Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fiabe, racconti & Insegnamenti

2 partecipanti

Andare in basso

Fiabe, racconti & Insegnamenti Empty Fiabe, racconti & Insegnamenti

Messaggio Da Cosworth117 Sab 17 Nov 2012 - 20:52

Questo topic lo dedico a tutti quei racconti/storie/fiabe che hanno un significato importante o profondo.

Una storia cinese narra di un vecchio contadino che possedeva un vecchio cavallo per coltivare i suoi campi.
Un giorno il cavallo scappò su per le colline e ai vicini che consolavano il vecchio contadino per la sua sfortuna, questi rispondeva: "Sfortuna, fortuna, chi lo sa?". Dopo una settimana il cavallo tornò portando con sè dalle colline una mandria di cavalli selvatici, e questa volta i vicini si congratulavano con il contadino per la sua fortuna. Ma la sua risposta fu: "Fortuna? Sfortuna? Chi lo sa?".
Poi accadde che suo figlio, mentre cercava di domare uno dei cavalli selvatici, cadde, rompendosi malamente una gamba. Tutti pensarono che si trattasse veramente di una grande sfortuna. Non il contadino, la cui unica reazione fu: "Sfortuna? Fortuna? Chi lo sa?".
Qualche settimana più tardi, l'esercito entrò nel villaggio, imponendo a tutti i giovani abili la coscrizione obbligatoria: quando videro il figlio del contadino con la sua gamba rotta lo lasciarono stare.
Questa fu una fortuna? Una sfortuna? Chi lo sa?

Da questo racconto possiamo notare come l'affibiazione di un giudizio positivo/negativo (fortuna, sfortuna) è completamente soggettiva.
I vicini vedevano la scomparsa del cavallo come una disgrazia, ma essa ha portato ad un evento ritenuto positivo che poi ha portato ad una sciagura, ecc...

Questa fiaba ci fa ragionare sul fatto che nessun evento è positivo o negativo di per sé, ma sta tutto nel significato che gli diamo.


Aggiungo questo video tratto da film "Lunedì al Sole" perché di commento ad una famosa fiaba.



Dai su gente! wink..

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Fiabe, racconti & Insegnamenti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Fiabe, racconti & Insegnamenti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Fiabe, racconti & Insegnamenti Empty Re: Fiabe, racconti & Insegnamenti

Messaggio Da Avalon Dom 18 Nov 2012 - 10:14

Che bello, Cos! Ottima&deliziosa scelta di topic mgreen

Mi piace particolarmente la tua storia d'esordio perché mi ci ritrovo con tutte le scarpe: ho deciso a priori come approccio alla vita di considerarmi fortunata, e questo migliora indicibilmente tutto quello che mi capita, sono sempre allegra e ho un mare di cose belle e persone fantastiche intorno... vedi come sono fortunata? carneval

Mi hai fatto pensare alle fiabe e storie racconte e analizzate nel libro Donne che corrono con i lupi - ovviamente è in qualche scatolone non so se qui o nella nuova casa, ma se riesco a ritrovare i testi in rete posto anche io qualcosa.

Avalon
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 7602
Età : 50
Località : Cagli
SCALA DI DAWKINS :
Fiabe, racconti & Insegnamenti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Fiabe, racconti & Insegnamenti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.02.10

http://www.avalon451.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.