Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricordi

+9
delfi68
Tomhet
*Valerio*
iosonoateo
BestBeast
loonar
Cosworth117
lupetta
Sally
13 partecipanti

Andare in basso

Ricordi Empty Ricordi

Messaggio Da Sally Mar 22 Gen 2013 - 10:59

Ho notato che nulla come la memoria olfattiva mi evoca ricordi cosi vividi e che durano per molto tempo. A distanza di anni ricordo con precisione l'odore di un luogo o di una persona e lo riconosco immediatamente non appena lo incontro di nuovo, riuscendo a collocarlo alla perfezione nel contesto in cui l'ho sentito per la prima volta. Non posso dire di riuscire a fare lo stesso ne' con le immagini ne' con i suoni... per esempio mi e' capitato di risentire la voce di una persona a distanza di anni e non avrei saputo riconoscerla, cosi come anche alcuni dettagli fisici, ma il suo odore, oh si, quello lo riconoscerei anche tra mille. Voi che tipo di ricordi trattenete piu' a lungo e piu' impressi nella memoria? Immagini, suoni, profumi, gusti?

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da lupetta Mar 22 Gen 2013 - 11:47

io ho un'ottima memoria, ricordo perfettamente tutto.
in particolare mi restano impresse le parole, sono in grado di ripeterle esattamente come le ho sentite, anche a distanza di parecchi anni, cosi come le persone, me le ricordo perfettamente.oltre ad avere perfettamente in mente l'immagine della situzione.
io devo fare il lavoro inverso, ossia cercare di non ricordare.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 48
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da Cosworth117 Mar 22 Gen 2013 - 15:41

Un odore che ricordo era l'aria di campagna dentro la Fiat 127 di mio padre. Bella macchina, bei ricordi... Per il resto sì, ho una buona memoria. Non per le cose da studiare però. crazy

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da loonar Mar 22 Gen 2013 - 15:44

Io vado di memoria visiva, olfattiva poco e riguarda soprattutto odori dell'infanzia che però difficilmente mi capita di sentire nuovamente.
Di memoria purtroppo ne ho poca... tendo a dimenticare.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da BestBeast Mar 22 Gen 2013 - 15:56

Bella osservazione, la capacità d'evocare forti sensazioni sembra anche a me maggiore nell'olfatto rispetto agli altri sensi. Persino alla vista.
Che sia un retaggio della vitale funzione di questo senso in ere lontane, quando la visione d'un leone impauriva meno del suo odore sentito all'improvviso?

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da Ospite Mar 22 Gen 2013 - 15:59

Diva ha scritto:Ho notato che nulla come la memoria olfattiva mi evoca ricordi cosi vividi e che durano per molto tempo. A distanza di anni ricordo con precisione l'odore di un luogo o di una persona e lo riconosco immediatamente non appena lo incontro di nuovo, riuscendo a collocarlo alla perfezione nel contesto in cui l'ho sentito per la prima volta. Non posso dire di riuscire a fare lo stesso ne' con le immagini ne' con i suoni... per esempio mi e' capitato di risentire la voce di una persona a distanza di anni e non avrei saputo riconoscerla, cosi come anche alcuni dettagli fisici, ma il suo odore, oh si, quello lo riconoscerei anche tra mille. Voi che tipo di ricordi trattenete piu' a lungo e piu' impressi nella memoria? Immagini, suoni, profumi, gusti?

uguale a te. soprattutto per odori antichissimi di quando ero bambina. fino a prima di sentirli non vi è traccia nel mio cervello di quei ricordi, roba che non mi verrebbe mai in mente, ma appena sento un odore del passato mi ritorna alla memoria un mondo, si tira dietro le immagini, i luoghi, le voci, le sensazioni...
invece ricordo visivo zero. figure dimmerda spesso perchè non ricordo facce\nomi\voci ecc...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da iosonoateo Mar 22 Gen 2013 - 16:30

la mia memoria fa schifo,certe volte non ricordo neanche cosa ho fatto 2 ore prima,da una parte mi ostacola perche non mi ricordo mai cose importanti dal altra invece sono contento perche la mia vita è stata talmente tanto uno schifo che meno ricordi ho e meglio è

___________________
stato dell umore in tempo reale:"servizio momentaneamente non disponibile"
sono il fidanzatino (boy toy) di lupetta
Ricordi Mansel10
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da BestBeast Mar 22 Gen 2013 - 16:33

Troppe fuma ??

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da iosonoateo Mar 22 Gen 2013 - 16:35

BestBeast ha scritto:Troppe fuma ??
può essere uahh uahh
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da *Valerio* Mar 22 Gen 2013 - 20:52

BestBeast ha scritto:Troppe fuma ??

Sai che ci ho pensato spesso!
Mentre la mia memoria a lungo termine è a dir poco eccezionale, quella a breve termine è decisamente scarsa.
Saranno state le migliaia di canne? fuma

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Ricordi Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da loonar Mar 22 Gen 2013 - 21:03

*Valerio* ha scritto:
BestBeast ha scritto:Troppe fuma ??

Sai che ci ho pensato spesso!
Mentre la mia memoria a lungo termine è a dir poco eccezionale, quella a breve termine è decisamente scarsa.
Saranno state le migliaia di canne? fuma
la mia fa cagare sia a lungo che a breve termine (la mia memo su smartphone mi ha risolto la vita che prima dipendeva da mille foglietti che dimenticavo do veli avevo messo e di vederli)
saranno le migliaia di canne, bhong, cilum, tiri di stronzate varie che ho bruciato e aspirato e.. ?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da *Valerio* Mar 22 Gen 2013 - 21:07

Non so con certezza, ma per me è imputabile a quello.

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Ricordi Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da Tomhet Mar 22 Gen 2013 - 21:09

Nah, anch'io ho una memoria a breve termine estremamente scarsa(spesso mi bastano pochi secondi di disattenzione e dimentico del tutto a cosa stavo pensando) e non ho mai fumato nulla(manco una sigaretta) mgreen

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da *Valerio* Mar 22 Gen 2013 - 21:14

Tomhet ha scritto:Nah, anch'io ho una memoria a breve termine estremamente scarsa(spesso mi bastano pochi secondi di disattenzione e dimentico del tutto a cosa stavo pensando) e non ho mai fumato nulla(manco una sigaretta) mgreen

Consolante, ma alla tua età questo problema non lo avevo, mi ricordo bene mgreen

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Ricordi Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da delfi68 Mar 22 Gen 2013 - 21:21

Nel sentire il canto di un grillo mi accorgo che il ricordo di una passione, ad esso associato, avendolo sentito una notte tra l'erba abbracciato a lei, lo ha trasformato e fattomelo archiviare tra i ricordi d'amore.

Non era un amore, ma una passione. Ma me lo ritrovo tra i ricordi d'amore. Il canto del grillo me lo ha fatto archiviare cosi!

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da loonar Mar 22 Gen 2013 - 21:35

minchia, quanto leggo Delfi mi rendo conto di quanto sono una merda.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da delfi68 Mar 22 Gen 2013 - 21:40

prego????

..sei un ragazzo di una profondita' d'animo Imperiale!

Per constatare la propria nobilta' d'animo non e' necessario scriverne o spiegarsi, e' sufficiente saper cogliere le sfumature d'amore, lette o spiegate da altri.

Chi non sa amare non capisce nemmeno certe cose...chi sa amare si. E tanto mi basta.
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da Sally Mar 22 Gen 2013 - 21:45

Mah no, anch'io ricordo meglio il passato remoto rispetto a quello a breve termine, eppure non ho mai fatto e non faccio uso di sostanze stupefacenti... io penso che sia questione di come ognuno di noi e' fatto, si nasce in un certo modo.

Io, come Jessica, faccio fatica a ricordare facce e nomi, per non parlare di quando devo associare le facce AI nomi, un disastro... per gli odori invece e' una cosa cosi istintiva che appena ne sento uno capace di evocarmi memorie e' un fiume in piena di ricordi... e sono ricordi piu' che altro legati ad emozioni, mentre i ricordi visivi o uditivi non riescono a smuovere quell'aspetto profondo delle memorie che evocano.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da delfi68 Mar 22 Gen 2013 - 21:48

Darrow..qualche giorno fa ho scritto qualcosa che appena riuscivo a spillare tra le dita..ho incontrato enormi difficolta' a mettere giu' quello che sentivo e volevo dire.
Ero anche leggermente sotto un discreto quantitativo di alcaloidi, ma entro le medie settimanali..non so bene se e' questo che mi impediva di scrivere e oggi di rileggermi..

Vorrei esprimere una sensazione difficile da mettere in un testo..secondo te ci sono riuscito?

http://atei.forumitalian.com/t1625p260-3d-della-poesiae-dei-racconti#196943
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da BestBeast Mar 22 Gen 2013 - 21:49

*Valerio* ha scritto:
BestBeast ha scritto:Troppe fuma ??

Sai che ci ho pensato spesso!
Mentre la mia memoria a lungo termine è a dir poco eccezionale, quella a breve termine è decisamente scarsa.
Saranno state le migliaia di canne? fuma

Eh si, si dice che vadano ad interferire proprio con.. Non mi ricordo con cosa..

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da delfi68 Mar 22 Gen 2013 - 21:49

http://atei.forumitalian.com/t4879p10-ricordi#198929

Io soffro di una leggera forma di prosoposagnasia..e mi sa che mi perdo gran parte dei ricordi associati ai visi..sara' per questo che immortalo altri riferimenti..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da Akka Mar 22 Gen 2013 - 21:56

cavolo! succede pure a me che mi dimentico i visi delle persone! ci faccio pure delle figure assurde...adesso che mi dici di sta prosopsaqualcosa mi informo

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da loonar Mar 22 Gen 2013 - 22:07

delfi68 ha scritto:Darrow..qualche giorno fa ho scritto qualcosa che appena riuscivo a spillare tra le dita..ho incontrato enormi difficolta' a mettere giu' quello che sentivo e volevo dire.
Ero anche leggermente sotto un discreto quantitativo di alcaloidi, ma entro le medie settimanali..non so bene se e' questo che mi impediva di scrivere e oggi di rileggermi..

Vorrei esprimere una sensazione difficile da mettere in un testo..secondo te ci sono riuscito?

http://atei.forumitalian.com/t1625p260-3d-della-poesiae-dei-racconti#196943
M'hai fatto piangere (il culmine è arrivato qua http://atei.forumitalian.com/t1625p90-3d-della-poesiae-dei-racconti#101154 dopo che avevi parlato del tuo ricordo con tuo padre) sarà che il tuo ricordo è così simile ad un mio ricordo, con tuo padre che s'assomiglia così tanto al mio... ma poi quel pensiero/poesia su tua figlia mi ha commosso, perchè sai destare le emozioni, come una formula matematica per risolvere equazioni, le parole che usi suscitano ricordi e connessioni sinaptiche che liberano un mucchio di catecolamine... e piangi e ti commuovi e ridi e senti che vorresti stare a parlarne insieme prima di tornare a casa e scaldarsi in un abbraccio.
Grazie Ale. wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da delfi68 Mar 22 Gen 2013 - 22:13

A me e' stata diagnosticata alle elementari, qualcuno ha ipotizzato che sia possibile un collegamento con una lesione al nervo ottico dell'occhio sinistro..mah..e' anche vero che non me ne sono mai interessato piu' di tanto, gli amici si sono sempre divertiti e io..in fin dei conti pure..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da delfi68 Mar 22 Gen 2013 - 22:16

Darrow ha scritto:
delfi68 ha scritto:Darrow..qualche giorno fa ho scritto qualcosa che appena riuscivo a spillare tra le dita..ho incontrato enormi difficolta' a mettere giu' quello che sentivo e volevo dire.
Ero anche leggermente sotto un discreto quantitativo di alcaloidi, ma entro le medie settimanali..non so bene se e' questo che mi impediva di scrivere e oggi di rileggermi..

Vorrei esprimere una sensazione difficile da mettere in un testo..secondo te ci sono riuscito?

http://atei.forumitalian.com/t1625p260-3d-della-poesiae-dei-racconti#196943
M'hai fatto piangere (il culmine è arrivato qua http://atei.forumitalian.com/t1625p90-3d-della-poesiae-dei-racconti#101154 dopo che avevi parlato del tuo ricordo con tuo padre) sarà che il tuo ricordo è così simile ad un mio ricordo, con tuo padre che s'assomiglia così tanto al mio... ma poi quel pensiero/poesia su tua figlia mi ha commosso, perchè sai destare le emozioni, come una formula matematica per risolvere equazioni, le parole che usi suscitano ricordi e connessioni sinaptiche che liberano un mucchio di catecolamine... e piangi e ti commuovi e ridi e senti che vorresti stare a parlarne insieme prima di tornare a casa e scaldarsi in un abbraccio.
Grazie Ale. wink..

..grazie a te, sei sempre stato un caro e sincero amico, quando ho sbagliato nei tuoi confronti me lo hai dimostrato ancora con piu' forza..non me lo sono mica dimenticato.. wink..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da loonar Mar 22 Gen 2013 - 22:17

delfi68 ha scritto:
Darrow ha scritto:
delfi68 ha scritto:Darrow..qualche giorno fa ho scritto qualcosa che appena riuscivo a spillare tra le dita..ho incontrato enormi difficolta' a mettere giu' quello che sentivo e volevo dire.
Ero anche leggermente sotto un discreto quantitativo di alcaloidi, ma entro le medie settimanali..non so bene se e' questo che mi impediva di scrivere e oggi di rileggermi..

Vorrei esprimere una sensazione difficile da mettere in un testo..secondo te ci sono riuscito?

http://atei.forumitalian.com/t1625p260-3d-della-poesiae-dei-racconti#196943
M'hai fatto piangere (il culmine è arrivato qua http://atei.forumitalian.com/t1625p90-3d-della-poesiae-dei-racconti#101154 dopo che avevi parlato del tuo ricordo con tuo padre) sarà che il tuo ricordo è così simile ad un mio ricordo, con tuo padre che s'assomiglia così tanto al mio... ma poi quel pensiero/poesia su tua figlia mi ha commosso, perchè sai destare le emozioni, come una formula matematica per risolvere equazioni, le parole che usi suscitano ricordi e connessioni sinaptiche che liberano un mucchio di catecolamine... e piangi e ti commuovi e ridi e senti che vorresti stare a parlarne insieme prima di tornare a casa e scaldarsi in un abbraccio.
Grazie Ale. wink..

..grazie a te, sei sempre stato un caro e sincero amico, quando ho sbagliato nei tuoi confronti me lo hai dimostrato ancora con piu' forza..non me lo sono mica dimenticato.. wink..
quelli non sono errori, non hai sbagliato. Era giusto così! wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da silvio Mar 22 Gen 2013 - 23:06

A me capita a volte di ricordare cose che in realtà sono sicuro di non aver vissuto, forse erano sogni, racconti di altri, non so.
Ieri ero in un quartiere della mia città, dove vado raramente, ma mi ricordavo di averci avuto una ragazza, chi, non mi ricordo, ma non è possibile mi dico.
Eppure vedo una strada, ma si abitava là presso quel pino, ma non ne sono sicuro.
Mi metto a pensarci bene, ma nulla non ne vengo a capo.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da BestBeast Mer 23 Gen 2013 - 9:00

Déjà vu, Silvio?

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da Sally Mer 23 Gen 2013 - 15:13

silvio ha scritto:A me capita a volte di ricordare cose che in realtà sono sicuro di non aver vissuto, forse erano sogni, racconti di altri, non so.
Ieri ero in un quartiere della mia città, dove vado raramente, ma mi ricordavo di averci avuto una ragazza, chi, non mi ricordo, ma non è possibile mi dico.
Eppure vedo una strada, ma si abitava là presso quel pino, ma non ne sono sicuro.
Mi metto a pensarci bene, ma nulla non ne vengo a capo.

Capita anche a me, e' il cervello che alcune volte fa confusione con i ricordi e li immagazzina in caselle sbagliate... wink..

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da jillo Mer 23 Gen 2013 - 15:46

In genere l’intensità con la quale di un ricordo si lega alla nostra memoria può dipendere anche dall’oggetto del ricordo, più o meno indipendentemente dal mezzo (senso) usato per fissarlo nella memoria.
Più siamo attaccati affettivamente all’oggetto di quel ricordo, più lo stesso sarà vivido nella nostra mente.
Però, effettivamente, non sempre funziona così. Io ad. esempio ho sotto gli occhi ancora oggi delle “sequenze” visive lontane ma chiare, raccolte da bambino in occasione di una rappresentazione teatrale alla quale assistetti… avrò avuto circa 4 anni, ero all’asilo. Ricordo le maschere e le tinte forti della scenografia.
Ma forse è l’olfatto che mi consente di recuperare nel tempo alcune sensazioni più intese. Ricordo il profumo usato da mia mamma quando ero piccolo, e il profumo di mia zia. L’odore, nemmeno gradevole, che usciva dal gabbiotto della portineria del condominio nel quale abitavo da piccolo e il profumo di borotalco nel bagno della mia vecchia abitazione.


jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da mix Mer 23 Gen 2013 - 19:06

Diva ha scritto:
silvio ha scritto:A me capita a volte di ricordare cose che in realtà sono sicuro di non aver vissuto, forse erano sogni, racconti di altri, non so.
Ieri ero in un quartiere della mia città, dove vado raramente, ma mi ricordavo di averci avuto una ragazza, chi, non mi ricordo, ma non è possibile mi dico.
Eppure vedo una strada, ma si abitava là presso quel pino, ma non ne sono sicuro.
Mi metto a pensarci bene, ma nulla non ne vengo a capo.

Capita anche a me, e' il cervello che alcune volte fa confusione con i ricordi e li immagazzina in caselle sbagliate... wink..
avendo un supporto mutevole nel tempo (obsolescenza, malattie, stress fisico-chimici), le reti di connessioni sinaptiche possono generare questo tipo di fenomeno, mescolando percorsi erroneamente
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Ricordi Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ricordi Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Ricordi Empty Re: Ricordi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.