio è questo.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
keller Left_bar_bleue70 / 7070 / 70keller Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

keller Empty Re: keller

Messaggio Da alberto Dom 3 Feb 2013 - 0:17

hahaha no Dar il libro è interessante dal punto di vista accademico ma onestamente è piuttosto noioso... però ti invito a pensare al fatto che dire una cosa nel 1850 non è esattamente uguale allo scriverla in un forum nel 2012/13 mgreen

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
keller Left_bar_bleue0 / 700 / 70keller Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

keller Empty Re: keller

Messaggio Da Minsky Dom 3 Feb 2013 - 0:32

Rasputin ha scritto:condivido. Toh un regalino

http://atei.forumitalian.com/t4916-a-tutti-i-sedicenti-agnostici
Ahah, mi era sfuggito, in pratica hai anticipato i concetti che io ho tratteggiato oggi (correggo: ormai ieri... è passata mezzanotte senza che me ne accorgessi!) nel thread "dio / paperino", usando però tu un pennello un po' più spesso e colori più saturi... keller 23074

alberto ha scritto:hahaha no Dar il libro è interessante dal punto di vista accademico ma onestamente è piuttosto noioso... però ti invito a pensare al fatto che dire una cosa nel 1850 non è esattamente uguale allo scriverla in un forum nel 2012/13 keller 315697
Giustamente nell'apprezzare le parole di Keller ho tenuto conto dell'epoca in cui sono state scritte. Penso che difficilmente qualcuno possa vantare una priorità su di lui. Questo peraltro mi dà l'opportunità di sottolineare come quel pensiero sia attualissimo: un autentico principio universale perciò.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27416
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
keller Left_bar_bleue70 / 7070 / 70keller Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

keller Empty Re: keller

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.